Forum : F-104 Forever!

Soggetto : F104 G Italeri 1/32 agg04/10 pg4

 maxcomelli :

21/6/2014 10:27
 CIAO a tutti,
sinceramente credevo che questa stanza in poco tempo stracciasse ogni record di post di tutti i forum di M+ da dieci anni a questa parte...provo a rompere il ghiaccio io visto che i centoquattristi latitano :-P

Bene...ho deciso, provo a partecipare a questa iniziativa e ad esserci a Bologna.
Non resistevo...da quando è sullo scaffale dei modelli da fare la voce che mi dice aprimi urla sempre più forte quindi... iniziamo il 104 Italeri in 1/32

il punto di partenza...mancano ancora due gadget che sono in viaggio...


e il punto di arrivo...presuntuoso vero??



foto di Roberto Tamburini inserita a solo scopo di discussione.

Iniziamo come da rito dall'abitacolo, quello del kit a me non dispiace affatto...qualche piccola aggiunta e direi che può andare



lo strumento del cruscotto a sinistra che ho rifatto non mi piace, troppo ottagonale, devo rifarlo.

da rimetterci proprio mano sono le pareti laterali dell'abitacolo...qui uno sforzo in più poteva starci, ma rifarle è un divertimento quindi....



e una prova a secco per vedere il colpo d'occhio...che ne dite?




La cosa peggiore di tutto il kit è l'ugello del motore per la versione G...sia per il dettaglio grossolano che per la scelta di farlo coi petali chiusi, configurazione decisamente rara a terra, forse solo in manutenzione, ho quindi deciso di sostituirlo con quello di un F4C Tamiya, aperto non è affatto male :-D



Si inserisce perfettamente nel motore dell'Italieri, sarà da fare qualche adattamento per metterlo nella posizione corretta però...ma vedremo a suo tempo.



per ora è tutto...qualche suggerimento prima di colorare l'abitacolo???
A presto
MAX

 Target :

21/6/2014 11:07
 E bravo Max, iniziato finalmente!

Ciao Roberto


 lillino :

21/6/2014 12:04
 Finalmente si aprono le danze sul 104  :hammer: :hammer:

vai Max  ;-)

 Skyraider :

21/6/2014 18:17
  Bravo Max, ottima ricostruzione degli interni!!!
Mi sei di ispirazione, sai? Io sto assemblando il terzo 104 in 32 ed inizio ad avere un po di nausea :nasty: ma in un certo senso mi rincuora sapere che non sono solo "lungo il cammino"!!! :-D :-D

 maxcomelli :

22/6/2014 18:45
 Grazie ragazzi!!

Vincenzo...il terzo? Italeri? :-o :-o :-o
li hai postati da qualche parte??

 Skyraider :

22/6/2014 18:55
 No Max, li ho tenuti per me, non c'è nulla che puoi/possiate vedere nei miei wip che non hai/abbiate già visto quindi......
Oltretutto non ho fatto neanche foto :-D
Dai posta gli avanzamenti che questo è un modello che si monta da solo, basta correggere qualcosina ma in fin dei conti ci si diverte parecchio :-)

 Freccia154 :

22/6/2014 21:18
 Ahhhhhh!!! E mò ti vedo!!!
Bell'inizio Max!
E anche il soggetto, merita!

Dopo ti attendono le Batmobili :-P

 lananda :

23/6/2014 11:34
 ...vedo che sei rinsavito :-D :-D :-D ....chi ben comincia è a metà di Starflyer...
ciao

 maxcomelli :

24/6/2014 15:55
 Grazie al buon Lananda...;-)
Roby...le batmobile restano un sogno!!

Devo sospendere i lavori, vado in ferie e devo aspettare il ritorno per andare avanti...oggi però sono arrivati questi e sarà interessante capire se sono utilizzabili sul modello Italeri o se ho speso soldi per niente :-/




CIAO a tutti...ci vediamo tre due settimane

 maxcomelli :

27/6/2014 09:57
 CIAO
prima di partire in ferie non ho resistito alla curiosità di studiare la compatibilità tra kit italeri e set CMK quindi vi illustro quanto scoperto:
Iniziamo dal vano avionica..
il sei CMK è leggermente sovradimensionato, 4 mm e sinceramente non mi è venuto in mente niente per correggere l'errore anche perchè come vedrete mi son concentrato sul motore
comunque...questo è


se il vano è decisamente ben fatto il pezzo che sostituisce il portellone fa pena, l'italeri è decisamente migliore e dovrò salvarlo se decido di aprirlo


ma veniamo al pezzo di cui mi sono occupato di più...il vano motore.
Il dettaglio del set CMK è notevole, basta riuscire a dipingerlo per bene





questo il portello da aprire



e qui la prova di incastro....calza a pennello :-D



il problema è però l'ingombro interno...o lui o il motore del kit



quindi la soluzione che ho escogitato è la seguente, premesso che scavare fresando il blocco di resina lo escludo a priori non resta che operare chirurgicamente il motore eliminando la parte in rosso nella foto



Se avete idee alternative son ben lieto dei vostri suggerimenti.

Adesso mi aaspettano dieci giorni di mare che concilieranno la meditazione sulla cosa :-D :-D :-D

CIAO
MAX

 Paolo11 :

27/6/2014 13:28
 Ciao Max,

premesso che seguirò il tuo WIP con molto interesse visto che anche io ho in cantiere 3 104 1 Hase e 2 Italeri ( chissà quando inizierò.... ) . Io fossi in te risolverei il problema alla radice , via il motore del kit di cui se non ricordo male non si vedrà praticamente nulla .

Ciao

Paolo

 Paolomaglio :

27/6/2014 15:09
 un pezzo del motore gli serve, almeno fino alla ventola di scarico, o compra un set Aires per F-4 e monta quello Italeri a fianco sull'apposito carrello (peraltro la versione del J79 è corretta per un G ma non per l'S, vedi primo stadio del compressore), o fa bene a fare come ha deciso, settimana prossima ti metto qualche bella foto del vano idraulico motore...

 hook :

28/6/2014 09:30
 Ottime premesse Max,
anch'io seguirò passo passo,
ho ancora un italeri da fare !!

X Paolo, non ho ben chiaro la differenza tra i compressori tra le due versioni del J79,
avete una foto da postare ??

Ermes

 maxcomelli :

28/6/2014 10:34
 Grazie per la fiducia!! :-)

Paolo 11, purtroppo per come è realizzato il kit il motore è da inserire nel modello se lo si vuole realizzare come è nella mia intenzione, in linea di volo durante i controlli prevolo. Non è quindi possibile non metterlo e l'unica soluzione che ho trovato è di sezionarlo.
C'è poi l'idea molto valida proposta da Pierpaolo di utilizzare un motore dell'Aires per l'F4, ma in tutta sincerità non volevo andare a spendere altri soldi.

Per quanto riguarda il compressore non credo proprio sia un particolare degno di attenzione per come voglio realizzare il modello io, dalle prese d'aria di sicuro non si vedrà a sufficienza per notare le differenze. Certo che se invece la vostra scelta è di realizzare il motore sul carrello allora si che diventa un dettaglio importante!

Ah....domanda...che voi sappiate, se richiedo all'Italeri la stampata del motore...potrebbero inviarmela?
Mi piacerebbe realizzare il modello del motore!

CIAO
MAX

 Paolomaglio :

30/6/2014 10:43
 Ciao Max, ti metto qualche foto che spero ti possa essere utile per la tua realizzazione, considera che trattasi di modello S (ASAM), quindi potrebbero esserci lievi differenze rispetto al G che vuoi realizzare tu:



Sul G ad esempio la parte centrale dell'umbone del motore era un po' più piccola, segue vano idraulico e relativo portello:







e attento a non scottarti al sole!

 Undicesimo :

30/6/2014 11:38
 Volevo chiedervi se esiste ancora un kit in 1/72 dell'F 104 G ovviamente con decals italiane. Grazie e tutti in anticipo. Ciao.

 Skyraider :

30/6/2014 14:31
 Quote:
Ah....domanda...che voi sappiate, se richiedo all'Italeri la stampata del motore...potrebbero inviarmela?



Se non te la mandano loro te la mando io! :-)

 Fulvio :

1/7/2014 14:53
  Quote:
Undicesimo ha scritto: Volevo chiedervi se esiste ancora un kit in 1/72 dell'F 104 G ovviamente con decals italiane. Grazie e tutti in anticipo. Ciao.


Hasegawa, è perfetto per un G, per l'S qualche piccola modifica .. ;-)

 Undicesimo :

1/7/2014 16:24
 

Grazie mille Fulvio per l'indicazione.

 Fulvio :

1/7/2014 16:29
  Quote:
Undicesimo ha scritto:

Grazie mille Fulvio per l'indicazione.



Di nulla figurati ;-)

@max, guarda viste le dimensioni del modello, io valuterei un pezzo in resina, hai fatto 30, fai 31, a parere mio ne guadagna molto; sui jet il motore è molrto :-)

 maxcomelli :

10/7/2014 14:33
 Quote:

Fulvio ha scritto:

  Undicesimo ha scritto:

Grazie mille Fulvio per l'indicazione.



Di nulla figurati ;-)

@max, guarda viste le dimensioni del modello, io valuterei un pezzo in resina, hai fatto 30, fai 31, a parere mio ne guadagna molto; sui jet il motore è molrto :-)


CIAO
IN effetti Fulvio non hai tutti i torti...poi con un kit di scarichi ( quelli per l'F4 C/D ) potrei farne due di kit del G...vediamo, intanto mi dedico all'abitacolo e ad adattare i due vani CMK.

Ora vi lascio....vado a metter mano allo spillone. Presto qualche news :-D

CIAO

 maxcomelli :

17/7/2014 12:09
 Ed eccoci al lavoro sul motore...tagliato all'altezza del postbuciatore, dipinto e assemblato...peccato che l'ho dipinto prima di assemblarlo perchè è stata necessaria una stuccatura sulle due linee di giunzione troppo evidenti











Assemblato anch il tronco di coda a cui ho dovuto aggiungere una striscia di plasticard al fine di poter incastrare l'ugello del motore che era un mezzo millimetro più stretto





e le famose luci per realizzare le quali il post del buon starflyer mi è stato di grande aiuto




Per ora è tutto....ciaooo

MAX

 Skyraider :

17/7/2014 13:01
 Vai Max che sono con te!!!
:-)

 maxcomelli :

28/7/2014 07:40
 CIAO a tutti...e rieccomi con qualche aggiornamento....

ho posizionato il vano avionica laterale, ho dovuto assottigliare molto la parte di fusoliera intorno e anche la parete posteriore del vano per poi permettere l'inserimento del vano carrello....niente che una fresa non possa risolvere in breve


e ho posizionato anche il vano dietro il cockpit...questo pezzo poteva essere realizzato meglio in effetti vista la scala :roll:



e questo il lavoro sul vano motore e sul pezzo CMK
tagliato il motore ho posizionato il primo stadio al suo posto ma ho dovuto fresare una nicchia nel blocco di resina per farlo stare




e questo il motore dipinto







e poi posizionato al suo posto, gran parte del dettaglio scompare purtroppo :-(



e si chiude pure :-D :-D :-D



ora son pronto per chiudere la fusoliera non prima di aver messo qualche chilogrammo di piombo sul davanti visto il peso del blocco in resina :-( ....speriamo bene per il carrello anteriore :-/ :-/ :-/


che ve ne pare per ora?

A presto
MAX

 Paolomaglio :

28/7/2014 08:15
 Max, il carrello regge appena il modello vuoto, con tutta quella resina rischi di brutto, più che il carrello vero e proprio sono i due perni che agganciano la gamba anteriore alla fusoliera ad essere debolissimi, ti suggerisco vivamente di sostituire le gambe di forza con quelle SAC in metallo, specie se hai intenzione di portare il tuo G a spasso per mostre...

 maxcomelli :

28/7/2014 09:38
 CIAO Pierpaolo, si so del carrello della SAC e volevo proprio procurarmelo. Grazie del suggerimento
MAX

 Freccia154 :

28/7/2014 18:07
 E bravo Massimiliano...... :-P

 maxcomelli :

18/8/2014 08:26
 Ultimamente ho qualche problema a connettermi col PC e aggiorno solo ora il lavoro sul 104....ho unito le semifusoliere



e ho lavorato sui vani carrello dettaglaindo e dando il colore di base









e qui il portello del vano avionica non ancora completato però



per ora è tutto....ciaooooo

 maxcomelli :

4/10/2014 09:26
 E' passato un pò di tempo....tra mille impegni ho lasciato un poco da parte il forum purtroppo.
Eccovi gli aggiornamenti di queste ultime settimane

Ho completato e inserito al suo posto il vano carrello anteriore




ammetto che l'utilizzo del pezzo cmk per il vano avionica mi ha creato qualche problema di inserimento del vano carrelli dovendo andare ad assottigliare molto sia la parete del vano carrelli che quella del vano avionica. Comunque e' andato tutto a buon fine.

mentre i colori asciugavano in poco tempo ho assemblato ali e serbatoi, incastri precisi e perfetti! Se lo realizzerete fate attenzione ai pezzi che riproducono i tappi dei serbatoi, il posizionamento richiede molta attenzione per evitare che restino "storti" :-(


e qui di seguito l'assemblaggio della fusoliera, precisa e senza problemi di sorta, solo l'unione tra i due tronconi ha richiesto un poco di stucco.











scusate il disordine sul tavolo :-D :-P

ieri sera ho messo mano al cockpit



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e ho iniziato ad assemblare il pod SUU21 della Videoaviation....ottim e fantastico il dettaglio, la precisione nel raccordo delle parti un poco meno :-(



ho preferito inserire un perno in metallo tra il cilindro centrale e i due coni...vuoi mai che....



qui si nota bene lo scalino, nonnostante la pessima qualità di queste tre foto di cui mi scuso



per ora è tutto...spero di tornare presto
CIAO
MAX

PS: se nel frattempo qualcuno avesse di rimanenza i due serbatoi di estremità e non sappia cosa farsene....mi servirebbero ;-)

 eugy78 fishbed :

4/10/2014 10:13
 un bel lavorone , bravo! ti suggerisco di cambiare la tela del sopra cruscotto.. è un pò bruttarella; prova a ricostruirla con un pochetto di carta e o usando la lamierina rugosa del cioccolatino "Bacio" ---> www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php

 Skyraider :

4/10/2014 17:20
 La bellezza del modello è direttamente proporzionale al coefficiente di difficoltà aggiunto!!!! :-D
Ottimo lavoro Max!
:-)

 Freccia154 :

4/10/2014 17:39
 Concordo ,Max metti mano al telo sopra il cruscotto... così non si ha l'idea del tessuto... magari prova con una stoffa sottilissima oppure con la carta dei gianduiotti :-P

 maxcomelli :

5/10/2014 00:12
 Grazie a tutti...ma la parte in tela l'ho realizzata con la carte in alluminio dei pacchetti di sigarette :-( :cry: :cry: :cry:

ok...me la rivedo un attimo e cerco di far meglio :roll:


ma tra baci e gianduiotti mi volete far ingrassare??? :-P

Vinc....ma dei tuoi tre F104...due serbatoi non ti son avanzati? :-D

 Skyraider :

5/10/2014 07:21
  Purtroppo al momento no Max, due su tre hanno tutti e quattro i serbatoi, il terzo sarà canadese e nn so ancora se avrà solo quelli esterni o anche gli altri due.
P.S. Proprio ieri sera mi sono accorto che l'Aires ha prodotto un bellissimo cockpit per il 104 Italeri.....con una bellissima palpebra:)

 Paolomaglio :

5/10/2014 09:51
 e un bruttissimo Martin Backer! :-(

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