Forum : Marina italiana - Navi e storia

Soggetto : Archivi fotografici di navi italiane

 marcellodandrea :

8/11/2012 16:28
 cari amici

ho ricevuto questo comunicato da Maurizio Brescia e ve lo giro pari pari. :-)


**************************************************************

Il 23 aprile 2010 è stata ufficialmente costituita l’“ASSOCIAZIONE CULTURALE VENUS - ARCHIVIO FOTOGRAFICO NAVALE ITALIANO”: una struttura avente come finalità l’acquisizione e la successiva gestione di collezioni fotografiche navali che, diversamente, si avvierebbero alla pressoché certa dispersione una volta scomparso il proprietario-curatore.
Per quanto ovvio, l’Associazione gestirà anche immagini in formato cartaceo o elettronico concesse in uso da collezionisti viventi e tuttora in attività, che desiderano collaborare propositivamente a questo progetto.


L’Associazione è il primo Ente in Italia avente come scopo la conservazione viva e dinamica di un “corpus” comprendente raccolte fotografiche per la cui gestione – e soprattutto per la migliore “visibilità” – è stato realizzato un apposito sito internet.
Una gestione informatica delle raccolte fotografiche consentirà all'Associazione di porsi come “partner” di primaria rilevanza nei confronti di ricercatori, storici, autori, case editrici specializzate e semplici appassionati. 


Il Presidente dell’ "Associazione Venus” è l’ammiraglio Ing. Giuseppe Celeste, già Direttore del Museo Tecnico Navale della Spezia, ed oggi Presidente dell’“Associazione Amici del Museo navale e della Storia”, con sede alla Spezia.
Dell’attuale Consiglio Direttivo fanno parte il Vice Presidente dr. Maurizio Brescia (membro del Comitato di Redazione della rivista mensile “STORIA militare”) e l’arch. Gianfranco Ricco. I tre membri del Consiglio Direttivo sono essi stessi soci dell' "Associazione Amici del Museo Navale e della Storia", realtà con la quale l' "Associazione Venus" opererà a stretto contatto.
 
  Siamo quindi lieti di presentare oggi il sito internet ufficiale dell' "Associazione Venus", come pure la relativa pagina su "Facebook", nella convinzione che una fattiva e continua presenza sul web sia uno tra i migliori strumenti per la valorizzazione culturale e mediatica del patrimonio fotografico storico-navale diffuso, nel nostro paese, tra molti collezionisti e professionisti del settore.

Il sito internet è da oggi completo e operativo, ed è stata avviata la fase di inserimento delle immagini che sono state già messe a disposizione dell'Associazione: nelle prossime settimane, quindi, il numero delle immagini "on line" aumenterà considerevolmente e - con un'apposita newsletter - daremo periodicamente notizia dei nuovi inserimenti di immagini, degli aggiornamenti del sito e delle specifiche iniziative che saranno di volta in volta intraprese.
 
  A breve, l' “ASSOCIAZIONE CULTURALE VENUS - ARCHIVIO FOTOGRAFICO NAVALE ITALIANO” terrà alla Spezia una presentazione ufficiale delle proprie finalità e attività, e non mancheremo quindi di tenere informato il pubblico su questo primo, importante evento pubblico che ci vedrà direttamente coinvolti insieme al Museo Tecnico Navale della Spezia ed alla Marina Militare.      


  La Spezia, 7 novembre 2011,   Giuseppe Celeste, Maurizio Brescia, Gianfranco Ricco    


  ____________________________ Per riferimento:  

  Sito internet: http://www.associazione-venus.it/  

  Pagina Facebook: http://www.facebook.com/AssociazioneVenusArchivioFotograficoNavaleItaliano?fref=ts  

  e-mail: archiviofoto.venus@libero.it  

 alcione :

8/11/2012 17:25
 ottimo, grazie.
Francesco :-)

 tonno :

8/11/2012 19:51
 bella notizia :)

 sandokan :

9/11/2012 23:45
 Eccellente iniziativa

 marcellodandrea :

2/2/2013 23:44
 cari amici

torno a segnalarvi l'archivio fotografico navale italiano perché è in costante aggiornamento e quindi anche in ampliamento della disponibilità di foto.

 marcellodandrea :

21/3/2013 22:54
 Alla segnalazione precedente aggiungo un altro archivio, quello di

www.marinai.it

meno preciso dal momento che le foto non hanno didascalie (ma molte contengono didascalie scritte a mano oppure sono facilmente identificabili - manca purtroppo la datazione). Si tratta comunque di scatti interessanti, sia moderni che antichi, della Marina attuale come della Regia.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127482&forum=156