Forum : Funzionalità

Soggetto : Guida all'Editor Visuale

 Fabio :

6/3/2018 10:14
 Da febbraio 2018 è in linea una versione riveduta e corretta dell'editor visuale, ancora una volta per offrire una migliore fruibilità del sito e per mantenerlo al passo con i tempi e adeguandolo ai nuovi standard.
Di seguito la descrizione di tutte le funzionalità presenti.

 Switch fra codice HTML e visualizzazione finale

L'editor di default si comporta come un normale word processor (come MS Word o LibreOffice Writer per intenderci). Premendo su questo tasto si commuta in modalità di visualizzazione del codice sorgente. Nella norma interessa poco o nulla, ma per chi ha una buona conoscenza del codice HTML in questa modalità si impiega meno tempo e si ha un maggiore controllo su strutture un po' più complesse come ad esempio le tabelle.

 Taglia
Taglia il testo selezionato che rimani a disposizione negli Appunti (Clipboard)

 Copia
Copia il testo selezionato negli Appunti (Clipboard)

 Incolla
Incolla nell'editor il contenuto testuale e ipertestuale presente negli appunti (clipboard), escluse le immagini. 
Questa funzionalità cercherà di interpretare e replicare al meglio la formattazione di quanto si incolla, ma spesso (vedi prodotti tipo Microsoft Office) la formattazione è piena di Tag proprietari e spesso pochi byte di testo se ne portano dietro decine - se non centinaia - di migliaia di formattazione. Se non si è certi che si tratti di semplice testo è meglio evitarla, preferendo Incolla come testo semplice.

 Incolla come testo semplice
Ignora qualsiasi formattazione, che sia standard o meno, ed incolla il contenuto come se fosse del normale testo.
E' l'opzione migliore per incollare in quanto non tutti i sistemi e i browser hanno installati - e sono in grado riconoscere - determinate tipologie di caratteri; utuilizzando questa funzionalità il risultato è sempre "pulito".

 Incolla da Word
Cerca di fare il possibile per trasformare un testo scritto con Miscrosoft Word in qualche cosa che si avvicini ad uno standard. Anche in questo caso sarebbe meglio evitarlo preferendo la funzione Incolla come testo semplice, ma se proprio dovete utilizzatela... Con documenti semplici funziona, al limite utilizzarla "per vedere di nascosto l'effetto che fa" ma se il risultato è disatroso basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Z per tornare indietro e ripulire tutto; a questo punto utilizzare la funzionalità Incolla come testo semplice.

Nota: per incollare un testo all’interno di un intervento è bene sempre avvalersi di uno dei tre pulsanti sopra decritti. Questo perché, a seconda del tipo di browser che si utilizza, premendo i tasti Ctrl + V o selezionando, dopo aver premuto il tasto destro del mouse, l’opzione Incolla, se attiva, non è detto che l'operazione vada a buon fine; ancora una volta è dovuto alle impostazioni di sicurezza del browser. Anche in questo caso non vale la pena di spiegare come fare a modificare tali impostazioni, perché tempo un mese potrebbe cambiare tutto e gli eventuali procedimenti indicati potrebbero essere fuorvianti. Per ovviare al problema fare una ricerca su Internet per la versione del browser utilizzata.

 Grassetto
Mette il testo selezionato in grassetto. Se non è selezionato alcun testo, applica lo stile a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

 Corsivo
Mette il testo selezionato in corsivo (o Italico).  Se non è selezionato alcun testo, applica lo stile a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

 Sottolineato
Sottolinea il testo selezionato.  Se non è selezionato alcun testo, applica lo stile a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

 Pedice 
Trasforma in pedice il testo selezionato. Se non è selezionato alcun testo, applica lo stile a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

Testo normale pedice

 Apice
Trasforma in apice il testo selezionato. Se non è selezionato alcun testo, applica lo stile a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

Testo normale apice

 Lista ordinata
Permette la crezione di una lista ordinata:
  1. prima voce
  2. seconda voce
applicando un rientro ad una voce della lista ordinata si crea una sotto-lista ordinata
  1. prima voce
  2. seconda voce
    1. prima sotto voce 
    2. seconda sotto voce
      1. prima sotto voce
      2. seconda sotto voce
    3. terza sotto voce
  3. terza voce
 Lista non ordinata
  • prima voce
  • seconda voce
    • prima sotto voce 
    • seconda sotto voce
      • prima sotto voce
      • seconda sotto voce
    • terza sotto voce
  • terza voce
 Modelli (Template)
Carica uno dei modelli di documento predefiniti. Attenzione: il caricamento di un modello implica la cancellazione di tutto quello che è stato inserito fino a quel momento, quindi è bene caricarlo prima di comporre il testo.

 Giustificazione a destra, sinistra, centro e integrale
Consente di giustificare il testo a sinistra, destra, centro o completamente. La giustificazione totale del testo non viene supportata da tutti i browser.

 Aumenta/Riduci rientro
Fa rientrare il testo; posizionarsi col cursore all'inizio del testo da fare rientrare (o di cui dminuire il rientro) e premere il pasto.
E' particolarmente comodo se si fa uso delle liste numerate e non
  1. Lista numerata
  2. Lista numerata
    1. Lista numerata dopo aumenta rientro
    2. Continuazione lista numerata dopo aumenta rientro
  3. Lista numerata dopo diminuisci rientro
 
  • Lista non numerata
  • Lista non numerata
    • Lista numerata dopo aumenta rientro
    • Continuazione lista numerata dopo aumenta rientro
  • Lista numerata dopo diminuisci rientro
Testo normale
Testo dopo il primo rientro
Testo dopo il secondo rientro

 Quota testo
Il pulsante permetterà di inserire una citazione, ma al momento non funziona correttamente. Se dovete inesrire del testo quotato/citato per il momento va fatto a mano fra i tag [ quote ] e  [ /quote ] (togliere gli spazi fra le parentesi quadre aperte e chiuse). Verrà visualizzato correttamente una volta inviato il messaggio.
Un altro sistema per quotare l'intervento di un altro Utente è quello di premere il pulsante Rispondi all'interno del messaggio il cui testo si vuole citare e una volta che si apre la finestra con l'editor, premere il pulsante Quota che compare subito sotto a sinistra dell'area dell'editor. Il testo verrà inserito con i tag corretti. Attenzione che il tasto Quota cancella tutto quanto scritto sino a quel momento, quindi conviene quotare prima di scrivere.

 Inserisci/Modifica collegamento (Link)
Avendo selezionato il testo che rimanda al link, premendo il pulsante si apre una finestra di dialogo nella quale potremo incollare/inserire il collegamento.
Se non si seleziona alcun testo viene inserito solo l'indirizzo Internet. Questo andrebbe evitato perché spesso inserendo il collegamenti  senza selezionare un testo, questi possono non venire interpretati correttamente da alcuni browser. 



Una volta terminato premere il tasto Ok, se si preme Annulla il link non viene inserito.

 Rimuovi collegamento (Unlink)
Selezionando un testo che contiene un collegamento e premendo il pulsante il collegamento verrà rimosso.

 Inserisci/Modifica immagine
Una volta premuto il bottone si apre una finestra di dialogo che ci permette di incollare l'indirizzo internet dell'immagine che si vuole inserire nel testo.



Nel Tab Informazioni immagine inserire nel campo URL l'idirizzo internet dell'immagine che verrà visualizzata, anche se parzialmente, nel box Anteprima; premendo Ok verrà inserita nel testo.

Viste le lamentele di diversi Utenti che ritengono scomodo ed "antiquato" il linkare le immagini, si è deciso di inserire una funzionalità di caricamento diretto delle stesse prima sul server di M+ e poi nel testo.
Selezionare il Tab Carica nella stessa finestra di dialogo ed apparirà la maschera che segue.



Premendo il tasto Choose File possiamo scegliere sul nosto PC l'immagine che desideriamo caricare; una volta selezionatala, a fianco al predetto bottone, ne apparirà il nome. Premendo il pulsante Invia al Server l'immagine verrà: 
  • trasferita sul server di M+
  • ridimensionata
  • trasferita nella sua locazione definitiva una volta finito il ridimensionamento.
Considerando che le foto, anche se fatte con il telefonino, hanno ormai tutte dimensioni ragguardevoli, affinché il procedimento venga completato ci vorrà qualche secondo.
Durante il trasferimento apparirà la finestra che segue:



se questo avrà successo apparirà una seconda finestra di dialogo gà popolata con i dati corretti relativi all'immagine:



Premendo il tasto Ok l'immagine viene inserita nel testo.
I tipi di file supportati, per il momento sono PNG, GIF e JPG.

Per una corretta visualizzazone è bene dare due ritorni a capo fra il testo e l'immagine e altri due fra un'immagine e l'altra.

Siete invitati ad utilizzare questa funzionalità non per caricare le foto di WIP o di quanto state realizzando per le Campagne (quelle continuate a caricarle nelle Gallerie) ma per caricare le immagini che non avranno un seguito (che so una novità, una foto storica, un prodotto, ecc.).
Per quanto sia stabile, questa parte dell'applicazione necessita ancora di fine tuning ed è suscettibile di modifiche e miglioramenti.

 Inserisci/modifica tabella 
Consente di inserire una tabella o di modificarne, una volta creata e selezionata, le proprietà (numero di righe, di colonne, ecc.).

 Inserisci riga orizzontale
Inserisce uno spaziatore orizzontale per tutta la larghezza del testo.

 Faccine
Con questo tasto si uò arricchire il proprio intervento inserendo dellele "faccine" (alias smilies, emoji, emoticons, ecc.).
Uno dei limiti dell'interfacciarsi in maniera virtuale con altre persone è che quanto scriviamo, specie quando si esprimono concetti un po' delicati, venendo a mancare l'interpretazione del linguaggio del corpo, può essere interpretato secondo quella che è la sensibilità dei nostri interlocutori. Inserire una faccina può aiutarci ad esprimere meglio ciò che intendiamo e di ridurre, di conseguenza, il rischio di interpretazioni errate .



 Inserisci carattere speciale
Le tastiere non possono rappresentare tutti i caratteri presenti nella lingua italiana, quindi  se volessimo inserire il carattere È dovremmo conoscerne o il codice HTML o la combinazione di tasti riconosciuta dal nostro sistema operativo. In questo modo la cosa è molto più semplice.



 Colore testo
Permette di cambiare il solo colore del testo selezionato. Se non è selezionato alcun testo, applicherà il colore selezionato a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

Testo rosso, verde, blu...

 Colore sfondo
Permette di cambiare il solo colore di sfondo al  testo selezionato. Se non è selezionato alcun testo, applicherà lo sfondo selezionato a quanto verrà scritto a partire dal punto in cui è posizionato il cursore.

Sfondo rosso, verde, blu

Nota: cambiando lo sfondo il colore del testo non viene cambiato automaticamente in accordo allo sfondo impostato.

 Massimizza l'area dell'editor
Consente di mettere l'editor in modalità schermo pieno. È molto utile quando si scrive un testo ricco di immagini, permettodoci di controllare sia la corretta spaziatura fra le stesse sia che il testo appaia correttamente.
Per ritornare alla situazione "normale" premere nuovamente il pulsante.

 Informazioni si FCKEditor
Sembra inutile ma non lo è. In primis perché rende merito al team che ha sviluppato l'editor (non è farina del nostro sacco) ed in secundis perché nel tab Informazioni browser, vengono riportate informazioni importanti per cercare di riprodurre eventuali problemi che doveste riscontrare al fine di poterli risolvere.  

Per qualsiasi dubbio, suggerimento, ecc. postate di seguito 
Ciao
Fabio

P.S.: in allegato, per chi volesse scaricarlo, il file con lquesta Guida in formato PDF. Il link a questo post è stato inserito anche nella sezione Info e uso sito alla voce Guida Editor

 enrico63 :

6/3/2018 14:23
 Ottima guida, chiara ed esustiva.
Grazie per questo ulteriore supporto!! Utile per tutti

 Antonio 13 :

6/3/2018 18:19
 Ho provato a scaricare il file pdf ma una volta fatto.... l'estensione  diventa .html e non lo apro. ......cosa sbaglio?

 enrico63 :

6/3/2018 18:26
 Antonio, io l'ho appena scaricato ed è un normale pdf??

 enrico63 :

6/3/2018 18:28
 Quando clicchi sul pdf per scaricarlo, cosa dice la finestra di dialogo che ti si apre?

 Antonio 13 :

6/3/2018 19:01
  Sorbole....adesso ho riprovato e lo scarica in pdf....boh? Non ho fatto niente di diverso da pochi minuti fa.
Cmq adesso funziona...grazie

 ayrton :

24/7/2018 08:14
 Interessante grazie mille ma se non mi appare più sul monitor l'icona "inserisci/modifica immagine" cosa faccio?


Grazie Paolo

 enrico63 :

24/7/2018 09:05
 Probabilmente usi Internet Explorer. Se è così, quando sei su m+ vai in "strumenti" - "impostazioni visualizzazione di compatibilità" e clicca aggiungi (dovrebbe esserci già l'indirizzo di m+ nella finestrella)
Fatto questo probabilmente vedrai la formattazione delle pagine sballata ma l'editor compare con tutte le sue funzionalità.
Potresti passare ad altro browser che di norma non danno questi problemi.

Se invece così non fosse (Cioè che non utilizzi IE) diccelo che vediamo di capire.
Ciao

 ayrton :

24/7/2018 11:46
 Grazie Enrico,

se utilizzo FireFox funziona e sono riuscito ad inserire le foto.

Grazie mille

Paolo

 BAT21 :

13/3/2020 16:34
 Buon giorno a tutti Da un po’ di tempo, non riesco più a scrivere e postare messaggi con Edito visuale attivo. Questo accade sia utilizzando il browser Crome, si utilizzando l’Ipad.  Se desidero scrivere qualcosa apro la pagina ma poi non riesco a scrivere nel riquadro. Disattivando l’Editor, non ho problemi, però mi mancano tutte le funzioni. Per spiegarmi ancora meglio, succede che posso scrivere nel riquadro soggetto, posso cliccare su tutte le icone, ma poi nel riquadro messaggio non mi fa accedere.
Come mai. Non lo fa sempre, ma molto spesso. Ora per esempio l’ha rifatto. Sono uscito, rientrato, e per magia mi sta facendo scrivere questo messaggio con Editor attivo.


Grazie a tutti per il supporto. Fabrizio 

















 

 enrico63 :

13/3/2020 16:47
 Ciao Fabrizio,
abbiamo già ampiamente trattato il problema e l'unica soluzione efficace è utilizzare firefox che garantisce la piena compatibilità con gli strumenti di M+-

 Fabio :

13/3/2020 19:01
 Se no tocca andare a ravanare nelle impostazioni della privacy.
Se si è affezionati a Chrome si può scaricare la versione 78.0.3904.70 e tutto funziona correttamente. Appena possibile cercherò di inserire un editor che sia più gradito alle mattane di Google, Apple & C.
Ciao
Fabio

 BAT21 :

13/3/2020 21:45
 Ok grazie,
Proverò a scaricare quella versione di Crome.

 BAT21 :

14/3/2020 11:00
  Quote:
Fabio ha scritto: Se no tocca andare a ravanare nelle impostazioni della privacy.
Se si è affezionati a Chrome si può scaricare la versione 78.0.3904.70 e tutto funziona correttamente. Appena possibile cercherò di inserire un editor che sia più gradito alle mattane di Google, Apple & C.
Ciao
Fabio
  Ho scaricato la versione da te consigliata, noto che fa ancora qualche capriccio, provo in questi giorni e vediamo come funziona.   Per impostazioni nella privacy, intendi qua nel sito?









 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138011&forum=18