Forum : Forze Armate Israeliane

Soggetto : M51 Sherman...setting scenetta..

 Fabrizio1966 :

20/5/2012 23:06
 Dunque, a volte le cose ( e i modelli) nascono per caso...in una pausa tra le bestemmie per il tiran ACE, ho iniziato a curiosare tra gli Sherman made o,meglio, "upgraded"  in Israel ... e mi è capitato tra le mani questo kit:



Il kit unimodel è, a dir poco sconcertante...l'assemblaggio è macchinoso, ci sono una marea di opzioni e addirittura un piccolo set di fotoincisioni , le sospensioni orizzontali sono buone ma un po' grevi vome dettaglio e mancano tutte le saldature....



ma il vero colpo di classe è la Torretta T23....



completamente, totalmente, assolutamente errata ed inutilizzabile....

...ma avevo da parte una  torretta proveminete da un kit in resina della Fine scale Factory giacente da almeno 10 anni nellos tash ed inutilizzabile per un problema alle sospensioni...  così ho pensato, perchè non provare a fare  questo:



......è un M51 si scafo M4A3, cioè saldato, meno comune di quello fuso  ( immagini inserite a scopo discussione

eccom la torretta fine scale factroy a cui ho sostituito la cupola con una Dragon:


La cal .50 è provvisoria ed è fissata con il patafix, mancano ancora molti dettagli..



questo è il punto a cui sono arrivato ora...gli stivaggi provengono da avanzi di un vecchio kit modeltrans dedicato all'M50 e ormai datato.... Ho rifatto le saldature e sostituito la parte esterna delle ruote dentate, quelle del kit sono oscene ( è saltato via un dente del cingolo, provvederò...)
Link alla galleria : QUI
More to came...

Fabrizio :-)

 stefanca :

20/5/2012 23:57
 Solito BEL lavoro certosino.

 skorpio62 :

21/5/2012 00:07
 Cazzarola che bel lavoro!!!
Stefano

 Skyraider :

21/5/2012 08:53
  Fabrizio, mi toglieresti una curiosità? Ma dipingerai tutto insieme?? Quando ho fatto l'unico carro, ho divisto tutto, cingoli, tuote, torretta scafo, armi ecc......., tutto insieme non ne sarei stato capace

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 09:17
 ringrazio i due Stefani per l'incoraggiamento, still a long way to go, comunque ammetto che il progetto mi prende...Vincenzo, si, in questo caso colorerò tutto insieme, in realtà non è poi così complesso...in  altri casi se possibile coloro torretta,  scafoe d eventuamentente treno di rotolamento a parte, se è possibile, però..... Infatti molti kit in 1/72 non permettono come in 1/35 una scomposizione in sottoinsiemi del modello che sarebbe preferibile.... tieni tuttavia conto che l'insieme cingolo/treno di rotolamento in un mezzo operativo tende ad uniformarsi con il weathering, l'essenziale è avere tutte le zone coperte da  colore, anche solo magari un pre shading scuro per i recessi ...
Fabrizio :-)

 xiani :

21/5/2012 10:25
 dai...ma non dovevi farci il carro a fiori?


cmq belò lavoro...il coraggio ad usare un UM non è poco...parola di chi ci ha provato..... :-) :-) :-) :-) :-P

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 11:22
 Quote:
fiani ha scritto: dai...ma non dovevi farci il carro a fiori? cmq belò lavoro...il coraggio ad usare un UM non è poco...parola di chi ci ha provato..... :-) :-) :-) :-) :-P


Gianni se intendi questo:


è un M50, non un m51,  su scafo  dry , probabilmente M4A2/A4...e non è detto che non ci provi, prima o poi ..... :-D :-D

Per il resto, non è neppure per me il primo Unimodel che affronto,  quindi, ci capiamo.....

Fabrizio :-)

 Cesko :

21/5/2012 11:53
 I tuoi modelli danno un senso di ricchezza, pulizia ed equilibrio che mi colpisce sempre. Il bello è che trasmettono questa sensazione anche in fase di assemblaggio. Si, insomma a vederli sembrano siano usciti così dalla scatola, non si vede la fatica fatta per ottenere il risultato. Bravissimo, bravissimo.  :-o :-o :-o

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 13:06
 Quote:
Cesko ha scritto: I tuoi modelli danno un senso di ricchezza, pulizia ed equilibrio che mi colpisce sempre. Il bello è che trasmettono questa sensazione anche in fase di assemblaggio. Si, insomma a vederli sembrano siano usciti così dalla scatola, non si vede la fatica fatta per ottenere il risultato. Bravissimo, bravissimo.  :-o :-o :-o


Troppo buono  Cesko, la strada è ancora lunghetta....

Fabrizio :-)

 xiani :

21/5/2012 13:50
 Quote:

Fabrizio1966 ha scritto:

fiani ha scritto: dai...ma non dovevi farci il carro a fiori? cmq belò lavoro...il coraggio ad usare un UM non è poco...parola di chi ci ha provato..... :-) :-) :-) :-) :-P

Gianni se intendi questo:


è un M50, non un m51,  su scafo  dry , probabilmente M4A2/A4...e non è detto che non ci provi, prima o poi ..... :-D :-D

Per il resto, non è neppure per me il primo Unimodel che affronto,  quindi, ci capiamo.....

Fabrizio :-)


si intendevo questo carro....con quella torre......lo scafo lo sò che è diverso.
:-)

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 14:21
 Anche la torretta è diversa Gianni... l'M50 usava torretta T21, l'M51 la T23....
Fabrizio :-)

 xiani :

21/5/2012 15:11
 ops....mi pareva uguale......allora ne hai comunque una per farlo...me lo hai scritto..... :-)

rimaniamo in attesa dello sherman fiorito..... :-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 15:33
 Quote:
fiani ha scritto: ops....mi pareva uguale......allora ne hai comunque una per farlo...me lo hai scritto..... :-) rimaniamo in attesa dello sherman fiorito..... :-D :-D :-D


Esatto Gianni.... e come recita il detto: "Se son Sherman...fioriranno!"
Fabrizio :-P

 Tunguska :

21/5/2012 16:01
 Bel frugletto, Fabrizio......"sistemato" al meglio, nonostnte la base di partenza non proprio eccezionale! ;-)

 Alessandro-tigre86 :

21/5/2012 17:28
 Bel lavoro di taglia e cuci :-D ;-) ;-)

 Lav :

21/5/2012 20:10
 Grande Fabri,
ora speriamo solo che di tre modelli iscritti almeno uno di vederlo terminato...
Poi a fiori o a pois poco importa!!!!
Paolo Lav
;-) ;-) ;-)

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 23:35
 Quote:
Lav ha scritto: Grande Fabri,
ora speriamo solo che di tre modelli iscritti almeno uno di vederlo terminato...
Poi a fiori o a pois poco importa!!!!
Paolo Lav
;-) ;-) ;-)


...guarda che iscrivo anche il quarto !!!!!

Fabrizio :-D :-D :-D :-P :-P :-P

 Fabrizio1966 :

5/6/2012 22:43
 Ok, assemblaggio finito...ho tolto la cal .50 per la colorazione...   'è un cassone leggermente danneggiato, lo riparerò... :-P









Alla prossima... :-P

Fabrizio

 Tunguska :

5/6/2012 23:58
 Si...può andare :-D :-D ....ora una bella impaciugata di colore....e vediamo cosa ne viene fuori ;-)

 fabrix67 :

6/6/2012 08:45
 Urca che figata!!
Beh, quando c'è classe c'è classe!
Poi 'sti modelli multimateriali mi piacciono da impazzire; quasi un peccato verniciarli...
fabrizio

 Steh2o :

6/6/2012 10:00
 Ciao Fabrizio,
certo che hai scelto la strada difficile!
Complimenti per il lavoro certosino, siccome sto lentamente terminando un M4A3(76) HVSS, volevo segnalarti un paio di particolari che a mio parere stonano un po':
- i fanali UM sono surdimensionati
- il cerchio all'interno della ruota dentata è troppo "occluso", il diametro minimo dovrebbe essere quasi tangente alle orecchie di fissaggio della ruota dentata stessa, spero di essermi spiegato in modo comprensibile..
Infine, una volta dipinta, desidererai sostituire la canna della 7.62 dello scafo . Belle le staffe fotoincise dei parafanghi, da dove provengono?
Ciao!
S

 Fabrizio1966 :

6/6/2012 10:18
 Quote:
Steh2o ha scritto: Ciao Fabrizio,
certo che hai scelto la strada difficile!
Complimenti per il lavoro certosino, siccome sto lentamente terminando un M4A3(76) HVSS, volevo segnalarti un paio di particolari che a mio parere stonano un po':
- i fanali UM sono surdimensionati
- il cerchio all'interno della ruota dentata è troppo "occluso", il diametro minimo dovrebbe essere quasi tangente alle orecchie di fissaggio della ruota dentata stessa, spero di essermi spiegato in modo comprensibile..
Infine, una volta dipinta, desidererai sostituire la canna della 7.62 dello scafo . Belle le staffe fotoincise dei parafanghi, da dove provengono?
Ciao!
S


Pareso nota!!! grazie Stefano... per i fanali nons o cosa fare, vedrò se trovo un apio di spares della dragon, circa laruota dentata, non convince neppure me ed uno dei punti a cui pensavo di mettere mano prima della veniciatura...le staffe sono quelle incluse nel kit UM, sono una delle poche cose decenti di quel kit..ah la cal .30 in fusoliera...che male... io e il Lav da un pezzo stiamo meditando sulle canne quickboost... l'M4A3 HVSS è quello "coreano" di cui hai postato le foto?

@ Giuseppe, lo sai che impiastrae di colore e sporcizia è la mia passione... :-P
@Fabrix, grazie, troppo buono... ;-)

Fabrizio

 Steh2o :

6/6/2012 10:30
 I fanali Dragon sono ben fatti; sulla ruota dentata, forse avevo modificato anche io l'apertura con una fresetta conica, ma non ricordo...E per finire, anche io ho pronte le ccanne Quickboost, da modificare un po all'uscita.
Si, 5th ID in livrea Tiger... sto infangando e invecchiando, spero di finirlo entro l'estate
Ciao!

 Fabrizio1966 :

6/6/2012 10:57
 Quote:
Steh2o ha scritto: I fanali Dragon sono ben fatti; sulla ruota dentata, forse avevo modificato anche io l'apertura con una fresetta conica, ma non ricordo...E per finire, anche io ho pronte le ccanne Quickboost, da modificare un po all'uscita.
Si, 5th ID in livrea Tiger... sto infangando e invecchiando, spero di finirlo entro l'estate
Ciao!



Ah, il tiger della 5 ID, l'ho fatto in 1/48 della Hobbyboss....un modello orribile non ha una dimensione corretta! L'ho fatto da scatola con le fotoincisioni Hauler, rinunciando ad ogni correzione ( bisognerebbe o rifarlo o sostituire tutto con resine introvabili..)  e l'ho quasi finito ma è talmente sgraziato e sbagliato che fà passare la voglia....

Fabrizio  :-(

 Steh2o :

6/6/2012 12:36
 Aargh! 48? Troppo grosso!
Forza con l'M51, anche io avevo preso il modellone resina +white metal, poi ovviamente sono usciti i Dragon e l'ho pensionato....
Ciao!S

 vittorio :

6/6/2012 14:44
 Inizialmente ero rimasto perplesso sulla conversione su scafo A3 :-o
Però conoscendoti mi pareva assai strano un errore così grossolano .....
Ed infatti :



Veramente un bel lavoro!! Lo farai durante la guerra el 73?
Ciao
V.

 Fabrizio1966 :

6/6/2012 18:18
 Grazie Vittorio..si infatti non è la versione più fotografata... No, pensavo ad un mezzo impiegato nel 1967 sul fronte Giordano...Sono a conoscenza delle diatribe riguardanti lo stivaggio con i due cassoni porta oggetti per lato che verrebbero indicati quali una modifica post 1967, ma sul libro di Gannon ( ed in rete) si trovano foto di M51 con i due diversi tipi di storage sia nel 1967 che nel 1973 e, per quanto attiene gli M51 su scafo A3, le poche immagini del 1967 mostrano lo stivaggio che ho provato a riprodurre....

Fabrizio ;-)

 Fabrizio1966 :

6/6/2012 18:20
 Quote:
Steh2o ha scritto: Aargh! 48? Troppo grosso!
Forza con l'M51, anche io avevo preso il modellone resina +white metal, poi ovviamente sono usciti i Dragon e l'ho pensionato....
Ciao!S

Beh ogni tanto faccio un 1/48 per rilassarmi un po' ( bella questa, un modello per rilassarsi dal modellismo... c'è un medico in sala!!!??????) ...resinone e metallo? Mica per caso il fine scale factory????
Fabrizio :-P

 Steh2o :

6/6/2012 18:49
 Proprio lui!!
Mi terrorizzava un po il treno di rotolamento in metallo bianco... poi ho messo insieme un HVSS della Dragon e ho pensato che forse non era così male.... oggi come oggi, dovessi ripartire da capo, userei la struttura delle sospensioni Trumpeter (che è più solida e anche un filo più corretta come spaziatura delle ruote) e i particolari della Dragon. Ciao!

 Lav :

6/6/2012 21:12
 Senti Visitor.....
mi auguro di poterlo gustare dal vivo venerdì.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Fabrizio1966 :

6/6/2012 22:22
 Quote:
Lav ha scritto: Senti Visitor.....
mi auguro di poterlo gustare dal vivo venerdì.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)


Tranquillo E.T., ci sono,  però stavolta il disco volante posteggialo più in vista ..... :-P

Stefano,il Fine scale Factory ha un treno di rotolamento orribile, inutilizzabile , derivato da quello dell'M4A3E8 hasegawa, fuori scala completamente... Io proverò a riciclare lo scafo superiore con  altre sospensioni..a proposito, occhio alle sospensioni Hvss Trumpeter..i trumpeter in 1/72 sono gli hobby boss pantografati in 1/72, e le sospensioni Hvss degli Hobby boss sono errate, troppo alte..non vorrei dire ma credo che anche quele dei trumpeter in 1/72 non siano esenti da questo difetto..

Fabrizio :-)

 Lav :

7/6/2012 08:44
 Sulla correttezza delle sospensioni HVSS c'è un bell'articoletto qui:
http://www.172shermans.com/HVSScompare.htm
ma immagino che già lo conosciate....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 xiani :

7/6/2012 09:00
 gran lavoro Fabri Gran lavoro....sono le uniche parole che si possono dire.
:-) :-) :-) :-) :-)

 Steh2o :

7/6/2012 09:21
 Si sono piuttosto brutte, il mio commento era ironicamente orientato alla debolezza strutturale delle Dragon, riuscire ad assemblare il treno di rotolamento  tutto in squadra è praticamente impossibile, e quando hai raggiunto un equilibrio ragionevole, devi tendergli sopra i cingoli in DS... sul mio A3 il risultato è decente ma ben lontano dall'ideale. In effetti riguardando l'articolo postato da Paolo, forse la soluzione miglior eè un ibridazione UM-Dragon
Ciao!S

 Talon3 :

7/6/2012 09:34
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Ok, assemblaggio finito...ho tolto la cal .50 per la colorazione...   'è un cassone leggermente danneggiato, lo riparerò... :-P









Alla prossima... :-P

Fabrizio


Ciao Fabrizio, complimenti per il modello bellissimo, e poi volevo fare una domanda da NEOFITA, sono qui per imparare quindi non ridete:
Quell'asticella in plasticard dove sono alloggiati gli attacchi per le antenne posteriori come hai fatto a piegarla così????

Grazie in anticipo!

 Fabrizio1966 :

7/6/2012 10:09
 @Gianni, troppo buono come al solito, grazie..:-)
@Stefano: si, ho montato le hvss dragon per un ibrido   Dragon /mr Modell ( vorrei ottenre un M4(105 mm) Hvss) e sono un incubo di fragilità, una ha richiesto tonnellate di Ciano di rinforzo.  Anche le UM comunque non sono una passeggiata, parti non ben definite, distacco dalla stamapta problematico, necessità di forzare i due pistoni nell'intelaiatura. Fortunatamente, avendo il cingolo a segmenti non si incappa nel problema della trazione tipico dei Dragon ..Pradossalmente, una volta correttone l'errore in altezza, almeno a livello di robustezza le Trumpeter sarebbero da preferire....
@ Talon: allora, non esistono domande da neofita o da master......;-) ...... la rastrelliera in torretta: ci sono i fori nei punti di nserimento dei braccetti di sostegno, che ho cercato di fare più o meno tutti della stessa lunghezza. Anche nel punto in cui la barra si inserisce nella  torretta ci sono i fori. Io ho semplicemente fissato con ciano il segmento di spue filato nel foro di inserimento su un lato e poi l'ho fatto aderire poco a poco ad ogni braccetto sempre con un po' di ciano. E' più complicato spiegarlo che farlo....

Fabrizio :-)

 Jar-Jar :

7/6/2012 12:10
 Grande esempio di come valorizzare un kit UM!
Avendone provato uno anche io, sono riconoscere maggiormente il lavoro che hai fatto  :-D

 dadmio :

7/6/2012 12:32
 
:-o complimentoni davvero un lavorone, prendi un pezzo di questo
un pezzo di quell'altro e poi ancora altre aggiunte e le unisci,
in pratica la versione m51-FRANKEISTEN 

scherzi a parte,ancora i mie complimenti.
Dadmio :-D

 Talon3 :

11/6/2012 10:19
 Grazie Fabrizio...............non avrei mai pensato che fosse sprue filato!!!!!!

 Fabrizio1966 :

5/8/2012 18:54
  Beh, ci siamo, son quasi alla fine...questa è la scenetta che pensavo per l'M51..alture del Golan, vecchi nemici che si incontrano ancora dopo oltre vent'anni...lo Jadpanzer IV  è Trumpeter, un po' tirato via....  mancano diversi dettagli dei due mezzi , alcuni ciuffi d'erbae altre parti d'ambientazione nonchè un figurino che dovrebbe rispondere al saluto del capocarro...prima del setting definitivo, vista la mia idiosincrasia per le ambientazioni, vorrei pareri & opinioni & suggerimenti....

Fabrizio :-)











 Tizit :

5/8/2012 19:09
  Acci.. denti...

splendido lavoro Fabrizio, davvero splendido:

ambientazione resa molto bene, carri perfetti, come si fa a darti consigli ?

l'unica cosa potrebbe essere lo Jag, se è stato abbandonato, dovrebbe essere 

più in "disordine", ( portelli aperti, cannone abbassato, roba in giro ), 

altrimenti ,oltre a complimentarmi, non saprei proprio cosa aggiungere !

Tiziano

 Lav :

5/8/2012 19:14
 Sarà l'afa, ma mi hai lasciato senza fiato.....
meno male che a te le ambientazioni vengono da schifo eh???
Splendidi i due modelli, ma l'insieme mi acchiappa molto.
Bravo Fabri
L'usura sull'M51 è fatta con la lacca? Che colore hai dato sotto e poi sopra?
Ci starebbe bene un cartello stradale, magari anche abbabdonato per terra
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 marcoaurelio :

5/8/2012 19:49
 Mi piacciono i carri e pure la scenetta!! Complimenti.

:-)

 xiani :

5/8/2012 20:01
 ottimo lavoro, rende bene l'idea e i particolari del terreno sono perfetti.
per mia personalissima opinione trovo troppo paralleli i cannoni...sia quello dello sherman che quello dello Jagdpanzer ruoterei perlomeno la torretta dello sherman...
sicuramente saprai meglio di me, ma non ricordo relazione tra una sola pistol port e il cannone da 75 sullo Jagdpanzer, e dalle foto non vedo neanche la saldatura di incastro della lamiera frontale con la fiancata.
sicuramente sono tutte cose che vanno bene e sono io che faccio confusione...è routine... :-D :-D :-D :-D

comunque grandi effetti di usura e verniciatura e upgrade sullo sherman..

onoreal maestro.
mi inquino
:-D :-D :-D

 sabot65 :

5/8/2012 20:02
 Ancora una volta una realizzazione impeccabile, sia come modelli sia come ambientazione.
Però....se il punto di osservazione principale è così come si vede nella prima foto, quel palo telegrafico davanti al naso dell'osservatore proprio non va.
A mio modesto parere dovresti spostarlo dietro lo sherman oppure tutto sulla destra......libera la scena dando una sensazione di spazio e dà un colpo d'occhio migliore.

Bravo!

 centauro66 :

5/8/2012 20:14
 Lavoro bellissimo,ottimi i carri,la scenetta pure, bravo Fabrizio.
Ciao
Andrea

 Panzer 8 :

5/8/2012 21:30
 ecco che si lamenta che non gli vengono bene la scenette...   :-x :-P :-P :-P
Per fortuna !!
Io avrei accorciato la canna della MG di scafo Mi sembra un tantino lunga..  ed allo JgdPz IV  avrei  aggiunto la protezione al periscopio di puntamento  .Giusto per cercare il pelo nel... carro   :-P :-P

 Target :

5/8/2012 21:37
 Tutto veramente ben realizzato, però forse a ragione Fiani, i mezzi cosi paralleli  stonano un pochettino, mi rendo anche conto che a questo punto non è facile riposizionzrli sulla basetta, viste le dimensioni, per cui prova a ruotare la torretta dello Sherman......

Ciao

Roberto.

 enrico campo :

5/8/2012 22:32
 e c c e z i o n a l e ! ! !

 pgdm :

5/8/2012 22:46
 'azzo Fabrii'....
E ho detto tutto. :-)

 Fabrizio1966 :

5/8/2012 23:31
  Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!  allora, alcune risposte, nell'ordine, spero di non dimenticare nulla...
@Gianni, acciderbolina, grazie! Mi era sfuggita la seconda feritoria  frontale, l'avevo proprio dimenticata in fase di colorazione! Le saldature cis ono ma si vedono pochissimo e in pratica proverò a farle risaltare di più... 
@Mastro Sabot, ottima osservazione, il palo è finito alle spalle dell'M51!!!!! 
@Ale tigre, aggiungerò parecchi ravatti, circa i portelli aperti, col trumpeter non è possibile, troppo da alvorare ( sò pigro!)
@ circa la posizione dei mezzi... allora, la toretta dell'M51, essendo un mezzo frankenstein è incollata e poi non avrebbe molto senso ruotata , tuttavia, nelal sistemazione definitiva i mezzi non avranno el canne esattamente parallere, anche se devo dire che a me il aprallelismo non dispaice,a livello di colpo d'occhio..:-)))))
@Lav, no niente lacca, mentre per il cartello ci avevo fatto un pensierino..:-))))
@ Piggì, niente in confronto a quanto ti ha mostrato quello magro l'altro giorno...:-))))
Fabrizio
:-P

 Panzer 8 :

5/8/2012 23:39
 La seconda feritoia frontale  intendi il "cono" sopra la feritoia del conducente?? Non è detto che ci fosse. a meno chè QUEL carro ce l'avesse.

 Fabrizio1966 :

5/8/2012 23:50
  Quote:
Panzer 8 ha scritto: La seconda feritoia frontale  intendi il "cono" sopra la feritoia del conducente?? Non è detto che ci fosse. a meno chè QUEL carro ce l'avesse.

Esatto, dalla foto non si capisce, ma altri carri l'avevano,alcuni avevano addirittura ancora tracce di  Zimmerit, e visto che il carro ha il freno di bocca per il PaK 75 , tipico delle  prime serie, ne ho tratto le conseguenze....:-)

Fabrizio


 Silvano :

6/8/2012 00:12
 Molto bello...ma se non la torretta, almeno la testa del carrista dello Sherman l'avrei girata verso il vecchio nemico.
Così, idealmente, si sigilla l'incontro...

 xiani :

6/8/2012 14:35
 Quote:

Fabrizio1966 ha scritto:

  Panzer 8 ha scritto: La seconda feritoia frontale  intendi il "cono" sopra la feritoia del conducente?? Non è detto che ci fosse. a meno chè QUEL carro ce l'avesse.

Esatto, dalla foto non si capisce, ma altri carri l'avevano,alcuni avevano addirittura ancora tracce di  Zimmerit, e visto che il carro ha il freno di bocca per il PaK 75 , tipico delle  prime serie, ne ho tratto le conseguenze....:-)

Fabrizio




per quello che ricordo io. mi sembra che la piastra del mantello che hai messo è quella rastremata in fondo, quindi di un "late" che va bene con l'unico cono(pistol port) ma non va bene con il cannone da 75 corto(43?...) in questo lo spessore della piastra anteriore mi pare dovesse essere da 60 millimetri
mentre il cannone da 75 corto va con 2 pistol port(ambedue a tronco di cono spianato...) con la piastra del mantello che alla base è parallela , con la piastra anteriore da 30 o 40 millimetri...non ricordobene bene...e che va anche con le ruote anteriori con rivestimento in gomma(il "late" aveva le prime due ruote sia a destra che a sinistra, interamente in ferro).

magari questo esemplare potrebbe essere uno recuperato in qualche modo. :-)
resta il fatto che è un gran lavoro.
:-)

 pittarofranz :

6/8/2012 15:22
 Fabbrì...sempre ottimi lavori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
M'inchino rassegnato da tanta maestria
:-(

 Fabrizio1966 :

6/8/2012 19:59
  Quote:
fiani ha scritto: F
Fabrizio


per quello che ricordo io. mi sembra che la piastra del mantello che hai messo è quella rastremata in fondo, quindi di un "late" che va bene con l'unico cono(pistol port) ma non va bene con il cannone da 75 corto(43?...) in questo lo spessore della piastra anteriore mi pare dovesse essere da 60 millimetri mentre il cannone da 75 corto va con 2 pistol port(ambedue a tronco di cono spianato...) con la piastra del mantello che alla base è parallela , con la piastra anteriore da 30 o 40 millimetri...non ricordobene bene...e che va anche con le ruote anteriori con rivestimento in gomma(il "late" aveva le prime due ruote sia a destra che a sinistra, interamente in ferro). magari questo esemplare potrebbe essere uno recuperato in qualche modo. :-) resta il fatto che è un gran lavoro. :-)


Eh no Gianni, fosse così facile...la scudatura rastremata fu introdotta moooolto prima del 75 mm L70. cioè lungo... tralasciando al questione dello spessore della piastra anteriore, che in 1/72 si traduce in questione di lana caprina ( ovina, suina, coniglina...:-) ) anche la faccenda della scomparsa dei pistol port  è un tantinello più travagliata. Inizialmente era lo Jagdpanzer Iv L48 con cingolo di scorta anteriore, scudatura non rastremata alla base, due feritorie con copertura corazzata a cono, freno di bocca standard. Poi, il cingolo finì posteriore per questioni di peso, una delle feritorie sparì  dapriam coperta da un tappo, poi cancellata del tutto e la scudatura divenen rastremata...Il pezzo da 75 mm L48, ciooè corto, perse il freno di bocca e anche al zimmerit scomparve...e tutto questo sempre sui mezzi con il 75 mm corto, ergo gli Jpz IV L48.. E ogni modifica veniva implementata sulal catena di montaggio senza soluzioen di continuità non appena definita...
quello sotto è un JpzIV che convenzionalmente possiamo definre Fruhe produktion ( diciamo primi mesi 1944) 




poi  uno leggermente più tardo...scomparsa una delle feritorie con tappo e il cingolo di riserva è sul retro...prodotto da marzo 1944 in avanti 



QUI un esemplare con zimmerit, senza pistol port e freno di bocca e con scudatura rastremata....diciamo un mittler-spathe prodotto dopo il maggio 1944 ???

QUI uno senza zimmerit, uno degli ultimissimi prodotti...autunno 1944

E ce ne sono anche con la feritoria " tappata"  e la scudatura tarda..... beccati stò "bulgaro"....



Gli esemplari siriani erano un mix di versioni intermedie e iniziali abbandonati in francia, recuperti, riparati cannibalizzando altri mezzi dai francesi e poi ceduti ai siriani...alcuni avevano anche ancora tracce di zimmerit!!!!

Fabrizio
:-P

 enrico campo :

6/8/2012 20:18
 Aho' ma che stamo qui a monta' pezzetti de Lego!!!!!

Fabrizio ne sa una piu' del Teufel!!

 Lav :

7/8/2012 08:53
 C'è da dire che un carro semplice fatto in una sola maniera proprio non si riesce a trovare...
Anche per sto L48 le possibili combinazioni sono svariate, se poi ci si aggiungono anche i vari ricondizionamenti post bellici....
Volevo aggiungere una nota che potrebbe essere sfuggita ma che mi è stata fornita di prima mano dall'autore del capolavoro: la scritta in arabo presente su entrambi i lati della casamatta è stata realizzata a manina con pennelino fine.... niente decals
Speriamo che non abbia commesso errori di ortografia!!!!
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 enrico campo :

7/8/2012 10:56
 solo per un attimo avavo pensato ad una vecchia decal Almarks per T34....ma solo per un attimo!!

 Fabrizio1966 :

7/8/2012 11:37
 Quote:
enrico campo ha scritto: solo per un attimo avavo pensato ad una vecchia decal Almarks per T34....ma solo per un attimo!!


I realtà c'è un foglio decals della Armo in cui sono inclusi gli slogan in arabo, ma per un T34-85..ora poichè si tratterebbe del nome di martiri della prima guerra arbo israeliana del 1948, sono diverse da carro a carro, eprtanto ho preferito provare a copiare quella del profilo dello jagdpanzer IV siriano su Tank battles of the mid east wars, vol. 1 di Zaloga...:-)
spero di non aver scritto parolacce/bestemmie/insulti/strafacioni....

Fabrizio :-P

 Panzer 8 :

7/8/2012 11:44
 non hai messo neanche una foto che riguardava la tua versione !! Coni, coni gelato , tappi ..
E una così noo???



Vabbè che è la 116Pz in Normandia ...  :-P :-P :-P

 Alessandro-tigre86 :

7/8/2012 12:23
 Miiiiiiii.....zzica!!!! Veramente bello Fabrizio complimenti :-)

 pittarofranz :

7/8/2012 15:02
 ....Ma, ad occhio la scritta in Arabo sul carro suona in Italiano pressapoco così: "Webmaster me fai una p...a con l'!/35!!"..Ma potrei sbagliare qualche ocnsonante...
Propongo quindi a Fabio di bannare il fabrizio1966 (così impari a fare troppi modellini perfetti!!!!
:-P :-P :-P :-P)
(sto gran fijo de un modellista: nonm solo modella bene ma ne sa una più dell'encicolpedia!!!!!!!!!!!)
8-) 8-)

 xiani :

7/8/2012 15:05
 sinceramente....non lo volevo dire...ma pare anche a me ci sia scritto così... :-) :-) :-) :-) :-) :-P :-P :-P :-P

 pittarofranz :

7/8/2012 15:06
 
Quote:
fiani ha scritto: sinceramente....non lo volevo dire...ma pare anche a me ci sia scritto così... :-) :-) :-) :-) :-) :-P :-P :-P :-P

La Voce della verità!!!!!!!!
;-) ;-) ;-) :-D :-D :-D :-D

 xiani :

7/8/2012 15:09
 due sospetti fanno unindizio.... :-D :-D
ci vorrebbe un avvocato....

 Fabrizio1966 :

7/8/2012 15:11
  Quote:
pittarofranz ha scritto: ....Ma, ad occhio la scritta in Arabo sul carro suona in Italiano pressapoco così: "Webmaster me fai una p...a con l'!/35!!"..Ma potrei sbagliare qualche ocnsonante...
Propongo quindi a Fabio di bannare il fabrizio1966 (così impari a fare troppi modellini perfetti!!!!
:-P :-P :-P :-P)
(sto gran fijo de un modellista: nonm solo modella bene ma ne sa una più dell'encicolpedia!!!!!!!!!!!)
8-) 8-)


quasi... Webomaste c'è, 1/35 c'è, il resto......
:-D :-D :-D :-D...sapete, non posso dirlo, potrebbe essere usato contro di me..... :-P

Fabrizio

 pittarofranz :

7/8/2012 15:21
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:   pittarofranz ha scritto: ....Ma, ad occhio la scritta in Arabo sul carro suona in Italiano pressapoco così: "Webmaster me fai una p...a con l'!/35!!"..Ma potrei sbagliare qualche ocnsonante...
Propongo quindi a Fabio di bannare il fabrizio1966 (così impari a fare troppi modellini perfetti!!!!
:-P :-P :-P :-P)
(sto gran fijo de un modellista: nonm solo modella bene ma ne sa una più dell'encicolpedia!!!!!!!!!!!)
8-) 8-)

quasi... Webomaste c'è, 1/35 c'è, il resto...... :-D :-D :-D :-D...sapete, non posso dirlo, potrebbe essere usato contro di me..... :-P

Fabrizio


Moh ci vuole subbitto la Corte Marziale dell'AMMC!!! Chi riunisce il Politburo? C'è un revisionista da sistemare
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

 skorpio62 :

7/8/2012 15:32
 Io avrei un dubbio: la scala......non è possibboli che siano 1/72!!! :-D ;-)
Stefano

 pittarofranz :

7/8/2012 15:36
 No.. no...è 1/72.... tiene il braccino corto!!!
:-P :-P :-P

 izzuB :

7/8/2012 16:01
 Comunque non è che le osservazioni di Fiani siano campate in aria; da quanto si può trovare in rete una fotografia che le conferma c'è




e poichè non ce ne sono altre...


ciao

 Fabrizio1966 :

7/8/2012 16:32
  le osservazioni di Fiani sono tutt'altro che campate in aria. Anch'io sono incappato in quello jagdpanzer fruhe produktion ( pre marzo 1944) , di cui ho trovato anche altre foto, ma l'ho scartato. Da un altra foto apparirebbe infatti avere dei residui di zimemrit , mentre il mezzo che avevo in mente, ritratto sul volume da me citato della concord, con il vistoso slogan in arabo, non ne mostrerebbe..pertanto visto che i mezzi siriani none rano certo appartenente tutti al medesimo lotto ( erano mezzi recuperati) e che il trumpeter non includeva la scudature di tipo fruhe, ho ipotizzato un mezzo più tardo....

Fabrizio
:-)

 Lav :

7/8/2012 16:32
 Soluzione....
Fabri, nel dubbio, visto che teli e stracci ti vengono bene buttacene uno sopra in quella posizione e via...

Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Fabrizio1966 :

7/8/2012 19:07
  Quote:
Lav ha scritto: Soluzione....
Fabri, nel dubbio, visto che teli e stracci ti vengono bene buttacene uno sopra in quella posizione e via...

Paolo LAV
;-) ;-) ;-)


E perchè? c'è qualche prova certa e inconfutabile che nessuno degli jagdpanzer siriani avesse quella configurazione del mantello del cannone? No, e allora ......
:-P

Fabrizio
:-)

 xiani :

7/8/2012 19:24
 :-)
non volevo creare un incidente diplomatico....le mie erano solo osservazioni costruttive che possono far capire a tanti l'universo jagdpanzer 4...
tutto qua non me ne vogliate.

 Fabrizio1966 :

7/8/2012 20:28
 Nessun incidente diplomatico Gianni, ci mancherebbe .... ;-) ;-)

Fabrizio

 dadmio :

8/8/2012 11:54
  non hai fatto le foto di quando ai collegato i fili, e con una scarica gli hai dato vita

per quel che valgono ti rinnovo i mie complimenti

dadmio

 Lav :

9/8/2012 10:02
 Portello o non portello, non vedo l'ora di gustarmelo dal vivo.....
Vediamo se si riesce a venirti a trovare verso la fine del mese?
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Fabrizio1966 :

9/8/2012 11:04
 Quote:
Lav ha scritto: Portello o non portello, non vedo l'ora di gustarmelo dal vivo.....
Vediamo se si riesce a venirti a trovare verso la fine del mese?
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)


Le ricordo, Esimio, che la S.V. insiema alal combricola genovese è invitata per una serata di modellismo&cazzeggio ( alcolico e non) nella mia  dimora tra le colline ovadesi... io son fuori ( d'Italia, non di testa, quelo sempre...)  dal 13 al 19, poi tutto và bene...:-))))

Fabrizio

 Lav :

9/8/2012 11:48
 Direi che la settimana che va dal 27/8 al 31/8 potrebbe essere quella giusta per il randez-vous....
Chiederemo conferma al gruppo
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

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