Forum : Sci- Fi

Soggetto : Tranquillity base

 sandro :

27/7/2020 18:35
 Ciao a tutti, posto questo mio lavoro del primo allunaggio nel 1969. Il modello è un Dragon in scala 1/72, ho cercato di migliorarlo per quanto possibile e di dettagliarlo, verrà inserito in una scatola-diorama con l'illuminazione per rendere l'atmosfera lunare... Che ve ne pare? Altre foto nel mio album! Ciao! Sandro
















 ABC :

27/7/2020 20:39
 Caspita, bellissimo!

Attendo con impazienza la scatola-diorama.

Alessandro :-) :-) :-)

 matte :

27/7/2020 21:12
 Bel lavoro, bravo :-) . E sembra anche un bel kit.....

 sandro :

27/7/2020 22:40
 Ciao e grazie per i commenti, in realtà la scatola sarebbe quasi pronta, del semplice truciolare nobilitato al quale attaccherò delle foto ad altissima risoluzione dell'evento, cose trovate sul sito NASA.

Il modello in realtà non è molto corretto, tutto lo stadio di discesa è un pò troppo basso, mancano molti dettagli, ma per fortuna ci sono diversi siti di modellisti appassionati che si sono dedicati a superdettagliare il modello, ai quali mi sono ispirato.
Anche la verniciatura è stata piuttosto complessa, ho dovuto utilizzare diverse mascherature complesse.
L'illuminazione sarà fatta con un faretto di piccole dimensioni dell'IKEA.

Ciao e grazie ancora
Sandro

 Barbarigo :

28/7/2020 08:54
 Che bel soggetto, ti seguo con interesse.

Paolino

 GP1964FG :

28/7/2020 10:19
 Bellissimo lavoro, e credo anche non facile!
Verniciare bene in vari toni metallizzati, mascherarli senza danneggiarli ecc. non è semplice, almeno per me...
Inoltre la basetta mi sembra molto azzeccata, con la fine sabbia lunare e le buche....
Infine anche il figurino mi sembra molto ben fatto (non sono un esperto, ovviamente, ma mi sembra molto simile agli astronauti del periodo visti in Tv o al cinema...)
Mi piace davvero molto.

Complimenti
Gianfranco

 Antonio 13 :

28/7/2020 10:36
 WOW !!  Idea originalissima e molto bella, anche io sono curioso di vedere il lavoro finito, immagino che guardare poi il box al buio e con l'illuminazione con faretto di cui parli sarà quasi come osservare il momento della scena dal vivo.

 sandro :

28/7/2020 14:47
 Grazie ancora per i commenti, esistono diversi siti online di altri modellisti molto più "tarati" di me che si sono rifatti praticamente tutto il LEM, completo di interni, uno studio sulla base della tranquillità (sasso per sasso e cratere per cratere) e su ogni particolare, davvero bravi, molto più di me.
Il loro lavoro è servito anche a me per migliorare il kit Dragon in 1/72, che ha bisogno di diversi lavori di dettaglio, ad esempio le antenne ricavate con tondino di ottone attorcigliato in un modo assai particolare, oppure il contenitore per la telecamera, che va tagliato e ribaltato aperto in fianco alla scaletta o le complicate coperture dei razzi direzionali (la carta stagnola è fondamentale in questo kit) ma devo dire che il particolare più complesso è stata l'antenna ad ombrello in cima al LEM, fatta con una corda di chitarra, una fotoincisione circolare e sei fili di rame.
QUi si vede un poco l'insieme di antenne che mi hanno fatto perdere diverso tempo...



Di solito costruisco carri in 1/35, passare al 72 e con questo tipo di dettagli è stata una bella sfida.
Spero presto di portare a compimento il progetto, ora inizia la parte meno modellistica e più da "mastro geppetto" di costruire la scatola con il truciolare e le finiture, magari con questa pausa estiva....

Ciao e a presto
Sandro

 sandro :

13/1/2021 16:50
 Ciao a tutti, dopo aver finito il diorama del carro L6, con fango, macerie, polvere, ho deciso di andare avanti con questo progetto, ho composto la scatola diorama e ho imbastito la luce, beh, questo è lo stato dei lavori a oggi, la scatola è composta con del truciolare laminato bianco, ho verniciato l'interno in nero in modo da evitare riflessi, all'interno della scatola verrà posizionata la base e lo sfondo sarà composto da una fotografia del suolo lunare, per ora uso una stampa su carta per il confronto dei colori, ma per lo sfondo finale userò una stampa su plasticard da 0,5 mm piegato, in modo da dare il senso di profondità.

Ciao!









Questo è quello che si vedrà dall'apertura anteriore.

 Michele Raus :

13/1/2021 18:04
 Molto bello e intrigante questo progetto.
Forse il problema è che la luce dovrebbe illuminare tutta la superficie in modo uniforme e non solo a spot.
Comunque di grande effetto.

 enrico63 :

13/1/2021 18:26
 Bello!!
Concordo sull'originalità e sulla scenicità della realizzazione. Solo una domanda: ma i crateri sono proporzionati alla scala del modulo?

 bar-ma :

13/1/2021 19:13
 Molto bello, originale e di effetto.
La luce, me la ricordavo molto bassa, quindi a me piace come l'hai fatta.
Ho ricorda le ombre molto lunghe sulla superficie che si vedono in molte immagini.
L'unico dubbio è sull'orientamento, perchè non ricordo se la scaletta fosse in ombra o meno al momento dello sbarco, però questo è un mio problema che cercherò di risolvere con una dieta più ricca di fosforo

Per il resto non posso che farti i complimenti per questa realizzazione.

Maurizio

P.S.
Sai forse cosa avrei fatto?
I piedini più affossati nella polvere.

 Oberst_Streib :

13/1/2021 20:57
 Gran bella idea gran bel moello e gran bella realizzazione!
Sono d'accordo sul fatto che è pure migliorabile: illuminare in modo più omogeneo tutta la superficie lunare mi pare una buona idea.
Le ombre erano effettivamente molto allungate comunque.

 sandro :

13/1/2021 22:41
 Ciao a tutti, grazie per i commenti
Si l'aspetto dell'illuminazione è una bestia ancora da domare, il faretto led è sufficiente per illuminare tutta la base del diorama, va orientato e fissato per bene.
Sembra che il LEM si sia posato abbastanza vicino a due crateri, ho visto studi fatti da appassionati in materia che hanno ricostruito una mappa del sito e a quella mi sono rifatto, anche dalle foto scattate si vede la presenza di due crateri.
L'allunaggio fu studiato in modo che la scaletta fosse orientata in ombra ma le gambe del LEM sprofondarono molto poco ".... the LEM footsteps are only depressed in the surface about one or two inches....".
Invece ho cercato di riprodurre l'incisione che un "lunar probe" (le aste fissate sottole zampe) ha prodotto sul suolo e il relativo ammucchiamento di polvere lunare sul lato opposto del padellone, a testimonianza del leggerissimo movimento laterale prima dell'allunaggio (questo aspetto mi ha affascinato molto).

Ciao e a presto!
Sandro

 euro :

14/1/2021 15:04
 lavoro bello ed affascinante

 Lamb :

14/1/2021 15:48
 Originale e come al solito molto curato in tutti i particolari

 Norules :

1/1/2022 09:56
 Molto bello ed originale, complimenti! Poichè sto per cimentarmi anche io nel medesimo progetto, potresti dirmi cosa hai utilizzato per il suolo lunare e se esistono elementi per superdettagliare il modello (il mio kit è in 1:48)? Grazie!

 

 jEnrique61 :

2/1/2022 10:42
  Ciao Sandro,  Buon anno... a che bel soggettino hai ripescato, molto bello è bella l'idea delle foto. Complimenti Saluti







 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141611&forum=17