Forum : Ro.Ber.To

Soggetto : Finito: SM79 Gadurrà, Dodecaneso

 Nicola Del Bono :

4/9/2017 16:37
 Salve a tutti..visto il ritardo spaventoso che già ho nelle varie campagne ho pensato bene...di iscrivere un ulteriore soggetto :-O

Scherzi a parte l'idea è nata dopo una visita, qualche settimana fa, al comandante Enrico MG42 ancora convalescente all'epoca...era da secoli che gli avevo promesso di fare finalmente un aereo (per chi non lo sapesee ebbene si...vi parla un carrarmataro doc) e quale palcoscenico migliore della campagna (?)...sarà anche un modo per testare la mano con le tecniche più prettamente aeree..e con la 1/72, scala che non mi piace ma....lo spazio per un Sm79 in 1/48 l'avrei avuto solo in cantina..

si tratterà di uno dei velivoli di gadurrà, sui quali, combattendo anche contro la spietata "buriocrazia italica" gli avieri tentarono l'adozione di livree (anche) in girgio chiaro/grigio chiaro azzurro, molto più indicate all'impiego e al teatro d'azione rispetto a quelle "regolamentari"---per chi fosse interessato ne abbaimo parlato ad iosa sul forum, ultimamente anche QUI

Vi posto a seguire.

art box (purtroppo mi si sono cancellate/perse foto delle stampate...viste comumque intonse e dal vivo da CL e vice CL poco tempo fa in una pizzeria Romana ;-)...quindi sono in regola :-)



primissimi assemblaggi ed aggiunte (cinture sicurezza, etc) del cockpit



successiva colorazione interni







colorazione carrelli



Link ad album QUA

Saluti, Nicola


 MG42 :

5/9/2017 09:09
 Finalmente hai dato inzio a questa avventura volante,ricorda di nn usare cingoli,ruote di rinvio,martinetti,torrette inbullonate e antenne telescopiche.
Vedo che hai fatto molto gia' complimenti !!!

ciao
enrico

 GP1964FG :

6/9/2017 17:30
  Bravo Nicola, ti seguirò con interesse perchè ho anch'io la stessa scatola in armadio...
Una curiosità....mica hai già montato i carrelli ? Va beh che sei un carrarmataro (come me, anzi, meglio di me), come dice il Boss, ma penso che saprai anche come si monta un aereo  !!!

Ciao
Gianfranco

 Nicola Del Bono :

6/9/2017 17:59
 
Quote:
GP1964FG ha scritto: 
Una curiosità....mica hai già montato i carrelli ? Va beh che sei un carrarmataro (come me, anzi, meglio di me), come dice il Boss, ma penso che saprai anche come si monta un aereo  !!!



ehehehe..e invece no...:-O...ho seguito le istruzioni da scatola, tra l'altro i carrelli & vano sono un sotto-pezzo unico che si incastra tra le due semiali...quindi le istruzioni seguendo la loro logica dicono così...

col senno di poi ho capito che avrei potuto incastrare solo il vano e i carrelli veri e proprio ataccarli alla fine --- molto scocmoda questa operazione ad ali chiuse in realtà...ma mai quanto pitturare e maneggiare tutto con le ruote attaccate...come si dice: occorre provare e questo modleo sarà una palestra per gli...eventuiali..prossimi ;-)

ciao, Nicola

 lillino :

6/9/2017 19:46
 Vai che un SM79 è sempre bello da vedere bella scelta

 Nicola Del Bono :

19/2/2018 15:26
 Salve a tutti...completamente fuori tempo massimo (un po cone le nostre industrie durante la guerra..) vado ad aggiornarvi un po sullo stato dei lavori..le foto sono state fatte in fretta (un po scure...in realtà i toni sono più temui)...il fatto positivo è che sto per finirlo :-O...manca ancora un po ma la colorazione base è stata fatta..

come spiegato in vari posts e thread (vedi anche su) ho colorato in grigio azzurro chiaro le superfici inferiori ed in un azzurro cielo/grigio chiaro (diverso dalla plancia) quelle superiori, sciarendo ancora di più le alette...sto ora lavorando sulle nache (siamo al 75%) e sul siluro (che mancava delle eliche...)..a presto (spero!)








 Righettone :

19/2/2018 15:51
 Nicò, dal vero appariva meno chiazzato, omogenizza  il grigio e invecchialo in seguito.
Le foto virano troppo al blu, ah la fretta!!!

Dimenticavo.....interni veramente belli, bravo .

Ciao   Enrico

 Nicola Del Bono :

19/2/2018 20:28
 
Quote:
Righettone ha scritto: Nicò, dal vero appariva meno chiazzato, omogenizza  il grigio e invecchialo in seguito.
Le foto virano troppo al blu, ah la fretta!!!

Dimenticavo.....interni veramente belli, bravo .

Ciao   Enrico


peccato solo che gli interni..siano all'interno... e non si veda quasi niente :-)...le foto le ho fatte a luce natirale di sera, e quindi i contrasti con illuminazione corretta sono invece più tenuei;in ogni caso come mi aveva detto anche Patrizio cercherò se possibile di schiarire/uniformare la parte inferiore del velivolo...circa la fusoliera invece il tono azzurro è voluto così come la desaturazione della livrea (come testimoniato anche da alcune foto ),,,,le foto della fascia bianca (fatte anch'esse un po di tempo fa) testimoniano come la fretta  sia cattiva consigliera (qui infatti sembra un altro aereo :-O :-))




 MARCO062 :

24/2/2018 22:24
  Ciao Nico, te l'ho detto vedendolo dal vivo e lo ribadisco: mi piace assai !!!
Se poi dai un pizzico di uniformità alla mimetica già ben fatta sarà proprio un capolavoro 

 Nicola Del Bono :

9/3/2018 14:38
 salve a tutti,

Vi aggiorno con piacere sullo stato dei lavori...innazitutto ho dato la future e apposto le decals...eliche e nache solo appoggiate...



poi sono passato a lavaggi e lining...





Adesso ancora un po di ritocchi e poi si avvicina la fine...

ciao, Nicola

 Nicola Del Bono :

18/3/2018 14:44
 Salve a tutti...complice una cena della "colonna romana" sono riuscito a fare delle foto al volo al modello...finito (!)...più o meno.... perchè in trealtà mamcavano i lavaggi selettivi al timone, e qualche sporcatura addizionale..ma finalmente: lo dichiaro terminato!!....

PS è stata anche l'occasione per metterlo in pista..vicino al "papa in 1/48" del grande Patrizione...sempre un piacere rivederlo/ci insieme ;-)








 anto93 :

19/3/2018 00:12
  Bel lavoro , complimenti 🎉 

 MG42 :

19/3/2018 07:22
 Bello in foto e bello dal vivo, Grande colpaccio Nico!!!

Enrico

 Undicesimo :

19/3/2018 09:26
 Gran bel modello ... stupendo ... ne valeva la pena aspettare visto il bellissimo risultato ... 

 Nicola Del Bono :

19/3/2018 15:52
 Grazie ancora a tutti!! ne approfitto per postare un paio di foto con luce naturale (senza dominante gialla) che rappresentano un po' meglio la tonalità superiore del velivolo..che non è in grigio chiarissimo...nè azzurro scuro :-)...sulla fiancata destra il "famoso 2 sporco di nfata" come da foto originale ;-)






 ThunderboltII :

19/3/2018 19:02
  Gran bella realizzazione... Sono certo che il "Papà" in 48 sia fiero del figliolo.... Poi oggi è la festa del Papaà quindi lo sarà più che mai 

Davvero bell. Azpita però che differenza tra le due foto con luce diversa. Complimenti ancora.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137156&forum=178