Forum : Marina italiana - Navi e storia

Soggetto : Sommergibile Torricelli S-512 (integra articolo su Model Time)

 Pietro :

19/10/2008 18:23
 Ebbene si, le pause di distacco dal modellismo ed anche da questo forum si stanno facendo un pò troppo frequenti. Questa volta a scuotermi dal torpore è stata la pubblicazione sul numero attualmente in edicola di Model Time (ottobre 2008) dell'articolo sul sommergibile Torricelli che avevo inviato lo scorso febbraio ad Alessandro Bruschi.
Alessandro aveva visto il modello in occasione della mostra di Catania del dicembre 2006 e mi aveva chiesto di scrivere un articolo, che gli ho fatto avere...dopo che me lo ha sollecitato nel dicembre 2007.
L'articolo sulla rivista è stato realizzato con le foto che erano state scattate in occasione della mostra e non sono state utilizzate le foto "in progress" che avevo allegato, certo la qualità deli miei scatti non è all'altezza della rivista e quindi posso comprendere anche se così non si capisce bene la parte di autocostruzione della falsa torre.
Il modello di partenza è il vecchio Lionfish Revell in scala dichiarata 1/220 ma realmente in 1/178, oggi è disponibile il buon kit in 1/144 della Trumpeter che ovviamente consiglio a chi voglia cimentarsi.


torr_01
i portelli dei lanciasiluri


torr_02

i nuovi timoni di profondità in plasticard


torr_03
la foratura dello scafo con trapano limette e molta pazienza
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

torr_04

la cuffia dei trasduttori del telefono subacqueo ed il rilevatore dell’idrofono



torr_05

altra foto degli stessi particolari


torr_06

la ringhiera realizzata con corda di chitarra



torr_07

la scivola a poppa



torr_08

la struttura della falsa torre



torr_09

il rivestimento ultimato


torr_10

altra foto della falsa torre


torr_11

quì si vedono altri dettagli aggiunti: la protuberanza posteriore è la riservetta dei proiettili per il cannone, ne conteneva 7 che servivano per far fuoco prontamente mentre si attivava il rifornimento dal deposito munizioni






Torricelli-2

la falsa torre finita; le decals provengono da un foglio Tauro 48/562 dedicato agli elicotteri italiani



Torricelli-1

...il modello finito.

Ciao.
Pietro

 camel72 :

20/10/2008 08:30
 la costruzione della falsa torre è fantastica, sei stato formidsabile!

 mauriziomodellismo :

20/10/2008 09:30
 Ciao Pietro,
avevo avuto parecchie occasioni di ammirare il Torricelli alle varie mostre dove lo hai presentato, ma vedere foto del work in progress è estremamente piacevole ed utile. Complimenti ancora per l'ottima realizzazione.
Mi raccomando non dimentichiamo gli aerei...........
Ciao
maurizio

 PaoloL :

20/10/2008 14:13
 Stupendo in effetti quando lo visto sulla rivista di modeltime di questo mese sono rimasto ad acchi aperti :-o :-o :-o e a dire la verità non pensavo di trovare l'autore in questo forum :-o :-o :-? Bè veramente mi piacerebbe farti qualche domanda :-? :-?
Qualche tempo fa diciamo 5 o 6 anni fà avevo comprato la stessa scatola con l'intezione di covertirlo in un sommergibile della nostra Marina Militare Italiana Armato di documentazione, all'epoca non ne avevo tanta, e di entusiasmo cercai di cimentarmi nel modello ma ha causa della mia poca esperienza e dpo vari tentativi falliti per modificare la " vela " o la "la falsa torre" decisi di accantonare il modello :-( :cry: :cry: ora però forse :roll: :sentence: :roll: potrei avere l'occasione.......................
sempre se posso chederti qualche consiglio :-? :-?

 PaoloL :

20/10/2008 14:19
 Da come avrai capito il mio problema era come poter modificare la falsa torre in effeti tu l'hai fatta da nuovo come hai fatto :-? sempre se ti va di spiegarmelo ciao grazie ancora e scusa per la domanda diciamo troppo impertinente ciao complimenti :-P

 rudyf-104 :

20/10/2008 14:20
 Ciao Pietro,
ti faccio i miei complimenti per l'ottimo risultato ottenuto con il tuo Torricelli.
Lo vorrei fare anche io e mi piacerebbe sapere da che modello sei partito, o e' totalmente autrocostruito?

Ciao,
Rodolfo.

 PaoloL :

20/10/2008 14:39
 Ciao Rudy la scatola è della revell la mia scatola è un pò datata ora non so se la revell la fà ancora ma ho visto che la Trurmpeter ne fa una versione già modificata vedi in questo link Link
spero di esserti stato di aiuto :-P , ma le modifiche che fatte purtroppo le devi chiedere all'autore del topic :-D

 PaoloL :

20/10/2008 14:40
 Ciao Rudy la scatola è della revell la mia scatola è un pò datata ora non so se la revell la fà ancora ma ho visto che la Trurmpeter ne fa una versione già modificata vedi in questo link http://http://www.trumpeter-china.com/war513/products/en_list.
spero di esserti stato di aiuto :-P , ma le modifiche che fatte purtroppo le devi chiedere all'autore del topic :-D

 PaoloL :

20/10/2008 14:53
 Ottimo il link indicato sull'articolo del Torricelli www.sommergibili.com/torricelli.htm :-D

 15x60 :

20/10/2008 18:25
 Molto bello, complimenti Pietro!

fabio

 Pietro :

20/10/2008 18:51
 Innanzitutto grazie per aver apprezzato il mio Torricelli
Il mio suggerimento è di lasciar perdere il modello Revell considerato che il Trumpeter è di qualità superiore, non fosse altro perchè ci si risparmia di forare lo scafo!
Attenzione che la Trumpeter produce due diverse scatole del "Gato" che si differenziano sia per la vela che, e soprattutto per noi, per numero e forma delle varie aperture nello scafo, per realizzare un Torricelli bisogna prendere il tipo "1941".
C'è da dire che oltre il Torricelli si possono realizzare senza modifiche impegnative allo scafo anche il Cappellini ed il Morosini


S.512 Torricelli_1

il Torricelli


S.512 Torricelli_2

ancora il Torricelli


Cappellini

il Cappellini


Morosini

il Morosini


Come potete notare il Cappellini ed il Morosini sono praticamente identici tra di loro con la vela più stretta che il Torricelli e con le guide dei periscopi "a vista".
Bello il Cappellini con la colorazione chiara molto usurata sotto cui traspare l'originale grigio antracite!

Relativamente alla costruzione della falsa torre ho adattato alla scala un disegno e mi sono poi ricavato le sagome che ho ritagliato da plasticard, avendo anche uno spaccato ho posizionato i tubicini di rame in corrispondenza dei vari strumenti che nell'ordine sono:

- il periscopio di esplorazione
- il periscopio di attacco
- l'antenna radar
- l'antenna per le comunicazioni radio
- lo snorkel di aspirazione
- dietro, che io ho riprodotto non estratto, lo snorkel di scarico

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} Queste informazioni mi sono state comunicate per e-mail dall'Ammiraglio Attilio Duilio Raineri che, cortesissimo, mi ha sopportato e mi ha dato altre indicazioni come quella sulla colorazione grigio antracite che scoloriva dopo pochi giorni causa la scarsa qualità delle vernici di allora ed ancora sul colore rosso o verde che poteva avere la parte immersa dello scafo.

Sono sempre a disposizione per suggerimenti e documentazione (non c'è molto purtroppo) e spero di vedere qualche altro modello di sommergibile "americano" come pare chiamassero i nostri marinai quelli provenienti da cessioni USA.
...io ho già iniziato un Trumpeter...

Ciao
Pietro

 francisco :

21/10/2008 15:43
 ciao Pietro....

Avevo già apprezzato l'articolo su M.T........ma vedere le varie fasi di costruzione è proprio un'altra cosa....!!!

Bravo....complimenti!!!! :-) :-)

Franco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104047&forum=156