Forum : Fronte Occidentale ’44/45

Soggetto : Sptifire Px MkX catturato Luftwaffe ICM 1/48 FINITOOOOO

 von_richtofen :

15/1/2012 16:02
 Mi iscrivo con questo Spitfire Mk VIII allego documentazione e foto Spitfire PR.Mk.XI Unità: 2./Versuchsverband Oberbefehlshaber der Luftwaffe Seriale: T9 + BB (ex MB792) Questo aereo è stato catturato il 24 Giugno, 1943 e assegnato alla fuer 2./Versuchstelle Hohenfluge (2./altitude testpoint voli) e poi al ObdL 2./Versuchverband (2.test associazione di ObdL - Alto Comando della Luftwaffe). La macchina mantenuto la sua originaria PRU Blue. Alcune risorse riferiscono che il codice è stato ripetuto sotto le ali. Un catturato Spitfire PR.IX è stato utilizzato in una unità speciale della Luftwaffe noto come 'il circo rosarius'. L'unità 2./Versuchverband ObdL dimostrato catturato aerei alleati al personale Luftwaffe per farli familiarizzare con la loro costruzione e funzionalità. Questo Spitfire mantenuto il colore blu PRU sulla superficie superiore, ma le superfici di fondo e la coda intera sono state dipinte in giallo brillante. Questo dipinto luminoso più dimensioni enormi croci e svastiche avrebbero dovuto impedire attacchi accidentali dai combattenti stessi. Artista: sconosciuto Fonte: 'Supermarine Spitfire' AJ-Press, Monografie Lotnicze 40, Wojtek Matusiak riporto anche la dicitura sul profilo del velivolo stesso  ovvero: Spitfire PR.XI. T9+BB Staffel Versuchsverband Oberbefehlsaber der Luftwffe, Niemcy 1944 qui le foto di rito





la scatola



parte delle stampate



ancora gli stampi



decals e istruzioni

gli

ultimi stampi e le fotocamere della Quickboost

I

figurini della Eduard che userò nel kit questa è la scatola



I figurini



 e le istruzioni..


Questo è il profilo tratto dalle monografie Loctnizce dello Spitifire in quetione Credo che vada bene Buon lavoro a tutti partecipanti Von Richtofen OK dopo un po di pausa, ho inziato i lavori sul Prmk X in questione. Ho inziato dal merlin, gia incluso nel kit modificandolo un per poi passare ad alcune parti dell'abitacolo e al pannello strumenti. Il sedile non mi piaceva e ho aggiunto uno proveniente dalla "banca dati" della Eduard in foto inciso... nemmeno parente rispetto al'originale Qui sotto le foto che ovviamente sono anche nella galleria dedicata




Rolls Royce Merlin. Il motore è presnete nel kit gia ben messo... se poi si aggiungono un po di particolari viene un piccolo gioiello. questa è la vista dal lato dx





Il motore dal lato sx. Vanno ancora aggiunti un po di dettaglia ma comincia a prendere forma



Il pannello strumenti...il colore degli interni è della Gloy e secondo chi me lo vendette un po di anni fa, rispecchia fedelmente l'Interior Green dei caccia inglesi.



Il seggiolino in fotoinciso della Eduard.



Il serbatoio del glicole



Il castello motore. Sono stati necessari dei piccoli aggiustamenti, perchè durante le prime prove a secco l'inclinazione del motore ne vano della fusoliera non tornava nemmeno un po... evviva gli short run....



La centina dell'abitacolo. Sono stati forati i fori di alleggerimento e per il resto non ho toccato nulla. Per ora è tutto stay tuned!!! V.R.










 skorpio62 :

21/2/2012 12:40
 ....e dopo un mese sei sempre qui? :-D
Bello il pannello, non ho capito se è già precolorato :-?
Stefano

 Cesko :

21/2/2012 18:50
 Ottima scelta, soggetto classico con livrea originale. Inizio lavori promettente ... però, che tristezza vedere le svastiche su uno spitfire.  :-( :-P

 sciabola :

21/2/2012 20:26
  Vai Von, mi piace. Sei un pò lento ma vai alla grande.

 von_richtofen :

21/2/2012 21:34
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: ....e dopo un mese sei sempre qui? :-D
Bello il pannello, non ho capito se è già precolorato :-?
Stefano
Il pannelo caro Stefano è quello del kit dipinto...
@sciabola Si lo son lento . ma il tempo con il mio lavoro come sai è parecchio tiranno...
@ cesko si lo so fa strano vedere uno Spit così.. ma siccome a me piacciono gli aerei ad elica e strani, dato che lo Spit è comune ho scelto di proposito un PR mkX con insgne tedesche

 debe :

21/2/2012 21:40
 Ciao Alfredo... mi unisco al coro dei complimenti... davvero un bell'inizio.. bello davvero anche il pannello strumenti... continua cosi!!!


Ah dimenticavo.. in merito alla colorazione del motore e di quello che mi hai chiesto oggi al telefono... io a suo tempo lo feci cosi.. vedi se ti puo essere utile...

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113703&forum=116

Ciao Claudio

 von_richtofen :

23/2/2012 21:23
 Claudio ho gia dato una spulciata al tuo Merlin e mi sono salvato le foto.. il prossimo passo sarà ridipingere il blocco motore e aggiungere i tubi di vario diametro.. Grazie per avermi dato l'opportunità di poter atingere ala tua preziosa fonte

Alfredo


un grazie a tutti voi per i commenti

 von_richtofen :

26/3/2012 12:04
 Ok dopo un po di inattività, causa il mio lavoro non prorpio leggero, torno aostare le foto del lavoro sul mio Spit "recce" Ho terminato il Merlin e il castello motore e ho gia fatto la prova a secco qui le foto.. francamente mis embra che ci siamo ma aspetto i vostri commenti















Questo è tutto per ora... mi riprometto di accelerare i tempi che x me stanno diventando biblici!

Stay tuned

V.R.

 sciabola :

15/5/2012 15:56
  Finalmente si vede dove diavolo deve andare quel Merlin!
Molto bene, un ottimo lavoro come sempre.
Ciao e buon modellismo.

 corale :

15/5/2012 19:56
 Questo me lo stavo perdendo: uno Spit tedesco ... bellissimo!!!

Ottima scelta!:-)

Osservando il profilo del T9+BB, credo che la svastica non sia corretta, ho controllato le foto che riproducono Spit assegnati ai vari Versuchsverband e tutti hanno una enorme svastica nera senza bordi bianchi su tutta la superficie del timone verticale, del resto lo dici anche tu nella presentazione del modello che, per evitare equivoci di riconoscimento, le insegne sono state volutamente ampliate.

... comunque: abitacolo e motore spettacolari!!! :-o

 von_richtofen :

15/5/2012 20:16
 @Sciabola.. perchè..pensavu andasse a Vigna di Valle?!!??!?!?! 
:-D :-D :-D :-D 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

@ Corale: grazie dei complimenti cmq ho accoppiato anche le ali e i piani di coda.. il kit ICM è un dannato short run e gli accoppiamento sono abbastanza approssimativi.. infatti se ora con il Merlin al suo posto dovessi chiuderlo, non tornerebbe una beata cippa! L cosa positiva che è molto fedele alle bellissime linee del purosangue inglese; detto questo hai fatto bene a farmi notare le svastiche.. vedrò di trivare qualcosa nella Banca decals... anche se francamente penavo di aerografare tutte le insegne.... deciderò quando sarà il momento. per ora vado avanti di carata abrasiva a stucco :-(


 lillino :

15/5/2012 20:35
  Stai andando alla grande bel lavoro
;-) ;-)

 von_richtofen :

19/6/2012 18:37
 Ok dopo lunga assenza torno a tediarvi con il w.i.p. di questo Spitfire.
Ad oggi ho finalmente finito gli interni e quindi conto di chiudere le semifusoliere
Qui sotto le foto di rito






Lato sx degli interni con gia incollato l'oblò della fotocamera




Lato interni dx; ci sono un po di particolari ricostrutit. non ho messo proprio tutto in quanto il cockpit dello Spitfire in quanto ad abitabilità non era porprio il massimo. cetamente molto piu scomodo di un P51.




 Il complesso seggiolino paratia pannello strumenti pianale... La struttura del seggiolino  è stata tutta rifatta perchè non mi piaceva quella del kit... troppo grossolana! Il seggiolino è di provenienza Eduard come pure la pedaliera e le cinture di sicurezza




 Da notare la pedaliera deviata a sx per poter riposizionare il timone appunto mosso.




 Vista del tutto dal lato dx si nota la cloche rifatta in toto perchè era sbagliata la forma del volantino.



 Sempre l'abitacolo dal lato sx..... qui lòa barra si vede decisamente meglio.




 Il fotoincisio della Quickboost che ospiterà le due fotocamenre ventrali.va semrpe rifinito ma ci siamo quasi.




La fotocamera laterale. Siccome i trasparenti sono abbatsanza lucidi ricosrtuirò un simulacro di ottica interna sia su questa fotocamera sia su quelle ventrali.
Per ora è tutto prossimo passo unione delle semifusoliere.
Stay tuned V.R.
:-)



AGGIORNAMENTO SPIT RECCE FUSOLIERA E ALI ACCOPPIATE!!!!

Arieccoci cari Campagnoli (plagiando direttamente e spudoratamente il buon Sciabola)!!! Torno a tediarvi con le foto dello Spit... il pargolo mi ha messo non poco in difficoltà... riguardo le ali! Si lo so... il toerema della ali dello Spit è come la Sacra Sindone..fiumi di inchiostro ma qui ne siamo venuti a capo..spero Dopo aver chiesto aiuto ai Forumisti (IzzuB grazie 1000 Sciabola very thanks a entrambi per le dritte) su come intervenire o meno sulle ali dello Spit in questione la soluzione è stata: SI CHIUDE TUTTO! ovvero: le ali hanno (ovviamente) gli alloggiamenti dell'armamento, mentre  sul PrX in questione erano state rimosse le armi. Il dubbio era Chiudere o no le pannellature? sono giunti in mio soccorso appunto Izzub, Sciabola, Skorpio e parecchi altri che mi hanno consigliato di chiudere e non chiudere le vaire pannellature.. ho voluto seguire l'istinto e la fondatezza e ho di consegnuenza chiuso il tutto.. Ci son volute betoniere di stucco -gli ICM molto correti nelle forme non sono ahimè il massimo della vita- ma sono dopo paercchia pazienza e qualche imprecazione fin troppo colorita a sistemare il pargolo...ora bando alle ciance ed ecco le foto!!!





ala dx notare le pannellature chiuse dei vani armamento




Ala dx parte inferioe. Anche qui chiuso quello che non serviva.. e tanto per comlicamri l'esistenza monterò i flpas aperti..





Ala sx




Muso




Zona cockpit




Sempre il cockpit




Uno dei Punti Critici del modello! la giunzione inferiore ala/fusoliera.Ho cercato di assotigliarla il piu possibile e di ricostruire, dato che monterò i flaps aperti, i longheroni  principali, evidentziati dalle linee rosse






Vista dall'alto dell'insieme del modello. le zone verdi sono quelle con i vani sigillati.. lavoraccio infame e chili di Putty






.... e vista dal sotto con i evidenbza le due fotocamere che contraddistinguono questo Spitfire. Anche qui le zone scontornate in verde son quelle con i vani chiusi
Notare il portello del ruotino retrattile

E per ora è tutto
ora mi attendo le note del Debe e di Skorpio nonche del nsotro Sciabola... ragazzzi fate i bravi...

per ora è tutto stay tuned
p.s. X Sciabola... avevo fatto un c....o inimmaginabile nel postare le foto..ora sono cronologicamente a posto!




 skorpio62 :

21/6/2012 01:01
 Bello! Un sembra neanche l'abbia fatto te....più che altro perchè un'è il solito CATIONFO d'aereo :-P :-P :-P
Stefano

 mardin :

21/6/2012 11:23
 ciao
se può esserti d'aiuto...

 sciabola :

21/6/2012 16:20
  Oh bravo Alfredì!
Molto bello. Scusa ma non hai stuccato con il Mr.surfacer che ti ho dato? Erano troppo profonde? Hai dovuto ridetta filare molto o hai un metodo di scartavetramento particolare?...come quando rompi?!?
Lascia perder il pisano: per apprezzare il bello bisogna conoscere pure il brutto!
Certo che tu hai fatto il contrario, dopo il mostro alato e quello sgorbio di elicottero, ci voleva qualcosa di aggraziato! Scherzo, sono tutti degli ottimi lavori.
Mi piace particolarmente il motore, veramente bello...lo hai clonato da Debe? Ha certo in giardino ha pure il Merlin lui!
Buon modellismo.

 skorpio62 :

21/6/2012 17:16
 Qui si vede meglio....



Stefano

 von_richtofen :

21/6/2012 19:26
 @ Mardin grazie della foto.. il profilo però se noti bene ( credo che tu lo abbia trovato su Wing palette) è quello con il Daimler benz 605. ho giusto qualche Spitfire d' avanzo....:-)

@ Skorpio poi mi traduci dal pisano al lucchese la parola CATIONFO  che esula dal mio vocabolario . comunque lo Spit prodotto dalla icm è davvero bello come linee..e grazie dei complimenti


@Sciabola.. il nostro buon pisano va capito...... che ni voi fa?... comuqnue è vero dopo roba particolarmente "strana"  un lavoro serio.. Gente son contento che vi piaccia ma giusto ieri sera ho visti che ce qualche piiiiiiccola stuccatura da sistemare e poi... il muso! il mio ha il muso , sotto voe 'è il radiatore del glicole che si raccorda troppo... ovvere ha una curva troppo dolce. La serie di questi fotoricognitori- me ne sono accorto solo ieri sera ahime- hanno il muso piu "verticale"... a causa del serbatoio del glicole maggiorato! Quindi dovrò ovviare al problema con il plasticard. Per risponderti caro Sciabola.. si ho usato il mr surfacer che mi hai dato tu e sono andato giu di carteggiatura in modo un po rude... 360 , 600. 1200........ giusto per togliere gli eccessi :-)


A presto con altre news

Stay tuned !!!
V.R!!!
p.s. il Merlin ce lo anche io.... Sotto il letto!!!!!

AGGIUNTA PER SKORPIO Se vai su Wing palette e cerchi il file dllo Spit recce che hai postato il T9+BB appunto, quello che faccio) ha due profili lato dx e lato sx... in una -lato dx il giallo sotto il muso è tagliato in un modo e il vetro è senza i montanti .sembra quasi il tear drop...- mentre se guardi quella sx il vetro ha i montanti e la colorazione giall segue un altro profilo.. io farò quella del profilo sx anche perchè non ho i vetri con le bolle laterali e il parabrezza è quello senza blindovetro... Da notare che in fusoliera molto leggermente si vedono sempre i Roundels inglesi..... ahhh la Perfida Albione.....

 skorpio62 :

21/6/2012 19:41
 " @ Skorpio poi mi traduci dal pisano al lucchese la parola CATIONFO  che esula dal mio vocabolario "
quando la mattina ti svegli, vai al bagno e ti guardi allo specchio....stai guardando un CATIONFO!!! :-P :-P :-P
Stefano

 matte :

21/6/2012 23:25
 Ebbene, caro "cationfo" :-D :-D , stai facendo un ottimo lavoro, la zona motore è davvero sublime, il resto non è da meno :-)

 von_richtofen :

22/6/2012 07:32
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: " @ Skorpio poi mi traduci dal pisano al lucchese la parola CATIONFO  che esula dal mio vocabolario "
quando la mattina ti svegli, vai al bagno e ti guardi allo specchio....stai guardando un CATIONFO!!! :-P :-P :-P
Stefano



Ah ok messaggio riceuto.. quindi CATIONFO = persona appena desta in stato semicomatoso che si rimira nello spechio.

agggiungo..
che brutta immagine....

 debe :

26/6/2012 09:41
 Oh ma qui allora si fa sul serio.... ottimo lavoro davvero... sta venendo su bene... ma adesso rimandami il motore che lo rimetto in giardino in quanto non so piu dove appendere i fiori... se li lascio a terra me li mangia il coniglio Oreste... e lascia perdere il pisano che non è ancora stato completamente civilizzato nel lessico (e non solo :-P :-P :-P )

Bravissimo Alfred, Debe

 sciabola :

26/6/2012 13:00
  Dopo una dotta discussione presso l'Accademia della Crusca (che non è un negozio dove vendono le sementa, caro Skorpio) fra me è il Dott.Debe da Precisilandndolfo, siamo arrivati a concludere che la semantica dell'allitterazione del "cationfo", cosiddetto nella piana pisana, sia congruente con l'altissimo italiano, si come trascritto nel vocabolario ufficiale della lingua glotta scritto dall'Esimio Prof. Daniele Pino con la parola CUPO, in chiaro riferimento all'attrzzo usato per scaricare effluvi umani prodotti durante la notte e deposti in apposito contenitore da conservate, temporaneamente in mensola appositamente posta in basso, in detto comodino. Nella metropoli urbana principale, indica inopinabilmente la faccia di persona poco gradita poichè assomigliante al Cupo che devesi necessariamente svuotare la mattina quando risollevati.
Alfré, lasci 'o sta a chinano cantero e Skorpio!

 von_richtofen :

26/6/2012 14:21
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Dopo una dotta discussione presso l'Accademia della Crusca (che non è un negozio dove vendono le sementa, caro Skorpio) fra me è il Dott.Debe da Precisilandndolfo, siamo arrivati a concludere che la semantica dell'allitterazione del "cationfo", cosiddetto nella piana pisana, sia congruente con l'altissimo italiano, si come trascritto nel vocabolario ufficiale della lingua glotta scritto dall'Esimio Prof. Daniele Pino con la parola CUPO, in chiaro riferimento all'attrzzo usato per scaricare effluvi umani prodotti durante la notte e deposti in apposito contenitore da conservate, temporaneamente in mensola appositamente posta in basso, in detto comodino. Nella metropoli urbana principale, indica inopinabilmente la faccia di persona poco gradita poichè assomigliante al Cupo che devesi necessariamente svuotare la mattina quando risollevati.
Alfré, lasci 'o sta a chinano cantero e Skorpio!






... in pratica Esimi proferssori Sciabola e Dott.Debe da Precisilandndolfo il nostro buon Pisano mi detto che faccio dei cessi... se male la mia mente non ha afferrato... beh.. pazienza... questo sarà un "cesso con i fiocchi...ovvero un bellissimo pitale!


Dimenticavo..vedo un P51 con insegne italiane... la cosa mi puzza... e anche la scala....
P.s. battute a parte un Grazie a Debe e sciabola e il resto dela truppa.. ogi causa stand by sul lavoro vedrò di primerizzare il Cationfo...


@ Debe salutami oreste...

:-D :-D :-D :-D

 sciabola :

26/6/2012 14:36
  Carissimo, ti puzza perchè potrebbe trovare pure lui posto nel cupo o perchè pensi che lo faccia come Debe? Lo farò meglio!!!
Poi allora èimperativo postare i progressi del tuo lavoro: siamo in attesa.
Ciao.

 von_richtofen :

26/6/2012 18:17
 Guarda ti dirò..oggi vista la pausa  lavorativa sono di preshading.. quindi direi che lo Spit ha avuto una bella accelerazione.. appena posso scatto due foto...

 skorpio62 :

26/6/2012 19:18
 @ Alfredo:
" il nostro buon Pisano mi detto che faccio dei cessi" non intendevo come resa modellistica ma come "bellezza" propria dei volatili che scegli  :-D 
@ sciabola:
"  l'Accademia della Crusca (che non è un negozio dove vendono le sementa, caro Skorpio)"
....ma se l'unica crusca che conosci, caro sciabola, è quella che prendi per andare al bagno!!!
:-P :-P :-P
"Alfré, lasci 'o sta a chinano cantero e Skorpio!" mi spieghi che traduttore si usa per leggerla in italiano?
Sterfano

 von_richtofen :

26/6/2012 21:16
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: @ Alfredo:
" il nostro buon Pisano mi detto che faccio dei cessi" non intendevo come resa modellistica ma come "bellezza" propria dei volatili che scegli  :-D 
@ sciabola:
"  l'Accademia della Crusca (che non è un negozio dove vendono le sementa, caro Skorpio)"
....ma se l'unica crusca che conosci, caro sciabola, è quella che prendi per andare al bagno!!!
:-P :-P :-P
"Alfré, lasci 'o sta a chinano cantero e Skorpio!" mi spieghi che traduttore si usa per leggerla in italiano?
Sterfano



@ Skorpio.. si lo so... la "bellezza" dei miei volatili. per un voerso o quell'altro è fuori discussione..piucchealtro è "fuori"....

Se Sciabola usa la crusca un lo so.. ma cmq i consigli che mi ha dato sull'alimentazione funzionano di brutto.... e l'ultima  non l'ho tradotta nemmeno io.. gli ho dato ragione di default... :-) scherzo gente.. ma è bello ridere così!!!! ah devo ringrazioarvi tutti ( Te caro Stefano Michele e Claudio) oggi ho dato il preshading allo Spit e subito dopo il Gleb RLM 04 ventrale... che spettacolo.. domani è pornot per la pittura delle superfici superiori

 von_richtofen :

26/6/2012 21:26
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Carissimo, ti puzza perchè potrebbe trovare pure lui posto nel cupo o perchè pensi che lo faccia come Debe? Lo farò meglio!!!
Poi allora èimperativo postare i progressi del tuo lavoro: siamo in attesa.
Ciao.


 
Io credo verrà un ottimo soggetto! hai delle ottime mani e di conseguenza..


 e ti dirò stasera cerco uno Spit tra le mie scatole  e metto in cantiere- appena finito lo Spit per la campagna- un bel mkIX italiano!

 von_richtofen :

19/8/2012 12:09
 Ordunque... nonostante la canicola estiva (vedi Scipione Circe Caligola e quant'ltro) si modella e si dipinge.. qui sotto ci sono le foto dello Spit finalemtne dipinto e invecchiao( speriamo bene sennò conosco almeno 3 persone che sono li pronte a famri nero :-)..... ) Ho aggiutno tramite Papà Natale Debe anche una piccola Citroen 11 che la Luftwaffe aveva in dotazione. ok bando ai discorsi e via di foto


So gia che i visi dei figurini andrano un po rivisti... vediamo come butta








Vista d'insieme lato sx





 Musetto e figurini




Altra vista  d'insieme




Lato dx dall'alto... fatemi sapere se il prato conosciuto ai piu come Campo da Golf va bene cme sfumature... dato che il tutto è ancora posizionato e senza colla.



lato sx da dietro Notare i flaps abbassati. Mi sono reso conto solo ora che mancano gli avvisatori di carrello estratto sulle ali.. rimedierò quanto prima



vista dall'alto




figurini e Citroen


 Questo è tutto lo foto sono un po fatte in fretta e furia ma credo che rendano abbastanza l'idea

Ora tocca a voi!!!!

 skorpio62 :

19/8/2012 12:15
 Lo pannelli o no?
Stefano

 von_richtofen :

19/8/2012 12:28
 ci sono andato leggero ma ci sono....

 skorpio62 :

19/8/2012 12:38
 Leggero....molto ma moooolto leggero! :-D
Stefano

 sandokan :

19/8/2012 22:59
 Un bel sogetto, molto interessante ed inconsueto! Il dettaglio in 48 è ammirevole! bravissimo.
 

 sciabola :

22/8/2012 09:04
  Ciao Von,
Prima di tutto grazie per le parole che hai avuto circa il mio mp.
Lo Spit sai che non è il mio aereo preferito ma...comincia a sfagiolarmi l'idea di farlo RIGOROSAMENTE italico. Complimenti! Il giallo non spara più come prima e secondo me, chcchè ne dica Skorpio, l'invecchiamento pesante mi piace, penso sia molto più reale di uno leggero: vuoi che i germanici si mettessero a lavare e pulire le fusoliera e le ali del nemico? Si usa sin che ci serve poi...Kaputt! anche perchè è pericoloso qualche Kamerata potrebbe giustamente tirarlo giù! 
Però qualcosa devo dirti dei Pupazz... Oh ps, figurini: le braccino sembrano spezzate alla spalla, un pò di stucco e pareggiamento ci vuole; le faccine sono un pò...come dire, da fantasmini, certo i teutonici non fanno una bella figura al sole ma proprio mozzarelle anemiche dopo essere venuti pure in Italia, non lo erano più. Che ne dici?
Un abbraccio e grazie ancora.

 von_richtofen :

22/8/2012 20:29
 Mein herr ringrazio io te e scusa x l'insistenza di questi giorni... chiedo venia! per i pupazziehm... i figurini... si anche a me non sfagiolano piu di tanto..devo rivederli.... anni fa me la cavavo benino con i figurini ma sono clamorosamente fuori allenamento... Grazie Michele.provvederò un grande a'bbraccio alla tua spettacolare famiglia! alfredo e family

p.s.lo Spit italco dato che c'è l' ida di  group build lo vorrei fare anche io ho giusto un "ala tronca" della Tamiya in 48...
e credo che lo abbiamo avuto... non ricordo il periodo ma c l'abbiamo avuto

 pony10 :

23/8/2012 18:21
 Lo spit ha dell'incredibile !!!
Bravissimo

 euro :

23/8/2012 18:53
 L'insieme è davvero bello :-) , per i figurini sai già cosa fare... :-D ;-)

 dakota14 :

23/8/2012 19:25
 Bella l'idea e sopratutto la realizzazione dello spit catturato.

p.s. nella descrizione delle foto accenni ad "avvisatore carrello estratto".
        Non ricordo di questo particolare,se metti giù i flap sono aperti due sportellini per dare sfogo
        al meccanismo relativo.
      
            Link

 von_richtofen :

27/8/2012 12:41
 vai ecco fatto! ora devomettermi li col trapapnino e parirre i vai del meccniso dei flaps.......ora va a finire che piglio un m,artllo e lo levo da soffrire..scherzo...dopo un mucchio di tempo perso...Dakta mi riferivo ai perni che a memoria non ricordo se lo Spit li aveva dei piccoli indicatori -erano delle speice di pìiccole asticelle metalliche che su acluni aerei segnalavano i carrelli estratti- macome detto non ricordo se lo SXpit li aveva e in che punto dell'ala.. per il meccanismo dei flaps credo che partirò di minipunta e bisturi..fortunatamente il kit ICm ha una plastica motlo lavorabile

 dakota14 :

28/8/2012 12:25
 Gli indicatori che citi non erano presenti sull'ala dello spit,come era invece negli Zero per esempio.
Nelle foto degli interni la cloche è posizionata a sinistra,di conseguenza gli alettoni sono mossi,nel caso, alto a destra e basso a sinistra.

 von_richtofen :

28/8/2012 13:12
 Dakota grazie...dato che non poss ora riposizionare gli lettoni centrerò la cloche onde incongruenze com quella che mi hai fatto nater ora sono un po sull'incasinato ma nel week end mi rirpomntto di metterci le mani..grazie ncora dei tuoi n-preziosi- consigli

 dakota14 :

28/8/2012 16:59
 Forse è colpa mia,avevo notato la posizione della cloche e poi la foto con le ali a pag. 2.
Si vede che  hai marcato i bordi degli alettoni e di conseguenza pensavo che li muovevi e non ho fatto cenno.
Ripeto,è un gran bel lavoro quello che hai fatto. 

 von_richtofen :

28/8/2012 21:52
 Dakota ma che colpa..anzi grazie dei commenti...nel week end provvederò ad aprire -con mooolta cautela- le feritoie sulle ali..quelle del meccan ismo dei flaps...ora sto lavorando ntorno ai figurini, ho ammorbidito il profilo delle spallle (sembravano dei modelli anni 80....) e ho stuccato le piccole imperfezizoni che si sono create con il mr surfacer.... poi passerò a ritoccare le divise e i volti..spero di fare un buon lavoro ciao ancora e grazie di nuovo

 sciabola :

29/8/2012 10:10
  Ciao Alfrè,
He si, perfida Albione conosceva solo le lucine colorate sul cruscotto e ci voleva pure una sagomino che indicasse che si trattava dell'aeroplano che avevano sotto per indicare carrello fuori e bloccato; mica come noi poveri italiani che preferivamo una trasparenza alare rosso ad assicurare che il fine martinetto di retroazione era arrivato in sede ed era bloccato (si trovava sulle ali quindi si trattava per forza di aeromeccanica!).
Cos'è la feritoia dei flap? Questo non lo so...ma mi sa tanto di P-51.
La cloche, te lo avevamo detto (io, peraltro) nelle serate passate a....pizza e mandolino, ma eri già 'briaco!
😂😂😂.
Ciao. Qui si sta freschi. Ah, incontro Michele Raus oggi.

 pawn :

29/8/2012 12:58
  Quote:

Postato da dakota14 il 28/8/2012 12:25:40

Nelle foto degli interni la cloche è posizionata a sinistra,di conseguenza gli alettoni sono mossi,nel caso, alto a destra e basso a sinistra.

.


Forse è al contrario. :-D



Il modello è molto molto bello e insolito per me, complimenti per il lavoro di ricerca e costruzione fatto

 dakota14 :

29/8/2012 18:41
 Non " forse ",è " il contrario di come ho descritto le posizioni.Mi domando come ho fatto.....

 pawn :

29/8/2012 18:52
  Quote:

Postato da dakota14 il 29/8/2012 18:41:55

Non " forse ",è " il contrario di come ho descritto le posizioni.Mi domando come ho fatto.....

.


Il caldo, e l'afa

 von_richtofen :

29/8/2012 21:30
 Ok sabato armato di micropinze raddirizzo la cloche e paro le deritorie per far posto ai meccanismi dei flaps..ieri sera ho aggiustato i figurini..spero che vadano bene...

 debe :

30/8/2012 14:28
 E bravo il mio barone preferito... lo vedi che quando ti ci metti sai il fatto tuo? ti dico la verità... le foto non rendono molto giustizia all'aereo... dal vivo è molto meglio.... interessante anche il dioramino che stai facendo... è un piacere che la citroen ci sia finita dentro :-) aspetto di vedere tutto finito allora... io sono assolutamente fermo da un mesetto in attesa di ispirazione... sono modellisticamente parlando scazzatissimo

Ottimo lavoro, Er Debe

 skorpio62 :

30/8/2012 14:52
 " chcchè ne dica Skorpio, l'invecchiamento pesante mi piace "
a parte che parlavo di pannellature, che l'invecchiamento pesante ti piace si sapeva....basta guradare il tuo Vampire....sembra uscito sa sotto un mucchio di.... :-P :-P :-P
" Ah, incontro Michele Raus oggi. "
poveraccio, il Raus, non sa a cosa va incontro.... :-P :-P :-P
@ Alfredo: LO PANNELLIAMO O NO???
Stefano

 von_richtofen :

1/9/2012 11:50
 Vabbene vedo di fa il possibile.... va a finire piglio un martello e risolvo la pratica.....sta saltando fuori troppe beghe... i prtelli dei flaps e la cloche ,,lacloche una foto me la da con lo ste dritto e il volantio girto a sx.. la domanda è; ma la parte mobile era stelo ne volantino o solo volantino ? se è solo volantino ho toppato alla grandissima..sig e sob

 von_richtofen :

1/9/2012 11:54
 
Quote:
debe ha scritto: E bravo il mio barone preferito... lo vedi che quando ti ci metti sai il fatto tuo? ti dico la verità... le foto non rendono molto giustizia all'aereo... dal vivo è molto meglio.... interessante anche il dioramino che stai facendo... è un piacere che la citroen ci sia finita dentro :-) aspetto di vedere tutto finito allora... io sono assolutamente fermo da un mesetto in attesa di ispirazione... sono modellisticamente parlando scazzatissimo

Ottimo lavoro, Er Debe


Detto da te è un onore ricereve un post simile,,,,,,,,,,,,,comne scritto sopra ci sonod elle cose da rivdere e risolvere... dovrei facrecla senza pssare per i mazzuolo..... il problemna non è tanto le feritoie dei flpas quanto la cloche,,siccome è tutta autocostruita ed estremamnte fragile  spero solo che la parte mobile sia TUTTA la cloche e non solo il volantino...sennò prendo la mnografia Loctintze che ho a casa e la incendio...Debe se vedi fumo nero che viene dal mio balcocne ho sbagliato io.....

 von_richtofen :

1/9/2012 12:42
 Paura e terrore..ovvero le sensazioniche ho provato quando ho acceso nil mio Minicraft con punta da 05mm... per arpire i vani consigliati da Dakota... OPERAZIONE RIUSCITA!!!! con molta gioia sono riusciti a fare i fori per permettereal meccanismo dei  flaps di apriris e dopo ricerca in rete sono riuscito ad estrarre  (mi son messo il camice bianco uso dentista) la cloche dal cockpit. Ho raddrizzato il minuscolo oggetto e l'ho rimesso a posto con una piccola goccia di Attak
Ora giuro cascassse il mondo lo lascio come è..... quindi abbiate compassione e pietà del sottoscritto ad lavoro finito I figurini sono gia bstati lavorati e in questi giorni passeranno sotto pittura settimana porssima faccio un salto a Viareggio prendo le vernici e farò anche la Citroen... a presto per i lavoro. Appena pronti i pezzi dei flaps posterò le foto

 von_richtofen :

23/9/2012 09:23
 Allora come da titolo siamo alla fine... m,anca no pochi dettagli e la scenetta sarà terminata. Un Babo Natale -molto- fuori stagion mi ha omaggiato di una vetturettaCitroen della Tamiya che usavano ai tempi cme auto di collegamento.. finita i 3 giorni ( evviva gli acriici) e posizionata sulla basetta fa la sua fiigura ..insasomma manca davvero poco..siamo alla cassetta degli atrrezzi e poi posso dire terminato il mio lavoro! credo che per domenica prossima il tuto sia terminato.. Onestament del risultato finale non mi interessa molto ma sono davvero felice perchè dopo anni di partecipazione a questo Forum è la prima campagna cjhe termino. Quindi a domenica prossima Stay tuned... i prossimi lavori saranno il termine del Ryan e .. il resto  sarà una -spero- piacevole sorpresa

 von_richtofen :

1/10/2012 15:25
 Buongiorno a tutto il forum!!!

Causa un po di ferie sono finalmente riuscito a terminare il. mio Spit e qunidi la mia prima Campagna! Sono molto felice perchè dopo aver tentato un po di anni fa nei veicoli civili con la Tyrrell a 6 ruote - abbandonai per motivi familiari- sono finalmente riuscito a terminare una campagna!!
 comunque bando alle ciance e ora la parola alle foto!!





Visione dall alto lato sx





Vista di muso con i pupazz... ehmmm i figurini





Il Cacciatore e la preda..






La gallina ovvero la preda...notare l'uovo.....





Manutenzione.......





Vista dell'ala e del meccanico...





I piloti in totale relax...





Sempre i piloti sbragati.......





Questo è il regalo di Babbo Natale fuori stgione ma mooolto gradito.la piccola Citroen della mitica Tamiya...




Il Grande cacciatore.ovvero NOn l'aereo che è un fotoricognitore.. ma il gatto costruito in Milliput.... che sta per attaccare la gallina!





Lato dx con uno dei punti pìiu belli dello Spit... la giunzione ala fusoliera! Il kit Icm poi è davvero bello come forme e proprozioni e cattura davvero bene questo punto del velivolo.






Pilota in relax




Sempre i piloti con la Citroen





Vista lato Dx della vetturetta





Vista totale del diorama.. ho cambiato la base perchè quadrata non mi piaceva..ho optato per una forma "strana" fatta di polistirolo da coibentazioni, quello compresso..si presta benissimo per basette non molto grandi come in quiesto caso.





Zoom della zona motore abitacolo




Vista dall'alto del gtto e della gallina...

Orbne queste sono le foto del mio lavoro Spero vi piaccia .. ed ora tocca a Voi!! Sotto con i commenti gente!


E ora sotto con il prossimo progetto.. a presto work in progress... ma non cercate sotto roba militare ....hihihihihihihihihihihiihhihihihi


vi suggerisco wip veicoli civili ad esempio...
  Stay tuned V.R

 dakota14 :

1/10/2012 17:00
 Bello l'aereo,complimenti!
I personaggi invece.......

 debe :

1/10/2012 19:22
 
E bravo il mio Barone preferito... il lavoro nel suo complesso devo dire che mi piace...

però, il precisetti che è in me ( l'avete creato voi ben vi sta!!!!!)  deve, non criticare, ma sottolineare un paio di cosette cosi da darti un po di pensieri.. :-D

Dunque per quanto riguarda la scenetta (escluso quindi l'aereo) devo dire che l'idea è buona  e la disposizione dei personaggi convincente... però, come ha lasciato intendere il buon Dakota poche righe sopra, i figurini potevi curarli un po meglio... in effetti mi sembrano un po meno curati dell'aereo.. capisco comunque che, specialmente in 48 non sia cosa facile.. ed io sono il primo ad ammettere di essere un pessimo figrinista in tutte le scale... per cui prendilo solo come spunto e non critica... Una critica feroce invece te la faccio sulla finitura dell'aereo... ma insomma... li vogliamo usare questi olii per pannellare??? Cosi a occhio non direi proprio che li hai usati.. correggimi se sbaglio...  :-x :-x :-x

Dai Alfredo sto solo giocando.. ognuno deve usare il metodo che piu preferisce... ma almeno potevi provare no???? Ti dico la verita... pannellature piu pulite avrebbero sicuramente enfatizzato di piu il bel lavoro che hai fatto...

In ogni caso ottima scenetta...

Debesupercriticone :-P


PS Il gatto con orecchie e naso Hello Kitty's style mi fa impazzire ah ah ah

 von_richtofen :

1/10/2012 20:27
 Intanto un grazie a Dakota e Debe... i commenti anche critici fanno sempre bene quindi ragazzzi tranquilli :-) anzi avete fatto bene a puntualizzare..

@ Dakota i figurini ahimè in 48 farli meglio diventa un problema poi considera che sono anni che non ne faccio piu uno quindi ci ho perso la mano e risultati si vedono .sono invece contento che lo Spit ti sia piaciuto.. la prossima volta cercherò di fare meglio.-  ;-)

@ Debe. Come ti ho gia speigato ho la folle paura degli oli durante i lavaggi..siccome l'areo è venuto abbastanza bene a sentire sia te che Dakota ho deciso di non complicarmi ulteriormente la vita..gia ti ho raccontato "de visu" la modifica dei meccanismi degli aerofreni e mi facesti capire che sono un po da rinchiudere... la prossima volta mi farò consigliare da te e pannellerò piu profondamente.. son contento che Hello kitty ti piaccia.. in 48 è davvero minuscolo..e cmq - vale per entrambi uhn VERO grazie dal sotttoscritto


Il prossimo modello lo troverete in wip Veicoli civili...a questo punto vi chiederete che sto architettando.. non vi preoccupate presto il wip.sappiate che ha 2 ruote.... e dato che un po di ferie ci darò dentro!

 sciabola :

1/10/2012 21:01
  Heilà gente, sono tornato, un pò esaurito e scassato modellisticamente parlando, ma ci sono!
Bello Von, mi piace...ma mi consenta un paio di appuntini:
sei sicuro del colore delle pale dell'elica? Comunque opterei per una scrostatina delle blades in N.M.; ci vuole poco e renderebbe di più.
L'ambientazione è sicuramente bucolica: posso capire gli animali della fattoria ma quel pilota chi è Caccamo da Santa Lucia al Pallonetto? :-o ;-) :-o
Insomma i figuri potevano essere migliori, per l'aereo mi piace.
Quando ci vediamo ci spieghi il discorso dei flap, non l'ho capito.
Un abbraccio e grazie per il conforto morale che hai avuto per me.
Ciao.


 von_richtofen :

1/10/2012 22:25
 Del conforto Caro Sciabola mi pare il minimo.. son contento che tutto sia ok. per i figurini come gia detto sopra sono molto fuori allenamento e non sono mai stato un grnde figurinaro...
 per l'elica pìormettto che la ritocco..piuttosto ti è arrivaya la mail con i loghi? fammi sapere e ciao ncora! V.R.

p-s- il discorso dei flaps sono i piccoli sportelli sul dorso delle ali.. quando i flaps si abbassavano si aprivano due sportelli -uno per ala- e permettevano al meccansimo che comandava lapertura dei flpas stessi di estendersi

 MARCO062 :

1/10/2012 22:33
 ...Bello il soggetto, confesso che l'ho preso come spunto per una mia personale replica :-D !!!
...La scena? indovinata e molto, molto convincente :-D !!!
...La cosa che più mi entusiasma è il micio e il pennuto da aia... E' GENIALE :-P :-P :-P !!!!

COMPLIMENTI :-P :-P :-P :-P !!!!

 von_richtofen :

2/10/2012 06:37
 Marco grazie dei complimenti.. la scenetta - non si puo credo parlare d diorama vero e proprio- lo intitolerò  Il grande cacciatore.. nella fattispecie non lo Spitfire che è un fotoricognitore, ma il Grande cacciatore è appunto il micio che sta per attaccare il pennuto da cortile. Ho voluto intitolarlo così per sfatare l'ambiente della guerra... ne parlai con il Debe - siamo vicini come abitazione entrambi di Lucca- e dato che molto piu esperto di me dop che gli spiegai cosa volevo realizzare mi disse che l'idea era carina...questa la spiegazione di come è nato il titolo del lavoro in questione. Devo comunque migliorare la fiitura dei figurini e anche i lavaggi a olio sul velivolo... comunque ancora grazie del commento A presto!

 sciabola :

2/10/2012 11:06
  Devo avervi iniettato una dose di napoletanite a te e Debe: tu con Felice Caccamo da Santa Lucia e Debe...vedrete fra un pò, con "Ma vir nu poco stu disgraziato fetente..!".
Secondo me le scenette sono in sud Tirolo e i tedeschi emigranti napoletani travestiti. 8-) 8-) 8-)
O forse "ogni mundo è paese?!?" :-? :-P :-?
Buon modellismo.

 von_richtofen :

2/10/2012 11:39
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Devo avervi iniettato una dose di napoletanite a te e Debe: tu con Felice Caccamo da Santa Lucia e Debe...vedrete fra un pò, con "Ma vir nu poco stu disgraziato fetente..!".
Secondo me le scenette sono in sud Tirolo e i tedeschi emigranti napoletani travestiti. 8-) 8-) 8-)
O forse "ogni mundo è paese?!?" :-? :-P :-?
Buon modellismo.


Pol'esse Mon Colonel ..pol'esse...
ma gli stemmi li hai visti? sono arrivati? fammi sapere grassie assaje... ihiihhiihiihihihi

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