Forum : Funzionalità

Soggetto : Provocazione (per modo di dire).

 ILGRIGIO :

21/5/2013 20:20
 

Spero che il mio intervento sia interpretato in maniera positiva, visto che è privo di polemica.
Si potrebbe limitare la quantità e/o, soprattutto, la lunghezza dei post elogiativi?
Mi spiego.
Avere molti elogi stimola il modellista ed appaga il suo ego..
Tuttavia, e vengo al punto, per mia natura credo siano più costruttive le critiche, purchè garbate ed educate, lasciando gli elogi ad opera finita.
In altri siti i commenti si sprecano: ma quanto sei bravo, magnifico, eccezionale (scritto spesso con 2 zeta....), stupendo, divino, incredibile.
E non parliamo di quando si tratta dell'amministratore o quelli del suo giro, anche quando sono lavori meritevoli del giudizio fantozziano sulla corazzata Potiomkhin.
Qui, per fortuna,  non avviene tutto ciò, ma, personalmente, mi scoccia dovere sfogliare pagine intere per vedere qualche foto dei lavori, soprattutto quando il sito "dorme" e progredire è snervante.
Spesso, i modellisti hanno la lodevolissima abitudine di mandare molte foto (esempio da segure per tutti).
Sperando di essere stato positivo e propositivo.
Saluti

 Hoot :

21/5/2013 20:22
 Non leggerli, semplice!


:-D

 ILGRIGIO :

21/5/2013 20:25
 Non mi sono spiegato.
Non si tratta di leggerli o meno, ma,per  motivi esposti, di rinviarli ad opera finita.
Non comprendo  il motivo di alluvionare il sito per una stuccatura da due millimetri.
Come sempre, parere personale e, in quanto tale, opinabilissimo.
Saluti

 Hoot :

21/5/2013 20:28
 
Quote:
ILGRIGIO ha scritto:
Come sempre, parere personale e, in quanto tale, opinabilissimo.
Saluti


...appunto
;-)


 Utente2662 :

21/5/2013 20:50
 Credo che la libertà di espressione in un forum sia fondamentale, al netto delle regole della civile convivenza ovviamente. Liberi anche di essere melensi se si vuole, o ossequiosi, insomma, ognuno esprime la propria personalità forumistica, le proprie antipatie o simpatie. Chiedere di “censurare“ una modalità di espressione perchè magari non si ha voglia di leggere tre pagine di commenti, magari anche ridondanti, non credo sia un'espansione di libertà, al contrario, la percepisco come una restrizione. Credo che come per ogni cosa, il buonsenso debba prevalere, ed in qualche modo qui, alla fine, prevale spesso. Un forum non è fatto esclusivamente di immagini, anzi, è un pò il luogo delle idee e delle parole, non sempr gradevoli, non sempre sincere, a volte anche melensi, ma c'è anche altro, e c'è anche del positivo e sprattutto c'è spazio per tutti, e tutte le personalità relative. Credo, carissimo Grigio, che la tua proposta non possa e non debba essere accolta.

un saluto

Bob :-)

 Silvano :

22/5/2013 00:01
 Hoot preso visione stop - Roberto preso visione et condivido stop
passo e chiudo (e non mi dilungo)...

Cioè...si vorrebbe un forum fatto di risposte simili? Ma scherziamo???
:-D :-D :-D :-D :-D

 Target :

22/5/2013 09:02
 In effetti a voltre si scorre un' intera pagina di post senza trovare una foto del modello, ma solo commenti che magari portano via una riga, sicuramente gratificanti per  colui il quale li riceve, ma meno interessanti per modellisti terzi, più interessati a vedere foto del modello in oggetto, leggere suggerimenti sulle tecniche utilizzate o critiche su eventuali errori commessi.

Per contro, se in un forum si limita la comunicazione, beh viene un po meno lo scopo del forum stesso.

Una soluzione che salva capra e cavoli, potrebbe essere quella di ridurre gli spazi che i singoli post occupano
A volte un commento di una riga, un semplice "ottimo" porta via un' intera scermata, tra firme, nastrini e spazi vuoti.
Se si riducessero di un terzo questi spazi, si triplicherebbero i post per pagina, rendendo piu agevole la ricerca di quelli più "interessanti" senza limitare la libertà di espressione.

Ciao.

Roberto

 Michele Raus :

22/5/2013 09:42
 Quote:
Target ha scritto:

.... Una soluzione che salva capra e cavoli, potrebbe essere quella di ridurre gli spazi che i singoli post occupano
A volte un commento di una riga, un semplice "ottimo" porta via un' intera scermata, tra firme, nastrini e spazi vuoti.
Se si riducessero di un terzo questi spazi, si triplicherebbero i post per pagina, rendendo piu agevole la ricerca di quelli più "interessanti" senza limitare la libertà di espressione.....

I post per pagina sono 10, a prescindere dalla lunghezza che sommano.
Il problema dell'esuberanza delle firme è affrontato periodicamente in QUESTO topic, dove Fabio nel primo post ricorda le regole sulla dimensione.
Sposto questo topic in "Funzionalità", perché di questo si parla.
Ciao

 ILGRIGIO :

22/5/2013 10:21
 Grazie per avere perfettamente capito lo spirito del mio intervento.
Lungi da me l'idea di limitare la libertà altrui.
Il mio è semplicemente un discorso di praticità.
Salvatore.

Quote:
Target ha scritto: In effetti a voltre si scorre un' intera pagina di post senza trovare una foto del modello, ma solo commenti che magari portano via una riga, sicuramente gratificanti per  colui il quale li riceve, ma meno interessanti per modellisti terzi, più interessati a vedere foto del modello in oggetto, leggere suggerimenti sulle tecniche utilizzate o critiche su eventuali errori commessi.

Per contro, se in un forum si limita la comunicazione, beh viene un po meno lo scopo del forum stesso.

Una soluzione che salva capra e cavoli, potrebbe essere quella di ridurre gli spazi che i singoli post occupano
A volte un commento di una riga, un semplice "ottimo" porta via un' intera scermata, tra firme, nastrini e spazi vuoti.
Se si riducessero di un terzo questi spazi, si triplicherebbero i post per pagina, rendendo piu agevole la ricerca di quelli più "interessanti" senza limitare la libertà di espressione.

Ciao.

Roberto

 Topo :

22/5/2013 12:29
 

Devo ammettere che a volte mi astengo dallo scrivere "Bellissimo!" quando non ho altro da dire/suggerire/chiedere.
Non perchè un complimento fine a se stesso non faccia piacere o altro, ma magari se un modello è oggettivamente molto bello, accodare l'ennesimo complimento aggiunge poco alla discussione; meglio a questo punto associare al complimento una domanda o un suggerimento o un parere specifico un pò più articolato.
D'altra parte, come già fatto notare, sarebbe improponibile "vietare" i semplici complimenti, e come dice giustamente Roberto è più che altro una questione di buonsenso.
A volte, specie se alle prime armi, è il modellista stesso che spera di capire se è nella direzione giusta, e molti commenti positivi possono incoraggiarlo in questo senso.
Magari basterebbe motivare i giudizi, tanto quelli positivi quanto quelli negativi ("mi piace molto perchè hai saputo cogliere ecc..." piuttosto che "non mi piace come hai invecchiato il mezzo perchè...").

In un modo perfetto senza limiti di tempo e di banda, sarebbe bello che ogni modellista potesse, a fine lavoro, prendere tutta la discussione ed eliminare tutti i commenti (magari tranne quelli più specifici) mantenendo i vari step costruttivi, le discussioni (coi relativi commenti di altri utenti) e le decisioni conseguenti, compattando il tutto per creare un bel pdf fruibile da chiunque.
Ovvio che questa cosa non è materialmente proponibile per problemi tecnici e di tempo, ma tant'è...

La cosa che tutti noi potremmo fare potrebbe essere, al limite, di motivare un pò i propri commenti, senza limitarli a "bellissimo" oppure "fa cagare"; così facendo anche i complimenti sarebbero in qualche modo utili a tutti.

Saluti!

 Skyraider :

22/5/2013 19:39
  In realtà, sul forum di ARC, hanno creato una nuova sezione solo per i "complimenti", mi spiego: prima c'era solo la stanza Critic Corner dove i modellisti postavano le foto dei loro modelli finiti e li ricevevano complimenti e critiche mentre invece adesso c'è anche la stanza The Display Case dove è apertamente specificato che li non possono essere fatte critiche e chi posta li lo fa praticamente solo per ricevere i complimenti. Onestamente non mi sento ne di bocciare ne di condividere questa scelta;  a mio avviso è a coscienza del modellista, se c'è voglia di crescere o meno, un po come le mostre no? Se sono bravo e voglio vincere la patacchetta mi iscrivo nella categoria standard così sono quasi totalmente sicuro di beccare qualcosa :sentence:

 Topo :

22/5/2013 20:31
 Vero. C'è da dire che spesso magari uno si astiene dall'esprimere una critica ad un modello perché magari non sa come può reagire l'autore. E in effetti non tutti sono disposti a mettersi in discussione.

 pixi :

22/5/2013 22:38
  Ciao , io credo di aver capito e in parte condivido il tuo raziocinio , è vero a volte si fanno commenti buoni o brutti o addirittura scherzosi , che poco hanno a che fare con i nostri lavori , e non ti nego che anche io ogni tanto li ho trovati eccessivi nella loro pochezza , ma questo è lo spirito del Forum coinvolgere ed essere coinvolti perchè si crea una sintonia che bastano poche parole o una faccina per farti capire ciò che realmente si pensa , ora cambiare questo spirito che dimostra una amicizia con tutti non scritta sarebbe distruttiva e renderebbe freddo e troppo intellettualizzato il forum , il suo spirito è l'amicizia e la collaborazione senza secondi fini .
Prova a vederlo con questo spirito vedrai ne sarai coinvolto ciao Marco ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 stebi51 :

22/5/2013 23:13
 L'apprezzamento del proprio lavoro fá sempre piacere, le critiche a volte possono dare fastidio, ma molto spesso sono utili per migliorare.
Poi sta ad ognuno misurare i propri interventi.
Dippiù ninzò...

 dakota14 :

25/5/2013 10:29
 La questione posta da "il grigio" mi sembra eccessiva.
Mi spiego,lo scopo del forum è ben esplicato all'inizio della pagina di M+,l'intervento di steby51 semplifica bene il tutto.
Purtroppo gli interventi mancano ed il confronto con gli altri,per i lavori postati, è insignificante,sia in
positivo che migliorativo. 
Le "paginate" sono riservate tra un ristretto numero di utenti,ecco perché ho scritto eccessiva.
Per gli "altri" gli interventi sono limitati o ignorati,vanificando il post,le foto dei propri lavori e lo scopo: 
partecipare,imparare,migliorare. 
La conseguenza,mio parere,è che il forum sta soffrendo un periodo di stanca,poco entusiasmo,scarsa partecipazione e la mancanza (abbandono?) ,da tempo,di molte firme.

 fabrix67 :

25/5/2013 12:49
 
Quote:
dakota14 ha scritto:...
Le "paginate" sono riservate tra un ristretto numero di utenti,ecco perché ho scritto eccessiva.
Per gli "altri" gli interventi sono limitati o ignorati,vanificando il post,le foto dei propri lavori e lo scopo: 
partecipare,imparare,migliorare. 
La conseguenza,mio parere,è che il forum sta soffrendo un periodo di stanca,poco entusiasmo,scarsa partecipazione e la mancanza (abbandono?) ,da tempo,di molte firme.


L'ho notato anch'io, periodo di forum addormentato...
fabrizio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129616&forum=18