Forum : Ali sul mare

Soggetto : Sopwith Triplane - 1/32 - Wingnut. FINITO

 Cesko :

28/5/2014 19:17
 Mi piacerebbe partecipare anche a questa campagna. Intanto mi iscrivo  :-D.
Iscrivo un Sopwith Triplane Wingnut appartenente al 1 Naval Squadron nel 1917 pilotato dal Neozelandese Forster Herbert Martin "Sammy" Maynard. L'aereo venne preso in carico dal 1 Naval Squadron nel Dicembre 1916, fino Agosto 1917 quando venne ritirato dal servizio. Con questo aereo FHM Maynard ottenne 6 vittorie a discapito del grande numero 13 che portava sui fianchi.























Link:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

 Cesko :

12/6/2014 10:15
 Ho iniziato a lavorare sul triplano.  :-) 
e vi faccio vedere cosa ho fatto :




Alla fine ci saranno più cavi dentro l'abitacolo del Tripe che sulle ali del DH.9!


Il sedile era in metallo.





Ciao 
8-)

 Michele Raus :

12/6/2014 12:17
 Gran lavoro, molto realistica la colorazione dei diversi materiali!
Quel cruscotto con le lancette che sembra si possano addirittura muovere è fornito così nel kit?
Nell 'ultima foto sei andato un po' fuori con il colore metallico sul legno, ma essendo sotto non si vedrà una volta chiuso, quindi non ci perderei tempo.
Prevedo un capolavoro ...

 Cesko :

12/6/2014 12:23
 Ciao Michele, le veglie sono fornite come decals singole è uno dei vantaggi della scala 32. Quanto alla sbavata alluminio... è si l'ho fatta  :-D. Poi però con il lavaggio in bruno scuro è sparita e comunque come hai detto tu, non si sarebbe vista perchè ad abitacolo chiuso è impossibile vedere quell'area di lato. Si vede solo da sopra. 

 Utente2662 :

12/6/2014 19:39
 bastaaa....

B:-DB

 euro :

13/6/2014 11:51
 mi si è crepata una lente degli occhiali!!! :-o :-o :-D

ma che schifo quella sbafata di alluminio :-P , io non le faccio certe cose... :-P :-D

 lillino :

13/6/2014 13:07
 
:-o :-o :nerd: :nerd: che altro dire  ;-)

 Cesko :

13/6/2014 19:00
   :-D :-D :-D   

 Target :

13/6/2014 19:50
 Ma sei una macchina per modellare!!!!!

Per quanto riguarda le sbavature, un avera vergogna, se ne sarebbero accorti tutti!!!!!:-D :-D

Interni notevolissimi, di un realismo impressionante.

Cioa Roberto

 Cesko :

16/6/2014 19:59
  See macchina per modellare.  :-D :-D Comunque sono andato avanti.  :-D :-D

Ho concluso l'abitacolo.





E ho dovuto preparare questa macchina incredibile per tessere tutti i 34 cavi e tiranti che affollano l'interno. In pratica è stato come fare una nave in bottiglia...  


Non fidandomi degli accoppiametni ho fatto tante prove ed ecco gli intoppi. Se non si lima la centina centrale l'abitacolo non si chiude e si formano fessure e sforzi ovunque.


Così invece è andato tutto per il verso giusto e con pochi colpi di milliput tirato ad acqua ho concluso.












Il segno bianco indica la presenza di una delle stuccature. Come si vede sono anche riuscito a colorare le superfici che rimangono in tela naturale.






Ciao 
8-)

 Skyraider :

17/6/2014 06:47
  Non so se sia la marca o i soggetti che ti simolano così tanto ma non posso far altro che costatare che con questi modelli vai proprio forte!! :-)

 Cesko :

19/6/2014 12:38
  Quote:
Skyraider ha scritto:  Non so se sia la marca o i soggetti che ti simolano così tanto ma non posso far altro che costatare che con questi modelli vai proprio forte!! :-)


Mah, non so dire se sono i soggetti o i kit Wingnut. In realtà io lavoro nello stesso modo sia quando faccio un MiG-21 che quando faccio un Airco DH.9. Credo che siano i biplani in scala 32 ad essere "modellogenici", ovvero aa essere più appariscenti (anche se più piccoli in genere) rispetto ad un Mustang o ad uun Phantom. Il perchè non saprei dirlo. Ma immaginate di vedere un Mustang in perfetta livrea metallica vicino ad un Albatros in perfetta livrea legno naturale. Anche se avessimo davanti igli esemplari reali la fusoliera in legno dell'Albatros sarebbe più affascinante rispetto a quella del mustang. E' un po come vedere un motoscafo in compositi tirato a lucido e vicino ad un Riva in legno... Tornando ai modelli, ee poi non si ha fretta di concludere e si usano gli olii per dipingere i legni e le parti lasciate nei colori dei materiali naturali come legno o lino e si ha pazienza a dipingere i vari metalli usando prodotti come i metalizer o gli Alclad, i risultati seguono di necessità. 
:-) :-)

 euro :

19/6/2014 17:52
 sicuramente gli aerei della 1WW sono più "scenografici", ma se non tieni il "manico" ;-) ti ritrovi con un giocattolone in mano...

Sempre più bello 'sto modello!!! :-)

 DREAM :

19/6/2014 18:20
 Per me non dovresti piu' cambiare  periodo storico.
Mi sa che tra un po' in ditta prima di far uscire un nuovo modello prima te lo danno da ralizzare, poi lo fotografano, ne fanno la box art ed infine lo commercializzano.  :-D :-D :-P :-P
Tanto i complimenti non ti servono piu'.  Ciao  Mario

 Cesko :

23/6/2014 10:06
 D'estate mi sveglio presto (05:30 circa) e quindi fino all'ora di andare al lavoro posso lavorare sul modello. 

Una bella sporcata alle sup. inferiori e poi l'attesa per l'asciugatura.


Tramite vari strati trasparenti l'effetto è stato smorzato e molto.


e ci anche piazzato le decals.





L'aereo è stato colorato con i Vallejo e lucidato con il prodotto Alclad. I Vallejo diluiti in acqua distillata e sparati a 2 bar si lavorano che è un piacere. A pressione bassa intasano immediatamente l'ugello e saluti al duce....


e anche qui ho applicato le decals.


Mi piace molto questo esemplare il fatto di non avere la coccarda ma un bel numerone grosso lo fa sembrare più un aereo da corsa che da guerra.


Adesso dovrò capire come e quanto sporcarlo.  
;-)

 Cesko :

23/6/2014 11:20
 Dimenticavo di dire che l'aereo probabilmente era dipinto in PC12. Ho interpretato questo colore mescolando  rosso scafo e nero Vallejo. Non so dire quanto questo vinaccia sia giusto. Aspetto il commento di AndRoby (che ormai si vede poco in giro nel sito) per avere un parere illuminantte.  :-)

 euro :

23/6/2014 22:10
 la finitura liscia del vinaccia/marrone è semplicemente spettacolare!! :-o :-o
2 bar quindi... :-)

 Fulvio :

25/6/2014 17:11
 Sempre più convinto che la WWI sia il periodo dove ti trovi più a tuo agio e la 1/32 sia la tua scala... complimenti Francesco ! :-)

 Cesko :

25/7/2014 11:48
 Piccolo aggiornamento indice di segni di vitalità. 

Ho fatto il motore.





Ed ho imbrattato di olio la parete tagliafiamma e l'interno del cofano motore.













E adesso bisogna sporcarlo. Quanto? Sotto decisamente tanto, come indica la foto di questa bellissima replica volante. Sopra non so. Le foto mostrano aerei tutto sommato abbastanza puliti e tendenzialmente lucidi. Se mi date una mano ... ne sarei felice.

Foto inserita a scopo di discussione.



Ciao. 
:-)

 Skyraider :

25/7/2014 21:27
 Peccato che non si vedrà l'effetto d'usura della cofanatura del motore, per me è spettacolare! Mi lascia solo perplesso il fatto dei 2 bar con i vallejo, non metto in dubbio quello che dici ma la superficie rimane abbastanza liscia dopo la colorazione? L'hai lisciata in seguito???

 Cesko :

27/7/2014 10:53
 
Quote:
Skyraider ha scritto: Peccato che non si vedrà l'effetto d'usura della cofanatura del motore, per me è spettacolare! Mi lascia solo perplesso il fatto dei 2 bar con i vallejo, non metto in dubbio quello che dici ma la superficie rimane abbastanza liscia dopo la colorazione? L'hai lisciata in seguito???


Ho trovato la colorazione con i Vallejo decisamente buona. Quanto alla pressione io ho spruzzato a 2 bar, ma ho un piccolo compressore da officina (un Axel), non uno da modellismo. Quindi per compressori dedicati la pressione può essere diversa (più bassa, probabilmente). La superficie che si ottiene con i Vallejo è opaca, ma perfettamente liscia. Migliore di quella che ottengo normalmente con Gunze e Tamiya. Per la lucidatura è bastato passare l'aqua gloss Alclad a pennello.

Ho finito la costruzione ed ho avuto una gran brutta avventura con l'ala superiore. Non voleva saperne di stare al suo posto e considerato che si tratta di soli quattro punti di incollaggio la cosa mi ha innervosito molto. (l'ala dell'Airco DH.9 con 12 punti di incollaggio in confronto è stata una passeggiata...) comunque ecco come sono andate le cose.

Ali medie. nessun problema.


Ala superiore. Trattamento Shock! 


La forza ha prevalso sulla ragione.


Primo passaggio di sporco proveniente dagli scarichi del motore su fusoliera e radici alari. Ottenuto con terra di cassel ad olio a pennello asciutto.



Ciao.
:-)

 Paolo11 :

29/7/2014 13:26
 Spettacolare !

Ciao

Paolo

 debe :

29/7/2014 18:32
 Che dire.. i modelli WWI della Wimg sono davvero spettacolari.. ma come dicevano gli altri amici se manca il manico il risultato non arriva... ed invece.. qui di manico se ne vede. E tanto! Abitacolo e motore da urlo...

Complimentoni davvero. Promosso a pieni voti.

Ciao Claudio

 Cesko :

2/11/2014 18:51
 E come promesso ecco il mio modello finito.  :-)

























Eh si, le foto fanno schifetto, ma l'ho appena finito. Per cui nei prossimi giorni con la luce bella ne farò di migliori. 

 Alex-AMB :

2/11/2014 19:52
 Complimenti Francesco bel triplano mi piace molto l invecchiamento che gli hai dato
Ciao
Alessandro

 Bluvo :

2/11/2014 20:23
 Complimenti, mi piace tantissimo. In una foto in bianco e nero farei fatica a non scambiarlo per il vero.

 Michele Raus :

2/11/2014 21:36
 Ero sicuro che ce l'avresti fatta e con un modello eccezionale per precisione e dettaglio!
Complimenti per aver concluso alla grande la tua Campagna Ali sul Mare.

 debe :

3/11/2014 08:43
 Ti rinnovo i miei complimenti. Penso che hai realizzato un modello spettacolare. E assolutamente non facile. La resa finale è davvero ottima. Ho seguito molto volentieri questo tuo wip.. un po' per il soggetto intrigante.. ma specialmente perche sapevo che in mano tua sarebbe stato un gran bel vedere.

Complimenti, Claudio

 CR.42 :

3/11/2014 09:30
 Bello e ben sporcato! Soggetto interessante  e sicuramente non facile da costruire.

Ermanno.

 Cesko :

3/11/2014 10:17
 Grazie, grazie per i bei commenti. In effetti non è stato facile da costruire. Peccato perchè io avevo immaginato che sarebbe stata una passeggiata vista l'apparente semplicità dell'architettura generale. Ma, comunque l'importante è averlo finito.  ;-)

 Skyraider :

3/11/2014 10:23
 Hai una naturale propensione per i WWI, non c'è niente da fare!!!
Complimentissimi :-)

 Cesko :

3/11/2014 10:57
  Quote:
Skyraider ha scritto: Hai una naturale propensione per i WWI, non c'è niente da fare!!! Complimentissimi :-)


Va a finire che mi convinco anche io di questa cosa.  
Vuol dire che dovrò lavorare di più su jet ed eliche.
;-)

 Paolo11 :

3/11/2014 13:14
 Fantastico !! non si riesce a percepire la riduzione in scala tanto sembra reale.

Bravissimo come sempre

Ciao

Paolo

 euro :

3/11/2014 14:20
 questo è un altro lavoro fantastico :-o , complimenti!!

 AndRoby :

3/11/2014 14:37
 Ciao!
Molto bello, al tuo solito alto standard ormai!
Ho visto ora che chiedevi lumi sul colore, è vero che ultimamente frequento meno il forum, quindi resto a disposizione comunque ma magari se mi mandi un MP lo vedo prima e meglio. Per le prossime volte! ;-) :-D
Il Triplane è un bell'aeroplanino e tu l'hai reso al meglio. Ora però ti dico i miei dubbi!
La cosa che più mi lascia perplesso sono le "chiodature" sulle centine delle ali, soprattutto sulle superfici inferiori. Guardando anche le foto di esemplari giunti fino ai giorni nostri (ce n'è uno addirittura in Russia!) non mi pare fossero così prominenti, in scala comunque sarebbero praticamente invisibili. Non so....
Il colore: il PC12 (e il successivo AMAPD) erano tendenti al rossiccio quindi secondo me l'hai azzeccato, anche perché come puoi immaginare c'era una varietà di range molto alta. Piuttosto avrei differenziato leggermente la parte metallica da quella in tela, perché i due materiali di solito "rendono" in maniera un po' diversa il colore. Come il metallico dei Nieuport per intenderci.
Per il resto ti manca solo un bel prato in riva al mare da metterci sotto!
Bravissimo!

 MoroCutter :

3/11/2014 18:56
 Eccheccavolo!
Un tubo di stufa da una parte.
Tre ali con tiranti dall'altra.
Il tutto con il tuo solito elevatissimo livello realizzativo.

Complimenti davvero Cesko!

Buon modellismo
Ale

 Cesko :

4/11/2014 10:45
 Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti.
Roby ! ma dove vedi le chiodature? :-o 8-). No. sul serio, non ci sono chiodature sotto alla ali ma la riproduzione delle cuciture della tela sulle centine che in effetti sono un pò accentuate e che io ho accentuato ancora di più con un passaggio con pennello a secco di olio troppo scuro. Sono contento che tu te ne sia accorto perchè significa che hai guardato il modello con attenzione e occhio critico. Con il prossimo cercherò di fare meglio, ma se tu fai le osservazioni quando il modello e finito facciamo poco...  :-D :-D.

 AndRoby :

4/11/2014 13:10
 Hai ragione!
Se arrivo a modello finito.... ;-) ;-)
Pensa che sono talmente evidenti le cuciture che mi sembravano rivetti! Si, la tua "evidenziatura" penalizza un po'....non riesci più a spegnerla un po'?
Ok, scusa! :-D :-D

 Michele Raus :

4/11/2014 13:14
 Signore e Signori .... ecco a voi "ScassaTripe" !!

:-D :-D :-D



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