Forum : La rinascita delle FFAA italiane

Soggetto : Douglas C 53D - FOTO PER VOTAZIONE

 adlertag :

2/1/2016 19:49
  Ciao Enrico Ho pensato che un Vampire  sarebbe stato troppo piccolo per una campagna così bella, per cui ho optato per un kit di maggiori dimensioni Trasformare il C 47 in un C 53 non dovrebbe essere un problema insormontabile ma la livrea sarà quella della foto sotto (Dio solo sa come farò a dipingere i codici, visto che non mi pare  siano disponibili decals appropriate) ovvero il primo modello a finitura argentea della mia vita. RiccardoLink

 Patrizio :

2/1/2016 23:34
  Ciao Riccardo, benvenuto nella campagna! Ottima scelta, mi piace la tua idea e ti seguirò con interesse! 
Quando arriverà il momento della verniciatura spero di esserti d'aiuto , ne parliamo a tempo debito! 
Per i codici c'è sempre l'opzione di far stampare delle decals ad hoc. 
A nome mio e del CL Enrichetti ti rinnovo il benvenuto e buon lavoro!

Pat (vice CL)

 MG42 :

3/1/2016 13:01
 Gran bel modello/kit molto interessante, ti spio !!!


ciao
enrico

 Patrizio :

7/1/2016 09:59
  Ciao Riccardo, quando puoi allega il link alla galleria creata per la campagna così completiamo la scheda del tuo modello.
grazie 
Pat  ;-)

 adlertag :

7/1/2016 12:57
  Ciao Patrizio
Ho aggiunto il link in fondo al primo post
Riccardo

 Patrizio :

8/1/2016 15:31
 Ciao Riccardo grazie!
Appena puoi formalizza l'iscrizione segui il link che ti allego sotto e clik su "mi iscrivo"
Attendiamo l'inizio dei lavori !
A presto

Iscrizione campagna

Pat

 adlertag :

8/2/2016 09:54
  E  così ha inizio (disse re Teoden al fosso di Helm)!
Innanzitutto una rettifica doverosa: mi sono procurato il foglio Tauromedel con le coccarde per il C 47 e nelle istruzioni ho avuto il piacere di trovare un profilo a colori del velivolo che intendevo riprodurre..... con l' esatta localizzazione: Ciampino 1972! Fortunatamente le alternative non mancano, per cui mi orienterò su uno dei 3 C 53 impiegati per l' Esigenza Somalia dal 1950 al 1955 di cui ho qualche foto.

Aperta la scatola (e fatto qualche esperimento con i colori Alcad, questi sconosciuti) 



ho messo mano alla più evidente trasformazione per passare da un C 47 ad un C 53 (versione per trasporto paracadutisti, prodotta in pochi esemplari e, chissà perchè, capitata largamente fra le fila dell' AMI al posto dei più versatili modelli col portellone di carico): eliminare appunto la doppia porta di carico e modificare il profilo del portello passeggeri, molto più arrotondato. 









Devo evidentemente riprendere almeno una delle incisioni, ma il più del taglia e cuci è fatto, il resto è un montaggio, più o meno, da scatola.

Riccardo

 MG42 :

8/2/2016 10:26
 Nessun problema per il cambio versione, effettivamente dovresti stare piu' attento a quando reincidi i pezzi.
Il  banco prove colori Aclad Arado Ar 96 vero ?

ciao
enrico

 adlertag :

8/2/2016 17:37
  Si Enrico
Sempre la solita vittima predestinata da quando ho usato lo Spit IX Italeri per fare le prove dei miei nuovi dischi da taglio Dremel. 
Riccardo

 adlertag :

15/2/2016 09:56
 Complice un fine settimana piovoso il C 53 procede; ho ripreso le incisioni nella zona porta ed ho anche aggiunto il portello di accesso al bagagliaio di coda, non presente sui C 47 col portellone di carico.
Dipinti gli interni in interior green ho fatto alcuni lavaggi ed un drybrush pesante nella speranza (vana) che a lavoro finito si vedesse qualcosa; chiuse le fusoliere si riesce solo ad intravedere la struttura di fronte alla porta. Quando monterò il ventre temo che il buio farà scomparire anche quello.
Per chi fosse interessato al nuovo kit Airfix nella galleria ci sono altre foto del cockpit.





Assemblate, con qualche fatica le semifusoliere sono partito con la prima sessione di stuccatura e l' eliminazione dell' astrodome, non presente sull' esemplare che intendo rappresentare. come si evince dalla foto sotto, il kit è lungo 28 cm



Buona settimana a tutti
Riccardo

 MG42 :

15/2/2016 10:12
 Molto molto bene......


ciao
enrico

 Oberst_Streib :

15/2/2016 10:23
 
Bellissimo modello Riccardo !
Ottima scelta!
Avevo avuto il dubbio sul portello di carico del C-53, ma ho visto che hai provveduto subito a modificare. Bravo.

Pero' stucca immediatamente quelle nuove incisioni che hai fatto, che fanno ragliare!
Reincidi adeguatamente con righello o nastro rigido, che il tuo modello merita.
:-D :-D


 adlertag :

22/2/2016 08:01
 Lentamente si procede:
completato il troncone di fusoliera, per motivi ignoti mi sono autoconvinto che mascherare il dosrso sarebbe stato complicato una volta montate le ali, così ho dato il primer slick grigio al dorso (userò il primer nero sulle parti che dovranno essere colorate in alluminio), poi il bianco lucido e poi ho mascherato dorso e finestrini. Non sono più tanto convinto che ne valesse la pena.





Mi sono quindi dato al montaggio delle ali e devo dire che chi ha progettato la scomposizione del kit deve essere un ingegnere dell' ufficio complicazioni cose semplici. Il dettaglio superficiale  è magnifico, con incisioni alternate a pannelli in leggero rilievo, i pezzi sono quasi taglienti ma qualche piccola stuccatura dovrò farla:





Questo aereo è splendido e "moderno",  se penso che a metà degli anni 30 la nostra industria nazionale produceva il Savoia Marchetti SM 73...........
Mi viene anche da pensare al progresso enorme che l' aviazione ha compiuto in soli 30 anni dal volo del Wright Flyer, credo che nella storia dell' umanità solo lo sviluppo dell' elettronica sia stato altrettanto rapido.
Alla prossima
Riccardo

 adlertag :

6/3/2016 19:12
 Dunque ricapitoliamo:

Douglas C 53D Skytrooper - MM61769 - Assegnato all' Italia nel 1949, sottoposto a revisione totale presso la Fiat e riconsegnato il 10 febbraio 1950. Inviato in Somalia a supporto dell' Amministrazione Fiduciaria Italiana, vi ha operato finchè non è rimasto irrimediabilmente danneggiato in un atterraggio di emergenza seguito alla piantata del motore  sx in decollo sull' aereoporto di Nairobi il 15/3/1955; grazie alla perizia del pilota, Cap. Elio De Franco, l' incidente si è concluso senza danni alle persone.

Kit Airfix 1/72 montato da scatola tranne i motori in resina Quickboost. Modifiche alla zona del portellone di carico necessarie per riprodurre un C53 a partire da un C 47.
Primer Slick e primer Nero True Earth, bianco lucido Gunze, Blu sintetico Humbrol ed alluminio semiopaco Alcad. Filtri e trasparente opaco True Earth.
Coccarde TauroModel e codici stampati "maison" con stampante laser Kyocera.

In conclusione: si poteva fare di meglio, molto di meglio. Comunque ci sono state in questo montaggio una serie di "prime volte", dal metallizzato alla stampa delle decals, per cui lo considero un utile allenamento in vista della vera sfida, il kit con cui mi iscriverò nuovamente a questa campagna.

Ecco le foto, scattate stavolta col tablet e luce naturale.

Ciao a tutti
Riccardo

















 stefanoc :

6/3/2016 19:32
 Bello, molto bello ...manca solo una cosa: lostemma del reparto di volo A.S. sul timone in deriva...sto facendo uno studio sui C-47 italici e mi sembra quasi di veder una delle foto che ho...ancora BRAVO

 adlertag :

6/3/2016 20:04
 Hai ragione Stefano, ma per quanto abbia cercato non ho trovato nessuna immagine di questo stemma, che si nota sulle foto dell' esemplare incidentato. Tutte le immagini sono per la Restore Hope. Comunque ho scoperto che sull' alluminio Alcad le decals si possono posare senza ulteriori trattamenti, per cui magari in futuro....
Riccardo

 Bongy57 :

6/3/2016 22:30
  Ti faccio pure io i miei complimenti...un lavoretto ben fatto e ben bilanciato. Per essere un "prima volta" per molti aspetti(come hai sottolineato tu) a me sembra molto lineare, pulito e simmetrico come lavoro.
Pure la parte metallica a me sembra risalti e renda bene l'effetto voluto. Ottima base di partenza, chissà il prossimo che iscrivi  e finisci!!!
Ho in cantiere un Italeri stessa scala e livrea(ma scuola plurimotore a Latina), ma i "rumors" in giro per il web dicono la tua scelta(Airfix) sia nettamente migliore del reinscatolamento del "vecchio" ESCI.
Bravo

Fabio

 blacksix :

6/3/2016 23:08
  Molto bello Riccardo mi unisco agli altri nel farti i complimenti! :-D

 soldier75 :

6/3/2016 23:41
 bel lavoro complimenti!

 Michele Raus :

7/3/2016 14:37
 Mi piace molto questo C.53 e ti faccio i miei complimenti, perché sei riuscito a ottener un ottimo effetto realistico.

 dj :

7/3/2016 16:44
 Bellissimo Riccardo
soprattutto il colore alluminio modulato con diverse tonalità sulle ali ...
Complimenti da Giuseppe :-D

 adlertag :

7/3/2016 16:52
 Grazie a tutti per l' apprezzamento!
Lo prendo come uno stimolo e un incitamento per il ben più impegnativo progetto del Convair presidenziale
Riccardo

 stefanoc :

7/3/2016 17:15
 
Quote:
adlertag ha scritto: Hai ragione Stefano, ma per quanto abbia cercato non ho trovato nessuna immagine di questo stemma, che si nota sulle foto dell' esemplare incidentato. Tutte le immagini sono per la Restore Hope. Comunque ho scoperto che sull' alluminio Alcad le decals si possono posare senza ulteriori trattamenti, per cui magari in futuro....
Riccardo


...questo è sul muso di un altro esemplare a Mogadiscio nel 1954...


...puoi chiedere il solito aiutino a Chicco

 adlertag :

7/3/2016 17:23
 ..... mancherebbe la foto......

 stefanoc :

7/3/2016 18:06
 Quote:
adlertag ha scritto: ..... mancherebbe la foto......

...io la vedo
:-o



...e adesso :-?

 adlertag :

7/3/2016 20:27
 Adesso si Stefano
Grazie! La foto è stupenda, sembra una di quelle dei miei genitori da giovani.
Che ne dici di fondo azzurro, ali, stelle e contorno gialli? Se è così posso far intervenire "spontaneamente" i miei grafici e tentare di stamparla. Da quando sono parte di questa community sto diventando un modellista sperimentale

Grazie ancora
Riccardo

 stefanoc :

8/3/2016 04:04
 Quote:

adlertag ha scritto:

Adesso si Stefano
Grazie! La foto è stupenda, sembra una di quelle dei miei genitori da giovani.
Che ne dici di fondo azzurro, ali, stelle e contorno gialli? Se è così posso far intervenire "spontaneamente" i miei grafici e tentare di stamparla. Da quando sono parte di questa community sto diventando un modellista sperimentale

Grazie ancora
Riccardo


...fondo sicuramente azzurro ed ala gialla...per le stelle ed il bordo proverei a trasformare in b/n il ROSSO...poi mi butterei anch'io sul giallo ;-)

 fabrizio_1960 :

8/3/2016 07:52
 Ciao,  che sia stata usata una pellicola ortocromatica o pancromatica per scattare quella foto, le stelle e il bordo sicuramente non sono rosse, concordo sul giallo.

 MG42 :

8/3/2016 08:39
 Alla fine e' uscito fuori un bel kit , che sicuramente di ha datto soddisfazione e questo e' quello che conta.
Per i colori dello stemma sono daccordo anche io ,fondo azzurro, ala gialla bordata in nero e stelle gialle.

ciao
enrico

 adlertag :

8/3/2016 09:17
 Ottimo! Direi che abbiamo raggiunto l' unanimità.
Domani vado per una decina di giorni nella Krande Cermania, poi comincio a fare qualche prova.
Grazie a tutti
Riccardo

 corale :

9/3/2016 22:03
 Ciao Riccardo, mi stavo perdendo questa tua ennesimo lavoro. :-(
Ottima la resa alluminio, complimenti!

 lillino :

10/3/2016 08:07
  Bello specialmente la verniciatura e l'invecchiamento molto realistici.

 El-Condor :

11/3/2016 21:09
 Ottima realizzazione Riccardo. Lo stemma mi sembra di averlo già visto su una pubblicazione che avevo riguardo all'esigenza Somalia. Se ne vengo a capo dei colori sarà mia premura contattarti. Ciao da Agostino.

 macetta :

12/3/2016 21:14
 Che dire .....a me PIACE una stiva !!

 adlertag :

12/3/2016 23:25
  grazie ancora a tutti.
se riesco a partecipare lo porto alla mostra di Empoli insieme all SM 74

 Hurricane66 :

13/3/2016 09:24
  É davvero bello
La verniciatura é realizzata molto bene, l'invecchiamento non é eccessivo :-o ;-)

 Oberst_Streib :

3/4/2016 17:38
 
Bello bello Riccardo, e poi il DC-3 fa sempre un figurone.
Pero' faccio due critiche e un po' di apprezzamenti:
- Buono, molto buono: il color metallo e i lavaggi sulle ali mi piacciono parecchio
- Buono, molto buono: il lavoro di conversione e le decals autoprodotte
- No Buono: linvecchiamento sulle pannellature sulla verniciatura bianca: troppo evidenti e irregolari secondo me
- No Buonicchio: le coccarde sono troppo pulite, almeno le pannellature che le attraversano dovrebbero un minimo vedersi....

In ogni caso, me piase !
:-D :-D :-D

 adlertag :

30/10/2016 19:11
 Ecco la foto per la votazione
Riccardo


 dj :

30/10/2016 19:24
 Mi ripeto ma il modello è veramente ben fatto ...mi piace molto
Giuseppe

 El-Condor :

4/11/2016 21:01
 Complimenti per le tue realizzazioni. Hai anche completamente monopolizzato il settore aeronautico ;-) .
Ciao

 adlertag :

4/11/2016 21:13
 In effetti con quuesta campagna ho sviluppato una insana passione per i velivoli da trasporto e collegamento degli anni 50 e 60: ho già comprato il DC 6 della Heller

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135017&forum=175