Forum : Sci- Fi

Soggetto : storie di aerei e dischi volanti

 pieroal :

31/12/2006 08:33
 mi sono imbattuto in questa storia dal sapore di "ai confini della realta'" e blue book cercando documentazione sull'F-89 c scorpion. siamo nel 1953, anno di numerosi avvistamenti di oggetti volanti non identificati nei cieli americani. la sera del 23 novembre , 23.22 zebra, un f-89 del 433 squadron di madison, wisconsin, code 51-5853,viene fatto decollare allo scopo di intercettare un target sconosciuto a circa 160 miglia a nord-ovest della kinross afb. alle 23.55 zebra, i segnali radar dei due velivoli erano letteralmente apparsi fondersi l'uno con l'altro. poco dopo il segnale iff era scomparso dagli schermi. da quel momento non si ebbe piú alcun segnale dell' f-89 e le successive ricerche effettuate nell'area di superior lake non consentirono di individuare traccia dell'aereo.l'usaf per lungo tempo attribui' la collisione ad un dakota canadese, collisione seccamente smentita dalla canadian air force.
ora, a distanza di 53 anni, sommozzatori del great lakes dive company hanno rinvenuto il relitto dell'f-89 a 500 metri di profondita' nel superior lake. l'aereo e' privo di un ala persa nell'impatto ma la cosa sorprendente e' che a poca distanza e' stato rinvenuto un grande oggetto metallico di forma ellissoidale semisepolto nella sabbia sulla cui origine si sta ancora indagando ed e' previsto un tentativo di recupero nella primavera 2007... attendo con ansia gli sviluppi di questa storia, io ci credo...felice anno nuovo a tutti, ciao piero ;-)

 flyby :

31/12/2006 10:03
 :-o Interessante Piero!Ovviamente ,spero di non chiederti troppo se ci tieni aggiornati..Buon Anno!!!

 pieroal :

31/12/2006 10:59
 la storia, per me molto affascinante e che potrebbe essere l'incipit du un film o un libro di fantascienza, apre quello che potrebbe essere un interessantissimo filone modellistico, quello degli aerei scomparsi misteriosamente, ricordo a memoria il caso degli avenger scomparsi nel triangolo delle bermude. adesso mi attivo per vedere com'erano i distintivi di reparto del 433 squadron e se e' possibile realizzare un modello di questo sfortunato f-89.ciao a tutti piero ;-)

 Giulio_Gobbi :

31/12/2006 12:29
 Pier, spiacente ma sono scettico......
Ti ricordo che tutte le sparizioni nel Triangolo delle bermude sono state spiegate, e che in quella zona avvengono cosi' tanti "incidenti" perchè ha una densità di traffico molto alta oltre a meteo che cambiano ogni 5 minuti.

Però aprire la serie dei "cacciatori di UFO" sarebbe interessante, si potrebbe partire dal P51H di Mantell e finire con i 104S di Istrana!

 Fabrizio1966 :

31/12/2006 12:42
 ....Ehhh, purtroppo, temo che la faccenda sia una "hoax" ( = bufala).....leggete un po' qui...
http://www.virtuallystrange.net/ufo/updates/2006/oct/m02-002.shtml
La Great Lake Dive Company,comeil suo sito web, ha avuto un'effimera esistenza collegata a personaggi di dubbia credibilità ed esattamente coincidente con il periodo in cui sono circolate le presunte scansioni dei relitti. Scansioni, ovviamente evaporate come nebbia al sole insieme a strombazzati ma inesistenti progetti di recupero della medesima fantomatica società.... Questo è quanto emerso da richerche giornalistiche approfondite e circostanziate . Purtroppo tutta la faccenda è stata ingigantita nell'ambito della comunità di appassionati ufologi americani a sproposito e senza verificare i fatti. Ogni tentativo di andare un po' piú a fondo con oggettività nella vicenda è stato immediatamente rigettato dalla predetta comunità tirando in ballo Men in Black, cospirazioni governative e varia paccottiglia complottista .... Peccato, così agendo non si arriverà mai alla veritá , anche se magari è un po' meno "fantascientifica" di come piacerebbe a tanti...
Fabrizio "MenInBlack"66 :-D

 Fabrizio1966 :

31/12/2006 12:49
 Per Piero:

qui ildistintivo del 433 FIS
http://www.usafpatches.com/photo/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=34&uid=181

i loro scorpion:

http://www.nicap.org/reports/kinross3.htm

sono degli F89 C.... che kit hai?

Fabrizio :-D

 pieroal :

31/12/2006 12:50
 la mia passione, fantasia e amore per la fantascienza mi spingono a "credere". certamente moltissime sparizioni sono state spiegate e anch'io ritengo che il 99% delle volte sia tutto spiegabile scientificamente. resta pero' sempre un piccolissimo margine di insoluto. nel caso dellla storia che ho raccontato, ci sono testimonianze di operatori radar che all' epoca seguirono i fatti, non so che densita' di traffico aereo ci sia nella regione dei grandi laghi al confine fra canada e stati uniti, pero' l'f-89 si trova sul fondo del lago e anche l'altro strano oggetto...magari si scopre che ' e' una discarica abusiva, magari no...ciao piero :-)

 pieroal :

31/12/2006 13:06
 grande fabrizio, sarebbe bello che prima o poi venisse fuori un relitto di astronave da qualche angolo remoto della terra,io aspetto sempre, anche questa volta potrebbe essere una bufala...per l'f-89, io sto costruendo il revell-monogram in 1/48 che e' un c, avevo intenzione di fare un esemplare di stanza in alaska con ali e coda in day-glo orange su NM, poi mi sono imbattuto in questa storia e ho cominciato a fantasticare...ciao e buon anno a te e giulio, piero :-)

 Kruaxi :

1/1/2007 00:56
 Mi interesso di queste cose da sempre, anche se da scettico 'di ferro'.
Una 'devianza' quasi inevitabile, visto che le mie grandi passioni sono la fantascienza e l'astronautica... (cose del tutto diverse, unite solo dal sense of wonder che le contraddistingue...).
A proposito, se qualcun'altro condivide queste mie passioni mi contatti pure, e gli darò un paio di dritte interessanti ;-)
Tornando ai misteri aeronautici-ufologici...
Giulio Gobbi ha perfettamente ragione, non vi è mistero alcuno nel 'triangolo delle Bermuda'; analizzando con attenzione si scopre che la casistica di incidenti non è superiore a quella di altre zone, e molte delle 'sparizioni' esistono solo nelle pagine di libri dediti al sensazionalismo.
Peraltro il triangolo è... fuori moda da un bel pò ! Ugualmente la fin troppo nota 'Area 51', ben lungi dal nascondere dischi volanti, ha bensì dato casa ad aerei effettivamente fantascientifici, quali l'SR71 e l'U2... Oggi, rumors, probabilmente nasconde immense riserve di armi chimiche e battereologiche.
Personalmente ritengo che l'universo sia pieno di vita, anche intelligente, ma che le enormi distanze non siano in alcun modo superabili... sempre che quel pò di fisica che pensiamo di conoscere corrisponda al vero !
Di cose in cielo se ne vedono da sempre, ma quando è possibile fare un'analisi con dati concreti... la veritá , o perlomeno una spiegazione ragionevole, viene sempre fuori !
Ciò non toglie che siano argomenti affascinanti, e che meriterebbero anche un attenzione... modellistica !
PS: ma qualcuno di voi si diletta nella costruzione di modelli di veri veicoli spaziali ? Mi piacerebbe parlarne.

Salute e Latinum per tutti !

komarov_soyuz1@yahoo.it

[ Modificato da Kruaxi il 1/1/2007 0:59 ]

 pieroal :

1/1/2007 16:19
 caro kruaxi, io avevo 6 anni quando l'apollo 11 ando' sulla luna e quello e' stato l'imprinting e la molla che mi ha fatto appassionare al cielo e a tutto quello che vola nel cielo, ritengo anch'io che pur senza essere soli, non siamo raggiungibili...mi piace pero' pensare un po' in termini fantascientifici( e io con scienza e dati scientifici ho a che fare tutti i giorni) e quando leggo storie come quella che vi ho raccontato mi appassiono e il mio lato sognatore prende il sopravvento.ora costruisco aerei e da un po' mi sono appassionato ai carri ma ho uno shuttle revell col trattore di trasporto alla rampa di lancio e sto raccogliendo documentazione(soprattutto sul trattore) per costruirlo.mio fratello lucio e' un vero modellista malato di fantascienza, costruisce e autocostruisce astronavi...ciao e buon 2007 piero ;-)

 robi90 :

1/1/2007 18:32
 La causa di affondamenti misteriosi di navi e sparizioni di aerei nel tringolo delle bermuda è da ricercarsi anke nelle gigantesce bolle di gas metano ke si spirigionano nel sottosuolo marino e con la loro minor densità fanno affodare e precipitare gli sfortunati aerei e navi che transitano di lì in quel momento.

 Kruaxi :

1/1/2007 21:25
 Vero, è un'ipotesi concreta. Spiegherebbe molte cose.

Salute e Latinum per tutti !

 Kruaxi :

1/1/2007 21:28
 Ne avevo 3 di anni quando sbarcammo sulla Luna la prima volta... ed erano proprio i giorni del mio compleanno.
Mi permetto di postare questo indirizzo:
forumastronautico.it
un ambiente che frequento molto e con molto piacere, e dove penso potrete trovare cose interessanti.

Salute e Latinum per tutti !



[ Modificato da Kruaxi il 1/1/2007 21:29 ]

 pieroal :

1/1/2007 23:15
 grazie kruaxi per l'indicazione del forumastronautico, ci faro' dei giri senz'altro. rilancio con una domanda, visto che non sono molto aggiornato in tema di triangolo delle bermuda, ma gli avenger scomparsi li avevano ritrovati?ciao e ancora buon anno, piero :-)

 Kruaxi :

1/1/2007 23:32
 Non mi risulta. Fu annunciato tempo fà un molteplice rilevamento sonar in una zona con acque non troppo profonde, che qualcuno identificò con gli Avanger, ma non se ne è saputo piú nulla. Ps: ricorda che sparì anche l'aereo mandato in soccorso... un idro, non ricordo se un Catalina od altro.

Salute e Latinum per tutti !

 pieroal :

2/1/2007 14:26
 beh, comunque sono stato folgorato sulla via di damasco, penso che ci studiero' un po' su e prima o poi faro' il modello di un aereo che e' stato impegnato in una caccia all'ufo o scomparso misteriosamente...ciao piero ;-)

 flyby :

2/1/2007 15:47
 x Kru e Pier, credevo di esser solo ad aver queste passioni...mi sentivo come la pioneer ai confini del Sistema solare..è bello sapere di non esserer l'unico:-) Credo che in futuro potremmo scambiarci dei favori. ciao 8-)

[ Modificato da flyby il 2/1/2007 15:48 ]

 pieroal :

2/1/2007 16:07
 ciao flyby, certamente, sara' un vero piacere. ciao piero :-)

 Kruaxi :

3/1/2007 18:26
 Ciao FlyBy.
forumastronautico.it

Facci un giro ;)

Salute e Latinum per tutti !

 robi90 :

3/1/2007 22:53
 Pure io sono interessato a storie a sfondo ufologico...a proposito qualcuno ha informazioni riguardo all'aereo di Thomas Mantell? sarebbe interessante riprodurlo magari in 1/48...tra l'altro io tempo fa avevo una mezza idea riguardo ad un diorama ke ritraesse l'ufo crash di Roswell ma l'idea è finita nel cassetto insieme a tanti altri progetti...kissà ke magari un giorno nn la tiri fuori!

 Nicola Del Bono :

4/1/2007 13:11
 Carissimi,

E’ un piacere vedere che lo "Spazio" esercita ancora un forte richiamo per alcuni di noi 

Nato nel 1964 sono cresciuto con il mito dell’ultima frontiera, immaginando di vivere nel 2000 in cupole di cristallo, con macchine volanti e colonie su Marte poi vennero la crisi petroliferia del 1973, Bretton Woods e la meno poetica realtà del progresso scientifico che stiamo vivendo in questi giorni 

Venendo specificatamente al tema storico/modellistico vi rimando naturalmente al "mistero dei dischi volanti di Mussolini", su cui si dovrebbe avere già parlato sul forum esiste anche un libro 

In generale, circa il mito della conquista dello spazio, vi consiglio naturalmente la quadrilogia delle "odissee" di Clarke, insieme al meno conosciuto, ma a mio parere suo miglior libro di sempre, "the songs of distant earth" 

Fuori dalla fiction, i libri "Cosmos" e "Pale Blue dot" di Sagan, un vero "visionario" era sua l’idea di mettere un microfono sul Beagle per fare "sentire" sulla terra il rumore del vento di Marte  aveva capito che bisogna restituire la dimensione del "sogno" per far si che la gente (e i finanziamenti) si riavvicinino all’impresa spaziale 

Nel mio piccolo attraverso ninne-nanna "subliminali" e la visione di "Star Trek" sto cercando di convincere mia figlia (14 mesi) a costruire, fra qualche anno, il prossimo motore spaziale per la conquista del sistema solare 
:-o :-D

vedremo/ciao...Nicola

 pieroal :

4/1/2007 13:46
 sono contento di aver risvegliato in diversi di voi la passione"bambina" per il mistero, la scoperta l' esplorazione del cielo. rispondo aroby, mi sono un po' documentato perche' l'episodio di matell non me lo ricordavo, il 7 gennaio 1948 perse la vita inseguendo un ufo a bordo di unF-51 della kentucky national guard. http://www.daviddarling.info/encyclopedia/M/Mantell.html . se sono riuscito a creare il collegamento qui dovresti trovare una foto del mustang, non quello di thomas, ma doveva essere piú o meno cosi' bisogna trovare il suo numero personale. ciao piero :-)

[ Modificato da pieroal il 4/1/2007 13:47 ]

[ Modificato da pieroal il 4/1/2007 13:49 ]

 Graziano_1963 :

4/1/2007 14:42
 la storia sollevata da PIEROAL sulla scomparsa e successivo ritrovamento dell'F-89 non mi giunge nuova.

Mi pare che rispetto alla versione che conoscevo io, che era stato ritrovato l'F-89 scomparso e quindi il caso era stato chiuso, ora ci sia la novità del misterioso corpo metallico trovato nelle vicinanze.

Non vorrei dire boiate ma mi pare che di questa storia ne abbia parlato sulla rivista AEREI il giornalista Nico Sgarlato.
In realtà da quello che ricordo io, gli anti-ufo (negazionisti) erano felici perchè il mistero era RISOLTO dato che il caccia scomparso era finalmente riapparso, ora però scoppia il caso per via del misterioso "corpo metallico" trovato nelle vicinanze...

E' sempre la stessa storia.:-D

Quando ci sono di mezzo casi aerei misteriosamente precipitati in concomitanza con avvistamenti di UFO interviene sempre una spiegazione ufficiale a sedare le fantasie.

Ho proprio letto su AEREI la "SPIEGAZIONE UFFICIALE" del "caso Mantell" un pilota dell'USAF che inseguì un oggetto volante col suo P-51 Mustang e che poi precipitò.
Per anni su quella storia erano nate mille congetture, poi invece si smontò tutto dimostrando che questo Mantell aveva inseguito un pallone meteorologico e che aveva perso conoscenza in seguito ad aver raggiunto una quota troppo alta col Mustang.

 pieroal :

4/1/2007 22:01
 ragazzi, oggi ho comprato il nuovo numero di aerei(gen-feb) perche' c'e' una ricca scheda monografica con dvd sul tornado e guardacaso c'e' un articolo di nico sgarlato sul caso dell'f-89 di kinross(non so se graziano si riferiva a questo o ad un vecchio articolo)molto dettagliato, dove le cause dell'incidente vengono attribuite a debolezze strutturali progettuali dell'f-89 C a livello alare( molti aerei di questo tipo precipitarono in quel periodo a causa di questi cedimenti alari)debolezze piú volte ravvisate senza che venisse posto rimedio perche' era il periodo cruciale della paranoia anti- russa e ogni velivolo doveva a tutti i costi essere mantenuto in linea di volo. ciao a tutti piero ;-)

 Graziano_1963 :

4/1/2007 22:08
 Quote:
(non so se graziano si riferiva a questo o ad un vecchio articolo)


no, io avevo letto un articolo tempo fa, comunque questo nuovo articolo di Sgarlato [che non ho ancora letto] conferma la vena alla CICAP di Sgarlato.
C'è una sola veritá , quella ufficiale e ebasta. :-o

 pieroal :

5/1/2007 13:39
 resta il fatto che nell'articolo si parla comunque del decollo dell'f-89 a seguito di una traccia radar sconosciuta, mai identificata con alcun velivolo operante nella zona e indipendentemente dall'eventuale cedimento strutturale rimane inspiegabile questa traccia che si sovrappone a quella dell'f-89 fino alla scomparsa di entrambi(?) i velivoli. ciao piero :-)

 robi90 :

5/1/2007 23:11
 Ringrazio pieroal per il sito...cmq sulla storia d mantell era uscita fuori anke la versione ke sosteneva ke lui avesse visto e scambiata per UFO il riflesso del pianeta venere! Ridicolo!

 Francesco Tedeschi :

6/1/2007 00:31
 Fermo restando il beneficio del dubbio, ecco dei siti dove si vedono le foto dell'aereo e dell'...UFO:
http://www.uforth.com/1953%20Kinross%20F-89%20.htm
http://www.americanchronicle.com/articles/viewArticle.asp?articleID=12954
http://earthfiles.com/news/news.cfm?ID=1147&category=Environment

Qui, s'avanzano dei dubbi... :-?
http://www.ufobc.ca/kinross/greatLakesDiveCo/PossibleHoax.html

 gera :

6/1/2007 03:02
 Gentlemen..............UFO TV!!!!!....
viene....viene il UFO!!!!!

http://www.crowdedskies.com/ufo_videos.htm :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 skorpio62 :

6/1/2007 03:31
 Di Clarke conosco, benissimo, la quadrilogia non conoscevo "the songs of distant earth" del quale consiglio invece l'ascolto (Mike Oldfield).
Stefano

 Kruaxi :

6/1/2007 04:10
 Avete mai sentito parlare della vera e propria 'battaglia' di Los Angeles del febbraio 1942 ? Un episodio davvero strano, che vide l'antiaerea sparare per ore contro quello che fu descritto da molti come un grande oggetto sigaroforme... solo psicosi post-Pearl Harbor ?
http://wanderling.tripod.com/la_ufo.html

Salute e Latinum per tutti !

 pieroal :

6/1/2007 13:01
 ragazzi quanta carne al fuoco. dunque le foto dell'f-89 in fondo al lago sono quelle che anche aerei ha pubblicato nell'ultimo numero anche se non si fa menzione di oggetti volanti non identificati, della battaglia di los angeles non sapevo nulla, un altro episodio molto affascinante, ciao atutti e buon modellismo, oggi se ci riesco vado avanti un po' col mio F-89. ciao piero ;-)

 Nicola Del Bono :

6/1/2007 13:03
 Quote:

skorpio62 ha scritto:
Di Clarke conosco, benissimo, la quadrilogia non conoscevo "the songs of distant earth" del quale consiglio invece l'ascolto (Mike Oldfield).
Stefano


ed io ovviamente consiglio di leggere il libro di Clarke con il CD di Oldfield in sottofondo ; )...disco ispirato da/e pensato come soundtrack del libro...

ciao/Nicola

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15567&forum=17