Forum : Forze Armate Israeliane

Soggetto : M51 Super Sherman 1/35

 Clausewitz :

9/4/2012 21:29
 Per questa campagna inizio anche questo carro, cedendo al fascino della 1/35.

E' un Super Sheman Academy in 1/35.

Ecco le stampate,labox art e i primi lavori





ecco il link alla galleria: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=781375

 Alessandro-tigre86 :

9/4/2012 23:09
 Benvenuto a bordo :-) alla fine della campagna ci saranno più Sherman che Merkava :-D :-D :-P

 Clausewitz :

10/4/2012 15:15
 grazie!

Intanto subito un dubbio; la scatola propone come colore il Sinai grey, ma se non sbaglio questo colore fu applicato solo dal 1982.

I colori di questi M51 sembano oscillare fra il sabbia, il kakhi chiaro e un grigio-sabbia-verde effettivamente somigliante al sinai grey. Voi come vi comportreste?

Grazie! :-)

Marco

 Alessandro-tigre86 :

10/4/2012 15:59
 Se non sbaglio il kit Academy rappresenta il modello più tardo quello dal 75 in avanti, quindi direi che con l'Humbrol 84 te la puoi cavare, c'è anche il 72 che è un pelo più chiaro, qui poi dipende dal tuo stile se ci vai giù pesante magari meglio partire da una tinta più chiara ;-)

 Clausewitz :

10/4/2012 22:04
 grazie Alessandro, intanto continuo l'assemblaggio

 fabiosem :

11/4/2012 13:13
 i primi Sherman israeliani erano dipinti in OD  per tutti gli anni 50, come gli altri mezzi dell'IDF... poi in Sinai Grey che era più chiaro sino alla fine degli anni 70, per poi divenire quello attuale dall'inizio degli anni 80 in poi.
La prima versione, quella chiara - che secondo il mio modesto parere è quella adatta al tuo carro -  era più un sabbia grigiastro; quella attuale è più un nocciola verdastro marrone....insomma uno dei dilemmi del mondo del modellismo insieme al panzergrau!! Comunque il miglior Sinai Grey prima versione è quello della Lifecolor, ma non ricordo adesso il codice...ma è facile reperirlo in rete...assolutamente ottimo come colore base.
Bel soggetto comunque...buon lavoro

 AGOCAP :

11/4/2012 13:46
 buona campagna Milanes !!!

 Clausewitz :

14/4/2012 22:25
 grazie Ago, anche a te! :-)

Intanto si procede









 stefanca :

15/4/2012 10:58
 Interessante tecnica, tutto (o quasi) colorato ancora sulle sprue...
Non ho capito però di che colore lo hai fatto? E' sul verde? Non dovrebbe già essere Sinai Grey?

 Sandros :

15/4/2012 15:27
 E' una tecnica che ha dei vantaggi
Ti seguo con interesse.
Buon lavoro

Sandro

 Clausewitz :

15/4/2012 15:39
 il colore è un bel quesito: le istruzioni danno un misto di sabbia con aggiunte kakhi e forest green
Non convinto, ho modificato la formula:
4 parti di sabbia
2 parti kakhi
1 parte forest green
1 parte medium grey

il risultato è un grigio verde chiaro, che spero vada bene, soprattutto dopo filtri e lavaggi che farò in seguito

Girando per google, ne ho viste su questo carro letteralmente di tutti i colori: dal sabbia al nocciola al grigio al quali olive drab.

Sperem.....

ciao e grazie

 stefanca :

15/4/2012 17:54
 Quote:

Clausewitz ha scritto:

il colore è un bel quesito: le istruzioni danno un misto di sabbia con aggiunte kakhi e forest green
Non convinto, ho modificato la formula:
4 parti di sabbia
2 parti kakhi
1 parte forest green
1 parte medium grey

il risultato è un grigio verde chiaro, che spero vada bene, soprattutto dopo filtri e lavaggi che farò in seguito

Girando per google, ne ho viste su questo carro letteralmente di tutti i colori: dal sabbia al nocciola al grigio al quali olive drab.

Sperem.....

ciao e grazie


Benvenuto nel mondo degli Sherman... in salsa Israeliana poi...
Già è un problema valuare e replicare l'O.D. classico americano, il colore dei carri americani passati agli israeliani poi...
Forza e Coraggio...

 Clausewitz :

15/4/2012 21:45
 treno di rotolamento assemblato e parzialmente colorato (solo il fondo). Ora ci saranno da fare un po' di ritocchi e poi filtri lavaggi e dry brush vari



 Clausewitz :

15/4/2012 21:48
 

per accorgermi che ho montato alcune molle delle sospensioni al contrario :-x

Domani rimedio

 Alessandro-tigre86 :

15/4/2012 21:55
 Personalmente il colore che hai dato lo trovo troppo verde ricordati che sarebbe un grigio. Cosa sarebbe quella strana patina biancastra che c'è sullo scafo?

 Hoot :

15/4/2012 22:00
 Non ho capito perchè ti sei complicato la vita Marco: c'è già l'humbrol 84 bell'è pronto.....

 Clausewitz :

16/4/2012 07:47
 

non uso gli Humbrol, lavorando a pennello, i Vallejo sono una scelta (quasi) obbligata) e quindi a volte devo arangiarmi facendomi i colori in casa.

La patina binacastra era una mano di trasparente opaco in fase di asciugatura.

In merito al troppo verde, non so, guardate qui;  

http://www.missing-lynx.com/gallery/modern/m51hassi_1.html

 sabot65 :

16/4/2012 08:17
 Il tizio coreano secondo me è ben distante dall'aver azzeccato il colore, nonostante dimostri notevole padronanza della verniciatura......meglio lasciarlo dove sta.
La prima foto qui sotto è di un carro usato, vecchio, sbiadito e con un pò di polvere sopra mentre la seconda è di un carro (che sia lo stesso??) restaurato di fresco.
Fai un pò tu le tue valutazioni.


IMGP0205

Tanks_In_Town_2006_002

 Clausewitz :

16/4/2012 09:12
 altra mia fonte di documentazione, questo link:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/M51-super-sherman-/D6718536.html

e poi scusa Sabot, ma la seconda foto mi sembra che tiri al verdino, o è una mia idea?

e questo? http://kit-reviews.blogspot.it/2010/11/academy-super-sherman.html

e per finire, in questa carrellata di foto del periodo: http://idf-armor.blogspot.it/2008/12/kadesh-operation-1956-sinai-war.html

se ne vedono un po' di tutti i colori...

ciao

 Alessandro-tigre86 :

16/4/2012 16:51
 Allora, lascerei perdere come riferimento i lavori fatti da altri, soprattutto il secondo link dove il carro sembra quasi in OD, basati sulle foto del mezzo vero, gli M51 non erano uno verde uno grigio ecc, avevano tutti lo stesso colore, solo variava con il passare degli anni, visto che il tuo è riconducibile ad un periodo ben preciso e che esistono colori che riproducono la giusta tonalità, puoi andare abbastanza tranquillo, visto che per forza di cose devi farti le tue miscele, io direi di comprarti il Matt 84 Humbrol e poi cercare di avvicinarti con i vallejo o quello che preferisci a quel tono :-)
Dimenticavo togliti dalla testa il verde, non sono verdi:-D

Ciao

 sabot65 :

16/4/2012 18:35
  Humbrol 84 è traditore....quello va bene per i mezzi contemporanei visto che è stato adottato a metà anni '80.
Ma perchè non tagliare la testa al toro e comprare il Sinay Grey della Lifecolor che è già bello e pronto?

 Hoot :

16/4/2012 19:47
 Humbrol 84 pre 82
Humbrol 72 post 82


...come da insegnamenti del sacromerkalaguva....



:-D :-D :-D :-D

 sabot65 :

16/4/2012 20:37
 Hoot è esattamente il contrario......lasciando da parte quanto è stato scritto finora su forums, libri e riviste varie, se metti vicini i due barattoli te ne accorgi subito ;-) e per un M51 credo che nessuno dei due sia idoneo

 Kruaxi :

16/4/2012 21:16
  Nella seconda foto sembra quasi un RLM 02 moooolto sbiadito... 
(Kruaxi, il perfido)


Salute e Latinum per tutti !

 Hoot :

16/4/2012 21:29
 
Quote:
sabot65 ha scritto: Hoot è esattamente il contrario......



ooops...vero
;-)

 Clausewitz :

17/4/2012 21:37
 continuo il lavoro. Ringrazio tutti per i suggerimenti sui colori,ma ormai è tardi per rifare tutto, vedrò di rimediare con i filtri e il dry brush

 Clausewitz :

22/4/2012 18:27
 si procede...avviso ai naviganti:la giunzione torretta-telino-cannone fa ribrezzo...vedrò di aggiustarla...



 theblacksheep :

22/4/2012 19:02
 Ciao Kause, bel lavoro fin qui e come sempre, impeccabile verniciatura!
Salutissimi, Felix!
:-P :-P :-P :-P

 Clausewitz :

29/4/2012 21:41
 grazie Felix! :-)

Ecco i progressi

 MarcoChifari :

29/4/2012 23:32
 Non va, ti e' uscito verde.
Ci voleva il lifecolor!

 centauro66 :

30/4/2012 07:30
 Hai fatto un po' di confusione , le taniche così non vanno messe, se è dopo il 1973, i cingoli di riserva vanno in torretta, quelle insegne in torretta non vanno lì, e nella parte posteriore della torre cè una cassa.
Ciao
Andrea :-? :-? :-?

 Clausewitz :

30/4/2012 21:55
 non so che dirti: nel kit non è prevista alcuna cassa nella parte posteriore e le insegne in torretta vengono indicate lì dove le ho messe. Ilkit specifica una early version, quindi è pre-1973.
Per le taniche boh, guarda qui: http://www.hyperscale.com/features/2000/m51wm_1.htm

 Clausewitz :

30/4/2012 21:59
 Quote:
Non va, ti e' uscito verde..


si era già parlato del colore in questa discussione, e non è che ne sia uscito con le idee molto chiare. Ok, ci voleva il Lifecolor, ma c'è chi dipinge questi carri in nocciola, chi in sabbia, c'è chi dice che erano grigio chiari,chi dice che erano grigio-verdi chiari...va a capire.
Io ovviamente non ho usato il Life, ma un mischione di vallejo.

 pittarofranz :

1/5/2012 07:09
 Ma qual'è il codice del Sinay Grey lifecolor? Era il colore usato pre anni 80, no? :-?

 centauro66 :

1/5/2012 08:47
 

Guarda quà , si vede la disposizione di taniche e altro, ricorda che questa eè la versione dopo il 1973.
Ciao
Andrea.

http://svsm.org/gallery/m51_latrun/P1740587

 Clausewitz :

1/5/2012 10:35
 si vabbè, quello lì è il carro esposto a Latrun, ma nelle foto che ho postato io, di carri operativi, non mi sembra che taniche o materiali siano messi in modo diverso da come li ho messi io. Anzi,mi sembra che in materia ci fosse anche una certa anarchia....

 centauro66 :

1/5/2012 17:18
 Il carro esposto a Latrun non è un prototipo, cosi era quando era operativo, hai fatto tanto lavoro, secondo me è un peccato rovinare il modello .
Ciao
Andrea

 Clausewitz :

1/5/2012 18:33
 non ho detto che quello di Latrun sia un prototipo,anzi ti ringrazio del link. Però se vedi le numerose foto che ho postato, taniche, attrezzature e quant'altro, erano messe di volta in volta su ogni singolo carro. Cosa ne pensi?

 centauro66 :

2/5/2012 19:21
 

Ciao Clausewitz
allora taniche attrezzature e quant'altro non erano messe di volta in volta su ogni singolo carro, ma avevano una loro ben definita posizione a seconda del periodo .Se tu guardi bene le foto dei vari m-51vedrai che quelli della guerra dei sei giorni avevano la disposizione diversa da quelli del 1973, comunque di seguito ti posto alcune foto e disegni con diverse configurazioni dell'attrezzature e taniche, spero ti siano utili.
Ciao
Andrea

FOTO INSERITE A SOLO SCOPO DI STUDIO E DISCUSSIONE














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