Forum : Forze Armate Israeliane

Soggetto : Magach 6B Gal Batash (Esci/Legend) FINITO!

 Tunguska :

15/1/2012 14:11
 Eccomi qui a presentare il mio soggetto per qusta campagna, sperando di poter riuscire, come l'anno scorso, sopratutto a portare a termine il lavoro in tempo utile.....il soggetto non è dei più semplici secondo me...ma è questa l'occasione giusta per affronatarlo, visto che il set di conversione giaceva nel mio deposito ormai da diversi anni......
il modello si compone della scatola "base" di un M60 A3 TTS Esci (reperita a pochi euri tempo fa su e-bay), della conversione Legend e  di set aggiuntivi per le ruote tipo M48 in acciaio e per i congoli "heavy duty" per questa versione.....anche se sul punto si potrebbe, in alternativa, usare il set della Friul per il Merkava II (come si può vedere sul libro di Michael Mass della Desert Eagle Publishing
Eccovi intanto le foto di rito della scatola, delle stampate e dei pezzi aggiuntivi (conversione, set ruote e cingoli) necessari alla sua realizzazione......


scatola base


stampate "incellofanate"


come rpiam ma con lato B delle stampate a destra


scatole set Legend


contenuto set ruote...


contenuto set cingoli...ci sono anche le ruote motrici dedicate....


e  le foto del set di conversione....torre e cesto


base torre e corazza aggiuntiva sottoscocca


pezzi vari


altri pezzi vari


fotoincisioni, cavi vari e istruzioni...in puro stile Legend (foto dei pezzi in opera con numeretti....na pacchia per il modellista :-D)

Se sarà il caso, potrei aggiungere qualche dettaglio sparso da altri set generici (MG, accessori) o da un set Eduard di fotoincisioni dedicate agli M60....ma si vedrà con il procedere dei lavori...visto che il set legend pare molto completo......
Bene, per adesso è tutto....non so esattamente quando metetro le mani al "pezzo", ma prima vorrei finire di montare il T 64....così da avere poi campo, quasi libero per questo che si presenta come un modello non semplicissimo da fare....spero solo di poter ottenere un modello all'altezza della Campagna che, vedendo moltissimi modellisti super appassionati di mezzi IDF e bravissimi (praticamente tutti) sarà sicuramente combattuta e prolifica di grandi opere!
Un salutone! 

 Skyraider :

15/1/2012 14:25
  Ha tutta l'aria di un lavorone Giuseppe :-o :-o :-o
Dai che mi incuriosisce questo carro! :-)

 Hoot :

15/1/2012 14:27
 ...quella scatola mi sembra di averla già vista!

:-D

 Tunguska :

15/1/2012 14:32
 
:-D :-D :-D :-D ....è almeno 5 anni che sta in quello sportello dove l'hai vista tu!...Era ora di tirarla fuoir :-P

 Tunguska :

5/2/2012 21:37
 ho finalmente "cominciato" il modello.....con la pulizia dei pezzi dalle paterozze (come noto la legend non è parca con la resina.......e coì lavorando di segetto, raspe e lime ho liberato alcuni pezzi ...come la torre, il cesto, la chiusura inferiore della torre, e la corazza aggiuntovoa sottoscafo....e ho anche dato uan rifilata e aggiustata ai detti pezzi per far sì che almeno combaciassero tra loro e con la sede dove andavano......ho fatto solo due foto della prova di compatibilità tra la torre e lo scafo superiore



la forma della abse fa sì che la torre vada a l suo posto abbastanza bene....devo studiare un sistema per farla sarae però ancorata (magari con lo stesso sistema dell'originale dle Kit) alla torre.....senza magari dovercela incollare.....vedremo


come vedete la torre è assai massiccia ma rimangono evidenti le forme sottostanti della classica torre dell'M60)....ed è sparita la materozza posteriore della torre, che si poteva vedere in qualche foto sopra.

beh...è tutto...vado a segare qualche altro kiletto di resina....ho limpression che sarà un lavoro lungo e tedioso.

 vittorio :

5/2/2012 22:02
 Bel lavoro e.... bella voglia!!!! :-D :-D :-D
Ciao
V.

 giangyskan :

5/2/2012 22:11
  e vaaaaiiiiiiiiiiiii............ben arrivato Giuseppe.......hai veramente un gran lavoro da fare...!!!!!!
procurati una bella scorta di mascherine per proteggerti da tutta quella polvere di resina. :-P :-P

 Tunguska :

5/2/2012 22:45
 

Grazie dell'incoraggiamento...........effettivamente la mascherina è d'obbligo...anche se uso seghetti, raspe e lime esclusiamente a mano (non volgi rischiare di rovinare qualche pezzo)...la polvere è varamente tanta.....e i pezzi ancora da "liberare" pure.....:hammer: :hammer: :hammer: ;-)

 Alessandro-tigre86 :

5/2/2012 22:53
 Che c**o hai il cannone dritto :-D benvenuto nel fantastico mondo della resina Legend con materozze degne di Stonehenge :-D :-D
Il carro è bellissimo e sicuramente verra fuori un lavoro dei tuoi ;-)

 Lav :

5/2/2012 23:42
 Bene Giuseppe,
vedo che per un pò sarai molto indaffarato, infatti condividendo quanto detto da chi mi ha preceduto di lavoro da fare ce n'è davvero tanto.
Ti seguirò incuriosito vi sto che in 72 c'è solo un kit completo della Modelltrans, ma al momento non mi attizza manco per niente....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

5/2/2012 23:59
 Il cannone è dritto e me ne sono ristampati due in resina ) :-o ...per cui almeno per quello sto a posto.....sono altri pezzi che non sono dritti manco per niente  (supporti corazze laterali....spezzoni di cingoli del set apposta per sto carro)........etc etc....beh...ci sarà anche da andare di asciugacapelli e acqua calda.....

 Alessandro-tigre86 :

6/2/2012 13:40
 E già...pensa che in quello del Merkava che è di seconda mano ha pure dei pezzi rotti... :-(

 Talon3 :

6/2/2012 16:25
 Complimenti giuseppe,

magari poi mi spieghi come si pulisce la resina!!!!!!! :-D :-D :-D

 Cesko :

6/2/2012 16:59
 Questa campagna sta sfornando alcuni tra i mezzi corazzati più strani e bestiali che io (ignorantissimo in materia) abbia mai visto. E' uno spettacolo vedervi all'opera. 

 euro :

6/2/2012 17:04
 Quote:
Cesko ha scritto: Questa campagna sta sfornando alcuni tra i mezzi corazzati più strani e bestiali che io (ignorantissimo in materia) abbia mai visto. E' uno spettacolo vedervi all'opera. 


Confermo!! :-D :-D
Quella torretta potrebbe passare benissimo per un caccia si Guerre Stellari...

 Tunguska :

6/2/2012 17:59
 Ciao Talon......il fatto che hai rimesso nella firma la maglietta col fenicottero rosa mi indurrebbe a non dirti niente per punizione :-D :-D :-D :-D :-D :-D ...ma siccome so notoriamente buono......
.......ti posso dire che, se intendi come si tolgono le materozze dai pezzi, io uso, per quelli grossi slitmente un seghetto (ottimo quelli con lame intercabiabili molto di un ditta ceca di cui mi sfugge ora come ora)...o di altri tipo simile...un seghetto più  serio (ne ho una che risale forse a 20 anni fa della ROCO - quella dei trenini)...lime  e una "raspetta" da legno (lima dai denti veramente grossi) per togliere il grosso della materozze,...cara abrasiva ad acqua (fa meno polvere se bagni la carta prima di carteggiare la resina) per rifinire..il seghetto lo devi usare con cautela e segare la materozza ad un certa distanza dal pzzo (per evitare di segare anch ciò che non devi)...e poi rifinire il pezzo con le lime e la carta abrasiva, con pazienza.......Per i pezzi più piccoli e fini...può esser utile anche un cutter affilato che va ripassato più volte sulla giunzione tra pezzo e materozza con poca pressione così da non forzare e non causare improvvide rotture.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro...se no chiedi pure ulteriori lumi (previo cambio di maglietta però :-P :-D :-P :-D ;-) )

 Talon3 :

6/2/2012 19:12
 Grazie Giuseppe, ma sai sentivo la mancanza di un amico in comune (almeno credo), quindi è stata na provocazione la maglietta...............
Ritornado al discorso di sopra, fortunatamente quello che ho io non sono poi materozze così grosse, perfortuna....................

 Tunguska :

19/2/2012 20:23
 Primi passi nella realizzazone del carretto israeliano. Ho cominciato, dopo aver finito di ripulire una buona parte dei pezzi principali e tutte le ruote del treno di rotolamento, dallo scafo inferiore, come diciamo da tradizione.

Eliminati gli alloggimenti dei gancetti rotondi veriticali ho provveduto ad aggiungere una serie di ganci ad anello orizzontalie di traino supplementari, come visibiel nelle foto dei Batash sugli esemplari privi delle corazze laterali (anche il mio penso che ne avrà qualcuna omessa per far vedere sotto le gonne)...


Quindi ho dettagliato un pelo le riduzioni finali delle ruote motrici....., (da rifinire epr apreggiare tutte le nervature aggiunte)


nonchè gli attacchi dei supporti laterali, presenti nella parte anteriore dello scafo inferiore cui poggiano le corazze laterali ateriori (quelle più pesanti)...

per adesso è tutto...come vedete il viaggio è ancora lungo.
Alla prossima :-)

 Lav :

19/2/2012 23:58
 Viaggio lungo si.... ma se la compagnia è buona sembrerà molto più breve!!!
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

11/3/2012 23:53
 Qualche passetto avanti sono risucito a farlo in questo fine settimana.
Ho quasi finito lo scafo inferiore (manca solo la protezione antimina e si suoi supporti) e finito di pulire e preparare le ruote del treno di rotolamento, nonchè di pulire e raddrizzare (le ho fonate un'oretta buona) i componenti dei cingoli in resina...
come di consueto qualche foto degli avanamenti



alcuni esempi delle striscie e le maglie singole che compongono i cingoli in resina specifici per la vesione GAL BATASH
( routine scurity roles), e delle ruote di tipo in acciaio (Modello M48) che sostituiscono su gran parte degli M60 israeliani quelle in Alluminio, con i relativi coprimozzi. Le ruote sono già monttae tra loro e un pò invecchiate con intagli, colpi di lima e graffi (che non si vedono molto a causa del colore della resina).


qui lo socafo inferiore con la dovute modifiche (I grandie esperti di IDF  mi diranno se il tutto può andare...pornto epr la ruote e i congoli


parte posteriore con riduzioni finali e ganci aggiuntivi


dettaglio di uno dei due supporti presente in prossimità della ruota motrice, la cui funzione, suppongo, sia di permettere il montaggio di un raschiafango (ma è uan mia supposizione nelle foto che ho consultato non si vede mai benissimo e se si vede non vi è montato nulla.

bene per oggi è tutto...alla prossima con lo scafo superiore, dove di lavoro ce ne parecchio di più......


:-)

 pittarofranz :

12/3/2012 13:04
 Evvaiiiii Beppe!!!! un altro capolavoro?
Dai che ti seguo con interesse......... ;-)

 Cesko :

12/3/2012 17:09
 Sei veramente bravo, il tuo modo di lavorare è un esempio anche per un aeroplanaro come me.

 albe60 :

13/3/2012 09:14
 Bello Giuseppe,
sta per nascere un altro capolavoro...
P.S. Se cresce così ......... mi potrei accontentare anche di questo .... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P 
...... o preferisci che ti porti un bel carro tedesco ??????  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Buon proseguimento.

 Ale :

13/3/2012 10:52
 che lavorone che stai facendo Giuseppe!!!
ciao
Ale

 t-28 :

13/3/2012 19:30
 con tutte queste migliorie mi ricordi qualcuno.....mmmhhh Francisco?? :-D :-D bel lavoro!!

 Tunguska :

18/3/2012 19:51
 Finalmente, dopo una giornata di monta smonta, rimonta, modifica, aggiungi, (non vi dico la colonna sonora:-P)....sono riuscito a piazzare la belly armour con i suoi corretti (mi pare, alla fine), supporti, nonchè dettagliato (anche per vedere l'effetto che faceva) il piastrone anteriore di corazze...... 
Il tutto comunque mi ha dato l'ennesima prova, se ce fosse stato bisogno, che, nonostante l'altisonante consulenza fornita, la  Legend ha parecchi errori ed approssimazioni nelle loro conversioni/set di upgrade/dettaglio.....per mezzi IDF.....ma tant'è...questo passa il convento e ormai siamo in ballo.
Fotine, come di consueto dell'avanzamento


vista generale della pancia...come si vede ho dovuto integralmente rifare il telaio di sostegno posteriore e la piastra supplemenatre anteriore


piastrone anteriore e sistema di aggancio ai supporti anteriori...la piastra è stata rifatta due volte in quanto:  1° quella del set è troppo corta; 2° al primo tentativo, dopo il montaggio seguendo le istruzioni Legend...mi sono accorto dalle foto che i supporti devono sporgere dal piastrone...per cui, tutto da rifare.....buona la terza :-D


supporti e sistema di aggancio posteriore...come si vede ho dovuto rivedere tutta la disposizione dei ganci di traino che veo già posizionato, in quanto anche in questo caso le istruzioni legend servono solo a far confusione e sbagliare...ovviamente il telaio era troppo piccolo ed il supporto dei ganci troppo stretto....anche qui plasticard e colonna sonora :-D


vista dal davanti...al piastrone anteriore sono state sostituite le maniglie a triangolo e quelle altre mobili che servono, ritengo, per aggrapparsi quando si sale....mancano ancora le due a triangolo sul bordo anteriore e i due supporti dei fili d'acciaio intrecciato che servono da predellini



vista ravvicinata dei dettagli.......ah...lo scafo superiore e l'inferiore.....sono messi ad incastro, per consentirmi di montare agevolmente i cingoli in resina...devo dire che la Esci aveva fatto un lavoretto di precisione mica male.


infine, aggiunti i fari posteriori, con le tipiche protezioni squadrate dei carri IDF, ricavati da un vecchio set verlinden...
Bene ..per oggi è tutto...
Alla prossima
;-)

 sabot65 :

18/3/2012 20:01
 Benone, dopo l'antipasto arrivano le portate sostanzione......si comincia a far sul serio :-D

 Lav :

18/3/2012 20:17
 Sarei curioso di sentire la tua colonna sonora per vedere se vediamo lo stesso film....
Ottimi progressi Giuseppe.
Mi toglieresti una curiosità... i tacchi limitatori dei braccetti delle sospensioni dove dovrebbero poggiare?  Devi ancora aggiungere qualche dettaglio?
Sembrano un pò rientrati rispetto alle sospensioni....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

18/3/2012 20:28
 Grazie dei positivi commenti.
 @paolo......in effetti i tamponcini a molla dei braccetti risultano rientrati rispetto ai bracci, ma è la posizione che da il Kit ....non ho verificato, a dire il vero, se dietro il braccetto c'è una sporgenza dove i tamponi lo intecettano o se è proprio un errore del kit....vedrò di verificare ed, eventualmente,...rimediare........quanto al sonoro.........direi che potrebbe benissimo essere lo stesso...ma qui è del tutto irripetibile :-D :-D

 sabot65 :

18/3/2012 20:35
 Il kit è abbastanza fedele gente, dietro alla ruota c'è questa roba qua:


DSCN1483

 Lav :

18/3/2012 20:41
 Ora è tutto più chiaro...
Ah Sabot... se non ci fossi tu!!!
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

18/3/2012 20:52
 Come ha detto sabot, il kit è abbastanza fedele...a dire il vero i supporti delle molle di fine corsa dovrebbero stare un pò più vicino alle ruote (Ovvero in fuori)...ma va beh...quello anteriore non si vedrà dopo le corazze laterali...quello posteriore,forse si, ma, a parte aggiungere la sporgenza che si vede nella foto postata da Gaetano...ormai c'è pochino da poter fare.....smontarlo sarebbe quasi suicida e non mi pare ne valga in fondo la pena......anche se l'intenzione era di omettere qualche pannello delle corazze laterali posteriori, per fare vedere il dettaglio dello scafo ....anche se, le foto dicono che praticamente.....o ci sono tutti o nessuno ( a parte le foto di un carro, non ne ho trovate con piastre posteriori singolarmente omesse) :-? ...per cui...sarebbe bello, ma, forse non del tutto coerente con la realtà

 sabot65 :

18/3/2012 21:08
 Giuseppe io seguo quella corrente di pensiero che rifiuta il super dettaglio su quello che non si vede.....lascia stare che va benissimo così come hai fatto ;-)

 Lav :

19/3/2012 08:37
 Perfettamente allineato Gaetano....
Ciò che non si vede è inutile farlo, anche se a volte ci si fa tentare!!!
Giuseppe avanti così....
Paolo LAV
PS.: auguri per oggi!!!
;-) ;-) ;-)

 albe60 :

19/3/2012 10:16
 Sti c......... !!!!
Sempre più bello, complimenti giuseppe.
P.S.  Quasi quasi al posto dell'ucraino mi piglio questo !!!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 Tunguska :

19/3/2012 10:30
 Grazie Paolo, anche per gli auguri....e grazie anche a te Alberto...ma mi sa...non avrai che nell'uno nell'altro :-P :-P ....tranne che esposti alla vostra mostra a giugno, forse (questo, magari, sarà difficile visto che sarà ancora da finire.....l'altro non so se fidarmi.......viste le intenzioni rapinatorie!) :-D :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

19/3/2012 21:32
 Nu babbà :-) ;-) preparati a riempirlo di scatole :-D :-D

 Tunguska :

8/4/2012 20:29
 piano piano si va avanti....devo dire che mi sarei aspettato meno lavoro da fare....ma come si cominciava a capire dai primi passi...la conversione Legend, per quanto consenta di fare un modello originale e sia molto ricca, lascia parecchio a desiderare sui dettagli...e sul realismo di alcune zone...
quindi mano al plasticard per ovviare e migliorare.
Qualche foto giusto per farvi vedere dove sono arrivato













come avrete notato ho dovuto rifare integralmente i supporti rinforzati dei parafanghi che fungono anche da supporti per le piastre che reggono le corazzature laterali, il tutto rifinito cone bulloni e dadi.
Ho anche aggiunto, le matricole del carro e i filtri dell'aria cui ho rifatto le manigliette a tringolo e smussato gli angoli verso la torre.....(la legend manco questo aveva fatto).......in preparazione i supporti della pala posizionata su uno dei filtri...del tutto mancante nel set.
Alla prossima  ....

 sabot65 :

8/4/2012 20:45
 Sinceramente ero convinto che le conversioni IDF della Legend fossero il top, anche come prezzo......non ci si può fidare di nessuno :-D  Ad ogni modo un bel passetto avanti anche questo.
Forse mi inganna la prospettiva della foto ma mi pare che il periscopio frontale del pilota sia coperto per metà altezza dalla corazzatura aggiunta.

 Tunguska :

8/4/2012 22:51
 No, non ti inganna se non parzialmente, in effetti la corazza aggiuniva va a coprire una piccola porzione  del periscopio, ma non c'è molto da fare, il pezzo è così e non era molto modificabile, pena cambiarne la forma o non farlo combaciare con il resto.... vedrò di trovare una soluzione...nel proseiguo.

 Alessandro-tigre86 :

9/4/2012 00:28
 Si effettivamente il periscopio rimane un po' a metà, prova magari a dare una limatina al pezzo, altrimenti non è che se noti molto...

 lagu :

9/4/2012 09:08
  Potresti anche pensare di chiudere i portelli degli iposcopi,come se li avessero tolti per manutenzione e quindi i portelli risultano chiusi.
Marco

 Tunguska :

12/4/2012 22:32
 ohilà... a rieccomi.....
non sono risucito a dire il vero a fare un gran che, ma ho cercato di ovviare al difetto che tutti mi hanno giustamente fatto notare, ovvero il fatto che il periscopio centrale risultava un pò nascosto dalla piastra di corazza aggiuntiva anteriore. 
HO quindi rimosso il detto periscopio, stuccando la parte dove era posizionato, e inserendo uno spessorino in plasticard, così da risultare un pelo più rialzato rispetto a prima, inoltre lo riincollato qualche decimo di millimetro indietro, rifacendo anche le due cerniere di apertua con del rod di adeguato dametro. Devo eprfezzionare ilposizionamento e stuccare un pelo la base, ma mi smebra che ora sia un pò meglio.
A Voi il giudizio







alla prossima spero con aggiornamenti più sostanziosi.
Saludos ;-)

 Lav :

12/4/2012 23:07
 Eh si Giuseppe direi che ora ci siamo...
decisamente meglio
Paolo LAV

;-) ;-) ;-)

 Alessandro-tigre86 :

13/4/2012 02:07
 Perfetto ;-) dagli anche una piallatina che poi ti arriva l'esperto alla mostra che ti dice che è più alto degli altri due :-D :-D :-P :-P

 Tunguska :

15/4/2012 19:45
 nuovo aggiornamento.....
finito di fare i supporti  della pistre corazzate laterali con relativi bolloni ....e.aggiunto i fermi per la pala sul filtro aria destro......interamente autocostruito visto che ancora una volta la legend latitava sul punto.
La pala viene da una M151 tamiya rivistata asportando il manico a D in quello a T delle pale usate dall'IDF....

Ho anche deciso di cambiare i congoli da montare....infatti ho verificato che il merkava 2D di cui ho la conversione, monta praticamente esclusivamente i cingoli batash, che avevo in mente di usare su questo modello, mentre i magach Gal batsh montano spesso acnhe i cincogli del Merkava II, e avendoli in casa (set ATL 66 Friulmodel) ho deciso di usare quelli e lasciare per il Merki 2 Dalet iquelli in reina

qualche foto dei lavori fatti


ecco la pala nel suo alloggiamento sul filtro dell'aria....a dire il vero..manca la cinghietta di ritenzione del suporto centrale :-D


supporti senza la pala.......


scafo con supporti a loro posto


attacchi parte esterna....


attacchi parte interna


zona di raccordo all'altezza dei filtri aria, imbullonata alla parte anteriore e posteriore dei supporti.....

ben adesso devo rifare uno/due supporti delle piastre posteriori se voglio lasciarne qualcuna smontata (per il vero sono indeciso, visto che o ci sono tutte - carri in zona operazioni - o nessuna delle posteriori sopratutto - carri in manutenzione / esercitazioni -......e poi si passa alla torre......
commenti, consigli ed indicazioni sempre ben accette ....e, visto il persicopio anteriore.....utili a migliorare  ;-)

 Skyraider :

15/4/2012 19:53
  Che lavorone!!!! :-o

 Tunguska :

15/4/2012 20:25
 Grazie Vincenzo...detto da te è un gran complimento! :-)

 Hoot :

15/4/2012 20:33
 Grandissimo lavoro Josef...
...come al solito
;-)

 shock&awe :

15/4/2012 20:54
 Anche te con i dettagli non scherzi...bellissimo lavoro.

 Lav :

15/4/2012 21:20
 Che bello Giuseppe!!!
Ma lo sai che vedendo il tuo lavoro mi sta venedo voglia di rifare i supporti delle corazzature del 7A che sono poco precise?
Complimenti
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

15/4/2012 21:53
 Grazie mille degli apprezzamenti , ragazzi.....siete troppo buoni come sempre.

@Paolo Lav.......non rifare nulla ...io Tuo 7A va benissimo così......i tuoi modelli non hanno nulla da invidiare al mio...specie considerando che sono in scala piccola......

 Alessandro-tigre86 :

15/4/2012 23:05
 che dire...poi la pala con relativo supporto è una di quelle finezze a cui ci hai abituato :-) ;-) ;-)

 albe60 :

15/4/2012 23:26
 Bello Giuseppe,
ottimo lavoro. Ma non facevi prima a costruirtelo da zero :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Ti costa più in plasticard e ottone che la scatola del kit  :-D :-D :-D
Comunque per me va bene anche così ......... puoi pure fermarti con gli ammennicoli vari
:-P :-P :-P :-P

 Tunguska :

1/5/2012 23:24
 Eccomi qui con qualche piccolo aggiornamento di questi ultimi giorni festivi e piovosi (almeno dalle mie parti)...non molto a dire il vero ma l'assenza di diversi giorni compreso il week end  del 25 aprile e l'impegno su un'altro progettino in corso di sviluppo (Top Secret 8-) :-P)...non mi hanno consentito di fare un gran che.
Comunque qualche foto per aggiornarvi


ho agiunto le corazze aggiuntive ai lati del portello del coduttore e i predellini anteriori, sostituendo il filo di rame semplice fornito dal set Legend con spezzoni di filo di rame intrecciato, sicuramente più realistico


una vista ravvicinata dei medesimi predelini......anche i supporti laterali sono stati sostituiti con tondino di plasticard bucato con trapanino a mano per potervi infilare il filo di rame intrecciato da 0,4 mm


una vista dall'alto...manca ancora qualde dettagliuccio per essere completo :-D


aggiunti anche di ganci di sollevamento sul cofano motore..ho deciso di cambiare materiale per i fermi dei ganci a triangolo...usando stavolta del lamierino di stagno da 0,3 anzicchè lo stagno dei colli delle bottiglie..che, avendo spesso all'interno una pellicola plastica ed essendo colorati, avevano qualche contro indicazione (incollaggi precari, "sfogliamento" e perdite di colore), specie per piccoli pezzi come questi....devo dire che il lamierino impiegato è molto meglio.
Beh....per oggi è tutto...alla prossima.....se c'è qualcosa che non va ditemelo eh. ;-)
Un salutone a tutti 

 Alessandro-tigre86 :

2/5/2012 18:57
 Ottimo come sempre ;-) il filo l'hai intrecciato tu oppure è comprato? Sembra veramente molto fine :-) forse la belly è un pelino troppo staccata ma sarà sicuramente la prospettiva della foto, anche perché in quello reale di spazio ce n'è in abbondanza :-P

 Tunguska :

3/5/2012 11:04
 

Grazie Ale...il filo l'ho in effetti comprato e si tratta di flo di rame intrecciato karaya da 0,4 (lo vendono in confezioni per una singola misura o in una contenente uno per di tutte le misure disponibili (mi pare da 0,3 a 1,3 mmm o giù di lì)...ottima duttilità, poco costoso (almeno qualche anno fa quando comprai la confezione multi misura) e dall'aspetto finale molto realistico.
Qunato alla Belly. non so se sia prospettiva o se in effetti sia eccessivamente distanziata dalla piastra supplementare inferiore, ma dalle foto mi sembra abbastanza correttamnte posizionata...inoltre, vista la situazione (rifacimenti, autocostruzioni aggiustamente di pezzi legend) mi sembra un risultato accettabile :-D ;-)

 Alessandro-tigre86 :

3/5/2012 19:20
 Quote:

2S6M ha scritto:

inoltre, vista la situazione (rifacimenti, autocostruzioni aggiustamente di pezzi legend) mi sembra un risultato accettabile :-D ;-)



Certo hai perfettamente ragione, era solo per trovare il pelo nell'uovo :-D :-D

 yamato01 :

5/5/2012 08:41
 Grande Giuseppe ottimo lavoro

 Tunguska :

13/5/2012 14:27
 

Avanzamento Wippolo.......giusto un pò di dettagli dello scafo...devo dire che si sta rivelando più lungo e complesso del previsto riuscire a far venire fuori qualcosa di buono da questa conversione...
Ma, bando alle ciance e qualche foto


aggiunti fari, supporti e relative protezioni, rivetti e dettagli sui parafanghi (quelli mancanti sono ora  a posto!)


vista ravvicinata di uno dei fari e delle rivettature (complete) sul parafango


cassa porta oggetti posteriore ( autocostruita completamente dato che il pezzo non l'ho trovato nella conversione).....manca solo la maniglie superiore....aggiunto anche il supporto per il contenitore del collegamento/interfono con la fanteria, inesistente nella conversione e ricavato da un vecchio set verlinden...il supporto invece è auto costruito


un'altra vista che mostra come lo stesso si aggancia ai bulloni di chiusura del cofano motore. si notano anche i dettagli superiori del cassone porta oggetti


la corazza laterale ha ricevuto nuovi bulloni al posto dei rivetti stampati, che erano molto piccoli e con qualcuno mancante o poco definito.
Aggiunti anche i fermi  per quando venivano aperte per la manutenzione del treno di rotolamento


corazza laterale sostanzialmente finita - mancano solo i supporti/attacchi allo scafo e gli agganci delle catene di sicurezza presenti tra le corazze anteriori e la "fascia" attaccata allo scafo alla quale queste sono agganciate

Beh...il lavoro è ancora lungo....alla prossima con nuovi aggiornamenti...si spera più corposi :roll: .

Osservazioni e consigli / critiche sono sempre ben accette.....servono molto a migliorare eventuali magagne fatte o sfuggite.;-)

 Alessandro-tigre86 :

13/5/2012 19:14
 Legend adora dimenticarsi i pezzi :-D bellissimo come sempre ;-) ;-)

 Hoot :

14/5/2012 08:11
 ...oppure spunterà fuori appena finito..
:-D :-D :-D

 Tunguska :

20/5/2012 21:17
 Eccomi qui con il consueto aggiornamento del fine settimana.....piuttosto magro contrariamente a quanto sperato dato che, a parte un periodo di "stanca" totale (la sera non riesco più a combinare praticamente nulla), impegni del fine settimana mi hanno lasciato poco tempo da dedicare al kit.
Eccovi le foto di quel che son riuscito a tirar fuori


terminate el corazze laterali con anche le catenelle di sicurezza (che andranno agganciate agli appositi attacchi sui supporti laterali dello scafo)


dopo la parte posteriore, la parte anteriore, con i relativi agganci delle catenelle in questione.


il supporto /fermo del cannone rifatto e  dettagliato secondo le foto. Inoltre, ispirandomi al modello di Adam O'Brien sul libro della Eagle Presso dedicato al mezzo, l'ho riprodotto aperto (il pezzo originale era invece chiuso)


una vista più ravvicinata


infine...i supporti delle corazze laterali posteriori....dettagliati. Il tutto è stato rifatto praticamente in toto con il plasticard, e dettagli in lamierino e bulloncini in resina....così danno la possibilità, eventualmente, di non montare qualche elemento per lasciarle in mostra, anche se, nella realtà, o sono montati tutti oppure.... nessuno....ma chissà, una licenza poetico-modellistica ;-)

beh...per oggi non c'è altro.
Alla prossima ragazzi.
Un salutone

 Fabrizio1966 :

21/5/2012 13:02
 Stupendo come al solito..i supporti delle corazzature laterali poi sono un gioiellino...:-)

Fabrizio

 Lav :

21/5/2012 20:13
 Sempre meglio Giuseppe.... complimenti
Con il mio modello al momento sono del tutto fermo in attesa di un'ispirazione per proseguire.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

21/5/2012 23:09
 Grazie degli apprezzamenti, ragazzi.
@Paolo....io vado molto a rilento.....e non riesco a procedere come vorrei...ma finito lo scafo (non manca poi molto) la torre, a parte il cesto posteriore se decido di farlo vuoto, non dovrebbe essere troppo lunga.....

 skorpio62 :

22/5/2012 00:46
 Minkia avvocà!!! :-o :-o :-o
Stefano

 pantertank171 :

22/5/2012 09:36
 bel lavoro davvero Giuseppe.. :-D

 fabrix67 :

22/5/2012 10:17
 Tanto di cappello!
fabrizio

 Tunguska :

9/6/2012 19:54
 Sempre più lentamente, causa lavoro, poco tempo, stanchezza...malavoglia e chi più ne ha più ne metta:-( .....ma comunque, dopo quasi 15 giorni di fermo, ho fatto qualcosa.....pochino per il vero...ma almeno ho finito lo scafo (almeno credo:-P , non si finisce mai di trovare nuovi dettagli da ggiungere) e sono passato alla torre.......:roll:


questi sono gli occhielli dei cavi di traino "pesanti" caratteristici del mezzo che vengono posizionati sul davanti...i pezzi legend non mi convincevano proprio e poi pretendevano che si incollasse (!!) il cavo necessatio a quelli stampato in resina.....così li ho rifatti ricavandoli da un pezzo di plasticard pieno lavorando di trapanino e limette.......qui pronti per essere ristampati


supporti presenti sul parafango sinistro ...si vedono anche le due maniglie del sistema antincendio sulla destra ricavate scavando il vano (pieno nel pezzo Legend)


altra foto  dei supporti


supporti sul parafango destro......anche questi non so a cosa servano, ma si vedono nelle foto...le cinghiette e gli altri pezzetti fotoincisi sono di recupero


la torre con tutte le maniglie e ganci a triangolo sostituiti con altri autocostruiti..quelli stampati in resina  mi sambrava dalle foto del modello sul libro della Desert....mi davano l'impressione che si impastassero con l'antisdrucciolo


vista ravvicinata dei ganci rifatti.

beh..anche per oggi è tutto...alla prossima....spero vi piacciano i levoretti che ho potuto fare.....
Un salutone.

 lagu :

9/6/2012 20:58
  Innazi tutto complimenti per il bel lavoro sin qui' realizzato!
Poi alcune delucidazioni:
sul parafango sinistro (guardando il carro da dietro)di solito viene messa la barella,mentre sul destro il telo per coprire il carro; quest'ultimo pero' raramente viene posizionato lì,ed occasionalmente si e' vista la barella sul lato destro.Per come la vedo io lascerei quello adestra con le cinghiette come le hai messe,che risulta  molto "cool",e sul sinistro metterei la barella(se non ne hai te ne posso stampare una che ho modificato  mettendo le quattro maniglie )magari fissata solo con un laccio .così da far intravedere uno dei due supporti.
MerkaLaguva

 Tunguska :

9/6/2012 21:06
  Grazie Marco...anche per le delucidazioni.....in effetti non ho una barella corretta a disposizione...posso provare a modificarne una anche io e vedere cosa ne viene fuori....se invece ne hai una a portata di mano.....mi risparmi un pò fatica.

 lagu :

9/6/2012 22:06
  piemmizzami l'indirizzo e te la mando (ce l'avevo ma me lo sono perso)
MArco

 Tunguska :

9/6/2012 23:03
 Ok...Grazie mille Marco....gentile ed efficiente come sempre

 Tunguska :

10/6/2012 20:04
 Piccolo avanzamento domenicale ....fortunatamente la torre richiede molte meno modifiche/aggiunte dello scafo.......e quinid posso procedere con un pò di velocità in più......


come si vede ho aggiunto la scudature corazzata supplementare, i lanciafumogeni, la cupola Urdan ed il cannone , oltre a qualche altro dettaglio


vista ravvicinata, mancano le corazze posizionate sopra gli attacchi dei lancia fumogeni


cupola Urdan con il supporto della MG e qualche altro dettaglio. Aggiunte anche le cassette di munizioni pronto impiego sulla parte posteriore della torre


vista ravvicinata del lanciafumogeni di sinistra, con qualche dettaglietto aggunto...i supporti sono stati rifatti in plasticard, leggermente più spesso delle fotoincsioni del set Legend, che mi sembravano debolucce.


cupola capocarro con supporto MG. visibile anche il visore del vecchio sistema di mira telemetrico dell'M60 rimasto presente sulla destra della torre, con un prolungamento necessario a causa delle corazze aggiuntive


vista complessiva frontale, giusto per dare un'idea dell'insieme.

per oggi mi sa che è veramente tutto.
alla prossima.....ogni Vs. commento è gradito, naturalmente
Un salutone.

 Talon3 :

10/6/2012 20:10
 STREPITOSO davvero

 Alessandro-tigre86 :

10/6/2012 22:52
 Stai facendo un lavorone Giuseppe ;-) ;-)

 Tunguska :

10/6/2012 23:11
 Grazie, Ale 1 e Ale 2 :-P  .....si fa quel che si può :-D

 Fabrizio1966 :

10/6/2012 23:34
 Quote:
2S6M ha scritto: Grazie, Ale 1 e Ale 2 :-P  .....si fa quel che si può :-D


E lei Sig. Giuseppe Può, eccome se Può!

Fabrizio :-)

 Tizit :

11/6/2012 07:30
  Si fa quel che si può.... alla faccia del si può !!
Bellissimo lavoro, molto pulito e preciso nonostante la complessità e il livello 
( elevatissimo ) di dettaglio: sei un riferimento per chi come me deve imparare.
Tiziano

 Tunguska :

17/6/2012 17:09
 

Grazie anche a voi..
Allora, come detto, la torretta richiede molto meno lavoro aggiuntivo rispetto allo scafo per cui si procede più speditamente...se non fosse che non ho un gran che di tempo potrebbe anche essere finita...ma diciamo che sono a buon punto.....
Ho finito di montare e dettagliare le armi ausiliare (Le due MAG e la 0,50) e di aggiungere un pò di dettagli.......mancano ancora dei particolari come il mortaio a disposizione del capocarro, i supporti per i cavi di traino e per i fucili dell'equipaggio (Galil o M4 vedremo cosa fornisce il magazzino...quelli legend sono inesorabilmente senza canna...persa chissà dove).....e poi.........direi che ..... ci siamo quasi........
...Eccovi qualche foto

una vista generale, giusto per dare l'idea dell'insieme...davvero poderoso del carro......le MAG e la 0,50 sono solo appoggiate provvisoriamente per vedere l'effetto che fa........manca anche l'antisdrucciolo della torre....che srà il prossimo passo.


un'altra vista un pò da più vicino


la torre.....un pò più da vicino


la Browning da 12,7.......sul suo piedistallo.. mancano il cavo e la maniglia per l'azionamento a distanza



MAG di sinistra.....la parte terminale della canna l'ho rifatta perchè la MAG fornita dal set ha la canna di quella da fanteria, più corta e con il mirino (quando è stampeta bene).....mentre le MAG dei carri IDF hanno una canna più lunga, pesante e senza mirino.....


MAG di destra......anche in questo caso la canna è stata sostituita.......manca io faretto di ricerca sul supporto di destra....che non mi convince....vedo se trovo uan soluzione alternativa a quella del set legend


vista ravvicinata della pistra anteriore...si vede bene l'antisdrucciolo.......come vi sembra?...Può andare???


 allargando un pò la visuale.....come viene l'efftto.......sembrerebbe passabile.......e a Voi?


e, infine una vista dall'alto......

che...anche per oggi penso sia tutto......alla prossima...in attesa di una Vs. parere sull'antisdrucciolo...visto che dovrà essere riprodotto su tutta la torre......Un salutone...

 

 fabrix67 :

17/6/2012 17:45
 Un bel lavorone davvero. Le manigliette triangolari mi fanno letteralmente impazzire
Quanto all'antisdrucciolo non riesco a darti giudizi precisi. Mi sembra ben fatto ma forse con una leggere mano di primer si apprezzerebbe meglio.
fabrizio

 Tunguska :

17/6/2012 17:51
 Sicuramente con una mano di primer sarebbe più visibile, ma volevo dargliela una volta finito il montaggio.....comunque grazie dei complimenti Fabrizio... :-)

 Blackbird :

17/6/2012 18:33
 

Complimenti e felice wip.
Le maniglie ricostruite, mi piacciono un casino.


Ciao



Gianluca

 fabrix67 :

17/6/2012 19:32
 
Quote:
2S6M ha scritto: Sicuramente con una mano di primer sarebbe più visibile, ma volevo dargliela una volta finito il montaggio.....comunque grazie dei complimenti Fabrizio... :-)

Se usi la bomboletta è praticamente impossibile, ma se il primer lo dai ad aerografo riesci a limitarti ad una piccola area giusto per verificare che l'antisdrucciolo renda al meglio. Ma tu probabilmente dal vivo riesci a vederlo anche senza primer, è in foto che non rende l'idea.
Ad ogni modo, visti gli standard dei tuoi lavoro, non nutro dubbi sull'eccellente risultato ottenuto dalla posa del "ghiaino".

fabrizio

 lagu :

17/6/2012 20:04
  Ricordati che i Galil è da un po' che non li usano,per cui devi decidere in che periodo lo ambienti,eventualmente qualche M4 in giro ce l'ho ancora.....
MerkaLaguva


 Lav :

17/6/2012 20:51
 Ottimo modello Giuseppe,
vedo che sei in dirittura d'arrivo...
Besetta nuda o piccola ambientazione?
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 roby67 :

17/6/2012 20:56
 Bravo Beppe! I tuoi lavori rappresentano sempre un esempio di paragone.
Incredibili le maniglie.

 Tunguska :

17/6/2012 22:15
 Quote:
lagu ha scritto:  Ricordati che i Galil è da un po' che non li usano,per cui devi decidere in che periodo lo ambienti,eventualmente qualche M4 in giro ce l'ho ancora.....
MerkaLaguva





Tranquillo Marco.....ho verificato e ne ho diversi anche io in varie configurazini........, anche originali come quella della tua foto.....oltre a quelle attuali della Knight piene di accessori che usano gli americani....(che ormai non sanno piu usare  un mirino a tacca....per sparare) :-P....l'unica cosa che mi servirebbe è una foto di come stanno messe negli alloggiamenti presenti in torretta accanto ai portelli., nelle foto che ho sono sempre vuoti.........comunque grazie per l'offerta...pronta come sempre!! ;-)

 Tunguska :

17/6/2012 22:24
 Ah...dimenticavo...visto che molti di voi si stupiscono per le manigliette sparpagliate sul carro (specie quelle a triangolo).......posso dirvi che il brevetto è del Grande Merakalaguva..che qualche edizione di Novegro fa...me ne trasmise il segreto della loro creazione imponendomi le mani e farfugliando una strana, quanto criptica, formula magica.......... :-D :-D

@Palo Lav.....come sai normlnte uso basette nude per i miei carri....ma è da un pò che vorrei cambiare orintamento...e magari fare una ambientazione minimale (e nel caso ci sta).....vedremo come vanno le cose...qualche tentativo devo farlo prima o poi....... :-? :-P

 Alessandro-tigre86 :

17/6/2012 23:32
 Mamma che sberla la torre è peggio di quella dell' MKIV :-D molto bello il lavoro sulle canne delle MAG, che materiale è quello trasparente? Normale tubicino di plastica o cosa?

 Tunguska :

18/6/2012 00:23
 Ciao Ale...e' un bastoncino di cottonfioc stirato a caldo....siccome è cavo....e, stirato, rimane cavo si può, con un pò di pazienza, ricreare la guaina del diametro giusto. La canna invece e in filo di rame da 0,6.
Insomma ci si arrangia con quel che si ha in casa :-D ;-)

 Alessandro-tigre86 :

18/6/2012 13:03
 Non avrei mai pensato al cottonfioc :-D Ottima pensata :-)

 Moreno :

19/6/2012 09:40
 Certo rimane ben poco del kit originale :-)  comunque sta uscendo un gran bel lavorone Josef veramente complimenti.
I dettagli fanno la differenza e tu li sai fare molto bene non c'è che dire.

Moreno


p.s. io per fare le manigliette triangolari come dima utilizzo una limetta, appunto, triangolare ma vogliamo anche noi la formula Lagu. Thanks
Grande l'idea del cotton fioc

 Tunguska :

19/6/2012 11:20
 Quote:
Moreno ha scritto:

p.s. io per fare le manigliette triangolari come dima utilizzo una limetta, appunto, triangolare ma vogliamo anche noi la formula Lagu. Thanks
Grande l'idea del cotton fioc




Grazie dei complimenti, Moreno...il dettaglio dei modelli che faccio devo dire che alla fine mi diverte, anche se a volte non è così semplice realizzare certe cose.....ma è bello imparare e trovare soluzioni...anche stravaganti come appunto il Cottonfioc....
 AH...per le manigliette triangolari.....e' proprio quella la formula Merkalguva:-D :-D .....una minilimetta vecchia lisciata (non vi dico la fatica per lisciarla col trapainino....sono veramente "dure")........mentre per le altre, uso vari profilati di ottone, rettangolari di varie misure per quelle rettangolari squadrate, o tondi affiancati per quelle ovali ....niente di trascendentale... ;-)

 dadmio :

19/6/2012 11:47
  per un pivellino come me questo e un wip da salvare :-o
bellissimo lavoro

dadmio

 Tunguska :

24/6/2012 14:15
 Ormai ci siamo...il moontaggio è quasi finito...sostanzialmente mie mancano solo i cingoli....e i cavi di traino anteriori in fase di realizzazione (clonazione occhielli).....e poi dovremmo esserci...
ho aggiunto l'antisdrucciolo alla torre e tutta una serie di dettagli...compreso qualche piccolo carico.......


vista generale....


frontale....aggressivo eh? :-D


altro lato


vista ravvicinata torre....si vede l'antisdrucciolo, come i supporti per i fucili dle capocarro e del porgitore, nonchè quelli dei cavi di traino posizionati intorno alla parte posteriore della torre con i relativi fermi )realizzati con porzioni di catenella)


ancor più ravvicinata......


L'altro lato.......si intravvedono i carichi che avrei scelto giusto per movimentare il tutto, un borsone e una scatola MRE (israeliana, naturalmente)


cesto posteriore con i supporti dei cavi ed i passanti intorno alla parte superiore, rifatti in sottile filo di rame (inesistenti nella conversione Legend)


dall'alto la stessa zona...con borsone e scatola di razioni (mancano le cinghiette di ritenzione che verrannno messe dopo la scella definitiva del carico) ma ci sono i punti di ancoraggio


un'altra vista, da dietro, del cestone....


il carico....che ne dite...può andare? (certo che quello di lagu è un'altra cosa :-P :-P :-P)


antisdrucciolo da vicino.....le manigliette andranno riulite ancora un pò dei residui....


vista aerea...il supporto per il fucile in quella posizione, anzicchè nella classica accanto alla base del mortaio,  l'ho ricavato da una foto sul libro della Desert Eagle...devo ancora sceglierre l'arma...invero penso metterò un Glilion (Galil)...visto che questi carri erano molto in uso negli anni fine 90 primi 2000 e in tutte le foto che ho io l'equipaggio ha quei fucili in dotazione.......Se poi il grande Merkalaguva mi da conforto per l'M4...e anche sul suo supporto che non so se era lo stesso dei Galil...potrei variare la dotazione.....


uno spezzone del cingolo in costruzione.........sono quelli del Markava 2 (Friul ATL 66)
Beh.....per oggi è tutto....ormai sono in dirittura d'arrivo....fatti i cingoli, passerò alla colorazione, cominciando dalla parte inferiore dello scafo, così da poter montare poi le corazze laterali senza grossi problemi......
Consigli, giudizii (anche impietosi)...sempre ben accetti!!
Alla prossima ;-)

 stefano74 :

24/6/2012 19:39
 -----------------------------------------------------

Straquoto Dadmio.....lavoro magnifico, il livello dei dettagli è stupendo !!!

@ Giuseppe: scusa la domanda scontata ma sono veramente "niubbo" in questo campo, come hai realizzato l'antiscivolo su scafo e torretta ???

 Tunguska :

24/6/2012 20:34
 Grazie Stefano.....
l'antisdrucciolo è stato fatto stendendo dapprima sulle superifici del primer bianco Tamiya diluito con un pennellino e poi spargendo sopra della sabbietta da sabbiatrici....un pezzetto per volta...... è un sistema un pò lungo e forse noioso, ma per i mezzi israeliani non mi sembra dia un risultato  malaccio..... :-)

 stefano74 :

24/6/2012 20:41
 Quote:
Postato da 2S6M il 24/6/2012 20:34:40

Grazie Stefano.....
l'antisdrucciolo è stato fatto stendendo dapprima sulle superifici del primer bianco Tamiya diluito con un pennellino e poi spargendo sopra della sabbietta da sabbiatrici....un pezzetto per volta...... è un sistema un pò lungo e forse noioso, ma per i mezzi israeliani non mi sembra dia un risultato malaccio..... :-)


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L'effetto è ottimo !!
Dovrò affrontare l'argomento "antiscivolo" sul mio Merkava e vista la scala dovrò cercare una sabbia di dimensioni adeguate :-)

 Tunguska :

7/7/2012 14:05
 Siccome sono abituato a colorare i miei modelli con acrilici Tamiya o Gunze, ho fatto qualche chip di prova per trovare il giusto tono, usando alcune  "miscele" (non troppo complicate due -tre toni al massimo) tratte da articoli su mezzi  Isreliani - primo tra tutti quelli di O'Brien sullo stesso mezzo -  con qualche variante "personale".....
eccovi la foto delle chip realizzate....


secondo me potrebbe andare come base la prima in alto sinistra (H403+XF19).....poi va visto se usare l'H404 + X F19 - ultima in alto destra.... come base più scura....o l'XF60+XF19 - quella più in basso.... per schirire il tono base....anche s mi sembra cominci a variare un pò troppo verso il giallo......ma magari per le sole luci, può andare.
Che ne dicono gli esperti?....possono andare....a confornterli con le foto sembra sinoa compatibili....e tenuto conto che il mezzo andrà inzzozzatoe , sopratutto, impolverato alla grande.....
Merkalaguva , Merki....Ale Tigre......e gli altri più esperti di me......illuminatemi :nerd:

 Hoot :

7/7/2012 14:37
 
Quote:
2S6M ha scritto:
Merkalaguva , Merki....Ale Tigre......


ah si??????????
Visto che non mi hai nominato.....la foto che hai fatto fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D

(scherzi a parte il primo in alto a sinistra mi sembra troppo verde....ma potrebbe essere l'effett delle le tue lampade gialle...)

 Tunguska :

7/7/2012 16:02
  Hai ragione, ragazzo....non ti ho nominato......e me ne scuso, ma mica potevo fare l'elenco di tutti gli iscritti al forum..... :-D :-D :-D.....mah...un pò è vero, le lampade sicuramente influiscono......ma devo dire che il colore originale è fondamentalmente, secondo come vedo io le foto (di gal batash, e merkava vari....., tendente al verde....., e anche piuttostos curo....anche se poi dipende molto dalle condizioni di luce dlel varie foto dei mezzi reali..., in ogni caso, viste le tue osservazioni.....potrei allora schiarire con l'XF60 e XF19, che invece tende al giallo sabbia invece che la verde, per compensare?.....

 lagu :

8/7/2012 09:18
 se il cartoncino che hai usato e' bianco,non e' molto chiaro capire il colore,direi che sembrano tutti avere una dominante troppo verdastra,proverei a schiarirlo o "ingrigirlo"(passami il termine),il colore israeliano e' uno dei piu' difficili da rendere bene.e poi se tu fotografi lo stesso mezzo in condizioni di luce diverse vedrai come cambia la dominante..comunque l-importante e' rimanere piu' o meno nei toni .tanto come dici tu tra sporcature ed invecchiamenti sara' difficile capire il colore reale.Tralatro in Israele si va dalla sabbia desertica al rosso tipo vietnam,dal fango marrone scuro alla neve,quindi..
MerkaLaguva
PS:e poi ste chip non e' che aiutino molto ,perche' una volta verniciato tutto il modello capisci se hai fatto giusto o meno.al limite se pensi sia venuto troppo scuro lo schiarisci e viceversa....certo un caro e vecchio smalto Humbrol 84 no eh?Mi piace l'odore di Hmbrol la mattina..profuma di modellismo!!!

 Tunguska :

8/7/2012 14:30
 Ok Marco....vedo cose viene fuori sul modello allora, magari aggiungendo un pò più di grigio ........invece che la componente Khaki........e se del caso schiarisco maggiormente...
Grazie a tutti e due per le dritte.



P.S.....l'Humbrol, a spruzzo proprio nun mi va....mi si impuzzolentisce tutta la casa e la moglie mi fa un sacco di storie (non senza ragione...).....e poi, con gli acrilici gestisco meglio, sono più abituato...vedrò di non rovinare il tutto....spero! :-P

 Alessandro-tigre86 :

8/7/2012 14:39
 Mi sento di quotare Lagu, poi per quanto riguarda una valutazione delle prove colore, il primo come ha detto Nico pare troppo "verdino" forse il secondo ed il 4 se li ingrigisci un po' anche se un pelo scuri, li potresti provare ad usarli :-)

 Hoot :

8/7/2012 15:34
 Josef se non vuoi usare l'humbrol prova a cercare il nuovo set lifecolor





Finalmente sembra abbiano eliminato il "grigio panzer" che avevano prima.....


 Tunguska :

8/7/2012 16:49
 Nico, piuttosto che usare i Lifecolor.......... Humbrol a menetta.!!.......quei colori non li sopporto proprio..mi impastano sempre l'aerografo e dopo poco tempo che li compri tendono a diventare una gomma unica..........magari son cambiati, ma le precedenti esperienze non mi hanno portato bene

Ho fatto qualche altra prova....e ho trovato che l'H404 - il terzo colore della Chip- della Gunze somiglia tantissimo all' HU84 (vicini sulla cipo non cambia un gran che se non forse un pelo.. pelo di ingrigimento per humbrol 84 (ultimo a destra e piccola "unghia" sotto l'H404....la formula XF49 + grigio XF20 (io ho usato il 19 perchè il 20 al momento mi manca) è quella usata da O'Brien sui suoi IDF moderni.





.......ma ho idea che secondo i Vs. consigli sicuramente sembra troppo scuro e/o troppo verde.......ed effettivamente anche a me sembra troppo scuro....anche se  corrisponde a foto ravvicinate del carro, ma non a quelle da lontano, in cui, come noto i carri appaiono più chiari....e poichè simoa in scala 1/35.......
ho deciso quindi.......di provare sullo scafo inferiore (dove si vedrà meno......l'H404 con un goccio di XF 19......e poi schiarimento con una punta di grigio più chiaro...eventualmente schiarendo con un pelo di Buff o wood deck tan, oppure, se farà virare il tutto troppo sul beige..con un grigio chiarissimo, tipo FS36622......farò prove..e vedremo cosa ne esce.

 Hoot :

8/7/2012 17:40
 ...io ti farei impazzire un altro pò...

:-D :-D :-D

...scherzi a parte, se ci assomiglia usalo, tanto con lavaggi e sporcature.....

 Tunguska :

8/7/2012 20:43
 Quote:
Hoot ha scritto: ...io ti farei impazzire un altro pò...

:-D :-D :-D





non avevo dubbi......... :-D:-D

comunque, come detto, penso che userò come base il 404 che sembra parecchio vicino all'84 

 Alessandro-tigre86 :

9/7/2012 11:29
 Su di un sito francese che frequento ogni tanto, suggeriscono una miscela di 3 parti di XF 51 più una parte di XF 57, mi ricordo di averla provata ma a memoria non rimasi molto soddisfatto, prova magari a riprodurla, con qualche accorgimento forse riesci a correggerla :-) come Nico sarei curioso di provare i lifecolor 8-)

 lagu :

9/7/2012 12:55
  ho modificato la foto con nero.se trovi corrispondenza nelle dominanti direi che con il primo a sinistra andiamo bene.
ma anche il quarto da sx è ok.
Merkalaguva

 Tunguska :

14/7/2012 16:31
 Ed infatti  H404 - 4° da sinistra -  è quello che intendenvo usare come base., essendo risultato assia simile se non quasi identico all'Humbrol 84, il primo a sinistra......il problema sarà schiarirlo senza alterarne il tono.......uhm...però devo dire che la tua modifica della foto sul mio schermo fa apparire il cartoncino come tendente all'azzurrino, il che non è...non vorrei che falsasse invero anche gli altri colori..........vedrò domani vah...qualche ulteriore prova mi sa che si impone....., comunque tendenzialmente l'H404 dovrebbe esser il più corrispondente all'HU 84.

Nell'attesa di iniziare la colorazione ...e.ccovi il modello primerizzato con tamiya superfine bianco, dato in mani leggere


scafo.....


torre....


torre di tre quarti...si vede meglio l'effetto dell'antisdrucciolo.....


ancora più da vicino.........


antisdrucciolo sulla piastra frontale..........tutto sommato non mi sembra malaccio......

alla prossima con il colore di base........ :-? :-D

 Alessandro-tigre86 :

14/7/2012 23:40
 Caspita dalle foto pare quasi già con un color sabbia :-o forse c'è da dare una taratina del bianco alla macchina?? :-)

 Tunguska :

15/7/2012 00:25
 Tutto può essere...la mia dopotutto non è certamente una macchina professionale...controllerò se c'è un modo per tarare il bianco....., in ogni caso moltodell'effetto "sabbia"  è dovuto al colore di base del Kit Esci (una specie di Khaki  e del set legend che è del solito giallino paglierino e delle mani molto leggere di primer passato...comunque non nego che sopratutto lo scafo sembra già con una passata di sabbia  :-D domani vedimoa cosa esce con il colore..... :-? :roll:

 Hoot :

15/7/2012 08:34
 ...l'unico dubbio che ho io è che non vorrei ti fosse scappata troppo sabbietta
:roll:

 Tunguska :

15/7/2012 13:37
 In che senso, NIco??......sul Magach, come sui Merkava II D, IIID e IV l'antisdrucciolo sembra parecchio più fine. ben disteso ed uniformae, che sui modelli precedenti........cosa  intendo con "ti è scappata la sabbietta"?...... 

 Alessandro-tigre86 :

15/7/2012 14:22
 Penso sia un effetto della luce e della vernice nella foto che la fanno sembrare troppo compatta...ma dal vivo se ben ricordo mi pareva perfetta :-)

 Tunguska :

15/7/2012 16:23
 Compatta è abbastanza compatta....ma a vederla adesso che ho dato la mano di fondo e confrontanto con le foto mi sembra buona...magari non perrfetta, ma piuttosto corrispondente....stasera o domani vi posto le foto del pupo colorato e mi direte.....anche se  in ogni caso,...ho idea che ormai rimane com'è...io le mani non ce le rimetto...... :-D :-D :-D

 Hoot :

15/7/2012 17:48
 Mi sa che ha ragione ale......saranno le foto, perchè io alla pizzata me lo ricordavo diverso
;-)

 Tunguska :

15/7/2012 18:35
 Va beh....adesso ditemi com è venuto con il colore.....(che va ancora un pò lavorato con le luci sulle parti più alte ed esposte, appena appena)




dall'alto un pò di gioco, ottenuto sfruttando il fatto che la base primerizzata era bianca, si vede già...certo qualche ritocchino ci va eh.....


frontale.....le striscie di nastro tamiya sulla canna è per fare la striscia bianca e i tre giri della canna "in negativo"...così me li ritrovo già belli e che pronti......


altro lato


tre quarti di dietro.....


idem davanti....


torre un pelo più da vicino.........

bene...e adesso MASSACRATEMI sul colore che, naturalmente......NON è quello giusto........  :-D :-D
Aspetto i Vostri sdegnati commenti.....

 Lav :

15/7/2012 20:10
 

Può darsi che non sia ancora il colore giusto, ma il lavoro fin qui fatto credo che per te sia molto appagante...
Bravo Giuseppe complimenti, adesso due decals, un pò di zozzerie in giro e una bella basetta!!!

Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

15/7/2012 20:29
  Grazie Paolo...a me il colore piace e mi sembra corrispondente sufficientemente alle foto di riferimento.....adesso devo, come hai detto, darci dentro con l'invecchiamento/sporcature.......ma devo dire che complessivamente il modello effettivamente mi soddisfa (non che il mio giudizio conti più di tanto, però)

 Alessandro-tigre86 :

15/7/2012 21:48
 Beh se il tuo riferimento era il Magach di O'brien, direi che come tonalità ci siamo, forse il suo è più tendente al grigio o comunque più scuro come fondo.
Però questo effetto "sabbia" varierà a seconda degli effetti di sporcatura che vorrai ottenere, quindi aspetto di vedere come evolve :-) ;-) ;-)

 Tunguska :

15/7/2012 22:07
  Il suo è sicuramente più tendente al grigio ed è più scuro perchè ha usato una miscela di XF 49 Khaki Tamiya e XF20......mentre io ho usato il Gunze H404 (Khaki Brown) che è un pò più chiaro con XF 19 (forse un pò più scuro dell'XF20), ...che da un tono più chiro e più tendente all'HU84......che pare sia il colore di riferimento.......comunque varia molto secondo la luce e poi con la sporcatura....diventerà tutt'altro ho idea......
Comunque mi fa piacere che alla fine non ho TOPPATO completamente il colore......


(adesso arriva Merakalaguva e mi cazzia alla grande ):-D :-D :-D :-D :-D 

 fabrix67 :

15/7/2012 22:46
 Non mi pronuncio sul colore, primo perchè non ne capisco una mazza, poi perchè a monitor credo sia arduo dare giudizi in merito.
Sul modello, invece, dico che trattasi di una figata pazzesca.
Dettaglio, pulizia di montaggio, scelta del mezzo (insolito, almeno per me); insomma un cocktail perfetto per un modello perfetto.

fabrizio

 sabot65 :

16/7/2012 08:29
 Per come lo vedo io, cioè da daltonico, direi che il colore di base è davvero azzeccato, sembra replicare bene le varie foto in-action che si vedono su libri e web.
Spero tu resista alla tentazione di lavare tutto quanto con l'olio Bruno di Lourdes, ammazza il modello e lo fa virare verso il rosso  ;-)

 Tunguska :

21/7/2012 23:57
 Arieccomi...Dopo un consultino telefonico con il Grande Merkalaguva....Ho dato un ritocco al colore cercando di farlo tendere un pò di più al grigio....poi ho messo el isnegne, parte colorate ad aerografo (chevron binchi sulle scudature laterali e linea bianca sulla canna + parti nere sui parafangni) o a pennello terghe e simboli sul retro).....parte con tresferibili ( n° brigata) e parte con decals (simbolo alfabetico dietro la torre).....mancano solo i numerini digitali che metterà penso domani (devo sbiancare un pò con al luce solare le decals Bison che ho).
Qui il risultato


chevrons......ad aerografo (anche la linea nera)...


vista da destra...


di fronte...le linee nere di delimitazione della bianca sono a pennello.....


più da vicino......si vende bene la targa e il simbolo della brigata sul parafango sinistro.....


tre quarti di dietro con il simbolo alfabetico (non ho ancora passato l'opaco....)


vista posteriore con targa, simboli, e n° di brigata sul parafango destro......mancano come detto i n° digitali (che richiamano  i numeri della targa) sul parafango sinistro...

bene dopo l'opaco e la colorazione di un pò di dettagli più piccoli........si comincia con l'invecchiamento.......Spero che vi piaccia......
Un saluto.....

 Hoot :

22/7/2012 00:02
 azz...a pennello?
mano fine!

;-)

 Mario Bentivoglio :

22/7/2012 00:03
 Gran lavoro !!!

SPLENDIDO!!!
compimenti Giuseppe!

 Tunguska :

22/7/2012 00:09
 

Azz....velocissimi ragazzi:-o .......grazie dei complimenti........;-)

 Tunguska :

29/7/2012 20:36
 a rieccomi....prima della pausa per le vacanze ho iniziato il lavoro di usura/invecchiamento/etc etc......per adesso ho provato a dare un pò di toni differenti alla corazza della torre, e a mettere in luce i dettagli sporgenti, in modo da creare un certo contrasto, seppure non troppo sparati (anzie direi quasi sin troppo delicati....  :-/ )

Giusto qualche fotina per sondare la vostra opinione, sperando che si veda a suffciineza........





in questa forse si vede meglio che nelle altre......


ho dato anche queache effetto al telone del cesto.... (non è ancora finito del tutto, devo ancora ritoccare, quantomeno le cinghie).


una vista sullo scafo......giusto per vedere se si nota la differenza


da dietro......lo scafo in effetti allo stato è alquanto piatto :-P

beh....a voi la parola...se vorrete, cosigli e idee ben accette per il prosieguo, anche se non so cosa potrò fare ancora nei prossimi pochi giorni........ mi sa che se ne parla dopo le ferie.

Saluti.

 Alessandro-tigre86 :

29/7/2012 22:05
 Secondo me con le zone di luce ci sei, sempre se non ti vuoi spingere verso la modulazione :-D Ma puoi osare sicuramente ancora molto con lo sporco :-)

 Tunguska :

29/7/2012 23:05
 Concordo sullo sporco...ma sono solo agli inizi......ho solo fatto un pò di lavaggi (sempre rigorosamente locali /  selettivi, mai generalizzati, non sono il mio stile) con varie miscele di olii.....per le luci, vedremo se dopo ulteriori trattamenti saranno ancora a posto...nel caso, una ripassatina....la miscela giusta di colore l'ho trovata, pure semplice da ottenere........ 
Comunque sicuramente ancora un po di variazioni sul tema sporco e un pelo di pigmenti mma eprchè noa anche.....smalti e acrilici per  simulare  la terra e la polvere ci stanno sicuramente....e vediamo cosa ne esce..

 Tizit :

30/7/2012 09:09
 Ti rinnovo i complimenti per la pulizia del montaggio ed ora anche per la colorazione !

Con quella superfice e quel dettaglio, in effetti una buona sporcatura ci vuole !!!

Tiziano

 Cesko :

30/7/2012 09:12
 Sei e rimani un punto di riferimento fisso per tutto il forum. Gran modello, come al solito. Non rimane che scorrere le immagini ammirati.

 Tunguska :

30/7/2012 10:05
 grazie ragazzi....mi fate arrossire... :oops:

@Tizit......detto da te...e visto il Tuo Shot......devo dire che vale doppio....anche il tuo modello come montaggio e colorazione non scherza affatto!!....;-)

 Hoot :

30/7/2012 10:36
 Quote:
Alessandro-tigre86 ha scritto: Secondo me con le zone di luce ci sei, sempre se non ti vuoi spingere verso la modulazione ...


Josef se fai la modulazione del colore non ti parlo più.... :-x

:-D :-D :-D

 Tunguska :

30/7/2012 10:46
 No no....niente modulazione in senso stretto...solo qualche tocco di luce per fare risaltare i dttagli e "muovere" un pò le sagome. come  si vede nella seconda foto.......... la modulazione, seppure artisticamente  fascinosa (attira sicuramente un Kit così dipinto)...e di moda e  non mi ha mai appieno convinto, specie se portata a certi estremi.....e poi sull'antisdrucciolo non è facile lavorare (per il vero neppure con le sporcature e l'usura).........

 Fabrizio1966 :

30/7/2012 10:51
 L'anti slid risalta in maniera perfetta..ottimo inizio  di colorazione/invecchiamento Giuseppe!!!!!!!!!!!

Fabrizio :-)

 pittarofranz :

31/7/2012 15:24
 IMPRESSIONANTE..... E NON SOLO LA QUALITà DI REALIZZAZIONE DEL MODELLO...MA IL MODELLO STESSO FA PAURA!!!!!!!!!!! PENSATE IL MEZZO VERO!!!!!!!!!!!!!!! BRAVO JOSEPH!!!! (meriti il maiuscolo)

:-o :-o :-o

 stefano74 :

31/7/2012 17:13
 --------------------------------------------

Complimenti, realizzazione ottima e ricca di dettagli (antiscivolo veramente stupendo) !!!

 Tunguska :

31/7/2012 22:27
 Grazie ragassi....  ;-)
in effetti il mezzo è piuttosto impressionante, molto più di un M60 normale, che già di suo era parecchio grosso! ....E anche molt più aggressivo con l sue linee spigolose.

 Lav :

1/8/2012 17:49
 Nulla da eccepire Giuseppe l'invecchiamento sta impreziosendo ancora di più un modello già ad alti livelli....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Talon3 :

1/8/2012 18:15
 Giuseppe credimi è sempre un piacere vedere i tuoi modelli!!!!!

 Tunguska :

1/8/2012 22:49
 Grazie anche a voi per i complimenti........si cerca di fare meglio che si può......
Adesso me ne vado in vacanza....ci rimetterò mano a fine mese al rientro.....sperando di riuscire a finirlo per il prossimo Novegro dove vorrei farlo "debuttare" dal vivo......(se sarà pronto naturalmente, non voglio rovinare tutto per la fretta). ;-) :-)

 Lav :

2/8/2012 08:22
 Sante parole Giuseppe .... sante parole!!!
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

1/9/2012 21:36
 

Eccomi ritornato dalle vacanze.......Ho rimesso mano al magach (insieme ad altri lavori in corso) e, oltre a continuare con l'invecchiamento inziato sulla torre prima della partenza, ho aggiunto qualche dettaglio....la maniglia di comando della 0,50 sul mantello del cannone e relativo cavo e i cavi di traino doppi che i Magach Gal batsh spesso portano sul davani, integralmente autocostruiti. Poca roba in fondo, ma almeno si procede.......

eccovi qualche foto:


la maniglia ed il suo cavo in parte avvolto alla struttura che serve ad azionare la MG....come spesso si vede sui carri "a riposo".....


i cavi di traino anteriori ed i punti di ancoraggio sui parafanghi.


particolare a cavi ed attacco di destra.......


e di sinistra.......

come si vede ho cominciato i lavaggi selettivi e la sporcatura anche dello scafo...in modo di proseguire in uno con la torre che avevo cominciato prima.....il lavoro sarà ancora lunghetto ho idea.....ma spero di arrivare a finirlo per Novegro......vedremo.....
Alla prossima.....saluti.

 

 willydav :

2/9/2012 10:46
 bentornato dalle ferie, Giuseppe

i dettagli che hai realizzato lasciano a bocca aperta e francamente non vedo l'ora di vedere il Magach completato nel suo insieme

ciao

 giangyskan :

2/9/2012 20:35
  Ahhh..... Pero'.......lavoro superlativo,i miei complimenti Giuseppe. :-)

 Tunguska :

6/9/2012 23:26
 Rieccomi qui....il lavoro  di invecchimaento e usura procede abbastanza bene ....sto cercando di portarlo avanti un pò più rapidamente della mia solita media biblica......
tra olii, smalti e pigmenti sono arrivato qui.......
giudicate voi se il lavoro sta dando esito positivo o meno...... e siate obiettivi, le critiche e i suggerimenti sempre ben accetti...servono a migliorare e ad imparare.


una vista generale dello scafo...durante la "lavorazione"....ancora occorrerà lavorarci un pò...specie nella parte posteriore e inferiore.......


una vista invece della parte anteriore allo stesso "stadio".....già si notano di più le differenze di toni date dai lavaggi e dai pigmenti....


la parte posteriore...qui bisogna ancora darci dentro un pò.....


un'occhiata al tutto nell'insieme......dopo un'altro pò di mani di lavaggi, filtri e pigmenti.....


la torre, lato destro, da vicino......


e da sinistra.......


il mantello in una vista ancor più ravvicinata......


ed il cielo....il mortaio da 60 è ancora color sabbi, ma  ve nero ed è già stato colorato di questo colore come il reale....


il frontale  dopo le "aggiunte"...


ed infine come è adesso....
Bene, per adesso è tutto...... e ora aspetto i Vs. commenti.........
un salutone.

 Lav :

6/9/2012 23:35
 A me piace assai come sta venendo....
Dai dai Giuseppe che ho messo le foto in archivio per il futuro....
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

6/9/2012 23:41
 Grazie dell'apprezzamento Paolo..

 Alessandro-tigre86 :

7/9/2012 14:41
 Sta venendo veramente nù babà :-D Ho visto alcune foto ravvicinate in action qualche giorno fa, colore ed invecchiamento sembrano proprio azzeccati :-) ;-)

 pittarofranz :

7/9/2012 15:36
 Troppo bello!!!!!!!

:-o :-o :-o

 tapiro :

7/9/2012 16:34
 Wow stupendo!
Complimenti!!!
Ciao
Guido

 euro :

7/9/2012 16:50
 Nessuna critica :-) , solo complimenti!!! ;-) ;-)

 Tunguska :

7/9/2012 21:33
 Grazie ragazzi....sempre troppo buoni.....ma veramente non cè nulla che non vada?.. sicuri sicuri.....non fate i complimenti..... :-P

 ModellismoBrocchini :

8/9/2012 15:26
 ...a me piace molto...

 Tunguska :

10/9/2012 00:42
 Grazie anche a Te Giuseppe,
qualche aggiornamento.......sul wip che si avvvia vero la fine........continuato il lavoro di invechciamento/sporcatura /usura...realizzati i cingoli  e  posizionato il treno di rotolamento.......manca ormai veramente poco.....
 eccovi qualche immagine...


la parte anteriore.......praticamente finita...manca solo qualche piccolo graffio - scrostatura e qualche punto di luce ...


idem per la parte posteriore....ah...manca anche la pala da posizionare sul filtro di destra...


ecco come si presenta dall'alto.......ho pensato che prima la parte vicina ai portelli motore ed ai tappi dei serbatoi era troppo pulita... :-P


in cingoli prima di esser montati.....


treno di rotolamento montato...come si vede ho alla fine dovuto aggiungere una maglia  (posizionata dove non si vede, dietro le scudature.....il cingolo così risulta leggermente molle (rispetto al consueto per gli M60...ma viceversa non ci voleva arrivare proprio e rischiavo di rompere il perno della ruota motrice a furia di tirare...vedrò di nascondere il tutto dietro le scudature (meno male che ci sono...... :-D)


vista frontale...con i cingoli è un'altra cosa......(mi accorgo adesso che devo dare una pulitina laterale ad alcune maglie...ci sono dei residui che non avevo visto prima...(potenza delle foto ravvicinate)


e la parte posteriore...i due pezzi chiari sui portelli del motore sono dei dettagli che avevo dimenticato e che vedendo le foto ho aggiunto...le maniglie dei carri IDF sono leggeremente diverse da quelle riprodotte nel Kit....e vi sono anche quelle specie di "squadrette" che si vedono quasi a tenere in posizione le maniglie.....naturalmente dopo vedrò di amalgamare la colorazione ....
Bene ....alla prossima con le scudature al loro posto.....e, magari con il carro finito.....
un salutone.




 Cesko :

10/9/2012 10:45
  Quote:
2S6M ha scritto: Grazie ragazzi....sempre troppo buoni.....ma veramente non cè nulla che non vada?.. sicuri sicuri.....non fate i complimenti..... :-P





:-o :-o :-o si è vero, hai ragione siamo sempre troppo buoni, ma che cosa ci possiamo fare se tu sei un mostro?  :-D :-D :-D:roll: 8-) magari potremmo modificare il carro reale, così il tuo risulterebbe sbagliato...  :-D :-D :-D :-P

 Alessandro-tigre86 :

10/9/2012 11:01
 Che tecnica hai usato per colorare i cingoli? Non gli dai una leggera limatina per far affiorare un pochino il metallo?
Per ovviare all'inconveniente del cingolo "molle" dovevi utilizzare il Lagu style, cosi risparmiavi pure delle maglie :-D :-D

 Tunguska :

10/9/2012 12:52
 Grazie anche Voi....
@Aletigre...i cingoli sono stati colorati (metodo abbastanza consolidato per me) con una base di XF1 nero opaco  e XF64 red brown Tamiya mischiati tra loro.....poi lavaggi con XF57 buff, FX 10 brown  e Earth (non mi ricordo il codice a memoria), ben diluiti in acqua.....e successivamente con pigmenti MIg Europe Dust, Dry Mud e Gulf War sand (o qualcosa del genere), diluiti in white spirit....grattatina con carta abrasiva non troppo spessa (che si può ripassare a piacere anche a cingoli montati..........e all'interno (nelle foto si vede poco) matita passata sulla parte dove scorrono le ruote, poi lucidata con un pennello un pò vecchio.....et voilà.....
Quanto al sistema Lagu per i cingoli, lo uso anche io se si tratta di set dove ripsarmiare maglie significa guadagnare (con più realizzaizoni) un set...ma siccome non so quando e se mai farò un Markava II con cingoli non batash .......ho ritenuto inutile adottarlo in questo caso.....inoltre c'è sempre l'ipotesi di licenza artistica  di lasciare qualche gonna posteriore smontata così da fare vedere il treno di rotolamento (almeno in parte)....per cui il cingolo , nel caso, mi serviva tutto!........

(alla fine comunue un bel pò di maglie mi sono avanzate visto che il Merkava ne impiega di più dell'M60)  :-D

 Tunguska :

16/9/2012 21:51
 Arieccomi....poichè la campagna non durerà in eterno..ho cercato di accelerare...e dopo aver passato gle ultime due notti e stamattina, prima di andare in quel di Varese, a imprecare cose irripetibili....il tutto sembra aver trovato il suo posto...ed il carro si avvia così ad esser finito.....ormai manca veramente poco, le MG qualche minimo accessorio e finitura....
Non è stata un passeggiata ma posso tirare un sospirone...il grosso è fatto e adesso si presenta così


come si presenta lo scafo dopo aver aggiunto ancor un pò di sozzura e qualche graffio


lato sinistro con le scudature...alla fine la licenza modellistica me la sono in parte presa e ho lasciato via qualche scudatura terminale posteriore .......dopo la fatica che ho fatto per farle quadrare...non me la sentivo di nascondere tutto quel che stava dietro....


lato destro.....


di tre quarti anteriore......


e posteriore



qualche dettaglio....il filtro dell'aria destro con la pala......


dettagli della cupola dl lcapocarro.......


e delle scudature anteriori...con le catenelle di sicurezza montate ai supporti.....


e, infine un'altra vista di complessiva......

alla prossima.....dove conto di postare le foto del modello completo....salvo Vs. suggerimenti o  indicazioni di cavolate/erori/mancanze da sistemare/correggere....
un salutone.

 sniper :

17/9/2012 19:09
 
Quote:
2S6M ha scritto:






erori/.


"Erori"??Ma non sei mezzo lombardo/siculo come qualcuno mi ha detto???:-D :-D No perchè erori se dice a Roma!!:-P .Ma bando alle ciance...solo ora vedo il tuo kit perchè causa lavoro ed altro sono rimasto fuori dal sito per molto tempo...di errori francamente non ne vedo e ritengo che stia venendo un gran bel lavoro!Complimenti!!

Pietro

 albe60 :

19/9/2012 13:53
 Giuseppe,
ogni volta che vedo un tuo modello ....mi viene voglia di farne uno... ma poi ci ripenso e dico che è molto meglio gustarmi i tuoi capolavori 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 
Lo vedremo dal vivo alla pizzata ?? 

 pgdm :

19/9/2012 17:42
 E' bellissimo. Non mi viene altro.
Se proprio vogliamo trovare un difettuccio direi che il 37° granellino, della 48^ fila della prima piastra a sinistra è fuori scala :-D :-D :-D
Grande!

 Tunguska :

19/9/2012 18:00
 Grazie degli apprezzamenti ragazzi...sempre troppo buoni.......
@Albe60...l'idea di portarlo l'avevo...ma siccome prima misa ch devo andare per lavoro fino a Saronno. non mi andava di scorazzarlo in macchina per mezza provincia......comunque se non dovessi portarlo...lo potrete vedere a Novegro settimana prossima dove dovrebbe partecipare alla mostra concorso (se faccio a tempo a finire gli ultimissimi dettagli necessari (antenne, MG, fari, accessori.....)

 sabot65 :

19/9/2012 18:24
 Bravo Bepi!
Mi accodo agli apprezzamenti fatti dagli altri....che dire? va tutto benissimo così come sta, giusto un pò di sporco sulla parte bassa del carro e ovviamente una degna basetta che lo valorizzi come merita ;-)

 Righettone :

19/9/2012 18:27
  Di carri ne capisco ben poco, e di quelli israeliani neanche quel poco  :-(
Dico solo questo:  dove lo hai fotografato, sulla Striscia di Gaza? :-D
Gran bel lavoro, rende bene la senzazione che debba pesare diverse tonnellate 

Un saluto       Enrico

 roby67 :

19/9/2012 20:47
 Bravo Giuseppe,come sempre un lavoro eccezzionale.
:-)

 Tunguska :

20/9/2012 00:18
 

Grazie anche a Voi.......visto ch sembra essere di gradimento...vi posto le ultime foto del pupetto...
Praticamente è finito....forse ci vuole qualche ritocchino qui a la....ma tutto ormai è al suo posto......


montate MG ed antenne, nonchè posizionato il borsone sulla rastrelliereaposteriore...


vista ravvicinata.....aggiunta seconda maniglia di controllo sulla MG da 0,50


altro punto di vista sulla torre.....


ed una vista "aggressiva" di tre quarti....
 


ed, infine, foto del puetto che avrei intenzione di posizionare sul carro...giusto per fare comprendere le dimensioni...ma prima devo vedere coem viene fuori una volta dipinto....non vorrei rovinare quel che di buono, si spera,  ho fatto sinora.
Grazie ancora per l'attenzione e alla prossima.......


 

:-)

 lagu :

20/9/2012 06:58
 Complimenti bel lavoro!!
Per il pupetto,controlla le tue referenze,di solito i carristi con la tuta predisposta all'aria condizionata(quella specie di protuberanza in zona inguinale....non scherzo!!)sono "solo" per  mekava III e IV.se hai foto bon,altrimenti vedi di eliminare quella parte.
MerkaLaguva

 Tizit :

20/9/2012 07:23
  Bellissimo lavoro Giuseppe, hai reso in modo egregio ed equilibrato

il carro e le sue dimensioni, c'è da imparare.

Tiziano

 fabrix67 :

20/9/2012 09:07
 Bellissima esecuzione. La linea del carro non mi fa impazzire ma la realizzazione è magistrale.
fabrizio

 Alessandro-tigre86 :

20/9/2012 10:43
 Splendido lavoro! Spero di poterlo vedere presto dal vivo :-)

 ModellismoBrocchini :

20/9/2012 13:06
 Complimenti, un bel lavoro...buona l'idea di posizionare il figurino sul carro, dà maggiore movimento al tutto...

 Alessandro-tigre86 :

20/9/2012 14:17
 Curiosità di che marca è il figurino? Dtoys?

 Tunguska :

20/9/2012 14:29
 Grazie mille...(c'è anche il sacro Merkalaguva:-o )....sono apprezzamenti che pesano (anch e quelli degli altri naturalmente!!!)


Detto ciò...cavolo...ho toppato proprio con il finale ...va beh.....cambierò figurino......e questo lo riserverò ad un Merkava III o IV come da indicazioni di Marco.......vediao se trvo qualcosa di più consono...non è che sia molto fornito di Israeliani in casa.......
 Grazie  a tutti voi ancora........e alla prossima.

 lagu :

20/9/2012 15:13
  Josef,mica ho detto che fa schifo..basta togliere quella patta per l'aggancio del sistema di condizionamento..
Al limite è la postura che non convince ( si vede che andrebbe dentro al portello capocarro viste le braccia in quella posizione)
In alternativa,essendo i carri non di prima linea,sovente l'equipaggio ha la classica uniforme IDF ,con la sola aggiunta del giubbotto paraschegge ed elmetto specifico.
MerkaLaguva

 a.zin :

20/9/2012 16:52
 Complimenti Giuseppe
è bellissimo.

Ciao

Alessandro

 Tunguska :

20/9/2012 19:00
 Grazie a cnhe a te Alessandro.....
Quanto al figurino.....ok Marco...certo che non dicevi che fa schifo.... ma non sono molto propenso a modifiche..coi carri me la cavicchio...per i figurini, è già tanto che gli ho cambiato la testa......ora ci penso....forse ho trovato qualcosa di alternativo......devo rovistare in casa.......altrimenti vedo di sistemare quello li (ah, x Aletigre.... il figurino è un Masterclub con testa Hornet, scusami ma prima non avevo colto la tua domanda)...la posa mi piaceva...sembra uno che ha appena parcheggiato la 500 :-D, sistemato un pò di roba e si accinge a scendere......almeno... io l'ho visto così 

 Alessandro-tigre86 :

20/9/2012 19:05
 Ho capito, la posa è simile a quella dei Dtoys, anche loro per MK III e IV.
Tornando al figurino, vuoi dirmi che hai paura di togliere un micro particolare e fare qualche modifica?Tu? Hai fatto cose assai peggiori :-D

 Tunguska :

20/9/2012 19:10
 :-D :-D :-D .....si ma, vuoi metetre.........togliere la patta dei calzoni ad un carrista IDF...... :-o :-P :-P :-P

 Alessandro-tigre86 :

20/9/2012 19:16
 Ha già dato in tenera età non ti preoccupare :-D :-D :-P

 Tunguska :

3/10/2012 21:47
  Rieccomi per postare, in vista della fine della campagna, le foto di rito del modello finito...ho omesso la basetta poichè, per ora, mancandomi il tempo per fare altro come per fare il figurino, ho optato per una  semplice di legno......poi si vedrà.....
beh, bando alle ciancie...ecco le foto 





















bene è tutto, spero che vi sia piaciuto......alla prossima avventura.
Un salutone

 Skyraider :

3/10/2012 21:52
  E' bellissimo Giuseppe, è davvero di grande effetto.
Te l'ho detto a Milano e le lo ripeto adesso, hai fatto davvero un gran lavoro. 
Complimentissimi! :-)

 pgdm :

3/10/2012 21:56
 Bello, proprio bello.
Neanche l'Avv. Taormina lo avrebbe fatto così bello

(e daiii, ma non si può scherzare...?)

:-D :-D :-D

 Skyraider :

3/10/2012 21:58
  Ma quanto è bello pg, sembra Babbo Natale :-D :-D :-D :-D

 Tunguska :

3/10/2012 22:07
 Grazie del vostro giudizio, ragazzi....e concordo con Vincenzo e con gli altri...con la barba sei moooolto meglio........
A Piggì...chiù pilu, chiù pilu! :-D :-D

 Lav :

12/10/2012 08:40
 Ciao Giuseppe,
condivido gli elogi che ti sono stati fatti da chi ha postato prima di me, ma volevo anche segnalarti una piccolissima cosa da correggere:
La luce posteriore destra, no va rossa..... dai su una pennellata di sandgrey e ridipingila in blu/verdescuro.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 fabrix67 :

12/10/2012 09:50
 Modello esemplare; visto dal vivo rende ancora di più.
Capolavoro!

fabrizio

 Cesko :

12/10/2012 10:46
 Tutte le promesse sono state mantenute e confermate. Modello splendido, da copertina.

 stefano74 :

12/10/2012 11:29
 ------------------------------

Che dire Giuseppe.....e' stupendo !!

 Fabio :

12/10/2012 11:38
 Modello bellissimo Giuseppe, complimenti!!!
Una sola domanda: sicuro che i bulloni anteriori delle gonne toccati non per intero dagli chevron non vadano colorati parzialmente di bianco/nero?
Ciao
Fabio

 sabot65 :

12/10/2012 15:59
 Mi complimento per l'ottimo modello, mi piace molto il tuo stile.
Una finitura molto equilibrata e realistica pur restando lontana da certi eccessi "coreografici" che si vedono in giro da un pò di tempo.....figo!!

 svt67 :

12/10/2012 17:59
 bellissimo...tutto da ammirare

 sniper :

12/10/2012 21:04
 
Quote:
sabot65 ha scritto:
Una finitura molto equilibrata e realistica pur restando lontana da certi eccessi "coreografici" che si vedono in giro da un pò di tempo.....figo!!


Complimenti Giuseppe,gran bel modello e concordo con quanto detto da Sabot,infatti ultimamente sia sulle riviste che alle mostre si vedono sempre più....dei "quadri" che modelli' che  non rispecchiano neanche ciò che si vede realmente sui campi di battaglia!

Pietro

 Tunguska :

13/10/2012 00:19
 Grazie a tutti...mi fa piacere che il modello dopo tanto lavoro abbia suscitato un così buona impressione.....
@Paolo Lav....hai ragione...probabilmente non ho fatto cao bene alle foto e molte erano da lontano o con la parte talmente impolverata che non si riusciva a capire il colore esatto...ma ne ho trovate un paio che in effetti a ben guardare fanno capire che il colore non è rosso....ho già posto rimedio all'errore...grazie mille della segnalazione.

@Fabio...la risposta è .....si e no....peraltro da una parte i bulloni che sono più "compresi" nello chevron mi son venuti  colorati bianco/neri..mentre dall'altra, dove sono veramente sui bordi, sono risultati non colorati dopo aver tolto la mascheratura...peraltro anche nelle foto del mezzo reale si vede un pò di tutto e con la polvere che imperversa dappertutto non è facile capire se in effetti i bulloni sul bordo son sempe colorati o no...comunque grazie anche  a te per la giusta osservazione ..si può sempre sbagliare, anche nelle cose più banali, .....però sui bulloni non essendovi certezza assoluta e poichè adesso ogni ritocco vorrebbe dire un lavoro lunghetto e  tediosetto...non so se ci metterò le mani...per adesso rimane così :-P

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