Forum : Bombardieri e cacciabombardieri

Soggetto : Martin Maryland 1/48 Special Hobby (finito)

 lowland :

5/1/2015 13:31
 Dopo attenta riflessione, dopo aver tentato in tutti i modi di corrompere il C.L. (nella vana speranza che mi passasse uno Spit-bombardiere di birra :-P :-P ) ho dato fondo al magazzino del mio negozio personale (armadio) e nella miriade di bombardieri presenti (molto noti, quali Lancaster, liberator, B-17, ecc..) mi è capitato tra le mani questo, semi sconosciuto, Maryland della Special Hobby. Amore a prima vista :-o :-o nella sua bruttezza. Fratello povero del più blasonato Baltimore ha comunque servito in molte forze aere, sia alleate che collaborazioniste. Dato che, io sappia, non ci sono kit di miglioria sarà da scatola, la versione la sceglierò strada facendo. Per ora eccovi le foto della scatola ed il link alla relativa galleria.
Prima però devo finire un altro progettino, che sta andando per le lunghe, poi si comincia.
A presto Elia





Alla galleria Link

 euro :

5/1/2015 13:47
 ammazza se è brutto sto coso!! :-D :-D
Mi piace!! :-P
Elia, benvenuto tra i bombaroli e grazie per aver scelto un modello così particolare ;-)

Aspetterò con ansia modellistica l'inizio dei lavori ;-)

 Rizzilla :

7/1/2015 11:36
 Soggetto davvero interessante! Bello.

 lowland :

7/1/2015 13:54
 Quote:
Soggetto davvero interessante! Bello.


Bello è una parola grossa :-P :-P

Simpatico...... come per quasi tutti i mezzi inglesi.

Ciao Elia

 euro :

7/1/2015 13:58
 no no, diciamo le cose come stanno :-D :" è proprio BRUTTO questo aereo!!!" :-D :-P
ma è proprio nella sua bruttezza che ci sta il suo sex appeal :-D

 lowland :

7/1/2015 18:10
 Non so bene il perché, Vincenzo, ma mi sta venendo una voglia matta di mandarti un bombardiere a casa.... :-o :-o :-o .....
oppure di iscrivermi con lo spit che mi hai bocciato facendolo passare per un prototipo di bombardiere veloce :-P :-P

Te possino.... Gli aerei (ed i carri) inglesi NON sono brutti, solo un tantino........................ non mi viene un termine appropriato.

Stasera o domani, mentre mi asciuga il colore dell'altro modello vedo di scartare qualcosa e cominciare.
Ciao Elia

 lowland :

22/1/2015 14:27
 Finalmente ci siamo..... (come dicono in dialetto bresciano "sunom el campanù" Traduzione: suoniamo il campanone...)
Dopo aver finito, quasi, l'altro progettino, che avevo sperato veloce, ma invece si stava rivelando infinito, sono partito con il montaggio del bombardiere.
E qui sono cominciati i problemi :-x . Direte "ma non hai appena iniziato?" Già infatti, ho scoperto che il precedente proprietario della scatola si era divertito a staccare alcuni pezzi dallo sprue (pezzi simmetrici, ma con numerazione diversa tra destro e sinistro) risigillando poi i sacchetti e quindi non so più che pezzi sono. Tra questi ci sono i piani di coda, li ho messi insieme " a naso" (pratica), speriamo che siano giusti.
Altro problema è dato, per chi conosce gli Special Hobby dalla completa mancanza di riscontri ed incastri (nulla di insormontabile, sia chiaro) e dagli estrattori sparsi per il modello. Chi si lamenta dei "cerchietti" sui modelli Hasegawa o Tamiya provi a dare un occhi a questi e poi mediti........





Uno dice, va be' sono nascosti, quindi chi se ne frega! Ebbene NO sono speculari e quindi se non si tolgono impediscono che l'ala si chiuda regolarmente..... quindi vai di fresa. :-P :-P
Comunque nulla di insormontabile, per ora ho fato solo le ali ed i piani di coda, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

Alla prossima, Elia





 euro :

22/1/2015 15:06
 ... allora oltre ad essere "brutto" :-D :-D è pure difficile da montare!!:-D :-o

Verrà bellissimo!!!;-)

 yamato01 :

24/1/2015 23:16
 O mamma uno special hobby mamma mia che roba, però è brutto e bello allo stesso tempo

 Alex-AMB :

25/1/2015 13:25
 Ciao Elia, Bell soggettino che ti sei scelto :-D
Con un pò di stucco e un pò di limate dovrebbe andare insieme :-D
coca ti lamenti hai gia i motori in resina,coi Tamiya devi comprarli a parte :-D
A parte gli scherzi ti seguo il Wip con interesse,anche io ho qualche special hobby nell'armadio.
Ciao
Alessandro

 lowland :

9/2/2015 14:12
 Ciao a tutti,
con molta calma, anche troppa lo ammetto, i lavori proseguono. Non è il tempo libero che manca (purtroppo di quello ne ho molto ultimamente) è la voglia :-( :-( . Diciamo che lo stress da non lavoro la fa da padrone.....
Comunque eccovi qualche altra foto dell'avanzamento dei lavori, in effetti sono un po' più avanti di così ma non ho ancora fatto le foto.... :-P .
Per Alex-amb, devo dire che purtroppo non sempre la resina è un vantaggio, questa del modello è particolarmente fragile e con delle materozze da fare invidia ad una corazza di carro..... vero !!! :-x


Ciao a tutti Elia







 euro :

9/2/2015 21:02
 vabbè dai, piano piano il "ranocchio" :-D sta venendo su...

spero che per il lavoro tu possa avere fortuna:-)

 ABC :

12/2/2015 09:08
 Ciao a tutti

Voglio complimentarmi per l' originale e "coraggiosa" scelta del soggetto: un' aereo (americano) a cui la Storia non ha ancora riconosciuto il giusto tributo, esso è stato un' oscuro lavoratore che ha però dato, unitamente ai suoi equipaggi, un forte aiuto alle forze alleate in un momento di grande bisogno.

Come molti altri bei soggetti degli altri colleghi modellisti, ti seguirò con interesse!

Alessandro :-) :-) :-)

 lowland :

16/2/2015 15:44
 Altro giro... altro regalo. In questi giorni sono andato avanti con la colorazione ed il montaggi degli interni, qualche parolaccia per riuscire ad inserire il tutto ma in definitiva nulla di trascendentale. Ora la fusoliera è chiusa e lo stucco (tanto) si sta asciugando, per cui ne approfitto per inserire ancora alcune immagini. Peccato che poi, alla fine, non si vedrà nulla.
Eccovi le foto

























Per il pavimento della cabina ho utilizzato la tecnica della lacca passando prima un color legno per poi ricoprire il tutto di lacca e colore verdino. Una volta asciutto ho provveduto a "scrostare" il verde sciogliendo la lacca e trattando le assi con i colori della lifecolor dedicati al legno. Tutto sommato non mi sembra malaccio.
Ora mi aspetta la parte più complicata (credo) di tutto il modello.... inserire i motori nelle capottature :-x :-x . Direte, facile, invece no. Ho già montato le stelle dei motori ed ho provato ad inserirle. NON CI PASSANO :-x :-x :-x !!!!!! E non di poco. In pratica devo togliere circa 1 mm e rotti di roba, un po' lo farò dalle testate ed il resto dalle capotte. Insomma alla fine dopo il lavoraccio con la ribassata che devo dargli almeno qualche cavallo in più riuscirò ad averlo da questi 2 motori :-P :-P .

Ciao Elia

 lananda :

16/2/2015 16:26
 Ciao,
non avevo detto niente per non portare rogna...ma vedo che non è servito....
guarda cosa ho dovuto fare io sul fratello Baltimore

link

auguri

 G55 :

16/2/2015 18:42
 Stai facendo un bellissimo lavoro !
Ricordo questa marca con i.....brividi !!!
Quando hai tempo e voglia mi spiegheresti meglio questa tecnica della lacca ??
Se non ho capito male dai una prima mano, poi spruzzi la lacca, dai una seconda mano con un altro colore e infine gratti via le parti che vuoi eliminare del secondo strato. In pratica la usi come mascheratura, giusto ?


:-?

 lowland :

17/2/2015 14:15
 Per lananda: almeno nel tuo caso le capottature erano divise a metà, queste sono intere. Ci devi mettere anche la chiusura dei condotti dell'aria, chiusura che, se lasciata lunga com'è, va a cozzare con la gondola motore e non permette il posizionamento. Ovviamente me ne sono accorto dopo averle montate, per cui con tantaaaaaaa pazienza le ho tagliate fino a che non è bastato. Per i Motori ho forato il blocco ed infilato un tondino di ottone, 'ho chiuso nel Dremel e con una spugnetta abrasiva (grana 500) l'ho usato a mò di tornio, non vi dico il terrore che qualche cilindro saltasse via. Sempre sul Dremel ho poi montato una fresa da 1 cm a grana grossa e ho "piallato" l'interno delle capotte........ Non vi dico le parolacce, ma almeno adesso i motori ci stanno. Fortunatamente la plastica è spessa per cui è quasi impossibile fare danni (buchi).

Per il discorso lacca: si da una mano con il colore che poi verrà coperto, nel mio caso un effetto legno, si lascia asciugare bene, si spruzza della normalissima lacca per capelli (mamma, moglie, fidanzata permettendo) si lascia asciugare e poi si ricopre con il colore finale. Quando quest'ultimo è asciutto (non troppo) con un pennello duro si bagna la parte che deve essere scrostata. L'acqua riattiva la lacca sotto il colore e pian piano quest'ultimo viene via creando degli ottimi effetti scrostatura. Ovviamente più bagni e sfreghi più vernice togli. Alla fine o lasci tutto com'è oppure fissi il tutto con della vernice trasparente. È una tecnica copiata dai "terricoli" (costruttori di mezzi militari) che sicuramente si scrostano molto di più ma va benissimo anche per noi aeroplanari, basta non esagerare. In ogni caso su parecchie riviste di modellismo è spiegata molto questa tecnica, lo stesso vale per la rete, cerca e vedrai che qualcosa salta fuori.

Ciao Elia

 euro :

18/2/2015 12:59
 che "fatica" stai facendo...
:-D :-D

 lowland :

18/2/2015 14:01
 Codice:
che "fatica" stai facendo....


"Fatica" non direi.........parolacce nei confronti dei masteristi direi di si, con l'augurio di passare molte ore sul water ....... anche :-P :-P :-P :-P

Ma con tutta la simpatia possibile...... :-D :-D :-D

Wiwa i modelli della Tamiya che si montano da soli...


Ciao Elia

 lowland :

23/2/2015 14:11
 Altro piccolo passo in avanti nel montaggio del "bestio". Ad oggi sto montando, dopo strenua mascheratura, i vetri del puntatore, messi in posa con una buona dose di Kristal Clear (ottimo come collante per le parti vetrate e riempitivo) nonostante le molte magagne degli accoppiamenti vetro-fusoliera. Nel frattempo si verniciano i motori e le parti interne delle capotte.
A voi un po' di foto





quello che si vede dai finestrini laterali...





il mio "tornio" moltooooooooooo artigianale :-P :-P



lo scempio delle capotte motore..



il motore con le aste ricavate dal filo telefonico



montaggio delle ali



Altre foto in galleria.

Per ora è tutto, alla prossima

Ciao Elia

 lowland :

4/3/2015 14:43
 Nuovo aggiornamento sui lavori. Dopo una pausa forzata per mancanza dei colori (ero convinto di averne ancora in casa.......) eccovi un nuovo step.

Ho finito i motori, colorandoli ed aggiungendo i cavi delle candele, ho "primerizzato" con del comunissimo stucco da carrozziere spray l'intero modello e ho dato la base metallica. Una volta asciutta ho spruzzato l'intero modello di lacca ed oggi (dopo aver mascherato, operazione che odio, parte del modello ho dato la prima mano di azzurro sulle superfici inferiori. Quando sarà asciutta vedremo se darne una seconda oppure no.
Per ora è tutto, alla prossima.

Ciao Elia







 lowland :

18/3/2015 13:21
 Altro giro.... altro regalo!!!!
Rieccomi con un nuovo aggiornamento, dopo aver fatto la parte inferiore (che pacchia usare un colore solo :-) :-) ) ho messo mano alla parte superiore mascherando le macchie grazie al Patafix e utilizzando una stampa a misura ottenuta dalle istruzioni. Per la colorazione ho utilizzato i colori della Lifecolor, veramente ottimi. Lasciato asciugare bene il tutto sono passato alle scrostature (leggere) sui bordi d'entrata delle ali e sui punti di salita, ottenute con la tecnica della lacca. Terminato il tutto mano di vernice lucida e decal, in verità molto poche. Alla fine vernice lucida di nuovo e poi satinata. Terminata la colorazione, in attesa che si asciughi bene il tutto, per poi passare all'invecchiamento, ho cominciato la basetta. In pratica una spianata desertica dell'Africa occidentale in cui era basato il nostro bombardiere. Alla fine deciderò se mettere anche un carrellino portabombe che ho scovato nei meandri del mio magazzino ed eventualmente qualche figurino.
Per ora è tutto, alla prossima.

Ciao Elia







 Icepol :

18/3/2015 18:23
  Ciao! Bellissimo modello .....ne ho uno identico anche io :-D e non oso ancora metterci mano in quanto ho dei ricordi orrendi della special hobby ( vedi il mio fiat br 20).
Comunque ti seguo con attenzione e mi pare che stia saltando fuori un bell'aereo...Ciao

 euro :

18/3/2015 20:38
 pare bello pure a me!:-)
il materiale delle rocce qual'è?

 lowland :

19/3/2015 14:34
 Grazie Icepol e Euro per i complimenti. In effetti il modello non è dei più semplici e nonostante tutto ci sono alcune pecche che proprio non sono riuscito a correggere, vedi ad esempio il non perfetto allineamento dei vetri della postazione frontale. Ci ho provato in vari modi ma non ci sono riuscito, pazienza.

Per le rocce utilizzo l'ormai inossidabile corteccia di abete per giardino. La trovi in qualsiasi centro di giardinaggio in comodi sacchi da 25 KG :-D :-D e quindi ti basta per almeno tre vite di modelli :-P :-P

Ovviamente alcuni la vendono anche sfusa...... io ne ho preso alcuni anni fa 1 kg e penso di averne ancora un 7/8 etti......

Ciao Elia

 lowland :

6/4/2015 11:26
 Come da aggiornamento del titolo "annuncio vobis gaudium magnum" abemus finito.

Già con queste ultime foto considero finito il modello, o meglio credo che più avanti, forse, dato che lo reputo un po' spoglio e solitario, aggiungerò dei soldatini ed un carrellino per le bombe, ma non ne sono ancora sicuro, per cui......

È stata una buona sfida, per certi versi riuscita, per altri un po' meno, comunque a me nell'insieme piace. Mi sono reso conto durante la colorazione di aver perso un pochino la mano sull'uso dell'aerografo e mi riprometto quindi di ritornare ad usarlo meglio. ;-) ;-)

Nel frattempo eccovi le foto del modello finito ed ambientato.

Ciao Elia











Altre foto in galleria :-P :-P

 lillino :

6/4/2015 15:30
  Sicuramente un bel modello viste anche le difficoltà che hai incontrato mi piace anche la basetta.

 euro :

7/4/2015 08:49
 Prima di tutto complimenti e grazie per aver portato a termine il tuo modello!!!:-) :-) :-)

in più ti aggiungo che non mi sarei aspettato un così bel risultato, visto la base di partenza e le varie "difficoltà" modellistiche che hai affrontato, complimenti ancora!;-)

Aggiorno la tabella!!!

 lowland :

7/4/2015 14:23
 Carissimi Lillino ed Euro, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.

Diciamo che quando c'è il "manico", tutto diventa facile (viva la modestia :-P :-P :-P ).
Scherzi a parte, le fotografie aiutano parecchio, dal vivo qualche peccatuccio c'è..... e si vede, ma comunque ho fatto del mio meglio per ottenere un degno risultato. Spero di esserci riuscito.

Al prossimo modello.

Ciao Elia

 yamato01 :

12/4/2015 15:12
 Veramente un garn bel risultato

 CR.42 :

15/4/2015 08:54
 Bello! Mi piace come hai realizzato la mimetica.

Ermanno

 MG42 :

15/4/2015 11:41
 Modello a me sconosciuto ma, mi piace molto come lavori !!!


ciao
enrico

 lowland :

15/4/2015 16:46
 Grazie a tutti per i complimenti sempre ben accetti.

Come dicevo nella presentazione l'aereo vero non ha avuto un successo strepitoso e lo stesso si può dire del modello in scala. Se poi ci aggiungiamo che la casa produttrice non è sicuramente nota per le realizzazioni semplici, il gioco è fatto. In ogni caso devo dare lode alla Special Hobby di avere in catalogo una serie di aerei molto interessanti e molto meno noti dei soliti BF109, FW190 eccc.... (non me ne vogliano gli amanti degli aerei tedeschi, ma sono molto inflazionati :-) :-) )
Per cui al prossimo volatile vedremo cosa fare, magari ancora qualcosa di insolito, per ora mi rilasso con un mezzo "terricolo", tanto per partecipare ad un'altra campagna :-P :-P :-P

Ciao Elia

 Alex-AMB :

20/4/2015 18:23
 Complimenti Elia è uscito bene il modello
ciao
Alessandro

 pawn :

25/4/2015 08:31
 Mi unisco a chi mi ha preceduto nel complimentarmi per il modello è la base.
Unica diversione, non sono un grande stimatore di interni così sudici.
Per il resto alla grande

 ThunderboltII :

25/4/2015 11:24
 ciao Elia, mi unisco al coro di complimenti per il kit realizzato.Bello ben riuscito. Mi piace.
Per la base concordo sul fatto che su
ia un po spoglia, credo che un veicolo "camioncino auto o jee" oltre al carrello e i pupassetti sia la morte sua. Ma è una mia fantasia... Mentre la basetta è tua :-D

Quindi lascio a te la scelta, mentre ti rinnovo i miei complimenti.

P.s. Riguardo l' uso dell' aerografo, per riprendere la manualità persa cosa c'è di meglio che iscrivere un altro modello alla Campagna Bombarola!?? ;-) :-D :-D

 lowland :

26/4/2015 11:35
 concordo con gli ultimi post, sia per il "sudiciume" degli interni, che mi è venuto un po' troppo accentuato, sia per la basetta spoglia. Per gli interni ormai niente da fare, per la seconda vedremo di rimediare.... :-D :-D

Per l'uso dell'aerografo è vero devo ricominciare ad usarlo per riprenderci la mano........ ma cambiando campagna. Già, ho deciso di tradire la mia indole aerea e mi sono iscritto con un mezzo terricolo :-P :-P :-P anche se, al momento, sono più che fermo a causa di problemi familiari con una parente ammalata che necessita di assistenza.

Vedremo di riuscire a riprendere appena si riprende, speriamo.

Ciao a tutti, Elia

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133499&forum=171