Forum : L'alba del reattore

Soggetto : Ancora un Vampiro notturno!

 sciabola :

16/1/2012 15:00
  Salve a tutti i campagnoli. Vedo che un amico modellista di ben più consolidata fama ed esperienza ha pensato al mdesimo soggetto. Sarebbe per me la prima volta che partecipo ad una iniziativa del nostro bel sito e rimango un tantino preoccupato in quanto Roberto C. riconosco essere molto più esperto di me ed il confronto diretto sarebbe per me arduo, ma il mio soggetto è un tantino diverso nel modello e nella esecuzione. Vado a spiegare: appoggio e sottoscrivo iriferimenti storici fatti dal Roberto C. e non mi dilungo, ma il mio modello sarà un D.H.113 NF.10 cioè uno dei quattro (veramete tre in quanto uno andò semidistrutto nel volo di trasferimento e destinato alla scorta di rispetto) primi esemplari originali inglesi, acquisiti dalla nostra A.M.I. il 28 ottobre del 1951. Le matricole erano 6016 (la 6017, guardacaso cola a picco vicino Senigallia...poi dici che non ci credi!!!) a 6019; il mio soggetto sarà il 3-167.
A differenza del mio concorrente parto dal kit vecchissimo Revell 1/72, già Heller reinscatolato, in positivo; dispongo di un pur antico e raro kit di conversione della Decno per NF.10, per cui passo per la reincisone, ricostruzione del cokpit...marcando qualche differenza sostanziale fra il mio NF.10 ed il Vampire D.H.113 Mk.54 del buon Roberto C. che non vi svelo per il momento.
Insomma sono preso da rinnovato spirito modellistico per la novità del concorso virtuale che mi si apre all'orizzonte ma anche di poer direttamente competere direttamente con l'ottimo e capacissimo Roberto C. (ho una domanda da farti personale, mi permetto di contattarti in privato)
Vado a creare l'album e scaricare le prime foto. I C:L. mi perdonino se faccio casino.
Buon modellismo a tutti.

 Kruaxi :

16/1/2012 15:07
  Bene, un altro bel vampiro da seguire

Salute e Latinum per tutti !

 sciabola :

16/1/2012 18:31
  Vediamo se riesco a linkare l'album della campagnawww.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

 sciabola :

16/1/2012 18:35
  Scusate ho fatto confusione fra le campagne...comunque ve le beccate tutte e due. Questa è quella giusta:www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

 sciabola :

18/1/2012 13:03
 Allora posto delle immagini anche dei lavori che sono iniziati.

Come detto ho reinciso le ali del kit Revell ed ho dettagliato i carrelli.
Buon modellismo a tutti i campagnoli.















[ Modificato da Michele Raus il 18/1/2012 13:18 ]

 sciabola :

18/1/2012 13:06
  Chiedo umilmente scusa, ho fatto il primo casino: non sono riuscito ad incolonnare.
Per favore qualcuno può ovviare? Non lo faccio più, prometto!
Grazie.

 Michele Raus :

18/1/2012 13:21
 Quote:
sciabola ha scritto:
 Chiedo umilmente scusa, ho fatto il primo casino: non sono riuscito ad incolonnare.
Per favore qualcuno può ovviare? Non lo faccio più, prometto!
Grazie.

OK, fatto (alcune immagini erano anche oltre gli 800 pixel)
Per il futuro, anche tu puoi sistemare e correggere i tuoi stessi post, con l'opzione modifica che trovi in alto a destra.
;-)

 debe :

18/1/2012 19:39
 

Ciao Siabolazza :-) sei partito alla grande vedo.... molto bene... cerca di documentare il piu possibile i tuoi passaggi (magari con foto particolareggiate o macro) che sicuramente sono utili  a tutti gli altri campagnoli :-)

Buon lavoro e mi raccomando... :-P :-P :-P

Claudio

 sciabola :

20/1/2012 15:02
  Buon giorno a tutti.
I lavori vanno avanti ma come potete vedere il lavoro di stuccatura è grosso; non poteva essere diversamente, le fusoliere sono in resina, il cockpit è autocostruito con vari pezzi, il cruscotto ed il radar sono della Dekno e non un gran che.
Una cosa nuova: ho utilizzato per la prima volta, per riempire le fessura più importanti, il filo in cera della SBS. Qualcuno lo ha provato? Si certeggia bene? 
Ecco le foto:

Buon Modellismo.









[ Modificato da Michele Raus il 20/1/2012 15:06 ]

 Michele Raus :

20/1/2012 15:08
 Quote:

sciabola ha scritto:

 Chiedo umilmente scusa, ho fatto il primo casino: non sono riuscito ad incolonnare.
Per favore qualcuno può ovviare? Non lo faccio più, prometto!
Grazie.


... e avevi pure promesso!

per incolonnare le immagini è sufficiente premere un paio di volte il tasto "invio" (o "enter" o la freccina che prima scende e poi va verso sinistra)
;-)
ho fatto ancora io
ciao e buon modellismo a te
:-)

 skorpio62 :

20/1/2012 16:11
 Michele se vuoi il filo di cera te lo do io....a parte che non lo carteggi! Si usa apposta per evitare di carteggiare.... :-D
Stefano

 sciabola :

20/1/2012 17:31
  Grazie Michele Raus, è che prima di postare ho richiccato in basso volendo scrivere ancora qualcosa, è evidente che il sistema cancella gli spazi che si pongono prima...si tratta di sperimentare.
Grazie Skorpio ma penso che oramai un etto di filo basterà per una vita...se qualcuno ne havesse bisogno faccia un fischio. Vero, ho notato che si modella bene, bisogna fare attenzione a lisciarlo con una spatolina; penso che si possa usare per fessure importanti non certo per stuccature normali, infatti ho passato in white putty della Tamiya e penso di riapassare con il Mr Surfice da 1000...vedremo.
Vi tengo aggiornati. Buon modellismo di fine settimana.

 Michele Raus :

20/1/2012 17:49
 Per informazione, ricorda che i post che crei tu li puoi modificare anche a posteriori e quindi aggiustare all'occorrenza.
Ciao

 sciabola :

10/2/2012 19:48
  Salve a tutti,
fuori fa freddo e noi sappiamo cosa fare; ecco un piccolo passo avanti nel mio Vampiro notturno:


ho inserito qualche scatola nel cockpit, rifatto il pianetto dietro di esso e la bottiglia irdaulica con la tubolazione; ora mi riservo di fare luci ed ombre ma intanto per vedere qualcosa di organico ho montato le ali: tanto stucco!!!
Ho usato ancora la cera plastica della SBM tanto che le fessure erano consistenti.
Un piccolo ma costante passo avanti.
Buon modellismo a tutti.

 RobertoC :

10/2/2012 19:59
 Un lavorone, complimenti!

Quando mi deciderò a iniziare, sarò favorito dal fatto di partire da un kit accurato, e non da una conversione Dekno (scusa l'osservazione, ma come livello di masochismo non c'è male...)

Buon modellismo

Roberto

 sciabola :

10/2/2012 20:12
  Hai ragione Roberto, è proprio masochismo.
Ma vedi, quando comprai la conversione, non c'era alcun kit disponibile; l'unico era proprio l'Heller/Revell che ho usato: potevo lasciarlo ancora nel magazzino? Ma certo che no, è una vera sfida!
Ma "chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile"...mi trattengo dal farlo volare dalla finestra.
Buon modellismo.

 von_richtofen :

13/2/2012 18:42
 dopo chiccchierata, visita dolci ( ottimi Michele sei sempre molto carino e mia mamma ringrazia di tutto questo) mi hai spiegato il tutto e sonorimasto come dire.. un filino allibito... che dire.. il Dracula è molto carino, un aereo che mi piace ( ho un vecchio Hobbycraft in 48 che dovrò fare...) e vedendo quello che fai te che in pratica sti usando la fusoliera di un NF e il resto di un kit normale... beh fa accapponare un attimino in quanto a difficoltà...io sto scattando le foto del mio Spit e presto farò  il photoreport come da regolamento

 von_richtofen :

13/2/2012 18:45
 bah.. io ho dato un occhiata al tuo 262...sei sempre un brutto arnese Caludio... molto bello e ottimo inizio!

 Cesko :

13/2/2012 18:48
 Vai col vampiroide! AH quei numeri di Aerei Modellismo... devo averli anche io da qualche parte. Ecco mi è partita la nostalgia...  

 sciabola :

24/2/2012 19:19
  Ed eccoci qui tanto per far vedere in che cosa mi sono imbarcato...farò la fine della crociera finita sulla costa (del Giglio)? Costa m....a che vado in crociera!
Invece guardate qui che gradino si è creato. Il bello è che dai disegni e dalla documentazione, pare che il Vampirone di notte fosse più lungo di quello di giorno ma che avesse le code più sottili, quindi ha ragione la Dekno e mi tocca stuccare e scartavetrare il gradino della radice ala.
Il buon Skorpio mi ha suggerito di procedere con fasciatura del gradino con plasticard, stuccatura fi fino e tanto olietto al gomito: ci proverò.

Buon modellismo a tutti i campagnoli (anche a quelli di città).


 sciabola :

11/3/2012 10:43
  Salve e buona domenica a tutti.
Un piccolo ma lungo e tedioso passo: ho dovuto riscartavetrare (che brutto termine; anche onomatopeichamente dà l'idea del brutto sfrigolare continuo della carta, anche bagnata) in quanto il risultato sulla mezzeria della fusoliera ma soprattutto sull'attaccatura delle (pure due dovevano essere!) code, non mi soddisfaceva.
Il risultato:


Il prossimo passo sarà la pulizia con acqua e sapone che sarà strettamente necessaria per eliminare i tantissimi residui di resina e plastica nei recessi; lo sbiadimento delle superfici della cabina che dalle foto appaiono molto sbiadite dal sole (credo che all'epoca, per quanto notturni, quei Vampiri erano tenuti all'aperto); poi, finaòlmente la prima mano di grigio.
A presto e buon modellismo a tutti.

 Avio72 :

11/3/2012 12:03
 L'esemplare operativo esposto al museo di Vigna di Valle sulla parte fisa posteriore del tettuccio ha una carenatura trasparente a goccia, non sono riuscito a capire di che si tratti gli esemplari da addestramento non hanno sto particolare. Sto dispositivo mi ricorda qualcosa di simile vistro su alcune versioni del Me.109 G/K ricordo che era un rudimentale rivelatore Infrarosso per individuare gli scarichi dei bombardieri. Non sono riuscito a trovare nulla su tale dispositivo sui Vampiri notturni se non ricordo male c'era anche sui Mosquitto da caccia noturna. Qualcuno sa qualcosa in merito?

 Avio72 :

11/3/2012 12:06
  ecco a cosa mi riferivo
http://www.tantopergioco.it/walkaround-vampire-dh-113-nf-54/#


 sciabola :

11/3/2012 12:53
  Ciao Avio 72,
posso risponderti: l'esemplare a V.diV. è successivo a quello che sto realizzando; quello in esposizione si riferisce ad uno costruito in Italia su licenza e riportava al retro del canopi un rilevatore ad infrarosso.
Gli esemplari trasportati in volo dall'Inglilterra (un incidentatosi verso Ostia) non avevano armamento e qneanche il rilevatore ma solo un rudimentale radar (molto simile a quelli della IIW.W..
Buon modellismo.

 Avio72 :

11/3/2012 14:38
 Grazie, mi hai levato un dubbio. Ho il modello Hobbycraft in 1/48, che tutto sommato non è malvagio  ha anche le decal per un esemplare italiano anche se non forniscono stancil. avevo faticosamente aperto il tettuccio e voglio portare allo standard operativo come proprio come quello di Vigna.

 sciabola :

11/3/2012 16:20
  Stencil? Veramente non ve ne erano. All'epoca regnava il minimalismo.
Credo che solo in seguito e solo alcuni esemplari (vedere evidenze fotografiche) avessero posto il Warnig! del seggiolino eiettabile ma non ho mai avuto riscontri sui Vampieres DH.113.
Di certo non i primi esemplari (ilmio modello).
Ciao.

 Avio72 :

11/3/2012 21:45
 Si concordo sul fatto che non ci fossero molti stancil visibili dalle foto, naturalmente io voglio riprodurre l'esemplare conserrvato al museo in cui essi sono presenti.

 Avio72 :

15/3/2012 15:38
  ho trovato una foto di un vampirto notturno sul sito  http://www.avia-it.com/ pare abbia il sensore IR dietro i tettuccio.

 sciabola :

16/3/2012 18:34
  Ciao Avio,
quando inizi facci sapere...ho da darti una dritta ma quando sarai avanti con la costruzione; riguarda pozzetti carrelli e serbatoi.
Che tipo di decal hai? Di quale reparto?
Io sono ancora indeciso su quale realizzare, infatti non ho ancora messo la foto nella firma.
Buon modellismo.

 Avio72 :

17/3/2012 09:57
 Le decal del kit NF.10 Hobbycraft in 1/48 si limitano a due coccarde grandi  sub alari, il numero di matricola MM6016 esemplare 3 @ 167 ed i due stancil Keep Off che dovrebbero restare inglesi anche in quello italiano. L'altro esemplare inglese e il WM6 59 con 6 coccarde+ flashfin stessa livrea del nostro.
Sono orientato a fare quello del museo di Vigna di Valle cosi come è, e poi ha il radome nero mentre gli altri che ho visto nelle foto no.

Si in effetti l'inteno del pozzetto dei vani carrelli nel modello è liscio, pittosto il kit mette le ruote del monoposto mentre quelle del biposto hanno i cerchi come quelli del  Vampire  francese "Mistral",
al momento non ho trovato nulla con cui rimpiazzarli.

Per le decal ora mai me le faccio da me, a parte le scritte in bianco il resto lo riesco a fare facilmente.

Quanto all'inizio dei lavori sul Vampiro Notturno ho programmato ancora, siccome un paio di anni fa ho preso il Sea Venom in 1/32 della Matchbox ora Revell, che vorrei trasformare in FB.1 per farlo della nostra AM, non ho ancora messo mano al montaggio per usare sia il monoposto che il biposto del Vampire in 1/48 come ulteriore riferimento per  fare la fusoliera del Venom monoposto, le derive da modificare sono il problema minore.

Ma per fortuna molte parti sono comuni tra le due versioni con qualche modifichina dettagli sull'ala

So che un tempo esisteva una conversione in Vacuform della IDmodel, ma oggi è impossibile da trovare.
per cui dovrò costruirmi tutte le dime partendo da un buon disegno riportato in 1/32 con le varie sezioni.

Credo che inzierò i lavori sul Venom una volta completati, An.2, Tempest, T.T.5 ed A-7E "Corsair II" che evo regalare. An.2 dovrà essere finito per maggio per compleanno.



 


 Avio72 :

17/3/2012 10:27
 Per i serbatoi ti riferisci a quelli subalari immagino, nel "Mistràl" Heller che avevo convertito in Vampire (ricostruendo coda, prese d'aria, cerchioni) anche i sebatoi li avevo autocostruiti. Nei kit Hobbycraf sono presenti in entrambi sia monoposto che biposto vanno migliorati un po ma almeno ci sono :-D
senza pretese Il mio Vampiro Mk.52 convertito sta qua la colorazione metallica data a pennello non è il massimo lo so.
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=146439&g2_navId=x61446998 

 sciabola :

17/3/2012 20:22
  Complimenti veramente Avio, é una conversione del Mistrall? Non lo sapevo, bravissimo.
Certo la colorazione a pennello... Si mi riferivo ai serbatoi, allora ti dico: i DH.100 volavano quasi sempre con i serbatoi agganciati Marte i D.H.113 (il vampiro ne notturno) sembra strano ma non sempre avevano agganciati i serbatoi; spiegazione: i primi DH. 113 (quello che sto costruendo io) erano per addestramento, senza armamento e con un sistema radar non allo stato d'arte (e per quei tempi voleva dire di poco più avanzato), quindi i primi, di costruzione inglese, non volavano con i serbatoi essendo prettamente per addestramento, successivamente, quelli che tu chiami giustamente N.F. Mk.52, costruiti in Italia, volavano operativamente e quindi con i serbatoi alari.
Per i serbatoi ti segnalo che quelli del tuo ottimo modello, sono un pò diversi dalla realtà in quanto più svasati in coda, insomma presentavano una curva più accentuata; nota le foto (poche per la verità) che si trovano.
Problemino per chi fa l'1/72: io ho utilizzato i quasi ottimi della Dekno compresi nella conversione, ma la Revell e la Amodel, non comprendono i serbatoi. Qualcuno ha notizia di qualche kit che li contiene simili?
Ecco cosa volevo prospettarti e prospettare a tutti i mie concorrenti della campagna.
Ma guarda come sono bravo!!!
Buon modellismo a tutti.

 Avio72 :

17/3/2012 21:50
 Si in quel perido trovare un kit di Vampire era un'impresa disperata non c'era ancora ebay e grazie ad un caro amico mi regalo un Mistral e pure le decal italiane artigianali ottenni il mio Vampire a suon di milliput e carta vetrata il peso dello stucco più quello del piombo sul muso si nota sulle gambe dei carrelli. Il modellino rischiò di fare una brutta fine nella mostra del 2008, finendo nelle mani di un vecchietto nostalgico pilota di Vampire che lo prese dal tavolo ed inizio a giocarci senza autorizzazione con i sui compari quando fù gentilmente ripreso da uno dei miei collaboratori stizzito lo ha quasi scagliato sul tavolo
, io non ero presente e da quel che mi è stato riferito è un miracolo che non abbia subito danni.

Sta sera ho dato un occhiata al Warpaint dedicato al Vampire e quello del Venom.
Ci sono 2 foto degli NF-10 / 54 italiani, l'esemplare proposto dalla Hobbycraf  MM6016 esemplare 3 @ 167  è il primo esemplare che è stato consegnato all'Italia quindi secondo lo standard "addestrativo che dici tu. 
un altro credo sia ST-60 si vede solo numero su portellino carrello anteriore 60  e lo stemma con la fenice con sensore IR e serbatoi, infine il profilo dell'esemplare ST-53 senza sensore. 




 Avio72 :

19/3/2012 11:43
 Quote:
I Per i serbatoi ti segnalo che quelli del tuo ottimo modello, sono un pò diversi dalla realtà in quanto più svasati in coda, insomma presentavano una curva più accentuata; nota le foto (poche per la verità) che si trovano.
Problemino per chi fa l'1/72: io ho utilizzato i quasi ottimi della Dekno compresi nella conversione, ma la Revell e la Amodel, non comprendono i serbatoi.  .

Si ho notato ora la diversa forma del pilone sul bordo d'uscita del serbatoio (a balumina negativa per usare un temine velistico) particolare da correggere anche nei serbatoi del Kit Hobbycraft che avevo preso come modello per l'autocostruzione di quelli in 1/72 non avevo molta documentazione sul Vampire tranne qualche foto di un calendario AM e la pubblicazione " I soliti 4 gatti " editore CIARRAPICO , sinceramente ora non ricordo che pezzi avessi usato per costruirli. ma sicuramente devo aver incrociato la parte anteriore di un tipo di serbatoio cannibalizzato con la parte posteriore di un altro, è possibile che si sia trattato dei sebatoi a goccia di uno dei due P-51 Italeri che feci nello stesso periodo, ma non ci metto la mano sul fuoco. :-?

 sciabola :

21/3/2012 15:51
  Salve e buon modellismo.
Un altro avanzamento nella costruzione del mio Vampirone notturno. Ho finalmente terminato l'opera magna di carteggiatura e ho steso la prima mano di HB2, un colore che risale a più di trente anni fa della Humbrol serie Autentic. Sapete la novità? Era perfetto: un pò di diluente (rigorosamente Humbroll), una energica eluuuuunga mescolata, e via. E' bello vedere che i "vintages" sono anche di qualità e si possono usare (un pò di speranza per noi vecchietti, via!). Il risultato:

Come vedete ho steso speditivamente il contorno del successivo verde inglese che dovrebbe essere  HB1, ma io, nostalgico e romantico, ho fatto un'altra scoperta: avere il corrispondente della vecchissima linea della Pactra IE87. E qui ho da porvi una domanda:
qualcuno l'ha mai utilizzato con l'aerogrago? Che comportamento ha? Che diluizione?
Io l'ho sempre utilizzato con il pennello anche (soprattutto) perchè all'epoca la mia paghetta era bastevole per il gelato e, non sempre, per il fascicolo della "Storia dell'Aviazione", così c'erano pure i modellini. Ricordate?
Buon modellismo e grazie anticipatamente.

 von_richtofen :

21/3/2012 20:27
 Ottimo lavoro mein herr... ma io ritoccherei un attimino l'attacco tra la trave di dx e il resto dell'ala... forse è la foto ma mi sembra ci sia uno scalino... poi il modello lo hai davanti lo vedi meglio di me... e pois e ti posso dare un utleriore consiglio... cerca di NOn diseganre la mimetica sulla fusoliera ma usa o del Patafix ( lo trovi alle Brico et  similari) o con delle apposite mascherine di carta ritagliate ad hoc
<permil semplice motivo che la matita - avolte- non viene coperta dalla pittura

 skorpio62 :

21/3/2012 20:59
 ....l'effetto NM mi sembra venuto bene.... :-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 Avio72 :

21/3/2012 21:31
 Bene il vampirone noturno prende vita :) Vero i vecchi Humbrol reggevano bene i tempi gli ultimi che ho aquistato erano praticamente oleosi ed intulizzabili pure il mitico 64 che usavo sempre come fondo, i pactra li ho sempre sentiti citare nelle riviste come storia modellismo ma non li ho mai visti dalle mie parti. tutti i miei smalti humbrol li ho spediti in Ucraina assime ad un  FW.190A/3 Revell che davano in storia dell'aviazione, ho uno scatolone di quei modellini e tanti ne montai.

Sta mattina ho iniziato i lavori di trasformazione del Sea Venom/ Venom biposto in 1/32 Machbox in Venom monoposto FB.1 basandomi sui disegni di Warpaint 44. Probabilmente dallo stesso kit intervenendo anche sull'ala Tettuccio e qualche altra parte si potrebbe  fare un Vampire NF-54  in 1/32. Venom e Vampire sono parenti molto stretti.

 sciabola :

22/3/2012 16:08
  Caio Avio72,
scusa ma credo che ti imbarcheresti in una modifica molto vicina alla riprogettazione. Il Venom era più lungo di fusoliera (non ricordo su due piedi se la fusoliera o il complesso coda piani di governo); il musetto era più lungo tipo DH.100 MK.6 (svizzeri per intenderci); qualche altra cosa da verificare.
Se vuoi mi informo sulla mia documentazione e ti dico.
Ciao e buon modellismo.
P.s. Perchè spedisci tutto in Ucraina? Metti su una ditta di modellismo? Vengo pure io!

 sciabola :

22/3/2012 16:17
  Scusate, dimenticavo di rispondere ai "perfezionisti" con la puzzetta sotto il naso che...non si fanno i modelli loro, di Von Richtofen e Skorpio:
primo: ora basta con carteggiare, quello che è si tiene senno venite voi! Scherzo, rimedio.
secondo: tranquilli, pur se avete certamente ragione, la matita è un metodo da "camesino" di altri secoli, io ho l'asso nella manica...e che asso! Oggi ho tirato il secondo colore della mimetica con la mia Rolls Royce, un capolavoro, un altro mondo! Come ho fatto sino ad ora a farne a meno?
Quindi la matita non si vede più.
Non ho avuto tempo di fotografare, quindi a domani l'aggiornamento.
Buon mkodellismo.

 von_richtofen :

22/3/2012 17:17
 Ok..  s9iccome ci vediamo domani sera, se x caso ti è venuto male il "succhisangue by night" sappi che ho tre kg di ceci ricorosamente crudi ed essiccati al sole da metterti sotto le ginocchia se hai fatto una schifezza ! michele ovviamente scherzo... ti ho solo voluto far notare cose ( che secondo me andvano riviste) perchè hai fatto un modello davvero bello e intrigante e sarebbe un vero peccato rovinare tutto per due colpi di cartavetro.. a domani bello . P.s. porto i pezzi del mio Spit che è molto troppo indietro...

 Avio72 :

22/3/2012 22:01
 Ciao in effetti non è un lavoretto facile, ma già affettato il Venom Biposto, non solo è piu lungo ma anche più largo, gli FB-1 hanno sostanzialmente cabina e tettuccio dei Vampire monoposto, si alcuni Venom svizzeri più recenti hanno il musetto leggermente più lungo ed appuntito, ma la cosa non è di mio interesse. Se non altro sui Venom svizzeri si trova una buona documentazione con disegni ecc. Dai disegni mi faccio le dime su cui rifaccio la parte anteriore il tettuccio,le derive ecc. 




 sciabola :

24/3/2012 10:35
  Cacchio Avio, un lavoro da master! Complimenti ed in bocca al lupo. Mi raccomando, posta che vogliamo vedere.
Vieni per caso a Bologna domenica? Magari ci si conosce.
Ciao.

 Avio72 :

24/3/2012 14:17
 Mi spiace non potrò essere dei vostri a Bologna. Quando ho un pò riordinato le cose posto qualche foto, per momento mi sto adattando  al pc i profili  in maniera da sovrapporli indicando le linee dove intervenire nei nuovi tagli di fusoliera e per costruire le Dime di plasticard,
questo era il vampiro notturno di Giulio in 1/48 era venuto benone anche se il tettuccio non si apre come nella versioni trainer ma solo la calotta superiore
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=71654&g2_page=2

 sciabola :

12/5/2012 15:49
  Salve a tutti i campagnoli ed agli amici che mi seguono e sostengono. Ho proceduto molto a rilento per difficoltà nella decolorazione della mimetica e nel reperire decals e stencils. Ecco le foto (sempre se mi ricordo come si fa a postare correttamente.
Eccolo nella sua interezzaEE qui vedete gli stencils. E' ancora lucido in attesa della pannellatura e sporcaturaOra il sotto. Ho decolorato la livrea con i True Earth...ma non sono ancora molto pratico e mi sembra troppo evidenteIl musone e qualche particolare che i più attenti "vampirofili" possono apprezzareEcco il profilo sx, vedete che la decolodazione è evidente ma confido nell'opera di blending della sporcatura Allora cosa ne dite? Vi sono ancora particolari da colorare ma questo è il risultato per ora. Spero che vi possa piacere: attendo critiche e suggerimenti, forza allora.
Ciao e buon modellismo a tutti.

 syerra :

12/5/2012 17:56
  anche qui stesso identico errore nelle coccarde dei travi di coda, del Vampiro della campagna 6° stormo...  ma dove le hai pescate quelle coccarde in qualche kit di Tornado?!

 von_richtofen :

12/5/2012 18:40
 A parte le coccarde ( mi chiamo fuori xke non so il diametro) il resto mi sembra ben fatto. anche i wheaterign della mimetic asecondo me rispecchia bene il tutto.. io domani faroò degli scatti al mio pargolo..per ora sapiate che il tempo non ce 'lho e sono molto indietro..conto cmq domani di accoppiare le fusoliere

 sciabola :

12/5/2012 20:50
  Ciao Sierra, si sono di un foglio di Tornado, non rammento quale.
Perchè dici che sono errate? A me sembra che il diametro sia quello.
Forse il rosso al centro è troppo grande? Attendo lumi.
Grazie Von, a me sembra forse troppo evidente ma, ripeto, con l'evideziazione dei pannelli, il velo di sporco generale e il matt successivo, penso che il tutto si uniformi. Vedremo.
Buon modellismo a tutti e grazie ad entrambi.

 skorpio62 :

12/5/2012 20:59
 " Forse il rosso al centro è troppo grande? "
forse che c'hai l'idee confuse? :-P :-P :-P
Stefano

 debe :

12/5/2012 21:21
 Ciao Michè... beh... il lavoro mi sembra bilanciato e devo dire che comunque, a livello visivo, secondo me la decolorazione è equilibrata.. anche la mimetica mi sembra ben eseguita... quindi adesso vediamo che ne esce dopo le pannellature... e poi lo sai che a me piaccione le macchine vissute :-)

Ottimo job, Claudio

 RobertoC :

12/5/2012 22:13
 Le coccarde che hai usato sono quelle ultimo tipo, a bassa visibilità, con il bianco ridotto. Sono state introdotte solo ultimamente (beh, ormai una ventina di anni e più) insieme alle insegne a bassa visibilità.

Le coccarde dei Vampire, sia monoposto sia biposto, erano invece identiche a tutte le altre in uso dal 1944 a tutti gli anni ottanta, solo di dimensioni adeguate al trave di coda del Vampiro..

Non sono facili da trovare, questo è vero. Esisteva un foglio, credo Skymodel ma potrei sbagliare, con coccarde di tutte le dimensioni.

A parte un vecchissimo Tauromodel, credo sia l'unica possibilità di coccardare i Vampire.

Kikko a parte, si intende....

Roberto

 RobertoC :

12/5/2012 22:22
 Un'altra osservazione: sicuro che il tuo esemplare portasse le coccarde all'intradosso alare?

Magari mi sbaglio, ma non tutti le avevano.

Buon modellismo
Roberto

 syerra :

13/5/2012 15:33
 sono molto "guardingo" nel far notare errori di livrea, codici etc etc su velivoli dell'AM visto gli ultimi miei interventi in altri topic finiti in diatribe... ma visto che Roberto ha sollevato il problema: nessuno dei circa 15 esemplari di DH113 in carico alla Scuola Caccia Ognitempo di Amendola aveva le coccarde tricolori applicate nelle semiali suoperiori...ad onor del vero questi velivoli nelle seamiali superiori portavano le sigle ottiche SO (Scuola Ognitempo) sulla semiala sinistra e il numero individuale in quella destra il tutto in nero! (se un velivolo aveva codici individuali 58, nelle semiali superiori così come nei travi di coda era la scritta SO-58)... questo era lo "standard" per i codici e coccarde sui Vampire DH113, comunque sul fascicolo nr 29 Monografie Aeronautiche Italiane di Tatangelo si può "realizzare" visivamente e non solo quanto ho detto.

 sciabola :

13/5/2012 18:47
  Ciao e buona domenica a tutti.
GrazieVon Richtofen dei ceci, magari se non li secchi siamo in tempo per una zuppa toscana. Grazie come sempre del supporto. Oh Debe, finalmente risorgi dalle tenebre elettorali; si penso che ho imparato in fretta con la mia nuova Rolls Royce ( l'Iwata ) a spruzzare.
Qualcuno dei soliti noti invece mi ha ucciso subito dicendo che dalle foto non si vede un piffero perchè le luci sono sbagliate, l'esposizione è sovra, l'angolazione...indovinate pure chi è: uno che vede le cose storte da una vita e dice che son dritte!
Roberto C. Si sono le coccarde low viz. Ho valutato che il diametro era quello più o meno giusto ma non mi sono accorto delle dimensioni spropositate del rosso. Credo che si possa facilmente rimediare e spruzzare con una micromascherina. Altra sfida da accettare...ma quando finirò questo modello, accidenti?
Sierrar: posso dire che ho proceduto su indizi, mi spiego: ho la foto del mio esemplare che era fra i primi a giungere dalla G.B. In volo, sull'estradosso non vi erano coccarde mentre sulle code si; altra foto mostra in parcheggio un esemplare sconosciuto che evidenzia le coccarde sotto.
Ho ragionato: se sono poste sulle code dall'Inghilterra, è possibile che le abbiano poste anche sotto.
Se invece la foto è successiva al viaggio devesi riferire ad un periodo immediatamente precedente all'assegnazione di linea in quanto tutte le altre evidenze fotografiche a me conosciute, come anche tu affermi, mostrano codici sull'estradosso; evidentemente tutti, una volta assegnati, riportavano le sigle sopra e le coccarde sotto.
Il mio non è ancora assegnato ed usurato, evidenziando ancora tutti gli stencils d'origine.
Ecco il mio pensiero.
Grazie a tutti siete veramente stimolanti, attenti e pieni di consigli utili. Devo dire che sto veramente accrescendo come modellista da quando sonoro conosciuto M+.
Buon modellismo a tutti.

 skorpio62 :

13/5/2012 19:00
 "Ho ragionato"....parola grossa :-P :-P :-P
E chi sarebbe quello che "mi ha ucciso subito dicendo che dalle foto non si vede un piffero perchè le luci sono sbagliate, l'esposizione è sovra, l'angolazione...indovinate pure chi è: uno che vede le cose storte da una vita e dice che son dritte!" al quale, se non sbaglio, hai dato ragione su tutta la linea? 8-) :-D
Stefano

 sciabola :

13/5/2012 21:08
  Si Skorpio ma il mio problema era solo di luci, il tuo é di convergenza.
Dai che domani ti tocca insegnarmi😜😄😜!
Ciao😄

 sciabola :

1/6/2012 16:40
  Salve Campagnoli.
Solo per dirvi che ho quasi finito ma, anche per il Vampirone notturno, avendo recuperato altre evidenze fotografiche...mi è venuto lo sfizio di superparticolareggiare: aperto il canopi superiore ho voluto fare le gurnizioni di tenuta, il martinetto di sostegno e la sua guida, la cerniera; mi sono accorto che non vi erano le luci di posizione alari e le ho disegnate; un paio di antenne...ma le foto non le ho ancora fatte e vi do appuntamento a lunedì. Forse finisco.
Anzi no: mi sono ricordato di un piccolo particolare che Debe il preciso mi aveva appuntato quindi devo provvedere.
Buon modellismo a tutti.

 debe :

1/6/2012 22:41
 Azz... pure del preciiso mi dai ora...in effetti pensandoci  mi poteva anche andare peggio! vedi un po se passi da me che ho opacizzato il 262 necessito di tuo giudizio :-)

 skorpio62 :

2/6/2012 00:37
 @ Claudio: mettiti in fila che c'ho d'andà a Viareggio.... :-D
Stefano

 sciabola :

2/6/2012 15:09
  È stata venerea mente dura andare a Viareggio dal solito spacciatore di plastica, il Due di Giugno... ERA CHIUSO.
E meno male che mi è venuto in mente! Immagina se ero talmente Ronco che andavo con Skorpio e poi,lo trovavo chiuso: ero,o non autorizzato passare alla torre e buttarlo di sotto?

 matte :

2/6/2012 18:27
 
Quote:
sciabola ha scritto:  ...........
: ero,o non autorizzato passare alla torre e buttarlo di sotto?

Eri, eri.............. :-D

 skorpio62 :

3/6/2012 15:21
 @ sciabola e matte: ca****vi in mano e poi prendetevi a schiaffi :-D
Stefano

 sciabola :

6/6/2012 19:30
  Salve ragazzi campagnoli.
Non, non ci siamo! Pensavo di avere terminato il mio vampirone notturno;oggi volevo postare le foto che con tanta fatica, per evitare le critiche del grande regista Skorpio, avevo fatto con panopilia di luci ed effetti speciali della mia macchina fotografica, ed invece...mentre le ridimensionavo mi sono accorto di piccolo errore; allora per non ricadere nelle grinfie di quel nifido del Debe, che è un precisino da fare schifo, domani rismonto la cosina e rimodello.
E' vero che quando vediamo i nostri modelli ci sembrano sempre buoni, poi basta la lente di una macchina fotografica ed escono fuori le magagne che non si nascondono col non vedere.
A questo servono gli amici modellisti, vero?
La prossima volta spero con le foto.
Buon modellismo a tutti.

 von_richtofen :

10/6/2012 17:20
 Precisetto.... non precisino.....cmq è vero..ogni scarrafone è bello a mamma soja... succede anche a me che faccio aerei "bellissimi"

 skorpio62 :

16/6/2012 00:13
 "....  succede anche a me che faccio aerei "bellissimi" "
....oddio su "bellissimi" ci sarebbe da ridire....non per la qualità ma per i soggetti.... :-P :-P :-P
Stefano

 von_richtofen :

16/6/2012 09:08
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: "....  succede anche a me che faccio aerei "bellissimi" "
....oddio su "bellissimi" ci sarebbe da ridire....non per la qualità ma per i soggetti.... :-P :-P :-P
Stefano


sarebbe gia buono..alameno mi salvo con la qualità....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
dimenticavo ho messo u topic in O.T sulla manifestazione di domenica 24 giugno..dacci un okkiata

 sciabola :

16/6/2012 18:10
  Salve atutti gli amici modellisti ed ai Campagnoli. Finalmente ho concluso il mio Vampire notturno D.H.113 N.F.10. Non ne potevo più. Cominciavo a trovare sempre nuovi particolari e, cosa più difficile, era fare le foto: le ho rifatte tre volte e comunque non mi piacciono. Spero che invece il modello possa piacere ai Campagnoli e che Skorpio non mi tiri troppo le orecchie con i discorsi di luce e di ombre; intanto il buon Debe mi ha detto che la prossima volta si fotografa da lui in giardino con la luce del sole...ed una bisteccona la sera! Ricapitoliamo: il modello è un mixing fra in vecchi intramontabile Revell Mk.6 e in kit di conversione in resina della Dekno di secoli fa.Si è cominciati con le reincisione delle ali del Revell che, come non ricorderete erano tutte in positivo; poi il rifacimento della carlinga con i pezzi della Dekno ma con ampie ricostruzioni e "blending" di vari sedili (fre Pavla per D.H.100 Mk.1, Revell ed altri) perchè il problema era trovarne due simili ma non uguali assolutamente non eiettabili, come in realtà. Per i cruscotti, pilota e radarista, potevano essere una valida base di partenza quelli forniti ma scatole e scatolette, compresa quella dietro al vano carlinga, era da ricostruire. Chiudere le semifusoliere è stato un dramma: stucco e filo di cera come se piovesse; non ricordo più quante sedute di carteggiatura e ristuccatura ci sono state. Posizionare poi le due travi di coda è stato ancora peggio: le travi della Dekno erano più sottile e meno rastremate della realtà e non coincidevano pen nulla con gli attacchi dellìala Revell; Skorpio, dall'alto della sua saggezza (la torre...ma storta) mi suggerì di fasciare con plastica sottile e...ricarteggiare: un altro paio di giorni, tanti quanto i calendari passati a rammentare! Finalmente assenblato più o meno il tutto, la colorazione ma soprattutto la sperimentazione della decolorazione con i nuovi (per me almeno) True Earth: funzionano ma bisogna prenderci la mano per non esagerare...e anche in questo Skorpio è maestro e mentore (decolora tutto tanto che quando chiedi, non sa più che cacchio di colore ha usato). Poi i particolari: antenne, antennine sopra e sotto, domes dei radar receivers ali e prua, pozzetti cerrelli da rifare come i portelli, dimenticavo le reincisioni a seguito delle carteggiature! Poi gli stencil e le coccarde: Syerra, che saluto e ringrazio, mi fece notare le dimensioni errate, provvidi...rifacendole a mano! Per quanto ai codici, li ho rimediati da vari avanzi e fogli decals della Tauro dedicati ai jets della serie '80. Fatto ciò mi è toccato bisticciare (sino a ieri) con il canopy: pezzo unico quindi se sbaglio butto via tutto! Non potendo permettermi errori...il buon Debe mi sfida ad aprire il tettuccio! Lo faccio e già che ci sono rifaccio il martinetto e la struttura interna; ma il problema principale è che non vuole sapere proprio di corrispondere con la fusoliera, troppo grande da una parte troppo corto dall'alltra quindi, incolla, scolla...alla fine, stucco pure li! E via col rifilare pure la verniciatura alla giunzione.
Alla fine le foto. Non riuscivo a farle; erano troppo brutte "ca' non se ponno vedè"...e quando le ho viste, ho notato che l'antenna del canopy era veramente fuori scala, ma intanto avevo ricavato foto decenti sulla basetta che poi ho utilizzato per il D.H.100 della Campagna del 6° Stormo per il Vampiro "seduto e stanco"; allora troverete delle differenze fra le foto con la basetta (prima) e quelle senza (dopo ma con migliorie).
A questo punto chiude le ciance e posto le foto, tante lo so, ma le ho fatte (finalmente) e ve le sorbite tutte.
Ringrazio il Coordinatore della Campagna per l'iniziativa e chiedo ancora scusa se all'inizio ho sollevato qualche "polemichina", ma ero nuovo del sito. Ringrazio ed eventualmete chiedo scusa se sbaglierò ancora, il buon Michele Raus che aggiusta i miei post fatti male: prima o poi vengo in Trentino e ti offro una cena. Ecco il lavoro e...non siate troppo cattivi: vola di notte, poco pure, e non si vede tanto!












Penso possa bastare. Concludo dicendo che mi sono divertito ad assemblare l'impossibile e che sono contento di aver tirato fuori qualcosa di esclusivo; forse non perfetto ma è unico...almeno siona a quando, come il vecchi Murphi insegna, qualche ditta ha appena tirato fuori il Vampirone notturno pure con decals Italiane!
Attendo risposte e saluto tutti.
Buon modellismo.









 

 RobertoC :

16/6/2012 18:23
 Il Vampirone notturno in 1:72 c'è (e sarà meglio che mi dia una mossa...) per le decal italiane ci si arrangia...

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=123746&forum=146

Comunque complimenti per il lavorone, che hai preso per il verso più difficile ed è venuto bene.
Spero di fare altrettanto (e finirlo in tempo ).

Roberto

 von_richtofen :

16/6/2012 18:26
 Allora... considerando la scala. la qualità del kit e cosa hai fatto alivello di modifiche , direi che il risultato non è per nulla male anzi.... a me piace una cifra! Complimeti Michele ottimi succhiasangue!

 skorpio62 :

16/6/2012 19:01
 Mi piace più dell'altro ;-)
I frames del canopy li potevi far meglio però :-D
Stefano

 debe :

16/6/2012 19:25
 Ed ecco la bestia che esce dal buio per il trappolone... mannaggia Michè... il vampirazzo è cambiato dal giorno alla notte con le ultime modifiche fatte...ottimi aggiustamenti... per fortuna anche il canopy è andato al suo posto... devo dire che in effetti comunque è piu bello visto dal vero.. per le foto vedrai come cambia la musica se fotografiamo alla luce del sole... per la bistecca puoi venire anche prima del prossimo modello da fotografare ah ah ah ah. Considerando poi il livello di difficoltà nell'assemblare un vecchio kit con della resina.. beh.. devi proprio essere soddisfatto!! Adesso voglio vedere che combini con il nuovo oggettino in 48 (top secret)....

Bravo... anzi no.. precisettimamente bravo ah ah

Debe

 sciabola :

16/6/2012 19:30
  @Roberto C. Ciao. Non sapevo dell'esistenza di quel kit. Visto che la Legge di Murphi è sempre valida? Non fai a tempo a fere qualcosa di eslusivo che già è uscito!
çSkorpio. Si è vero non sono un gran che di precisione ma ho dovuto fare tutto a mano libera perchè il rilievo non era poi tanto, e non si poteva mascherare e ritagliare... mi viene un'idea:
Roberto, com'è il canopy del kit che hai tu? Non è che si può clonare?
Ciao e grazie dei commenti.

 sciabola :

16/6/2012 19:36
  Grazie Debe, aspettavo il tuo verdetto; anche perchè sei tu (anche tu) che mi fai notare i le migliorie che si possono (e si devono) apportare, perchè come dice il Saggio cinece "ogni scarrafone è bello a' mamma soja!". 
Ragazzi sono contento di avere partecipato ad una Campagna e di esserci riuscito.
Ok, il Debe ha anticipato il mio prossimo progetto: ne ho uno, anzi due da fare in tandem sfruttando la mia teoria che lo studio può essere unico e si guadagna tempo, gli errori si possono migliorare sull'altro, le tecniche si posso affinare e sperimentare subito (così chi è vecchio e rinko come me, non le dimentica).
Ma non dico ancora cosa e dove.
Grazie ancora.

 debe :

16/6/2012 19:41
 Ih Ih se martedi non ti vedo spiattello a tutti il segretissimo progetto!!!!!!! Per cui vedi di regolarti...

Ah si.. era un ricatto se non l'avevi capito ah ah

Il perfido Debe

 sciabola :

16/6/2012 19:55
  @Debe, il tuo livello di perfidume non ha limiti! Siccome sai il mestire che faccio, osi anche ricattarmi? Quello che non sai ( ma potranno raccontartelo gli altri se vieni su con me dove sai), è che uso "metodi insani" talvolta, per combattere il nemico (come in Col. Kurtz in Apocalyps Now). Allora attento bene: ti posso sempre portare a sperdere non in una giungla che, visto come sei potrebbe essere anche il tuo ambiene naturale, ma in una giungla di cemento di una megalopoli, li non ti tira fuori nessuno se non ricorri agli amici di M+ locali, quindi comincia a contattarli; la notte in quelle periferie può essere poco salutare! 8-) 8-) 8-) "Capisceme a me, ah!" :-P :-P

 debe :

16/6/2012 20:03
 ih ih chiacchere e distintivo ah ah ah ah prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Debe lo yeti

 skorpio62 :

16/6/2012 20:21
 Se interessa il kit  Czech Master Resin....  RECENSIONE con 50/55 eurozzi te la cavi :-D
Stefano

 von_richtofen :

16/6/2012 20:24
 
Quote:
sciabola ha scritto:  @Debe, il tuo livello di perfidume non ha limiti! Siccome sai il mestire che faccio, osi anche ricattarmi? Quello che non sai ( ma potranno raccontartelo gli altri se vieni su con me dove sai), è che uso "metodi insani" talvolta, per combattere il nemico (come in Col. Kurtz in Apocalyps Now). Allora attento bene: ti posso sempre portare a sperdere non in una giungla che, visto come sei potrebbe essere anche il tuo ambiene naturale, ma in una giungla di cemento di una megalopoli, li non ti tira fuori nessuno se non ricorri agli amici di M+ locali, quindi comincia a contattarli; la notte in quelle periferie può essere poco salutare! 8-) 8-) 8-) "Capisceme a me, ah!" :-P :-P



mon colonel... aprate il progetto top secret.. TE CHE FAI LA 1/48!?!?!? Oh vabbhe son piccolo e nero ma rendetemi edotto.... :-)

 von_richtofen :

16/6/2012 20:26
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Mi piace più dell'altro ;-)
I frames del canopy li potevi far meglio però :-D
Stefano



 ma teeeeeee..... un sei mai contento....

 RobertoC :

16/6/2012 20:29
 Il canopy del mio kit è in vacuform, ma è doppio....

Se riesco ad usarne uno solo....

Roberto

 sciabola :

17/6/2012 09:28
  @Roberto c.. grazie, ti ringrazierei moltissimo... Così il pisano non rompe con i frames poco precisi!
@Skorpio, in ogni caso come sempre sei un maestro di internet e hai trovato pure la recenzione, vedo che il canopy pur essendo un vacuu, è molto meglio che del Dekno che ho usato.
Robe, se puoi sappi che aspetto in gloria il tuo canopy doppio.
Ciao e buon modellismo domenicale

 von_richtofen :

17/6/2012 17:09
 
Quote:
sciabola ha scritto:  @Roberto c.. grazie, ti ringrazierei moltissimo... Così il pisano non rompe con i frames poco precisi!

 x tua info il pisano pur di massacrarti ti troverebbe anco il pelo nell'uovo.. o Ste si scherza... fa caldo....
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 afrikaner :

17/9/2013 00:04
 Salve, ho trovato questa discussione adesso mentre cercavo documentazione sul vampire NF. Ho comperato adesso il nuovo kit airfix dedicato al T11. Posso tirarci fuori l' NF? E se posso chiedere, qualcuno di voi ha foto del cockpit e della disposizione dei sedili pilota opratore? Grazie per tutto l' aiuto che potete darmi... :-)

 RobertoC :

17/9/2013 12:46
 ti mando i riferimenti del mio WIP:

www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Il kit da cui son partito era molto preciso

Buon modellismo

Roberto

 afrikaner :

17/9/2013 22:23
 Grazie, bellissimo modello. Mi chiedevo, dalle foto dell' aereo conservato a Vigna di Valle sembra che il verde sia più carico. E' un restauro o una semplice illusione cromatica della stampa? E per ultimo se non chiedo troppo dato che non possiedo trittici del vampire, posso partire dal modello airfix o devo modificare qualcosa in fusoliera-radhome??? Grazie ancora e buon modellismo. :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=123754&forum=146