Forum : La rinascita delle FFAA italiane

Soggetto : Obice 155/23 (Howitzer M114A1) 1/35 Foto per Votazione

 Franz11 :

14/1/2016 18:55
 Salve,
finalmente ho deciso di iscrivermi con un cannone a questa campagna, cosi' resto in tema con quella trasporti: modello mai fatto prima. Questo é infatti il primo cannone o carro in assoluto per un aeroplanaro come me.

Ecco le foto di rito







Come vedete il modello é il Bronco in 1/35 con add-on la canna metallica.
Non ho modo di giudicare il kit non avendone mai fatti, ma le stampate sembrano buone. E' la canna metallica che mi delude visto che é forata solo sui primi 5mm.

Il link alla galleria è QUI

Commenti, suggerimenti e informazioni sono le bene accette. Non ho che un paio di foto da internet e le istruzioni......
L'ho scelto perché credo fosse quello che c'era a Perdasdefogu, primi anni ottanta, quando ho fatto li il mio servizio militare.

Ciao

Carlo

 Antonio 13 :

14/1/2016 20:13
 Sono curioso di vedere cosa ne tirerai fuori, ......in verità.....ho avuto a che fare anch'io con quest'obice.

 marcoaurelio :

14/1/2016 20:39
 Grandissimo pezzo.. da ex artigliere non posso che gradire!!!!

:-D

 MG42 :

15/1/2016 08:39
 Carissimo
Benvenuto a contribuire alla Rinascita delle nostre FF AA
Pezzo molto interessante.


ciao
enrico

 alcione :

15/1/2016 14:41
  LINK GALLERIA M+
andrebbe cambiata la dida dell'album ed inserire la
dida corretta : US 155 mm. Howitzer M 114A1.
buon lavoro,
Francesco :-)

 Franz11 :

15/1/2016 18:13
 Grazie Francesco.
Molto utili. Qualcuno avrebbe foto dell'epoca?
Il montaggio non sembra poi cosi' facile, in compenso nessun problema di scelta dei colori: solo olive drab .....
A presto qualche foto

Ciao

Carlo

 adlertag :

15/1/2016 21:07
 Riolo, presente!
Ho servito nel 35° GRACAM, l' M 114 da 155/23 era il nostro cannone, quante volte l' ho pulito, e che emozione quando sparavamo.
Su facebook c'è un gruppo 35° Gruppo Artiglieria da campagna Riolo, la maggior parte sono foto di soldati, ma tanti hanno postato le foto dei campi a fuoco e li gli obici si vedono (anche se siamo ben oltre il limite di tempo della campagna).
Ti seguirò con piacere
Riccardo

 Franz11 :

16/1/2016 11:36
 Foto interessantissime Riccardo, tra cui una degli anni cinquanta. Grazie. Sono stato solo una volta sul campo di tiro e mi fece una certa impressione. Normalmente me ne andavo una volta fatto lo sgombero poligono. Mi era sembrato che i "fanghini" (soprannome dato da noi dell'AM ai colleghi dell'esercito di stanza con noi) passassero piu' tempo a pulirli e lustrarli che ad utilizzarli. E non si privavano di 'vendicarsi' su quelli dei reparti che venivano in esercitazione facendoglieli rimettere in condizioni migliori di quelle in cui li avevano trovati. :-D

Rinnovo l'invito agli esperti di farmi avere qualche foto del periodo della campagna e se qualcuno avesse una descrizione di come é fatto e come funziona sto coso sarebbe bene accetta.

Ecco qui l'inizio lavori. Come nell'altra campagna, non potendo cominciare dal cockpit ho seguito bovinamente le istruzioni.
Incredibile il numero di pezzi per fare i sottoinsiemi. L'otturatore (si chiama cosi' no?) é in 10 pezzi, la culatta in 5.





Ho provato a dare il colore acciaio (MrColor 213) e olive drab (H78) sull'otturatore e l'interno della culatta in acciaio per vedere l'effetto.

Qui i vari pezzi messi insieme finora. Devo ripulire qualche pezzo ma é piu' facile farlo sull'insieme che sui pezzi isolati estremamente fragili.



Seguo le istruzioni passo a passo ma non sapendo come funziona in realtà ho diversi dubbi. Ho l'impressione che sia fatto in modo che la canna possa scorrere ma visto che le molle sono in plastica non sono molto sicuro della riuscita della cosa. Speriamo bene.

Commenti e consigli bene accetti, anzi incoraggiati.

Ciao

Carlo

 teddy :

16/1/2016 12:40
 Ciao Carlo.
Non so quanto ti possano essere d'aiuto ma ti posto tre foto scattate a mio padre negli anni '52 - '54 alla Scuola di Artiglieria di Bracciano e durante i tiri a Pavullo.



Bracciano 1952





Tiri a Pavullo 1954.

Spero ti possano servire. Ciao

            Salvatore

 Antonio 13 :

16/1/2016 17:45
 Carlo, mi sembra che tu stia procedendo bene, per quanto riguarda la bocca da fuoco tieni conto che ovviamente scorreva all'interno  del sistema e che durante il tiro la stessa rinculava fino la lasciare pochi cm sul davanti, le foto postate da Salvatore mostrano chiaramente queste posizioni. Sul modello non credo sia conveniente avere questo "gioco".
Devo cercare tra le mie foto se ho qualcosa che possa servirti, anche se non risalenti al periodo della Campagna ma magari utili per te.
PS: ci ho messo mani sopra quasi  trent'anni fa  ;-)

 adlertag :

16/1/2016 19:52
  Ciao Carlo
In effetti li pulivamo spesso e li usavamo di rado. Sul mio cì era una lucidissima targhetta che  riportava come ano di fabbricazione "Baltimora 1944" (ed eravamo nel 1984, facemmo anche una festa di compleanno all' obice)
Riccardo

 Franz11 :

17/1/2016 12:21
 Antonio

Quote:
Carlo, mi sembra che tu stia procedendo bene, per quanto riguarda la bocca da fuoco tieni conto che ovviamente scorreva all'interno del sistema e che durante il tiro la stessa rinculava fino la lasciare pochi cm sul davanti, le foto postate da Salvatore mostrano chiaramente queste posizioni. Sul modello non credo sia conveniente avere questo "gioco".
Devo cercare tra le mie foto se ho qualcosa che possa servirti, anche se non risalenti al periodo della Campagna ma magari utili per te.
PS: ci ho messo mani sopra quasi trent'anni fa ;-)


Sono trent'anni anche per me da quando li avevo visti durante il servizio di prima nomina. ;-)

Ho giustamente una domanda legata alla posizione di rinculo. La parte della canna che normalmente non si vede é anche quella color acciaio? Immagino di si visto che deve poter scorrere e dalla foto sembra di colore diverso dalla culatta. E dovrebbe essere lo stesso per le aste che scorrono solidali sopra e sotto. Mi confermi?
Un'altra domanda che ho riguarda la canna after-market in metallo. E' in alluminio, mi consigli di verniciarla o di lasciarla cosi' come é?

Grazie anche a Salvatore per le foto, molto interessanti e con dettagli importanti. Se hai una versione a piu' alta risoluzione che puoi condividere ti mando il mio mail par mp.

Il commento di Riccardo sulla data di fabbricazione (1944) mi fa venire il dubbio: il kit é della versione US degli anni 60. Ci sono differenze apparenti tra quella che avevamo noi e quella del kit?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

Carlo

 Antonio 13 :

17/1/2016 18:27
 
Quote:
Franz11 ha scritto: "..... Ho giustamente una domanda legata alla posizione di rinculo. La parte della canna che normalmente non si vede é anche quella color acciaio? Immagino di si visto che deve poter scorrere e dalla foto sembra di colore diverso dalla culatta. E dovrebbe essere lo stesso per le aste che scorrono solidali sopra e sotto. Mi confermi? Un'altra domanda che ho riguarda la canna after-market in metallo. E' in alluminio, mi consigli di verniciarla o di lasciarla cosi' come é? Grazie anche a Salvatore per le foto, molto interessanti e con dettagli importanti. Se hai una versione a piu' alta risoluzione che puoi condividere ti mando il mio mail par mp. Il commento di Riccardo sulla data di fabbricazione (1944) mi fa venire il dubbio: il kit é della versione US degli anni 60. Ci sono differenze apparenti tra quella che avevamo noi e quella del kit? Ciao e grazie a tutti per l'aiuto Carlo


Rispondo alle domande: la parte della bocca da fuoco all'interno del sistema di organi elastici era sempre in color acciaio, non era verniciato dunque ma era normalmente sporca di grasso idem per le "aste" che fanno parte degli organi elastici, essendo all'interno di un "tubo" erano anch'esse color acciaio ma molto meno sporche.
La canna in metallo after-market andrebbe bene non verniciarla ma non so quanto sia lucida, tieni conto che in realtà non ci si specchiava.
Per quanto riguarda differenze per periodi di fabbricazione non saprei, in realtà ho solo visto qualche obice che invece di avere di forma quadrata quella specie di pedana inferiore per la messa in batteria l'avevano tonda.

 adlertag :

18/1/2016 12:33
  Confermo, tutto acciaio, lucido ma non lucidissimo.
Sulla canna posso solo suggerirti di verificare il tono di colore: l' acciaio lucido "tira verso il bianco", mentre l' alluminio, a volte tende al grigio causa passivazione.
Riccardo

 adlertag :

18/1/2016 19:05
  A completamento del post di prima posto una foto presa in action presa, mi sembra, a Carpegna.
Nota la canna in metallo naturale che nella parte posteriore è tutta sporca di grasso e le aste di guida anch' esse in metallo naturale.
Ciao
Riccardo

.

 blacksix :

19/1/2016 22:14
  Per la peppa e la peppina! Adlertag eravamo insieme allora!! Io settimo ottantatre... e Carpegna me la ricordo bene... io ero in BCS :-D

 adlertag :

20/1/2016 00:03
  Quinto 84, però sono arrivato a settembre dalla Scuola di artiglieria di Bracciano; III batteria. Probabilmente ci siamo dati il cambio . E gli ultimi due mesi li ho fatti quasi sempre a casa perchè il colonnello Taddei mi aveva ordinato di preparare un diorama con tre obici per il circolo ufficiali. Si arrabbiò perchè il figurino che avevo usato per riprodurlo aveva i bermuda.......... ho finito il diorama la sera del congedo.
Riccardo

 stefanoc :

20/1/2016 01:31
 ...toglietemi una curiosità :-? ...ma il servente disteso sulla razza di sinistra :-o (visto in più foto durante lo sparo)...era solo un goliardia, nonnismo/prova di coraggio :-P ...o aveva una necessità pratica :-?

 Antonio 13 :

20/1/2016 07:13
 Tanto per "riformare la famiglia" sappiate che a settembre di quell'anno lasciai la Scuola per i ....lidi seguenti.

Stefano, quello sulla coda è  il puntatore e quella era la posizione per non farsi male e per essere subito al cannocchiale panoramico appena dopo il ritorno in batteria della bocca da fuoco.....in pratica celerità  allo stato puro.....ma c'era anche chi aveva paura......
Per la cronaca a proposito di celerità,  si faceva a gara anche con i tiratori a togliere la toppa prima che la bdf tornasse in batteria....che risate....

 stefanoc :

20/1/2016 09:31
 ...grazie Antonio...mi pareva strano che si pensasse di fare dei pisolini in fase di sparo :-P

 Franz11 :

20/1/2016 12:04
 Grazie per la foto Riccardo, veramente bella e utile.
A quanto pare siamo tutti piu' o meno coeanei, io raggiunsi Perdas in servizio di prima nomina a dicembre del 1983 (quindi di servizio durante tutte le feste di Natale e Capodanno ...).

Cannocchiale panoramico! Ecco cos'é quel coso che nel kit é composto da dodici pezzi microscopici e una fotoincisione :-D :-D
Grazie Antonio e anche agli altri per i consigli. Cerco di postare delle foto domani. Ho un certo numero di sottoinsiemi che ho fatto e che credo sia meglio verniciare prima di assemblare, ma prima devo rimontare la postazione dell'aerografo.

Ciao

Carlo

 blacksix :

20/1/2016 12:57
 In effetti mi sembra che la naja c'ha preso a tutti nel solito momento e anche nella stessa specializzazione! Ahahaha Riccardo mi sembra di vedere Taddei che scuote il testone alla vista del figurino con i bermuda! Aveva un basco che sembrava una quattro stagioni!! Chi avevi come comandante di batteria? :-D

 adlertag :

20/1/2016 16:13
 Ciao Andrea
Per quasi tutto il periodo ho avuto come FF il Ten. Ruggiero, che il capitano (Morlando?) era in malattia
Riccardo 

 Franz11 :

23/1/2016 17:08
 Piccolo avanzamento. Ecco alcuni sottoinsiemi. Una marea di pezzi microscopici da incollare assieme e già due pezzi da rifare perché catturati dalla moquette mangia-pezzi.







Finiti i vari blocchi lancerò la sessione aerografo.

Ciao

Carlo

 Franz11 :

25/1/2016 15:11
 Sono al montaggio delle "molle". Se ho capito bene il sistema scorre sulle tre aste esteriori. Ho sostituito quelle in plastica con filo d'ottone da 0.8 visto la fragilità delle prime.
La domanda é: c'é una posizione di riposo o questa dipende dall'alzo? Dalle foto la distanza tra l'ultima placca della molla e quella fissa é abbastanza diversa ma diverse foto sono di esmplari da museo e non so quanto affidabili rispetto alla realtà operativa. Qualcuno mi spega come funzionava in realtà? E le aste sono veramente olive drab o piuttosto metallo sporco?

Grazie

Carlo

 Franz11 :

29/1/2016 08:26
 Prima di una pausa di due settimane (viaggio di lavoro) ecco a che punto sono.

Dopo una prima passata ad aerografo di una parte dei sottoinsiemi, eccoli posati insieme













Restano alcuni punti da ripulire meglio, forse stuccare e una seconda mano di aerografo prima di passare all'assemblaggio finale.

In quanto aeroplanaro, il montaggio é abbastanza diverso con insiemi di pezzi estremamente piccoli da mettere insieme con le pinzette. Peraltro il numero di dettagli é nettamente maggiore anche tenendo conto della scala. Fare un minimo d'invecchiamento sembra inevitabile.

Commenti e suggerimenti sempre benvenuti.

Ciao

Carlo

 MG42 :

29/1/2016 08:43
 Si comincia a capire forma e meccanismi, sono sempre piu' curioso !!!


ciao
enrico

 adlertag :

29/1/2016 12:36
  Ciao Carlo
Hai montato il meccanismo di puntamento! Che bello!
Ho l' impressione che il colore della canna sia un po troppo "riflettente", andrebbe leggermente smorzato, ma molto meno della parte che esce dall' affusto (che, a mio parere, è resa molto bene), giusto una velatura per spegnere il riflesso. Ovviamente può essere che l' eccessiva luminosità dipenda dalle luci e che con l' illuminazione ambiente vada bene così.
Buon proseguimento (poi però ti voglio vedere su un FH 70)

Riccardo 

 Franz11 :

29/1/2016 13:51
 Il meccanismo di puntamento mi ha fatto diventare scemo. Ho capito cosa fosse e come fosse montato solo dopo aver trovato su internet un manuale di manutenzione del pezzo. In effetti é grazie a quello che ho capito parecchie cose e il motivo di alcune indicazioni sulle istruzioni. In teoria il kit permette di avere tutti pezzi mobili funzionanti (tranne i volantini...) ed é estremamente dettagliato, la conseguenza é che ci sono almeno sessanta pezzi non piu' grossi di 3mm.

Le foto le ho fatte con il flash da cui l'eccesso di riflesso, la canna in alto é in alluminio non colorato mentre la parte inferiore é in plastica dipinta con lo stainless steel super metallic della Gunze, come pure le aste. L'idea é di dare giusto un velo di smoke sull'alluminio e qualche sporcatura di grasso sulla parte bassa.

Non credo che mi lancero' in altri pezzi d'artiglieria, sto imparando molto ma non é il mio settore di interesse e questa esperienza penso che mi basterà.....
Ne ho abbastanza di andare a cercare i pezzettini microscopici nel tappeto ;-)
Senza contare che l'olive drab non é molto classe, meglio l'azzurro :-D :-D

 MG42 :

29/1/2016 14:14
 
Quote:
Franz11 ha scritto: Il meccanismo di puntamento mi ha fatto diventare scemo...........


Nn e' che ci sia voluto molto, sei solo un ingegnere  nucleare che ti aspettavi, studia  !!!

:-D :-D :-D

ciao
enrico

 Franz11 :

29/1/2016 14:49
 Ahhh coso, non cominciamo con gli insulti! Ingegnere tu e tu sorella ..... :-D Io sono un fisico dello stato solido. Direi anzi un GROSSO fisico ;-)

 MG42 :

29/1/2016 14:57
 
Quote:
Franz11 ha scritto: Ahhh coso, non cominciamo con gli insulti! Ingegnere tu e tu sorella ..... :-D Io sono un fisico dello stato solido. Direi anzi un GROSSO fisico ;-)



C'e' un piccolo problema....mia sorella fa la pipi' in piedi e si chiama Glauco er pantera !!!
:-D :-D :-D

ciao
enrico

 Antonio 13 :

29/1/2016 15:30
 Carlo,  nelle foto che hai postato vedo che  attualmente l'obice è in posizione di sparo quasi in pieno rinculo, la posizione di riposo è  diversa ovvero.....la bocca da fuoco  viene riportata avanti dagli organi elastici. 
Dunque in posizione normale la parte argentata tra culatta e  "corpo" dell'obice non si vede perché  e' dentro la sua culla e lo stesso dicasi  per le aste dei freni di sparo, queste ultime dopo il fuoco riportando la bdf in posizione avanzata tornano anch'esse  all'interno dei loro "tubi" e dunqe non si vedono.
Comunque fino ad ora hai fatto un lavoro fantastico!!

 Franz11 :

29/1/2016 21:26
 Grazie Antonio per i complimenti immeritati.

In effetti la posizione attuale era per la foto, dopo la scoperta del manuale ho capito diverse cose tra cui il punto che sollevi. Devo decidere se metterlo in posizione di rinculo (e chiudere la culatta) o di riposo (e non vedere ne' aste ne' parte inferiore della canna.
Come dicevo nell'altro post, il kit permette di avere lo scorrimento della canna come pure l'alzo variabili. Il movimento nel piano orizzontale (brandeggio?) invece non é realizzato realisticamente.

Confrontando con foto e disegni mancano alcuni tubi del sistema idraulico sulla base che penso di aggiungere.

Una nuova domanda mi é venuta solo oggi vedendo che nelle foto di pezzi italiani la canna non ha la riga vicino la bocca come nel kit. Che fare? Sempre dalle foto direi quasi che la canna é piu' corta che nel kit. Qualcuno avrebbe delle misure dei nostri esemplari? Il manuale che ho é americano del 1965 e non so se applicabile.

Ciao

Carlo

 Antonio 13 :

29/1/2016 22:03
  Quote:
Franz11 ha scritto: .......... Una nuova domanda mi é venuta solo oggi vedendo che nelle foto di pezzi italiani la canna non ha la riga vicino la bocca come nel kit. Che fare? Sempre dalle foto direi quasi che la canna é piu' corta che nel kit. Qualcuno avrebbe delle misure dei nostri esemplari? Il manuale che ho é americano del 1965 e non so se applicabile. Ciao Carlo


Carlo, di quale riga parli? Se intendi una sorta di taglio a croce proprio sul vivo di volata serviva a mettere uno spago che formava una croce, il punto d'incontro visto dalla culatta aperta dove veniva posto un apposito  strumento serviva ad eliminare errori di parallasse col cannocchiale panoramico; in pratica si osservava un tabellone ad una determinata distanza che aveva due punti specifici disegnati, uno in basso a dx  per il punto traguardato dalla culatta ed uno in alto a sx da centrare con il l cannocchiale panoramico, se la differenza era minima si poteva intervenire altrimenti il cannocchiale panoramico  era da "ricoverare" se non ricordo male a Piacenza.
Non ricordo di non aver visto pezzi in italia senza quei segni.
Per la lunghezza non si scappa, un 155/23 .....155 mm di calibro moltiplicato 23 lunghezze uguale lunghezza bocca da fuoco. Il manuale in tuo possesso dovebbe segnalarti queste misure.

 Antonio 13 :

29/1/2016 22:14
 Carlo, ho riguardato le tue foto, sono cecato  :-(  la riga di cui parli , per tutta la circonferenza della bocca da fuoco,  serviva per posizionare una cinghia per tenere i due spezzoni di spago; devo dare un occhio a qualche vecchia foto e ti sapro' dire qualcos'altro. 

 Franz11 :

27/7/2016 18:14
 Salve a tutti,
dopo diversi mesi posto un aggiornamento. In effetti solo in questi giorni gli impegni di lavoro si sono calmati e ho rimesso mano ai vari progetti. Nel frattempo ho accumulato 65000 miglia sul programma miles di Lufthansa ;-)

Ho finalmente assemblato i sottoinsiemi e, a parte qualche dettaglio ancora da incollare siamo quasi alla fine.
Ecco le foto
















Domande agli esperti:
1) lascio la canna lucida o faccio qualche lavaggio per sporcarla d'olio?
2) a parte i pneumatici e la parte inferiore del supporto, sporco un po il resto o lo lascio cosi'?

Ogni commento e/o suggerimento sul modello é il benvenuto.

Ciao

Carlo

 Pierantonio :

27/7/2016 21:55
 Per completarlo come un esemplare dell'EI dovresti aggiungere anche la tipica fanaleria posteriore

http://www.museoalpinidarfo.it/Foto/Foto%20esterne/Foto%20est.%20obice%20155-23/Obice%20da%20155.jpg

Ciao
Pierantonio

 MG42 :

28/7/2016 09:52
 Molto accattivante come pezzo, la canna era in dotazione nel kit ?


ciao
enrico

 Franz11 :

28/7/2016 12:54
 Pierantonio: questa é nuova, adesso che lo indichi lo riconosco su altre foto.
Hai idea delle dimensioni? Nel kit non c'é ed é eventualmente da autocostruire.
Era su tutto il nostro materiale?

Enrico: no, la canna é sempre della Bronco ma come aftermarket. L'ho presa peché era in "saldo" ;-)
Il problema é che il peso disequilibra il kit e ho dovuto incollare l'affusto sulla piattaforma e dovro' incollare il sistema di alzo.
Il kit é disegnato per avere sia l'alzo che il brandeggio modificabili ed é un gioiello di precisione (e di fragilità ..).

Questa prima esperienza é cosi' soddisfacente, almeno dal punto di vista del divertimento, che ho ordinato un kit 1/35 dell'obice da 100/17 della IBG.

Grazie

Ciao

Carlo

 Antonio 13 :

28/7/2016 18:16
 Dammi un pochino di tempo e cerco qualche vecchia foto che possa dare risposte ai tuoi quesiti. 

 adlertag :

1/8/2016 15:19
 Ciao Carlo
Complimenti per quanto hai fatto finora!
In merito alle sporcature ci sono diverse opzioni, dal pulito e lucidato dei pezzi sul piazzale per l' apertura al pubblico del 4 novembre ai mezzi sporchi e polverosi (ma non poi tantissimo) di ritorno da un campo, puoi più o meno sbizzarrisrti come vuoi ma senza esagerare.
Buona continuazione
Riccardo

 Antonio 13 :

3/8/2016 17:49
  Carlo, ho recuperato qualcosa...

in questa foto i tiri non sono ancora cominciati, il pezzo è pulito a parte magari un leggero velo di polvere...



...tiri in corso, bocca da fuoco ancora pulita...



uno scatto per il massimo rinculo durante il fuoco ..



...qua il fotografo è quasi caduto..



...tiri in corso, la bocca da fuoco non è più lucida...



...anche da questo scatto fuoco durante si vede la bocca non più pulita e lucida...



...dettaglio fanaleria e pittura dei bulloni ruote...



...in questa il fuoco non è cominciato e la bocca da fuoco si staglia bene sullo sfondo...



...infine la polvere: in questa foto il pezzo è pronto al movimento ed i chili di polvere che vedi sono anche sotto al telo....dunque si può anche estremizzare con la polvere...




il mio parere è questo: un lavaggio moooooolto diluito lo puoi dare senza incidere tanto sulla bocca da fuoco, poi un leggerissimo velo di polvere principalmente su code e affusto, tieni conto che anche se il pezzo è stato trainato su asflato la polvere alzata dal trattore che lo rimorchia finisce tutta sul pezzo.
Spero d'esserti stato in qualche modo d'aiuto 
;-)

 Franz11 :

3/8/2016 23:39
 Non so come ringraziarti. Magnifiche ed utilissime foto.
Se possibile, dove e quando le hai fatte?

Hai ragione, da quello che vedo bisogna piu' o meno limitarsi alle ruote, al traino e alla parte inferiore dell'affusto. Canna un po' opacizzata e "grassa".

Proprio oggi ne ho visto uno al museo delle forze armate olandesi vicino ad Amersfoort in Olanda. Ci ero andato per la collezione di aerei e c'erano anche vari mezzi terrestri tra cui il 155. Tutto tirato a lucido ....
Postero' qualche foto al ritorno.

Ancora grazie infinite.

Ciao

Carlo

 marcoaurelio :

3/8/2016 23:54
 Belle foto Antonio!!
Vai Franz che gli obici mi attizzano...

:-)

 Antonio 13 :

4/8/2016 09:09
 Carlo, le prime due foto le ho scattate nell'85 presso il poligono permanente  di Capo Teulada  in Sardegna, le altre presso il poligono di Perdasdefogu sempre in Sardegna nell'86, l'ultima dopo una esercitazione in bianco....sul vero senso della parola vista la bianca polvere....nell'area addstrativa del Cellina-Meduna nel pordenonese nel 1988.

 Franz11 :

4/8/2016 23:12
 Lo sapevo che c'era qualcosa di familiare !
Io ho fatto il servizio di prima nomina S.Ten CPL A.A.r.s a Perdas nell'83-84 e mi sono farcito un paio di sgomberi poligono .... Quei cespugli e la linea di cresta mi ricordavano qualcosa. E, anche se non mi interssavo troppo, mi ricordo che i 155 al ritorno dai tiri erano rimessi a specchio altrimenti il reparto in visita non rientrava a casa. Non parliamo del ritrovamento delle granate inesplose, un gruppo é rimasto tre settimane dopo la fine dei tiri prima che li lasciassero ripartire. E ogni pretesto era buono per fargli pagare da bere al circolo. ;-)

Grazie ancora
Ciao
Carlo

 Franz11 :

11/9/2016 11:24
 Ecco un ultimo aggiornamento.
Io lo considererei finito visto che non so bene come invecchiarlo e che finalmente cosi mi piace abbastanza. Non ho fatto le aggiunte suggerite visto che nelle foto piu' vecchie a disposizione il pannello con i catarifrangenti non si vede e per la campagna deve essere pre 1960 (bella scusa eh ... ;-) ).
Ho smorzato il nero delle ruote con della polvere Tamiya et la canna con un velo di X19 Smoke. Ho fatto le foto rapidamente, in quelle finali faro' più attenzione alla profondità di focale.









Che ve ne pare? Suggerimenti?

Ciao

Carlo

 Antonio 13 :

11/9/2016 12:35
 Io lo trovo molto bello, tra l'altro è  anche il pezzo d'artiglieria  con il quale sono nato e ci ho fatto di tutto,  sparava in davvero in  qualsiasi condizione meteo e ricordo addirittura  che una volta ci ho sparato dopo che appendendoci sul vivo di volata la bocca da fuoco ballava in modo sinistro ....perdona la divagazione....
lo vedrei bene tanto su una semplice basetta nuda quanto su un porzione di terreno piano.
Bravo!

 Franz11 :

17/10/2016 13:37
 Salve,
ecco il risultato finale in tempo per la fine della campagna. Ho cercato di seguire qualche consiglio sull'invecchamento ma visto che ci sono andato molto calmo non si vede praticamente niente in foto. Seguendo il consiglio di Antonio ho cercato di fare una base con dell'argilla. Dopo tre tentativi ci sono ancora delle crepe, diciamo che il terreno é molto arido. Si accettano consigli per come migliorarla dopo la campagna.

















Con questo considero il WIP chiuso e cerco nel poco tempo che resta di finire la nave per la campagna trasporti. Purtroppo non credo che ce la faro' visto i viaggi di lavoro previsti prima di quella data.

Mi sono divertito molto e la sfida di fare un tipo di kit che non faccio mai é stata molto istruttiva. Penso che mi rivedrete con altra artiglieria in fututo.

Ciao

Carlo

 MG42 :

20/10/2016 09:12
 Esatto caro Carlo ,l'importante e' divertirsi !!!

ciao
enrico

 adlertag :

20/10/2016 16:01
 Bello! Vedo che alla fine hai optato per la finitura "4 Novembre", che comunque non è irreale
Riccardo

 Franz11 :

20/10/2016 19:05
 In effetti è abbastanza pulito. Non riesco proprio a forzarmi a sporcare un modello. Nelle foto non si vede ma ho cercato di fare le ruote un po usate e la canna ingrassata.

"Finitura 4 Novembre"
Bellissima!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 marcellodandrea :

20/10/2016 19:28
 Il modello è bello, complimenti. La basetta magari con un pochino di terra e di erbetta... :-)

 Franz11 :

1/11/2016 10:29
 Promesso, faro' uno sforzo sulla basetta e sull'invecchiamento appena ho un po di tempo.

Ecco la foto per la votazione



Ciao a tutti e un ringraziamento particolare a tutti quelli che mi hanno aiutato ad arrivare in fondo e a migliorarmi contribuendo al thread.

Carlo

 Antonio 13 :

1/11/2016 11:50
 Carlo, mi piace come lo hai dipinto ma devo farti notare che hai montato i vomeri al contrario, l'incavo deve essere rivolto all'indietro; nel caso tu non possa modificarli ti suggerisco di riempiere di "terriccio" il buco lasciando appena visibile le maniglie di sollevamento come accadeva nella realtà.....l'errore così non dovrebbe vedersi.

 Franz11 :

1/11/2016 14:22
 Grazie!!!
Botta di .... non li avevo incollati e tengono solo con un perno. Sfilato e rimontati.
Adesso mi tocca rifare le foto.

Ciao

Carlo

 Franz11 :

2/11/2016 19:53
 Ok,
nuova foto per votazione, purtroppo luce artificiale,



altre immagini con un tentativo di basetta e i vomeri giusti nel WIP.

Ciao

Carlo

 Antonio 13 :

2/11/2016 20:10
 Vomeri a posto, mandali in battuta arretrata..ovvero arretra il modello (o riempi di terriccio). Quest'ultimo  suggerimento riguarda solo il binomio pezzo/terreno, il modello è  PERFETTO!! Congratulazioni!! e grazie x avermi fatto rivivere anni per me indimenticabili del mio lavoro.

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