Forum : 90 dell'Arma Azzurra

Soggetto : SM 79 III s. Italeri 1/72 ANR - FINITO!

 MARCO062 :

27/1/2013 20:38
 

Chiedo a Lor Signori il permesso di iscrivermi a questa Campagna con il soggetto che segue







Il profilo ancora non l'ho deciso, ma qualora il kit risultasse idoneo alla partecipazione presto lo dichiarerò :-)

Nel frattempo questo è il link alla  GALLERIA e questo al FORUM

Ciao :-D

 hook :

27/1/2013 20:48
 Ma quale permesso,
chiunque voglia costruire un gobbo italico è OBBLIGATO ad iscriversi a questa campagna :-D :-D

 MARCO062 :

27/1/2013 21:02
 Quote:
hook ha scritto: Ma quale permesso,
chiunque voglia costruire un gobbo italico è OBBLIGATO ad iscriversi a questa campagna :-D :-D


Ok, ricevuto   e grazie :-P !!!
Allora si parte!
A presto il profilo e le prime foto ;-) !

 Ariete :

27/1/2013 21:06
 Oh....Che bel soggetto!!!

Vai collega!!!

;-)

 svt67 :

27/1/2013 21:09
 
;-)

 G55 :

27/1/2013 22:22
 Questo è veramente un bell'aereo !!!
bello e affascinante, con l'eroismo che ne ha contraddistinto l'impiego... 
Ti tengo d'occhio

:-D ;-)

 MARCO062 :

1/2/2013 19:32
 Grazie a tutti per l'incoraggiamento :-) ... Tanta attenzione merita un mio maggiore impegno e cercherò di fare del mio meglio :-D ...

Dunque, preso in mano il kit ho subito cercato di migliorare qualche dettaglio interno tipo la copertura dove alloggia la mitragliatrice in... "gobba" :-D ... A me risultava essere aperta verso l'interno...
Di seguito la foto della modifica




Poi qualche aggiustamento alla sezione fra il marconista e la fusoliera, dove ho cercato di emulare il tubo corrugato per la raccolta dei bossoli della mitragliatrice. Per questa operazione ho usato un cavetto di rame inguainato avvolto con altro cavetto di rame più sottile





Tanto per non farmi mancare niente ho tentato anche di replicare la rastrelliera e relative quattro bombole d'ossigeno





Per tutte queste operazioni ho usato plasticard di vari spessori e profilati di varie forme e sezioni.

Nel verificare qualche foto degli interni che mi è capitata sottomano (trattasi di SM79 presumibilmente restaurati) mi ha colpito la colorazione grigia e non il verde anticorrosione classico che mi aspettavo. Anzi, il VAC è presente solo in alcuni particolari della cabina di pilotaggio e del vano marconista... Possibile? Si tratta di un restauro maldestro o è effettivamente la colorazione originaria?

Altro dubbio: i portelli laterali delle mitragliatrici si aprivano internamente su dei binari a scorrimento? Vi risulta?

Ciao
:-D

 Ariete :

1/2/2013 21:23
 Per quanto riguarda il colore degli interni è una questione spesso dibattuta.
La colorazione dipende anche dalla fabbrica di produzione del singolo velivolo.

:-)

 MG42 :

1/2/2013 21:45
 Gran bel inizio Marcone :-D, per quanto riguarda il castello della mitragliatrice controlla dai tuoi disegni, ci dovrebbe essere anche il pezzo a L in basso, vedi foto



per quanto riguarda gli sportelli laterali delle mitragliatrici, pare che si smontassero letteralmente, dalla foto sotto almeno cosi sembra essere poggiato alle spalle del mitragliere........che dite?



Appena posso me lo vengo a gustare dal vivo !!! :-0


ciao
enrico

 svt67 :

2/2/2013 18:12
  Ciao Marco
Costruendo lo stesso aereo mi sto trovando un attimo in difficoltà in relazione alle quattro bombole dell'ossigeno che tu hai autocostruito nel senso che non ho capito dove erano posizionate, oltre che al dubbio che vi fossero realmente installate.

Spero di non essere stato invadente nel segnalartelo..anche perchè la cosa serve anche a me :-D

Ciao

 MG42 :

2/2/2013 19:03
 Quote:
svt67 ha scritto:  Ciao Marco
Costruendo lo stesso aereo mi sto trovando un attimo in difficoltà in relazione alle quattro bombole dell'ossigeno che tu hai autocostruito nel senso che non ho capito dove erano posizionate, oltre che al dubbio che vi fossero realmente installate.

Spero di non essere stato invadente nel segnalartelo..anche perchè la cosa serve anche a me :-D

Ciao


Anche a me risultano le 4 bombole, eccole qui tratte da un nomenclatore, ho fatto la foto nn potendole scannerizzare....ma si vede bene l'istallazione!!!

ciao
enrico

 MARCO062 :

2/2/2013 22:05
 Quote:
  svt67 ha scritto:  Ciao Marco
Costruendo lo stesso aereo mi sto trovando un attimo in difficoltà in relazione alle quattro bombole dell'ossigeno che tu hai autocostruito nel senso che non ho capito dove erano posizionate, oltre che al dubbio che vi fossero realmente installate.



Per quanto riguarda le bombole trovi facilemente i disegni in rete. Questi però fanno riferimento a una versione "bis" o "II" che dir si voglia... Da questa versione, personalmente devo elidere tutto ciò che riguarda la postazione della mitragliatrice ventrale non prevista nella versione "III". Credo si tratti di una scelta tattica per aleggerire un aereo che aveva perso la vocazione di bombardiere (e quindi a doversi difendere dalla caccia nemica) a favore di uno spiccato e unico scopo di "siluratore"... ("toccata e fuga")
Per quanto riguarda la posizione delle bombole, queste si trovavano sulla parete della semifusoliera sinistra esattamente sotto il filo del castello della mitragliatrice in "gobba". Se esamini attentamente i disegni (sia in pianta che in profilo) ne avrai la conferma. Sembra quasi un controsenso perchè vengono a trovarsi esattamente nell'angusto camminamento che porta al portellone di uscita. In altre parole: Ma come facevano a camminare i nostri beneamati avieri con un ingombro che aveva lo stesso spazio dell'angusta rampa di accesso alla cabina???
La risposta sta nella particolare scelta di allestimento degli interni della versione "III" degli interni che sacrificava oltretutto anche il vano delle bombe (una sorta di tubolari verticali che si trovavano esattamente sotto il castello della mitragliatrice..."in gobba".
C'è anche da comprendere certe scelte: un siluro non si poteva lanciare da un altezza superiore ai 300 metri e per avere buone possibilità di fare centro, di sicuro c'era l'assoluta necessità di avvicinarsi il più possibile al bersaglio. Considera un fuoco di sbarramento antiaereo micidiale e quindi disporre del massimo della potenza per disimpegnarsi rapidamente... Aereo praticamente vuoto :-) ...

Ciao

 svt67 :

2/2/2013 22:39
  Ciao marco.
Tornato a casa o potuto verificare la documentazione, per la precisione sto usando la Monografia di Spaggiari- D'agostino.SM79 "il gobbo Maledetto"
Di seguito riporto quanto scannerizzato nella descrizione del veicolo circa l'impianto dell'ossigeno che era sistemato all'estrema prua.


 DA Spaggiari- D'agostino.SM79 "il gobbo Maledetto e vengono pubblicate senza alcun fine lucrativo ma solo per discussione modellistica.



Allego anche i disegni relativi alla sistemazione delle bombe da 100 Kg che corrisponde al disegno che MG 42 ha postato






La configurazione con bombe da100 Kg era la classica composizione usata in Spagna..infatti il disegno che stai usando si riferisce proprio alle prime serie usate in quel conflitto che si distinguevano anche per la presenza del bulbo sulla parte alta della fusoliera tra le due mtg.

 MARCO062 :

2/2/2013 23:42
 .... :-) Mi sembra di intendere che ciò che differenzia le differenti versioni poi in realtà sia rimasta una costante per gli equipaggiamenti "vitali", ossia le bombole d'ossigeno :-) ... Ho precisato nel mio precedente intervento che il disegno al quale faccio riferimento sia quello di una versione "bis" o "II" che dir si voglia :-) ...
Grazie per la preziosa precisazione :-D !!!

 MARCO062 :

10/2/2013 21:08
 Per quanto riguarda gli interni il dubbio amletico e stata la colorazione. Mi è successo quindi di andare a letto la sera di qualche giorno fa, con gli interni in grigio e di svegliarmi alle 5 per rifarli interamente in VAC...
...Alla fine.... Dovendo scegliere :-D ....

Questo e stato il lavoro svolto a partire da una piccola movimentazione in plasticard













Ho quindi chiuso le due semifusoliere e sono passato ad altro.
Ad esempio i pozzetti dei carrelli




Per questa sera è tutto :-) .

Ciao :-D

 Righettone :

10/2/2013 21:18
  Marco, stavolta sono io che ti seguo in religioso silenzio, stai facendo un eccellente lavoro.
Bravissimo  ;-)

Ciao    Enrico

 MG42 :

11/2/2013 08:26
 E certo che quel grigione ti ha tolto il sonno !!! :-D

Belli gli interni , mi piacciono molto!!!

ciao
enrico

 euro :

11/2/2013 09:23
 Ben fatto!! ;-)

 RobertoC :

11/2/2013 10:45
 Scusa se intervengo solo ora, ma sei sicuro di quelle quattro bombole?

A parte che non mi sembrano da "48 litri" e nemmeno "all'estrema prua della fusoliera", messe lì ostruiscono completamente il passaggio tra la cabina di pilotaggio e la sezione centrale della fusoliera.

Credo ci sia un errore di interpretazione della sezione.

Controllo e ti so dire, spero non sia troppo tardi

Roberto

 MARCO062 :

17/2/2013 22:02
 Dopo lunga riflessione ho finalmente deciso il profilo che è il seguente


(disegno inserito per discussione modellistica)

Di questo profilo ho tuttavia alcuni dubbi:
1- Il verde della mimetica non dovrebbe essere il n.2 (verde oliva scuro), ma un verde più chiaro. Di questo aereo ho una foto che non posso pubblicare perchè fa parte di una collezione privata. Da tale foto, ovviamente in B/N la colorazione sembrerebbe decisamente più chiara e molto sbiadita... Non ho trovato corrispondenze nella Tabella della R.A....
2- La colorazione sub-alare e in un insolito nero (flat black). La foto di cui parlavo prima non mi da nessun aiuto... Tanto per dire: altri aerei di Lonate Pozzolo del '44 hanno tutti una colorazione subalare in GAC...
3- La colorazione delle pale delle eliche (secondo l'Italeri) dovrebbe essere totalmente in nero, sia avanti e retro con l'estremità in giallo :-? :-? ... A me risulta invece una colorazione delle eliche anteriormente in alluminio e posteriormente in nero...

C'è qualcuno che può aiutarmi ???

Ciao :-D

 svt67 :

17/2/2013 22:17
  Stando a Ali d'italia nr.11ed altro, la colorazione proposta è corretta e le pale dell'elica sono nere con punta gialla, caratteristica questa anche di molti SM79 della Regia costruitii di fabbrica per essere solo siluranti . 

 izzuB :

18/2/2013 17:35
 Secondo quanto pubblicato da F. D'Amico, la mimetica era completamente verde oliva scuro; eliche, codici e insegne come da fotografia allegata


ciao

 MARCO062 :

18/2/2013 22:00
 ...E' quantomeno doveroso un ringraziamento a Salvatore e Giovanni per le preziose informazioni :-D :-D ...

....Anche se magari ho dei dubbi sulla colorazione dei codici in fusoliera....
Vi spiego: il soggetto da me prescelto essendo un "notturno" dovrebbe ... Il condizionale è d'obbligo :-D ... Avere codici interamente in azzurro...
E' una caratteristica riscontrabile in altri mezzi addetti allo stesso scopo tattico....

Per Giovanni: dalla collezione Valentini ho una foto (ripeto quanto detto prima: non ho i diritti per la pubblicazione) che è da questo punto di vista molto esplicativa, ossia l'uniformita della colorazione dei codici è inequivocabile vista l'uniformità cromatica... Poi c'è sempre l'interpretazione del bianco/nero che non può dare l'assoluta certezza...

Alla fine prenderò una decisione, ma nel frattempo mi concentro sulla fase del montaggio e presto pubblicherò il lavoro fatto :-D .

Ciao e Grazie di nuovo ;-) !!

 MARCO062 :

9/4/2013 19:00
 Dopo un lungo periodo di latitanza, incalzato da MG42 circa un "fantomatico" :-P avanzamento vi posto le foto del montaggio e... Altro...

Tanto per iniziare ho ricomposto fusoliera e ali




Il vano bombe che si vede aperto poi sarà chiuso


In questa fase ho predisposto i fori della tiranteria del timone di coda


...E di seguito la chiusura del vano bombe con i relativi portelli


Di seguito le prime mani di colore...



...Che sarà opportunamente desaturato, allo scopo di riprodurre quello scolorimento che si intravede dalle foto...


A colorazione ultimata ho iniziato ad applicare una "ricetta" da pennellaro per raggiungere la decolorazione




Ovviamente con la preparazione all'applicazione delle decal, con la passata di cera, il grosso dell'effetto sparisce. A decal applicate ripeterò il trattamento...




Le foto purtroppo non rendono bene l'idea ma c'è di base già un buon livello di desaturazione.
Prima di congedarmi, alcuni piccoli dettagli

I motori per i quali non mi sono impazzito più di tanto


il siluro


Le nache


E dulcis in fundo le luci di posizione realizzate con sprue trasparente filato e verniciato con colori trasparenti da applicare poi sull'estremità delle ali dove ho predisposto dei forellini.


Credo che per questa sera sia tutto.
Ciao
:-D

 pixi :

9/4/2013 19:31
 bello mi piace , ma fammi capire il sistema decolorante   :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 MARCO062 :

9/4/2013 22:10
 Quote:
pixi ha scritto: bello mi piace , ma fammi capire il sistema decolorante   :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?


Ti spego brevemente: da tempo mi sono sempre posto il problema di decolorare, usurare e rendere una mimetica... Come dire.... Vissuta.
Il problema era che non potevo usufruire delle peculiarità dell'aerografo...
Ho massacrato un quantitativo di piatti di plastica con esperimenti vari. Alla fine ho trovato un metodo che però vale solo per mimetiche monocolore. Prepari una soluzione acquosa con un colore a tempera leggermente più chiaro di quello applicato sulla'aereo. A questo mescoli qualche goccia di vinavil (che ha la funzione in bassissime quantità di fissativo) e bicarbonato.
Un pennelo morbido per l'applicazione fa il resto. Se vuoi riprovare ciò che ti dico, mi raccomado, piccole e progressive applicazioni. Quando il tutto si asciuga... Deve essere ben asciutto... Con un cotonfioc "massaggi" le superfici trattate fino ad asportare gli eccessi. Sei hai reinciso il soggetto, come ho fatto io, il colore va a depositarsi nelle incisioni dando anche un anticipo sul lavaggio che farai (mi raccomando: sempre con lo stesso colore).
Il bicarbonato ha anche la funzione di essere blandamente abrasivo, dando già di suo un effetto "scolorante".
Questo trattamento però ha un punto debole: quando dai la prima mano di lucidante (io uso i prodotti Tamiya TS79 e TS80) l'enfasi sembra scomparire. Applicate le decal però, è possibile ripetere il tutto e ultimati i lavaggi a tempera (sempre dopo aver fatto il bloccaggio delle decal col TS79), anche se dai un trasparente flat definitivo (TS80), l'effetto rimane.
Non so se sono stato chiaro....

Ciao :-D

 pixi :

9/4/2013 22:51
  grazie Marco metodo da provare c'è sempre da imparare questi modellist ne sanno una iù del diavolo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 MG42 :

10/4/2013 11:40
 Che alchimista !!! ;-) Mi piace, stai diventanto bravo quasi come me, ma nn ti montare la testa !!! :-D
La parte in rame delle nache.....nun me convince........

ciao
enrico

 Righettone :

11/4/2013 21:06
  Marco, montate pure la testa, stai facendo un buon lavoro, bravo.
Concordo col puzzone, circa gli anelli bronzati, i doppi solchi, li hai fatti tu?
Non ricordo di averli mai visti sul 79, una disattenzione ( mia, o tua ? )
Interessante, la tecnica invecchiamento, da sperimentare in futuro.

Ciao      Enrico

 MARCO062 :

13/10/2013 18:03
 Quote:
Righettone ha scritto: ..............Concordo col puzzone, circa gli anelli bronzati, i doppi solchi, li hai fatti tu?
Non ricordo di averli mai visti sul 79, una disattenzione ( mia, o tua ? )..........

Ciao      Enrico


... Magari prendila come una piccola licenza modellistica :-) ....



...Sono passati mesi... Forse troppi ma l'aereo già finito da tempo volevo che avesse una piccola ma dignitosa basetta.
Così, terminata la basetta poi ho aspettato la voglia di fare le foto...

Beh, alla fine è arrivata anche quella :-) ...

....A volte mi capita di entrare in pappagallosi davanti un modello ultimato che senti mancante di qualcosa....
....Mah...

Senza altre chiacchiere ecco comunque il lavoro finito







Tutte le altre foto sono disponibili in   GALLERIA

Come sempre sono graditi appunti e osservazioni :-)

Ciao :-D

 Righettone :

13/10/2013 21:46
 Marcone!!!!    Meglio tardi che mai, sei peggio del sottoscritto, in compenso il risultato sembra eccellente
a mio parere, l'usura rende bene l'idea, efficace anche la basetta, insomma me piace.

Ciao e a presto        Enrico

 CR.42 :

14/10/2013 09:32
 Bravo, ben curato nei dettagli.
Anche la basetta mi piace.

Ermanno

 hook :

14/10/2013 09:42
 Bellissimo,
weathering orginale e molto efficace !!!
Complimenti

Ermes

 Paolo11 :

14/10/2013 09:50
 Bravo Marco ! mi piace molto , in particolare la rappresentazione

Well done !!

ciao

Paolo

 MARCO062 :

14/10/2013 18:22
 Grazie a tutti :oops: :oops: :-D :-D !!

 starflyer :

14/10/2013 19:24
  UN ottimo esempio di lavaggio chiaro su livrea scura, hai colpito nel segno! Carino l' insieme.

 Patrizio :

14/10/2013 21:23
 Caro Marcolino lavoro eccellente.... Bellissimo l'effetto di desaturazione e molto interessante la descrizione del processo utilizzato.... e, anche se dedicato ai pennellari mi prenoto per una spiegazione in diretta!!! ;-)

Ciaoooo
Pat

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