Forum : Russia 2014

Soggetto : T34/85 - Dragon 1/72 - FINITO

 Silvano :

5/2/2014 22:32
 Toooovarisch Mooodellisti, permettete mio povero cuore essere vicino a voi in questa Campagna di Saaanta Madre Russia...

Permettete a povero carrista di affiancare i T34 di tovarisch Mariosky Bentivogliosky e tovarisch Allevokov in loro cammino verso vittoria finale, con mio misero T34/85 di nostra Grande Guardia...

Mia misera galleria si trova a questo link Campagna Russia 2014

Mia prima foto con spruosky Dragon e canna di potente cannone russo della Aber...



Dasvidania.....
:-)

 Wanderer :

5/2/2014 23:23
 La canna che hai postato assieme al kit Dragon è la referenza Aber 72L25?
Se così fosse non va bene per questa versione di T-34/85, quella giusta è la Aber 72L08.
La 72L25 è quelle per cannone D-5T che venne impiegato per un breve periodo dalla Zavod No. 112 sui primissimi T-34/85, mentre la 72L08 è quella del cannone da 85mm S-53 che equipaggiò la stragrande maggioranza del T-34/85.
Il D-5T equipaggiò circa 800 T-34/85 della primissima produzione come soluzione provvisoria in attesa di montare l'S-53.

 Mario Bentivoglio :

6/2/2014 00:30
 
Quote:
Silvano ha scritto: Toooovarisch Mooodellisti, permettete mio povero cuore essere vicino a voi in questa Campagna di Saaanta Madre Russia...

Permettete a povero carrista di affiancare i T34 di tovarisch Mariosky Bentivogliosky e tovarisch Allevokov in loro cammino verso vittoria finale, con mio misero T34/85 di nostra Grande Guardia...

Mia misera galleria si trova a questo link Campagna Russia 2014

Mia prima foto con spruosky Dragon e canna di potente cannone russo della Aber...



Dasvidania.....
:-)

Hahahhaah

:-P :-P :-P :-P :-P

Grande Silvanocich Teodorovic Mussonenko !!!
:-D

Benvenuto!!!
pakà...pakà!!!
Dasvidania!!
:-)

 Mario Bentivoglio :

6/2/2014 00:41
 
Quote:
Wanderer ha scritto: La canna che hai postato assieme al kit Dragon è la referenza Aber 72L25?
Se così fosse non va bene per questa versione di T-34/85, quella giusta è la Aber 72L08.
La 72L25 è quelle per cannone D-5T che venne impiegato per un breve periodo dalla Zavod No. 112 sui primissimi T-34/85, mentre la 72L08 è quella del cannone da 85mm S-53 che equipaggiò la stragrande maggioranza del T-34/85.
Il D-5T equipaggiò circa 800 T-34/85 della primissima produzione come soluzione provvisoria in attesa di montare l'S-53.

..mamma mia Enzo...quanto vi 'invidio' (in senso buono) quando leggo interventi come il tuo...
io non so una beata fava di niente...
complimenti!!!
la 'bellezza' dei forum (e del nostro su M+) è proprio questa..imparare (modellisticamente e a livello storico\tecnico) un sacco di cose da questi WIP...
salutoni
mario

 ThunderboltII :

6/2/2014 11:55
 Spasibo tovarish Silvanocich Teodorovic Mussonenko.
Benvenuto anche a te alla nostra campagna di Santa Madre Russia.

Complimenti per il soggetto.

"Complimenti anche a tovarish Wandererosky per le precisazioni sulle Zavod e reltivi impegni del cannone sul T34 in oggetto".

Buona campagna Silvanovichic ;-) Non ci deludere, la Siberia è particolarmente fredda ed ostile in questa stagione ed i lupi sono affamati 8-) . Non è una minaccia, solo una precisazione ambientalistico/faunistica :-D :-D :-D

 Mario Bentivoglio :

6/2/2014 12:11
 
Quote:
ThunderboltII ha scritto: Spasibo tovarish Silvanocich Teodorovic Mussonenko. Benvenuto anche a te alla nostra campagna di Santa Madre Russia. Complimenti per il soggetto. "Complimenti anche a tovarish Wandererosky per le precisazioni sulle Zavod e reltivi impegni del cannone sul T34 in oggetto". Buona campagna Silvanovichic ;-) Non ci deludere, la Siberia è particolarmente fredda ed ostile in questa stagione ed i lupi sono affamati 8-) . Non è una minaccia, solo una precisazione ambientalistico/faunistica :-D :-D :-D


Tovarish
Silvanovich Teodorovic Mussonenko...non è una minaccia...è ...una PROMESSA !!!
:-D


 ThunderboltII :

6/2/2014 12:47
 DA




IMMAGINI INSERITE A SOLO SCOPO INFORMATIVO :-P :-P

 Mario Bentivoglio :

6/2/2014 12:52
 :-D

:-P :-P :-P

 Wanderer :

6/2/2014 14:03
 Splendide queste due foto, e molto esplicative anche!

Riguardo al T-34 sono anni che ci studio e comunque trovo sempre delle cose nuove su questo carro, basti pensare alle versioni con cannoni semoventi oppure al suo impiego postbellico o ai veicoli recupero su cui ci sono ancora tante cose da capire.

Io ho sempre la sensazione di rompere le scatole quando faccio queste precisazioni, ma in effetti penso anche che questo sia inevitabile, ognuno come è giusto che sia ha la sua visione personale e rispettabilissima di quanto rigore voglia mettere nei suoi modelli e di quanto a fondo vuole andare con la relativa ricerca storica.
Però in fondo siamo anche qui per inquadrare storicamente quello che modelliamo, oppure sbaglio?


 pittarofranz :

6/2/2014 15:16
 
Quote:
Wanderer ha scritto: Splendide queste due foto, e molto esplicative anche!

Riguardo al T-34 sono anni che ci studio e comunque trovo sempre delle cose nuove su questo carro, basti pensare alle versioni con cannoni semoventi oppure al suo impiego postbellico o ai veicoli recupero su cui ci sono ancora tante cose da capire.

Io ho sempre la sensazione di rompere le scatole quando faccio queste precisazioni, ma in effetti penso anche che questo sia inevitabile, ognuno come è giusto che sia ha la sua visione personale e rispettabilissima di quanto rigore voglia mettere nei suoi modelli e di quanto a fondo vuole andare con la relativa ricerca storica.
Però in fondo siamo anche qui per inquadrare storicamente quello che modelliamo, oppure sbaglio?




Sagge parole.... mi inchino a tanta conoscenza che non mancherò di sfruttare, compagno Wanderosky , quando comincerò a fare i molteplici T34 Dragon che ho accumulato negli scaffali....

:-D :-D :-D ;-)

 Silvano :

6/2/2014 15:18
 Quote:
Wanderer ha scritto: ,,,,,,
Io ho sempre la sensazione di rompere le scatole quando faccio queste precisazioni, ma in effetti penso anche che questo sia inevitabile, ognuno come è giusto che sia ha la sua visione personale e rispettabilissima di quanto rigore voglia mettere nei suoi modelli e di quanto a fondo vuole andare con la relativa ricerca storica.
Però in fondo siamo anche qui per inquadrare storicamente quello che modelliamo, oppure sbaglio?


No no sbagli..anzi, grazie della dritta...appena a casa controllo, ma mi sa che sia il modello D-5T (mi sembra di aver letto questa sigla...
A questo punto però sono curioso di sapere quali sono le differenze più evidenti tra i due cannoni,  D-5T e
S-53, non avendo freno di bocca o manicotti vari non vedo la differenza... :-?
Alla mal parata userò la canna fornita dal kit...

 Wanderer :

6/2/2014 23:22
 I due cannoni da 85mm di cui stiamo discutendo, in effetti anche tre visto che la Aber ne produce 3 canne diverse, non sono diversissimi tra loro, dato che hanno un progenitore comune: il cannone antiaereo 52-K da 85mm.
La differenza sostanziale è che lo ZiS-S-53 (ref. Aber 72L08) ha una lunghezza in calibri di L= 54,6 mentre il D-5T la ha di 51,6 calibri. In scala, c'è una differenza di quasi 5mm (45mm la S.53 e 40mm la D-5T), le ho misurate avendo tutte queste canne Aber.
Volendo fare un controllo incrociato ho misurato anche quella dell'S-53 della RB Models, leggermente più corta a 44,5mm.
Ora devo capire meglio la terza opzione Aber (ref. 72L22) che è un S-53 ma misura in scala 41,5mm, quindi decisamente più corto di quello canonico ref. 72L08. Forse si tratta di uno dei primissimi modelli di questo cannone prima che fosse migliorato e montato su quasi tutti i T-34/85 fino ai giorni nostri.
Visivamente la differenza non è molto percepibile ad occhio nudo e ti suggerisco di controllare la lunghezza del D-5T che dovrebbe essere di 40mm confrontata con quella del S-53 della scatola Dragon.


 Mario Bentivoglio :

6/2/2014 23:56
 
Quote:
Wanderer ha scritto: Splendide queste due foto, e molto esplicative anche!

Riguardo al T-34 sono anni che ci studio e comunque trovo sempre delle cose nuove su questo carro, basti pensare alle versioni con cannoni semoventi oppure al suo impiego postbellico o ai veicoli recupero su cui ci sono ancora tante cose da capire.

Io ho sempre la sensazione di rompere le scatole quando faccio queste precisazioni, ma in effetti penso anche che questo sia inevitabile, ognuno come è giusto che sia ha la sua visione personale e rispettabilissima di quanto rigore voglia mettere nei suoi modelli e di quanto a fondo vuole andare con la relativa ricerca storica.
Però in fondo siamo anche qui per inquadrare storicamente quello che modelliamo, oppure sbaglio?




....ma scherzi?
io vado 'matto' per questi topic...tra te, Gigitank e altri..che siete delle ...enciclopedie su questi temi...è sempre un piacere leggervi e imparare..
per me...potete 'rompere le scatole' ogni giorno...
:-D

:-P :-P :-P

 Silvano :

7/2/2014 23:24
 
Quote:
Wanderer ha scritto: I due cannoni da 85mm ....c'è una differenza di quasi 5mm (45mm la S.53 e 40mm la D-5T),

Visivamente la differenza non è molto percepibile ad occhio nudo e ti suggerisco di controllare la lunghezza del D-5T che dovrebbe essere di 40mm confrontata con quella del S-53 della scatola Dragon.


Vero...40 mm la Aber e 45 mm quella del kit Dragon...inoltre quella Aber ha un diametro leggermente maggiore...






 ilducaluca :

8/2/2014 08:15
  Quote:
io non so una beata fava di niente...

Non sapere niente di tanti argomenti è una bella conoscenza...  :-D :-D :-D
Scherzi a parte, è proprio il bello di questo forum: c'è sempre qualcuno in grado di darti informazioni dettagliate e spiegazioni a tutte le domande... ;-)

 ilducaluca :

8/2/2014 08:16
  Quote:
io non so una beata fava di niente...

Non sapere niente di tanti argomenti è una bella conoscenza...  :-D :-D :-D
Scherzi a parte, è proprio il bello di questo forum: c'è sempre qualcuno in grado di darti informazioni dettagliate e spiegazioni a tutte le domande... ;-)

 Silvano :

11/2/2014 22:44
 Allora...ho trovato solo la canna del Zis-S-53...effettivamente lunga circa 41,5 mm
Sembrerebbe comunque che si possa usare, in quanto largamente adottata sui T34/85...

Ti rimando a questo articolo :

www.missing-lynx.com/articles/russia/rpt34/rpt34.htm

e ai disegni contenuti in questo:

www.onthewaymodels.com/articles/T-34-85turrets/Identification.htm

e ti chiedo cosa ne pensi. :-)

 Wanderer :

11/2/2014 23:08
 Conosco i due articoli che ho provveduto a salvare a suo tempo, sono entrambi molto validi e rappresentano uno sforzo di fare un po' di chiarezza sul tema e mi pare che chi siano riusciti.
C'è ancora qualcosa che vorrei capire meglio sulla differenza tra S-53 e ZiS-S-53 più che altro avere una data precisa el passaggio da una all'altra in produzione, ma credo sarà difficile e in ogni caso i russi spesso retrofittavano cannoni nuovi su scafi vecchi o usavano le rimanenze nel caso di veicoli ricostruiti.
Io userei questa nuova Aber che hai preso anche perchè il T-34/85 della Dragon che hai è una versione 1944 e quindi può aver benissimo montato il cannone che hai preso ora che è più corto rispetto a quello della scatola.

 Silvano :

11/2/2014 23:51
 
Quote:
Wanderer ha scritto: Conosco i due articoli che ho provveduto a salvare a suo tempo, sono entrambi molto validi e rappresentano uno sforzo di fare un po' di chiarezza sul tema e mi pare che chi siano riusciti.
C'è ancora qualcosa che vorrei capire meglio sulla differenza tra S-53 e ZiS-S-53 più che altro avere una data precisa el passaggio da una all'altra in produzione, ma credo sarà difficile e in ogni caso i russi spesso retrofittavano cannoni nuovi su scafi vecchi o usavano le rimanenze nel caso di veicoli ricostruiti.
Io userei questa nuova Aber che hai preso anche perchè il T-34/85 della Dragon che hai è una versione 1944 e quindi può aver benissimo montato il cannone che hai preso ora che è più corto rispetto a quello della scatola.


Infatti, tra l'altro il kit propone entrambi i mantelli, S-53 e Zis-S-53 ma consiglia di usare proprio quest'ultimo...mi viene da pensare che le canna Dragon non sia più lunga e che i 3,5 mm servano solo per infilarsi nel mantello...

Altra cosa...nell'articolo si cita:
Zavod #112 "Krasnoye Sormovo" and Zavod #183 "Nizhniy Tagil"

Zavod cosa sarebbe? La fabbrica, il progetto, il costuttore? (tipo Torretta Porsche o Henschel?)

L'autore parla solo delle torrette, devo presumere che gli scafi siano molto simili tra di loro, a parte qualche piccola differenza sui parafanghi?

Oppure conosci un articolo simile che affronti l'argomento?
:-) :-) :-)

P.S....te la sei andata a cercare...stavi zitto e mi facevi montare la canna sbagliata, lasciandomi nella mia beata ignoranza....
:-P :-P :-P :-P :-P

 Fabrizio1966 :

12/2/2014 11:48
 Enzo sarà in finitamente più preciso di me, ma... Zavod è l'impianto di produzione , lo stesso mezzo poteva differire per dettagli grandi o piccoli a seconda dell'impianto, un po' come gli Sherman, baldwin, lima, Canadian car & foundry,e tc etc...
Fabrizio

 Wanderer :

12/2/2014 19:26
 Come ha già detto benissimo Fabrizio, Zavod in russo significa semplicemente fabbrica, unità di produzione.
Per rendere più concisa la mia risposta, mi limito a risponderti riguardo al T-34/85, altrimenti rischiamo di fare notte o quasi...
Il T-34/85 fu prodotto in 3 unità di produzione:
1) Zavod No. 183 a Nizhni Tagil (evacuata da Kharkov dove era denominata KhTZ)
2) Zavod No. 112 a Gorkiy
3) Zavod No. 174 a Omsk
Le tre che ti ho indicato sono in ordine di quantità prodotta.
La risposta su scafi, dettagli, etc., non è affatto semplice, in linea di massima i T-34/85 non erano diversissimi uno dall'altro al livello di scafo, se escludi forse i primi esemplari prodotti dalla No. 112 che erano molto simili come dettagli ai T-34/76 prodotti da questa stessa ditta nel corso del 1943.
Come hai già notato una differenza evidente è data dai parafanghi che dall'estate 1944 divennero a spigolo vivo mentre prima erano curvi.
Dalla primavera 1944 la piastra anteriore che sulla prua era curva divenne a spigolo vivo e così rimase fino alla fine della produzione anche postbellica.
Per il resto non ci sono grandi variazioni caratteristiche che ci possano aiutare a capire di primo acchito quando un determinato mezzo è stato prodotto e dove.La torretta è in fondo l'elemento più caratteristico, se escludiamo forse le ruote che danno qualche indicazione ma non sempre corretta di quando sono stati prodotti i carri armati che le montavano. Ci sono stati una marea di mix  tra vari tipi di ruote e altrettanti ibridi con torrette più recenti montate su scafi più vecchi.
In scala 1/72 si possono realizzare diverse versioni con gli scafi a disposizione (UM, Revell, Trumpeter e Dragon) magari con le torrette in resina della ARMO che sono più o meno corrette per le versioni che mancano in plastica, tipo la angle-jointed.


 Silvano :

13/2/2014 07:48
 Bene, .ho le idee molto più chiare....grazie a tutti e due, Fabrizio e Enzo :-)

 Silvano :

16/2/2014 21:54
 Bene...sono andato avanti con le torretta rifacendo i ganci di sollevamento, varie maniglie e la bugna laterale sinistra, appena incollata e ancora da rifinire:









 Silvano :

2/3/2014 21:57
 Un altro piccolo passo avanti...











 Hoot :

2/3/2014 22:48
 Ahpperò
;-)

 yamato01 :

3/3/2014 09:48
 Lo vedo in tutte le salse ma è sempre bellissimo il T 34

 Silvano :

21/5/2014 21:58
 Ultime foto prima della colorazione.










 Silvano :

7/8/2014 23:05
 Troppi casini, troppo lavoro,  problemi miei e problemi sul lavoro, mi hanno un po allontanato dalla vita attiva in questo e altri forum...ma vi leggo sempre...
...e modello sempre.....

Il carro è colorato e ora è pronto per l'invecchiamento e la sporcatura...devo correre...tra 40 giorni voglio portarlo a Mentone...

Alcune foto fatte con il cellulare...la giunta dei cingoli Dragon è orribile...meno male che finisce nel fango....:








Domanda:
Vicino al carro virrei mettere un figurino della Zebrano



che visti nella boxart sono orribili....ma visti dal vero...



Chi mi sa indicare i colori del giaccone?

:-)

 Silvano :

13/8/2014 22:26
 ..e la trementina usata per il lavaggio si è portata via il colore di base, filtri compresi...c'è rimasto solo il primer..
Come si dice " oh accidentolina, poffarbacco, perdinci" in russo...?


 Mario Bentivoglio :

13/8/2014 22:51
 
Quote:
Silvano ha scritto: ..e la trementina usata per il lavaggio si è portata via il colore di base, filtri compresi...c'è rimasto solo il primer..
Come si dice " oh accidentolina, poffarbacco, perdinci" in russo...?





....si dice : ' Porkaska Troijka !!!!!!!!!!!!! '
:-D

(miii...che rogna )
:-(

 Mario Bentivoglio :

13/8/2014 22:52
 ..curiosità..a questo punto!...ma che colore di fondo hai usato..per non 'supportare' un lavaggio con la trementina?
:-(

 Silvano :

13/8/2014 23:41
 
Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: ..curiosità..a questo punto!...ma che colore di fondo hai usato..per non 'supportare' un lavaggio con la trementina?
:-(


Primer Vallejo, colori AK e filtro con smalti...

 Mario Bentivoglio :

13/8/2014 23:53
 
Quote:
Silvano ha scritto:
Mario Bentivoglio ha scritto: ..curiosità..a questo punto!...ma che colore di fondo hai usato..per non 'supportare' un lavaggio con la trementina?
:-(


Primer Vallejo, colori AK e filtro con smalti...

..che strano...a queto punto..ritorna ai vecchi acrilici...
:-(

 Antonio 13 :

14/8/2014 18:36
 Ciao Silvano, mi saltano agli occhi in modo particolare i maniglioni laterali e sul motore, a me sembrano leggermente sovradimensionati ma è una mia impressione, per i cingoli....bhe hai ragione......meglio affondarli leggermente nel fango  :-D

 Silvano :

1/9/2014 21:37
 Solo alcune foto per dimostrare al CL l'avanzamento lavori...
L'acqua bianca è il prodotto Toffano che sta asciugando....ci vorrà qualche giorno per ottenere una superficie trasparente...

Le foto sono quelle che sono...sono negato e non mi riesce mai di far risaltare i veri colori...devo fare altri tentativi














 Antonio 13 :

2/9/2014 12:48
 Mi intriga molto la scena del carro che sta x entrare in acqua, io però non ho la piu pallida idea di come si crea l'acqua; il prodotto che hai usato è facile da usare?

 euro :

2/9/2014 14:24
 certi lavori in 1/72 mi lasciano spesso basito :-o :-o :-o

 Silvano :

2/9/2014 21:16
 
Quote:
euro ha scritto: certi lavori in 1/72 mi lasciano spesso basito :-o :-o :-o


Grazie Euro...:-)

x Antonio: per l'acqua uso un prodotto monocomponente del Dott. Toffano che serve per realizzare vetri, ma funziona bene anche per l'acqua

 marcoaurelio :

2/9/2014 23:12
 Ciao Silvano, la scenetta piace anche a me!!
Come si presenterà l'acqua quando sarà asciutta? Trasparente? Fangosa? Hai preparato un fondale precolorato per dargli una certa tonalità? Sono interessato al prodotto monocomponente, voglio proprio vedere che salta fuori!!

;-)

 Silvano :

2/9/2014 23:33
 L'acqua diventerà trasperente il prodotto si chiama Synthaglass

e il fondo è precolorato...ma puoi anche aggiungere del colore alla resina, come ho fatto io qua:

Importante NON aggiungere Brillantante...diventa una gelatina grumosa






 marcoaurelio :

2/9/2014 23:49
 Ah ok, tende un pò a ritirarsi il prodotto?

 Silvano :

3/9/2014 07:25
 
Quote:
marcoaurelio ha scritto: Ah ok, tende un pò a ritirarsi il prodotto?


Si, un po'....non so quanto perchè sul T34/85 è la prima volta che realizzo uno specchio d'acqua che arriva a filo basetta di legno, però mi sono accorto che mentre si sta asciugando il livello si abbassa...poco al momento, ma si abbassa...
Di sicuro però rimane omogeneo e non crea crepe o avallamenti...

 MAS :

3/9/2014 08:52
 Ciao Silvano.
Un bel diorama. Complimenti. L'effetto lucido (o bagnato) è voluto o è uscito per caso?
Ciao.
Marco

 Silvano :

3/9/2014 10:00
 
Quote:
MAS ha scritto: Ciao Silvano. Un bel diorama. Complimenti. L'effetto lucido (o bagnato) è voluto o è uscito per caso? Ciao. Marco

Grazie
in realtà il lucido, usato per la posa delle decals è stato smorzato dai lavaggi ed è diventato un leggero satinato...che dal vero non si vede, ma è stato messo in risalto nella foto...mah, forse la lampada usata o forse le impostazioni di macro della macchina digitale...
:-?

 Wanderer :

3/9/2014 15:04
 Ciao Silvano,
ottima resa per la scenetta molto ben riuscita.
Inserirai l'antenna nella sua base davanti alla cupola del capocarro?

 Silvano :

3/9/2014 18:24
 
Quote:
Wanderer ha scritto: Ciao Silvano,
ottima resa per la scenetta molto ben riuscita.
Inserirai l'antenna nella sua base davanti alla cupola del capocarro?



Si...me lo dico anche io tutte le sere...ricordati l'antenna.....ricordati l'antenna.....ricordati l'antenna.... :-P :-P :-P :-P :-P
Pensavo di inserire una bandiera rossa  attorcigliata che spunta dalla cupola aperta del servente, per nascondere un po' di vuoto dell'interno torretta...sistemata questa, per ultimo pianto l'antenna....
Ho sempre qualche difficoltà a capire l'esatta altezza di quest'ultima...
:-?

 Silvano :

17/9/2014 22:04
 Tovarisch Compagnosky, dichiaro conclusa mia campagna di Santa Madre Russia...

Prima di mie ultime fotosky di carro finito....io aggiungo linkoski di:

Galleria
Foto per anteprima













 Mario Bentivoglio :

17/9/2014 22:44
 Grande Tovarish Silvanovich !!!!!!!!!!!!!!!!
:-)
Splendido lavoro !!!!!!!!
:-)
Siberia....scampata per un soffio....gelido !!!!!
:-D

 marcoaurelio :

17/9/2014 23:06
 Ancora complimenti Silvano, è veramento bello!!
Bravo.

:-)

 Silvano :

17/9/2014 23:16
 Grazie a tutti e due...non temevamo la Siberia...il figurino è già ben "carburato" come potete vedere...
Adesso parte la corsa desertica...

 Stefano :

18/9/2014 15:47
 Bel lavoro Silvano....come sempre!!!...però raccontami come va a finie: guada il corso d'acqua....oppure più prudentemente fa retromarcia?? :-o :-) :-D

Dasvydanya

Tovarich Stefanov

 fabrix67 :

18/9/2014 16:12
 Molto molto bello, sia il carro che l'ambientazione.
Personalmente avrei cercato di increspare l'acqua; avresti in questo modo nascosto l'effetto dato dalla tensione superficiale della resina a contatto con i bordi del diorama..
Il prodotto della Toffano, se picchiettato su una superficie dura, permette di creare increspature o si autolivella perchè troppo liqduido?

fabrizio

 ThunderboltII :

18/9/2014 16:23
 Ottimo tovarish Silvanovych.
Constatiamo con orgoglio che la tua realizzazione é stata ultimata..
..Non avevamo dubbi che gli sproni paterni del partito avessero un effetto positivo.

Ora anche il tuo nome sarà inciso sulla targa che commemora gli Eroi della Campagna "In Russia 2014".
Targa che sarà affissa negli appartamenti dello Zar Sergey Santorowsky "ThunderboltII" CL di tutte le Russie.

Grazie dell prtecipazione e dell' impegno profuso.

 Michele Raus :

18/9/2014 17:16
 Bel lavoro Silvano, complimenti.
Mi chiedevo come mai la targhetta in inglese e non in russo (al massimo con i sottotitoli :-P)

 Alle :

18/9/2014 18:01
 Bravo Silvano, molto molto bello.

 Tomcat71 :

18/9/2014 18:50
 Quote:

Michele Raus ha scritto:


Mi chiedevo come mai la targhetta in inglese e non in russo (al massimo con i sottotitoli :-P)



Bellissimo modello, complimenti!
Ma la targhetta non mi piace: o in italiano o in russo!!
PS: In inglese sarebbe 4th (con il th in apice).

Saluti,
Paolo Fanin

 Silvano :

18/9/2014 22:02
 Grazie ancora a tutti...
x Stefano: Lo guada...lo guada...appena gli arriva dietro un commissario armato di Nagan, vedrai che si decide...:-D

X Fabrix: purtroppo il prodotto di Toffano tende a livellarsi...avevo fatto delle ondulazioni con il manico di un pennello, ma sono sparite...

X Michele e Tomcat...mah, non so...chiedetelo a Dragon...


 Tomcat71 :

19/9/2014 11:29
 Quote:

Silvano ha scritto:


X Michele e Tomcat...mah, non so...chiedetelo a Dragon...


Cosa dobbiamo chiedere? Lì c'è scritto correttamente 4th.
E c'è il trattino tra T e 34 :-P

Comunque confermo, bellissimo modello!

Saluti,
Paolo Fanin

 Wanderer :

19/9/2014 15:11
 Buon pomeriggio,
La dizione esatta del reparto a cui appartiene questo carro in inglese è la seguente:
2nd Guards Tank Corps, 4th Guards Tank Brigade.
Il sistema di denominazione sovietico dei reparti è piuttosto macchinoso a causa dei frequenti casi di riorganizzazione e rinumerazione che molti reparti subirono, ma in questo caso la freccia li identifica in modo inequivocabile.

 Antonio 13 :

19/9/2014 15:48
 .....ma si.....ste targhette le possiamo imparare a fare ,.........:-D :-D   prima però devo imparare a migliorare modelli e copiare ambientazioni come la tua Silvano, ......complimenti! modello molto bello idem per il resto.....:-)

 nuvolanera :

20/9/2014 07:57
 Ciao Silvano,
complimenti per il diorama, piccolo
ma armonioso.   ;-)

 ModellismoBrocchini :

22/9/2014 09:21
 Si, bel lavoro, concordo con gli altri giudizi...un bel lavoro!!
Io, in genere, quando devo rappresentare piccole zone d'acqua, un pò mosse, uso sempre il silicone trasparente che posso, poi, modellare a mio piacimento...

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