Forum : Funzionalità

Soggetto : Troppo dispersivo

 spartacus2000 :

14/3/2010 17:45
  Forse è un mia visione del sito ma ultimamente lo trovi un po troppo dispersivo.
Me ne sono accorto con il wip del kete che ho fatto spostare nella sezione giapp me purtroppo ho dovuto aprire un topic per reindirizzalo nella sezione giusta.
Penso che sebbene diversificare gli argomenti con l'apertura dei GIS sia una buona cosa, per i wip si rischia di perdersi dei lavori interessanti anche se non del tutto confacenti alle proprie preferenze,per intenderci se uno inizia un aereo WW1,anche se non mi fa impazzire,se l'ho tra i wip aerei,una occhiata gliela do volentieri, metti che scopri qualcosa che ti può tornare untile o ti fa scattare la molla per cimentarti su qualcosa di diverso rispetto a quello che si fa di solito,se invece è annidato in un settore che di solito non guardo,non ha la visibilità che si meriterebbe.E' vero che si dovrebbe modellare per il gusto di farlo ,ma se postiamo i nostri lavori c'è un sano egocentrismo e (spero) la voglia di confrontarsi con l'esperienza altrui.
Detto questo chiedo a voi non sarebbe meglio tornare alle vecchie sezioni per quello che riguarda i wip e tenere le stanze per i GIS e campagne?
Io per conto mio continuerò a postare gli aerei nei wip aerei e i mezzi nella loro stanza wip senza smembrarli nei vari  WIPGIS sarò un po' autistico ma mi trovo meglio.
Spero di poter sentire anche i vostri pareri

 Fabio :

14/3/2010 18:02
 Marco,
se da un lato è vero che le cose possano sembrare un po' dispersive, dall'altro basta cliccare sul GIS e da lì sulla relativa icona dei WIP per accedere a tutto quel che c'è. Il limite è anche intrinseco al software attuale. Ho iniziato a pensare al sito nel 2000, ho impiegato due anni ad individuare il SW che all'epoca poteva andare bene. Fatto questo ce ne sono voluti altrettanti per trasformarlo in qualcosa di modellisticamente utilizzabile. Tre anni fa siamo poi passati alla seconda fase con ampi rimaneggiamenti del codice che hanno portato ad un considerevole incremento di funzionalità, stabilità e sicurezza. Ora sono in pieno sviluppo della fase tre dove ci si prefigge lo scopo di avere sia il forum che i contenuti cross indexed, ossia dove questi possono appartenere anziché ad una a più categorie risolvendo in automatico il problema da te sollevato. Il lavoro da fare non è indifferente ma spero di riuscire a presentare un prototipo in stato di sviluppo piuttosto avanzato per l'MGE del 20/21 novembre a Bologna...
Ciao
Fabio

 Topo :

14/3/2010 18:09
 Sinceramente, dico la mia:
La creazione dei GIS mi è piaciuta e la trovo utile, perchè è possibile concentrarsi su quello che interessa, e si viene a creare e consolidare la collaborazione (scambio di documentazione, pareri, dati ecc..), oltre al fatto di poter chiaccherare con persone simpatiche, interessanti ed intelligenti. (purtroppo non parlo del GIS "Armata Rossa"... :-D ).
Però per quello che riguarda i WIP mi trovo d'accordo con Spartacus2000; forse ora sono un pò troppo frammentati e dispersi.
Secondo me i WIP dovrebbero essere la parte centrale e più importante del forum e dovrebbero avere la maggiore visibilità e facilità di fruizione possibile.

Saluti! :-)

 spartacus2000 :

14/3/2010 18:10
  Ottimo Fabio ,capisco il tipo di impegno che metti nel mantenere e migliorare  la tua creatura e soppratutto gratis per quel che ci riguarda,sono contentissimo per quello che è e ti ringrazio per la tua risposta in tempi così veloci,ovviamente i tempi di transizione sono lunghi e a volte non del tutto digeribili da parte di tutti noi,se queste modifiche sono in atto ben vengano in fondo il nostro tempo dovrebbe essere il più possibile dedicato al modellismo per cui questi contenuti cross indexed  saranno una vera manna dal cielo per chi smanetta poco con i byte e più con l'areografo.
Buon lavoro e ancora grazie per quello che stai facendo per noi

 Fabio :

14/3/2010 18:25
 In attesa che si passi alla fase successiva, quello che posso fare è aumentare il numero dei WIP in HP. In questo modo avrebbero una persistenza maggiore e ridurrebbero il problema della dispersione. Riguardo i WIP dei GIS vi ricordo il motivo per il quale si decise di farli: proprio per evitare di avere la stanza dei WIP degli  aerei o dei mezzi militari con dentro 50.000 e più thread ciascuno che renderebbero di fatto la ricerca e la fruizione di dette stanze molto più complessa di quanto non lo sia ora. La situazione attuale è quella che è ed anche tornare indietro, da un punto di vista applicativo, non risolverebbe il problema ma come visto forse lo accentuerebbe. Se la nuova strada sarà perseguibile invece sarebbe in grado di risolvere il tutto in maniera molto efficace.
Fatemi sapere se volete che aumenti il peso dei WIP e di quanto...
Ciao
Fabio

P.S.: siamo oltre 4000 e gli interessi sono a dir poco variegati  ;-) ;-) ;-)

 Fabio :

16/3/2010 11:01
 Ho aumentato a 30 il numero dei WIP in Home Page, ho abbasstao il blocco dei GIS che ora è subito prima dei WIP ed ho iserito i pulsanti ai link delle relative stanze e WIP...
Credo che così sia sia tamponata un po' della dispersività e sia più facile accedere.
Fatemi sapere cosa ne pensate...
Ciao
Fabio

 Topo :

16/3/2010 11:15
 Ottimo.
Mi piace la maggiore "organicità" dei GIS, con HP, forume WIP a portata di mouse
Mi piace ancor di più il maggior spazio dedicato ai WIP in generale.

Grazie del tuo tempo e saluti! :-)

 Fabio :

16/3/2010 11:50
 Merci bien Monsieur le Sorciò  :-D :-D :-D!!!
Ciao
Fabio 

 eolino100 :

16/3/2010 12:18
 Sono completam,ente d'accordo con Spartacus, anche secondo me sono troppo dispersivi gli WIP come sono impostati adesso: col Giappone mperiale, regio esercito, NATO e così' via. Rimarrebbe più semplice e schematico lasciare Aerei, Mezzi corazzati, Navi, treni. Magari l'ideale sarebbe, come si sta progettando, fare i collegamenti crociati.

 Hoot :

16/3/2010 12:26
 

Direi ottimo Fabio!
Grazie :-)

Ps riguardo ai Gis trovo più facile cercare un merkava nel gis israeliano che nei 10.000 (o di più?????) post dei carri generici.

Ciao
:-)

 Topo :

16/3/2010 12:33
 Vero, però soltanto se hai la certezza che TUTTI i mezzi israeliani si trovino nei WIP IDF, altrimenti di fatto devi cercarlo in tutti e due i posti (a meno di un archivio con campi incrociati).
Il problema diventa anche più interessante per quello che riguarda ad esempio il GIS "Armata Rossa", che comprende un campo molto più ampio.
Ad esempio se cerco un T-34 egiziano con cannone da 122 (mi pare), questo può essere in "Mezzi corazzati" e in "Armata rossa", e magari in "Guerra fredda" oppure in un ipotetico GIS "Guerre arabo-israeliane"; se poi l'ha fatto Roby puoi trovarlo pure in "Aerei WW1" o "Il bersagliere nella storia della colonscopia intrusiva"..
Insomma rischia di diventare un casino.
Una soluzione sarebbe quella di obbligare o spostare "d'ufficio" i WIP generici in quelli specifici dei GIS, ma non tutti potrebbero essere d'accordo.


Saluti! :-)

 Hoot :

16/3/2010 12:39
 Sono d'accordo Sergio anche "sull'ufficio". :-D :-D :-D
Io mi riferivo soprattutto alle informazioni, anche generali e generiche quali colori, impiego....non so se riesco a spiegarmi.
Prendendo ad esempio sempre il merkava, basta andare sul gis israeliano e in due secondi trovi colori, versioni e impieghi...
I gis sviluppano, secondo me, anche delle conoscenze comuni su un argomento e che sono ben localizzate. (mi che filosofo....:-D :-D :-D )
Senza sarebbe dispersa tra migliaia di post

 Topo :

16/3/2010 12:42
 

Tutto vero, l'utilità dei GIS non è in discussione (tranne "Armata Rossa", forse...:-D ).
Io però parlavo in particolare dei WIP.

 Stiva :

16/3/2010 13:12
 Sostengo appieno il Topo.
Ho già avuto occassione di spezzare i nervi circa la visibilità de WIP che sono e devono essere la colonna di un sito di modellismo.
Quindi i WIP devono stare tutti ben visibili in una sezione WIP, semmai se sono troppi si suddividono per categorie, senza crearne troppe, aerei, carri, navi figurini, fantasy.
Mentre le altre stanze dovrebbero servire solametne per le discussioni teoriche.


 nicknamenonvalido :

16/3/2010 13:28
 Ciao Fabio, mi piace come hai sistemato il sito con i gis e relativi wip molto più in vista.
solo una cosa, che è più un problema personale, questo mio 3D è in realtà un wip, non un argomento gis. Io avevo aperto il topic nei wip aerei poi è stata spostata la stanza ma non è finito nei wip.
E' un progetto che sarà molto lungo al quale tengo ed ha avuto un buon numero di visitatori ed interessati all'argomento, grazie.

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112551&forum=117

 Fabio :

16/3/2010 13:39
 @ nicknamenonvalido: il tuo thread dovrebbe essere a posto...

@ io, mammeta e tu (aka i quattro gatti che sembrano interessati a queste funzionalità, me compreso chiaramente): vediamo un po' cosa pensano gli altri dell'eliminazione dei WIP per i GIS. Per me non è un problema ripristinare il tutto spostando nei relativi WIP (aerei, navi, veicoli militari, ecc.)...

Ciao e grazie per il contributo
Fabio

 Topo :

16/3/2010 13:58
 Non ci siamo Fabio, non hai capito...
Quello che devi fare è creare un bel db incrociato, nel quale io possa cercare quello che mi interessa e trovarlo sia che giaccia nei WIP generici che in quelli dei GIS; ovviamente questo dovrà essere fatto in tempi brevi, diciamo una settimana. Dieci giorni, và...
Per raggiungere questo modesto risultato è fuori di dubbio che tu debba azzerare il tempo che, io lo so, tu continui a perdere inutilmente in attività distraenti come lavorare, dormire, mangiare e vivere in generale.

Buon lavoro e dacci dentro! :-D

Scherzi a parte un sistema potrebbe essere, chessò, il fatto che ogni WIP di un veicolo appartiene alla categoria "mezzi militari". Però alcuni di questi WIP hanno una caratteristica, un bollino o chessoio che li identifica come facenti parte del GIS ad esempio "IDF". Dovrebbe poi poter essere possibile "filtrare" tutti i WIP che hanno la caratteristica di appartenenza ad un GIS particolare, in modo da poter comodamente vedere quanto ci interessa.
Se cerco qualcosa sò che questo qualcosa lo dovrò cercare in "Mezzi militari" o "Aerei" o "Fantasy" ecc...
Se voglio posso però restringere il campo di ricerca ad i soli WIP "bollati" come "Armata Rossa", "Guerra fredda" ecc...

Come si sarà capito, sò una cippa di come funziona un sito, e sò ancor meno, qualora fosse possibile, quanto sforzo o tempo richieda una cosa del genere. E' solo un'idea di un non addetto ai lavori; affascinante e bello finchè volete, ma pur sempre un non addetto ai lavori... :-D
 
Saluti!

 Fabio :

16/3/2010 14:02
 Sorciò, stai rischiando di assurgere al rango di GENIO :-D :-D :-D!!!
Per il momento non ti dico nulla di più se non che questa sera comincio a fare qualche prova...
Ciao e grazie
Fabio 

 Topo :

16/3/2010 14:03
 Il mio genio è solo pari alla mia immensa modestia! :-D :-D :-D

 Fabio :

16/3/2010 14:04
 Mi sa che allora ho parlato troppo presto   :-( :-( :-(...
Ciao
Fabio 

 Topo :

16/3/2010 14:08
 ?
Non sono modesto?
Non assurgo più?
Oppure non è fattibile questa cosa?

Altri pareri?

 Fabio :

16/3/2010 14:20
 Direi un mix delle prime due   ;-)...
Ciao
Fabio 

 Hoot :

16/3/2010 14:27
 si
no
è un casino
no


:-D :-D :-D

Ps un piccolo sforzo per fare una ricerca sul sito potremmo farlo anche noi....
Pps confermo la mia favorevolenza nei confronti dei Gis (tranne quello Armata Rossa... :-D)

 alessino :

16/3/2010 15:03
 E' un casino... l'indicizzazione e l'organizzazione dei contenuti è per definizione un casino.

Un forum ha una struttura ad albero, perchè è il modo più schematico per organizzarlo e per convenzione, perchè tutti i forum sono così.

Purtroppo non sempre un contenuto appartiene ad un solo "ramo".

Io parlo per me, che faccio solo fantasy. Quando ho dipinto i miei figurini avrei avuto bisogno del supporto dei figurinisti più esperti, ma si trattava di un lupo mannaro e di un mutante :-D, quindi area "fantasy", magari non visitata da chi fa storico, anche se le tecniche e i consigli valgono comunque.

Cosa simile per i robot, che nella mia visione sono carri armati con le gambe, quindi con tecniche per le quali gradirei il parere dei carrarmatari master.

La soluzione di Fabio, degli incroci, sarebbe eccellente, anche se comprendo le difficoltà nel realizzarla.

L'altra, che è quella identificata dal Sig. Topo è l'altro metodo che va alla grande per la categorizzazione dei contenuti e cioè l'utilizzo dei "TAG", delle etichette che si applicano a piacere ai contenuti.

Quindi se io faccio il mio robot e lo ambiento potrei aggiungergli i TAG "mezzo terrestre", "diorama", "fantasy", "invecchiamento".

Anche questo tipo di soluzione però, oltre alla fattibilità tecnica, porta una serie di problemi, non ultimo il fatto che una struttura di contenuti a TAG non è proprio un forum... ma mi sono già dilungato abbastanza... :-P

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113440&forum=18