Forum : Fronte Occidentale ’44/45

Soggetto : P 51 B ICM 1:48 - ripreso e finito

 ivancola :

15/1/2012 18:15
  Mi iscrivp con questo modello : si tratta del P 51 C Salem Representative appartenuto a l Lt Ralph "Kidd" Hofer e basato a Debden nel maggio del 1944






link alla galleria

 G55 :

17/1/2012 18:12
 Bello e originale ....
Bravo !!

:-)

 Skyraider :

17/1/2012 18:17
  Sono curioso di vedere questo modello come si monta :-)

 debe :

17/1/2012 19:17
 Bravo Ivan.. bellissima scelta! Tra l'altro l'ICM dovrebbe essere un bel kit.. io ho la versione D e non mi sembra affatto male...

Buon lavoro, Claudio

 Cesko :

17/1/2012 19:25
 Anch'io sono curioso di vedere com'è questo kit.

 Ettore :

18/1/2012 04:19
 Azz che bella formazione di americanuzzi che stiamo facendo......
Bravo Ivan

Ettore

 yamato01 :

18/1/2012 07:31
 Ho sempre trovato gli ICM dei bei modelli e soprattutto ben fatti, be adesso sotto con i lavori

 ivancola :

21/1/2012 11:06
  E il cockpit è andato












 ivancola :

25/1/2012 13:00
  ho concluso il montaggio  e stuccato e lisciato il tutto










 skorpio62 :

25/1/2012 14:18
 Ivan che colore hai usato per gli interni?
stefano

 ivancola :

25/1/2012 17:42
  Quote:
skorpio62 ha scritto: Ivan che colore hai usato per gli interni?
stefano

81 dell'humbrol

 syerra :

25/1/2012 18:05
 Ivan ma si tratta di yellow Zinc Cromate?! scusami ma sei sicuro che sia l'interno che i vani carrello fssero in tale colore?! non vorrei sbagliare, vado a memoria, ma ricordo che il tutto fosse in interior green... :-?

 Pietro :

25/1/2012 18:19
 Dalle foto a colori di cockpit su Detail & Scale e su Walk Around si deduce che il primer di fondo è sempre zinc chromate yellow, ma su questo veniva passato l'interior green, ci sono anche delle foto di un abitacolo completamente in nero, consolle e pareti, e si vede il giallo che appare dalle scrostature.
Per i vani carrello è la stessa cosa, l'esemplare RR-11 conservato a Vigna mostra l'interior green con il primer giallo sotto che si vede più che chiaramente.
Nei libri citati sopra ci sono foto del vano armi, in un esemplare restaurato il colore è il primer giallo, in un altro è interior green.

 pawn :

25/1/2012 18:20
  Ma che velocità? Ed il giallo mi piace assai :-D

 ivancola :

25/1/2012 18:22
  Quote:
Pietro ha scritto: Dalle foto a colori di cockpit su Detail & Scale e su Walk Around si deduce che il primer di fondo è sempre zinc chromate yellow, ma su questo veniva passato l'interior green, ci sono anche delle foto di un abitacolo completamente in nero, consolle e pareti, e si vede il giallo che appare dalle scrostature.
Per i vani carrello è la stessa cosa, l'esemplare RR-11 conservato a Vigna mostra l'interior green con il primer giallo sotto che si vede più che chiaramente.
Nei libri citati sopra ci sono foto del vano armi, in un esemplare restaurato il colore è il primer giallo, in un altro è interior green.

Vero... il soggetto in questione dovrebbe avere lo zinc cromate yellow

 ivancola :

25/1/2012 18:29
 
Quote:
pawn ha scritto:  Ma che velocità? Ed il giallo mi piace assai :-D


arresti domiciliari per influenza

 Pietro :

25/1/2012 18:47
 ...anche a me il giallo piace da impazzire...e noi tutti diremo anche sotto tortura che è certo il colore yellow per l'esemplare in questione...
Ho lo stesso kit con le decals RAF e sono molto curioso di vedere come viene.

 syerra :

25/1/2012 19:43
  beh diciamo che normalmente l'abitacolo e il vano carrello sono in interior green, poi ci sono le eccezioni... dopotutto la mia memoria non funziona così malaccio!

 dakota14 :

25/1/2012 20:41
 Mi incuriosisce la storia del colore per gli interni,ho sempre considerato int.green gli abitacoli,salvo eccezioni,ma sempre più scuri.Sapevo che la base "gialla" fu coperta,int.green,perchè i piloti si lamentavano del colore cockpit,diciamo,troppo vivace.
Ma forse sbaglio.
E' questo che vuoi rappresentare?
 Link

 ivancola :

26/1/2012 08:06
  si è questo

 ivancola :

29/1/2012 18:17
  sono andato avanti con la stesura del primer, e la colarazione

prima le strisce 










poi  è la volta dell'OD gunze H 78







in ultimo l'aluminium in tre toni Aluminium, Polished Aluminium e Crome Alclad




























procederò adesso con i lavaggi sull'OD

 alebuio :

29/1/2012 18:29
 Un bel lavoro.
Mi piace la colorazione 
mandi :-)

 ivancola :

29/1/2012 18:34
  Quote:
alebuio ha scritto: Un bel lavoro.
Mi piace la colorazione 
mandi :-)

grazie Ale... ma come al solito non ho soddisfatto le mie aspettative...devo ritoccare ancora qualcosa

 MARCO062 :

29/1/2012 22:33
 Quote:
ivancola ha scritto:  ..devo ritoccare ancora qualcosa



E' una gran bella realizzazione e i colori sono perfetti :-D :-D !!!

 vittorio :

29/1/2012 22:39
 Che pulizia!!! vorrei avere anche io questa precisione!
V.

 Ettore :

30/1/2012 04:50
 Ma lo sai che mi hai fatto scoprire l'H78?? Io ho sempre usato l' H 304 Olive drab FS 34087...............bene bene proveremo i due insieme.
Buona la diversificazione dei metallici
Continua così

Ettore

 

 ivancola :

30/1/2012 07:44
  Quote:
Ettore ha scritto: Ma lo sai che mi hai fatto scoprire l'H78?? Io ho sempre usato l' H 304 Olive drab FS 34087...............bene bene proveremo i due insieme.
Buona la diversificazione dei metallici
Continua così

Ettore

 



In effetti non lo conoscevo manco io... ho sempre usato l'humbrol 155... sono passato ai gunze e ci sono tutti e due... usero il 304 per cominciare a schiarire

 yamato01 :

30/1/2012 15:57
 Sarebbe l'olive drab wathered ( spero si scriva cosi) che hai comprato l'altra sera? Spettacolo non capisco proprio di cosa non sei soddisfatto

 ivancola :

30/1/2012 16:34
 Si Salvatore... dovrebbe sciarire  l'OD ... in più farò una passata con i prodotti di Bologna 

 Talon3 :

30/1/2012 16:49
 mazza ivan, complimenti sta venendo fuori davvero un bel lavoro

 yamato01 :

30/1/2012 18:07
 Confermo Ivan ottimo risultato! hai intenzione di imbasettarlo?

 ivancola :

30/1/2012 18:08
  Quote:
yamato01 ha scritto: Confermo Ivan ottimo risultato! hai intenzione di imbasettarlo?


ci sarebbe un progettino....
8-)

 yamato01 :

30/1/2012 18:55
 qualche anticipazione? 8-) 8-)

 syerra :

30/1/2012 20:40
  caz ma siete tutti superveloci... Ivan già verniciato e pronto a lurdare!!! bellavoro con i colori bravo

 ivancola :

31/1/2012 17:36
  Ragazzi ... progetto finito.... le decals della ICM sono una emerita cacata si dissolvono nell'acqua anche se gli dai su il lucido come protettivo.... se qualcuno ha idea dove possa trovare delle decal per il soggetto salem representative mi dia per favore qualche indicazione... sono veramente incazzato :-x

 ivancola :

31/1/2012 18:40
  fiuuuu sono riuscito a trovare sulla baia un set microscale proprio del Selem Representative. sono state usate nel senso che mancano due stemmi di nazionalità ma per il resto è completo. Come sono le microscale ? io non le ho mai usate

 Cesko :

31/1/2012 19:27
  Le Microscale sono molto buone per come le ricordo io.

 fabrix67 :

31/1/2012 20:57
 Confermo, le Microscale sono valide, almeno quelle che ho avuto modi di provare io. Ne ho diversi fogli per l'F14 e quel poco che usai si comportò perfettamente.

 Pierpaolo :

31/1/2012 22:28
 Un'altra vittima delle decal ICM ..
Mentre facevo il mio P-51 per la campagna RAF ero stato avvertito della cosa ma essendo vicino alla scadenza non ero riuscito a procurarmi decal di aftermarket.. ho dovuto arrangiarmi a dipingere le coccarde mentre per i codici di fusoliera ho dovuto fare dei collage assurdi coi mille pezzi in cui si erano ridotte le decal. Almeno tu puoi rimediadiare subito..
Le decal microscale sono buone ma per forza di cosa sono un po' vecchiotte (nel senso che non sono più prodotte da anni quindi qualsiasi foglio che si compra adesso ha la sua età sulle spalle), spera che siano state tenute bene e magari provane prima una che non serve

 ivancola :

1/2/2012 07:42
  Quote:
Pierpaolo ha scritto: Un'altra vittima delle decal ICM ..
Mentre facevo il mio P-51 per la campagna RAF ero stato avvertito della cosa ma essendo vicino alla scadenza non ero riuscito a procurarmi decal di aftermarket.. ho dovuto arrangiarmi a dipingere le coccarde mentre per i codici di fusoliera ho dovuto fare dei collage assurdi coi mille pezzi in cui si erano ridotte le decal. Almeno tu puoi rimediadiare subito..
Le decal microscale sono buone ma per forza di cosa sono un po' vecchiotte (nel senso che non sono più prodotte da anni quindi qualsiasi foglio che si compra adesso ha la sua età sulle spalle), spera che siano state tenute bene e magari provane prima una che non serve


Già a vista le decal ICM mi davano l'impressione di essere una ciofeca e ho fatto la prova con i risultati che sai

 Wanderer :

1/2/2012 11:22
 Ho seguito con attenzione il montaggio di questo P-51C e mi piacerebbe sapere quali sono le fonti che suggeriscono lo Zinc Chromate Yellow per abitacolo e vani carrelli.

Lo Structural Repair Manual del 1944 prescriveva per tutte le versioni di P-51 Overall Interior Green per l'abitacolo dal pannello strumenti alla paratia posteriore mentre il pavimento che sul P-51 era in multistrato era in nero antisdrucciolo.
Per l'interno dei carrelli non ci sono prescrizioni scritte ma in generale si ritiene che sui velivoli in OD essi fossero in Neutral Gray e in Interior Green per quelli in NMF. 

Posto queste note solo per capire se le mie informazioni siano corrette o meno, non certo per additare ad un qualsivoglia errore.

 mkobau :

1/2/2012 11:49
 aggiungerei che il pavimento era ligneo,e spesso era dello stesso colore,o anche passato con l'interior green,si vedevano chiaramente le"striature",nero non lo darei"per certo",molto materiale documentativo non lo mostra.
Vani carrelli:neutral gray avrei qualche dubbio,non escludendo nulla,direi o verdi o alluminio in generale.
Giallo interni se non ricordo male fù eliminato prima del P51,ho parecchia documentazione in merito,tra cui il Pilot Manual del P51D,nessuno cita il giallo.marco

 Wanderer :

1/2/2012 12:32
 Ciao Marco, 

Grazie per le precisazioni, le mie provengono come ti ho detto da questo manuale e da indicazioni date da Dana Bell, uno studioso americano conosciuto per il suoi lavori sulle colorazioni USAAF e USN della 2GM.
In effetti il multistrato è un tipo di pannello ligneo usato nella produzione di mobili. Dana Bell sostiene che veniva colorato di nero mescolato con sabbietta per un effetto antisdrucciolo, poi penso possa starci una mano ulteriore di Interior Green.
Anche a me risulta che lo Zinc Chromate Yellow fosse diffuso soprattutto nel periodo anteguerra.

 syerra :

1/2/2012 13:03
  anch'io ad inizio topic avevo espresso le miei perplessità sul colore degli interni... mi è stato risposto che si era in possesso di documentazione che evidenziasse quell'esemplare con interni e carrelli in yellow zinc cromate... 

 ivancola :

1/2/2012 17:59
  Non ritengo di essere possessore del verbo in materia di colorazione degli intereni. dopo una ricerca mi sono convinto che alcuni P 51  delle prime serie A-B-C siano venuti fuori con lo zinc cromate yellow che era un anticorrosivo ma soprattutto anti muffa per la sua elevata concentrazione di tossine antivegetative, proprietà importatntissima. per smorzare il tono giallo dello zinc cromate yellow veniva mischiato con un verde scuro o il famoso OD ed assumeva la tonalità verde marcio che dal vivo l'81 humbrol mantiene. Avrò sbagliato? forse si forse no. L'ICM lo riporta come colore degli interni per i suoi kit B e C mentre sulle Versioni D e successive assume l'interior green. Ci sarà un motivo? ho una foto sbiadita dalla quale si intravede l'interno  del Salem Representative e il colore sembra più lo zinc cromate yellow che l'interior green.... se riesco a farne una scansione la posto. Del resto non si finisce mai di imparare :-)

 syerra :

2/2/2012 09:19
  Ivan che ci sia sempre da imparare è fuori dubbio... senza nessuna polemica, sai personalmente quando ho più di qualche dubbio su qualcosa in generale, o come in questo caso su un colore, inizio a fare le mie ricerche che non si fermano alla prima ed unica foto, tra l'altro sbiadita, oppure alle indicazioni date dai foglii istruzioni dei kit notoriamente poco indicativi e veritieri, ma provo ad andare più a fondo possibile... se non riesco a reperire materiale che conforta le miei supposizioni, tra i "mali" preferisco scegliere sempre quello minore, ovvero nel nostro caso personalmente mi sarei "buttato" senza pensarci a verniciare l'interno in interior green colore sicuramente più certo dello yellow zinc cromate!! Il buon Pietro aveva anche enunciato che lo yellow zinc cromate veniva utilizzato come primer su cui veniva sovraspruzzato l'interior green... sai come ho già detto non sono un grande esperto di colori USA airplane ma a memoria qualcosa ricordavo sul colore degli interni P51, un pò di documentazione sui caccia più famosi USA la posseggo nella mia biblioteca. Tra l'altro non stiamo parlando di colori & colorazioni Regia Aeronautica su cui il dubbio sta prima del colore, ma fortunamente su colorazioni velivoli USA in cui la documentazione è a dir poco copiosa e dettagliatissima......beh che dire se non che gli errori fanno crescere!!!

P.S. bella sfiga con le decals, purtroppo anch'io ne so qualcosa...  :-(

 Wanderer :

2/2/2012 10:00
  Condivido le osservazioni di Gianni.

 ivancola :

20/5/2012 11:03
  Ho acquistato le nuove decal microscale e sono riuscito a finirlo












































che dire... alla fine è un modello che mi ha dato dei grattacapi... se comprate un modello ICM è necessario provvedere a consolidare le decal se non proprio ad acquistarne di nuove

 alebuio :

20/5/2012 11:11
 Ciao
Gran bel lavoro !!
Mi pare che il vetrino sia un pò opaco , ma ciò non toglie nulla al tuo lavoro davvero ben fatto..... 
mandi  :-)

 tucano :

20/5/2012 12:13
 A me, me piace!

 marcoaurelio :

20/5/2012 12:51
 Uh la la!! che sorpresa.
Bene così.

:-)

 roby67 :

20/5/2012 13:10
 Bravo Ivan,a ogni modello migliori sempre.
Spero di poter ammirare anche questo a Bologna questo Novembre.

Ciao

 skorpio62 :

20/5/2012 13:39
 Mi piace e anche parecchio!
Riguardo il colore degli interni segnalo che lo stesso colore, tranne che per il "pavimento" da fare marrone (evidentemente legno a vista :-D ), è riportato anche sulle istruzioni del Tamiya....il P-51D che, da quanto leggo, è ancora più sbagliato....
Stefano

 Skyraider :

20/5/2012 13:59
  Bel risultato Ivan, complimenti! :-)

 Righettone :

20/5/2012 14:37
  Bel lavoro Ivan, mi piace molto, meticoloso e preciso.
Complimenti  

Enrico


 dakota14 :

21/5/2012 17:20
 Alla fine un bel lavoro.
Ricordavo che l'aereo avesse i mozzi delle ruote colorate in rosso e copertoni cerchiati in bianco,come una volta era uso per le auto.

 javelin61 :

21/5/2012 20:26
 Bel lavoro di verniciatura......ma il vetrino, come è stato già detto, forse è un pò opaco: la ciano ha colpito ancora ?
Aldo

 ivancola :

22/5/2012 07:58
  Quote:
javelin61 ha scritto: Bel lavoro di verniciatura......ma il vetrino, come è stato già detto, forse è un pò opaco: la ciano ha colpito ancora ?
Aldo

No Aldo e un pò di opacità lasciata dal nastro di mascheratura... devo pulirlo con il compound

 anton6six :

22/5/2012 10:41
  Anche a me piace molto! E' anche un bell'aereo di suo.
Effettivamente una "pulitina ai vetri" non guasterebbe, ma complimenti, é un bel lavoro!
Anton


 euro :

22/5/2012 18:28
 L'aereo è uno di quelli che mi piacciono di meno :-) , ma tu lo hai fatto davvero bene!!
Bravo Nicò!! ;-)

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