Forum : 90 dell'Arma Azzurra

Soggetto : Breda Ba-65

 pixi :

24/1/2013 18:23
  secondo fioretto dell'anno , dopo il WW1 ecco la mia primissima esperienza con la Regia .
Ho scelto il Ba65 non tanto per il mezzo quanto per il modello della special hobby che mi intriga .






abbiate pità di un novellino ciao Marco
:-( :-( :-( :-( :-( :-(

 Ariete :

24/1/2013 18:53
 Altro che pivellino Marco!!!!!

Secondo me viene fuori il solito capolavoro!!!! ;-)

 pixi :

24/1/2013 19:19
  grazie per l'incoraggiamento però aspetta che inizio perchè non ne sò una beata fava :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 SteveS :

24/1/2013 20:30
 Domenica ne abbiamo parlato e.....tac! ti ci sei buttato a capofitto. Buon lavoro Marco!

 pixi :

24/1/2013 21:06
  Si ci proviamo Stefano , la spesa l'ho fatta colori più che altro come ti ho detto anno nuovo buoni propositi :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)ciao Marco

 debe :

24/1/2013 21:15
 Ciao Pixi... il Breda.. una macchina bellissima.... e quel kit mi fa gola... ti seguirò con molto interesse :-)

Ciao Claudio

 Spillone1 :

24/1/2013 21:15
 El fer da stir come lo hai definito domenica  :-) :-) :-) :-)

Adeso buon lavoro e buon divertimento Marco 

 RobertoC :

24/1/2013 22:23
 Buon lavoro Pixi !

Io l'ho appena finito, se ti può servire, questo è il thread.

Buon modellismo

Roberto

 pixi :

24/1/2013 23:08
  grazie a tutti per il sostegno e farò buon uso del tuo lavoro Roberto :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Cesko :

25/1/2013 11:09
 Il Breda 65 è un bellissimo aereo secondo me. Sono certo che lo saprai valorizzare al meglio.

 Barbara :

25/1/2013 11:19
 Il Breda 65 con motore A80 è un aereo che adoro, ho lo stesso kit, e sicuramente prenderò spunto dal tuo lavoro.



In becco all'aquila!
Barbara

 starflyer :

25/1/2013 12:05
 Bello, forse è l' unico kit proponibile per questo bel aereo. Vedo che sei uno che studia a fondo sui soggetti che sceglie per cui immagino di vedere un ottimo lavoro nel tuo WIP. Buon divertimento.

 pixi :

25/1/2013 23:10
  grazie per l'incoraggiamento spero di non deludere le vostre aspettative , nei prossimi giorni lavoro permettendo , sono a Calcinate per un servizio fotografico Barbara alias Fly Pink , inizierò con il motore che si presenta molto bene per un buon dettaglio  8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 lillino :

26/1/2013 09:25
 Ma guarda te il ragazzo mi stà diventando un elicaro :-o :-o :-D :-D :-D
bel soggetto ne farai sicuramente un'ottimo lavoro ciao  :-)

 pixi :

26/1/2013 16:44
  guarda Paolino che sono tornato alle origini  :-P :-P :-P :-P :-P mi mancavono queste vecchie carrette affascinanti e con un pò di colore addosso non il solito grigiore  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pixi :

26/1/2013 18:04
  allora incomiciamo con alcune domande agli esperti , motore cilindri neri e blocco alluminio? colore cavi impianto elettrico .
preparatevi perchè ne ho tante di domande e preferisco chiedere dove non sò :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 RobertoC :

26/1/2013 18:36
 Blocco motore grigio, cilindri acciaio+sporcizia varia, cavi impianto elettrico neri, e comunque si vedono poco perché passano immediatamente dalla candela in testa al cilindro all'intercapedine tra le stelle di cilindri.


Roberto

 pixi :

27/1/2013 22:29
  ciao Roberto io ho ali d'italia e i cilindri dlle foto sono neri , mi dai qualche dritta per trovare nuove immagini ciao

 RobertoC :

27/1/2013 23:33
 Ali d'Italia è la collezione di foto più ampia che io conosca. Ho qualche altro opuscolo, ma non c'è nulla di più. Non ho mai visto il (quasi leggendario, nel senso che lo hanno visto in pochi)  libro di G. Garello: "Il Breda 65 e l'aviazione d'assalto", ma non credo dica molto di più, da questo punto di vista.

Non penso proprio che i cilindri fossero neri: erano alettati, fossero stati neri addio raffreddamento...
che lo diventassero con l'uso, tra olio e polvere, ci sta anche, ma penso venissero periodicamente "lavati" come fa qualunque possessore di motore a scoppio rafreddato ad aria.

Roberto

 pixi :

28/1/2013 07:41
  grazie Roby  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 Barbara :

30/1/2013 09:54
 Questo è uno dei motori A80 ancora esistenti, e i cilindri sembrano molto scuri, sulle foto in b/n dell'epoca sembrano proprio neri, mentre il carter anteriore è grigio come tutti i motori FIAT.

Scusa Roberto, ma non capisco cosa cambi nel raffreddamento il colore dei cilindri.

 pixi :

30/1/2013 18:03
  grazie Barbara ora qualche idea c'è  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 ETTOREMUTI :

30/1/2013 19:59
  Modellisticamente una delle cose più appetibili in assoluto!
per Barbara:
il nero non è il massimo per raffreddare una superficie perché assorbe la luce, a maggior ragione se il raffreddamento ê ad aria e non mediante altri sistemi. Inoltre il metallo irradia meglio se non é rivestito. 
Ah, queste donne....  :-D :-D :-D

 RobertoC :

30/1/2013 20:14
 @ EttoreMuti:  Mo' te magna.... anche se non è detto che tu abbia torto sul raffreddamento....

Roberto

 Barbara :

30/1/2013 20:52
 Quote:
per Barbara:
il nero non è il massimo per raffreddare una superficie perché assorbe la luce, a maggior ragione se il raffreddamento ê ad aria e non mediante altri sistemi. Inoltre il metallo irradia meglio se non é rivestito.
Ah, queste donne....


Hai mai visto motori stellari bianchi? Se non sbaglio i cilindri alettati erano fusioni, e sicuramente una qualche passivazione come una brunitura la ricevevano. Ad un motore che in esercizio va oltre i 100°C che gli può fare un raggio di luce?
Ah, questi uomini... :-P

 SteveS :

30/1/2013 21:29
 Forse QUI puoi trovare qualcosa,altrimenti.....QUA.

 hook :

30/1/2013 21:37
 Quante lauree buttate !!!
Ci credo che barbara con voi si diverte come il gatto con il topo  :-D :-D :-D

Quindi un motore raffreddato ad aria , nascosto dentro una naca,
soggetto ad un vento relativo di almeno 500 km/h ,
subisce un aumento di temperatura dovuto ai raggi solari
che colpiscono le alette di raffredamento di colore scuro ????

No dai ditemi che siamo su scherzi a parte  :-P :-P :-P

 RobertoC :

30/1/2013 21:42
 Più che l'assorbimento c'entra l'emissività....

comunque, cara collega, mi arrendo: io sono un elettronico che progetta musei, non mi intendo di motori endotermici.... 

Buon modellismo

Roberto
 

 Barbara :

30/1/2013 21:51
 Quote:
Postato da RobertoC il 30/1/2013 21:42:04

Più che l'assorbimento c'entra l'emissività....


Il raffreddamento è garantito dalla superficie radiante delle alettature, e dal vento relativo, lo stato della superficie è ininfluente.

Spero che Pixi non se la prenda per questi interventi off topic... :oops:

 RobertoC :

30/1/2013 22:04
 "Spero che Pixi non se la prenda per questi interventi off topic."

A lui basta che gli diciamo di che colore dipingere i cilindri.

Venerdì se viene alla pizzata ci berremo una birra disquisendo di A 80.....

E poi, non mi sembra affatto di essere off-topic....

Roberto

 hook :

31/1/2013 07:15
  Quote:
 lo stato della superficie è ininfluente. 


facciamo un'eccezione per la rugosità  ???


X pixi , ricordarsi di mettere il link diretto all'album della campagna nel primo post .

 pixi :

31/1/2013 09:00
  ragazze e ragazzi vi prego continuate , il mio intento era proprio quello di scatenarvi ora incomincio ad avere un pò di idee  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-Dpensate quando vi chiederò del resto :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Barbara :

31/1/2013 10:13
 Quote:
facciamo un'eccezione per la rugosità ???


Cosa intendi per "rugosità"? :-?

 hook :

31/1/2013 16:57
 La rugosità della superficie (delle alette di raffreddamento)
riduce lo strato limite,
aumentando quindi il potere emissivo.

 Barbara :

31/1/2013 18:10
 Quote:
Postato da hook il 31/1/2013 16:57:18

La rugosità della superficie (delle alette di raffreddamento)
riduce lo strato limite,
aumentando quindi il potere emissivo.


Dubito che si possa parlare di strato limite sulle alette di raffreddamento...a livello aerodinamico c'è solo tanta turbolenza, e questo aiuta.

 hook :

31/1/2013 18:55
 Lo strato limite per definizione esiste sempre
sia in regime laminare che in regime turbolento !!!

Cmq concludo questo mio OT con una osservazione,
oggi ho visto una moto raffreddata ad aria, honda 650 vigor 
blocco motore ed alette di raffreddamento completamente nere :-D :-D

 Barbara :

31/1/2013 19:08
 E secondo te tra le alette dei cilindri c'è un campo di moto completamente sviluppato dove puoi vedere lo strato limite, e la rugosità superficiale influisce sul raffreddamento? :-o

 hook :

31/1/2013 21:32
  Quote:
 tra le alette dei cilindri c'è un campo di moto completamente sviluppato 


Scusi S.A. ,
ma lo strato limite può avere spessori infinitesimali,
la rugosità di superficie ovviamente favorisce il regime turbolento,
ovvero diminnuisce lo strato limite,
ovvero aumenta il potere emissivo !!!
Mo' basta questo è veramente l'ultimo OT !!!
I prossimi solo in mp !

 pixi :

13/2/2013 19:39
  eccoci spero che il mio motore non apra altre diatribe , ho iniziato con il motore come era mia intenzione e dopo aver visto le foto gentilmente postata da Barbara e dai vostri consigli ho agito in questo senso.
Ho dipinto con alclad nero i cilindri dopodichè ho dato una mano di magnesio con un pò di alluminio chiaro , poi la parte della testa le dipine con jet exhaust e per finire i coperchi delle valvole in cromo il blocco motore in medium gray xf-83 tam. 
naturalmente prima ho passato con punta 0,2 i fori per le aste delle valvole e per icavetti dei comandi passo elica , ho usato del filo di metallo cromato per fare le aste delle valvole e del filo di stagno per fare i cavi delle candele sia davanti che dietro naturalmente ,un pochino di invecchiamento ad olio ed ecco il motore spero sia giusto e che vi piaccia ciao Marco









 albe60 :

14/2/2013 10:39
 Bravo Marco,
molto ben fatto.....  si vede la manina   anche se a me questo aereo non mi intriga ....... non posso che riconoscere un ottimo lavoro.
P.S.  Io aspetto sempre ... quelli veri ......  per commentare !!!!

 pixi :

14/2/2013 13:18
  grassie amico , ma per quelli veri che intendi.................... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 Hoot :

14/2/2013 13:45
 voi aeroplanari siete pazzi...... :-D :-D :-D

 pixi :

14/2/2013 15:38
  semo er meio  :-o :-o :-o :-o :-P :-P :-P :-P :-D :-D :-D :-D

 Barbara :

14/2/2013 17:14
 Il motore è SPETTACOLARE!!!! :-o :-o :-o

 pixi :

14/2/2013 17:37
  grazie a tè per la foto  8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)a oggi a calcinate svolazzavano :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 Paolo11 :

15/2/2013 13:29
 Ottimo direi

bravo !

 pixi :

15/2/2013 19:52
  grazie Paolo, nel kit c'è un cruscotto imbarazzante per la qualità del kit ho deciso dato che non esistono foincisioni di modificarlo usando fotoincisioni per cruscotti della reheat , ho prima naturalmente forato e dopo una bella lisciata e diminuito lo spessore ho messo i vari strumenti .
l'elica in resina era molto porosa ho dovuto levigarla non poco , strano perchè le altre parti in resina sono perfette .







alla prossima ciao marco

 RobertoC :

15/2/2013 21:20
 Sull'elica non avevo avuto problemi, era bella liscia, ma si sa che la resina è così: mai due volte nello stesso modo....

Per quanto riguarda il cruscotto in effetti la Special Hobby avrebbe anche potuto sforzarsi di più.
Io ci ho pensato un po' sopra, e alla fine ho usato quello del kit. Il tuo verrà senz'altro più credibile.

Se vieni a Giussano vedrai il mio modello di persona.

Buon modellismo

Roberto

 pixi :

15/2/2013 23:07
  ciao Roberto grazie per i commenti, è prbabile che la mia elica fosse sgigata pace risolto il problem , personalmente non capisco perchè non ci sia after market per questo modello che ritengo uno dei più belli in commercio , ma ho notato che eduard non dedica molto spazio a case che non siano di largo consumo però mi aspettavo rcr o italians kit , forse è meglio così mi diverto di più .
domani sò se riuscirò ad esserci a giussano ci vediamo lì ciao marco

 hook :

16/2/2013 08:54
  Il motore è veramente un gioiellino  :-) :-)
Anche l'elica alla fine è uscita molto bene !!!

 pixi :

16/2/2013 20:18
  fatto il cruscotto bisogna inserire gli strumenti , ho acquistato decal in 48 strumenti e ho fatto prima maschera co una velina poi ho messo sopra un pezzo di acetato fine e ho messo la decal a rgistro farò così per tutti e tre i lati.



ciao marco

 pixi :

17/2/2013 22:56
  ho visto oggi alla mostra di Giussano il Breda di Roberto gran bel lavoro , che ringrazio per gli importanti consigli e dritte, mi sono reso conto che chiuso non si vede una beata fava di niente a parte il seggiolino .
in effetti potevo evitarmi tutto sto lavoro sul cruscotto , manie di grandezza,ormai è fatto , adesso passeremo alla zona del seggiolino e pedaliera.



ciao marco

 RobertoC :

17/2/2013 23:17
 Non si vedrà, ma tu e io sappiamo che nel tuo c'è........

Buon modellismo

Roberto

 pixi :

21/2/2013 15:30
  grazie Roby per l'appoggio , ora ci fermiamo un attimo per finire il w29  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 pixi :

28/2/2013 17:50
  Domanda , quale colore usare per il verde anticorrosione e di che marca , humbrol hu90 o tamya xf-71 o altro grazie

 RobertoC :

28/2/2013 17:58
 io ho usato un grigio verdastro tipo 'RLM 02.

Un humbrol 31, un gunze H70 o un Tamiya XF22, lavorati poi con un olio verde.


Roberto

 pixi :

28/2/2013 18:14
 Roby h70 non è troppo grigio e l'xf22 troppo scuro cosa ne dici dell'humbrol hu90? 

 RobertoC :

28/2/2013 20:48
 Mi sembra un po' troppo chiaro.
Probabilmente avevo usato un Tamiya XF20 lavorato con olio verde (a proposito, io lavoro a olio solo sugli acrilici, i sintetici soffrono il diluente).

Roberto

 eugy78 fishbed :

28/2/2013 21:15
 io ho adoperato il tamiya XF-21 e secondo me si avvicina...



(SIMILI ma il 21 è lievemente più pallido)

l'XF-71 è più verde



XF-14 è un verde con una puntina di grigio



per il grigio secondo me potrebbe esser l'XF-12




per il mio CantZeta ho adoperato l'XF-20 che è un grigio "caldo"

 pixi :

28/2/2013 22:20
  io in effetti pensavo all'XF-71 è un pelino più scuro , ma sembrerebbe giusto , non sono ancora convinto finchè non dipano questa matassa non proseguo

 Barbara :

3/3/2013 16:58
 Direi XF 71 ;-)

Ma sei sicuro che le pale dell'elica fossero in alluminio?

Barbara

 pixi :

3/3/2013 17:07
  azzurrine , ma la dritta è arrivata tardi , l'XF71 Barbara mi sembra troppo scuro e troppo verde infatti il verde anticorrosione da ciò che ho letto conteneva anche una parte di blu ed è più chiaro ad oggi il colore giusto lo produce misterkit , che possiedo , ma è troppo trasparente e non copre però è un riferimento , io stò miscelando tre colori e vi posterò il cip , XF71 30%  H4150% H74 20% il risultato sembra molto vicino al mkit . ciao marco
per capirci meglio era un verde a metà tra il ral 66 e 65 

 francisco :

3/3/2013 21:40
  Bel lavoro Marco


Franco

 pixi :

3/3/2013 21:57
  grazie Frank stiamo per riprendere , mi sono complicato la vita con i colori , la pignoleria è una brutta bestia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pixi :

4/3/2013 09:29
  colore trovato , fs 34558 o ral 619 corrisponde al lifecolor UA-116 o a l'Humbrol 23 



 RobertoC :

4/3/2013 11:11
 Direi che può funzionare. Ora buon lavoro, e avanti tutta!

Roberto

 pixi :

7/3/2013 22:07
  ciao Roby dopo tante ricerche hai ragione tu e anche Barbara gli interni erano in alluminio , ho rotto le p...e al mondo intero , editori disegnatori musei e restauratori e praticamente tutti mi hanno confermato la scelta , non capisco come mai i modelli visti in giro sono quasi tutti in verde anticorrosione colore più che altro usato dalla Reggiane .
sciolto il dubbio si rincomincia dal telaio , sono indeciso anche io se inserire il secondo serbatoio e tenere esterne il vano bombe vedrò.



 RobertoC :

8/3/2013 09:57
 Il vano bombe interno fu "sbarcato" quasi subito in Spagna, per problemi di peso e precisione del tiro, e sostituito da attacchi alari improvvisati dagli specialisti che si dimostrarono molto efficaci quanto poco standardizzati....

Il serbatoio aggiuntivo non so se divenne standard, ma certo è presente nelle sezioni tecniche originali pubblicate anche si Ali d'Italia.

Ti consiglio di rinciccire la struttura anticapottata dietro il seggiolino: in fotoincisione è troppo piatta e in quella posizione si vede molto. io ho usato degli evergreen a sezione semitonda.

Buon modellismo

Roberto

 pixi :

8/3/2013 10:18
  ciao roby , infatti stò pensando seriamente al secondo serbatoio , la struttura rollbar si vede poco è già stata trattata con il vinavil , il parafiamma prima dl motore era grigio o alluminio anche lui cioa marco

 Rick :

8/3/2013 11:22
 Circa la colorazione della struttura della fusoliera i documenti ufficiali d'epoca dicono questo; se ci sono altre informazioni derivate da altri documenti ufficiali sarebbe bello vederle
                                                           Riccardo







 pixi :

8/3/2013 11:43
  presuppongo che tu intenda in grigio ? ma no è certo e dato che non si sà ho scelto il minore dei mali e il più ovvio non certo comunque in verde anticorrosione  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 Rick :

8/3/2013 12:00
 Non voglio intendere niente; il documento parla di un antiruggine prima e poi di una vernice a smalto; premesso che puoi fare come ti piace di più, il documento stabilisce che la struttura non doveva essere lasciata al naturale. Come ho cercato di mettere in evidenza (con i tratti laterali verdi), siccome richiede una vernice a smalto, si può andare a vedere quali erano gli smalti omologati all'incirca a quell'epoca.
Ma non so se la ricerca può interessare.
Riccardo

 RobertoC :

8/3/2013 12:30
 Concordo con Riccardo sul fatto che la struttura fosse verniciata, e ritengo che il grigio che hai individuato sia appropriato.

Per quanto riguarda la paratia antifiamma, quel poco che si può vedere una volta chiusa la fusoliera è la parte posteriore, verso l'abitacolo. Quella anteriore puoi anche farla viola.....


Roberto

 pixi :

8/3/2013 13:33
  premetto una cosa Rick e roby , non lo voglio fare come piace a mè , ma come era fatto perciò una eventuale ricerca sarebbe gradita , io lo sapevo che non mi dovevo imbarcare in questa avventura e quello che mi rende più triste è che ci abbiamo volato su queste carrette e ad oggi dopo aver rotto le p..... ad un sacco di gente quotata e avendo anche io quel libro gentilmente mandatomi da Barbara dopo tre settimane non ne sò ancora nulla , dopotutto cosa ci si può aspettare da un paese che per avere due o tre aerei della sua storia ha dovuto aspettare che qualquno le gli donasse dall'estero !
Ora se giungo ad una soluzione bene altrimenti ,mi spiace ho un brutto carattere sono pignolo ,ritiro il modello dalla campagna e torno alla WWI almeno nell'incertezza c'è scritto di più  :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

 Hoot :

8/3/2013 14:09
 

Togliete il sale a pixi che mi va in ipertensione!!
 :-D :-D :-D

 Rick :

8/3/2013 14:13
 Quello che posso passarti è la pagina 4 del Bollettino n°1 della DGCA datato però novembre 1940, che riporta le vernici antiruggine e sintetiche omologate; si resta nel campo del probabile, dato che il manuale, di cui ho postato la prima pagina è del 1939; però sarei portato a pensare che le ditte ottenessero l'omologazione di prodotti che più o meno erano già in uso; solo con la riforma dell'ottobre 1941 le cose sembrerebbero (e ribadisco , a mio avviso, sembrerebbero) cambiare verso un maggiore rigore.
Ho anche un articolo su Aerei 1/1976 di Umberto Postiglioni sulle colorazioni Regia, che parla dell'evoluzione del colore sulla base anche della composizione chimica, ma sono stato abbastanza vilipeso su un altro sito, anche da persone che frequentano questo, per aver cercato di fare un pò più di ricerca; comunque, se lo ritieni di tuo interesse , o anche di Roby, posso rischiare di nuovo l'insulto e postarlo. A mio avviso tutto ciò fa sempre parte di ricerca storica, come sui motori o su altri dettagli, ovviamente la cosa può interessare o meno.

 RobertoC :

8/3/2013 14:16
 Marco, c'è un motivo per cui far modelli sulla Regia genera discussioni.

La documentazione c'è, ma è "carente" su cose che a noi modellisti appaiono fondamentali mentre a chi li aerei li produceva, e ci volava sopra, fondamentali certo non erano: cosa vuoi che glie ne fregasse se la vernice era grigia, verde, o grigio-verdina? E sei negli interni, vedrai poi con la mimetica.....

C'erano almeno quatro ditte che producevano vernice, e ognuna aveva la sua formulazione; ogni lotto di produzione non veniva mai uguale a quello prima (e succede tuttora); col tempo, l'esposizione alla luce e alle perdite di carburante e lubrificanti, le vernici si consumavano in maniera sempre diversa; dulcis in fundo, il Breda 65 A 80 per la Regia ha combattuto nel più abrasivo degli ambienti, l'Africa settentrionale.

Comprendo il tuo desiderio di fare un modello il più possibile vicino alla realtà, anche nelle parti che non si vedono (la mia filosofia modellistica è meno intransigente della tua), ma il rischio è di dilatare all'infinito i tempi senza arrivare lo stesso a certezze.

Riccardo è, tra noi modellisti, uno dei meglio documentati: se nemmeno lui può dirti una parola definitiva, credimi, è perché non può.

Certo, la ricerca continua sempre, ma come ho già scritto proprio nel mio thread sul Ba 65, dopo aver consultato il consultabile, letto il leggibile ed esaminato al microscopio le fotografie, visto che siamo modellisti un modello lo dobbiamo, o vogliamo fare, no? Se poi escono informazioni diverse, ne faremo un altro con le informazioni aggiornate.

Pensa a tutti i FIAT con gli interni verdini che abbiamo fatto e visto da vent'anni in qua. Sbagliati? certo, ma con quel che si sapeva.....

Discussione da continuare davanti a una birra a Parabiago. Offro io.

A presto

Roberto

 pixi :

8/3/2013 14:21
  se non ho capito male sopra ad un verde veniva dato il grgio ora questo grigio ha dei riferimenti o è un qualsiasi grigio medio ? comunque Rick grazie per il tuo interessamento .

Hoot non solo il sale , ma anche la bottiglia perchè tra poco mi sbronzo altro che fare modellismo
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

no la birra te la devo io Roby comunque che tristezza se pensiamo alle altre aviazioni
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 RobertoC :

8/3/2013 14:23
 Per Riccardo: come dice il Sommo Poeta delle tue parti:

"non discorriam di lor, ma guarda e passa"

non so chi ti abbia insultato per una ricerca storica, io faccio l'archeologo dilettante da più di quarant'anni, e alle discussioni sanguinose, anche tra stagionati accademici, sono abituato.

Sempre interessato a nuove notizie....


A presto
Roberto

 RobertoC :

8/3/2013 15:45
 beh, anche le "altre aviazioni" di paesi di maggior consistenza industriale ci han fatto figure barbine.

Russi e francesi sono praticamente spariti dai cieli, i russi poi si sono ripresi (avevano tutta la Siberia dietro), i francesi no. In Asia inglesi e soci si sono dissolti di fronte a pochi Zero. Gli stessi tedeschi sono entrati in guerra coi biplani Henschel, che non erano poi migliori dei nostri.

Il nostro Nibbio, avesse avuto motori migliori (questa era la vera pecca della nostra aviazione) sarebbe stato un signor aereo, nel suo ruolo.

La storia, poi, è andata come è andata...

Roberto

 Rick :

8/3/2013 18:46
 Per Roberto
Sono andato a riguardare, la frase esatta è
" non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
D'accordo per le discussioni feroci, e vanno bene le battute goliardiche, ma il dileggio perchè uno fa ricerca no! Ho mandato a pescare l'altro forum ed anche a questo partecipo poco;
Per Pixi
Guarderei il prodotto n° 16: l'antiruggine per le strutture tubolari non è verde; concordo con Roberto a non bacarsi troppo il cervello; anch'io sono pignolo, ma se l'informazione corretta non è disponibile, si va sul probabile, sperando che saltino fuori altri documenti. Come vedi nel Manuale si parla di vernici a smalto e nella lista delle vernici a smalto c'è un grigio scuro ed un altro non ben definito; andrei su un grigio medio e poi voglio vedre chi te lo può contestare! Se poi questo qualcuno tira fuori documenti che chiariscono i colori delle vernici a smalto saremo ben felici del ritrovamento! I bollettini DGCA dal n°2 al n°7 non li conosco per cui potrebbero esserci altre informazioi interessanti.
Occhio al colore delle superfici inferiori quando ci arrivi. Anche lì ci possono essere sorprese!
                                      Riccardo

 pixi :

8/3/2013 19:19
  grazie rick , proseguiamo e vediamo che succede ciao marco

 pixi :

8/3/2013 20:47
  dopo attenta riflessione ho messo a posto il telaio usando un grigio medio con una punta di giallo ho sfruttato l'alluminio sotto per realizzare delle scrostature .
ora stò dettagliando con alcuni strumenti poi luciderò per invecchiare , poi se erano verniciati con degli smalti non dovevano essere opachi , finita questa fase aggiungerò la cloche le manette e qualche cavo per ultimo il cruscotto.
come si vede dalla foto ho optato per il doppio serbatoio ben consigliato da Roberto.





 debe :

9/3/2013 09:42
  Ciao Pixi... anche se scrivo poco seguo con molto interesse questo splendido lavoro che stai facendo su una delle mie macchine preferite... non solo... tutte queste ricerche e confronti sono interessanti quanto la vera e propria realizzazione del modello...

Per cui avanti cosi...

Ciao Claudio

 pixi :

9/3/2013 16:26
  grazie Debe il vero divertimento è la ricerca 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 pixi :

10/3/2013 16:46
  gli interni sono finiti ora inseriremo il tutto nella fusoliera , ho aggiunto qualche strumento la bombola antincendio a sx volevo mettere anche quella grigia dell'ossigeno , ma non c'era spazio .
Vorrei fare alcune considerazioni , io nella mia pignoleria tendo forse ad esagerare e me ne scuso , forse il fatto che si tratta del mio primo modello della regia avevo timore di incappare nelle vostre ire funeste , però dato che ho visto su altri post che lasciate passare colorazioni fantasiose ora mi sento più tranquillo sò che di certo non c'è molto anche se ritengo che con un pò di tenacia si possa giungere a soluzioni più veritiere ringrazio chi mi ha seguito e ben consigliato ciao marco









 Michele Raus :

10/3/2013 17:06
 Marco, stai facendo un gran lavoro di dettaglio e trovo che il risultato sia ottimo. Tra l'altro, questo WIP mi sta insegnando molto su questo velivolo che non conosco bene.
Per quanto riguarda la "pignoleria", si tratta di una tua scelta, e sta a te decidere di fermarti (nella ricerca del dettaglio) nel momento in cui ti dovessi rendere conto che la cosa diventa meno divertente.
E' chiaro peraltro che, se io decido di portare avanti un WIP nel GIS della Regia Aeronautica, gli utenti esperti e i ricercatori che animano il Gruppo ritengono che io intenda avvalermi dei loro consigli e delle loro conoscenze, accettando anche le eventuali critiche con spirito costruttivo. Secondo me con questi presupposti la partecipazione a questa stanza offre il massimo della collaborazione e della soddisfazione a tutti.
;-)


[ Modificato da Michele Raus il 10/3/2013 17:51 ]
... chiedo scusa, mi sono accorto solo successivamente che non siamo nel GIS Regia Aeronautica ... probabilmente sono starto tratto in inganno dal livello di dettaglio :-P
Resta comunque il fatto che la decisione se seguire o no i consigli resta sempre tua.

 eugy78 fishbed :

10/3/2013 17:19
  Quote:
Michele Raus ha scritto: ..[..]... E' chiaro peraltro che, se io decido di portare avanti un WIP nel GIS della Regia Aeronautica, gli utenti esperti e i ricercatori che animano il Gruppo ritengono che io intenda avvalermi dei loro consigli e delle loro conoscenze, accettando anche le eventuali critiche con spirito costruttivo. Secondo me con questi presupposti la partecipazione a questa stanza offre il massimo della collaborazione e della soddisfazione a tutti. ;-)


Michè infatti anche IO ho riscontrato questa collaborazione sia nei messaggi postati ; sia nei messaggi privati
 l'importante e che siano sempre critiche costruttive e che aiutino nella conoscenza modellistica e sia nella cultura personale ...poi se documentate sia con disegni o con foto ancor meglio ;-)

 von_richtofen :

10/3/2013 19:03
 Pixi siamo sicuri che il Grigio dell'intelaiatura vada bene? no perchè da ricerche eseguite sembra ripeto SEMBRA che il grigio sia piu chiaro di tue o tre toni... STO SCHERZANDO RILASSATI !!!!!!!!

 A parte gli scherzi i velivoli della regia generano discussioni  quasi smepre vuoi per una cosa vuoi per unaltra. Stai facendo un bellissimo lavoro e anche la ricerca storica han il suo indubbio valore sulla riuscita che si preannuncia un capolavoro.

ps. alla lucchese un te la piglia. per lo scherzo ok?

un grande AVANTI COSI!!!!

 pixi :

19/3/2013 20:24
  grazie raga per l'incoraggiamento , dopo un attimo di pausa riprendo i lavori , ho chiuso la fusoliera e ahimè non si vede più niente .
quando ho messo il cofano superiore mi sono accorto che mancavano delle pannellature e altre da togliere , infatti nella zona dove potrebbe essere inserito o un mitragliere o un navigatore mancavano le due semilune e la mezzaria del cofano oltre a dover chiudere l'unione tra il diametro delle mezzalune 





ai prossimi aggiornamenti ciao Marco

 RobertoC :

19/3/2013 20:41
 Pixi, attento alle pannellature: sei stato troppo "basso" con le semilune.

Roberto



 pixi :

19/3/2013 22:44
  grazie roby :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 pixi :

21/3/2013 20:28
  avanzamenti, i bracci carrelli erno veramente brutti con dei tubicini di rame di diametro adeguato ho rifatto i due bracci .



 RobertoC :

21/3/2013 20:48
 Belli: io ho da un pezzo il set di tubicini, ma alla fine ho sempre usato i carrelli dei kit....

Roberto

 pixi :

23/3/2013 22:24
  è la pigrizia Roby usali quei tubicini , poi quando i bracci carrelli sono così semplici è anche meglio ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 pixi :

28/3/2013 19:23
  il modello è sotto primer , ora rieccoci solito problema , sotto mimetic grey sopra quale giallo alcuni dicono il 3 altri il 4 forza scatenatevi , ma non insultatemi .



questo è il 3



questo è il 4

la bibbia di Postiglioni dice il 3 altri compreso le istruzioni di special hobby il 4 che faccio tiro la monetina?

 Barbara :

28/3/2013 19:31
 Siamo sicuri del grigio mimetico per le superfici inferiori? Nel 1940 molti aerei, vedi Cr42, avevano ancora l'alluminata.

 pixi :

28/3/2013 19:37
  ciao Barbara , durante la campagna di Spagna si era in Alluminata al ritorno in patria e durante la campagna in Africa nel 1941 era in grigio

 svt67 :

29/3/2013 11:00
  Quote:
pixi ha scritto: la bibbia di Postiglioni dice il 3 altri compreso le istruzioni di special hobby il 4 che faccio tiro la monetina?



ehm..si.. 
:-D

scherzo, io sono più propenso al giallo nr.3 perchè era anche il colore usato per la mimetizzazione a tre toni usata sul Ba 65..molto probabile che sia stato utilizzato per ricoprire gli altri colori...credo.. 
:-? :-? :-? :-?

....tira quella monetina và...

 pixi :

29/3/2013 11:03
  grazie ci risiamo , va bè tiro sta moneta :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 Rick :

29/3/2013 12:21
 Scusa Pixi, a parte che sul libro di Garello "il Breda 65 e l'aviazione d'assalto", (ma anche su altri testi precedenti e posteriori) pag.221 e successive, si legge che l'ultimo ciclo operativo africano dei Breda ebbe luogo tra il 24 ed 29 gennaio 1941, che il 14 febbraio il reparto rientrava in Italia e che quindi nel 1941 i combattimenti in ASI sono stati assai scarsi, mi farebbe piacere sapere da quali fonti d'epoca si può dire che le superfici inferiori sono state ridipinte in Grigio mimetico.
I documenti d'epoca che conosco, e spero sempre che altri saltino fuori, sono:
Bollettino Tecnico Informativo D.G.C.A. n°1 novembre 1940:
C'è la lista dei colori da usare e le relative case produttrici; nessun colore è menzionato come Grigio mimetico, mentre lo sono il Giallo, Verde e Marrone e poi c'è l'alluminiata

Il manuale del Breda 65 K14 riporta in modo esplicito che le superfici inferiori devono essere in alluminiata; quello del Breda 65 A 80 non riporta la stessa frase (almeno nella edizione che posseggo) ma prescrive l'alluminiata per la parte inferiore delle superfici mobili.

Dalla nota redatta da un capitano GAri del 20 marzo 1941 per le superfici inferiori si prescive il colore Grigio azzurro chiaro definito già in uso,anche se non si sa da quanto.
(Libro CMPR-GAVS-GMT pag.40); per inciso in questa nota si parla, come colore vietato, del grigio alluminio.

Eventualmente posso produrre i documenti citati.

Ho voluto poi, con Pierluigi Moncalvo e Stefano Lazzaro, fare un'indagine un pò più approfondita; sul citato libro delle mimetiche l'uso del Grigio mimetico per le superfici inferiori emerge principalmente dal reperto F (pag. 62 e successive) cioè dal C 200 presente al Museo di Trento, esaminato negli anni '70, perchè citato anche nella prima edizione del libro, appunto di quegli anni. Nella prima edizione c'erano le chips dei colori tirate a mano; con queste l'amico Michele Raus è andato a verificare al museo; i risultati sono visibili nell'articolo comparso sul Notiziario del GMT n°2/2012 e, a mio avviso, non mostrano molta corrispondenza; comunque chiunque può fare la stessa verifica.
Personalmente puoi usare i colori che vuoi, ma io non me la sentirei di fare affermazioni categoriche senza citare riferimenti d'epoca affidabili relativamente ad un argomento dove ci sono ancora tante lacune di documentazione.
Riccardo

 pixi :

29/3/2013 13:39
  allora rick , io non voglio afferamare nulla , mi attengo a quello che possiedo circa la tinteggiatura e come doc , io ho il libro di Postiglioni e di Andrea degl'Innocenti "colori e schemi mimetici della regia " cmpr gavs g.m.t. ecc. ecc. che mi dicono sia attendibile , poi io non sono un italianofilo anzi spero di finire presto questo così finisco questa orrenda avventura .
a pag 71 del suddetto libro sotto la voce Breda 65 e 64 dice in effetti di usare l'alluminata , ma anche il grigio e anche a pag.67 viene confermato il colore e a pag 88 testuali parole : circa la tinteggiaturadelle superfici ventrali degli aerei operativi in ASI non risultano esistere differenze rispetto a tutti gli altri areoplani della regia areonautica :uso in primo periodo , quindi, del colore grigio mimetico (molto raro l'alluminio)e successivamente del colore standard grigio azzurro chiaro 1.
e anche a pag 24 si parla del rientro dei mezzi dalla campagna spagnola nell'estate del 37 durante la quale le fabbriche iniziano una ritentiggiatura dei mezzi tra i quali si parla del breda 65.
come vedi io non affermo nulla mi attengo a ciò che leggo , poi se posso faccio delle considerazioni personali e forse qui mi arrampico sui vetri , ma sono logiche , non trovo molto adeguata nel deserto una colorazione in alluminio bella visibile però puo darsi ciao

 Rick :

29/3/2013 16:56
 Quel libro è un pò datato e se lo si esamina contiene informazioni a volte un pò in contraddizione; per esempio la tabella a pag. 33 datata 21-2-40 relativa ai colori da usare per la SIAI Marchetti alla voce V4 relativamente al colore alluminiata dice testualmente "esterno app. civili, parte inferiore militari" e non c'è alcun riferimento al Grigio mimetico, colore invece riportato nel testo per gli S79.
A pagina 17 si fa riferimento al disegno a colori Fiat del Br20, protocollo n°3644, del 29 aprile 1936 non si dice che il grigio è qui usato per bande sulle superfici superiori, come invece mostrato dal disegno stesso che è stato recentemente pubblicato, con riferimenti nella didascalia.
Purtroppo l'ing. Postiglioni, che aveva iniziato le ricerche negli anni '70 è mancato agli inizi dei '90 e forse non ha potuto approfondire e completare il suo lavoro,
Qualcosa di più preciso e più documentato dovrebbe venir fuori nei prossimi anni. Buon modellismo
Riccardo

 pixi :

29/3/2013 17:09
  Grazie Riccardo , dato che il tuo è gia il terzo parere , tre pareri uguali per mè fanno una verità perciò non avendo altra doc userò l'alluminata ,
per la mimetica superiore il giallo 3 il verde 3 e bruno mimetico grazie ancora ciao Marco

però , è si c'è un però mi sono arrivati i tre libri sulle colorazioni della Regia di Marino de Bortoli e sono appena usciti , prendete il vol.1 1940/41 e leggete un pò a pag.56 .

stò per gettarlo nel cesso sto coso

 pixi :

30/3/2013 22:44
  eccolo dopo il preshaiding il bel giallo 3 , ho usato i colori di misterkit F A V O L O S I  , oltretutto si può regolare la lucentezza , infatti se diluiti con acqua distillata hanno una rifinitura semi opaca se invece si diluiscono con la future si ottiene un bellissimo semi lucido .



 svt67 :

31/3/2013 01:51
  Quote:
pixi ha scritto: 
però , è si c'è un però mi sono arrivati i tre libri sulle colorazioni della Regia di Marino de Bortoli e sono appena usciti , prendete il vol.1 1940/41 e leggete un pò a pag.56 .

stò per gettarlo nel cesso sto coso



resisti che sta venendo una meraviglia

....potrestri riassumere brevemente che c'è scritto a pag 56?

 pixi :

31/3/2013 07:54
 ciao Salvatore e Buona Pasqua,      pag.56 , tobruk ottobre 1940 mimetica originale degli A80 , consiste in uno schema a tre toni giallo tre bruno mimetico  verde mimetico 3 , superfici inferiori in grigio mimetico .
è un piccolo sunto di ciò che è scritto parla infatti anche della ulteriore ricolorazione sopra le macchie eseguita successivamente .
i tre libri sono concisi , ma esaustivi , nel secondo è interessante il passaggio dal grigio mimetico al grigio azzurro così chiamato , ma che di azzurro non ve ne era traccia infatti si avvicina molto al light gull gray , le parti superiori assumono la colorazione nocciola e viene abbandonato il giallo e anche le macchie assumono aspetti diversi , nuvole o amebe, ci sono anche mimetizzazioni particolari con due aspetti diversi tra il lato dx e sx , insomma molto interssanti per un neofita come mè. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 javelin61 :

31/3/2013 08:32
 Le discussioni modellistiche improntate al sano confronto su documenti più o meno certi, su foto interpretabili, secondo me producono solo vantaggi ai modellisti che antepongono alla realizzazione del modello una ricerca approfondita sull'aereo reale, e lo dico con cognizione di causa, essendo appassionato di Luftwaffe. Beh, dopo questa dichiarazione con parole "fattizze" ( vocabolo di derivazione dialettale, del meridione dell'impero, che significa: di spessore culturale, di solito in senso autoironico ), dico all'amico pixi:
a me medesimo mi piace proprio assai sto Ba 65, anzi il tuo wip l'ho salvato per realizzare il mio in 1/72.
A U G U R I 
Aldo

 pixi :

31/3/2013 09:09
  Grazie Aldo e tanti Auguri anche a tè e famiglia , la ricerca è il mio companatico non inizio un modello se non ho un minimo di doc , poi la storia ha tante voci bisogna saper ascoltare e traqueste trovare una verità

 svt67 :

31/3/2013 11:01
  Grazie e buona pasqua anche a te....mi sa che li comprerò.
nb con la Regia, ogni volta che ne inizio un modello, mi sento sempre neofita..anche dopo averlo finito  :-D

 pixi :

31/3/2013 19:26
  Pasqua a casina al calduccio caffè colombina e............ breda l'ho macchiato ........... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D








 euro :

31/3/2013 19:58
 Bello!!! :-) :-)
Lo hai macchiato a mano libera?

 pixi :

31/3/2013 22:05
  yes , pressione bassa pennino 0,2 , prima ho fatto la macchie in bruno mimetico poi le ho ripassate con verde mimetico 3 

 Rick :

1/4/2013 10:28
  Per amore di chiarezza,circa i "documenti più o meno certi" ho tratto le mie informazioni dalle pagine del Manuale del Breda 65 A80 che riporto sotto; il libro, che posseggo, di cui si cita la didascalia a pag.56 contiene dei profili molto belli di Breda  65, per altro già apparsi sula rivista Sky Model n°4 Aprile-Maggio 2002, ma non riporta nessun documento originale.








Per inciso, sempre per dimostrare come sono azzardate certe affermazioni circa le sup. inferiori , riportate a pag.79, del libro citato "Allo scoppio della guerra esso veniva utilizzato praticamente da tutti i costruttori aeronautici tra cui Aermacchi...."
Il C200, di cui riporto la foto per motivi di discussione, è del periodo che va dall'aprile all'ottobre del 1941, come testimoniato dalla cofanatura gialla, contrassegno usato in quel periodo (anche per questo c'è documentazione originale ) e non mi sembra che si veda grigio mimetico.




Personalmente la ricerca,effettuata  per quanto possibile,  vale per  tutti gli aspetti del modello e l'aspetto della mimetica è uno come gli altri.  E' mia opinione ( e se altri hanno opinione diversa va bene ugualmente) che un modello debba riprodurre il più possibile in scala le proporzioni  e l'aspettodell'originale. (Se vuoi vedere i miei modelli puoi cercarli sulla rivista Air Kit news, per esempio n° 33 (C205) o n° 46 (Me 109 RA).
Critiche e commenti sono sempre ben accetti, poi è ovvio, che ognuno fa come più gli piace, però è sempre bene documentarsi il più possibile per emettere giudizi sensati.
                       Buon modellismo
                                       Riccardo Trotta

 pixi :

1/4/2013 10:38
  grazie Rick documento interessante ed esaustivo , per non far torto a nessuno sotto l'ho alluminato e dato in segiuto una leggera velatura di grigio mimetico ottenendo un buon compromesso Buona Pasqua ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 pixi :

1/4/2013 19:51
  dopo la mimetica ho lucidato e applicato le decal , ho collaudato il tira decal della daco il medio va molto bene, ho poi fatto un lavaggio ad olio con fel bruno van dick , poi prima di dare il trasparente opaco volevo dargli un leggero aspetto sabbioso dato che era nella zona di tobruck , ho preso della carta per lappare molto fine e sporcando la carta con il borotalco ho ripassato il modello poi con un pennello molto morbido ho spolverayo tutto il modello nel senso di volo , alla fine ho dato il trasparente opaco .







 tax :

1/4/2013 22:15
 Bello Bello bello!!!  Ti sto seguenfo con interesse !
ciaooo

 fabrix67 :

2/4/2013 11:43
 Molto ben realizzato, complimenti.
L'aereo in sè non mi fa impazzire (qui rischio di essere bannato...), però lo hai reso davvero bene.
fabrizio

 syerra :

2/4/2013 11:56
 mi spiace pixi ma a mio ignorantissimo avviso la mimetica l'hai "cannata"... quali sono le tue fonti!? è risaputo che i Ba65  in AS furono riverniciati o sarebbe meglio dire"sopraverniciati" utilizzando del sabbia e lasciando appena trasparire la chiazzata sottostante, ma in ogni caso il bruno non si discriminava... alcuni esemplari oltre ad avere sovrapplicata la vernice sabbia ricevettero anche chiazze rade in verde ex novo ,quindi mimetica totalemente rifatta in loco, come dimostrato dalle foto dei 65 nelle basi in AS... a fronte di ciò il tuo esemplare con sabbia di fondo e chiazze verde-bruno possiede una livrea storicamente non corretta! 
Sul grigio o alluminata del ventre a suo tempo ebbi un bel confronto costruttivo con il buon Rick ma alla fine per il mio modello decisi di utilizzare il grigio per svariati motivi che non sto qui ad elencare... in ogni caso anch'io propendo per l'idea che in AS i Ba65 avessero il ventre in Grigio e non alluminata!

 per il resto sempre a mio ignorantissimo avviso, hai svolto un bel lavoretto 




 pixi :

2/4/2013 12:12
  ciao Syerra, naturalmente notizie certe non ce ne sono in questo caso io mi sono rifatto a ciò che ho letto , nel 159 gruppo arrivarono a tobruck i breda 65 mimettizzati in verde con macchie gialle su sfond bruno , alcuni non sò quanti vennero riverniciati parzialmente lasciando visibile parte della mimetica preesistente , invece il 14 di Adriano Visconti venne coperto completamente da una velatura di giallo lasciando intravedere la mimetica sottostante .
ora mia pigrizia avrei dovuto comunque fare la mimetica precedente per farla intravedere in parte sotto lasciando le parti scoperte visibili , ora quel che è fatto è fatto sul prossimo saremo meno pigri e più precisi ciao e grazie marco ;-) ;-) ;-) ;-)
dimenticavo all'arrivo a tobruck sotto erano in alluminata , io ho come ho gia detto dato una mano in alluminata e velato con il grigio mimetico il deserto corrode!

 RobertoC :

2/4/2013 16:16
 Torno dopo una settimana computer-free e trovo il tuo Breda molto molto avanzato!

Vedo che hai avuto un saggio delle piacevoli discussioni sulle mimetiche della Regia, non mi sorprende.
Come ti avevo detto di persona, secondo me l'alluminata invecchiando perde lucentezza e tende al grigio, e così avevo fatto per il mio: alluminio, velatura di grigio, e invecchiamento "abrasivo" da sabbia.... poi diventa materia di interpretazione artistica, tenendo anche conto dell'effetto scala.

Vai così che vai bene...

Piuttosto, non mi convincono le bande rosse sulle eliche: non sono sicuro, foto alla mano, che in ASI ci fossero. In Spagna sì, ma le foto che ho io degli aerei della 159a a Bengasi mi dicono di no...

Buona continuazione

Roberto

 Rick :

2/4/2013 16:40
 La soluzione adottata da Pixi sinceramente mi piace molto. Restiamo su documenti/reperti che sono quelli che possono fornire, secondo me informazioni un pò più sicure. Allego le due pagine del Bollettino Informativo n° 1 della DGCA, novembre 1940.
Qui il colore Grigio mimetico non è citato fra le vernici omologate, mentre sono riportati i colori verde, giallo e marrone. Ci sono due colori identificati come grigio, di cui uno scuro, ma non identificati come mimetici.





D'altra parte la presenza di un colore grigio per le sup inferiori è testimoniata da questa foto di provenienza dall'archivio del ricercatore storico Ludovico Slongo, (pubblicata nel nostro articolo sul Notiziario GMT e qui riportat a scoèpo di discussione) autore di diversi libri recenti sulla storia della Regia in ADI e AOI; si tratterebbe di un reperto proveniente dall'aereo del pilota Visentini, caduto in AOI (Cr42 probabilmente MM 6271).




Quindi è probabile che si abbandonasse l'uso dell'alluminiata anche se non conosco documenti dell'epoca che lo testimoniano. Di sicuro la nota citata su precedenti post del 20/3/1941 ci dice che il Grigio azzurro chiaro è già in uso e che sono vietate vernici con componenti metalliche.
Quindi si può avanzare l'ipotesi, ma che può essere solo ipotesi finchè non salta fuori qualche certezza documentale, che , magari sul campo, si provvedesse in alcuni casi a sostituire l'alluminiata, ancora omologata nel novembre 1940 (come da Bollettino)
Certo il colore Grigio mimetico riportato nella tabella delle chips tirate a mano dal CMPR negli anni '70 era piuttosto scura



La chip che ho riprodotto (in accordo anche con quanto riportato nel libro con i profili) è servita per cercare questo colore sulle sup inferiori del C200 del Museo di Trento, ma questa è un'altra storia.
Certo i Breda 65 della 168° in ASI prima della guerra non mi sembra avessero le superfici inferiori così scure (e nemmeno i profili in giro)!


Mi scuso nell'eventualità vi avessi annoiato con la mia mania di andare a rimettere insieme tutte le informazioni che trovo disponibili.
Riccardo

 pixi :

2/4/2013 17:30
  io spero un giorno ci si possa incontrare farci una birra insieme e chiacchierare e discutere su questa nostra bistrattata aviazione e ad oggi io credo che la storia la stiamo scrivendo noi appassionati sperando che finalmente qualcuno capisca dato che per certo loro sanno che le ruote forse erano nere forse.........
grazie Rick per i tuoi interventi sono un vero valore aggiunto a questo post ciao marco ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 hook :

2/4/2013 19:19
 Sta venendo veramente bene Marco !!!!
Una mimetica ostica ( e controversa)
l'hai interpretata e realizzata molto bene !!
Complimenti !!!
Ermes

 pixi :

2/4/2013 19:35
  grazie Capo , in tutto qesto casino ho finalmente delle certezze lo pilotavano Italiani e pare che volasse :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-Dscherzo naturalmente devo ammettere che questa esperienza anche se di difficile interpretazione mi ha avvicinato alla Regia infatti ho acquistato altri modelli C200,C205 e un bellissimo Nardi , vedremo più avanti se bissare con la Regia nel frattempo devo finire questo e poi devo dargli casina nel deserto con un pò di attrezzi.................. :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Ariete :

2/4/2013 20:37
 Caro Marco, stupendo modello...
E poi, non c'è che dire...Riccardo in questo campo è un maestro della ricerca!

Bravissimi a tutti e due! ;-)

 SteveS :

2/4/2013 22:07
 Dai Marco che sta venendo bene,inoltre questo modello ha il pregio di averti fatto avvicinare alla Regia.
Le discussioni sono inevitabili,ma se sono argomentate e con i toni che si riscontrano in questo post,ben vengano. Forse non si riuscirà mai a mettere d'accordo tutti i modellisti su tonalità dei colori,MM,numero d'abbattimenti,ecc...ma sino a quando se ne potrà/vorrà discutere,poco alla volta qualche piccolo tassello andrà a posto.
Stefano

 pixi :

2/4/2013 23:33
  grazie a tutti , è vero questo modello mi ha avvicinato alla Regia è lo spirito della competizione il fascino della ricerca e del confronto , devo dire che oggi ne sò di più e al prossimo modello avrò un approccio diverso , nel frattempo stavo per fare una cappella montare i carrelli con i cofani qui non ti puoi distrarre ciao marco  :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 marcellodandrea :

2/4/2013 23:52
 ciao Riccardo, non sapevo che facessi parte di questa combriccola...
Che bel modellino che stai facendo. Complimenti e buon lavoro  :-)

Marcello d'Andrea

 pixi :

3/4/2013 12:03
  fa piacere avere un acquatico tra noi areoplanari anche se tra un pò faccio un tuffo anche io con la mia Bismark 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 pixi :

3/4/2013 14:48
  il bimbo è finito , ora manca solo l'ambientazione , grazie a tutti Marco








 svt67 :

3/4/2013 15:08
 Che bel bimbo! :-)

 DREAM :

3/4/2013 15:43
 

Bravo Marco, sei riuscito a portare a termine un  ottimo modello, certamente non facile da costruire e da gestire. complimenti. Aspetto l'ambientazione.
  Ciao  Mario

 RobertoC :

3/4/2013 17:13
 Ottimo lavoro Marco!!

Ora vediamo la sabbia di Bengasi.....

Roberto

 pixi :

3/4/2013 17:17
  sono in viaggio quanti chili ne poro a casa?????? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pixi :

3/4/2013 19:14
  ecco il primo di quattro giochini per il diorama , a è in scala le misure le ho ridotte in 48 dal libro che la gentile Barbara mi ha inviato grassie





ai prossimi ciao marco

 lillino :

3/4/2013 21:17
 Il solito gran bel lavoro sono curioso di vedere l'ambientazione ciao  ;-) ;-)

 debe :

4/4/2013 13:55
 

Hai fatto una vera opera d'arte ed in tempi oltretutto ristretti... bellissima realizzazione da utilizzare indubbiamente come esempio! Grande Pixi!!!

Ciao, Claudio

 pixi :

4/4/2013 20:43
 



 grazie raga , ho finito i pri tre giochini da questo si riesce a capire come lo presenterò , domandina , quello in legno dietro ok , ma i due in metallo di che colore ? a Vigna di Valle ne ho visto uno simile ed era di colore grigio nero per interderci un Ral66 voi avete notizie più certe ciao marco







 yamato01 :

4/4/2013 20:48
 Marco è semplicemente spettacolare

 pixi :

5/4/2013 12:25
  grazie Salvo, prseguiamo con gli accessori per il dioramino , ho trovato dei personaggi , c'è poco in giro purtroppo e non ho trovato i cmk, ho un meccanico e un pilota secondo voi possono essere credibili in nord africa per il breda grazie e ciao marco





 RobertoC :

5/4/2013 12:33
 Non sono male, ma mi sembrano un po' troppo vestiti: d'accordo l'inverno, ma in Cirenaica....

Roberto

 pittarofranz :

5/4/2013 14:52
 Beh, in Cirenaica d'inverno fa anche freddo.... se vuoi puoi fare i pantaloni del pilota in bianco, so che in africa avevano tute chiare simili a quelle metropolitane....Complimenti per l'aereo...è magnifico...io sono un carrista/pupettaro, ma gli aerei itasliani mi sono sempre piaciuti...dovrei provare a farne qualcuno, magari da scatola... complimenti davvero
;-)

 corale :

5/4/2013 15:51
 Complimenti, bellissimo lavoro!

 Utente2662 :

5/4/2013 17:47
  pazienza , questi sono perfetti...
 
Disponibili a maggio e...stupendi.



QUI

Bob :-)

 pixi :

5/4/2013 19:24
  grazie raga, pensa Roberto che proprio oggi li ho visti nel frattempo ho trovato un meccanico in pantaloncini corti e a dorso nudo che potrebbe andare per i  piloti aspettiamo maggio :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
domanda di che colore posso fare i bidoni di carburante della regia?

 MoroCutter :

5/4/2013 23:55
 In effetti io al tuo posto seguirei il consiglio di Bob ed aspetterei...
Un aereo così bello merita due degni compari.
Complimenti anche per il topic, animato ed interessante dall'inizio alla fine.

Buon modellismo
Ale

 pixi :

7/4/2013 19:41
  sono costretto ad aspettare sperando che Felice mantenga le date sperem .
ho fatto il desertino non sò se è il caso di mettere qualche ciuffi di erba cotta , quando ho realizzato i cavalletti per alzarlo ho seguito le indicazioni ministeriali poi ho trovato una foto è in spagna però non impossibile che sia stata utilizzata in seguito dove i tecnici della Regia hanno usato alta tecnologia per alzare la coda e bloccarla , l'ho trovata troppo simpatica e ho rinunciato al cavalletto posteriore .
mancano oltre ai personaggi alcuni particolari , ma siamo in dirittura di arrivo.



Alta Tecnolgia





Francobollo del 90 anni messo manca il timbro del coordinatore della campagna
:-D :-D :-D :-D

 Barbara :

8/4/2013 13:04
 Bellissima ed originale l'ambientazione, il francobollo poi, è la ciliegina sulla torta.

Barbara

 tax :

8/4/2013 13:54
 Bellissimo!
Aspetta solo i figurini ...e il capolavoro sarà completato..
ciaooo
Gianmario

 fabrix67 :

8/4/2013 14:05
 Molto ma molto bello
complimenti
fabrizio

 hook :

8/4/2013 17:38
 Ottimo Marco,
gran bel lavoro ,
complimenti !!!
Ottima l'idea del francobollo ,
domani mattina passo da casa tua a timbrarlo :-D :-D

Ermes

 pixi :

8/4/2013 19:54
  ti aspetto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D grazie raga , la Regia mi ha acchiappato e mi sà che prima della fine della campagna ne sbatto dentro un altro 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 syerra :

8/4/2013 20:37
 originale e bella ambientazione, mi piace assai... qualche ciuffo d'erba io lo metterei, se osservi le foto di arbusti ce ne stavano  ;-)

 pixi :

9/4/2013 09:22
  grazie Syerra , vedrò in effetti di mettere qualche cespuglio cotto  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 pixi :

9/4/2013 15:16
  in attesa che siano disponibili i personaggi il modello è terminato grazie a tutti per la collaborazione è stata una bella esperienza ciao Marco





 Paolo11 :

9/4/2013 17:26
 mi unisco agli altri nel farti i miei complimenti. Il soggetto non è tra miei preferiti , ma è sicuramente originale, e la cosa che emerge è che l'hai riprodotto veramente veramente BENE !

bellissima anche l'ambientazione .

Bravo !

ciao

Paolo

 RobertoC :

9/4/2013 18:00
 Molto bello. Lo porti venerdì? ho già messo da parte le decal.

Roberto

 pixi :

9/4/2013 20:32
  grazie , ci vediamo venerdì roby si porto il bambino ciao ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 corale :

9/4/2013 21:08
 Proprio un ottimo modello con un'ambientazione molto originale.

Ancora complimenti.

 Alle :

9/4/2013 22:36
 Non amo particolarmente i soggetti italici, lo ammetto, ma il tuo mi acchiappa parecchio. Bravissimo.
Pino.

 pixi :

10/4/2013 20:08
  grazie Pino , anche a mè non picevano devi metterci le mani io ho cambiato idea  8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 ivancola :

10/4/2013 20:13
  Bellissimo...io mi sono arenato

 pixi :

10/4/2013 20:27
  nooooooo Giovanni riprendi il motore è bellissimo e poi il modello si monta abbastanza bene , e ormai le indicazioni per i colori ci sono ciao marco e grazie ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 CR.42 :

10/4/2013 20:35
 Ma che bello!!!! Bellissima la verniciatura e anche l'ambientazione, molto originale.
Complimenti

Ermanno

 pixi :

11/4/2013 11:32
  grazie Ermanno , ho fatto non ancora definitiva una giunta volevo chiedervi se secondo voi è credibile come meccanico o è meglio soprassedere ? Grazie ciao Marco







 emmescar :

11/4/2013 17:33
 Il meccanico direi che è credibilissimo. Complimenti!

 pixi :

11/4/2013 19:14
  grazie Mario , che ne dite di così mi sembra più Italiano fa caldo riposino!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :- :-D



 SteveS :

11/4/2013 22:54
 Vista l'ambientazione ed il periodo io gli farei un pò di ......pezzatura sotto le ascelle :-D :-D :-D :-D :-D

 pixi :

13/4/2013 14:12
  adesso puzza anche :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-Dciao Marco

 euro :

5/11/2013 15:56
 Ciao Marco, oltre all'aereo mi piace molto la finitura del terreno; mi sapresti dire come lo hai realizzato?
dalla realizzazione del terreno vero e proprio alle fasi della pitturazione...:-) :-)
Grazieeeee

 pixi :

5/11/2013 17:40
  Ciao Euro , allora ho fatto un fondo con normale stucco lasciandolo irregolare , a tutto asciutto ho ricoperto con sabbia finissima e sassolini aggiungendo pigmenti della stardust (SD-07) tutto a secco poi con uno spruzzino con acqua e detersivo per i piatti ho bagnato il tutto , ho fatto acqua e vinavil e con una peretta piccola ho colato il composto che si allarga sul diorama perchè bagnato di acqua e detersivo che rompe la tensioattività , ho lasciato asciugare il tutto per due giorni , poi con l'aerografo con colori appropriati per un deserto ho lumeggiato , solo alla fine ho fatto un pochino di pennello asciutto con un grigio chiarissimo , non usare il bianco , i cespugli sono messi alla fine , erbetta classica messa a spizzichini su una goccia di vinavil e setole di pennelli per imbiancare tagliati e messi a ciuffi con attack .
spero di essere stato chiaro se hai bisogno sun chi ciao Marco

 euro :

5/11/2013 17:55
 Spiagazione perfetta:-), l'unico dubbio riguarda i colori; ricordi le tonalità? Anche io ho fatto una basetta desertica ma il colore che ho usato non mi ha soddisfatto proprio...
Grazie
;-)

 lillino :

5/11/2013 19:09
 Rinnovo anche quì i complimenti che ti ho già fatto dal vivo per lo splendido lavoro :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: 

ciao  ;-) ;-)

 pixi :

5/11/2013 19:19
  grazie Paolo , per i colori ho usato tamya xf60 xf57 xf78 xf59 naturlmente ho iniziato dal più scuro poi aerografando di traverso ho lumeggiato con i più chiari ciao Marco

 euro :

5/11/2013 20:11
 ok!!!!
grazieeeee


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