Forum : Ali sul mare

Soggetto : TBD-1 Devastator 1/48 - FINITO !!! pag. 5

 CR.42 :

1/5/2014 18:36
 Eccomi a questa Campagna con questo bellissimo modello della Great Wall Hobby.


Ad un primo esame sembra davvero ben fatto. Vedremo come andrà assieme. Tra l'altro il siluro è stamparo in due pezzi cilindrici, eliminando il problema delle giunzioni. Purtroppo le ruote sono in due parti con il mozzo stampato con il pneumatici.


Non ho resistito alla possibilità di realizzare un'esemplare con la colorazione prebellica con le ali gialle e fusoliera alluminio. Completano il tutto le solite maschere e fotoincisioni Eduard.

Ermanno

 a.zin :

1/5/2014 18:41
 Ottimo modello Ermanno
Ti seguirò con interesse.

Ciao

Alessandro

 Oppiogod :

1/5/2014 21:16
 Anche se non ha avuto grandi meriti nella WWII ( tranne quello di fare da bersaglio nella battaglia delle Midway) per me rimane sempre un bel mezzo!

 von_richtofen :

1/5/2014 22:36
 velivolo particolare... ti seguo!!!!

 Michele Raus :

1/5/2014 23:41
 Bel modello, che mi riporta indietro alcuni decenni, quando realizzai proprio il soggetto che hai scelto con un kit 1:48 della Monogram.
Ottima scelta!

 lowland :

2/5/2014 16:58
 Dato che lo devo fare anch'io ti seguirò con cura. Facci sapere com'è il modello.

Ciao Elia

 Yattaran71 :

2/5/2014 17:42
 Spettacolare questo kit.
Ce l'ho anche io e l'unica cosa che mi trattiene sono i mask da mettere sulle varie parti del tettuccio...
Attendo la tua costruzione....  
:-D

Ciao
Giovanni

 grandecima :

3/5/2014 22:26
  Bello bello questo aereo...Non me lo perderò....!!!!

 CR.42 :

16/6/2014 16:55
 

E' veramente un kit molto ben dettagliato e abbastanza facile da montare. Le fotoincisioni, sia quelle presenti nella scatola che le Eduard, aiutano molto a migliorare il risultato finale.
Di seguito la sequenza di montaggio.


Le tre parti principali assemblate. L'invecchiamento con i soliti True-Earth e matite in varie tonalità.


Gli altri particolari minori, tra i quali il cruscotto in due parti, il gancio di arresto, una paratia in
fotoincisione alla quale verrà incollato la veratura che si vede a sinistra.
La mitragliatrice ha richiesto alcune modifiche, in quanto la scatola propone due esemplari del famoso reparto VT-8 sul quale la mitragliatrice singola era stata sostituita con una binata prelevata dai Dauntless. In questo kit era presente la Browning .30, ma non il cestello della scatola portamunizioni. E' stato ricostruito con fotoincisioni di recupero. Anche il curioso mirino e le impugnature sono autocostruite.


Le fiancate richiedono un poco di lavoro a cusa della presenza di alcuni estrattori. Per cui è necessario il rifacimento di alcuni pezzi di correntini. Centine e correntini sono trattati con un filtro scuro orientando l'aerografo dal basso verso l'alto in modo da dare l'impressione di un'ombra. Dal vivo l'effetto è ancora più evidente.


Ed eccolo finito. Occorre fare attenzione a dove si incolla la vasca inferiore in modo che la paratia in fotoincisione (appena visibile in foto) si inserisca perfettamente.


L'ordinata in fotoincisione che porta l'equipaggiamento radio (visibile sotto l'estintore) è larga esattamente quanto la parte interna della fusoliera, pertanto è stato necessario rimuovere una piccola porzione di correntini nel punto di contatto.
Adesso vediamo come si chiude il tutto...........
Intanto ditemi cosa ve ne pare.

Saluti a tutti.
Ermanno
 

 Skyraider :

16/6/2014 17:17
  Come al solito ti dico che hai una gran mano e che i tuoi lavori vanno sempre seguito dall'inizio alla fine!

 lananda :

16/6/2014 21:00
 Promette molto bene! speriamo che le mantenga;-)
Ciao

 Target :

16/6/2014 23:06
 Come scrive Nando, ottimo inizio e soggetto insolito, seguirò con attenzione.

Ciao

Roberto.

 euro :

16/6/2014 23:20
 :-o :-o :-o interni spettacolari!!!

 CR.42 :

17/6/2014 22:14
 Grazie a tutti, sono contento che vi piaccia.
Ne approfitto per aggiungere una cosa che ho dimenticato e che può essere utile ha chi ha o desidera avere questo belllissimo kit. Tra le piccole modifiche necessarie, vi è anche la chiusura dall'interno dei recessi in fusoliera che servivano da gradino per permettere all'equipaggio di arrampicarsi su di essa. Stranamente sono realizzati aperti, e per evitare poi che la vernice della mimetica entri in fusoliera vanno tappati.

Ermanno

 lillino :

19/6/2014 19:03
 Mi piace molto il modo di lavorare che hai  :nerd:
ottimi interni  ;-)

 CR.42 :

5/7/2014 20:19
 Foto di rito per mostrare il modello assemblato.


Il kit si monta veramente bene. Le stuccature sono minime. Quelle sul muso sono dovute ad un  mio difetto di allineamento.


Se si vogliono montare le ali in un solo pezzo, senza avvalersi dell'opzione con le ali ripiegate, occorre montare le due centine nella sezione centrale, che faranno da ancoraggio alle sezioni esterne. Visto che gli alettoni erano separati, li ho montati leggermente deflessi.


Ricordarsi anche di tappare gli scassi che servivano all'equipaggio per arrampicarsi sull'aereo.
La superfice non è perfettamente liscia, visto il metodo usato per realizzare gli stampi. Manca ancora una energica lisciatura.


L'apertura che si vede sotto la fusoliera è il vano in cui rimanevano le superfici di coda del siluro e parte di esso. Devo ancora dargli una spennellata di vernice. I due sportelli in fronte non chiudono perfettamente, pertanto sarà necessaria anche qui una mascheratura per evitare di rovinare l'interno.
Per adesso è tutto.

Ermanno

 CR.42 :

25/7/2014 18:27
 Salve a tutti!
Piccolo wip riguardante il motore Pratt & Whitney R-1830.
Tutto da scatola. I cavi in fotoincisione sono già presenti nel kit.
Per darvi un'idea delle dimensioni, il diametro della stella è di 23mm.




Il tutto abbastanza pulito, visto che l'esemplare che intendo rappresentare era in tempo di pace.


Il motore è fornito completo, oltre del collettore di scarico,anche del collettore di aspirazione. Entrambi devono però essere leggermente accorciati per permettere la battuta del blocco del motore con la fusoliera.

Ciao
Ermanno

 tax :

25/7/2014 18:40
 Ermanno, che lavorone!
bellissimo motore e bellissima realizzazione in generale fino adesso
complimenti. ma non avevo dubbi ...
Gianmario

 Skyraider :

25/7/2014 21:25
 Ma tu qualcosa quando modelli la sbagli mai?????
Sempre un livello alto, sempre un ottimo montaggio, verniciature impeccabili......ma mi dici qualcosa che ti va male??? :-D :-D :-D

 tax :

25/7/2014 23:13
 Nooooo Lui non sbaglia mai!!!!!!
:-D :-D :-D
Ma hai visto che mano, che pulizia , sembra che sia tutto facile.... poi l ho fa te e viene una ga..ta pazzesca.
Gianmario

 lillino :

26/7/2014 10:08
 Motore spettacolare ma anche tutto il resto non scherza.

 CR.42 :

27/7/2014 09:26
 Quote:
Skyraider ha scritto: Ma tu qualcosa quando modelli la sbagli mai????? Sempre un livello alto, sempre un ottimo montaggio, verniciature impeccabili......ma mi dici qualcosa che ti va male??? :-D :-D :-D


Grazie a tutti!   Sbaglio, sbaglio....... è che non si vede. Ad esempio il carter del riduttore l'ho riverniciato due volte.......prima di arrivare al risultato che volevo ...........

Ermanno

 Skyraider :

27/7/2014 09:45
 Quote:
Ad esempio il carter del riduttore l'ho riverniciato due volte.......prima di arrivare al risultato che volevo ...........


Un errore a dir poco madornale!!!! :-D :-D :-P :-P

 CR.42 :

30/7/2014 17:01
 Rieccomi. Come da regolamento, alcune foto riguardanti la verniciatura.


Non ho usato le decals per raffigurare le bande rosse. Ho preferito verniciare tutto per evitare problemi tra il rosso delle decals e la verniciatura della cappotta motore. Anche le bande nere sono verniciate.
Questa volta ho evitato il preshading, ma ho preferito usare una post ombreggiatura con vari filtri True Earth.
Il giallo dei piani di coda è diverso, più chiaro, come indicato sulle istruzione delle decals. Questi visto il perfetto accoppiamento verranno montati in ultimo.


L'alluminio della fusoliera è in Alclad (originariamente era una vernice color alluminio), mentre il resto sono acrilici Gunze.
Qui il problema è riuscire a mascherare in diagonale tutte quelle piccole costolature sulle ali. Alla fine me la sono cavata con qualche piccolo ritocco. Col senno di poi era più semplice usale le decals. 


Il problema degli Alclad è che alla fine la verniciatura risulta un poco "piatta". Con il postshading prende vita e da un effetto piacevole.
Qualche metro di nastro adesivo in varie misure, interminabili sessioni di verniciatura data a leggere velature, ma alla fine è terminato e pronto per la Future.
Che ve ne pare?

Ermanno

 Skyraider :

30/7/2014 20:23
 Perfetto come sempre anche se sono sicuro che la foto appiattisce l'effetto di postshading sull'alclad visto che si vede qualcosa ma non in maniera apprezzabile, tutto a mio gusto ovviamente :-)

 swan-neck :

30/7/2014 21:10
  Mammamia santissima, quando vedo wip del genere rimango basito. 
Di una pulizia e precisione realizzativa davvero notevole. Non posso che restare ammirato. I complimenti sono riduttivi.
Spero, un giorno molto lontano da oggi, di potermi minimamente avvicinare a qualcosa del genere.
ciao
lu

 Target :

31/7/2014 00:00
  Di solito preferisco pannellature evidenziate in maniera piu' pesante, ma in questo caso, direi che quanto fatto e' perfettamente adeguato al soggetto. Molto bello, oltretutto lavoro pulitissimo, ma a questo ormai ci hai abituato.
Ciao, Roberto.

 MoroCutter :

31/7/2014 00:04
 Quoto in pieno Target.
Ottima verniciatura, complimenti.

Buon modellismo
Ale

 Enrywar67 :

16/8/2014 10:57
 Ciao Ermanno....ottimo lavoro di assemblaggio e verniciatura!Ho anch'io questo kit e ti seguo con interesse.Volevo dirti che i due portelli sotto il muso dal quale il bombardiere prendeva la mira erano aperti SOLO quando il velivolo era armato con le bombe.....quando era equipaggiato col siluro invece era sempre chiuso.......butta un occhio qua:
http://tailhooktopics.blogspot.it/2012/02/tbd-devastator-stores-bay.html

 Ettore :

17/8/2014 03:47
 Ottimo direi
Meglio di così e poi a vederli in foto questi aerei non erano tanto sporchi, al contrario di quelli di qualche anno dopo......

Ettore

 CR.42 :

18/8/2014 16:20
 Grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia.
A kikko: grazie per il sito, non lo conoscevo. In effetti ho scelto di verniciare  a parte i portelli perchè se montati chiusi prima della verniciatura, lasciavano una fessura dove poteva entrare della vernice e rovinare la vetratura interna.
Ora è terminata anche la posa delle decals, con non poche sofferenze, visto che le decal Tecnomod tendono ad attaccarsi immediatamente alla superfice e per spostarle occorre faticare non poco. Una mi si è rotta, ma con qualche ritocco e un paio di Maalox è andato tutto a posto. In compenso di adattano perfettamente alle piccole costolature presenti sulle ali.

Ermanno

 Enrywar67 :

18/8/2014 22:08
 Ciao Ermanno....ho anch'io quel foglio decals...in definitiva come sono??Perché per le stelle ero intenzionato a verniciarle ma sulle costolature la mascheratura potrebbe essere difficoltosa....daje faccelo vede' con le decals!! ;-)

 CR.42 :

19/8/2014 18:15
 Quote:
KIKKO ha scritto: Ciao Ermanno....ho anch'io quel foglio decals...in definitiva come sono??Perché per le stelle ero intenzionato a verniciarle ma sulle costolature la mascheratura potrebbe essere difficoltosa....daje faccelo vede' con le decals!! ;-)


Ciao, posto le foto con le decals applicate. Come puoi vedere il risultato è molto buono. Si adattano perfettamente alle costolature sulle ali. Sono molto sottili, ma altrettanto delicate.
Il problema è che si attaccano immediatamente, oppure le più piccole tendono ad arricciarsi su se stesse quando vengono mosse.
La soluzione può essere bagnare abbondantemente la parte interessata del modello per riuscire ad avere tempo per spostarle.
Le buone notizie: reagiscono bene con il Micro Set/Sol e Solvaset. Non ho trovato la minima traccia di silvering.


Le pannellatute sono state evidenziate con del marrone scuro sul giallo e con del nero sul silver.




L'effetto semilucido è ottenuto con una velatura di satinato Vallejo.
Non ti consiglio le maschere. Meglio procurarsi un foglio con le coccarde pre guerra. Se non sbaglio dovrebbe produrlo l'Aeromaster.

Adesso si inizia a montare i vari pezzetti..............

Ermanno

 fabrix67 :

19/8/2014 18:41
 MERAVIGLIOSO
Montaggio e verniciatura a regola d'arte.
complimenti

 Righettone :

19/8/2014 19:56
 Lavoro superlativo, altro non aggiungo.   Complimenti 

Ciao      Enrico

 Enrywar67 :

19/8/2014 22:10
 Grazie della risposta,ho le tue stesse decals...speravo di non aver sbagliato l'acquisto..è la prima volta che uso questa marca... ;-)

 combatmedic11 :

20/8/2014 09:10
  È veramente bello...

:-o

 Alle :

20/8/2014 21:30
 Sicuramente non passa inosservato :-) . Spettacolare.

 Pierpaolo :

21/8/2014 12:40
 Che bello!
Ammiro la pulizia nella colorazione ma soprattutto nel montaggio

 CR.42 :

22/8/2014 18:30
 
Grazie ancora a tutti.
Quote:
KIKKO ha scritto: Grazie della risposta,ho le tue stesse decals...speravo di non aver sbagliato l'acquisto..è la prima volta che uso questa marca... ;-)


Se ti capita qualche "disavventura" quando le applichi, sai che ho i ricambi............. a meno che non farai la stessa versione .

Ermanno

 lillino :

22/8/2014 22:40
  Spettacolo per montaggio e verniciatura.

 CR.42 :

25/8/2014 16:34
 .............del motore prima che scompaia nella cappottatura.


Considerato che è in plastica, il risultato non è male.


Degni di nota sono le fotoincisioni, presenti nel kit, che riproducono le giude di scorrimento del canopy del pilota.


I trasparenti sono perfettamente lucidi e con dei frames sottilissimi. Purtroppo però sono troppo spessi per sovrapporli volendoli rappresentare aperti. A malincuore ho dovuto chiudere le postazioni dell'operatore radio e del mitragliere.

Ermanno

 swan-neck :

26/8/2014 10:04
 Mammasantissima, che spettacolo!!!!!!!!

Pulizia di esecuzione e di verniciatura incredibili!!!!

Ciao
Lu

 Cesko :

26/8/2014 10:15
 Qui abbiamo un gran bel modello. Ottima la cura dei dettagli e la finitura generale. peccato per i trasparenti.

 CR.42 :

27/8/2014 08:32
 Quote:
Cesko ha scritto: Qui abbiamo un gran bel modello. Ottima la cura dei dettagli e la finitura generale. peccato per i trasparenti.


Si, in effetti i trasparenti sono l'unico punto debole del modello.
Per chi volesse fare questo meraviglioso kit, siccome è fornito con i trasparenti separati e anche con il canopy tutto intero, suggerisco quanto segue:
- usare il parabrezza separato
- tagliare il canopy intero all'altezza del trasparente del pilota ed installarlo
- alla fine montare quello del pilota, che è l'unico perfettamente sovrapponibile.

Ermanno

 CR.42 :

8/9/2014 17:37
 Eccolo terminato!
Douglas TDB-1, Bu.No.0300, pilota Lt. Crd. W. Sinton comandante del VT-2 imbarcato sulla USS Lexington basata a San Diego, California, 1938.


Il kit della Great Wall Hobby è veramente ben fatto e ricco di particolari e prevede anche la maniglia di avviamento! Il faro di atterraggio è realizzato con un fanale per auto.


Il grigio metallizzato è in Alclad, mentre il resto sono acrilici Gunze o Tamiya.


Le decals provengono da un set Tecnomod, per la verità non proprio facili da applicare. Le bande rosse e le strisce di camminamento sono verniciate. L'invecchiamento è volutamente limitato, visto che operava nel periodo prebellico, ed è realizzato con i filtri True-Earth.


Gli alettone erano stampati a parte e pertanto sono stati montati leggermente deflessi.






Purtroppo il kit non consente di montare tutte le cappottine aperte. Solo quella del pilota è posizionabile nella sua corretta posizione.




Il siluro Bliss-Leavitt MK.III è stato un poco invecchiato e dotato dei due cavi di ritegno.


L'antenna è sagomata come nell'originale ed è realizzata con filo elastico. Tenditori ed isolatori con il solito vinavil. La piccola luce di navigazione blu sul dorso della fusoliera è stata rifatta con un faro per auto.


Anche il curioso tubo di pitot terminante con tre tubicini sagomati verso il basso è autocostruito.

Bene, adesso posso riporlo nella vetrina, sicuro che con una colorazione come questa non passerà inosservato............!

Ermanno

 Skyraider :

8/9/2014 20:06
 Quote:
sicuro che con una colorazione come questa non passerà inosservato


Puoi dirlo forte!!! Un bellissimo colpo d'occhio.
Complimenti Ermanno! :-)

 fabrix67 :

8/9/2014 21:13
 Bellissima realizzazione!
complimenti

fabrizio

 Mario Bentivoglio :

8/9/2014 21:17
 Splendido lavoro Ermanno !!!!!!!!!!!
:-o

 Michele Raus :

8/9/2014 23:27
 Bellissimo da tutti i punti di vista, complimentoni!!
Penso proprio che ogni volta che guarderai la vetrina sarà un pacere vederlo.

 Ettore :

9/9/2014 04:17
 Me la piace assai !!!! :-D
Complimenti

Ettore

 euro :

9/9/2014 08:30
 non passerà inosservato non solo per a colorazione vivace... :-o :-o
E' semplicemente splendido!

 schumi :

9/9/2014 08:40
 Complimenti Ermanno, veramente un bellissimo modello!
Ciao!

 tax :

9/9/2014 18:20
 Bello il montaggio! bella la verniciature e la scelta del soggetto, strepitosa la realizzazione ...
altro non so spero di vederlo dal vivo...
Gianmario

 Pierpaolo :

9/9/2014 23:43
 Ottima realizzazione , come da abitudine del resto ... tanta invidia... complimenti

 Alle :

9/9/2014 23:48
 Notevole realizzazione, non sono mai facili i modelli supercolorati.

 CR.42 :

10/9/2014 18:14
 Grazie a tutti ! Sono contento che vi piaccia, perchè con una colorazione come quella, c'era il rischio che alla fine assomigliasse ad un giocattolo. Invece mi sembra che l'effetto scala sia riuscito. Ci sono voluti quattro mesi, ma ne è valsa la pena.

Ermanno

 lananda :

11/9/2014 12:38
 
Quote:
CR.42 ha scritto:  Ci sono voluti quattro mesi, ma ne è valsa la pena.

Ermanno


concordo pienamente! anche se 4 mesi, almeno per me, è un tempo da record!
Sotto col prossimo ora!
ciao

 vista85 :

11/9/2014 13:50
 Poco da commentare, semplicemente meraviglioso! :-)

 Rizzilla :

12/9/2014 17:11
 Davvero ben fatto!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132280&forum=159