Forum : Forze Armate Israeliane

Soggetto : Merkava Mk III 829969

 diego bersanetti :

25/6/2012 19:35
 Dopo averci pensato un po' provo a lanciarmi, per la prima volta, in una campagna.
Propongo la versione del Merkava Mk III targa numero 829969 di cui esistono delle belle foto in giro.
Parto, ovviamente, dal modello Academy corretto dalla conversione Legend.
Ecco le foto iniziali










Spero di aver fatto bene :-D :-D :-D

 Tunguska :

25/6/2012 19:51
 benevnuto nella Campagna....e buon lavoro...sicuramente li set legend te ne darà :-)

 lagu :

25/6/2012 20:14
  Benvenuto a bordo!
Ricordati che l'esemplare che vuoi fare tu è praticamente il prototipo di presentazione della versione MK III.
Lo stesso è esposto al museo di Latrun e non ha mai conosciuto azione.
Eccoti il link ad un bel walkaround dell'esemplare museale (potresti proprio farlo cosi' con tanto di targa di presentazione,scaletta di acesso e blocchi triangolari sotto i cingoli)
se vuoi farlo a modo devi anche invertire il senso delle sospensioni del lato sinistro( ovvero vanno posizionate com il lato destro ,guardando il carro da dietro)
Eventualmente i cingoli Friul in questo caso sono adattissimi perchè rappresentano proprio quelli utilizzati dal prototipo MK III.
Se nel prosieguo hsi bisogno di info sai dove chiedere!!
MerkaLaguva

link: http://svsm.org/gallery/merkava3?page=1



 lagu :

25/6/2012 20:21
  Mi correggo..puoi farlo solo durante i test,perchè nella versione museale hanno aggiunto le piastre reattive sul cielo della torre e le ruote di nuovo tipo.
Marco

 diego bersanetti :

25/6/2012 23:16
 Grazie ad entrambi per l parole d'incoraggiamento :-D :-D :-D
Il kit Legend non è al massimo livello (il cannone è da buttare, visto che è storto) ma vedremo di ricavarci qualcosa di decente.....
Credo che lo farò in versione "prova" grazie alle decals forniti da Academy.........

 lagu :

26/6/2012 01:09
 Non buttare il cannone!!Lo togli dall materozza(il supporto per lo stampo) dopodiche' lo scaldi con il phon o in un pentolino di acqua bollente,e una volta che si è ammorbidito lo raddrizzi e lo passi in acqua fredda.ripeti l'operazione fino a quando ti sembra a posto.e se proprio lo vuoi cambiare spediscimelo che prima o poi lo uso su qualche mezzo IDF!
:-D :-D :-D
Merkalaguva

 Tunguska :

26/6/2012 10:22
 Concordo...non si butta mai via niente.....e poi la resina non è diffiicle da raddrizzare (cingoli batash insegnano).......basta un pò di pazienza e di occhio..e il cannone può tornare come era

 diego bersanetti :

26/6/2012 17:12
 Avete ragione entrambi ma, il dettaglio del cannone non è il massimo!!! E' una copia del cannone Academy un po' sistemato ma non così dettagliato come ci si aspetterebbe. Più tardi aggiungo le foto e vi renderete conto.
Cmq provare a raddrizzarlo non costa nulla, al limite si ottiene un bel effetto banana (un tocco di artistico non guasta :-D :-D :-D )

 diego bersanetti :

27/6/2012 22:51
 Con un po' di ritardo, ecco le foto della canna Legend
Come si vede e storta sia che si guarda di lato


sia che si guardi dall'alto :-( :-( :-(


Nell'attesa di decidere cosa fare ho cominciato a montare le sospensoni


Alla prossima :-) :-) :-)

 Alessandro-tigre86 :

27/6/2012 23:38
 Ho visto molto peggio :-D :-D segui i consigli di Lagu e vedrai che la recuperi, ti serve solo un pochino di pazienza ;-)

 diego bersanetti :

10/7/2012 11:52
 Dopo qualche giorno di silenzio, rieccoci di nuovo in pista!!!! Ho stuccato la parte posteriore della torretta, piena di bolle d'aria

e, già che avanzava un po' di Milliput, mi sono dato alla chirurgia estetica :-D :-D :-D


spero di farvi vedere la signorina, finita, al più presto


Successivamente, ho studiato la parte posteriore del carro (che si presenta così)

Dal mio punto di vista, qualcosa non quadra, a cominciare dalla porta, troppo grande e di forma sbagliata. Nelle prossime puntate spero di farvi vedere come interpreto io la cosa. Vado in ferie qualche giorno e, al ritorno continuiamo il lavoro.
Un saluto a tutti :-) :-) :-)

 Tunguska :

10/7/2012 12:33
 Tra i due posterio non ho dubbi...... sicuramente si presenta mooolto meglio quello della signorina..... :-o :pig:

e non parliamo dell'anteriore :-D :-D :-D :-D


P.S....scherzi a parte, vedo che di stucco ne hai dovuto impiegare parecchio sul Merkava.....devo dire che il mio magach Legend...non ra così "effervescente" e non ho fatto troppa fatica a chiudere bolle (quanto a rifare od dettagli sbagliati o mancanti)...comunque, incertezze della stampa in resina....

 diego bersanetti :

21/7/2012 20:01
 Dopo averci pensato su parecchio, ho cominciato a tagliare i serbatoi


e taglio dopo taglio




sono arrivato a questo


Dopo ho agginto un po' di plasticard e il risultato è questo





 Alessandro-tigre86 :

21/7/2012 20:17
 Vedo modifiche interessanti :-) Continua così ;-)

 sabot65 :

21/7/2012 20:18
 Bravo Diego, ti vedo bene e lanciatissimo.....vai così!

 diego bersanetti :

21/7/2012 23:39
 Ragazzi, grazie per gli incoraggiamenti.
Nel mentre meditavo gli interventi ai serbatoi, ho messo mano anche ad altre parti del carro e, pur seguendo i dettami di mastro Sabot "mai dettagliare quello che non si vede" ho cambiato il senso delle sospensioni sul lato destro e ho chiuso il vuoto sotto lo scafo




Guardando attentamente le foto, ci si accorge che i contenitori che sono sopra i parafanghi posteriori, sono un po' approssimativi


per cui ho cominciato a recuperare i portelli ed i fanali
di sinistra


e di destra


Ho già impostato i nuovi contenitori ma, non avendo ancora le foto, vi rimando alla prossima puntata.
buona notte :bored: :bored: :bored:

 diego bersanetti :

3/8/2012 20:14
 E' passato qualche giorno e, come promesso, ecco le foto dei contenitori: quello di sinistra


e quello di destra


su entrambi mancano i fanali (un po' approssimativi gli originali) e le chiusure dei portelli (ne parliamo più avanti)

Avendo poi risagomato i serbatoi, ho rifatto la porta posteriore dal momento che Academy, l'ha realiizzate troppo lunga e di forma sbagliata. Ve le propongo entrambe


Infine, anche se poco visibili, ho messo mano ai mozzi delle ruote di rinvio


Ho anche stuccato per benino i serbatoi ma, siccome devo aggiungere qualche dettalio, vi rimando al prossimo messaggio per le foto.
Un saluto a tutti e un augurio di buone vacanze per chi è partito o sta partendo :-x :-x :-x

 Tizit :

4/8/2012 09:40
  Ottimo lavoro e ottime indicazioni....

Spero non ti dispiacerà se memorizzo le tue fatiche... sai ho lo stesso kit...

Tiziano

 diego bersanetti :

4/8/2012 21:26
 Tiziano, mi fa molto piacere se qualcuno prende spunto da questo lavoro!!!
Penso che le difficoltà più grosse debbano ancora venire (torretta e scudature laterali) e vedremo se riuscirò ad arrivare alla fine :-D :-D :-D

 diego bersanetti :

26/8/2012 16:24
 Amici, dopo un lungo silenzio, eccoci ancora qui. Dopo aver lavorato allo scafo del carro, mi sono dedicato alla torretta e, in un primo momento, ho cominciato a lavorare sulla torretta della Legend, modificando i portelli posti dietro il portello del capocarro.


A questo punto però, guardando e riguardando le foto, mi sono convinto che la torretta della Legend, montata sullo scafo della Academy, non restituisca pienamente l'imponenza del carro (oltre ad avere, quella in mio possesso, problemi di qualità di stampaggio).
Ho deciso allora, di modificare la torretta Academy, cominciando dal lato destro


Come potete vedere, ho separato la parte anteriore destra e poi ho abbassato la parte della corazzatura posta a fianco del portello del capocarro


rinforzando tutti i tagli dalla parte interna


La parte anteriore è stata poi modificata, cambiando l'inclinazione delle piaste laterali, rendendole verticali anziché inclinate come proposte da Academy


Poi, la pare anteriore è stata rimontata al suo posto


Per il momento mi fermo qui e vi rimando a domani per un altro avanzamento dei lavori :-) :-) :-) .

 diego bersanetti :

27/8/2012 22:06
 Come promesso, ecco un'altra serie di modifiche alla torretta: il lato sinistro.
Dalle foto, risulta che le modifiche da fare sono parecchie; cominciamo dalla parte anteriore


eliminando la parte anteriore e modificando la parte inferiore


poi ho stuccato dove serviva, eliminando anche i bulloni (la piasta in realtà è liscia)


Sono passato poi alla parte posteriore della fiancata tagliando (a destra) e incidendo (a sinistra)


ottenendo questo


Poi ho incollato dei pezzi di plasticard per riempire i vuoti che, cambiate le angolazioni delle piastre, si sono venuti a creare; un po' di stucco ha sistemato la cosa, come potete vedere


Questo è tutto per il momento; intanto preparo i cingoli fella Friul, a tempo perso :-D :-D :-D


Adesso torno al lavoro :hammer: :hammer: :hammer:
Un saluto a tutti

 diego bersanetti :

7/10/2012 22:29
 E' passato più di un mese dall'ultimo messaggio, manca solo una settimana alla fine della campagna ma mi ostino a torturarvi postandovi le foto degli ultimi sviluppi del mio lavoro.
Cominciamo con il lato destro della torretta, modificando le piastre, praticamente tutte sbagliate.
Per prima cosa ho fatto un taglio qui


e qui


poi ho aggiunto una striscia di plastica, creando la quarta fila di fori (omessa da Academy)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=855243

Sempre sotto la vigile supervisione del gatto Norbu


ho incollato il pezzo ricavato, stuccato e lisciato il tutto, fino ad ottenere una superfice liscia. Con l'aiuto di una dima ho poi rifatto le quattro file di fori sulla piasra esterna


questo il risultato finale


Stessa operazione ho effettuato sul lato sinistro, aggiungendo quattro file verticali di fori a quelle esistenti


Poi, per finire, ho aggiunto anche qualche saldatura


Come dicevo all'inizio di questo aggiornamento, il carro verrà finito in un futuro prossimo venturo ma, fino al quindici ottobre aggiornerò l'avanzamento dei lavori.

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