Forum : USA 2015

Soggetto : M60A2 Starship - Si colora!

 Tomcat71 :

20/5/2015 12:47
 Mi vorrei iscrivere alla campagna con questo soggetto un po' di nicchia ma affascinante.
Userò come base un vecchio kit ESCI con conversione Adler.



Il kit è molto vecchio, alcuni pezzi mancano ma li recupererò da un Tamiya e dall'apposito set Verlinden:





La conversione sembra molto bella e comprende torretta completa e pannello posteriore dello scafo, modificato per accogliere un sistema ad aria compressa per espellere dalla bocca da fuoco i residui incombusti dei bossoli:









L'unica cosa che per ora non mi piace della conversione è la scelta di fornire i cesti di torretta già pieni di materiali: li avrei preferiti vuoti!



Per ora è tutto, a breve inserirò le foto degli altri accessori che intendo usare.

E questo è il link alla galleria:
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=1091496

Saluti,
Paolo Fanin

 Antonio 13 :

20/5/2015 13:49
 Bene, un altro bel modello! Sappiamo già che sara'  un'altra  bellissima realizzazione come ci hai abituati. Buon lavoro!

 Tomcat71 :

20/5/2015 15:12
 Grazie per la fiducia preventiva!

Ecco gli accessori.
Cingoli AFV Club con ruote motrici in resina DEF:




Se dovessi riprodurre un esemplare con i cingoli di modello precedente, ho anche quelli, della stessa marca!

Soldatini e dettagli Verlinden:


Il set di miglioramento non è completo, ma sono rimasugli di precedenti lavori. Dovrebbe però esserci tutto quello che mi serve: anzi, qualcuno si ritrova forse le istruzioni? Non le trovo e una scansione mi farebbe comodo!



I soldatini li ho presi in una bancarella ad una mostra e manca il tubo corrugato. :-x
Credo che userò solo il capocarro, in quanto gli interni sono spogli e dai portelli si vedrebbe troppo.





Infine, la colorazione sarà MERDC, ma non ho ancora deciso quale schema. Per ora sono orientato sul Summer verdant, ma non è definitivo:



Per ora è tutto, stasera conto di cominciare!

Saluti,
Paolo Fanin

 pawn :

20/5/2015 16:01
 Il tubo potresti farlo avvolgendo del filo elettrico su un secondo filo, mi sono spiegato?

 Tomcat71 :

21/5/2015 11:35
 Quote:

pawn ha scritto:

Il tubo potresti farlo avvolgendo del filo elettrico su un secondo filo, mi sono spiegato?


Grazie per la dritta, ne terrò conto quando mi toccherà farlo!

Intanto ho messo mano alla plastica, montando le ruote, abbastanza dignitose.



Purtroppo la ESCI non prevede i poly cap interni tipo Tamiya, quindi sono un po' lasche una volta montate.
Per la ruota motrice, visto che la DEF fornisce solo la parte esterna, ho usato i pezzi Tamiya, perchè gli ESCI avrebbero dovuto essere adattati.
Sono stampate bene e hanno il vantaggio di avere già i fori cacciafango, ma in realtà è una spesa che si può evitare...



Ho dato anche un'occhiata alla conversione. E' fatta davvero bene, ma i canali di colata sono piuttosto grossi e talvolta avvolgenti! Per fortuna la resina non è rigida e vetrosa, quindi si eliminano senza troppe difficoltà.
Qui ho provato a ripulire i lancianebbiogeni di sinista:





Per ora è tutto.

Saluti,
Paolo Fanin

 Tomcat71 :

29/5/2015 14:31
 Buongiorno a tutti!

In questa settimana sono riuscito a finire la torretta.
La conversione è davvero ottima: resina molto lavorabile, dettagli fini, nessun pezzo rotto/svergolato/stampato male/con bolle, incastri precisissimi.
Uniche modifiche alcune maniglie sostituite con tondini Evergreen ed i cavi di traino sostituiti con due spezzoni Karaya!
Insomma, un lavoro di tutto relax!















Ho anche messo mano allo scafo, che abbisogna di circa due etti di stucco per chiudere tutte le fessure ed i ritiri della plastica e per adattare il pannello posteriore! :-x

Tra oggi e domani conto di completare la torretta con la torrettina del capocarro ed il faro.

Saluti,
Paolo Fanin

 Antonio 13 :

29/5/2015 20:59
 Bhe.....dato che con la torre ti è  andata bene non pensavi mica di cavartela cosi anche con lo scafo no? Altrimenti che modellisti  siamo  :-D :-D 
Forza che ti seguiamo!   ( rima involontaria  :-( )

 sabot65 :

30/5/2015 16:18
 Ottima scelta Paolo, bellissimo soggetto. E' da un bel pezzo che cerco quella conversione....non riesco a trovarlo da nessuna parte  :-(

 Tomcat71 :

1/6/2015 11:25
 Quote:

sabot65 ha scritto:

Ottima scelta Paolo, bellissimo soggetto. E' da un bel pezzo che cerco quella conversione....non riesco a trovarlo da nessuna parte  :-(


Grazie! In effetti il sito sembra non attivo... Un peccato, perchè la conversione è molto bella! E nemmeno su Ebay si trova...

Nel fine settimana ho costruito la torrette del capocarro: una passeggiata! Il faro è invece un po' più complicato, mi ci dedicherò oggi.





Sto procedendo anche con lo scafo: niente di che, a parte gli innumerevoli ritri da stuccare!
L'intervento più oneroso ha riguardato la sostituzione delle protezioni dei gruppi ottici, davvero grossolane:



Le ho rifatte con un profilato della Albion Alloy, facile da piegare e di forma corretta:









I rinforzi longitudinali dei parafanghi fotoincisi e gli alloggiamenti dei filtri dell'aria in resina provengono dal set Verlinden: vorrei ringraziare Giuseppe 2S6M per avermi fornito copia delle istruzioni!

Saluti,
Paolo Fanin

 sabot65 :

2/6/2015 09:34
 Bellissimo quel profilato,detto fatto! Come procederai sul portello del pilota?

 Tomcat71 :

2/6/2015 10:16
 Quote:

sabot65 ha scritto:

Bellissimo quel profilato,detto fatto! Come procederai sul portello del pilota?


Oooops, sfuggito! :-o
Modificherò quello esistente: ne ho anche uno in resina, ma nel kit ESCI il portello è solidale allo scafo e non vorrei fare disastri.
Comunque la forma non è troppo complicata:


Grazie per l'osservazione!

Saluti,
Paolo Fanin

 Tomcat71 :

4/6/2015 15:10
 Finito anche il faro.
La bontà della conversione è stata pienamente confermata!







Saluti,
Paolo Fanin

 Tomcat71 :

7/6/2015 19:47
 Anche se mi sento come la particella di sodio dell'acqua Lete, io continuo a postare imperterrito! :-D

Come correttamente osservato da Gaetano/sabot, il portello del pilota del kit rappresenta quello delle versioni più tarde. Va quindi modificato.

Il portello originale, solidale allo scafo. La plastica è fortunatamente abbastanza spessa:



Dettagli a rilievo spianati con una fresetta:



Lisciato il tutto con carta abrasiva:



Struttura ricostruita con due dischetti di plastica:



Portellino ricavato da avanzo di fotoincisione, con cerniere in tondino di plastica:



Non è bello come quello della Def (che però pare abbia un portellino diverso), ma può andare!



Saluti,
Paolo Fanin

 marcoaurelio :

7/6/2015 19:59
 posta posta che è un bel vedere...

:-o

 Tunguska :

7/6/2015 20:15
 Un ottimo lavoro....sono contento di avere in minimissima parte contribuito ..
ah grazie anche della dritta per le protezioni dei fari...avevo in casa un profilato in ottone della misura giusta e ho cercato di imitare il Tuo lavoro...devo dire che ci ho combattuto un pò, ma alla fine sono riuscito ad ottenere dei pezzi abbastanza fedeli per il mio M60A1 RISE...sicuramente meglio degli originali pieni
Continua a postare che ti seguo con estremo interesse...(anche se magari non posto commenti)
:-)

 Tomcat71 :

7/6/2015 22:05
 Grazie!

Con la modifica del portello, penso di aver finito lo scafo. Il kit ESCI secondo me è molto buono: le maniglie separate per i cassoni laterali, ad esempio, sono bellissime, nei kit Tamiya, e perfino nel recente M48 Dragon, sono stampate solidali. Anche l'effetto fusione è accennato. Ma purtroppo ci sono moltissimi ritiri da stuccare.







Notevole la quantità di stucco per raccordare il pannello posteriore:



Prossimo step, i cingoli!

Saluti,
Paolo Fanin

 sabot65 :

8/6/2015 04:27
 Bravo Paolo...alla fine è stato più complicato a dirsi che a farsi, bel portello. Quello della DEF non va bene perchè è quello di un M60A1....tienilo da parte per un esemplare italiano.
Non ho ancora avuto modo di visionare il nuovo M60 della AFV ma ritengo quello della Esci un ottimo kit che regge benissimo il confronto con i tempi.

 Antonio 13 :

8/6/2015 08:38
 Benissimo, step scafo superato alla grande. "ottimissimissimo" lavoro.

 lagu :

10/6/2015 06:18
 Complimenti per il lavorone Paolo!!..e grazie!! Grazie??Si grazie perchè nella migliore tradizione Murphiana Academy ha appena annunciato il suo M60 A2!!!
MArco

 sabot65 :

10/6/2015 09:14
 
Quote:
...nella migliore tradizione Murphiana Academy ha appena annunciato il suo M60 A2!!!...


Ringraziamo commossi l'amico Paolo per lo spontaneo e generoso gesto :-D

 Tomcat71 :

10/6/2015 09:18
 :-D :-D :-D :-D

Ecco, lo sapevo! Lieto di esservi stato utile!!!
Comunque ho la conversione da anni: ho deciso di usarla quando è uscito l'M60A1 AFV Club, sapevo sarebbe stata questione di tempo!

Saluti,
Paolo Fanin

 Tunguska :

10/6/2015 14:16
 Ringrazio vivamente anche io l'amico Paolo per il suo impegno a che una casa modellistica sfornasse un M60A2 all'altezza dei tempi........ :-D ;-)...e...benvenuto nel club degli "stimolatori"......:-P :-P

 lagu :

10/6/2015 15:44
  Josef, scommettiamo che fra poco esce il T64 BM da trumpeter??? :-) :-) :-)
Merkalaguva

 Pierantonio :

12/6/2015 15:59
 La copertura blindata del tappo del carburante a destra andrebbe eliminata perché l'M60 aveva un solo tappo a sinistra.
Il difetto principale di tutti i kit derivati da quello Tamiya è la larghezza dei parafanghi, e di conseguenza dei cingoli, che è di circa 1,5 mm inferiore al dovuto.
Lo si nota immediatamente sui modelli dove sono stati impiegati i cingoli in plastica di AFV che hanno larghezza corretta e di conseguenza escono ai lati mentre nella realtà erano a filo del bordo parafango.
Con i cingoli stretti anche l'apparenza del carro ne risente facendoli sembrare meno imponente di quanto era.
Ciao
Pierantonio

 Tunguska :

12/6/2015 18:00
 @lagu....sicuramente una possibilità c'è visti certi progetti...anche se devo dire che quando lo feci io probabilmente non se ne sono accorti...(strano visto che di solito invece sono attentissimi a sfornare il kit in plastica non appena hai quasi finito di convertirti il tuo con improbabili resine e kili di autocostruzioni)...
Io sto vedendo se si sono accorti che ho fatto il BMR....anche se quello, per farlo in plastica, ci vuole un pelo più di impegno, forse....ma non dispero che recuperino....il T90 di base ce l'hanno. :-D

 Tomcat71 :

15/6/2015 09:04
 Quote:

Pierantonio ha scritto:

La copertura blindata del tappo del carburante a destra andrebbe eliminata perché l'M60 aveva un solo tappo a sinistra.
Il difetto principale di tutti i kit derivati da quello Tamiya è la larghezza dei parafanghi, e di conseguenza dei cingoli, che è di circa 1,5 mm inferiore al dovuto.
Lo si nota immediatamente sui modelli dove sono stati impiegati i cingoli in plastica di AFV che hanno larghezza corretta e di conseguenza escono ai lati mentre nella realtà erano a filo del bordo parafango.
Con i cingoli stretti anche l'apparenza del carro ne risente facendoli sembrare meno imponente di quanto era.
Ciao
Pierantonio


Grazie per le dritte Pierantonio.
In effetti ho trovato tre foto, c'è un unico tappo, ma è a destra, manca quello di sinistra! :-? :-? :-?
In merito alla larghezza totale del carro, la monografia di Tankograd riporta 3,632 m, la bibbia di Hunnicut, "Patton", conferma con 143,0 inch (= 3,632 m): in scala 1/35 è pari a 10,377 cm. Non ho strumenti di precisione, ma misurando il modello con un righello in acciaio, la misura coincide. Però in effetti i cingoli AFV Club sporgono leggermente... Che siano questi troppo larghi?!
Proverò con cingoli di altre marche...

Saluti,
Paolo Fanin

 ModellismoBrocchini :

15/6/2015 09:37
 Ottimo lavoro, come negli step precedenti, lavoro di dettaglio molto fino...complimenti!!!

 Tomcat71 :

13/7/2015 12:35
 Finalmente mi sono procurato i cingoli Bronco. Sono molto ben dettagliati e di montaggio semplice ma lunghissimo!







Ho prima separato tutti i pezzi, che conservo in contenitori per rullini fotografici, e sto procedendo lentamente al montaggio.
Non vedo l'ora di finire, per controllare se sporgono dallo scafo come gli AFV Club, come giustamente evidenziato da Pierantonio!

Poi, già che c'ero, mi sono preso pure l'M60A1 AFV Club.
La prima impressione è ottima: tanti pezzi, ottimo dettaglio, canna in metallo e fotoincisioni incluse.
Poi ho provato a montare qualche pezzo del treno di rotolamento: molto complicato, tantissimi pezzi e istruzioni del tutto inadeguate, con pezzi disegnati ma non numerati o con numeri sbagliati o invertiti! :-x :-x :-x
Insomma, la mia opinione è che sia un tantino "over-engineered", ma comunque un enorme passo avanti rispetto ai kit disponibili.
Inoltre, a 48 €, è un vero affare!

Saluti,
Paolo Fanin

 Antonio 13 :

16/7/2015 11:20
 Accipicchia, cingoli dal montaggio semplice? Con tutti quei pezzi? Non ne ho mai montati ma sicuramente saranno d'effetto.

 Tomcat71 :

17/7/2015 09:50
 Quote:

lagu ha scritto:

Complimenti per il lavorone Paolo!!..e grazie!! Grazie??Si grazie perchè nella migliore tradizione Murphiana Academy ha appena annunciato il suo M60 A2!!!
MArco


Ecco, è uscito, ma non mi sembra allo stato dell'arte...
Visibile qui.
Certo, meglio del vecchissimo Tamiya, ma la torre ed il retro dello scafo Adler sono decisamente meglio! 8-)

Saluti,
Paolo Fanin

 Tomcat71 :

18/7/2015 20:26
 Quote:

Antonio 13 ha scritto:

Accipicchia, cingoli dal montaggio semplice? Con tutti quei pezzi? Non ne ho mai montati ma sicuramente saranno d'effetto.


La parte più pallosa è staccare tutti quei pezzi dalle stampate, ma il montaggio è tutto sommato semplice, anche se ripetitivo...
Comunque ci sono quasi, domani dovrei finire!

Saluti,
Paolo Fanin

 Tomcat71 :

6/8/2015 21:38
 E finalmente ho finito il montaggio del modello.
Visto il quasi totale disinteresse, posterò solo le foto del modello completato, come da regolamento.











Come indicato da Pierantonio, anche in questo caso i cingoli sporgono dalla sagoma del carro, ma molto meno rispetto a quelli AFV Club:


Saluti,
Paolo Fanin

 vista85 :

6/8/2015 21:47
 Bel lavoro, preciso e pulito.
Se vuoi potresti sagomare dei pezzetti in ottone intorno ai visori del pilota, in modo da utilizzare quelli stampati sullo scafo come vero e proprio visore e ottenere così un aspetto più realistico avendo intorno la protezione metallica come nella realtà ;-)

 zeusque :

6/8/2015 22:08
 Bel montaggio! Complimenti!

ciao

Lorenzo

 Hurricane66 :

6/8/2015 22:23
 Bravo Paolo ;-) ;-)
Sta venendo fuori bene.
Deve essere stato un lavorone fare i cingoli :-/

 yamato01 :

7/8/2015 06:36
 Un carro spettacolare e la torretta mi piace veramente

 Antonio 13 :

7/8/2015 09:22
 Paolo, il tuo lavoro è  perfetto mentre per quanto riguarda il "disinteresse" pare che attanagli molti utenti per vari motivi, se n'è parlato anche in un precedente thread, tu continua  a postare....... io e credo molti altri desideriamo vedere bene come lo colori. Vai così! 

 Pierantonio :

7/8/2015 10:03
 Io sono interessato a questo modello solo che non ho l'abitudine di incensare ad ogni momento l'autore di un modello come sembra d'abitudine su altre discussioni o forum (salvo poi ben vedersi da fare le necessarie critiche, il dogma inviolabile è che i modelli nei forum sono sempre bellissimi anche se a vederli dal vero sono delle croste vomitevoli. Evviva la funzione didattica dei forum).

:-) :-)

Per quanto riguarda il modello:
1) avevi ragione sulla posizione del tappo che avevo indicato sul lato sbagliato. La tua modifica è corretta.
2) la torre mi sembra proprio ben fatta;
3) sulla questione cingoli ho fatto delle misure sul modello AFV e non le ho trovate diverse da quelle dell'Italeri/ESCI. Ho l'impressione, ma non ne sono sicuro, che non siano sbagliate le misure ma la forma della parte inferiore dello scafo che "butta in fuori" le ruote forse perché i cingoli del decrepito modello Tamiya, base per tutti gli altri, erano più stretti.
4) il punto veramente debole del modello Italeri resta la parte posteriore e purtroppo non mi risulta ci siano parti AM particolarmente degne di nota (forse DEF a parte).

Mi viene in mente che gli A2 avevano i punti di ancoraggio a terra tipo quelli del modello AFV (parti D26 e solitamente in numero di 4 per lato. Le istruzioni di AFV dicono di montarne 2 e questo è corretto per quasi tutti gli M60A1/A3 ma quasi tutti gli A2 ne avevano 4. Non penso ci fosse un motivo particolare, probabilmente si è trattato solo di una transizione tra gli occhioni verticali e quelli orizzontali.
Vedi la foto da te postata all'inizio e anche queste

http://cfs6.blog.daum.net/image/14/blog/2007/10/30/20/03/47270f83bd067&filename=3.jpg

http://images56.fotki.com/v127/photos/1/1748841/11524656/photo4-vi.jpg

Questo ne ha due

http://www.militaryimages.net/photopost/data/501/M-60A2_Patton_2.jpg

Se noti nel kit AFV che ne sono in totale 8 e sullo scafo le predisposizioni sono 4 per lato, segno che AFV si è accorta della cosa e probabilmente nel loro A2 li indicheranno tutti. Non so se hai montato quelli del kit Italeri. Quelli erano usati solo sulle prime serie degli M60A1 (i carri italiani li avevano tutti)

La colorazione a 4 toni sarà una bella sfida. In bocca al lupo.

Ciao
Pierantonio

 Tunguska :

7/8/2015 19:16
  Concordo con Pierantonio.su l kit e sulla considerazione in merito al presunto disinteresse. Invero anche io ho assiduamente seguito le fasi di montaggio ed avrei seg anche quelle delka coloeazione...ma pure per me vals la regola di commenyare ogni avanzamento ma di intervenire se ho qualcosa di più da dire che un semplice "wow che bello"....
Amche a me come ad altri è capitato di postare avanzamenti senza ricevere commenti o magari soli jno-due..ma non per quszto ho smesso perché se credo nellz fi zione del forum mi sembra comunque utile condividere il mio lavoro...bello o brutto che venga giudicato ..commentato o meno......
natuealmente questa è pur sempre una semplice opinione opinabile....
buon lavoro, comunque...il modello merita 

 marcoaurelio :

7/8/2015 21:02
 SIncermanente al tuo posto me ne infischierei dei commenti o dei pochi post.. Con un lavoro del genere c'è solo tanta invidia.. Quindi, pochi post ma buoni..
Avanti che è un gran lavoro, ma lo si sapeva fin dall'inizio!!
:-D :-D

 joe :

7/8/2015 21:25
 non mollare. carro interessantissimo. torretta strana, futuristica, da astronave da fantascienza.
lavoro sublime, preciso. da invidiare.
mi associo a chi vuol vedere gli steps della colorazione.
continua a postare.....

 Andrea :

8/8/2015 11:21
 Considerando che siamo in tema di M60A2, avrei in canna una domanda riguardante il missile Shilleagh...Ovvero, la sfortuna di M60A2 e Sheridan erano dovute alle scarse prestazioni del missile oppure al fatto che entrambi i carri potevano utilizzare solo missili e non normali proietti tipo HEAT, APFSDS ecc?

 Mario Bentivoglio :

8/8/2015 11:29
 '' Disinteresse '' ?????!!!!!!!!!!!!!
:-D
Ma stai scherzando?
:-D
WIP bellissimo e molto interessante...lo sto seguendo dall'inizio!!!!
Forzaaa Paolo...posta le foto dell'avanzamento della colorazione!!!!
Academy sta per rilasciare questa versione che stai facendo..per cui il tuo WIP è doppiamente importante!!!
Attendiamo ..un po' di foto !
Buon lavoro Paolo !!!!!
Un salutone
ciaooo
mario
:-)

 vista85 :

8/8/2015 15:43
 Quote:

Andrea ha scritto:

Considerando che siamo in tema di M60A2, avrei in canna una domanda riguardante il missile Shilleagh...Ovvero, la sfortuna di M60A2 e Sheridan erano dovute alle scarse prestazioni del missile oppure al fatto che entrambi i carri potevano utilizzare solo missili e non normali proietti tipo HEAT, APFSDS ecc?


Entrambi i cannoni utilizzavano anche proiettili HEAT ma con scarse doti balistiche in quanto erano armi progettate principalmente per il lancio del missile Shilleagh.
Quest'ultimo era ingombrante, complesso e costoso, non permetteva una cadenza di tiro adeguata e soprattutto non era superiore al TOW che entrava in servizio nello stesso periodo. L''M60A2 venne ritirato presto perché la sua efficacia era basata su questo missile che deluse le aspettative; l'M551 rimase in servizio fino agli anni '90 solo per la sua dote di avio-trasportabilità, impiegando comunque solo lo scarso munizionamento convenzionale in quanto lo Shilleagh fu abbandonato ben prima.

 Tomcat71 :

30/9/2015 22:45
 ....il kit Academy è appena uscito e già Dragon annuncia lo stesso kit:



Per ora ci sono solo i disegni (e la scatola di Volstad varrebbe da sola l'acquisto!), l'uscita è prevista per dicembre.

Devo sbrigarmi a finire il mio!

Saluti,
Paolo Fanin

 fabrix67 :

2/10/2015 08:58
 Il carro è fichissimo e il montaggio pulito e preciso.
Ne uscirà un gran bel mezzo.
Qualcuno sa se esiste in 72???

fabrizio

 stefanoc :

2/10/2015 10:59
 ...bel soggetto, è stato il primo modello di carro ricevuto in regalo e montato, ricordo che era un Bandai in 1/48 con motorizzazione inclusa :-D ...in 1/72 l'aveva fatto la ESCI
M60A2

 AGOCAP :

3/10/2015 19:19
 complimenti ottima scelta e ottimo lavoro

 Tomcat71 :

6/10/2015 00:11
 Sono finalmente passato alla pittura: forse riesco a finirlo prima che il mercato venga invaso da innumerevoli kit di questo bel soggetto!

Classica mano di primer bianco Tamiya, con preombreggiatura in marrone scuro:





Ho poi dato il verde chiaro, in tre passate leggere:





Poi il verde scuro, sempre in tre mani quasi consecutive:







Ho utilizzato colori Vallejo Model Air, senza ulteriore diluizione, stesi a mano libera.

Domani spero di fare le chiazze più piccole in sabbia e nero.

Saluti,
Paolo Fanin

 Antonio 13 :

6/10/2015 14:49
 Direi un certosino  lavoro a mano libera che lascia anche in questo caso presagire  un risultato di pittura piu' che eccellente, 
ti seguo,  stai andando alla grande!

 Tomcat71 :

11/10/2015 20:55
 Quote:

Antonio 13 ha scritto:

Direi un certosino  lavoro a mano libera che lascia anche in questo caso presagire  un risultato di pittura piu' che eccellente, 
ti seguo,  stai andando alla grande!


Grazie Antonio, quante soddisfazioni mi dai! :-D :-D :-D

Intanto, altro fine settimana altro passo avanti: ho dipinto le macchie sabbia e nere, sempre ad aerografo senza mascherature, sempre con colori Vallejo Air:









Successivamente ho dipinto due piccole stelle nere, una sulla piastra frontale e una sul parafango posteriore destra (uniche insegne che metterò) e infine ho passato un filtro verde kaki.

Per ora è tutto!

Saluti,
Paolo Fanin

 Tunguska :

11/10/2015 22:57
 Anche questa mimatica e uno sallo....bravo! Ottimo lavoro anche il tuo....

 Mario Bentivoglio :

11/10/2015 23:15
 WOW !!!!!!!
:-)
..che bello!!!!!!!!!!!!
Grande Paolo !!!!!!!!!!!
:-)

 fabrix67 :

12/10/2015 09:38
 La mimetica è una figata pazzesca, resa magnificamente.
Lo invecchierai a dovere o si tratta di un esemplare poco usurato?

 AGOCAP :

12/10/2015 19:55
 bello bello bello !!!

 Tomcat71 :

12/10/2015 22:47
 Grazie a tutti!

Il carro sarà seminuovo, solo una leggera sporcatura, senza esagerare: vorrei farlo come nella foto del carro vero a pag. 1.

Saluti,
Paolo Fanin

 Oberst_Streib :

12/10/2015 23:45
 
:-o :-o :-o
Ostia che mimetica fantastica.......

 Tomcat71 :

15/10/2015 22:39
 Grazie per i commenti!

Nei ritagli di tempo mi dedico ai dettagli.
In questi giorni tocca al proiettore!
Questi quelli che ho a disposizione: a sinistra quello del nuovo kit AFV Club dell'M60A1, al centro quello della conversione DEF per l'M60 e a destra quello originale della conversione Adler:



Il migliore per me è quello Def: la parabola è in alluminio autoadesivo e riflette come uno specchio vero!



Curiosa la differenza di dimensioni tra i tre pezzi:



Anche i particolari sono piuttosto diversi... ma quello Def mi piace di più! Il sistema di aggancio al carro non è stata ancora incollato, ma è ancora libero di scorrere sulle guide per adattarlo al meglio:





Saluti,
Paolo Fanin

 Tomcat71 :

22/10/2015 20:25
 La colorazione prosegue!

Coperto il modello di puntini di colori a olio...



...ho poi tolto quasi tutto con un pennello piatto intriso di trementina:





L'effetto è totalmente modulabile, a seconda di quanto si insiste con il diluente, e a me piace molto:



Qui ho anche scrostato un po' le macchie bianche, in corrispondenza dei portelli e della presa di corrente del faro.

Per questo lavoro uso colori a olio da quattro soldi e trementina da supermercato, non serve roba sopraffina.

Saluti,
Paolo Fanin

 Tunguska :

22/10/2015 23:22
 Bell'inizio di invecchiamento....seguo con interesse gli sviluppi....chissà mai che non si possa trarre qualche suggerimento ;-)

 Tomcat71 :

10/1/2016 14:32
 Sebbene con ritardo fantozziano rispetto alla fine della campagna, ho finito il carro.
Di seguito alcune foto del modello:

























Grazie a chi mi ha seguito e buona domenica!

Paolo Fanin

 stefanoc :

10/1/2016 17:53
 Bellissima realizzazione per un bellissimo carro :-D

 fabrix67 :

10/1/2016 18:24
 Gran bella realizzazione.
fabrizio

 Antonio 13 :

10/1/2016 19:32
 Molto ma molto ma molto bello, una grande realizzazione ed un grande lavoro. complimenti.

 Tunguska :

10/1/2016 21:04
 Molto bello....complimenti anche da parte mia.....

 Fabrizio1966 :

10/1/2016 21:22
  Wow ! Strabello! Si sente  "l'odore" della guerra fredda e di una Reforger!!!!
Fabrizio

 marcoaurelio :

10/1/2016 23:15
 Spettacoloso!
Belle anche le foto, complimenti.

:-)

 Tomcat71 :

11/1/2016 22:17
 Grazie per i graditissimi apprezzamenti!

Saluti,
Paolo Fanin

 Mario Bentivoglio :

11/1/2016 22:19
 BRAVISSIMO Paolo !!!!!!!

Ottima colorazione !!!!!!!!!!
:-)

 Oppiogod :

30/1/2016 01:24
 Accipicchia, m'ero perso questo bellissimo carro ( un pò strano).
Vedendo il risultato finale mi ha fatto venir voglia di realizzare un tank in scala 1/32

 Andrea66 :

30/1/2016 09:55
 Fenomenale, in marcia verso il Fulda gap! Complimenti!!!!!

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