Forum : 90 dell'Arma Azzurra

Soggetto : BF 109 G-6 ANR Trumpeter 1/32 - TERMINATO !

 Paolo11 :

22/1/2013 14:46
 Salve,

mi sono iscritto da poco a questo bellissimo forum di modellisti e mi iscrivo per la prima volta in assoluto ad una amichevole competizione. Non celo un po' di emozione.

Vorrei riprodurre un BF 109 G-6 della ANR , il kit è della Trumpter in 1/32

Sono indeciso tra il 9 bianco della 6^ o lo 0 giallo dei Diavoli Rossi


Aggiornerò appena possibile

Ciao

Paolo

 Ariete :

22/1/2013 15:33
 Io sono di parte e ti direi quello dei "Diavoli Rossi"... :-)

Ma attenzione perchè il W.nr. 163162 ha qualche particolarità caratteristica!

;-)

 hook :

22/1/2013 15:40
 Benvenuto su questo forum !!!
Sono proprio contento abbia scelto questa campagna per iniziare i tuoi lavori su M+,
nata da una mia idea per onorare i 90 anni dell'arma azzurra:-) :-)
inutile aggiungere che sono curioso di vedere il modello finto 
;-) ;-)

Ciao
Ermes

 Paolo11 :

22/1/2013 16:06
 Si lo so Di Terlizzi docet , penso che tu ti riferisca all'ammaccatura in basso del cofano motore.....mi sa che mi orienterò sul 9 bianco , anche per evitare di fare l'ennesimo "falso d'autore". Stasera ci penso su ...

Grazie !

Ciao  

 Paolo11 :

22/1/2013 16:08
 grazie mille ! cercherò come tutti di fare del mio meglio . Immagino che sarà durissima .

 Ariete :

22/1/2013 16:14
 

Quote:

Paolo11 ha scritto: Si lo so Di Terlizzi docet , penso che tu ti riferisca all'ammaccatura in basso del cofano motore.....mi sa che mi orienterò sul 9 bianco , anche per evitare di fare l'ennesimo "falso d'autore". Stasera ci penso su ...

Grazie !

Ciao  


Esattamente Paolo, anche a quello... :-)

In due parole, il W.nr. 163162 si distingueva per:

l'inconsueto 0 giallo.
La fascia bianca in coda, più unica che rara nei 109 dell'ANR.
I simboli della Luftwaffe e della ANR insieme.
La bella ammaccatura sotto al muso.
E la bella spiralona "larga" sull'ogiva.

Ti seguirò con interesse! ;-)

 Michele Raus :

22/1/2013 16:18
 Iniziare partecipando a una campagna mi sembra un ottimo modo per entrare nella community ;-)
Se vuoi presentarti lo puoi fare QUI
Buon modellismo e buona campagna.

 debe :

22/1/2013 20:46
 Ciao Paolo benvenuto anche da parte mia e buon lavoro... senti quando ne hai voglia e tempo ci racconti un po a grandi linee come è questo kit? Non lo conosco ma sono curioso :-)

Grazie Claudio

 starflyer :

22/1/2013 23:06
  Ciao Paolo,
Un nuovo amico che inizia alla grande ! Il soggetto mi è sconosciuto......trattandosi di un 109  :-x ma sarà interessante seguire i tuoi sviluppi. Per qualsiasi cosa, sai dove trovarmi ;)
Dai apri questa scatolona!

 svt67 :

22/1/2013 23:56
  Benevenuto e buon modellismo..e come dice starflier...apri sta scatola e... faccelo vedere  :-D

 Paolo11 :

23/1/2013 00:03
 

Oddio il mio primo parere sul forum....ci provo. Il kit non è affatto male, molto ben dettagliato e con delle finiture in negativo esterne a mio parere molto valide. La quantita di pezzi è notevole. Tutte le parti mobili (proprio tutte) o apribili sono con pezzi separati dando la facolta al modellista di montarle a proprio piacimento ( con esclusione del vano radio della fusoliera che è chiuso ) Discreti anche i vani carrelli. Buona finitura delle decals disponibili per tre versioni tedesche. Buoni anche i due fogli di fotoincisioni anche se non è incluso il pannello strumenti....Trasparenti nella norma, forse un po' troppo spessi.
Scusate ma sono un ancora un po imbranato su come allegare foto e altro spero di colmare questa lacuna presto Ho creato un album dove ho inserto le foto del kit aperto  e di qualche articolo after market che ho acquistato ad integrazione. Avevo gia staccato qualche pezzo (ali fusoliera e poco più, ma non ho assemblato ancora nulla  ) E' grave ??? 

 Paolo11 :

23/1/2013 00:08
 detto, fatto !

 Paolo11 :

23/1/2013 13:28
 
Domanda ? qualcono sa dirmi cortesemente se il 12 bianco del Magg Ferrero aveva effettivamente le insegne alari superiori con le croci bianche ?? dalle foto in mio possesso non c'è n'è una che provi effettivamente lo schema del disegno che ho allegato . Di solito le croci venivano sostituite con i consueti fasci neri ( talvolta bianchi )

Grazie

 MG42 :

23/1/2013 13:31
 Nn sempre

ciao
enrico

 Paolo11 :

23/1/2013 13:46
 Si va bene questo lo so anche io , ma nello specifico caso si può considerare la didascalia del 12 BIanco corrispondente al modello reale ? il mio dubbio è soprattutto sulle croci superiori.

Grazie

Ciao

 Ariete :

23/1/2013 14:31
 Esistono solo due fotografie dell'aereo del tenente Ermete Ferrero...Più un filmato dell'Istituto Luce (che non ho modo, al momento, di controllare).
Dalle foto non si vedono chiaramente le ipotetiche balkenkreuz sulle ali, ma si nota che il 12 bianco è riportato su entrambi i lati del cofano motore e lo stemma del 51° Stormo (insegna personale del pilota che nulla ha a che fare con lo stemma della 6a Sq.) SOLO sul lato destro.

Bisognerebbe andare nel sito dell'Istituto Luce e verificare.

:-)


(Fonte: www.eaf51.org - Archivio D'Amico/Valentini - Immagine inserita a solo scopo modellistico)

 Paolo11 :

25/1/2013 08:42
 SI è vero le due foto le ho anche io , tratte dalla bellissima opera di Valentini - D'Amico. Putroppo i dubbi sulle insegne alari non sono stati ancora sciolti. Ho visto qua e la su internet che alcuni modellisti hanno proposto i loro modelli talvolta con i fasci, talvolta con le croci bianche. Mi sa che mi butto sul 9 bianco di cui vi è una sola foto tratta sempre dal libri Valentini - D'Amico. in questo caso il dubbio è lo schema , classico 74/75/76 o 74/83/76 come gli stessi autori ipotizzano , ripeto ipotizzano. Consigli e suggerimenti sono ben accetti .

 Paolo11 :

29/1/2013 23:29
 Ho messo mano al 109, il foglio delle istruzioni dice di iniziare dal cockpit....ma non sono in vena ne ispirato così ho deciso di iniziare dal motore . Nel complesso è ben fatto, ma alcune cose non mi convincono. di sicuro non userà i tubi in plastica che il kit propone.




DSC03619

 debe :

30/1/2013 11:00
 Ciao Paolo.. lascerai il motore in vista?

 Paolo11 :

30/1/2013 13:23
 Si , al momento è questa la mia intenzione. Vorrei lasciare il motore in vista tenendo alzata solo la parte destra del cofano motore ( quella con il filtro per intenderci )

 eugy78 fishbed :

30/1/2013 14:45
 un 109 diavolirossi..hehehe.. ;-)

 Paolo11 :

30/1/2013 15:30
 Veremente, non proprio. Vorrei fare un inconsueto 109 della 6 sq il 9 bianco presente nel libro di D'amico e Valentini . Molto particolare a mio modo di vedere

ciao

 AleBandit :

30/1/2013 17:16
 Bellissimo il modello che hai scelto :-)

 Paolo11 :

31/1/2013 13:25
 Grazie ! di questo esemplare mi ha colpito la presenza di tutte le insegne tedesche ancora "intatte", inclusa la croce uncinata sulla coda, abbinata alla bandiera Italiana con la consueta frangiatura gialla. il mio dubbio, e anche quello di Valentini e D'amico, sono i colori dello schema mimetico : Classico Rml 74/75/76 o ( a detta degli autori ) probabile 74/81/76 ???

Bah, tanto per verniciatura c'è ancora tempo ...troverò una risposta

 eugy78 fishbed :

31/1/2013 17:24
 te lo volevo consigliare..di fare un ex LW..ma poi ho pensato che non era gradito..invece hai avuto la stessa mia idea.. :-D ;-)

ESEMPLARE modellisticamente insolito ma bello

 Ariete :

1/2/2013 00:00
 Paolo, D'Amico e Valentini ipotizzano, e mi trovano d'accordo, lo schema 75/83/76.

:-)

 Paolo11 :

1/2/2013 13:45
 Grazie " Ariete" , così mi sento un po' più tranquillo, riesci anche a confermarmi se il cofano motore inferiore era nel consueto Giallo ?? a me parrebbe di si .

Grazie

Ciao

 MG42 :

1/2/2013 14:33
 Molto interessante ,hai modo di postare un profilo o delle foto?

ciao
enrico

 Ariete :

1/2/2013 15:47
 Quote:
Paolo11 ha scritto: Grazie " Ariete" , così mi sento un po' più tranquillo, riesci anche a confermarmi se il cofano motore inferiore era nel consueto Giallo ?? a me parrebbe di si .

Grazie

Ciao


Ciao Paolo. :-)

Mmm... Io sul sottomuso giallo avrei qualche dubbio.
Per lo meno da quel poco che si vede potrebbe essere sia giallo che grigio.

:-)

 Paolo11 :

5/2/2013 14:02
 Enrico finalmente ti rispondo il modello che voglio riprodurre (BF 109 " 9 WHITE ) lo trovi a PAG 8 dell'articolo disponibile su internet ( vale la pena leggerlo, una ricostruzione storica interessantissima ) di cui ti invio il link

http://win.150gct.it/File150/Veltro/05-020445_Anatomia_di_una_Battaglia.pdf

(Link inviato per scopo modellistico e relativa discussione)

Ciao

Paolo

 Paolo11 :

6/2/2013 13:54
 Ariete tu che sei uno storico di livello, mi aiuti a capire "esattamente" come poteva essere lo schema del 9 bianco ? perchè cercando di ricostruire un po' da quello dalla foto  che si vede non ho una visione chiara del camouflage adottato.Per quanto riguarda i colori ho sciolto i dubbi grazie alle tue indicazioni : RLM 75/83/76. Mentre per il cofano motore attualmente mi sto orientendo per il "giallo".

In settimana posto un po ' di lavoro che ho mandato avanti ( molto a rilento devo ammettere )

Grazie

ciao

 

 starflyer :

6/2/2013 14:09
 Ciao Paolo,
guardando lo schema dei velivoli Me 109 in formazione riportato sulla pubblicazione che hai linkato nelle pagine precedenti, ho osservato che le linee della mimetica degli "aeroplanini" disegnati nella formazione sembrano quelle di cui abbiamo discusso a tavolino. Secondo me lo schema mimetico potrebbe essere proprio quello.

Ariete forse saprà darti riferimenti più sostanziosi del mio piccolo contributo.
:-D

 Ariete :

6/2/2013 14:39
 Ciao Paolo! :-)
Come detto, visionando la foto, e in accordo con gli autori, lo schema mimetico sembra essere il semidifensivo in RLM 75/83/76.

Per capire l'"esatto" andamento del camouflage (con le peculiarità poi di ogni velivolo) mi rifarei allo schema del G-10 di pag.157 della stessa pubblicazione sopra citata.

Tale schema mimetico è stato comunque riprodotto anche da Angelo Brioschi su alcuni Gustav nella pubblicazione "Colorazioni e Insegne dell'Aeronautica Italiana –Caccia e Assalto 1943-1945".

;-)

 Paolo11 :

6/2/2013 14:44
 Davide grazie dell'intervento, però  ....mmm....non sono di questo avviso , ho due dubbi . Primo non riesco a vedere corrispondenza tra lo schema dell' aeroplanino stilizzato e il modello reale ( un po di più se inverto i colori; il chiaro per lo scuro e viceversa ) secondo poi potrebbbe esserci stato un effetto "specchio" in fase di stampa sullo schema degli aeroplanini , vale a dire riconosco lo schema come schema adottato in generale se lo inverto , destra per sinistra e viceversa. ( vedi discalia inserita )



DIDASCALIA INSERITA SOLO CON SCOPO PER DISCUSSIONE MODELLISTICA

 starflyer :

6/2/2013 23:23
  Si, lo schema sembra proprio quello allo specchio! Ma se allo specchiomfosse il profilo che hai postato enon gfli aeroplanii?! Questo e' un bell'enigma!

 Paolo11 :

11/2/2013 09:20
 Anche se a rilento i lavori vanno avanti . Ho fatto ( ri-fatto ) il cofano motore di sinistra che lascerò aperto , arricchendolo di alcune parti mancanti ; ho utilizzato plasticard  e foto incisioni delle Eduards, avendo avuto cura in precedenza di "azzerare" tutti i rilievi presenti e dopo aver assottigliato abbondantemente i bordi del pannello per renderli di spessore più "credibile"

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Plasticard + fotoincisioni + rivettature mancanti
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Apertura delle sezioni dei  ganci del cofano motore , verrano poi ricostruti successivamente
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Cofano motore parte destra e sinistra
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Due mani di stucco super fine per carrozzieri per far sparire alcune imperfazioni ed omogenizzare il tutto
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Consueta pre-ombreggiatura ( sulla base degli insegnamenti del mitico Davide starflyer ...!!!!)
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ho fatto anche la presa d'aria del compressore , che necessitava di un piccolo ritocco stando alle foto consulatate

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Ho improntato anche i montanti del motore .  Anche qui con foto  alla mano ho applicato, dove necessario, plasticard più i cavi mancanti utilizzando dei  fili di stagno

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Dopo una mano di primer ecco come si presenta adesso il pezzo
DSC03702


Poi ho lavorato con le fotoincisioni la parte dedicata al vano del cannone centrale e al serbatoio delle munizioni ( GREZZO )
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e dopo una mano di PRIMER
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Infine ho torvato anche il tempo per "primerizzare" il motore parzialmente assemblato e previa aggiunta di qualche fotoincisione

DSC03691
DSC03695
E poi ho dato una prima mano di BLACK 

DSC03711

E' tutto , spero di aggiornare prima possibile.  Ciao alla prossima

 fabrix67 :

11/2/2013 11:02
 Le premesse per un capolavoro ci sono tutte.
complimenti per quanto finora realizzato

fabrizio

 Ariete :

11/2/2013 11:15
 Stupendo lavoro Paolo! ;-)

 Paolo11 :

11/2/2013 11:17
 ma speriamo bene....me la sto facendo sotto per la paura di sbagliare.....come ai tennisti viene il "braccino" , a me sta venendo la "manina"

comunque grazie per l'apprezzamento

Ciao

 starflyer :

11/2/2013 17:05
 Insomma.....molto ben fatto, eccetto quel preshading di cui questo starflyer ti avrebbe dato delle dritte.....se vuoi un consiglio, cambia spacciatore!:-P :-D

Molto belli i dettagli aggiunti dalla "manina", anche se i 109 non mi piacciono, mi pare che questa scatola sia proprio ben fatta, che ne dicono gli esperti di 109?

 Paolo11 :

18/2/2013 00:33
 allora nonostante sia stata na settimana intensa  e pieni di impegni ho trovato tempo, mai abbastanza,  per "modellare" il 109 e inserire su M+ qualche foto dei passi fatti.

Tanto per iniziare ho concluso la parte interna del due pezzi del cofano motore ( destro chiuso , sinistro aperto )

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Sinistro aperto

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Con il Vinavil e del colore nero ho cercato di riprodurre quanto meglio possibile la guarnizione in gomma presente nella presa d'aria

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....ops è tardi, domani posto il motore il mitico DB 605....!!!!

 skorpio62 :

18/2/2013 01:32
 QUI c'è un'articolo di un certo interesse....credo :-D
Stefano
P.S. gran bel lavoro ;-)

 Paolo11 :

18/2/2013 09:16
 Stefano grazie per la notifica dell'articolo molto interessante e sicuramente di aiuto per il proseguo del mio modello.

Allora continuo con qualche foto del motore cercando di spiegare passo passo migliorie e modifiche apportate 

Ho dato una prima mano di dry-brush con un misto argento e grigio chiaro
DSC03716 

dopo qualche ritocco ho fatto un primo lavaggio , forse un po' troppo pesante corretto poi in seguito, con il filtro NEUTRAL della TRUE EARTH
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qui va un pochino meglio , ma ancora non ci siamo
DSC03730

inizio con i primi tubi e cablaggi , ah dimenticavo ho sempre fotografato il lato sinistro del motore considerando che quello di destra non è in vista e quindi l'ho utilizzato solo per prove lavaggi ed  esperimenti  ....
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Ho aggiunto, sagomando un tubicino di rame a sezione vuota, il collettore che era presente sul modello vero ma non disponibile nel kit, colorato poi in nero semilucido

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Aggiunto tubo di raccordo al serbatoietto di sinistra

DSC03750

incollo infine i due montanti di sostegno del motore già modificati, colorati e parzialmente trattati con lavaggi in una fase precedente ( che purtroppo non ho fotografato )

DSC03752

Ho incollato la fascette ( 3 in totale come da foto in mio possesso ) che sostenavano i tubicini e le ho colorate in alluminio. Dalla presente foto si evince anche un'insolita griglia di protezione della ventola a "nido d'ape" recuperata dalle fotoncisione del Macchi 205 . E' stata, a mio avviso, la soluzione migliore per rimediare alla griglia quadrettata in rilievo che il kit propone ( adesso ovviamente è coperta ) e che era molto grossolana. Dal vero, a grandezza naturale e soprattutto senza saperlo forse la magagna passa inosservata....( speriamo )
DSC03759
 
ecco come si presenta allo stato attuale il motore 605 . A parte l'aggiunta di cablaggi e altri tubi di raccordo ancora assenti , il tutto necessita ancora di piccoli ritocchi a correzione di alcune "sbavature" fatte qua e là.
DSC03760

praparazione dei tubi mancanti

DSC03762

TO BE CONTINUED.....

alla prossima

Ciao

 starflyer :

18/2/2013 09:51
 Caspita vai allla grande, ottimi progressi, direi che il dettaglio è molto bello, anche la finitura della colorazione smebra buona dalle foto.  Personalmente ci vedo poco quel lavaggio chiaro con il prodotto True earth, sembra che nei recessi si sia fermato un ammasso di polvere biancastra, che sui motori unti è un pò in contrasto a mio modo di vedere. Però nelle ultime foto che hia postato si vede molto meno, hai fatto anche un lavaggio classico con olio scuro?

 Paolo11 :

18/2/2013 10:12
 Grazie Davide, le tue critiche sono sempre costruttive. No, un lavaggio ad olio nonl'ho ancora fatto . Volgio valutare bene se farlo con  "UNTO e GRASSO" ( si chiama proprio così ) di TRUE EARTH o classico nero MAIMERI allungato con OLIETTO . Che dici ??

....ho bisogno di ripetizioni ....se no qui mi bocciano e devo ripere l'anno ....

ciao  a presto

 starflyer :

18/2/2013 12:00
 Olio, forever!
;-)

 skorpio62 :

18/2/2013 12:45
 Il prodotto "Unto e Grasso" l'ho usato e, personalmente, credo sia un po troppo "pesante" per utilizzarlo come lavaggio.
Stefano

 Paolo11 :

18/2/2013 13:24
 Vada per l'olio !

 hook :

18/2/2013 21:30
 Ottimo lavoro Paolo !!!
Mollto interessante l'idea di provare sul lato non visibile !!
Per il drybrush che tipo di colori usi ??

 svt67 :

18/2/2013 21:57
 mi associo..olio for ever  :-D

 Paolo11 :

19/2/2013 09:17
 

Ciao Hook , la prima passata l'ho data con un misto 56 ( alluminio ) + 11 ( silver ) Humbrol, poi siccome l' effetto era a mio modo di vedere un po' troppo scintillante, ho ripreso il tutto con una seconda passata di grigio chiaro opaco Vallejo. Decisamente meglio , sempre a mio giudizio.

 Cesko :

19/2/2013 12:18
 Mamma che bello! 

 Paolo11 :

19/2/2013 13:36
 Grazie Cescko , anche io tengo d'occhio il tuo 205 ! bell'abitacolo complimenti

 Paolo11 :

22/2/2013 09:16
 Alcuni aggiornamenti sullo stato lavori , che stanno procedendo alla lentezza di una lumaca....

ho finalmente aggiornato il motore con le tubazioni mancanti , sono quelle in alluminio con i manicotti di raccordo , ecco una foto (quest'ulima  ...non proprio eccezzionale...)

DSC03766

Ho iniziato a ripodurre alcuni dettagli e cablaggi del pannello para fiamma

DSC03770

DSC03776

ed ecco come si presenta ( ancora incompleto ) ad una prova a secco . Ovviamente il "groviglio" di fili e tubi in quella particolare zona non è ancora completo , lo sarà solo a motore installato 

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Infine il mototre  messo a confornto con una delle tante foto da cui ho attinto dettagli e particolari

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Poi mi sono dedicato alla ricostruzione delle armi in fusoliera le due  MG 131 ( sono ancora allo stato grezzo )

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e contemporaneamente ho predisposto per il solo lato sinistro, quello aperto e a vista, la guida dei bossoli sparati che venivano raccolti nell'apposito  sarbatoio , per lo scopo ho utilizzato una barretta di stagno ( forse peltro ) molto duttile e malleabile

DSC03771

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è tutto

TO BE CONTINUED....

ciao

 Paolo11 :

22/2/2013 10:02
 Dimenticavo ....

ho predisposto il dettaglio della AIRES relativo al comparto radio che lascerò aperto, Il set in realtà è per il kit HASEGAWA , ma bene ho male anche se non alle perfezione si adatta anche al kit TRUMPETER
UNA volta chiuso eventuali spazi o disallineamenti diventano invisibili
DSC03783

Infine ho montato le cinture del pilota utilizzando un set di dettaglio della RB Production , a mio avviso molto valido anche se un po complicato da assemblare.

DSC03674

non so se qualcuno ha mai utilizzato questi prodotti, se si mi date qualche consiglio su cosa utilizzare per un minimo di invecchiamento , considerando che il matariale da trattare è CARTA....

Grazie
Ciao

 Paolo11 :

22/2/2013 10:12
 correzione

"ma bene ho male" diventa "ma bene O male"

scusate....
:oops:

 Paolo11 :

1/3/2013 09:49
 eccomi di nuovo riprendo da dove avevo lasciato , Rivisto ed arricchito l' armamento di fusoliera provvedo alla veniciatura previo primer

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nero opaco e poi trattamento con polvere di grafite e leggero dry brush con alluminio opaco
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Le canne delle due MG 131 del KIT non mi soddisfano quindi temo che dovrò investire in qualche prodotto specifico , ma indipendentemente da questo le due canne verranno montate alla fine visto che c'è un equazione "mitragliatrici - motore - cofano = perfetto allineamento " da rispettare e di non facile risoluzione
DSC03784

inoltre per rispettare l'equazione di cui sopra devo riprodurre i supporti ancorati al motore che sostenevano e isolavano dal calore le due canne
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ho abbozzato qualcosa vedo se più avanti riesco a fare meglio con un po' più di ispirazione

DSC03794



non sapendo cosa fare..... mi sono portato un po' avanti con i carrelli ( la parte che mi piace meno in assoluto ) . Purtroppo la parte degli ammortizzatori presentano i segni  degli "estrattori" troppo evidenti e troopo difficili da correggere vista la posizione , opto per rimuoverli sostituendoli con due barrette in alluminio decisamente meglio

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Risultato finale
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Ho messo mano anche al comparto radio che sarà visibile dall'apposito vano aperto per l'occasione

primer innanzitutto
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e poi si passa alla fase di dettaglio
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Adesso bisogna aprire il vano
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Ovviamente lo spessore è eccessivo e va abbondantemente assottigliato




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decisamento meglio
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alla fine la parte effettivamente visibile sarà esigua ...però so che c'è ;-)

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E' tutto per il momento

 Paolo11 :

1/3/2013 10:00
 Ah ultima cosa ho verniciato anche gli scarichi del motore , devo dire molto bene fatti senza bisogno di  ricorrere a nessun prodotto di after market, di cui mostro una foto solo di due pezzi dei 12 in totale ( quello che vedete non è una nuova forma di vita mono cellulare...tranquilii e del semplice patafix con sopra due scarichi ) 

Ho utilizzato al momento come colore il Burnt Iron H75 della Gunze . qualche buon anima mi da qualche consiglio per eventuali trattamenti "Cosmetici" di invecchiamento ed usura ??? Grazie !!!!

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 fabrix67 :

1/3/2013 10:14
 Lavoro allo stato dell'arte, complimenti.
fabrizio

 ilducaluca :

1/3/2013 12:48
 Sti c... Voi aeroplanari iniziate a starmi antipatici, fate sempre delle meraviglie!  :-x

 Paolo11 :

1/3/2013 14:16
 Ma quali meraviglie .... le meraviglie le vedo purtroppo solo sulle riviste e sui WIP o album di altri modellisti   :evil:



comunque grazie !!!

 debe :

1/3/2013 21:05
  <ciao Paolo... ti faccio i miei complimenti... penso che il tuo sia uno dei piu bei 109 mai visti su questi schermi.... ottimo ottimo ottimo!!!!!!!!

Bravissimo Claudio

 Ariete :

1/3/2013 22:06
 Stupendo Paolo! ;-)

 Skyraider :

1/3/2013 22:18
  Ciao Paolo, mi piace motlo come curi i particolari, sicuramente ne verrà fuori un ottimo modello :-)

 Barbara :

3/3/2013 17:00
 Un vero SUPERdettaglio! :-)

 Paolo11 :

6/3/2013 09:03
 

Prima di tutto grazie infinite a Barbara , Debe, Ariete e Skyraider per i loro commenti e apprezzamenti , fanno molto morale e anche a tutti quelli che bene o male hanno dato una sbirciatina ai miei post.

Sto proseguendo il lavoro con i carelli e relativi vani e sto lavorando all'elica . Posterò foto e commenti a lavoro finito . Nel frattempo ho finalmente terminato il motore installando anche i 12 exhaust. Li ho incollati utilizzando della colla vinilica ..... questo perchè dovendo poi inserirli nelle due fessure del cofano motore ho bisogno di un po' di "elasticità" , spero di non aver fatto male . Comunque a parte piccolissimi ritocchi che inserirò a fusoliera chiusa ecco il motore DB 605 terminato  ( per chi non avesse seguito i post precedenti mancano le canne delle due MG 131 che sono in arrivo e anche quest' ultime verranno installate nella fase finale ) . Putroppo non sono un genio della fotografia , in realta gli scarichi dal vivo risultano meno opachi che in foto e l'effetto  "metallo brunito" si nota di più


DSC03855

da dietro

DSC03856

dall' alto 
DSC03858
 
Per ora è tutto grazie per l'attenzione

TO BE CONTINUED.....

 stebi51 :

6/3/2013 12:21
 Quote:
Paolo11 ha scritto:

Putroppo non sono un genio della fotografia , in realta gli scarichi dal vivo risultano meno opachi che in foto e l'effetto  "metallo brunito" si nota di più


DSC03855

TO BE CONTINUED.....



Caro Paolo,
le foto non sarebbero poi male, se solo avessi fatto prima la taratura del bianco in base alla luce calda (probabilmente intorno ai 3000K) che hai usato.
Ho modificato la prima foto, facendo in modo che il punto con il riflesso più forte arrivasse al vicino al bianco puro (valori RGB 255) abbassando parecchio il giallo e il magenta.
Il risultato è questo e credo che si avvicini di più ai colori reali.



:-)

 francisco :

6/3/2013 14:49
 Splendido lavoro di dettaglio Paolo!!!!!!

Bravo!!!!!

franco

 Paolo11 :

18/3/2013 11:00
 

Dopo un po di assenza nei post ritorno ad annoiarvi con le mie pessime foto ....di in termini di qualita che di contenuto. Io però, credetemi , ce la metto tutta ,

Allora terminato il motore e l'armamento mi sono dei dedicato ai vani carrelli. Cominciamo per gradi :

il pozzetto del Kit per quanto ben fatto non è proprio perfetto quindi via , lo sostituisco conle foto incisioni della Eduards

DSC03848

DSC03870

Incollo le fotoncisioni
DSC03913

e successivamente decido di sostiruire le due barre di rinforso con due tondini di plasticard decisamente meglio e meno "piatti"
DSC03920

primer e poi un po di preshading
DSC03926

dove allogiano le gambe ci sono 8 ovali ,4 per parte , che nella realtà erano aperti a da cui si intravedevano i tubi e i congegni per la retrazione del carrello. La scala è 1/32....non voglio assolutamente tralasciare questo dettaglio !

DSC03860

Trapano e punta dello 0,3
DSC03916b

e ecco gli 8 ovali aperti come sul modello reale
DSC03917
DSC03918

Prima di verniciare riproduco un forellino appena scoperto dalle foto in mio posseso ( alle fine dell'alloggiamento della gamba )

DSC03921

preparo i due dettagli da incollare dopo la verniciatura del vano  
DSC03925

maschero il vano avendo cura di non verniciare alcune zone su cui poi dovranno essere applicati dei dettagli fotoincisi
DSC03922

appunto ...questi , che nel modello originale erano in tela legati con delle stringhe a mo di scarpa !

DSC03923

Vernicio con il classico RLM02 e poi incollo i due dettagli
DSC03933

Inserisco un ulteriore cavetto proprio alla bave del vano della ruota , ( si vede male in foto ma c'è ....soprattutto nel modello vero ! ) e poi di nuovo RLM 02 a coprire i due dettagli appena applicati
DSC03937

Adesso riproduco , meglio cerco di riprodurre..., ciò che si intravedeva dai 4 ovali per ciascun vano . Di sicuro c'erano questi "tubicini"

DSC03938

ecco il risultato
DSC03939

nel frattempo ho dettagliato i pozzetti con la tela che proteggieva i cablaggi , li ho fatti color avana anzichè RLM02 , in quanto su alcuni modelli , sebbene da museo e restaurati, non erano mai del colore della vernice del pozzetto . avrò sbagliato ??? boh spero di no . Se non altro posso dimostrarlo con foto .
La parte delle stringhe l'ho un po' marcata considerando che era stoffa e quindi soggetta a sporcatura anche pesante.
DSC03941

altri dettagli del congegno di retrazione carrello, lavaggi e poco più e il vano si presente più o meno così
DSC03952
DSC03955

ho improntato anche i pannelli delle due gambe,  stesso procedimento . Via i dettagli del Kit a favore delle foto incisioni acquistate. Ecco i sequenza i passi

DSC03867
DSC03868
DSC03869
DSC03930
DSC03931
DSC03934
risultato finale dopo il primer , ancora devo colorarli in RLM 02

 Paolo11 :

18/3/2013 11:17
 Dimenticavo ....l'elica

ecco i passi in sequenza

I pezzi che la compongono sono i totale 7

DSC03876

queste fossette non vanno bene , devono essere eliminate
DSC03880

stucco
DSC03883

ora va meglio
DSC03884

DSC03891

Il modello da me scelto sebbene ci sia solo una foto mia pare rispecchiasse come spirale della ogiva la C proposta dal foglio MASK della eduards
DSC03910
DSC03911
DSC03912
ho dimenticato di fare le foto durante la preparazione e la verniciatura quindi ho solo quelle dell'elica terminata che è così.

DSC03948
DSC03949
DSC03950
necessità ancora di un ulteriore lavaggio e ritocchi

TO BE CONTINUED

PS ho dimenticato di mostrare le foto con un quotidiano , ma credetimi non faccio parte della categoria FURBETTI. Ad ogni modo i prossimi  step li posterò con foto di quotidiano. Ciao

 fabrix67 :

18/3/2013 11:33
 Un wip straordinario, nuovo punto di riferimento per gli amanti del 109 e non solo
complimenti

fabrizio

 Paolo11 :

18/3/2013 11:52
 Grazie Fabrizix , comunque è il mio primo 109 che faccio . Quindi è una ricerca nella ricerca. Piuttosto siccome vorrei fare in posizione aperta anche cofano motore inferiore , ma trovo foto abbastanza soddisfacenti, nel caso te ne capitasse qualcuna sarebbe graditissima.

Ciao

 Ariete :

18/3/2013 12:08
 :-o

Paolo stai facendo un lavoro SPETTACOLARE!
Uno dei migliori 109 mai visti!

Bravissimo! ;-)

 Paolo11 :

18/3/2013 12:14
 Ti ringrazio !!!! fa morale per il proseguo dei lavori. Senti visto che tu non sei l'ultimo arrivato e conosci la materia meglio di chiunque altro , puoi dirmi dove posso reperire delle foto del motore con il cofano inferiore aperto ?? putroppo di quella parte non ho nulla . Te ne sarei veramente grato

Ciao

 Ariete :

18/3/2013 14:15
 Ciao Paolo,

eccoti due Gustav...





In rete ne trovi comunque altre, se avessi bisogno: io sono qui!

;-)

 Target :

18/3/2013 22:10
 Paolo,

intanto complimenti, per come stai portando avanti il lavoro, veramente bellissimo.

Avrei anche una domanda, visto che la realizzazione delle spirali sulle ogive è sempre spinosa, come ti sei trovato con le mascherine Eduard? Si posano abbastanza facilmente o la rigidità è eccessiva in relazione alle dimensioni?

grazie ciao,

Roberto

 Paolo11 :

19/3/2013 09:19
 Roberto,
 prima di tutto di ringrazio per i complimenti . Che dire sinceramente pensavo meglio . Mi spiego . Nel foglio spirali , come avrai notato ce ne sono di varie dimensioni . Quelle piu facili sono ovviamente quelle più larghe mi riferisco ai tipi B D F H . Quelle più lunche e strette sono un po complicate da maneggiare Il nastro adesivo è abbastanza duttile e aderisce bene , però necessità di particolari attenzioni specie nella parte alta dell'oiva. Sebbene al momento del posizionamente tutto sembri a posto in realtà si creano dei micro "spigoli" su cui poi vanno ad infilarsi delle piccole porzioni di colore, quindi nel mio caso sono stati necessari dei lievi ritocchi in parte ad aerografo in parte a mano ( devo ancora teminarli per l'esattezza ). Ad ogni modo penso che sia sempre meglio riprodurre le spirali con tali supporti puittosto che utilizzare le decals , sia in temini di praticità che in temini di risultato . Spero di averti chiarito e non confuso le idee

Ciao

Paolo
DSC03911
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 Target :

19/3/2013 16:35
 Paolo,

grazie, sei stato chiarissimo.

In passato ho fatto un 190 D9, in 32, ho avuto i miei bei problemi con le decals, sia da scatola che le Eagle strike, alla fine ho dovuto verniciarci sopra. Per questo genere di lavori io uso i Tamyia opachi, asciugano in frettissima e difficilmente si infiltrano sotto le mascherine.
Il prossimo  109 dovrebbe essere uno Italico in Sicilia nel '43, sicuramente darò una ripassata al tuo WIP.

Cioa Roberto.

Ciao

 Paolo11 :

27/3/2013 09:56
 Rapidi aggiornamenti

Rimossi i radiatori alari del kit e rifatti con le foto incisioni , veramente notevoli

DSC03887
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DSC03893

a questo punto con vani carrelli e radiatori ultimati ho assemblato e chiuso le ali
DSC03958

inizio a pensare alle superfici mobili , i FLAP i n corrispodenza dei radiatori alari
Atroce dubbio , quelli del kit o foto incisioni ?? i primi troppo grossi i secondi troppo fini e lasciano poi trasparire delle fessure che non mi piacciono affatto ....
DSC03999

alla fine compromesso storico faccio un mix dei due , assottiglio quelli in plastica e prelevo alcune parti metalliche dalle foto incisioni

DSC04000
DSC04001
DSC04002

fatti tutti e 4
DSC04003

riprendo in mano le gambe dei carrelli da dove ero rimasto e cioè qua:
DSC03806

quindi devo integrarli con il tubo dell'olio, fascette e raccordi . Anche qui atroce dubbio

LISCIA .... utilizzando le fotoincisioni Eduards ( ma si può riprodurre un tubo piatto ....??!!! )

DSC03959

GASATA.....utilizzando il tubo del KIT ( sembra uno scolo dell'acqua tanto è largo di diametro...e poi la curva in gomma telata non c'è ! )
DSC03961

O Ferrarel.....evitiamo di fare pubblicità gratuita...faccio un mix di cose che ho a disposizione e che  a mio avviso riproducono più verosimilmente quello che vedo dalle foto
DSC03962

In sequenza il risultato finale

DSC03967
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DSC03991

Ruote

per il momento ho fatto queste le uniche disponibili dal kit , ma secondo me sono sbagliate . La versione G6 e di quel periodo storico montavano gomme lisce senza battistrada. Per il momento è così , mi sto comunque ingegnando per farne un altro paio a gomma liscia
DSC03993

ho voluto enfatizzare alcuni punti , considerando lo stress e lo stato di usura di quei velivoli del 1945 , facendo trasparire qualche leggero punto di ruggine
DSC03994


L'invecchiamento e la simulazione della polvere accumulata nei cerchioni l'ho fatta con i TRUE EARTH
DSC03995

Lato B della ruota
DSC03996

Ovviamente il tutto verrà rivisto e perfezionato prima del montaggio finale

Infine, grazie a Cluadio ( Ariete ) che mi ha inviato delle preziose foto del cofano motore inferiore aperto, ho riprodotto l'interno di quest'ultimo , utilizzando le parti del kit integrate da fotoincisioni , plasticard e tubi di stagno ecco i passi in sequenza

Cofano con fotoincisioni già applicate, rivettato a mano e primerizzato con stucco spray da carrozieri

DSC03951

DSC03978

Asta di azionamento portello radiatore ventrale
DSC03980

DSC03982

DSC04005
DSC04006

Purtroppo, vista la scala che non consente di tralasciare il minimo dettaglio, il lavoro procede un po' a rilento  . Per ora è tutto Buona Pasqua a  tutti .Ciao
Paolo

TO BE CONTINUED

 AIRBORNE :

28/3/2013 15:48
 :-o
Non ho parole se non "voglio vederlo finito"...
Se lo porti ad una mostra il best of show non te toglie nessuno...

 CR.42 :

28/3/2013 16:06
 Un lavoro decisamente notevole!
Veramente bravo................

Ermanno

 Paolo11 :

28/3/2013 16:59
 Grazie Ermanno , ho curiosato nella tua galleria e ci sono pezzi ECCELLENTI tra cui il 109G10

Sono molto lusingato dal tuo apprezzamento . Spero di non perdermi strada facendo .

grazie ancora

Colgo l'occazione per ringraziare anche AIRBORNE che forse ha un po' esagerato....negli apprezzamenti non penso di meritare tanto .

Ciao tutti 

Paolo  

 Utente2662 :

28/3/2013 17:54
 notevole sto 109. Procedi alla grande. Passione per il dettaglio, splendidi i cofani ed il resto. Mi è piaciuta molto la soluzione dei lacci sulle protezioni dei vani. Che dire, mi unisco al coro dei colleghi, sei davvero bravo.

Bob :-)

 Paolo11 :

28/3/2013 18:10
 Grazie Bob da Sabaudia , per ora sono discretamente soddisfatto. Onestamente penso che il tuo 109 con tanto di diorama abbia ben poco da invidiare, lo consulterò con piacere per prendere degli spunti.

Sono un assiduo frequentatore del Circeo magari questa estate ci prendiamo un gelato assieme

Ciao e grazie ancora

Paolo

 lananda :

28/3/2013 18:33
 questo lavoro mi piace sempre di più ad ogni aggiornamento!
ti saluto con una punta d'invidia!
ciao

 debe :

4/4/2013 14:53
 Ciao Paolo... il tuo lavoro mi piace sempre di piu!!! C'è solo una cosa che non mi convince a fondo.. intendiamoci.. è solo una piccolezza che peraltro rimarrebbe quasi invibile... dunque... parlando del 109 ( appurato per la serie E  ma credo che valida per tutte le versioni), una delle peculiarità dei carrelli principali e delle relative tubazioni dei freni, era il "ricciolo" che formavano nella parte finale ovvero al raccordo sul mozzo della ruota... ti posto una foto tratta dal Web per farmi capire:

 Bf109-lg3

 è tratta dal seguente link :

http://www.largescaleplanes.com/reviews/review.php?rid=919

dove si dice sia tratta dal manuale dell'aereo

Ho pensato di fartelo presente visto che ti sei preso la briga di dettagliare il modello in modo in modo ineccepibile...

Naturalmente si fa solo per fare due chiacchere tra gente che ha le stesse passioni per cui prendila cosi per come l'ho messa...

Ciao, Claudio

 Paolo11 :

5/4/2013 19:45
 Claudio,

prima di tutto grazie per i complimenti e soprattutto per l'interessamento al mio modello tanto da suggerirmi eventuali inesattezzette che sono sempre dietro l'angolo, quindi la cosa non può che farmi  piacere. In effetti sono stato molto titubante , il termine si addice alla perfezione, su come realizzare quel " tubicino" finale.
Le foto d'epoca che ho reperito non lo mostravano chiaramente e i 109 esposti nei vari musei ne erano privi. L'unica foto di un G6 che ho trovato e che mostrasse quel dettaglio , da me riprodotto è questa

dscn3704

dove si vede il tubo di gomma che passa davanti senza il "ricciolo". Il colore del tubo che passa lungo il carrello alcune volte l'ho visto in tinta con il carrello  (RLM 02) , in altre in argento ( come qui sopra ) e in altre ancora in nero . Io l'ho realizzato in tinta.....forse sbagliando chissà. Quello che tu mi hai inviato effettivamente è di un 109E quindi penso di non aver sbagliato , ma sono disponibile ad ulteriori confronti e se necessario a mettere mano al carrello. Purtroppo la cosa attualmente imperfetta sono le ruote; non tanto i cerchi quanto i copertoni , per la maggior parte lisci mentre quelli del kit sono con il battistrada. Ho cercato tra i vari aftermarket ...ma di liscio in 1/32 non c'è niente.
Grazie infinite per la segnalazione e non esimerti dal farlo nuovamente qualora rilevassi qualche mia "castroneria".

Un abbraccio

Ciao

Paolo

 rotaliscia :

7/4/2013 23:16
 I miei vivissimi complimenti Paolo.
Un gran bel lavoro davvero!     Seguo con molto interesse.
A presto,
Paolo

 debe :

8/4/2013 07:31
 Ciao Paolo.. beh meglio cosi... almeno non ci devi rimettere mano... anche se le foto "da museo" mi hanno sempre convinto poco.. senti.. e provare a riempire il battistrada del pneumatico (se non è di gomma/pvc) di colla ciano, montare il tutto su un minitrapano e lisciare fino ad attenere la gomma liscia?

Ciao Claudio

 Paolo11 :

8/4/2013 09:13
 Ciao Claudio

Sto cercendo di trovare altre foto per verificare "ricciolo" o " non ricciolo" per fortuna indipendemente dal risultato sono ancora in tempo per metterci mano . Ti aggiorno appena ho novità in merito   I copertoni sono in gomma ...grrrrr

Ciao

Paolo

 fabrizio_1960 :

8/4/2013 11:50
 Sta venendo una meraviglia!
Riguardo all'usura volevo segnalarti che i tamburi dei freni erano in Elektron, una lega di alluminio quindi non arruginiscono. Su QUESTO forum trovi qualche notizia al riguardo.
Ciao.

 Paolo11 :

5/6/2013 09:25
 Dopo un periodo di inattività ho ripreso a "modellare" 'sto benedetto 109 . Riprendo da dove avevo interrotto e cioè dal cofano motore inferiore, terminata la parte interna ho provveduto a realizzare anche la parte esterna ecco le foto

DSC04034

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DSC04037

poi è la volta del serbatoio ventrale e del relativo supporto

DSC04007

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ecco il serbatoio ultimato , ma non ancora definitivo, verrà ulteriormente invecchiato ed opacizzato insieme al resto del modello una volta nella fase finale

DSC04043

Cockpit.....

avendo a disposizione le foto incisioni Eduard la maggior parte dei pezzi del kit non sono stati utilizzati , anche se in alcuni casi ho preferito la plastica al metallo. ecco passo passo la lavorazione :

DSC04015
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DSC04025


Per il pianale ho dovuto applicare due listelli di palsticard laterali, uno per chiudere le fessure che ci sarebbero state una volta chiusa la fusoliera , due per far si di allargare la fusoliera nella parte bassa creando il giusto raccordo con le ali , questa modifica eviterà un eccessivo impiego di stucco quando unirò la cellula alle ali .
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un po' di ombreggiature

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piano centrale
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schienale
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vasca del sedile
per le scrostature ho utilizzato la tecnica della lacca ( per la prima volta ) che ho "rubato" dal WIP di CESKO, grazie Cesko !!    ;-)

DSC04491

prime prove a secco dei tre pezzi

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Pianale finito ( mancano ancora pochissimi dettagli ) con l'aggiunta delle cinture al sedile
DSC04500
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lato sinistro ( non ancora ultimato)

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prova a secco

DSC04507
DSC04509

lato desto ( non ancora ultimato )
DSC04517

prova a secco
DSC04519 

per ora è tutto . Alla prossima

TO BE CONTINUED  

 lananda :

5/6/2013 15:23
 ...stica***!!!
Ho letto la questione delle ruote: se ti possono servire ti posso spedire quelle in plastica del mio kit che non mi servono, visto che userò quelle a raggi fornite a parte in resina.
Ziao

 Paolo11 :

5/6/2013 16:02
 

Grazie mille , ma ho già ordinato quelle in resina senza raggi con il battistrada, essendo in resina poi pareggerò il tutto rendendo i copertoni lisci.

grazie a prescindere !!!

un abbraccio

Paolo

 

 starflyer :

10/6/2013 17:32
 Gli interni sono molto belli, ottimo lavoro di finitura.

 svt67 :

10/6/2013 22:25
  Mi..zzica... che bel lavoro..molto accurato. :-o

 francisco :

10/6/2013 22:30
 Bel lavoro Paolo!!!!!!

quel serbatoio è una....chicca!!!

franco

 Paolo11 :

11/6/2013 09:14
 Iniziare la giornata con gli apprezzamenti di Davide, Salvatore e Franco  fa veramente piacere ed è soprattutto stimolante per il proseguo.

grazie mille !

Ciao

Paolo

 pawn :

12/6/2013 08:59
 Mi piace sempre più la realizzazione del tuo 109.
Impressionante la qualità di assemblaggio, modifica e pittura che riesci ad ottenere ;-)

 Paolo11 :

13/6/2013 00:12
 grazie Fabrizio (pawn) !!! lusingato dai tuoi apprezzamenti.

Sono un piccolo aggiornamento .

completato il pannello strumenti che è stato unito definitivamente al cockpit , poi prova a secco con il lato destro della fusoliera prima dell incollaggio definitivo. Ecco giusto 4 scatti :

DSC04540
DSC04541
DSC04549
DSC04546

al pannello di controllo manca solo il puntatore REVI in fase di asseblaggio

buona notte...

TO BE CONTINUED

 fabrizio_1960 :

13/6/2013 09:14
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o  Caspita, sei un artista dell'aerografo!  :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 hook :

13/6/2013 20:46
 Abitacolo e motore sono due gioielli,
un vero peccato rinchiuderli nella fusoliera !!!
Ermes

 Paolo11 :

20/6/2013 13:41
 Grazie Ermes per i tuoi commenti . Si è vero un po' mi dispiace , ma..... proprio ieri sera ho unito le due semifusoliere...nooooo .....

a breve posterò le nuove foto del modello che finalmente inizia ha prendere le sembianze di aereo

Ciao Paolo

 Skyraider :

20/6/2013 14:38
  Che spettacolo, un lavoro di dettaglio davvero pregevole! :-)

 Paolo11 :

10/9/2013 09:02
 Salve mi riaffaccio sul forum mostrando qualche piccolissimo passo avanti fatto durante il periodo estivo dove , personalmente , la voglia e l'ispirazione di modellare è veramente ridotta ai minimi termini

Tanto per cominciare ho assemblato e migliorato con plasticard e fotoincisioni il puntatore REVI che ho poi fissato al cruscotto

DSC04589

dopo di chè ho chiuso la fusoliera che è poi è stata unità e raccordata con le ali.

Nel frattempo avevo aquistato un set di ruote in resina con battistrada perchè volevo trasformarle con pneumatici a copertone liscio Qusti ultimi erano quelli maggiormente usati dai 109 G6 in Italia ( almeno a giudicare dalle foto )

ecco i passi

DSC04555

ho abbondantemente ricoperto i copertoni con stucco bicomponente Tamiya e ho lasciato che si indurisse bene aspettando un paio di giorni

Paziente opera di levigatura per lisciare il tutto

DSC04611

Risultato finale

DSC04638

dopo avere terminato questo lavoro ho ricevuto la notizia che la Barracuda fa questo tipo di ruote....grrrrr

Ho iniziato da poco a lavorare sul tettuccio :
levigatura e successiva lucidatura la dove necessita, bagno ad immersione con la future e poi mascheratura.
A tal proposito segnalo kit MASK della Montex che rappresenta un ottimo investimento facendo risparmiare tempo ed essendo ben fatto fa acquistare al modello ulteriore precisione e veridicità
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DSC04657

dopo la mascheratura ho iniziato ad applicare le previste foto incisioni e plasticard 
DSC04661

DSC04666

Ho rimosso le due bugne per le prese d'aria rifacendole con un tubicino di plasticarda tagliato in diagonale , così da apparire correttamente aperte. Purtroppo la durezza della plastica dei trasparenti non consente in modo facile di forare ed allargare le prese da'ria
DSC04668
DSC04672

Ciao

Paolo 11

TO BE CONTINUED ( la scadenza è prossima .... temo di non finire in tempo  ) :-(

 hook :

10/9/2013 15:28
 Dettagli stupendi Paolo !!!
Manca un mese e mezzo ,
potresti arrivare quasi comodo ;-) ;-)
Ermes

 Paolo11 :

11/9/2013 08:29
 

Prima di tutto : grazie Ermes per i tuoi commenti e per il ituo incoraggiamento a terminare in tempo 

altro aggiornamento sul canopy :

Verniciati in RLM66 sia la parte esterna  (trattandosi di pezzi trasperenti qualcosa si intravedra poi anche dall'interno) che la parte interna di tutti e tre i pezzi componenti il tettuccio

DSC04676

Pannello protettivo del pilota a confronto :

quello a sinistra è quello del kit , quello a destra in RLM66 è la fotoincisione in tre pezzi della Eduard

Credo , sebbene più delicato , di optare per il secondo
DSC04675

domanda per esperti di 109: ma la parte centrale del poggiatesta del pilota di che materiale era ??

non ho una sola foto da cui si evinca questa cosa ....

Cuscinetto in pelle ?
Semplice lastra di rinforzo che quindi non necessità di ulteriore colorazione ?
Altro ?

Grazie

ciao

Paolo 11

TO BE CONTINUED.....

 fabrix67 :

11/9/2013 09:06
 Magnifico lavoro.
Un punto di riferimento per gli amanti del 109.
Complimenti strameritati
fabrizio

 lananda :

11/9/2013 22:04
 
Quote:
Paolo11 ha scritto:


Cuscinetto in pelle ?



risposta esatta. sul G2 restaurato al quale è dedicato il volume di Verlinden hanno usato una pelle color marrone chiaro, ma credo che puoi spaziare tranquillamente dal nero al cuoio con tutte le varianti intermedie.
ciao

 Paolo11 :

24/9/2013 09:35
 Sebbene a piccoli passi il modello va avanti .
Ho fissato le due parti fisse del canopy alla fusoliera dopo averle dettagliate







Poi ho finalmente completato e installato le due mitragliatrici centrali , di quella di destra sarà visibile solo la bocca di fuoco , quella sinistra sarà visibile totalmente








Poi è la volta dei due supporti che sostenavano le mitragliatrici nella parte terminale della canna




Inserite le armi e i relativi supporti ho chiuso il vano di sinistra , incollando prima la bugnatura e poi il resto del pannello del cofano motore





risultato finale non ancora carteggiato



Grazie ad alcuni dettagli che ho avuto modo di ricevere dal gentilissimo Ferdinando Paron ho visto cha al motore mancavano diversi tubi e cablaggi. in Particolare quelle tubature che i tedeschi erano soliti a rivestire in cuoio . Come fare ??? io ho trovato questa soluzione che non mi pare affatto male ( di sicuro si può migliorare ....) ecco i passi :

fili di stagno di vario diametro ( 0,5 - 0,6 - 0,7 ) + nastro di carta da 0,5 mm della SBM





fatto cio nell'ordine :
ho immerso il filo fasciato nella future ( per saldare meglio il tutto )
Colore marrone generico della Gunze ad aerografo
Ritocco a mano con colore pelle Vallejo
Lavaggio a mano con nero seppia Vallejo



risultato finale



Ecco come si presenta adesso la parte del vano motore che lascerò in vista



TO BE CONTINUED

 lananda :

24/9/2013 15:07
 Il motore è davvero splendido!!Comunque per dare a ognuno i propri meriti, ringraziamo pure Target (è lui che mi ha inviato la documentazione un paio di anni fa).
Bella l'dea dei tubi rivestiti: la userò per i flessibili dei freni...avevo abbozzato un idea simile ma ora ho la soluzione definitiva.
Ciao

 Paolo11 :

24/9/2013 15:16
 dimenticavo , ho finalmente trovato una foto esaustiva, tratta da un 109 G6 vero in restauro, della parte inferiore del motore e che dovrò pazientemente replicare.

pensavo di avere finito sto benedetto DB-605 e invece...mamma che palle.... spero di non essere "bannato" per questa esternazione.

Foto inserita per discussione modellistica


TO BE CONTINUED

 Paolo11 :

24/9/2013 15:19
 Grazie Nando !! e a sto punto grazie Target

Ciao

 Paolo11 :

8/10/2013 14:38
 BF 109 G-6 ANR 1/32

 Paolo11 :

10/10/2013 09:49
 Ripartendo dal motore posso finalmente dire la parola FINE per ciò che concerne il DB 605 . Completato!!

Ecco come si presentava da scatola la parte inferiore del motore :


sulla base delle foto ho notato che erano presenti parecchi tubi in rame , quindi ho preso del normale filo di rame di vario diametro 0,3
- 0,5 e l'ho passato sui fuochi da cucina per fargli assumere il colore caratteristico del rame vissuto e togliendogli così quella irreale lucentezza


dopo avere collocato tubi , tubicini di vario diametro e colore ecco come si presenta adesso al parte inferiore del DB 605



prova a secco con il vano inferiore aperto



Prima di procedere alla mascheratura ho terminato alcuni dettagli mancanti:

portellino vano radio


e definito il 95% del tettuccio ( manca solo il cavo di ritegno con molla che installerò a modello ultimato )

Data una prima mano al poggiatesta color rosso pelle


ricostruita nella parte posteriore con plasticard la struttura più esterna del canopy



fissata in via definitiva la fotoincisione che riproduce il pannello di rinforzo con il poggiatesta


vista posteriore


Poi ancor prima di mascherare e passare il primer ho voluto togliermi il peso di completare il secondo set di ruote, quelle lisce , che andrò a montare in sostituzione di quelle con battistrada . Per chi non lo ricordasse erano così


con un po' di buona volontà le ho trasformate così, a mio avviso leggermente meglio di quelle fornite nel kit





i due set di ruote , fronte e retro , messi a confronto
invecchiamento e ulteriori sfumature verranno fatti al momento dell'installazione a modello quasi finito


Per la mascheratura ho utilizzato: nastro Tamiya, Maskol Gunze allungato con acqua, materiale da imballaggio spugnoso morbidissimo.








Ho applicato la prima mano di primer a tutto il modello e alle parti staccate. Per il primer ho adotato la seguente "tattica":
prelevato dalla bomboletta "Primer superfine Tamiya" una piccola quantita di primer grigio allungato con diluente Tamiya TAPPO GIALLO , la mistura ottenuta l'ho spruzzata ad aerografo a 1 - 0,8 bar














Nota : alla presa d'aria del motore avevo erroneamente eliminato la linea di saldatura portandolo a zero. Ho dovuto ricostruirla con dello sprue allungato finissimo ed incollato con colla TAPPO VERDE. qui sotto si nota benissimo


A mio avviso i ritocchi da fare non sono molti fortunatamente. Ho "perso" qualche rivetto sopratturo nei bordi alari che dovrò far riemergere, poi dovrò ritoccare solo qualche pannellatura.

prossimo passo "PRE SHADING"

TO BE CONTINUED

 svt67 :

10/10/2013 10:19
 Solo il motore è già un'opera d'arte.

 Skyraider :

10/10/2013 11:39
 Gli hai dato proprio un bella "botta"!!!
Ottimo :-)

 combatmedic11 :

10/10/2013 12:37
 Wow...
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 lananda :

10/10/2013 16:21
 m****a! mi hai quasi raggiunto...e fra un po' anche superato....visto che io quando inizio a verniciare combino sempre qualche pasticcio...e questa volta non fa eccezione:-x
ciao

 Paolo11 :

10/10/2013 16:27
 Purtroppo non sono riuscito a terminare in tempo il modello . Pazienza....manderò comunque avanti il mio WIP . Mi manca veramente poco . Se riesco lo porto a Bologna

Saluti a tutti

Paolo

 euro :

10/10/2013 21:18
 Grande lavoro, e non ssolo per le dimensioni...
;-)

 Paolo11 :

14/10/2013 09:46
 Prima di tutto volevo ringraziare tutti coloro che hanno dato uno sguardo al modello e chi ha lasciato un proprio commento , grazie !

Passiamo alle fasi successive al primer.

Ho analizzato con l'aiuto di lenti di ingrandimento e foto ingrandite al PC tutta la superficie a cui è stata stesa una prima mano di primer. E' emerso in alcuni punti , forse dovuto all'eccessiva distanza con cui l'ho spruzzato o ad una errata miscela di primer+diluente, una certa porosità/ruvidità. Utilizzando un disco di panno particolare che utilizzano i carrozieri per la lucidatura delle auto ho tolto dove necessario questo difetto , rendenndo la superficie ancora più liscia e omogena







Ho chiaramente ripreso i punti con rivetti e le pannellature "sparite" per effetto della stuccatura e ho rilevigato la dove c'erano ancora segni di stucco . HO passato una nuova leggerissima mano di primer e adesso il modello si presenta così pronto per il PRE SHADING



Ho iniziato il pre shading partendo dalle parti staccate




ho proseguito con la parte inferiore






poi lateralmente e su tutta la superficie superiore



Zoom sulla parte anteriore



Considerando che era la prima volta che adottavo una nuova tecnica di pre-shading mi ritengo abbastanza soddisfatto. Le linee non sono certo fatte con il righello, ma sono decisamente meglio di come mi venissero in passato ( vedi Macchi 205 fatto un anno fa )

Prossimo passo, colore RLM 76 nella parte inferiore e lati fusoliera
Ciao
Paolo 11
TO BE CONTINUED

 starflyer :

14/10/2013 18:53
  Una mano santa quel panno abrasivo  ;-) Sicuramente hai spruzzato  lo stucco poco diluito oppure con una pressione troppo alta, ma hai rimediato benissimo.

Il preshading è TROPPO perfetto :-P....adesso devi solo stare attento a non farti fregare dall' effetto "piastrellatura", specialmente sul troncone di coda.

Siccome il tratto di preshading ti è venuto leggero potrai gestire ottimamente il colore finale e "giocare" molto bene l'effetto trasparenza. Unico consiglio non essere troppo perfetto e ripetitivo, altrimenti l'effetto piastrella è assicurato :-D

Se continui così sarà un modello da concorso :-D

 Paolo11 :

15/10/2013 09:12
 Grazie Davide !!! Sia per i consiglio che per gli apprezzamenti . Appena posso posto le foto con il colore applicato così prima di continuare mi dici se l'effetto piastrellatura è troppo evidente oppure no

Grazie ancora!!

ciao

Paolo

 eugy78 fishbed :

15/10/2013 09:40
 :-o :-o

 stebi51 :

15/10/2013 10:41
  Mi pare che il lavoro sia ottimo, specie quello sul motore.
E lasciatelo dire, nonostante quella trappola di macchina fotografica a manovella che usi, le foto sono degne del modello! ;-)

 Paolo11 :

15/10/2013 12:12
 Grazie Stefano !!

la trappola a manovella funziona a meraviglia ...ma solo perchè tu mi hai dato delle "dritte" !!!

Ciao Paolo

 euro :

15/10/2013 13:55
 ussignur il preshading è da urlo!!:-o :-o
quasi quasi mi salvo la foto e me la metto come sfondo desktop...:-D :-P

 Paolo11 :

28/10/2013 09:44
 Purtroppo non sono riuscito a terminare in tempo il modello . Pazienza....manderò comunque avanti il mio WIP . Mi manca veramente poco . Se riesco lo porto a Bologna

Saluti a tutti

Paolo

 Cesko :

28/10/2013 18:05
 Peccato. Per me sarebbe stato uno dei papabili alla vittoria della campagna.
Tornando al modello puoi dirmi di più su quel disco da carrozzieri per lucidare? Dove lo si trova e quale è la sua definizione commerciale? Mi farebbe comodo uno strumento del genere... 

 Paolo11 :

28/10/2013 23:15
 Francesco prima di tutto grazie infinite per i tuoi apprezzamenti molto graditi. grazie.
Il disco lucidante da carrozzieri è una vera e propria mano santa nulla a che vedere con le lime per unghie.Credo che lo so si possa trovare in negozi specializzati da carrozzieri. Ad ogni modo lunedi prossimo dovei vedermi con Davide STARFLYER che circa un anno fa molto gentilmente me ne regalò uno. Gli chiedo con esattazza dove si puo reperire e ti faccio sapere.

Ciao Paolo

 Paolo11 :

29/10/2013 09:53
 Sebbene la campagna sia ormai terminata e il mio modello incompleto, il lavoro sul 109 va comunque avanti .

Terminato il pre-shading ho dato il primo dei tre colori previsto nel camouflage 74/75/76 . Ho infatti dato sulle parti inferiori e sui fianchi del modello l' RLM 76 cercando di evitare l'effetto PIASTRELLATURA cui faceva riferimento Starflyer . Ci sarò riusciuto...? boh ? a lui e voi l'ardua sentenza






Volendo riprodurre le scrostature sulla zona dei camminamanti ho dato una mano di silver a cui poi ho rifatto il pre-shading





Per le scrostature nonostante la dettagliata descrizione della tecnica della lacca fornitami da CESKO non mi sono fidato... chiaramente di ME, non certo di Francesco che in questo è veramente bravo , e ho preferito la tecnica del sale.





Sono quindi passato al resto del camouflage RLM74+RLM75





Per lo schema e lo splinter ho seguito i consigli di Di Terlizzi : "riproduci cio che vedi dalla foto" . Nonostante la pessima qualità dell'unica foto disponibile... questo ho fatto.

Sarebbe il momento delle insegne, ma ....decals ? No grazie. La dove si può realizzare con aerografo è decisamente meglio di una semplice e più rapida decal

Ecco le fasi :






















Per le insegne ho utilizzato le mask della Eduard mentre i numeri 9 me li sono fatti fare su misura dalla RB Production ...gli ho semplicemente inviato la foto del 109 "9 bianco" e voilà, mi hanno riprodotto i numeri in maniera reale e impeccabile , molto soddisfatto .
Il 109 è al momento ancora tedesco....facciamo sventolare il tricolore sulla fusoliera !!!! anche in questo caso ho utilizzato la mask della Montex che già avevo acquistato in previsione di un futuro Macchi 205 ANR. Ho verificato che le misure in scala fossero quelle della foto ; ci siamo, posso utilizzarla senza doverla ridurre o adattare !!





Il "francobollo" tricolore sta venendo bene....


Ora è un 109 ITALIANO !!! E' il 9 BIANCO della 6^ squadriglia



La mask del tricolore è ancora buona, potrò sicuramente riutilizzarla in futuro



Riproduco ad aerografo le tip rosse sulle parti mobili su cui applicherò le decals con gli appositi avvertimenti in tedesco






Visto che ci sono faccio ad aerografo anche la linea tratteggiata dei camminamenti
Tecnica semplicissima:
1 delimito con due nastri affiancati lo spessore che la linea dovrà avere
2 taglio un'infinità di pezzettini di nastro SBM da 1mm e li dispongo uno affiancato all'altro sino a coprire tutta la riga
3 rimuovo i pezzettini da 1mm in maniera alternata, uno si, uno no e così via; in questo modo il tratteggio risultera OMOGENEO senza variazione di lunghezza per ogni tratteggio
4 mano leggera di bianco o grigio chiaro cosi il rosso sarà più coprente e risalterà di più
5 1 - 2 mani di FLAT RED


Beh a mio parere è molto meglio di una sterile decal...


Completo facendo anche la parte orizzontale, sfruttando parte del nastro già utilizzato in precedenza per la parte lungitudinale
Credetemi è più di difficile a dirsi cha a farsi




Sebbene non abbia le foto ho dato una prima mano di lucido , ho applicato scritte e scrittine varie e ho sigillato il tutto con un'altra mano di trasparente lucido.

Alla prossima

TO BE CONTINUED

 lananda :

29/10/2013 10:16
 se io portassi il cappello me lo sarei già tolto!!!
che figata!

 syerra :

29/10/2013 11:07
 caro il mio Paolo i miei sinceri complimenti...anche tu sei entrato a far parte di uno del Clan più blasonati ed esclusivi del mondo modellistico; "Clan dei non ultimatori di modelli per le campagne", il cui socio fondatore e SuperPresidentissimo è il grande lananda, Clan in cui anch'io trovo un posto con "onore" meritato sul campo :-P :-P :-P e sì,  siamo sempre di più... per molti ma non per tutti :-D

a parte i convenevoli di rito, devo fare i miei complimenti per il gran bel lavoro che stai sviluppando a 360° su questo soggetto... eccezionale la maestria sia nelle autocostruzioni che nel dettaglio minutissimo... di indubbia qualità la realizzazione "a mano" delle insegne, araldica e stencils vari... insomma come per il Paron anche se la campagna è finita seguirò con vivo interesse questo tuo lavoro fino alla fine... merita davvero tutto il nostro sostegno ed incitamento ;-)

 Paolo11 :

29/10/2013 11:15
 Grazie Nando e grazie Gianni.

ONORATO di essere entrato a far parte di questo AMBITISSIMO club !!! :-P :-P

 starflyer :

29/10/2013 20:33
  Caspita che finezza tutte queste insegne aerografate!!!! Direi che sono molto meglio che le decal. Effetto piastrella........non lo vedo assolutamente dalle foto, perche' sembra che tu abbia coperto completamente il lavoro di preshading renendolo vano :-o Questo e' quanto riesco a veder dalle foto.....poi dal vivo, si vedra' :-?

 Cesko :

30/10/2013 12:07
 Hai fatto bene a non usare la lacca. Perché quando si devono fare più strati di colore diverso e passa troppo tempo la lacca sottostante viene isolata dalla superficie e non si scioglie più neanche con l'acqua calda. Come ti dicevo quella tecnica funziona solo quando si lavora con uno o due strati di colore diverso. 

 Paolo11 :

30/10/2013 13:28
 Davide grazie per aver supervisionato il mio lavoro e indipendentemente dalla valutazione positiva o negativa che sia i tuoi pareri sono sempre costruttivi.
Il pre-shading sottostante in realtà dal vivo appare più evidente di quanto non lo sia in foto. Devo però ammettere che forse ho dato qualche strato di vernice di troppo proprio per evitare l'effetto piastrallatura cui tu facevi cenno, facendo sparire gran parte del lavoro sottostante . Sarà il caso di fare un POST-SHADING ???? :-? :-?

Francesco , per le scrostature forse ho fatto "involontariamente" la scelta giusta , ma è stato per puro caso .... e per mancanza di esperienza nella tecnica della lacca

Grazie comunque per i vostri commenti , sempre graditi ;-)

Ciao

Paolo

 Michele Raus :

30/10/2013 13:43
 Complimenti per come stai procedendo Paolo. Non so come tu faccia a ottenere quelle insegne senza sbavature o trafilature del colore.
Se preferisci, ti sposto il topic tra i WIP del GIS Regia Aeronautica o di Aerei ed elicotteri.

 Paolo11 :

30/10/2013 13:59
 Grazie Michele per il tuo commento ! Sono affezionato all'icona azzura del 90° anniversario pur non avendo terminato in tempo il modello , se per te e gli altri non è un problema preferire terminarlo sotto queste insegne. Farò in futuro dei WIP sotto il GIS della REGIA di modelli in 1/32 da costruire ne ho svariati Cr.32 - Cr.42 - Macchi 202 - Macchi 205 e Fiat G. 50

Per le insegne non c'è trucco basta avere l'accortezza di diluire molto il colore dando più mani, di spruzzarlo alla giusta pressione 0,8 - 0,7 bar e di darlo dalla giusta distanza ( 8cm 11 cm ) senza creare accumuli (colanti )

Ciao

Paolo

Così facendo sbavature ZERO

 Michele Raus :

30/10/2013 14:31
 Grazie per le indicazioni: ne farò tesoro. Credevo di dover mantenere una pressione addirittura più bassa.

Riguardo al topic, per me non c'è problema a lasciarlo dov'è ;-)

 Paolo11 :

30/10/2013 14:37
 un po' più bassa è ancora meglio ! ;-) però senza eccedere se non poi l'aerografo inizia a "sputacchiare"

ciao

Paolo

 hook :

30/10/2013 17:43
 Mi stavo perdendo le "decals aerografate" :-o :-o

Che lavorone Paolo,
se portassi il cappello , me lo mangerei !!!
super-complimenti !!!

Ciao
Ermes

 Paolo11 :

12/11/2013 09:40
 Riprendiamo da dove ero rimasto. Ho dato la seconda mano di lucido per sigillare bene insegne aerografate e le varie decals con scritte e scrittine. Per quest ultime ho preferito utilizzare il foglio decal di un vecchio G-6 Revell ( orribile come kit ma molto buono come decals ) . Infatti oltre a presentarsi con un film più sottile , le varie scritte risultano più proporzionate in scala; quelle della Trumpeter sono leggermente sovraddimensionate. Vi risparmio la foto dei vari lavaggi ad olio sopra, sotto e di lato per enfatizzare revetti e pannellature. Fatto ciò dopo tre giorni di pausa per attendere che il tutto si asciugasse perfettamente ho applicato il trasparente opaco della GUNZE ( boccetta ).

Nel frattempo mi sono dedicato ad ricchire il modello con ulteriori detagli e particolari di cui vi mostro le foto :

Dettaglio della rivettature e sportelletti vari parte inferiore + insegna


analisi al "micriscopio" di una parte della fusoliera , non c'è la perfezione assoluta ma a me la bandiera italiana pare sia venuta discretamente bene


luce di coda


Ho riprodotto sul dorso della fusoliera il trasparennte tondo su cui infilerò poi un cavetto ch si raccorda al cavo principale dell'antenna



arricchito di alcuni dettagli mancanti il ruotino posteriore ( in questa foto appare eveidente di come le decals REVELL si siano ben amalgamate e ben dimensionate con effetto silvering quasi nullo , ad occhio nudo non si nota )


rifatta la parte metallica della antennina utilizzando uno scarto dei supporti delle fotoincisioni ( il pezzo vero fotoinciso è andato ad arricchire la scorta pezzi " sotto il banco di lavoro"....)




sulla base delle modello reale ho installato sull'antenna principale un pezzetto di fotoincisione opportunamente curvato su cui poi andrà agganciato il cavo principale con le relative molle e distanziatori


Ho "AVVITATO le lampadine" verde e rossa negli appositi scomparti per le luci di posizione.....



tubicino forato di rame + ago siringa da insulina = tubo pitot



Il modello adesso si presenta cosi :

parte inferiore


Parte superiore 1


Parte superiore 2


Ora devo solo trovare il tempo per attaccare tutti i dettagli prodotti in precedenza e diligentemente custoditi nelle bustine trasparenti



Il modello della foto era ancora più SPORCO di come lo abbia fatto al momento io . Una volta assemblato ulteriormente valuterò se aumentare la dose di SMOKE TAMIYA.

E' tutto alla prossima


TO BE CONTINUED

 fabrix67 :

12/11/2013 10:30
 MAGNIFICO!
fabrizio

 Skyraider :

12/11/2013 14:36
 Lo dico sempre, sono i dettagli che fanno la differenza ;-)
Sai che non ci avevo mai pensato alle bustine trasparenti
per custodire i sottoinsiemi??? :-o

 Paolo11 :

12/11/2013 16:18
 Grazie Fabrizio !

Vincenzo grazie anche a te; custodire le varie parti assemblate nelle bustine trasparenti ti da la garanzia di preservare tutte le parti da polvere , righe accidentali, macchie di colore e altro e soprattutto di smarrirle con meno facilità.

Ciao

Paolo

 Paolo11 :

23/11/2013 00:42
 Ho scritto il mio primo post relativo a questo modello il 22/01/2013 ...poco meno di un anno . A distanza di 10 mesi ho finalmente terminato questo kit che mi ha impegnato non poco. Resta il rammarico di non aver finito in tempo per la campagna del 90° . Pazienza . Resta il piacere di essermi confrontato in modo costruttvo e sereno con molti di voi . Grazie a tutti coloro che hanno fatto anche una sola volta "clik" per vedere il mio lavoro. Eccolo qua:

BF 109 G6 ANR 6^ sq. caccia "9 Bianco" - Feb-1945
(... ultimi controlli prima del decollo ... )


































...in realtà non è finito....



...TO BE CONTINUED...

ciao

Paolo11

 svt67 :

23/11/2013 06:56
 in un precedente post hai scritto che la perfezione non esiste..ma rasentarla come hai fatto tu è eccezionale.

 MG42 :

23/11/2013 08:00
 

ciao
enrico

 Paolo11 :

23/11/2013 15:28
 Grazie Salvatore, lusingato dal tuo commento
Enrico ma chi e questo bambino stupendo??? Chiaramente grazie anche a te
Ciao
Paolo

 starflyer :

24/11/2013 09:21
  Wow! è talmente ben fatto che è difficile trovare punti deboli.....se proprio dovessi fare il rompic.....direi che la fumata degli scarichi nell' originale si estende più verso coda interessando anche la parte bassa del N° 9.....e sopra alla croce, sul lato sinistro si intravede un cerchio nero, che non saprei cosa sia, ma sul tuo modello manca (i puristi dei 109 come la prenderanno?).
Ma come vedi cerco proprio di aggrapparmi agli specchi......! Bellissimo, anche se si tratta di un 109  :-P :-P :-P :-P

p.s. vogliamo parlare della svastica in coda che nell' originale è più sottile di quella che hai fatto sul modello?!?!?!....e poi, i piani mobili di coda nella foto sono posizionati a cabrare.....perchè tu li hai messi a picchiare??? No....no.....no......no....la più evidente? Nel vero l' elica gira......tu l' hai realizzata ferma!!!! 
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 fabrix67 :

24/11/2013 10:57
 Mi ripeto, magnifico.
Un 109 da riferimento

ancora complimenti

fabrizio

 euro :

24/11/2013 20:02
 sarebbe magnifico vederlo dal vivo questo gioiello!!! :-o :-o

 giangyskan :

24/11/2013 20:45
  Ciao Paolo,intanto ti faccio i miei complimenti per lo splendido lavoro che hai realizzato.......altro che un solo click,per poter ammirare tutte le fasi del tuo W.I.P  io ho visitato ( fino ad ora in silenzio ) il post una cinquantina di volte.peccato che non sei riuscito a terminare il tutto per la fine della campagna....di sicuro sarebbe cambiata la classifica dei primi tre posti... ;-)
ancora complimenti.  :-)

 Paolo11 :

25/11/2013 09:27
 Grazie Euro , Fabrix67 e gianngyskan per i vostri apprezzamenti, ma hanno fatto molto piacere, molto più di una classifica ;-)

Davide grazie anche a te .... anche se nulla sfugge al tuo attentissimo occhio ...!!!

in ordine:

in effetti il "circoletto nero" che si vede nella foto del modello originale sopra la croce altro non è che uno sportelletto di accesso probabilmente rimosso o saltato via durante una missione. Quando me ne sono accorto avevo già dato l'opacizzante.... :-( (quindi diciamo che io l'ho riprodotto prima che saltasse via ). Scarichi: in un mio post precedente avevo ammesso che le fumate delle scarichi erano molto più marcate nell'originale rispetto a come le ho riprodotte e mi sono riservato di accentuarle successivamente ( a modello "imbasettato"). La croce uncinata fatta ad aerografo è vero è leggermente più larga, ma stesso discorso sarebbe stato usando le decals. L'elica non gira.....perchè qualcuno sta ispezionando il motore :-P :-P

Comunque non posterò mai più un modello finito avente per sfondo il modello originale.... :-( :-( ahahahaha ( scherzo :-P )

Negli sprazzi di tempo creerò anche un minimo di ambitazione , però ora è tempo di ....FIAT G50 bis.

quindi mi trasferisco sull'altro WIP

Ciao

Paolo

 Skyraider :

25/11/2013 10:11
 Anche questo è un modello da prendere a riferimento!!!
:-)

 Paolo11 :

25/11/2013 10:17
 Grazie Vincenzo !!!

Ciao

Paolo

 lananda :

25/11/2013 10:18
 
Quote:
Skyraider ha scritto: Anche questo è un modello da prendere a riferimento!!! :-)


quando si vedono modelli così c'è poco altro da aggiungere....almeno, a me non viene in mente nient'altro se non i soliti complimenti;-)!!!!
Ciao

 Paolo11 :

26/11/2013 09:19
 Nandino a te va un grazie doppio !!! Se non fosse stato per il walkaround che mi hai cortesemente fornito ci sarebbero stati molti dettagli mancanti .

A buon rendere ;-) ;-)

Ciao

Paolo

 lillino :

26/11/2013 11:10
  Complimenti un capolavoro

 lananda :

26/11/2013 15:15
 
Quote:
. A buon rendere ;-) ;-) Ciao Paolo


Allora rendimi un pò di voglia di fare.. che mi sono arenato....specie dopo aver visto quello che sei riuscito a fare tu!:-P :-x ;-)

 Paolo11 :

26/11/2013 16:41
 Nando,

seriamente parlando gli interni dei pozzetti del tuo 109 sono a mio avviso fatti meglio rispetto al mio kit. Acquistando quelli della RB production hai fatto una scelta azzeccatissima . Considerando che hai anche il canopy in foto incisione il tutto verrà spettacolare ( hai la possibilità di lasciare i finestrini laterali aperti...che figata ) . Forza mettiti a lavoro e stupiscici !!! :-x :-x

( così ? va bene ? ti senti motivato abbastanza ?? ) ;-)

ciao

Paolo

 Cesko :

26/11/2013 16:41
  Te l'ho detto tante volte che è uno spettacolo. La conclusione dei lavori lo dimostra definitivamente.  :pint:

 Paolo11 :

26/11/2013 16:46
 Grazie Cesko

Grazie Lillino ( scusa il ritardo )

Ciao

Paolo

 AIRBORNE :

26/11/2013 22:14
 E' semplicemente il modello più bello che abbia mai visto in 27 anni che pratico questo hobby... :-o :-o :-o :-o :-o

 ilducaluca :

26/11/2013 22:20
 Avrai anche speso tanto tempo, ma lo hai speso molto bene! 
Complimenti, è bellissimo  :-o :-o :-o

 CR.42 :

28/11/2013 19:27
 Complimenti, un modello meraviglioso!
Quello che mi piace di più è il motore....fantastico.

Ermanno

 MoroCutter :

3/12/2013 19:25
 Lavoro fantastico dalla A alla Z, complimenti davvero!
L'ho già salvato insieme ad altri lavori che uso come veri e propri manuali di modellismo.
Anche lo spirito con cui hai affrontato tutto il lavoro mi è piaciuto molto, compresa la tua attenzione nel correggerti e scusarti (cosa assolutamente non necessaria) per uno "svarione grammaticale" in uno dei primi post.
Davvero una cosa da pochi, bravo!

Buon modellismo
Ale

 hook :

3/12/2013 19:45
 Mi associo a quanti sopra ,
è bellissimamente stupendo !!!!!
Un dettaglio da far impallidire anche i macro delle macchine fotografiche !!!

SuperComplimenti !!!!



Ermes

 Paolo11 :

4/12/2013 09:09
 ...va beh però così mi fate arrossire :oops:

non smetterò mai di ringraziarvi !!!

Grazie ARIBORNE
Grazie Luca
Grazie Ermanno
Grazie Ermes
Grazie Alessandro

Ciao

Paolo

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