Forum : La rinascita delle FFAA italianeSoggetto : AB-47G-2 WIP 12-02 |
pawn : |
10/2/2016 10:57 |
Buongiorno a tutti. Come potevo mai esimermi dal partecipare a questa splendida Campagna M+. A mio giudizio una delle più belle mai sviluppate su questa piattaforma. Per non parlare del CL e del vice, ogni bella parola sarebbe superflua. Altra condizione che dovrebbe portare tutti a parteciparvi, è che pure Pietro Sniper si è iscritto, e leggenda vuole che sia stato visto staccare alcuni pezzi. Quindi eccomi qua. Il soggetto è un elicottero storico:AB47. L'elicottero entrò in servizio presso tutte le nostre forze armate. L'AM ricevette i suoi primi mezzi nel 1954 sull'aeroporto Urbe, per poi trasferirli nel '55 a Frosinone dove nascerà la Scuola Volo Elicotteri. In servizio fino agli anni 90 ha contribuito a formare un'intera generazione di piloti su ala rotante. Questo elicottero segnò una svolta per l'azienda italiana Agusta. Con la cessazione nel 1950 dei divieti di costruzioni aeronautiche imposti dal trattato di pace, nel 1952 l'azienda acquisisce la licenza di produrre il Bell47. Fino ad allora aveva fatto manutenzione aeronautica e prodotto solo moto, il B47 fu l'inizio di una attività, che nel tempo ha portato l'Agusta ad essere una dei leader mondiali nel campo elicotteristico. Passando al modello, la scelta ricade su un G2 o un G3. Possibilmente appartenuto alla AM. Unico problema non riesco a trovare foto di un modello esistito. Se qualcuno avesse qualcosa da passare mi darebbe una grossa mano. Detto tutto, a presto.
Link alla galleria | |
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kicco64 : |
10/2/2016 12:15 |
dovrei avere qualcosa, ti faccio sapere
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10/2/2016 12:33 |
Quote: kicco64 ha scritto:
dovrei avere qualcosa, ti faccio sapere
Grazie | |
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Patrizio : |
10/2/2016 14:23 |
Grande Fabrizio! ti aspettavamo al varco! Benvenuto nella campagna attendiamo con curiosita' i primi sviluppi di questo bel kit ! Pat | |
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kicco64 : |
10/2/2016 15:21 |
per ora ho trovato un paio di foto del EL-27, con la colorazione iniziale "azzurrona"... dovrebbe essere del periodo in questione x la campagna, appena trovo il libricino con le matricole e date ti dirò di più e poi ti manderò le scansioni
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pawn : |
10/2/2016 22:20 |
In attesa del vostro prezioso aiuto posto le foto della scatola per chi non conoscesse il kit
La scatola deriva da un kit neanche tanto datato, del 1998. Ci sarebbe da lavorare sui tralicci. Al momento posso iniziare con il motore, il lycoming VO 435.
A presto con i primi aggiornamenti | |
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MG42 : |
11/2/2016 08:09 |
Strabenvenuto all'Amico Fabrizio, grazie per i complimenti, frullino molto interessante che, credo sia stato usato da tutte le nostre FF AA. Sara' un piacere per noi seguirti !!! ciao enrico
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11/2/2016 11:29 |
Quote: MG42 ha scritto:
Strabenvenuto all'Amico Fabrizio, grazie per i complimenti, frullino molto interessante che, credo sia stato usato da tutte le nostre FF AA. Sara' un piacere per noi seguirti !!! ciao enrico
Grazie CL e vice, Come avrei mai potuto non partecipare, considerando anche la stazza e forza del duo. Enrico ho ricevuto aiuti dal nord,grazie alle tue potenti conoscenze
Sto provando ad iniziare ma senza aver scelto il soggetto non è facile. L'elicottero è stato prodotto in più di 5000 esemplari, e sostanziali differenze ci sono a livello del motore, del cockpit. In più va sottolineato che la scatola nasce per un Bell OH13. Nell'attesa di trovare una foto per un soggetto valido sono passato al traliccio di coda. È stampato sfalsato è un poco sovradimensionato. Rifarlo potrebbe essere un grosso rischio, se i pezzi non sono precisi al millesimo la struttura verrebbe storta. In più avrei anche il timore della solidità del tutto, così sono passato a pulire ogni tondino armato di cutter e lima. Se riesco a fare qualcosa vi aggiorno. | |
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pawn : |
12/2/2016 09:43 |
Iniziò a fare un poco di luce. Devo assolutamente definire il soggetto prima di continuare, perché le versioni sono tantissime, e le differenze anche se poche sono molto visibili. Differenze soprattuto a livello del motore. La versione sarà un G-2. Non sono sicurissimo, ma dovrebbe essere in colore alluminio. In alcuni esemplari le superfici orizzontali di coda erano in arancio. Non trovando foto dell'epoca, mi sto concentrando su quelli ancora esistenti presso musei o guardian di aeroporti. Ho evidenziato tre soggetti, scelti per la quantità di foto in mio possesso, ovvero gli esemplari che possiamo trovare a Frosinone, a Vigna, ed a Cerbaiola. Quello che non riesco a capire se le colorazioni sono originali, e quando sono entrati in servizio. Le ricerche continuano | |
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Paolomaglio : |
12/2/2016 11:55 |
soggetto interessante e azzeccatissimo per la campagna, certo io non avrei potuto resistere a farlo "MASH", il mio telefilm preferito nei primi anni '80
Nel gruppo che ti dicevo ci sono 4-5 foto della variante a traliccio (gli altri hanno la parte posteriore carenata) ed in pratica le colorazioni possibili sono solo 2: alluminio, operativi, o arancione da addestramento. | |
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pawn : |
12/2/2016 12:30 |
Quote:Paolomaglio ha scritto: soggetto interessante e azzeccatissimo per la campagna, certo io non avrei potuto resistere a farlo "MASH", il mio telefilm preferito nei primi anni '80 .
La stessa cosa che avevo pensato quando acquistai la scatola | |
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pawn : |
12/2/2016 13:21 |
Quote: Paolomaglio ha scritto:
Nel gruppo che ti dicevo ci sono 4-5 foto della variante a traliccio (gli altri hanno la parte posteriore carenata) ed in pratica le colorazioni possibili sono solo 2: alluminio, operativi, o arancione da addestramento.
Paolo, quindi questo di Cerbaiola è un mix di varie parti? Link alla foto | |
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Paolomaglio : |
12/2/2016 14:42 |
Come ti ho scrittto in privato non so proprio nulla di questo velivolo, l'unico che ho avuto era dell' ATLANTIC! Però guardanto le foto storiche stamttina ho visto solo due combinazioni per AM: o tutto argento o tutto arancione (tranne i tralicci). | |
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pawn : |
12/2/2016 18:56 |
Dear Sniper, riusciremo nell'impresa? Non dico di finirli nel termine della campagna, ma di portarli alla conclusione! | |
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pawn : |
13/2/2016 00:00 |
Eccoci al primo progresso. Le stampate come descritto sono sfalsate, presentano il classico dente.
Quindi ho mi mettevo con tanta pazienza a sto dare tutti i tubi o li rifacevo da capo. Rifarli in plastica è un lavoro che ho escluso. Occorre essere precisissimi altrimenti verrebbe storto, è troppo delicato. L'ideale sarebbe stato farlo in metallo...fuori dalle mie capacità. Armato di tanta pazienza in un paio di giorni ho ripassato tutti i tubolari, ecco il risultato:
Non ho fatto solo questo, ho anche navigato per definire il soggetto. Questo elicottero essendo elementare e tutto a vista, ogni piccola modifica è visibile. Alla prossima | |
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theblacksheep : |
13/2/2016 09:44 |
Ciao Fabrizio, ti seguirò con molto interesse e per il soggetto e perché ne corre realizzare uno io ma, con le insegne M.M..
Di necessità, virtù...😉 hai fatto un paziente ma buon lavoro di pulizia!
Sai, se esistono accessori per questo kit?
Grazie in anticipo e buon modellismo, Felix!😉 | |
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MG42 : |
13/2/2016 10:17 |
Quote: Paolomaglio ha scritto: Come ti ho scrittto in privato non so proprio nulla di questo velivolo, l'unico che ho avuto era dell' ATLANTIC! ). Ahahahahah lo ricordo benissimo !!! ciao enrico
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kicco64 : |
13/2/2016 12:40 |
hai un MP
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Franz11 : |
14/2/2016 17:08 |
Avendo lo stesso modello e avendolo considerato per la campagna, avrei una domanda: gli AB-47 AM pre-1960 non erano tutti azzurri?
Ciao
Carlo | |
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pawn : |
14/2/2016 18:51 |
Quote: Franz11 ha scritto:
Avendo lo stesso modello e avendolo considerato per la campagna, avrei una domanda: gli AB-47 AM pre-1960 non erano tutti azzurri?
Ciao Carlo
A si? Non sapevo, hai foto? Che fonte hai? | |
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Franz11 : |
15/2/2016 14:44 |
La fonte è "Mimetiche e Coccarde" di Stefano Cosci dell'ufficio storico dell'Aeronautica Militare. Secondo quanto indicato i 47-G vennero dipinti alluminio solo a partire dal gennaio 60, prima essendo colorati in Azzurro n.5. E' per questo che ti facevo la domanda, se avevi foto che rimettevano in questione mi sarebbe piaciuto vederle. Nel primo volume c'è almeno una foto di un G2 in azzurro a pg 10 e pure un paio di Jota stessa colorazione.
Ciao
Carlo | |
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uavpredator : |
15/2/2016 17:03 |
Gli AB 47 G erano prodotti per AM con colorazione alluminio quelli per MM avevano colorazione azzurrina e di certo elicotteri così colorati si sono visti volareanche in aeroporti gestiti dall'Aeronautica Militare ciao Mauro [ Modificato da Michele Raus il 19/2/2016 14:16 ] | |
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MG42 : |
15/2/2016 18:11 |
Molto interessante la matricola militare sulla foto adegli AM ciao enrico
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pawn : |
15/2/2016 18:46 |
Ma i secondi secondo voi che colore sono? Quote: MG42 ha scritto:
Molto interessante la matricola militare sulla foto adegli AM ciao enrico
È sì il numero seriale si vede bene. La matricola era una serie di 5 numeri ed iniziano tutti per 80 | |
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pawn : |
18/2/2016 16:19 |
Quote: uavpredator ha scritto: Gli AB 47 G erano prodotti per AM con colorazione alluminio quelli per MM avevano colorazione azzurrina e di certo elicotteri così colorati si sono visti volareanche in aeroporti gestiti dall'Aeronautica Militare ciao Mauro Mauro di che hanno è la seconda foto?
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uavpredator : |
18/2/2016 18:55 |
1954 consegna dei primi AB 47 G all'AM, costruiti in Italia da Agusta Mauro | |
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pawn : |
19/2/2016 12:57 |
Quote: uavpredator ha scritto:
1954 consegna dei primi AB 47 G all'AM, costruiti in Italia da Agusta Mauro
Meno male. Diciamo che all'inizio questa colorazione argentata non mi faceva impazzire, ma dopo aver visto il celestino, è magnifica | |
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El-Condor : |
11/3/2016 22:10 |
Ti seguo con interesse in quanto il 7/9/2002 a Parma ho avuto l'occasione di volarci come passeggero con ai comandi Pino Valente, proprietario nonché collezionista di aerei (tra i tanti G. 59, T 6 etc..). Ciao da Agostino | |
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