Forum : VVS

Soggetto : MiG-21 Bis "white outlined 44" - Academy 1/48 mimetica!

 Ale :

21/2/2012 11:31
 Finalmente mi sono deciso, a scendere anche io in campo in questo GB! Meglio tardi che mai!
trattasi di un MiG-21 Bis in forza alla VVS, l'aviazione sovietica, e contrassegnato dal numero 44 bordato bianco. L'aereo porta una bella mimetica a quattro toni distribuiti in maniera piuttosto regolare, cosa che non creerà eccelsi problemi in fase di vernicatura Partiamo dal kit: sebbene possieda in casa il nuovissimo Eduard, ho preferito partire dal vecchio ma sempre valido kit Academy
il quale è stato condito con un po' di accessori: il pit in resina della FM detail (fantastico, peccato che non sia più in produzione!), lo scarico in resina della Wolfpack design, e un paio di articoli quickboost, segnatamente le prese d'aria e il cannone che sono pensati per il kit ceco, ma non credo ci siano problemi a farlo andare su quello coreano! Da ultimo le indispensabili mascherine Montex!!
le decals sono dell'ucraina Print Scale!
e qui i lsoggetto scelto, ornato di occhio, shark-mouth stilizzata, e la scritta msoca in cirillico, nonchè una serie di stellette sotto l'abitacolo! Probabile che l'aereo abbia combattuto in Afghianistan, ma purtroppo, come potete vedere, le istruzioni sono tutt'altro che chiare!!! Fortuna che i russi, nel mimetizzare i loro aerei, seguivano la medesima regola del "Fight Club" di Palanyuk: la prima regola è che non ci sono regole! Quindi nè colori nè disposizione erano regolamentati!
bene per ora è tutto, a presto con l'inizio dei lavori!  ciao Ale

 daniele RN :

21/2/2012 11:54
 Bel soggetto Ale e anche la mimetica e la scelta dell'esemplare da realizzare mi gustano parecchio!!
Hai bisogno di documentazione? Ne ho a iosa!!
Buon lavoro! :-D

Ciaooo
Daniele

 Skyraider :

21/2/2012 17:16
  Ciao Ale, ti chiedo giusto una cortesia: il primo profilo in NMF sul foglio istruzioni, il 40 azzurro, dovrebbe essere un MF, io ho deciso di farlo in quel modo ma le mie decal sono un po ingiallite, se non riesco a recuperarle in maniera decente, potresti vedermele per quell'esemplare? 

 Cesko :

21/2/2012 17:34
  Soggetto meraviglioso. Bocca e occhio sono tutto un programma. E adesso mi hai dato un buon motivo per provare il MiG-21 Bis Eduard ...

 Ale :

21/2/2012 20:37
 nessun problema Enzo!!! sono tue, dimmi dove te le devo mandare che le spedisco!! 
Cesko, il Bis della Eduard è uno spettacolo! vedrai, ti divertirai un mondo a farlo!
Daniele: tranquillo, sono anche io iper-documentato, il Fishbed è fra i miei strafavoriti!!
ciao
Ale

 Ale :

12/3/2012 15:07
 Una semplice foto per fare vedere l'avanzamento dei lavori!!! Come detto, purtroppo non ho documentato molto causa carenza di tempo, motivo per la quale ho privilegiato la costruzione alla cronaca!!!! Cmq ci siamo quasi, resta da verificare la bontà delle stuccature, sicuramente ci sarà da riprendere qualcosa ma a breve conto di cominciare ad andare di aerografo!!

Per la livrea a quattro toni ho deciso di ispirarmi a modelli trovati qua e la in rete!!!
ciao
Ale

 Freccia154 :

12/3/2012 15:41
  Ale com'è l'unione delle due semi fusoliere? 

 Ale :

13/3/2012 07:25
 Intendi i due blocchi anteriore e posteriore?? Insomma, c'è un pochino da stuccare e carteggiare ma nulla di irrisolvibile!!!!
ciao
Ale

 Ale :

13/3/2012 09:46
 Dopo lo spavento preso stamattina, quando il Fishbed mi è volato giù dal tavolo (ma fortunatamente gli dei del modellismo erano benevoli e non si è rotto nulla, nemmeno le prese d'aria sono volate via!!), ecco un update sui carichi alari, che saranno costituiti da razziere. Dato che quelle del kit Academy erano improbabili (vedi la seconda foto!) ho rubato le razziere alla scatola dell'SMT Eduard e le ho montate! Sono davero belle nel lor omix di resina e fotoincisione! Ora una bella stuccatina e carteggiatina per sistemarle e poi si pitturano!

Qui sotto il confronto impietoso con il pezzo Academy (a sinistra) molto più ciccioso e decisamente meno realistico del pezzo Edaurd!!

a presto!
ciao
Ale

 Freccia154 :

14/3/2012 09:55
  Ciao Ale,
si intendevo la giunzione antero-posteriore.... Nel mio da un lato sembra che possa generare un gradino.... ( devo ancora montarle) .... in quanto sarà alluminio devo risolverla al meglio...
Ciao Grazie.... e grazie per il ricognitore  ;-) ;-) ;-) ;-)

 Ale :

15/3/2012 04:15
 sisi in effetti da un lato lo scalino c'è!!! devi andare un po' di carta vetrata ma nulla di grave!!!
ciao
Ale

 Ale :

29/3/2012 16:10
 Allora: eppur si muove!!!!
Vi mostro le fotografie dello stato di avanzamento dei lavori sul mio Fishbed. Innanzitutto il montaggio è pressochè finito...

con un pennarello nero ho controllato le stuccature e tutto sembra funzionare perfettamente, vedremo domani quando passerò l'azzurro!!! Nel frattempo ho cominciato a lavorare sui aprticolari qua e là...ed ecco lo scarico!

nessun gran effetto speciale, solo X-11 Tamiya, velatura di smoke sempre nipponico e un bel lavaggio nero!
sempre con Tamiya (X-11 e XF-56) ho dipinto le razziere Eduard, che cmq sono ancora da completare con gli stencils e un lavaggio

da ultimo le ruote (ancora da opacizzare) dipinte con X-18 e H-302 per il cerchio: quest'ultimo ha ricevuto poi un drybrush in bianco per enfatizzare i dettagli, mentre nei fori e nella profondità ho passato un lavaggio con verde vescica a olio

bene per ora è tutto, vado a revisionare la mia tesi!!!!
ciao
Ale

 Ale :

4/4/2012 15:05
 e vernice sia...
sicuramente vi apparirà molto diverso da quanto pubblicato all'inizio, ma purtroppo le istruzioni della print scale sono a dir poco incomprensibili: non solo non si capisce la disposizione dei colori, ma anche e soprattutto è del tutto impossibile distinguere gli stessi e non si riesce a capire ad esempio la differenza fra verde chiaro e verde scuro! Oltre la fatto che c'è solo un profilo e nemmeno una vista in pianta, cosa che rende ancora più difficile determinare l'esatto camo! Morale della favola: ho fatta mia la prima regola del fight club di Palanyuk, perchè perfetta per i criteri di applicazione dei camo sovietici: la prima regola è che non esistono regole! Mi sono cmq ispirato a un trittico trovato su una pubblicazione in mio possesso da cui ho tratto ispirazione!
Colori usati:
H79 sabbia
H84 marrone
H420 verde scuro
H422 verde chiaro
H67 azzurro sotto
Spazio alle immagini


ovviamente (come potete anche vedere) la mimetica va ritoccata e ripresa in alcuni punti però sono soddisfatto! Soprattutto del montaggio, aspetto sotto cui sono migliorato malgrado rimanga ancora qualche piccolo passetto da fare!
ciao
Ale

 Ale :

5/4/2012 19:09
 Ho messo le decals e iniziato a fare i lavaggi!!! Chiedo scusa per le fotografie un po' sfocate ma non ho voluto usare il flash motivo per cui ho dovuto lavorare con tempi lunghi, domani le rifaccio!!!
Ad ogni modo:


bene per ora è tutto, fra stasera e domani si continua!
ciao
Ale

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124376&forum=140