Forum : Marina italiana - Navi e storia

Soggetto : R.N. Pola 1/350

 fabrizio_1960 :

20/5/2017 00:28
  Ciao a tutti!

Per la prima volta provo a costruire una nave, la scelta è caduta sul Pola della HobbyBoss, notoriamente bisognoso di cure.
Il kit era nell'armadio da tempo e solo la concomitante impresa di Maurizio Maggi mi ha dato la necessaria "spinta"... speriamo di arrivare in fondo.

Sono in possesso dei disegni della serie "Orizzonte mare" e del volumetto Kagero dedicato al nostro incrociatore. In pianta tali disegni coincidono quasi alla perfezione.

Ho apportato allo scafo la modifica ideata da Maurizio per allungare lo scafo e ho cercato di dare maggiore risalto al bulbo:






Questo il risultato:



Anche la poppa ha subito delle modifiche:



A questo punto però sovrapponendo lo scafo ai disegni in pianta mi sono accorto che la prua risulta molto magra e ho deciso di tentare una correzione.
Sfruttando l'elasticità della plastica ho allargato lo scafo con delle traverse e una paratia:



A colla asciutta ho scaldato leggermente con il phon per allentare le tensioni nella plastica.
Il risultato è conforme al disegno in pianta, la differenza si può apprezzare con il ponte originale al suo posto:



Ovviamente il ponte andrà rifatto ma poco male, era da ripulire del tutto.

Allargando lo scafo si sono abbassati i bordi dello stesso e per recuperare la giusta altezza ho usato una striscia di plasticard, evidenziata nella foto dalla freccia.




Per il momento è tutto, alla prossima!

 dj :

20/5/2017 00:53
 Ciao Fabrizio
l'inizio è interessante e seguiro con molto piacere questa tua realizzazione. La documentazione citata è di prim'ordine e poi con la consulenza qualificata e il modello in wip di Maurizio vai sul sicuro ;-) ... però non copiare :-P :-P :-P ...
saluti Giuseppe :-D

 Maurizio Maggi :

20/5/2017 07:30
  Come si dice in romanesco " Daje !!! ".  Bravo Fabrizio ci divertiremo insieme e speriamo di tirare fuori due bei modelli. Dato che sta per uscire lo Zara della Trumpeter scala 1/350 ti do pure un'altra idea : finito il Pola ci facciamo il Bolzano partendo dal kit Trumpeter ! ciao Maurizio

 fabrizio_1960 :

20/5/2017 12:42
  Giuseppe e Maurizio grazie per l'incoraggiamento!

@ Giuseppe: diciamo che sicuramente copierò ma cercando di dare un mio contributo :-D

@ Maurizio: ti seguirò anche nella nuova impresa, certamente il WIP, la realizzazione vedremo. Ma lo scafo del Bolzano non è troppo diverso da quello dello Zara?


 pixi :

20/5/2017 18:08
  ciao Fabri , ti insegno un trucco , se vuoi allargare lo scafo fai delle traverse usando dei listelli di legno dolce , fissali bene all'interno , poi immergi tutto in acqua calda non bollente .
lascia asiugare il legno si estenderà allargando magicamente lo scafo , io uso questo sistema per fare le camere fumo delle locomotive , per fare diventare rotondo l'ottone saldo intorno ad un tondino di legno poi immergo tutto nell'1acqua il legno asiugando si allarga e d la forma alla caldaia  ;-)

 marcellodandrea :

20/5/2017 19:50
 ciao e buon lavoro a tutti  :-)

PROMEMORIA

come sapete i wip di navi italiane completati trovano posto nell'indice delle realizzazioni italiane qui in questa pagina della Marina. L'indice lo aggiorno io per ora. Tuttavia, siccome può capitare una dimenticanza, vi invito a ricordarmelo con un mp quando avrete quasi terminato i vostri modelli.

grazie :-)

 fabrizio_1960 :

13/6/2017 20:21
  Grazie per i suggerimenti, proverò la tecnica di "allargamento" alla prossima occasione!

Aggiornamento sugli ultimi lavori fatti:

ho disegnato i basamenti (virole?) delle torri 1 e 4, oltre alle torri stesse. Le virole del kit mancano di un millimetro di diametro, mentre il corpo delle torri è corretto in larghezza... lasciare tutto così si tradurrebbe in difetto abbastanza evidente.
Sostituito il ponte originale con uno in plasticard sagomato per adattarsi allo scafo allargato, ho praticato un foro per incollare la nuova virola dal basso









Qui sotto si vede anche la torre ancora da ripulire dai supporti di stampa, che comunque incollerò più avanti nel montaggio.





Prossima tappa il ponte posteriore





 Maurizio Maggi :

14/6/2017 17:08
  Ah però ! La faccenda si fa seria ! ragazzi miei quando ritornerò dal mare e ricomincierò il lavoro sul Pola bisogna darsi da fare e non poco, qui si rischiano figuracce ! Bel lavoro Fabrizio
ciao Maurizio

 fabrizio_1960 :

17/6/2017 02:02
  Iniziato il lavoro sul ponte a poppa mi sono accorto di un problemino nelle misure, la distanza tra l'estrema poppa e la torre 4 nel modello non corrisponde a quella rilevabile sui disegni peraltro tra loro discordanti.
La distanza "A" del disegno qui sotto (distanza tra la poppa e il centro virola della torre n°4)





A =
  • Hobby Boss 125,5 mm
  • Orizzonte Mare 132 mm
  • Kagero 128 mm
  • Profile Morskie 128 mm
Per non complicarmi troppo la vita mi attesterei sul valore intermedio di 128 mm, prima però preferisco verificare l'ingombro dei pezzi della parte centrale

 enrico63 :

17/6/2017 08:53
 Inizio rigoroso e preciso.....si prevedono ottimi risultati!!
Bel lavoro Fabrizio
;-)

 marcellodandrea :

17/6/2017 11:13
 Quote:
fabrizio_1960 ha scritto: 

Per non complicarmi troppo la vita mi attesterei sul valore intermedio di 128 mm, prima però preferisco verificare l'ingombro dei pezzi della parte centrale



ciao Fabrizio, complimenti per il lavoro accurato.

Se mi permetti un suggerimento, siccome tra le misure minime e massime c'è uno scarto di 2 metri e mezzo, mi prenderei un attimo per valutare meglio. Così a occhio, mi fiderei di più di Orizzonte Mare che non di copie cino-russo-giapponesi... :-)

 Maurizio Maggi :

17/6/2017 14:00
  Fabrizio una domanda , ma gli " orecchioni " delle torri di grosso calibro si potrebbero realizzare vuoti nella parte interna ? Sai quanto sarebbe bello mettere gli sportelli aperti con i telemetri dentro , un po come ho fatto con le torri del Roma.
ciao Maurizio

 fabrizio_1960 :

18/6/2017 01:33
 @marcellodandrea - per il momento non procedo, aspetto di avere idee più chiare.

@ Maurizio Maggi - gli "orecchioni" si possono anche stampare vuoti, da tenere presente che le pareti come quelle, tutto sommato poco estese, non possono avere uno spessore inferiore a 0,25 mm ossia quasi 9 cm in scala... forse con una molto sapiente verniciatura (quindi io sono escluso) si può ottenere un effetto trompe-l'œil.
Per la posizione della torre 4 cosa mi suggerisci di fare? Puoi vedere sui piani ANB come stanno le cose?


 Maurizio Maggi :

18/6/2017 07:54
  Fabrizio lo spessore di 0,25 mm non sarebbe un problema , basta rastremare un pochino il bordo dalla parte interna e non si vede più nulla . E' un piccolo trucco che usavo nella realizzazione dei master che  poi andavano in stampa in resina . Certe parti non le puoi fare troppo sottili in quanto poi si rompono in stampa, allora le fai con un plasticard , magari 0,5 mm , con lo spessore ridotto al bordo , gli dai  , come dire , un profilo quasi triangolare. Non si vede  nulla e non da problemi in stampa.  Va beh, non c'entrava niente !
Mi sono trasferito al mare e  tutte le  mie scartoffie sono a casa , a Roma. Se vado a casa ti ci guardo subito.
Prova anche a prendere le misure sul profilo presente su Orizzonte Mare , se non ricordo male il disegno era del grande Elio Andò che solitamente era molto accurato- Io abitualmente confronto le misure tra disegni in pianta e in profilo, certe sorprese !
Belle , proprio belle le torri che ti sei fatto !
ciao Maurizio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136890&forum=156