Forum : Marina italiana - Navi e storia

Soggetto : novità Trumpeter navi italiane 1:350

 marcellodandrea :

7/1/2016 15:15
 In questo sito.   Tra le novità Trumpeter in 1:350 compaiono

Littorio
Vittorio Veneto
Zara
Fiume
Gorizia

 Maurizio Maggi :

8/1/2016 12:08
  Caro Marcello che delusione ! Anchio sapevo delle novità Trumpeter , e mi sarei aspettato salti di gioia da parte dei modellisti. E' la conferma che del navale non gliene frega  niente a nessuno , anche in pressenza di importanti modelli di unità Italiane.La considerazione finale è che non vale proprio la pena perdere tempo a fotografare , documentare , ricercare e scrivere con così tanta mancanza di interesse .
Ciao Maurizio

 Michele Raus :

8/1/2016 12:39
 Ciao Maurizio, conoscendo la tua passione per il modellismo navale e la tua grande competenza sull'argomento, comprendo la tua delusione e il tuo sfogo. Tuttavia, non credo che l'assenza di reazioni sia totalmente dovuta a mancanza di interesse: modellisti navali ce ne sono (seppure pochi in confronto agli altri settori), ma non sono sempre connessi. Considera poi che la notizia di Marcello è arrivata in un momento di grande fermento per l'inizio delle nuove campagne e quindi è facile che si sia confusa tra i tanti nuovi topic.
Io sono andato a guardarmi le numerose novità, ma prima di arrivare alle pagine con le nostre unità navali (che iniziano a pag. 65 di 85) mi sono imbattuto in una serie di soggetti che mi hanno "trattenuto" un po' :-) e immagino che lo stesso sia capitato alla maggior parte degli "aeroplanari", "carrarmatari", ecc.
In ogni caso, non dimentichiamo che l'Audace di Marcello ha vinto la campagna WWI dello scorso anno e questo significa che oltre 60 utenti hanno votato il suo modello, dimostrando apprezzamento e interesse per la realizzazione.
Chissà, forse prima o poi mi sentirò sufficientemente "modellista" per azzardarmi a provare a relizzare una nave anche io e come farei senza la vostra consulenza?
Ciao e a presto ;-)

 Franz11 :

8/1/2016 15:15
 Ciao Maurizio,
colgo l'occasione del tuo intervento, che capisco e per cui condivido la risposta di Michele, per farti una domanda.
Io sono un mediocre aeroplanaro con qualche scappata su moto, mi consiglieresti quali modelli se volessi fare una nave per la campagna dei trasporti? L'ultimo tentativo risale a un veliero (Heller, tre alberi) vent'anni fa.

Grazie


Carlo

 Maurizio Maggi :

8/1/2016 16:19
  Carlo una possibilità potrebbe essere una nave trasporto del tipo " Liberty " , il cui modello viene prodotto dalla Trumpeter in scala 1/350. Nel primo dopoguerra gli USA vendettero tante navi in surplus ( furono costruite circa 2000 liberty in tre anni ! ). Diversi armatori italiani le comprarono riconvertendole per i più diversi usi ricominciando ad esercitare il commercio via mare. In generale le navi sbarcavano tutto quello che era stato utile per l'utilizzo militare e subivano poche modifiche , sarebbe quindi un soggetto possibile.
Ciao Maurizio

Caro Michele , probabilmente sono troppo pessimista , me ne rendo conto. Anni di fiera di Novegro , come produttore di kit di navi , mi hanno dato un contatto diretto con il mercato e con gli appassionati di navi. Debbo tristemente dire che i clienti erano sempre gli stessi , appassionati veri ,però ! Questa è forse la differenza tra i modellisti , chi ama il navale è  , in generale , un grandissimo appassionato anche molto competente abituato a " scavare " per cercare documentazione spesso mancante o incompleta e questo rende molto più complicata la realizzazione di un modello. Pensa a quanto è più facile avvicinare aerei, carri e cosi via. Attenzione ! Non intendo dire che sia più facile fare un bel modello d'aereo, ma che ci sia tantissimo di più , si ! Altra grossa difficoltà è data dal conoscere come funziona una nave , se conosci e capisci un qualsiasi meccanismo lo potrai riprodurre nella maniera più esatta , altrimenti sei alle prese con delle " cose " strane che devi interpretare . Però , escono finalmente modelli di nostre navi che immagino, visto il Roma in 1/350 , saranno fatti discretamente bene e quindi senza necessità di modifiche maniacali e non succede nulla ! Sai gli strilli se uscisse un S79 bellissimo ! Me ne farò una ragione .

Ciao Maurizio

 Michele Raus :

8/1/2016 16:32
 Vedi, Maurizio, già la tua nota sulla possibilità di avere un kit di una nave italiana che non sia esageratamente complesso per un neofita come me, apre la strada a un mio possibile futuro interesse.
Ciao e grazie ;-)

 macchianera :

8/1/2016 21:38
 Ciao Maurizio, io sono un modellista onnivoro, nel senso che faccio aereicarrinavifantasy...tranne i figurini, tutto!
in particolare (ma non solo) mezzi italiani!
48 per aerei, 35 per i carri e 35,72 e 350 per navi...fantasy dipende!
sono interessatissimo al naviglio italiano...adesso che so che sei un appassionato approfitterò per chiederti lumi! :-D
Gianni

 macchianera :

8/1/2016 21:39
 ...E STAI PURE A ROMA!!! :-D
che fortuna! (per me!)

 dj :

11/1/2016 14:49
 Carissimi Marcello e Maurizio
grazie al primo per la notizia che avevo già visto ma non commentato perchè impegnato fuori Roma ....
per Maurizio comprendo e concordo con le tue riflessioni sul modellismo navale.
Io, seppur appassionato da tempo, solo recentemente mi sono avvicinato alla realizzazione di modelli navali in quanto da ex "carrarmataro" è più facile non solo reperire modelli di ogni sorta ma soprattutto documentazione.
Spero comunque di contare sempre sul vostro supporto (e "sopporto") perchè intendo proseguire su questa strada .... anzi colgo l'occasione per invitare anche Gianni macchianera ...

Al grido "semo tutti romani !!" Giuseppe saluta :-D :-D :-D

 macchianera :

12/1/2016 00:19
 ECCOMI! :-D
ottima idea ritrovarci visto che siamo a Roma!

 chasseurdelaguarde :

1/5/2017 10:20
 Sono nuovo a questo sito ma sono appassionatissimo al modellismo navale specialmente quello della seconda guerra mondiale, dopo aver montato praticamente tutta la flotta italiana in scala 1/700 sto aspirando a quella in scala 1/350 (non solo italiana ovviamente) il problema è che a parte la roma e il pola esistono solo i modelli in resina (trento, san giorgio vivaldi pegaso cicogna scire e tazzoli) sto aspettando con trepidazione l'uscita dello zara ,ma vedo che ancora oggi non è reperibile se non in prevendita presso siti stranieri...voi ne sapete qualcosa? :-?

 Maurizio Maggi :

1/5/2017 12:56
   Usciranno ci vuole pazienza , purtroppo il navale Italiano , anche se mancante da sempre , non vende come il Giapponese o l' Americano. Trumpeter ha sicuramente pronti gli incrociatori classe Zara , tranne il Pola uscito per Hobby Boss ( sempre Trumpeter )  abbastanza brutto ma lavorandoci un pò si puo fare un bel modello . Sul forum ho cominciato un lavoro sul Pola e dovrebbe aprire un topic anche Fabrizio 1960. Sarà bello vedere i due lavori e idee e soluzioni diverse. Sempre Trumpeter ha annunciato Littorio e V.Veneto
I modelli che hai fatto in scala 1/700 di quale ditte sono ? Anni fa , come Delphis Models , in 1/350 uscimmo con il Vittorio Veneto  bb classe Littorio , il Montecuccoli e con la torpediniera Animoso . Sono ormai esauriti e non più ristampati . Comunque in un futuro abbastanza vicino vedrai che usciranno delle cose interessanti che stiamo preparando insieme io e Giampiero Galeotti il titolare di Regia Marina Mas .
Ciao Maurizio

 chasseurdelaguarde :

4/5/2017 15:15
 Cia Maurizio , Giampiero L ho conosciuto di persona perché ho comprato da lui tempo fa due modelli 1/700 della classe navigatori, a proposito sono ancora in attesa della ristampa del Garibaldi :-) Invece qui di seguito ti dico da dove ho reperito i modellini che ho montato in scala 1/700 Littorio, Vittorio Veneto e Roma - trumpeter Fiume Pola Gorizia Trento Trieste duca d Aosta, giussano Giulio Cesare, Andrea Doria San Giorgio Bolzano Aquila e un caccia ex jugoslavia- delphis models (sia direttamente che tramite ebay) Cavour Ancona grecale e maestrale (hp models ) Bari (sms pillau riconvertito) - wsw modellbau , Scipione africano (Niko models ), Classe navigatori Attilio regolo (regia Marina mas  models) , audace (L arsenal)

ah e dimenticavo anche le navi cargo iridio Mantovani e classe poeti se non ricordo male sempre regia Marina trovate su ebay e su di un sito che ora non ricordo il nome

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135098&forum=156