Forum : Marina italiana - Navi e storia

Soggetto : M.A.S. 500 FINITO

 Patrizio :

17/11/2011 18:40
  Salve gente parto con un nuovo progetto, che.... tanto nuovo non e',  visto che altri si son gia' cimentati nella costruzione di questo KIT oltre tutto con ottimi risultati !
MAS 500:  il soggetto mi attira, dopo essermi consultato con chi ne sa' moooolto piu' del sottoscritto, ho deciso di non realizzare una delle due variati proposte da Italeri nel kit, ma di riprodurre il 558, con mimetica a due colori, utilizzato in Egeo.
Dal momento che per i MAS con mimetica a due toni non esiste molta documentazione a parte un paio di foto e un profilo pubblicato sul volume " MAS E MEZZI D'ASSALTO DI SUPERFICIE ITALIANI" mi sono stati di grande aiuto e supporto i consigli di Maurizio Maggi....

E adesso il Kit bello, pulito, con buone istruzioni e fotoincisioni ma .... un guscio vuoto....  un'idea che non sopporto... boccaporti che si aprono sul nulla e scale che scendono verso il vuoto... E CHE E' ??? soprattutto se consideriamo la scala di 1/35..... allora, trovati alcuni disegni in rete dei MAS costruiti da Baglietto, ho iniziato a riempire gli spazi vuoti... quelli a prua se non altro, che saranno visibili dalle varie aperture di coperta....  
     

Ricreato i volumi interni di prua con il gavone di prua, la cabina che ospitera' le cuccette a castello dell'equipaggio e il quadrato con le cuccette degli ufficiali, il bagno e il locale radio/carteggio...
 


Poi ho modificato l'ingesso della cabina ricreando i due scalini necessari per accedere al quadrato dalla plancia.... 



In rosso la zona interessata all'intervento... 



Adesso sto costruendo una micro tazza del cesso... non avrei mai pensato di metteremi a fare anche una cosa del genere   :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

A presto
PAT  
:-D

 marcellodandrea :

17/11/2011 18:50
 sembra un bel lavoro come al solito  :-) 
ma quanto spazio sarà realmente visibile dai boccaporti a modello chiuso?

 Patrizio :

17/11/2011 23:27
  Quote:
marcellodandrea ha scritto: sembra un bel lavoro come al solito  :-) 
ma quanto spazio sarà realmente visibile dai boccaporti a modello chiuso?


.... purtroppo poco Marcello.....
la porzione visibile sara' piuttosto esigua  
:-( 
....ma non ce la facevo a chiudere cosi' !!! :-x

Pat  

 frengo :

18/11/2011 12:17
 Bell'inizio complimenti!

il soggetto è interessante, ti seguo!

 Abledog :

18/11/2011 16:24
 Magnifico !!!!
Seguirò i tuoi lavori. In bocca al lupo ! ;-)

 Sandros :

18/11/2011 16:33
 E' un bel progetto, sarà un wip interessante.
Buon lavoro!

Sandro

 alebuio :

18/11/2011 17:40
 orpo che lavoretto......  :-D :-D
ti sei preso un bel impegno  ,ti seguirò molto volentieri ...
Alessandro 

 MG42 :

18/11/2011 23:05
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
.......cioe'.......gia' immagino....... cosa farai .......all'esterno


ciao
enrico

 albe60 :

19/11/2011 10:37
 Patrizio,
come al solito hai iniziato alla grande. Non ho mai costruito una barca ma guardando i tuoi vip (anche se normalmente non li commento, in quanto ignorante in materia), sembra tutto semplice ........  tanto che fai venir la voglia di provarci !!!!  Ti seguo ...in incognita.
8-) 8-) 8-) 8-)

 MarcoChifari :

19/11/2011 17:19
 Bello, non c'è altro da dire!
Anche se molto sarà senz'altro coperto dalla chiusura dello scafo, farai un lavoro che ti ripagherà e ben documentato può costituire volendo un volumetto da accompagnare al modello.
Quest'inizio mi piace davvero, sono ansioso di vedere il seguito.
Una domanda, i piani che stai usando quali sono?
Perchè dalla fotocopia non capisco molto.
Ciao, Marco.

 Patrizio :

20/11/2011 11:32
  @ Frengo, Abeldog e Alebuio Grazie dei complimenti !! ... ma... vedremo cosa ne esce alla fine !!!    :-)
@ Sandros sono felice di aver stuzzicato il tuo interesse, anche se di carta qui ce ne' poca !
@ Albe60... allora che aspetti? metti in cantiere una "barchetta" !
@ Enrico MG42, 'sopra' c'e' poco da inventare.... mi concentrero' sulla verniciatura! se vuoi vedere gli interni dal vivo prima della chiusura dello scafo fammi un fischio!
@ Marco, era questa l'intenzione documentare con le foto poi da ordinare con un ordine logico, anche se per fare un lavoro completo dovrei mettere mano anche alla baia motori, ma e' un' idea malsana....  non ne ho alcuna intenzione! I piani me li sono "ricostruiti in 1/35 da varie scansioni presenti in rete, molte delle quali sembrano essere dei cantieri "Baglietto" . diciamo che ho rimontato i vari disegni e poi ingranditi fino alla scala desiderata.... se ti servono ho ancora i files originali....

Adesso prima di.....:-x SCOLLEGARMI :-x...... per diversi gg causa impegni di lavoro esteri..... vi posto una foto della "latrina'.... per cosi' dire  :-P :-P :-P



... ...  .... A presto......... 
............................... disconnected........................... 
Pat  
;-)

 marcoaurelio :

20/11/2011 11:39
 Questo è proprio bello...
Una cosa però: prima di scattare la foto potevi almeno tirare l'acqua...


:-D :-D :-D :-D :-D :-D

 marcellodandrea :

20/11/2011 12:08
 faccio il rompi... e chiedo: ma la forma della ciambella d'ordinanza sul water era proprio così ? 8-)

 alcione :

20/11/2011 13:23
 Quote:
marcellodandrea ha scritto: faccio il rompi... e chiedo: ma la forma della ciambella d'ordinanza sul water era proprio così ? 8-)


E quanto sei pignolo, dopo i portelloni ora anche le tavolette :-P
bel lavoro e ti seguo con interesse
Ciao,
Francesco :-)

 uboot46 :

20/11/2011 14:40
 Complimenti per la tua ricerca e l'esecuzione dei particolari costruttivi, purtroppo nascosti....
Io mi sono limitato, come potrai vedere dai due link allegati, a ricercare com'era la cuffia d'ascolto dell'idrofono tubo "C": un semplice stetoscopio collegato con i relativi fili all'estremità del tubo stesso, mentre i terminali d'ascolto erano dei bulbi di gomma nera.
Buon lavoro.

http://img690.imageshack.us/img690/2359/dsc0001voo.jpg http://img600.imageshack.us/img600/6488/dsc0006copia.jpg

 Righettone :

20/11/2011 15:18
  Ciao Pat, ancora una volta non ti smentisci eh?! precisione, fedeltà, manualità, competenza, pulizia,
ci si attende un risultato di tutto rispetto, che non mancherà.

Enrico

 marcellodandrea :

20/11/2011 15:57
 Quote:
alcione ha scritto: marcellodandrea ha scritto: faccio il rompi... e chiedo: ma la forma della ciambella d'ordinanza sul water era proprio così ? 8-)

E quanto sei pignolo, dopo i portelloni ora anche le tavolette :-P
bel lavoro e ti seguo con interesse
Ciao,
Francesco :-)


sì... e dove va la carta igienica? :-D

 MarcoChifari :

20/11/2011 17:57
 Quote:
Marco, era questa l'intenzione documentare con le foto poi da ordinare con un ordine logico, anche se per fare un lavoro completo dovrei mettere mano anche alla baia motori, ma e' un' idea malsana....  non ne ho alcuna intenzione! I piani me li sono "ricostruiti in 1/35 da varie scansioni presenti in rete, molte delle quali sembrano essere dei cantieri "Baglietto" . diciamo che ho rimontato i vari disegni e poi ingranditi fino alla scala desiderata.... se ti servono ho ancora i files originali.... .


Mi piacerebbe senz'altro vederli, grazie dell'offerta. Non credo che mi cimenterò in costruzioni di questo tipo, almeno per ora, tuttavia data la natura del soggetto, l'interesse è assolutamente prioritario.
Io sono ancora al lavoro su Mignatta e barchino MT, gli scafi grandi per ora non posso trattarli, anche se dotati di confortevoli water!!!
A parte questo, debbo dire che il tuo lavoro si sta facendo davvero interessante, non me lo perderò.
Se ti va, quando hai tempo, mi puoi mandare qualcosa al mio indirizzo che è visibile, sarò lieto di visionare i disegni.
Buon lavoro e come vai avanti facci vedere!
Marco

 Patrizio :

17/1/2012 00:43
  Eccoci finalmente con un aggiornamento sui avori di allestimento degli interni del MAS 500. Ovviamente ho accontentato quanti richiedevano la carta igenica nella latrina! :-P :-P :-P

La divisione dei volumi e' stata basata sui disegni in mio possesso, di documentazione fotografica interna non ce ne'  quindi ho proceduto un po' ad intuito, se notate qualche cosa che merita di esser modificato non abbiate scrupolo !     ;-) ;-) ;-)


i due buchi sul paiolato servono a fissare le sedie ancora in fase di costruzione.....   

L'apparato radio e' forse un po' sovradimensionato, ma mi piaceva com'e' venuto cosi'....... 


Spero di non far passare un mese per il prossimo up-date.. 
A presto 

PAT 
:-D

 marcellodandrea :

17/1/2012 18:57
 davvero un'ottimo lavoro :-) 

(...ma la posizione della carta igienica non mi sembra troppo comoda lì dove sta ora)

 marcoaurelio :

17/1/2012 23:48
 Fantastico lavoro Patrizio.
complimenti!

;-)

 MarcoChifari :

18/1/2012 16:10
  Nel continuare ad esaminare il materiale che mi hai mandato, continuo ad essere ansioso di vedere il lavoro finito, mi piace e continua a piacermi.  Marco

 Sandros :

18/1/2012 16:35
 Stai facendo davvero un bel lavoro.

Saluti
Sandro

 sandokan :

19/1/2012 03:36
  lo scompartimento  "cesso"?!?! Fantastico!!!!!!! davvero super eccellente!!!

 Patrizio :

27/1/2012 14:16
  Salve Gente ! 
prima di tutto GRAZIE a Marcelloandrea, Marco,Marcoaurelio e Sandokan per i complimenti... 
P.S. MarcelloA. la carta sta a Sx della tazza..... io so' mancino  :-D :-D :-D :-D :-D

Comunque, visto che ci ho preso gusto, ho deciso di "allargare" l'allestimento anche alla sala motori o almeno provarci....
Il problema e' che in commercio non esistono motori 1/35 che almeno in parte assomiglino al 18 cilindri "W" Asso dell'Isotta Fraschini :-x :-x ......unica alternativa e' l'autocostruzione. :-/
In rete ho trovato dei buoni spunti quindi ho iniziato un abbozzo per il quale vi chiedo un giudizio.... se non credete valga la pena andare avanti ditemelo.... anche perche' i motori erano due e ci vorra' parecchio tempo!!

Foto ! 
   







Comment??? 
A presto 
PAT 
:-D

 dakota14 :

27/1/2012 14:47
 E' davvero un bellissimo lavoro,aspetterò,impaziente,il prossimo mese per gustare l'avanzamento dei lavori.

p.s. la carta igienica non ha problemi di posizione,più o meno comoda,credo che non esisteva proprio,
per l'epoca,in Italia. 

 alcione :

27/1/2012 16:00
 Assolutamente da proseguire su questa strada, anche con il motore dopo il vano " ritirata " :-P
Buon lavoro,
Francesco :-)

 syerra :

27/1/2012 16:02
  e che caz... qui si fa la" storia"  e si mette la parola fine al MAS in 1/35 :-o :-o avevo già visto il preludio delle prime pagine ma ora, dopo qualche tempo e lavori avanzati anch'io non posso far a meno di complimetarmi per il gran bel lavoro!!! Bravo Bravo Bravo Patrizio... continuerò a seguire i tuoi progres con vero piacere e tanta invidia!!!

 Patrizio :

9/2/2012 14:50
  Salve gente..... ecco un piccolo Up-date della situazione .... 
I piccoli Asso 1000, stanno prendendo forma e vorrei condividere con voi il risultato di questa autocostruzione....
certo c'e' ancora da fare, ma l'imbastitura mi sembra convincente...
alla fine queste bestioline erano motori a 18 cilindri in configurazione a W, quattro valvole per cilindro, cinquantasette litri di cilindrata e 2000 cavalli di potenza.... ca@@o    
per cui ci sto provando un certo gusto a metterli su!

Ecco alcune nuove foto
 

devo ancora sistemare la caveria, tubazioni e  i collettori di scarico, quest'ultimi piuttosto complessi...



ancora devo mettere mano al motore ausiliario che andra' in asse con il principale...
Ancora da lavorare.....

A presto
PAT   
:-D

 alebuio :

9/2/2012 17:12
 ........che dire se non     :-o :-o :-o

 Andrea :

9/2/2012 17:39
 Eh, a fare ste cosette ci si mette una montagna di tempo e di impegno, ma vuoi mettere la soddisfazione alla fine? Bellissimi i motori, mi raccomando la scritta "Isotta Fraschini"...  :-P

 Cesko :

9/2/2012 18:36
  Mamma che belli ...  :-o :-o :-o

 Righettone :

9/2/2012 18:49
  PATRIZIOOOOOO!!!!! Grande come sempre, di stazza e come modellista.
Bellissimo lavoro, non c'è che dire. 
Complimentoni & a presto.

Enrico

 svt67 :

9/2/2012 22:06
 questo si che è modellismo...ti seguo silenzioso ad altezza periscopio.. 

 enrico63 :

9/2/2012 22:20
 Bellissimo lavoro Patrizio,

l'ho intercettato un po' in ritardo ma ti seguirò fino in fondo

ciao

 Patrizio :

26/2/2012 14:26
 Inizio come sempre il post ringraziando quanti hanno rivolto complimenti al lavoro fin qui svolto.
Cesko, Righettone, Enrico63, svt67 grazie del supporto !   ;-)
Alebuio sempre graditi i tuoi commenti/idee e suggerimenti, non dimentico che con il MAS sei stato un precursore!
Andrea.... grazie degli apprezzamenti, valgono doppio visto cosa riesci a fare, il tuo San Marco Project l'ho seguito in religioso silenzio!!!  (P.S. la scritta... certo vorrei farla ma ancora non ho deciso come realizzarla, io.... pennello e mano libera....? naaaaa non ci riuscirei..... se hai suggerimenti..... )     

Asso 1000 
 .... eccoci al risultato finale, prova a secco motori prima della verniciatura e assemblaggio. Poi provvedero' alla posa dei collettori di scarico....
Il colore del monoblocco mi lascia un po' perplesso.... stando al 750 di Vigna di Valle il colore esterno dovrebbe essere un grigio azzurro/celeste anche se motori marini li ho visti blu, rossi, o il classico verde anticorrosione... voi che cosa fareste.... ?              







Dovrei riuscire a verniciare a breve.... se avete idee sulla colorazione fatemi sapere altrimenti faccio di testa miaaaaa 8-) 8-) 8-)
.....appena posso vi posto le foto!
A Presto

Pat   :-D

 alebuio :

26/2/2012 14:34
 Fai pure di testa tua  !!!!
Fino adesso il lavoro è semplicemente FANTASTICO !!!!!
MANDI  :-)

 marcellodandrea :

26/2/2012 14:54
 Proprio bello non c'è che dire  :-o

 alcione :

26/2/2012 17:54
 Lavoro eccellente ma....non vale ....sei un' ingegnere nella vita reale :-P
Veramente eccellente, mi ripeto..... :-)
Ti confermo di averne visti di motori in blu, sulle barche da pesca , ma di più non
saprei dirti, spiacente.
Ciao,
Francesco  :-)

 Righettone :

26/2/2012 22:24
 Ciao Pat, inutile che ti dica che hai fatto un lavoro grandioso, manca solo che vadano
in moto sti Asso  :-D
Voglio aggiungere che ho chiesto a mio suocero, che era motorista sui MAS, di che colore fossero detti motori, e a suo dire (?) erano in grigio medio con i coperchi delle cammes in nero lucido naturalmente molto insozzati di olio e grasso nonchè di tracce di ruggine.
Inoltre ne ricorda anche di ricondizionati in arsenale di altro colore (?)

A presto         Enrico

 Patrizio :

27/2/2012 13:17
  Alcione, Marcelloandrea Grazie per il supporto.... e.... Marcello complimenti, stai facendo un gran lavoro con il Nazario Sauro sto' seguendo il tuo post   ;-)

Enrico grazie per aver cercato risposte ai miei quesiti ! :-? 
Daro' senza meno credito a tuo suocero e provvedero' a dare i colori da lui ricordati e suggeriti.... se ti capita.... :oops: gli chiedi anche se ricorda di che colore fossero i grossi collettori di scarico che correvano parallelamente ai coperchi delle cammes?   
nelle foto ancora non ci sono ma devo aggiungerli presto.... 

Grazie a tutti 
PAT  ;-)

 frengo :

27/2/2012 22:56
  i due motori sono impressionanti!

 Patrizio :

25/3/2012 17:22
  Finalmente uscito dalla "SALA MACCHINE" sudicio di unto, grasso e carburante !  :-P :-P :-P :-P
Onestamente ho indugiato fin troppo su questa peculiare costruzione ma alla fine il risultato mi ha ripagato... spero siate della stessa opinione....  ora mi duole solo dover rinchiudere tutto nello scafo..... sto studiando comunque un modo per lasciare parte della tuga mobile per poter accedere almeno parzialmente alla baia motori....
ecco il risultato finale.....

Prima prova a secco nello scafo... tutto va al suo posto.... mancano ancora alcuni piccoli dettagli nei motori     



I motori completi ancora non sono fissati sulla base, lo faro' al momento della posa definitiva....   





Finiti i motori..... 
e' il momento di dedicarmi alla coperta.... prima di iniziare la costruzione dei vari sottoinsiemi, visto che queste barce erano di legno e vorrei otttenere, dopo la verniciatura del ponte,  un effetto invecchiamento che sia degno dei mesi trascorsi al sole e alla salsedine, ho deciso di ricoprire la coperta con listelli di legno cosi' da offrire alla decolorazione che dovro' fare, una base che renda tutto piu' vicino alla realta'...
Qundi.... listelli.... taglierino.... colla..... decimetro... e buon lavoro....           



(mi sento un po' parquettista..... :-P)
Alla prossima ! 
PAT 

:-D

 enrico63 :

25/3/2012 17:28
 Ciao Patrizio,
stai portando avanti un lavoro stupendo!!!!!!!!!!!

continua così, buon lavoro :-) :-)

 Grifone1893 :

25/3/2012 18:48
 salve
un gran bel lavoro, viene la voglia di cimentarsi e tentare di riprodurne uno simile.
mi piace molto.
saluti
Piero

 syerra :

25/3/2012 18:48
  Naaaaaaaaaaa terribbole... qualsiasi aggettivo è comunque riduttivo!

 marcellodandrea :

25/3/2012 19:29
 molto molto bello, complimenti :-)  :-)  :-)

 t-28 :

25/3/2012 20:14
 WOWWWWWWWWWWW.....porca miseria che bellissimo lavoro che mi sono perso fino ad ora...bellissimo :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o ...complimenti!!!!!!!!!

 fcmsdi796 :

25/3/2012 23:53
 Lavoro eccezionale, complimenti, i motori sono uno spettacolo, per il paiolato...mi sono cimentato anch'io sul Leopold, tu farai meglio, ma la tua idea darà maggior risalto al lavoro finale, con cosa incolli? io ho utilizzato della cianoacrilica a lenta essicazione, dopo qualche prova ho visto che la tenuta plastica-legno era ottima, usare la bicomponente mi sembrava eccessivo, ma magari sarò smentito

ciao e prosegui alla grande

Emanuele

 dakota14 :

26/3/2012 08:02
 Chiudere quella bellezza di motori è un peccato. 

 ROBY69 :

26/3/2012 08:27
 Seguo poco i tread navali e mi ero perso questo spettacolo.

Nel trionfo dell'aftermarket fa sempre piacere vedere della sana autocostruzione.
Davvero complimenti per il livello di dettaglio e per la precisione.

 stebi51 :

26/3/2012 12:37
 Stai facendo un ottimo lavoro, la sala motori è venuta veramente bene.
Attenzione però alla copertura in legno.
Non so se sei ancora in tempo a correggere, perchè se hai già incollato i listelli prosegui così e buona fortuna.
Avendo io iniziato proprio col modellismo navale una quarantina di anni fa, mi permetto di darti un consiglio.
I ponti delle navi (non importa se antiche o moderne) hanno una consolidata procedura di posa che è meglio rispettare.
Andrebbe sagomato un falso ponte con del materiale leggero, come il compensato da 0,4mm, ritagliando anche gli scassi per i portelli ed altre strutture in rilievo.
Poi andrebbe fatta la posa dei listelli su questo falso ponte e la loro levigatura, in modo da farli risultare tutti di uguale spessore.
Infine lucidatura, se si vuole o almeno una bottarella di turapori ed ulteriore levigatura.
Fatto questo si può procedere all'incollaggio del pezzo completo in sede.
Secondo la tua procedura invece avrai grosse difficoltà nel rifinire i listelli, dato che le parti in rilievo del ponte non ti permetteranno di carteggiare liberamente.
In ogni caso buon lavoro!

:-)

 Silvano :

27/3/2012 00:27
 Vedo solo adesso il topic! Gran bel lavoro! :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 Patrizio :

30/3/2012 22:16
 Allora intanto grazie dei complimenti, Syerra, Enrico63, Grifone, Marcello, T-28, Silvano, GRAZIE a tutti voi e' un piacere sapere che vi state interessando a questo lavoro!   ;-) :-)
Emanuele, grazie, ho incollato il paiolato con normale ciano...  speriamo vada bene.... :-?
Stefano, grazie, i tuoi consigli sono oro... purtroppo questo in particolare e' arrivato tardi.... avevo gia' incollato i primi listelli e sono andato avanti cosi' come avevo iniziato...  Ne sono uscito.... ma se dovessi cimentarmi in un lavoro del genere adotterei la tua tecnica  :-P
Dakota..... metti il coltello nella piaga  :-x

Comunque ecco li ponte in legno.... tutto da rifinire la la base c'e' !!! 






A presto, 
PAT 
:-D

 fcmsdi796 :

30/3/2012 22:32
 Forse riesco a bruciare tutti sul tempo per farti i complimenti, quando vedevo i lavori sul MAS mi chiedevo come mai nessuno si cimentava nel paiolato in legno, quindi ottimo Patrizio, oltre ai motori un altro tocco d'autore.
Il metodo di Stebi è senza dubbio quello dei modellisti navali, io lo imparo adesso, ma non mi sembra di facile realizzazione, il foglio sottile altre a sagomarlo non andrebbe anche curvato sulla base del profilo del kit? mentre come hai fatto tu listello dopo listello segui il profilo del ponte.......


Vai cosi che sei forte, sembra un Riva

ciao

Emanuele ;-)

 MG42 :

31/3/2012 08:51
 Grande Patrizio !!!

Stebi ha sbagliato....ha iniziato a fare modellismo navale almeno...60 anni fa' :-P :-D ;-) e oramai la segatura respirata, gli ha corroso le cervella !!!8-)

ciao
enrico

 Patrizio :

23/4/2012 23:43
  Bene Bene.... coperta fatta, e verniciata, ho dato seguito al mio intento malsano di riprodurre il MAS 558 quindi.... tanta pazienza... tanto nastro.... e ho messo mano alla mimetica a due toni caratteristica di questo scafo..... secondo me e' bellissima.... non quella fatta da me ma quella VERA! :-P :-P :-P

Una rapida spegazione... il tono grigio chiaro e' stato preombreggiato  con uno nero opaco prima dell'applicazione, mentre il tono di grigio scuro lumeggiato con un tono piu' chiaro dopo la posa...

nella foto che segue i passaggi effettuati......
  


Ora la coperta.... verniciate le caretteristiche strisce bianche e rosse, dopo una preombreggiatura in nero, ho provveduto a passare il grigio scuro del ponte ed effettuato subito un primo invecchiamento utilizzando la lacca stesa prima del colore e facendo delle scrostature selettive... l'effetto verra' mitigato dai passaggi seguenti che verranno dopo il montaggio dei sotto-insiemi....



Il prossimo passo.... unire scafo e coperta..... 

Alla prossima 
PAT  
;-)

 pantertank171 :

24/4/2012 11:59
 assolutamento fantastico... :-)

 dakota14 :

24/4/2012 13:04
 Bellissimo !
Ma........i motori saranno nascosti per sempre?

 ROBY69 :

24/4/2012 14:19
 

Davvero un bel lavoro.

:-)

 Righettone :

24/4/2012 14:37
  Ciao Pat, qui non posso far altro che complimentarmi virtualmente.
Giovedì prossimo mi congratulerò di persona alla Rustichella  ;-)  :-P

Enrico

 teddy :

25/4/2012 09:01
 Questo capolavoro me l'ero perso per strada e così ho recuperato guardandomelo tutto in una volta.
Semplicemente :-o :-o :-o :-o fantastico!
Adesso non ti perderò d'occhio.

Ciao.
               Salvatore

 MG42 :

25/4/2012 09:35
 

Un colpo d'occhio straordinario!!!
Se ne hai voglia portalo giovedi alla cena

ciao
enrico

 alby :

25/4/2012 13:52
 INARRIVABILE !!!
Tutto veramente bello , la sala motori ...................un modello nel modello !!!
La pittura veramente d'effetto e realistica !!!
Tante soluzioni costruttive da mettere da parte ;-)
Alla via cosi' !!!! :-) ;-)

 t-28 :

25/4/2012 14:02
 ASSOLUTAMENTE SPETTACOLO PURO :-o :-o :-o :-o ....bravo!!

 Patrizio :

26/4/2012 20:09
 Prima di ogni altra cosa, grazie a PANTERTANK, ROBY69, T-28, TEDDY, ALBY e RIGHETTONE per i complimenti sono contento che il lavoro riscuota interesse ed e' sicuramnete uno stimolo ad andare avanti....     :oops:
@ Dakota.... i motori si vedranno..... (Parzialmente)...  stavo cercando una soluzione e ho risolto facendo in modo che la cabina posteriore sia asportabile cosi' da poter avere la possibilita' di ispezionare il vano motori....
@ MG vedo se e' possibile.... dipende a che stato dei lavori saro' per giovedi'.... :-?

veniamo a noi.... c'era qualche cosa  che durante le prove a secco non mi quadrava.... scafo e coperta visivamente sembravano appartenere a due barche differenti..... ma non capivo cosa.... poi ho capito... il colore della coperta non c'entrava nulla con il resto..... l'ho rifatta utilizzando lo stesso tono grigio scuro dello scafo.... ed e' tutto piu' armonico....
      


Poi ho posizionato i motori nello scafo......
 





............ e mi sono concesso un piccolo vezzo..... costruendo una fiamma ossidrica parte integrante delle attrezzature imbarcate..... 



Per ilmomento e' tutto ...... a presto 
PAT 
:-D :-D

 syerra :

26/4/2012 20:24
  Lavoro veramente da "PAURA" per qualità e dettaglio... da restare senza parole!!!! bellissimo il paiolato,  e la sala macchine... credibile e molto realistica l'interpretazione della verniciatura ed invecchimento, insomma tutto curato al meglio!
se mi permetti un appunto, ma prendilo solo come "pensiero" detto ad alta voce, sulla mimetica speculare... premesso che di questo soggetto si conosce l'andamento mimetico di una sola fiancata, si è però altrettanto certi che su altre unità del genere la mimetica non era speculare su entrambi i lati! infatti , sia di altri MAS 500 che MAS 3D ex Yugoslava, si ha evidenza fotografica che conferma la diversità della mimetica nelle due fiancate... personalmente avrei optato per la non specularità, ma ripeto poichè non si conosce il vero andamento qualsiasi opzione credo possa andar bene fino a prova contraria.

Bravo Patrizio  

 alebuio :

26/4/2012 20:47
 FAVOLOSO ...........FANTASTICO..!!!!!!!!!
Resto davvero senza parole avanti a un lavoro così bello!!!
mandi  :-)

 MarcoChifari :

30/4/2012 10:07
 Bene ... Mi  sono un po' assentato ma in compenso il lavoro e' andato avanti non poco.
Complimenti per il lavoro svolto, sono ansioso di vederlo finito ad una delle prossime manifestazioni magari
Marco

 Patrizio :

30/4/2012 10:12
  Quote:
syerra ha scritto:  se mi permetti un appunto, ma prendilo solo come "pensiero" detto ad alta voce, sulla mimetica speculare... premesso che di questo soggetto si conosce l'andamento mimetico di una sola fiancata, si è però altrettanto certi che su altre unità del genere la mimetica non era speculare su entrambi i lati! infatti , sia di altri MAS 500 che MAS 3D ex Yugoslava, si ha evidenza fotografica che conferma la diversità della mimetica nelle due fiancate... personalmente avrei optato per la non specularità, ma ripeto poichè non si conosce il vero andamento qualsiasi opzione credo possa andar bene fino a prova contraria.
 Bravo Patrizio  


Intanto un saluto a Alebuio e grazie, non dimentico che tu sei stato il precursore, avendo copletato il MAS gia' da moto tempo....  :-P

Grazie anche a Marco per il sostegno!   

..... Syerra.... il tuo "pensiero ad alta voce" e' stato motivo di gruccio e indecisione per lungo tempo... tanto che prima di mettere mano al MAS ho chiesto sul forum il vostro parere... ho trovato un valido sostegno in Maurizio Maggi con cui abbiamo valutato le varie ipotesi, soprattutto perche' del 558 non solo si conosce la mimetica del solo lato di dritta, ma si ignora l'andamento della mimetica sullo specchio di poppa....
Alla fine  ho optato per la specularita' lato dritta/sinistra perche'  il MAS 536 gemello del 558 del quale c'e' maggiore documetazione fotografica e dislocato in Egeo nello stesso periodo era vericiato con lo stesso schema mimetico su entrambe i lati..... Spero di aver interpretato bene la scarsa documentazione disponibile....  :-? :-? :-? :-?
P.S. se uscira' fuori qualche foto del 558 con la mimetica diversa..... sono disposto a smontarlo e riverniciarlo  :-P :-P :-P

Ora.... ho chiuso scafo e coperta.... seppellendo parzialmente il lavoro di autocostruzione....  :cry:
comunque i motori e i dettagli sono visibili...... prima di chiudere comunque ho documentato con diverse foto..... 

ecco il risultato per il momento.....
nella cabina ho inserito qualche dettaglio in legno per spezzare un po' l'uniformita' del colore.... 

 

Il montaggio delle finestrature e' un po' laborioso......... 



La mimetica laterale e' stata spezzata da ombre in grigio a contrasto verticali.....   



Sono soddisfatto dell'usura della coperta.... dal vivo e' molto convincente.... .
E' tutto per ora....
A presto
Pat  ;-)

 enrico63 :

30/4/2012 10:17
 Quote:
Patrizio ha scritto:  
Sono soddisfatto dell'usura della coperta.... dal vivo e' molto convincente.... .
E' tutto per ora....
A presto
Pat  ;-)


ciao Patrizio,

per me è molto convincente anche in foto!!!!!!!!!!!!!!

ti rinnovo i complimenti per come stai portando a termine questo capolavoro :-)

 marcellodandrea :

30/4/2012 21:32
 

Piuttosto bello il lavoro sul legno !!! 

:-) :-) :-)

 Alle :

30/4/2012 21:49
 Peccato per gli interni perchè meritavano, il ponte lo trovo ottimo.

 Patrizio :

28/5/2012 14:55
  Salve Gente... sono stato un po' latitante ed in effetti i lavori sono andati avanti a rilento e si stanno prolungando oltre il previsto... comunque sembra che la fine sia vicina..... 

Oltre al montaggio delle sovrastrutture, ho dovuto costruire l'alberetto che nella versione che sto riproducendo si trovava a poppavia della plancia di comando e che non faceva parte del kit... memore della segnalazione di Alebuio inoltre ho provveduto a ricostruire tuttte le antenne del modello utilizzando tondino di rame di varie sezioni....



I tiranti e le sartiole sono fatte di filo da pesca di sezione differente che ancora deve essere verniciato... 

Poi mi sono dedicato a trovare un modo per avere accesso al vano motori e non tumulare tutto il lavoro fatto in precedenza, risolvendo... cosi'...
   


Il battellino che si trova sul tettuccio e' in effetti la maniglietta che per rotazione sgancia il blocco.... 



La breda  e' stata modificata, aggiungendo la canna tornita che il buon STEBI ha fatto appositamente per il mio MAS.... grazie ancora Stefano... il modello finito avra' un valore aggiunto ! 



ho iniziato anche a fare i primi lavori d'invecchiamento, quelli un po' pesanti....seguira' l'ultima passata  dopo i ritocchi di vernicie... (manca ancora qualche dettaglio)...



Particolare dell'usura della tolda del ponte di poppa..... mi sembra buono l'effetto.....

 

.... e ponte di Prua..... 



.... vista d'insieme.... 



A presto....
PAT   
;-)

 marcellodandrea :

28/5/2012 15:38
 beh, di mas non ne so niente, però proprio bello, complimenti :-)

 alebuio :

28/5/2012 17:10
  Impressionante !!!!!
Un modello veramente bello...........
mandi :-)

 Righettone :

28/5/2012 19:54
  A Patrì, amM.A.S. che bello!!! E' un gran bel lavoro, che te possino!  :-o :-D :-P

Bravo.

Ciao       Enrico

 MARCO062 :

28/5/2012 21:21
 Ti ho seguito fin dall'inizio... E adesso sento il profumo del mare :-P !!!
A parte la realizzazione a dir poco ECCEZIONALE... A parte per modo di dire :-P ... alla fine, lo metterai sul classico sostegno da veliero o hai pensato a qualche altra soluzione?
...Dico... Roba del genere mica si vede tutti i giorni ;-) ...

P.S. - Complimenti anche all'ARMIERE CAPO, Mastro tornitore Stebi51 :-P :-P :-P :-P!!!!!

 robpag :

28/5/2012 22:33
 CAPOLAVORO,complimenti...

 stebi51 :

29/5/2012 00:06
 Sono contento che la canna della Breda sia andata al suo posto e faccia la sua porca figura. :-D :-D :-D
In ogni caso complimenti per il modello, che mi pare ottimo sotto ogni aspetto, sia per la costruzione che per l'invecchiamento che è realizzato molto bene.
:-) :-) :-)

 alcione :

29/5/2012 09:50
 Dovresti far calafatare meglio quel ponte....... :-x :-P :-P :-P
bel lavoro, è stato un piacere seguirti   :-D
ciao,
Francesco :-)

 Patrizio :

30/5/2012 13:43
  Ciao a tutti, vi ringrazio per i messaggi di apprezzamento, grazie a Marcello, Alessandro e robpag :-)
Grazie al Righettone e ancora grazie a Stefano che con la sua perizia ha dato un tocco personale al MAS. 
@ Marco, penso di fargli un supporto in plexiglass con il risultato finale di avere lo scafo leggermente inclinato sul fianco e con la prua leggermante alzata.... un pò "barzotto" per intenderci!  :-D
@Alcione..... Grazie, è proprio l'idea che avevo.... 
.....
Per le foto finali c'è da aspettare un pò xchè sono fuori x una diecina di giorni. 
A presto
Pat  ;-)

 Patrizio :

15/7/2012 14:52
  Dopo nove mesi di gestazione... finalmente vedo la fine, ritardata di qualche giorno causa incidente dell'ultim'ora.... :-x :-x :-x 
quello che proprio non ti aspetti e che ti costringe a lasciare tutto perdere per qualche giorno tanto e' il nervoso!   :-x :-x :-x

per farla breve... levando la mascheratura dell'ultimo trasparente mi scivola lo scafo di mano cadendo sul tavolo abbastanza violentemente.... risultato: alberetti storti.... suluro staccato.... timone rotto....      :cry:
merda che nervi vorrei spaccare il resto...... invece lo lascio li... e vado a dormire..... la mattina dopo lo guardo prima di andare al lavoro ma ancora mi prendono i nervi..... ho aspettato..... aspettato .... e alla fine ho ritrovato la voglia.....  e questo e' il risultato finale...
manca ancora l'invaso in legno e teca.... ma presto ci saranno anche loro...

ora a voi  ecco  le foto... 



















Alla prossima avventura 

PAT ;-)

 Oberst_Streib :

15/7/2012 15:00
 
IMPRESSIVE !!!!!! :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Bellissimo lavoro Patrizio!
Hai lasciato la possibilita' di vedere la sala macchine e il cesso ? Spero proprio di si.....
:-D :-D :-D :-D

(Comprendo l'umore di chi vicino al traguardo fa 'na cazzata e rovina perte del lavoro, a me succede frequentemente.... :-( :-( :-( :-(   )

 marcoaurelio :

15/7/2012 15:27
 Complimenti Patrizio, è un'opera d'arte!!!

;-)

 alebuio :

15/7/2012 16:01
 Semplcemente  
F A V O L O S O   !!!!!!!!!
mandi  :-)

 Fabio :

15/7/2012 17:10
 Come sermpre in ciclopico ritardo mi unisco ai complimenti degli altri: veramente un pezzo bellissimo.
Se farai lo stesso anche con la Vosper, perché non provi a mettre un paio di LED a luce fredda bianchi in modo da poter fare risaltare gli interni?
Ciao e ancora complimenti
Fabio 

 frengo :

15/7/2012 18:11
  Gran bel lavoro complimenti, l'idea dei led nonm è male, poi spazio dovresti averne

 Maurizio Maggi :

15/7/2012 18:44
 Ciao Patrizio , dire che è un bel modello e riduttivo, complimenti . Mi stò dando dello scemo e altro per aver scordato a suo tempo di segnalarti un' anomalia che si era verificata sul naviglio che operava in Egeo. Ricordiamo che i soli Mas mimetizzati operarono  in Egeo e che la mimetizzazione delle squadriglie  3 e 16 ( il 558 faceva parte della Squadriglia 3) fù autorizzata dal comando dell'Egeo in autonomia, i battelli che ritornarono nelle acque metropolitane furono ridipinti in grigio cenerino chiaro come da norme. Una norma che era stata applicata in maniera sbagliata era quella relativa alle bande rosse e bianche di prora.Per un errore di interpretazione delle disposizioni,  erano state dipinte, solo sul naviglio in Egeo, non da sinistra verso destra  ma da  destra verso snistra .Ti allego una serie di foto che mostrano la torpediniera Lupo con le bande dipinte al contrario, una foto è presa al Pireo l'altra quando la Lupo rietro a Taranto per riparare i danni subiti nel famoso combattimento in difesa di un convoglio.Anche i vari Mas , tutti battelli fotografati in Egeo, mostrano le bande dipinte al contrario. A me sembra che anche il 558 fosse dipinto così.
Patrizio sono un cretino e ti chiedo scusa per aver dimenticato di dirtelo prima
Torp. Lupo




Mas 558



MAS 536



Gruppo di Mas ormeggiati a pacchetto affianco ad una nave appoggio in un sorgitore Greco





Mas 558 ravvicinato

 marcellodandrea :

15/7/2012 19:44
 Vedo ora. bellissimo modello, complimenti sinceri (anche per la ferrea pazienza dopo l'incidente....) :-) :-) :-)

 Righettone :

15/7/2012 23:07
  Bellissimo Pat! Veramente di ottima fattura, altro al momento non esprimo.
 Mi esternerò più efficacemente "Live " quando ci vedremo.  ;-)

Ciao       Enrico

 Target :

16/7/2012 09:30
 SPETTACOLARE!!!!   non trovo altre parole. L' effetto legno del ponte poi è davvero impressionante.

Ciao

 MG42 :

16/7/2012 16:31
 Visto dal vivo...e giuro !!! di aver sentito il profumo del mare ....

ciao
enrico

 alcione :

16/7/2012 17:57
 .......Il giusto risultato di tanto impegno , costanza e bravura :-)
bye,
Francesco :-)

 dakota14 :

16/7/2012 20:21
 Bellissimo !

 svt67 :

17/7/2012 22:46
 bellissima, ad oggi credo sia la meglio vista

 Patrizio :

18/7/2012 15:11
  @ Alessandro, Grazie dei complimenti, effettivamente del cesso si vede poco, invece la sala motori e' perfettamente visibile rimuovendo il cielo della  cabina .    ;-)

@ Fabio, veramente avevo pensato di fare una cosa del genere anche qui... ma avrebbe ulteriormente allungato i tempi... comunque non e' escluso che la Vosper avra' l'illuminazione.  :-D

@ Maurizio... grande Maurizio, non ti preoccupare, senza il tuo aiuto e i tuoi consigli non avrei avuto il materiale necessario per realizzare il 558.... al massimo lo guardo allo specchio !!!!  :-P :-P :-P  ti assicuro che io sono contento del risultato.

@ Marcoaurelio, Alebuio, Frengo, Marcelloandrea..... Alcione, Dakota  Grazie dei complimenti a tutti voi molto apprezzati   :oops:

@ Righettone e Enrico... alla prima occasione me lo porto dietro..  :-P

@ Target... grazie,  l'effetto legno e' reale.... e' legno...  legno

@ svt67 Grazie..... complimento imbarazzante     :oops:

A presto 
PAT 
;-)

 sabot65 :

18/7/2012 15:19
 Che spettacolo!!
Hai fatto un'invecchiamento fantastico, la resa della coperta usurata è magnifica.

 enrico63 :

20/7/2012 11:04
 Mi aggiungo al coro!!...
bellissima realizzazione, complimenti.
peccato che come al solito gli interni non si possano gustare appieno.

ciao

 tonno :

20/7/2012 14:41
 e sti gran C@@@I ..veramente bello!!!

 skorpio62 :

20/7/2012 16:07
 BELLISSIMO!!!
Stefano

 ROBY69 :

20/7/2012 17:20
 E' SEMPLICEMENTE SPETTACOLARE !!!!!!!

 MarcoChifari :

24/7/2012 15:28
  Che dire ... non vedevo l'ora di ammirarlo completo e devo dire che siamo di fronte ad un gran bel lavoro.
Sono mancato per un po, in giro per ... il mondo, ma sono contento di aver trovato questo mas completo.
Spero di poterlo vedere presto dal vivo, visto che non siamo molto lontani, dunque ... magari ad una delle prossime manifestazioni!
Ancora complimenti e di nuovo grazie per il materiale che mi hai mandato, quest'inverno riprenderò anch'io a trafficare con gli scafi, per ora sono "impantanato" (modellisticamente) in africa settentrionale!!! :0)
Marco

 Patrizio :

26/7/2012 14:56
  Grazie Gaetano, Enrico63, Tonno, Stefano e Roby  per i messggi di apprezzamento, presto se ci riesco posto le foto del modello sulla sua basetta definitiva che ancora e' in lavorazione.
Marco, grazie del messaggio, sono certo che ci sara' l'occasione per mostrarti il modello dal vivo, sono veramente contento di vedere a quanti e' piaciuto questo lavoro che non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di Maurizio      . 

A presto 
PAT 

 debe :

26/7/2012 15:47
 Ciao Patrizio... lavoro SUPER!! Sicuramente da salvare ed utilizzare come manuale... Non ti nego che sono rimasto a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!!!!!
 L'effetto usurato del legno poi è una favola.. per non parlare degli interni....
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao, Claudio

 matte :

26/7/2012 17:55
 A volte mi chiedo come facciano alcuni di voi ad ottenere simili capolavori, complimenti a secchiate per te :-)

 pawn :

26/7/2012 20:47
  Bellissimo il ponte, impressionante il dettaglio

 phantom71 :

24/10/2012 13:58
 Semplicemente splendido,complimenti!!!

 fabrix67 :

24/10/2012 14:19
 Opera d'arte, senza alcun dubbio.
Complimenti

fabrizio

 t-28 :

25/10/2012 07:28
  mamma mia che bello....impressionante .....complimenti,lavoro superbo!!!!!!

 CR.42 :

25/10/2012 08:37
 

Bellissimo!!!!
Gran bel modello. veramente ben invecchiato.
Complimenti.

Ermanno

 walter_solito :

26/10/2012 14:54
 Un vero capolavoro!

 Patrizio :

27/10/2012 10:12
  Grazie a Phantom per aver riportato in auge questo WIP di luglio, e Grazie a tutti per i rinnovati complimenti, Fabrix, T-28, Ermanno e Walter. Ora al modello e' stata aggiunta la basetta in legno e la bacheca di vetro, manca la taarghetta, ma visto il rinnovato interesse postero' un paio di foto del modello sulla sua base.
A prsto
PAT   ;-)

P.S. se tutto va secondo i piani, riesco a portere il MAS a Bologna.... 

 pgdm :

27/10/2012 10:30
 Mi era sfuggito. Grandioso! Bravo piccolino :-D

(per la serie "I grandi misteri della scienza: più sono grossi, più riescono a fare particolari minuti")
:-D :-D

 pittarofranz :

28/10/2012 08:24
 
Quote:
robpag ha scritto: CAPOLAVORO,complimenti...


Non posso che accodarmi a questo commento..... sembra davvero di vederlo all'ancora al porto pronto a partire....Mi piace moltissimo l'usura del ponte...come l'hai realizzata?

:-D

 nuvolanera :

28/10/2012 09:02
 Ciao,
ti faccio i complimenti per l'ottima esecuzione del modello.
Hai fatto un Mas veramente ottimo.

 Riccardo La Barbera :

28/10/2012 09:35
 ....Fantastico!! :-o
Un lavoro veramente impressionante , complimenti !
saluti

 Procius :

17/11/2012 21:03
 Ciao Patrizio, complimenti vivissimi per la tua opera che ritengo favolosa!! Io non ho ancora avuto coraggio di iniziarlo ma prenderò senz'altro spunti da te. Oggi sono passato in fiera a Bologna e possibile che ci sia stato anche questo?? Dalle foto che ho fatto mi sembra proprio lui.... Complimenti ancora. :-)

 giangyskan :

17/11/2012 21:11
  CHE MERAVIGLIA.......!!!!!!!!! :-o

 teddy :

18/11/2012 00:39
 F A N T A S T I C O :-o :-o :-o :-o

Ciao

           Salvatore

 fabrizio_1960 :

18/11/2012 06:36
 Questo modello mi era sfuggito, è davvero un lavoro grandioso.
Bravissimo!

 Patrizio :

19/11/2012 09:00
  Quote:
pgdm ha scritto: 
(per la serie "I grandi misteri della scienza: più sono grossi, più riescono a fare particolari minuti")
:-D :-D

PIGGI' me so' dimagrito.... e comunque e' sempre 1/35 .... mica 1/350 :-P speravo d'incontrarti a Bologna 

Comunque grazie e' veramente gratificante vedere che a distanza di tempo questo modello susciti ancora interesse.
Grazie a tutti  ;-) Nuvola, Riccardo, Giangy, Teddy e Fabrizio  

@ Procius... non sbagli era in concorso a Bologna e si e' portato a casa il premio speciale Italeri! :-P
@ Pittarofranz, sei interessato al procedimento d'invecchiamento della coperta o generale? sarei felice di "condividere"   

A presto 

PAT ;-) 

 SorcioVerde :

19/11/2012 11:21
 Ciao Patrizio....ribadisco quello che ti ho detto ieri a Bologna e naturalmente mi unisco a tutti i complimenti che ti hanno fatto....modello stupendo!
Ciao ciao.... ;-)

 Cesko :

19/11/2012 11:41
 Che Spettacolo !

 Target :

20/11/2012 17:38
 Vista dal vivo a Bologna.

Ribadisco quanto affermato dopo averla vista in foto, l' invecchiamento del ponte è di un realismo unico, il resto bellissimo.

Ciao Roberto.

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