Forum : Sci- Fi

Soggetto : EAGLE TRANSPORTER 1/72 (14IN) MPC

 Patrizio :

15/6/2021 14:41
 Apro quest thread a modello finito, giusto per condividere qualche osservazione su questo kit relativamente nuovo sul mercato. Si tratta della scatola di MPC dedicata all' Eagle Transporter, credo che anche se non si é appassionati del genere, sicuramente tutti conoscono questo mezzo multiruolo creato per la serie televisiva Space 1999. 
Se si fa riferimento all'epoca in cui è stato concepito, il 1975 e si mette a confronto con altri mezzi di fantasia relativi allo stesso periodo, si può facilmente capire quanto fosse all'avanguardia il design che, non nascondo, reputo tutt'ora attuale.
Comunque il kit è bellissimo e vale i soldini spesi, plastiche ottime e incastri che non necessitano stuccature se non nell'essenziale.
Il dettaglio è ottimo, specie la spina a struttura reticolare oltre che le pannellature e il gruppo propulsore per il quale esiste un aftermarket con le campane tornite in metallo ma costa 2 volte il prezzo del kit quindi ho evitato, ricorrendo ai metallici AK che hanno fatto di gran lunga il loro lavoro...)

Per complicarmi un pò la vita ho scelto di con figurare l'aquila con il pod di salvataggio, quello a righe bianche e rosse per intenderci.
Il kit prevede un foglio decals del quale ho utilizzato solo i loghi posti a destra e sinistra del muso, il resto ho preferito verniciarlo.. mi è andato via un rotolo di nastro tamiya ...

P.S. mentre la facevo pensavo alla folle idea di farla con una mimetica a tre tono R.A. e facsio policromo, poi ho riflettutto su cosa avrebbe causato al cuore di Righettone una cosa del genere e ho desistito...  

Vi posto qualche foto della lavorazione e a seguire qualche foto del modello ultimato. 

Per la verniciatura ho utilizzato il solito procedimento, Mr. Surfacer 1500 grigio, preshading in nato black, colori di base bianco/rosso MRP, invecchiamento con shader MIG (consigliati da Nicola Del Bono) e pigmenti fatti in casa. 





   




       




Come interventi strutturali non ho fatto grandi cose, la modifica principale ha riguardato la congiunzione pod/spina centrale perchè il kit prevedeva delle antiestetichie viti a vista che ho eliminato in favore di perni nascosti. 

La mia signora si è poi cimentata nel suo di hobby regalandomi le foto che vi posto di seguito per le quali è stato utilizzata una lastra di plastica nera superlucida 













A presto
Patrizio


 GiorgioBis :

15/6/2021 15:05
 Ottimo lavoro Pat.
ne ho una in cantiere anch'io (prima o poi la farò)
......ma è la versione ultima o la scatola vecchia???????
gio

 Patrizio :

15/6/2021 15:11
 
Quote:
GiorgioBis ha scritto: Ottimo lavoro Pat.
ne ho una in cantiere anch'io (prima o poi la farò)
......ma è la versione ultima o la scatola vecchia???????
gio


Ciao Giò, grazie
questo è l'ultimo che è stato rilasciato, per intenderci questo qui

 
A presto
Patrizio

 caragd :

15/6/2021 15:16
 Bel modello e belle foto complimenti.

 Michele Raus :

15/6/2021 16:09
 Bellissimo modello Patrizione, molto ben realizzato e convincente.
Io ho l'MPC 1/96, ecisamente più giocattoloso, ma mi salvo le foto del tuo modello per riferimento.

 schumi :

15/6/2021 16:43
 Bellissimo, complimenti!

 daniele RN :

15/6/2021 18:51
 E' troppo bello!!! :-D :-D :-D
Realizzazione strepitosa, mi fai venire voglia di comprarmi una scatola. :-P :-P
Complimenti!

Ciaooo
Daniele

 Silvano :

15/6/2021 20:10
 Molto bello e ben fatto.
Spazio 1999 era l'appuntamento settimanale che non potevamo perdere (anche perchè non c'era altro... )
Noto solo ora per la prima volta che il nero sul muso non sono i vetri dell'abitacolo
Vabbè che avevamo la TV in bianco e nero.

 ABC :

15/6/2021 20:46
 Stupenda!

Veramente un gran bel lavoro, modello e foto, complimenti. L' unica cosina è che effettivamente i vetri dell'abitacolo dovrebbero esserci.

Alessandro :-) :-) :-)

 willydav :

15/6/2021 21:17
 Patrizio

Martin Landau sarebbe fiero di te :-)

Oggi devo ripetermi, gran lavoro anche questo.
E complimenti anche alla tua signora, che con la fotocamera ci sa davvero fare.

Bravi !

 lagu :

15/6/2021 21:34
 Complimenti per il bel lavoro.io ho ancora la mia in 1/48 montata e dettagliata da verniciare( sono ancora indeciso sulla versione del pod...)...nella tua hai pensato di simulare i vetri superiori del cockpit con della vernice lucida??o magari dell' acetato trasparente con cornicette??sarebbe ancora più bella.

nel caso voleste vedere il mio lavoro ecco il link al post:
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136154&forum=54#764036

 lowland :

15/6/2021 22:44
 veramente bella, complimenti.
Una cosa che ho sempre notato anch'io è che non si capisce dove siano i vetri dell'abitacolo. Ho sempre dato per scontato che fossero delle calotte che completassero il muso, ma evidentemente non è così.

Ciao Elia

 Pierpaolo :

15/6/2021 23:40
 Davvero bella, le foto poi rendono tantissimo, complimenti

 grimdall :

16/6/2021 00:18
 Secondo alcune immagini che ho trovato in rete (e che ovviamente non riesco a inserire...) i finestrini dell'abitacolo sono le facce piane dei rientri superiori, mentre quelle inferiori sono chiuse... però sempre secondo queste illustrazioni tali vetri sono sempre scuri, a parte qualche interpretazione in cui si vede della luce giallo-arancio...

 lagu :

16/6/2021 10:06
 



ecco quelle del mio kit in 1/48..se possono aiutare...

 Undicesimo :

16/6/2021 10:14
 Ciao Patrizio veramente bella e belle anche le foto. Anche io ho lo stesso kit in armadio in attesa di una campagna M+ a doc per farlo e il tuo post mi sarà sicuramente di grande aiuto. Circa le vetrature le foto ultime postate chiariscono quali sono (quelle arancioni perpendicolari) nel mio kit ci sono le decals sia nere lucide che aranciate con la testa del pilota e relativo casco ....

 ThunderboltII :

16/6/2021 12:56
 Patrizio non posso che unirmi al coro di complimenti e feedback positivi, per questa tua ennesima ottima realizzazione.
come ha già detto Silvano. Spazio 1999 anche per me è stata una serie imperdibile, che mi ha aiutato nella "formazione" e apprezzamento della fantascienza.

"Altro imdimenticabile prodotto televisivo "Must" di quegli anni per noi è stata la serie (UFO)".
Peccato che a fronte di tali produzioni modellistiche su M+, non si riesca MAI a fare una bella Campagna improntata alla fantascienza ed al fantasy... Prima o poi però ....

Complimenti vivissimi alla signora per le foto e il trucchietto delle piastra nero lucida. Una figata.

Il modello è davvero bellissimo. Preciso nel montaggio, colorato ed invecchiato davvero magistralmente.
BRAVO!

 willydav :

16/6/2021 16:36
 @Sergione

la campagna sci-fi non si riesce mai a fare ?

semplice...l'anno prossimo la impone "democraticamente" il politburo
:-D :-D

 euro :

16/6/2021 17:33
 è spettacolare, semplicemente spettacolare!!!

 Antonio 13 :

16/6/2021 19:01
 Mi accodo ai complienti che hai già ricevuto....spettacolare!!

 Icepol :

16/6/2021 19:20
  Che dire oltre a tutto quello che è già stato scritto? La mano del Modellista ( con la M maiuscola) si vede tutta!! Complimenti sinceri!


Ps La campagna sci-fi su questo forum deve essere tabù ....non la si fa mai, forse non ci sono abbastanza persone interessate...





 

 Patrizio :

16/6/2021 19:41
 Vi ringrazio per i commenti positivi, sono contento che questo modello frutto di serate di coprifuoco vi sia piaciuto e spero che sia di sprono per muovere un pò il forum nella sezione sci-fi grazie per i molti commenti.

Come ha detto Silvano e ribadito Thunderbolt Spazio 1999 è sicuramente da considerare una serie cult degli anni 70 e ha fatto sognare tutta la nostra generazione. 

@ Lagu il tuo lavoro strepitoso fatto con l' Aquila 1/48 lo conosco bene!  trovo spettacolare il lavoro di autocostruzione che hai fatto e quando lo finirai sarà un masterpiece. 

@Grimdall - Lagu - Lowland - Undicesimo... 
Riguardo i finestrini, ho utilizzato l'acetato verniciato di nero per quelli del POD anche se vi è una corrente di pensiero che sostiene si tratti di pannelli solari, infatti dalle immagini dell'interno non vi è alcun finestrino sopra le porte di accesso laterali.
Per quanto attiene i finestrini del cockpit il problema è più complesso rappresentando una delle incongruenze maggiori sul design dell'Aquila su cui si dibbatte da molto tempo.
Lagu che ha ricostruito gli interni potrà sicuramente confermare, i sedili dei piloti infatti si trovano incassati rispetto il piano di accesso del cockpit e quindi sotto la linea mediana orizzontale della cabina, questo rende impossibile una vista frontale dai finestrini che risultano ben più in alto delle teste dei piloti. Su vari forum ci sono molte discussioni al riguardo, ma tutto è ben riassunto qui dove, per chi si accinge alla costruzione del modello può trovare un vasto catalogo di articoli e foto.
catacombs.space1999.net/main/cguide/umeaglecabin.html
Comunque le decals che propongono nel kit con le teste dei piloti che si vedono dai finestrini sono inutilizzabili e a mio avviso anche se molto "anni 70" anche un pò bruttine. 

Riguardo la proposta di Sergio.... concordo con il commento di Paolo
Benvenga una campagna sci-fi io la voto sicuro, ma non credo che succederà ...

Grazie ancora per il supporto





   


 Silvano :

16/6/2021 20:18
 
Quote:
Patrizio ha scritto...
Su vari forum ci sono molte discussioni al riguardo, ma tutto è ben riassunto qui dove, per chi si accinge alla costruzione del modello può trovare un vasto catalogo di articoli e foto.
catacombs.space1999.net/main/cguide/umeaglecabin.html

 



Patrizio, per favore... abbiamo già gli armadi pieni di scatole...non farci mischiare la testa anche con le astronavi






Quote:
Patrizio ha scritto...

Riguardo la proposta di Sergio.... concordo con il commento di Paolo
Benvenga una campagna sci-fi io la voto sicuro, ma non credo che succederà ...
 


Ecco, adesso mi tocca cercare un'Aquila...

 marcellodandrea :

17/6/2021 22:06
 Vedo ora e aggiungo i miei complimenti per un modello ottimamente realizzato :-)

 matte :

21/6/2021 14:10
 Splendida realizzazione, complimentoni........ :-)

 CR.42 :

21/6/2021 18:09
 Bellissimo modello. Le foto con lo sfondo nero sono davvero di grande effetto.

Ermanno

 baghy :

24/6/2021 11:57
 Da bambino ho ADORATO Spazio 1999 e la tua splendida realizzazione mi ha fatto venire un tuffo al cuore. Bravo Patrizio, ottimo lavoro.
Tra l'altro sapete se su qualche sito (legale e non) si riescono a recuperare gli episodi di questa mitica serie?
Ciao

Luca

 Undicesimo :

25/6/2021 12:25
 Ciao Luca trovi tutta la serie in dvd su ibs, amzon, ebay ... buona rivisione ...

 croato :

26/6/2021 15:17
 Ho passato parecchio tempo cercando le parole ma inutilmente ....
Superbo, per un' altro "giovanotto" cresciuto con questa splendida serie, correndo intorno la casa con scatolette di varie dimensioni tra le mani .... ma che ne sanno ragazzi di oggi :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142972&forum=17