Forum : Il deserto

Soggetto : smile please - AEC MkI - miniart - 1/35 (finito)

 lowland :

4/1/2014 21:17
 Salve a tutti, dopo anni passati solamente a leggere ho deciso di provare a partecipare un po' di più e lo facco iscrivendomi alla mia prima campagna. Essendo un amante dei mezzi alleati e soprattutto inglesi, non potevo esimermi dal presentare un piccolo obrobrio della Perfida Albione.

Vedremo come andrà, nel frattempo perdonate gli eventuali casini che andrò a fare con il post.....


link campagna

i miei modelli







C'è l'ho fatta, con un po' di fatica ma sono riuscito a capire come funziona la cosa..... allora non sono proprio così inganfito come credevo.

Ciao a tutti Elia

 Mario Bentivoglio :

4/1/2014 21:43
 Carissimo Elia
un benvenuto anche a te nella Campagna!
Bellissima sorpresa la tua partecipazione!
a presto e buon divertimento!
:-)
ciaooo
mario

 Oppiogod :

5/1/2014 02:35
 Sarà il suo fascino un pò così oppure che è stato prodotto dalla stessa azienda che fabbricava i bus a due piani ma l'AEC è uno dei miei modelli preferiti!

Sapevi che esisteva anche con la torretta del crusader con il 6pdr?

 lowland :

5/1/2014 08:35
 Un grazie a Mario per il caloroso benvenuto

Per l'AEC, ebbene si di questo sgorbietto la miniart ne fa ben 3 versioni: MkI - MkII - MkIII.

La MkII è già finita e devo costruirci intorno il dioramino (un bel ponte baily, si scrive così vero?) ma è una cosa noiosissima, per cui l'accantono per un po' e passo al deserto (con moltaaaaa calma). Nella foto mancano ancora alcuni particolari che aggiungerò a modello ultimato e ovviamente le varie sporcature. Appena possibile aggiungo alla galleria le restanti foto.

Per la MkI la costruzione sarà esclusivamente da scatola ed ho già in mente come ambientarla, ho trovato una famosa foto che mi piace molto per la sua semplicità.

Ciao a tutti Elia

 ilducaluca :

5/1/2014 10:31
 Meno male che partecipi con questo soggetto, con il mio fucilone montato sulla scatoletta di sardine in costruzione ho ancora qualche speranza di fermare l'avvanzata alleata  :-D
Buona campagna

 lowland :

5/1/2014 11:03
 M'ha, ne dubito fortemente..... però ci puoi sempre provare!!!!!!! :-P

Ciao Elia

 vittorio :

6/1/2014 12:17
 Ciao Elia!!!!
Benvenuto!!!!!
A presto
V:

 cacciacarri :

6/1/2014 12:21
 ciao Elia,
bel modello..e finalmente un opponente 'british' ai tanti soggetti italici :-) buon lavoro.
Antonio

 lowland :

8/1/2014 18:39
 Con queste foto comincia ufficialmente la mia avventura nella campagna del deserto.
Eccovi i primi pezzi montati, e con essi le prime rogne.... Avendo già fatto la sorella maggiore (MK2) sono già al corrente delle piccole pecche e della complessità di alcune fasi del montaggio, l'unica cosa che non ricordavo era la fragilità della plastica Miniart. Molto morbida e ben dettagliata, ma con dei pezzi molto sottili e che quindi si rompono ancora sullo sprue. E così è stato!
Il complesso del pilota, già con parecchi pezzi di suo, si è arricchito di ulteriore lavoro rimettendo in forma i vari compassi rotti nello staccarli dalle stampate :-x , lo stesso dicasi per le leve delle marce, con una completamente sparita (inghiottita da quella spaventosa voragine che si chiama "pavimento") e gioco forza sostituita con uno spillo. Nella realtà in effetti non è altro che una leva con un pomolo alla fine :-D .
Il lavoro continua con gli interni ed il comparto motore.
Eccovi alcune foto.

Alla prossima, Elia






 lowland :

15/1/2014 13:14
 Rieccomi qua con altre foto. Dopo l'inizio dei lavori comincia la verniciatura degli interni, tutti in bianco con vari particolari.....







e nel frattempo che la vernice asciuga si procede con il motore....





Alla prossima, Elia

 Mario Bentivoglio :

15/1/2014 14:14
 Alla grande Elia.....bellissimo lavoro !!!!!!!!
complimenti!
forzaaaaa.....alla prossima!
:-)

un salutone
ciaooo
mario
:-)

 lowland :

21/1/2014 18:29
 Chiano, chiano, lemme, lemme..........:-D
Insomma, nonostante le parolacce (credo che nel vicinato sappiano tutti che sto costruendo un modello infame) dettate dal fatto che tutti i pezzi piuttosto lunghi e più sottili di un mm si rompono (sono attaccati alle materozze con dei pali del telefono) :-x e quindi devo praticamente risistemarli o sostituirli tutti, il lavoro prosegue. E che non vi venga in mente di saltare un passaggio delle istruzioni per portarvi avanti con il lavoro, si rischia (come è successo) di dover smontare il tutto perché i pezzi non si possono più assemblare :-x .
Va bene comunque l'importante è divertirsi e costruire qualcosa.

Alla prossima









 ilducaluca :

21/1/2014 21:16
 Mi spiace x la rottura dei pezzi, però il modello mi sembra bello. Non capisco solo gli avvallamenti nel pavimento, ci poggerà la torretta?  :-?

 lowland :

22/1/2014 15:10
 Il modello è veramente bello, con molti pezzi e ben dettagliato (anche alcuni talmente piccoli da risultare impossibili da mettere, vedi il bottone d'avviamento sul cruscotto, un piccolo pezzettino di plastica di mezzo millimetro......). Unico neo, la plastica molto morbida e con gli attacchi alla materozza degni di un carro vero.
Per gli "avvallamenti" in realtà non esistono si tratta solo di sporcature di colore, non volute, dovute al lavaggio. Non mi sono preoccupato più di tanto dato che poi andranno coperte con il fondo della torretta :-D :-D ed il pavimento non si vedrà più, neanche com i portelli aperti.
"Viva gli sfaticati"

Ciao Elia

PS: qualcuno ha delle foto dei bossoli per il Valentine? Mi spiego, le istruzioni danno la colorazione in ottone, come è giusto che sia, ma sul fondello del bossolo si trovano 3 rinforzi che credo nulla abbiano a che fare con il proiettile stesso. Appena posso metto una foto per farmi capire meglio.
Nel frattempo un grazie anticipato a tutti.

 Mario Bentivoglio :

22/1/2014 21:47
 Bel kit, ben stampato , ottimi particolari e ottima realizzazione! Complimenti Elia...stai andando alla 'grande' !!!!
:-)
Forzaaa
:-)

 lowland :

6/2/2014 18:32
 Ciao a tutti, dopo un po' di pausa, rieccomi con una nuova tornata di lavori :-D .
Finiti gli interni, molto spartani per la verità, sono passato al motore, veramente ben fatto e ricco di particolari. Senza strafare e con non poca fatica ho inserito il tutto nel vano e ho cominciato a posizionare anche la trasmissione ed i semiassi. La parte più difficile è stata sistemare il radiatore, dato che non ha praticamente nessun riscontro se non quello di un tubo per il raffreddamento (che a modello finito manco si vede....). Particolare la posizione del motore che risulta non parallelo al modello ma inclinato (dalle foto si vede bene). Al tutto manca ancora la marmitta, che conto di mettere alla fine del lavoro. Ora mancano ancora gli attuatori dei freni e la parte posteriore è finita.
Ciao Elia











 maucrifra :

6/2/2014 19:05
 Se ricordo bene gli interni dei mezzi inglesi erano color argento non bianchi
Ciao da Mauro

 lowland :

6/2/2014 19:29
 Vero, ma non tutti. Nelle istruzioni della MK2 (uscita prima di questa....) il colore degli interni viene dato come argento, per questa invece viene proprio riportato il bianco. Non avendo trovato nessun riscontro reale ho dato per buona la versione delle istruzioni... ;-) ;-)

Ciao Elia

 maucrifra :

6/2/2014 19:53
 Di regola mi fido poco dei colori che danno nelle istruzioni visto che i vari modelli vengono copiati nei musei e dopo la guerra anche gli inglesi adottarono il bianco ciò non toglie che uno può dare la sua libera interpretazione , tanto per farti un esempio i vecchio tamiya M3 Lee copiato da un mezzo che è nel museo di Patton in America e' completamente sbagliato e' un mezzo che non è mai esistito perché è fatto con diversi pezzi di recupero tanto meno le sue insegne bianche che l'ha tamiya a copiati pari pari in africa erano gialle ,comunque stai facendo un bellissimo lavoro ce lo anch'io quell'autoblindo e anche le altre essendo appassionato di mezzi alleati
Ciao da Mauro

 lowland :

6/2/2014 20:09
 Normalmente cerco sempre anch'io dei riscontri o su libri o in rete, infatti ho trovato lo stesso modello fatto da altri modellisti esteri ed è sempre in bianco. È anche vero che la Miniart ultimamente sta lavorando parecchio bene e in molti altri modelli che ho fatto ho sempre trovato il silver come riferimento.
Come dicevo speriamo bene, se no vorrà dire che, ufficialmente, un membro dell'equipaggio si è divertito a ridipingere l'interno secondo il suo gusto :-D :-D

Ciao Elia

 ilducaluca :

6/2/2014 20:38
 Ciao, mi sembra che il lavoro proceda bene, il motore è davvero bello... Le balestre non prendevano il colore del carro? Se le lasci argento con il mio mega fucilone ti colpisco a distanza  :-D :-D :-D

 euro :

6/2/2014 21:51
 Bel lavoro ;-)

 lowland :

8/2/2014 08:02
 Le balestre normalmente sono lasciate in metallo naturale, non vengono dipinte dato che, per loro natura, sono soggette a sfregamento "molto" usurante. La brillantezza sparirà poi alla fine con ruggine, sporco ma soprattutto "una bella mano di vernice opaca" :-P :-P .

Speravi di bucarmi con il fucilone, vero?
Ebbene ciccia..... 8-)

Alla prossima, Elia

 ilducaluca :

8/2/2014 08:06
 No,no, il metallo inglese era migliore del nostro, non arrugginirà mai  :-D :-D :-D
Non avevo mai fatto nulla della Miniart, sto facendo ora ilT-70, è davvero ottima la qualità del modello... E anche i figurini hanno pose naturali... 

 lowland :

8/2/2014 08:12
 Verissimo, i modelli Miniart sono buoni, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Anche la plastica mi piace parecchio, ben lavorabile e morbida. Unico neo sono i particolari sottili attaccati allo sprue con 2-3-4-5 o più punti che inevitabilmente si rompono :-x .
Per i figurini concordo sulle pose naturali, unica pecca, secondo me, i visi moltoooooo poco realistici, che io sostituisco immediatamente con quelli in resina della Hornet :-D

Ciao Elia

 ilducaluca :

8/2/2014 08:18
 Quoto l'attaccatura allo sprue...  :-x
È vero, i visi sono sempre serissimi, ma quello del carrista che ho deciso di affiancare al mezzo non mi dispiace  :-D

 lowland :

26/2/2014 19:51
 Ciao a tutti
Nonostante la latitanza dal forum il lavoro procede. Ho finalmente terminato la fase costruttiva e di conseguenza ho cominciato a dipingere la blindo. Prima di ciò ho comunque dovuto inserire nella struttura il cesto di torretta, avrei preferito farlo alla fine ma purtroppo non è possibile. La coppia torretta-cesto è strutturata in modo da accoppiarsi con la piastra superiore e non è possibile farla entrare una volta montata quest'ultima. Pazienza, ho risolto fermando il cesto (mi piaceva lasciarlo mobile) e la torretta la fisserò alla fine. Altra nota dolente del modello, dopo le parti fini in plastica sono le fotoincisioni, molto belle, in realtà, ma finissime. Si piegano solo a guardarle, va bene il realismo ma anche un "cincinino" di solidità non guasterebbe. Nella torretta ho inserito il sacco per la raccolta dei bossoli fatto con stucco epossidico e la radio. Per ora non ho intenzione di mettere altro, devo vedere come ci stanno i soldatini, poi si vedrà...
Per ora godetevi le foto degli interni e del modello con la base di colore. Io non utilizzo pre shading (non sono capace....... :-o :-o ) ma faccio tutte le fasi di invecchiamento dopo la verniciatura. Per il colore ho utilizzato il desert yellow della Tamiya corretto con parecchio giallo, dato che ultimamente questo colore è particolarmente rosato (vomitevole.....).
A voi i commenti e alla prossima.

Elia























 ilducaluca :

26/2/2014 20:23
 Bellissimo, davvero un ottimo lavoro... Pre o post shading, se continui così verrà un gioiello 

 lowland :

16/3/2014 08:27
 Ciao a tutti
dopo un altro po' di latitanza, dal sito, non dal modello......, eccovi un altro step. Come da titolo modificato il modello è praticamente finito, sporcato, usurato, arrugginito, ecc.... Avevo anche cominciato ad impolverarlo ma misono reso conto che devo maneggiarlo ancora molto e la "polvere" avrei finito per asportarla tutta, per cui mi sono fermato e lo impolvererò una volta posizionato sulla base. Nel frattempo ho iniziato i figurini e devo dire che si sta rivelando un lavoro più arduo del previsto. Come sempre uso i miniart ma devono essere adattati. Per il capocarro nulla di problematico, ho solo spostato le braccia e risagomato le spalle. Per gli altri 2 invece si tratta di tagliare e spostare le gambe. In particolar modo il cannoniere che deve sporgere dalla torretta. Lo spazio in questa è (era) molto piccolo e bisogna fare delle continue prove fino a quando non si incastra perfettamente. Manca ancora il quarto figurino che sta facendo una lunga traversata dalla Cina, (credo a nuoto, visti i tempoi) e che appena arriva inserirò con gli altri. Cominciata anche la costruzione della base, ma questa è un'altra storia.
Alla prossima Elia













 cacciacarri :

16/3/2014 11:08
 Gran bel lavoro! :-)
saluti
Antonio

 lowland :

31/3/2014 14:23
 Come da modifica del titolo HO FINITO!!!!!!!

Ebbene si, finalmente il diorama (parola grossa) è finito. Premetto che personalmente prediligo le scene piccole, con poco materiale e rilassate. Gli scenari di guerra aperta non fanno per me, ragion per cui cerco sempre un contesto di relativa calma con mezzi e figurini in posa più o meno rilassata.
Eccovi quindi le ultime foto del modello, a voi i giudizi (siate buoni).

Partiamo con la base, capirete poi il perché è volutamente spoglia.....




I figurini...












Come sempre non sono totalmente soddisfatto, il mio limite sono appunto i figurini, faccio del mio meglio ma non mi riescono mai come vorrei. Prima o poi imparerò.

carichi esterni


E adesso la foto da cui ho tratto ispirazione, con le dovute differenze:



Ed ora il modello finito,

Versione anticata :-D :-D



Versione moderna :-)











e per finire visione "aerea"



Ora un po' di pausa e poi si ricomincia con qualcosa d'altro, magari un bell'aereo, o meglio un altro carro??????
Vedremo 8-) 8-) 8-)

Nel frattempo un saluto a tutti.
Ciao Elia

 Mario Bentivoglio :

31/3/2014 14:31
 Grandeeee Elia!!!!
:-)
bellissimo lavoro !
Spero ti sia divertito con noi e grazie anche a te per la partecipazione alla Campagna e per averla portata a termine in tempi brevi!!!!
Molto carina la scenetta che hai realizzato!
Vado ad aggiornare la tabella!

:-)
un salutone
ciaooo
mario
:-)

 ilducaluca :

31/3/2014 18:53
 Beh i complimenti sono d'obbligo: veramente un bel diorama! Guarda che i figurini sono fatti bene, almeno rispetto ai miei  :-D

 lowland :

31/3/2014 19:36
 Grazie per i complimenti.

Fidati per i figurini si può fare di meglio, basta avere "la manina santa". Io purtroppo ho "la manona" e neppure santa :-P :-P

Va bhe accontentiamoci.

Ciao Elia

 pittarofranz :

1/4/2014 16:59
 Bello!!! Mi piace assai...i blindati sono i miei preferiti e se poi sono strani come questo meglio ancora!!!
Anche i pupi hanno delle belle e naturali pose...ma dimmi...le pose le hai modificate o erano già, più o meno, così? ;-)

 cacciacarri :

2/4/2014 09:30
 Complimenti per l'ottima realizzazione :-)
Figurini venuti più che bene,mi piaciono.
saluti
Antonio

 lowland :

2/4/2014 14:28
 Ringrazio ancora tutti per i complimenti, moltooooooooooo graditi.

Per i figurini: il fotografo è l'unico senza modifiche, il capocarro ha la testa sostituita con una in resina e le braccia "abbassate" (nella scatola il binocolo è all'altezza degli occhi). Il radiofonista ha la testa sostituita, le braccia di altri 2 figurini (con microfono e bussola rispettivamente) e la parte bassa del bacino e delle gambe ridotta in modo da avvicinare i piedi. Il terzo (seduto) ha ricevuto un taglio drastico della gamba sinistra, per poterla piegare in altro modo, un appiattimento e risagomatura del "sedere" e una nuova testa.
Le teste sono Hornet, i figurini Miniart ed il fotografo Bronco Models.

Ciao a tutti Elia

 ModellismoBrocchini :

2/4/2014 17:05
 ...concordo, lavoro molto bello, scenetta dinamica di un momento che rimarrà nella storia...complimenti

 euro :

3/4/2014 08:18
 i figurini possono venire sempre meglio :-) , ma questi per me sono bellissimi! ;-)
Complimenti è un bel lavoro complessivo :-)

 Jar-Jar :

4/4/2014 15:55
 Complimenti è davvero bello!
Cosa hai usato per schiarire i pannelli?

 lowland :

4/4/2014 19:39
 Tutti gli effetti di sporcatura e pannellatura sono fatti con i filtri della true heart, metallo usurato, scrostature profonde, ruggine, decolorazione 1 - 2, sia ad aerografo che a pennello. Io mi trovo bene, bisogna solo prenderci la mano dato che sembra non colorino ma invece...... lo fanno eccome. Per l'impolveratura invece si va di pigmenti (in realtà è una specie di gesso colorato per trenini, che era (dico era perché non lo trovo più) molto bello per fare il deserto, aveva una bellissima tonalità, si solificava solamente bagnandolo e rimane attaccato molto bene al modello, dando un effetto polvere molto convincente. Ora quel poco che mi è rimasto lo tengo come l'oro per le prossime realizzazioni. Per la base invece ho trovato un altro materiale, in GB, abbastanza buono, fa un po fatica ad incollarsi ad onor del vero, però è passabile.

Ciao Elia

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131332&forum=160