Forum : GB Ucronico

Soggetto : GB Ucronico: il mio progetto: BAC LIGHTNING 1/48 versione 2000

 Graziano_1963 :

21/2/2011 10:39
 Anche se avevo giurato di non farlo più ci riprovo: per la seconda volta provo a far parte di un Group Build. L'altra volta sul forum ARC ho finito il modello fuori tempo massimo. Vediamo se stavolta sono più professionale nel rispetto dei tempi.

Il mio progetto è in Scala 1/48 e riguarda una versione modificata dell’aereo inglese BAC LIGHTNING.

STORIA:
Si tratta di un EE/BAC LIGHTNING MODERNIZZATO per gli anni 2000. Verso la fine degli anni 80 nella previsione che lo sviluppo del TYPHOON avesse richiesto più tempo del previsto e date le indecisioni interne al consorzio che avrebbe dovuto realizzare quello che poi sarebbe diventato il TYPHOON la EE/BAC realizzò in fretta una versione MODERNIZZATA del venerando LIGHTNING pressappoco come venne fatto in Italia con le varie versioni ASA dello F-104. Per velocizzare la costruzione del nuovo LIGHTNING 2000 venne deciso di usare MOLTE parti del TORNADO, in particolare dal TORNADO sarebbero presi: MOTORI RB-199, DERIVA, MUSO comprensivo di gruppo RADAR.

 Questo è il solito disegno che realizzo con mezzi basici per capire e far capire che cosa ho in mente di realizzare:

La fusoliera sarà quella del Lightning, gli ugelli di scarico saranno quelli del Tornado, la deriva sarà quella del Tornado.

La presa d’aria del Lightning sarà modificata completamente per far posto al CONO RADAR del Tornado. Vedrò come modificare la presa d’aria: se lasciarla del tipo anulare o che altro fare.

Per le ALI avrei varie idee. In giro ho visto dei Lightning Whatif realizzati con le ali a GEOMETRIA VARIABILE, la mia intenzione sarebbe quella di copiare le soluzioni già adottate da altri modellisti MA ANCHE NO! Ho varie idee in testa. Vedrò al momento giusto quale mettere in pratica. Potrei anche lasciarle come sono!!! VEDREMO.

Per la colorazione non so che fare di preciso. NON sarà in nessun caso in Natural Metal: non è alla mia portata.

Ho un ANNO di tempo a disposizione: dovrei farcela a finirlo!!!

 svt67 :

21/2/2011 10:54
 

"progettino" rilassante....per le ali hai valutato la possibilità di velatura a delta? Così potresti mettere alla radice le prese d'aria.
 

 Graziano_1963 :

21/2/2011 11:26
 La soluzione che proponi tu sarebbe quella copiata da DRAKEN.

In effetti ho visto un disegno di un LIGHTNING con l'ala a DELTA puro ed era bellissimo. Però non so se si sposa bene col mio disegno.

Quando ho realizzato l'anno scorso lo F-104 bimotore con ali a delta ho avuto l'insana idea di fare le ali con il PLASTICARD partendo da zero. Siccome è stata una pazzia adesso prima di rifare lo stesso sbaglio ci penso su due volte.

Al limite potrei provare a trovare un CONCORDE Airfix e rubargli le ali...

 svt67 :

21/2/2011 12:58
 Quote:
Graziano_1963 ha scritto: La soluzione che proponi tu sarebbe quella copiata da DRAKEN.

In effetti ho visto un disegno di un LIGHTNING con l'ala a DELTA puro ed era bellissimo. Però non so se si sposa bene col mio disegno.

Quando ho realizzato l'anno scorso lo F-104 bimotore con ali a delta ho avuto l'insana idea di fare le ali con il PLASTICARD partendo da zero. Siccome è stata una pazzia adesso prima di rifare lo stesso sbaglio ci penso su due volte.

Al limite potrei provare a trovare un CONCORDE Airfix e rubargli le ali...



quoto alla grande il CONCORDE...

 Graziano_1963 :

7/3/2011 15:54
 Onestamente, sarebbe il momento di cominciare   a fare qualcosa.

Sono sempre indeciso su che muso appiccicare al Lightning.
mettere su il radome del TORNADO IDS come si vede nel disegno che presenta il mio progetto o mettere su il radome del Tornado ADV?

questo è un disegno che fa vedere la seconda soluzione:



Dalla scelta del radome da usare nasce anche la scelta della scatola dalla quale prenderò i pezzi di Tornado da incollare sul Lightning.
Ho TRE SCELTE:
usare il Tornado ADV Airfix,
oppure prendere dal Tornado ADV Italeri (adesso è di nuovo in vendita quindi non sarebbe una sacrilegio)
usare i pezzi dal Tornado IDS Italeri, e dato che ne ho un paio sottomano e che costano pure pochissimo mi fa meno male cannibalizzarli.

Ieri ho aperto la scatola del Lightning Airfix:





Ho inziato assemblando parzialmente il sedile originale del Lightning per vedere quando è alto perchè voglio sostituirlo con un sedile moderno magari proprio quello del Tornado.

Per la cronaca, il sedile Airfix è davvero carino, fatto con parecchi dettagli.



La vasca dell'abitacolo ha alcuni dettagli semplici, non pezzo di plastica nudo e crudo ma ha poco di più.




Il pannello strumenti originale:



Per il pannello strumenti avrei mente di usare quello Airfix limando  via gli strumenti originali per sostituirli con SCHERMI DIGITALI come si compete ad un progetto moderno.

 Graziano_1963 :

7/3/2011 23:17
 Ero indeciso se fare strage del Tornado ADV Airfix o dell'ADV Italeri.
In fin dei conti a me interessava il cono del radome anteriore dell'ADV.

RISOLTO:

preso il cono dell'ADV Italeri, infilatogli dentro un pezzo di plastica dalla banca dei ricambi come base



e annegato il tutto in una colata di gomma siliconica.



Ormai che c'ero ho duplicato pure l'anello della presa d'aria:



Ho duplicato l'anello della presa d'aria perchè ho calcolato che all'anello originale incollero su il radome dell'ADV ma a me serve una soluzione per estrapolare una presa d'aria da mettere al posto di quella originale che risulterà tappata dal nuovo radome.

L'idea di oggi sarebbe di allargare l'anello originale copiato in resina per provare a tirarne fuori una presa d'aria tipo quella dello F-8 CRUSADER.

Ma questa è l'idea di oggi, magari domani invento qualcosa d'altro.

 maxcomelli :

7/3/2011 23:23
 Finalmente all'opera...ti aspettavo al varco per vedere che soluzioni metterai in atto in questa curiosissima trasformazione :-D  Progetto davvero interessante il tuo ;-)

Buon proseguimento.
Ciao

PS: a me piace più con il radome dell'IDS...almeno a vedere dai disegni :-o

 Graziano_1963 :

9/3/2011 22:01
 Quote:
 

Postato da maxcomelli il 7/3/2011 23:23:55 
PS: a me piace più con il radome dell'IDS...almeno a vedere dai disegni



In verità, pure a me il muso dell'IDS piaceva però al tempo stesso il muso dell'ADV mi attira di più ed è moderno.
Siccome ho dei dubbi, non è detta l'ultima parola, vedrò più avanti cosa salta fuori.
Ho fatto la copia della presa d'aria  quindi posso fare sia il muso ADV che il muso IDS.

Novità del giorno:

A fermare in parte il lavoro di costruzione del LIGHTNING era il blocco psicologico derivante dal non voler cannibalizzare due modelli di ADV (Airfix ed Italeri).
Perchè rovinare un kit decente togliendo alcuni pezzi?
Poi di colpo la scoperta.... abbandonato nel magazzino dei ricambi c'era un vecchio TORNADO 1/48 della ESCI che avevo preso per pochi euro proprio per essere usato come fonte di pezzi.



Da questo modello ho tolto subito il TIMONE:



Ho limato via le "sporgenze" che nella realtà sarebbero la presa d'aria e le varie antenne ECM ed ho incollato le due parti.



Ho anche livellato alla base della deriva le "folli" sporgenze che dovrebbero rappresentare lo sfogo dell'aria.
Mi resta da dare un andamento curvilineo alla zona bassa della deriva dove ho asportato la presa d'aria.

 maxcomelli :

9/3/2011 22:23
 Si fa interessante!! Per la presa d'aria hai preso in considerazione qualcosa di simile a quelle dell'F105? Potrebbero starci no?

 Graziano_1963 :

9/3/2011 22:38
 

Le prese d'aria stile F-105 potrebbero anche essere una soluzione ma non mi entusiasmano troppo.

L'idea sarebbe di abbassare la curva della parte bassa del muso in quanto dal carrello alla presa d'aria il profilo è molto curvato.
In questo modo potrei mettere su una presa d'aria a mezzaluna come quella dello F-8 ma deve essere poco visibile.

 

 svt67 :

9/3/2011 22:42
 be effettivamente nel disegno era il punto esteticamente meno riuscito..,con la presa d'aria sotto il cono radar la cosa cambia

 maxcomelli :

9/3/2011 22:49
 Se ho ben capito qualcosa di simile al nostro G91? come presa d'aria intendo?
Interessante :-)

Dai su...inizia i lavori di adattamento che son curioso :-D

Ciao

 Graziano_1963 :

9/3/2011 23:16
 
ESATTO: una presa d'aria come sul G-91.

Ma ispirata/collegata a quella originale del Lightning praticamente un mezzo anello sottile



Se si può fare, sennò vedrò che alternative applicare

 RobertoC :

10/3/2011 09:10
 Se deve essere bisonico, e data l'epoca, la presa d'aria dovrebbe avere un meccanismo di variazione della geometria. Inoltre, la superficie di "presa" deve essere sufficiente a garantire un adeguato flusso di aria ai due motori.

Io sposterei verso il centro la presa d'aria, fin sotto la radice alare, eventualmente sdoppiandola. Stile Flanker, per intenderci.

Certo, la disposizione verticale dei motori non aiuta.

Roberto

 Graziano_1963 :

15/3/2011 17:34
 

In questi ultimi giorni ho fatto un altro piccolo passo avanti con il mio Lightning.

Le ruote originali del carrello principale del Lightning vero fanno impressione per tanto sono sottili... E allora bisogna rimediare.

Prese le due mezze ruote del kit Airfix, incollate su un pezzo di platicard di spessore decente, circa un millimetro e mezzo:



Appena la colla si è asciugata ritagliato in modo grezzo il perimetro:



Infine ho limato i due pezzi di plasticard per permettere un allineamento il più preciso possibile delle due mezze ruote.

Ed infine ecco il risultato GREZZO:



Mi toccherà mettere dello stucco per allineare i 3 pezzi che ora compongono la rota ma non sarà un dramma.

 

 Graziano_1963 :

20/3/2011 22:29
 Un altro piccolo passo avanti fatto anche oggi.

Ho copiato con la resina il radome del Tornado ADV Italeri e l'anello/presa d'aria del Lightning Airfix:



Poi ho dovuto stuccare di brutto le due ruote principali.
Dopo aver allargato le due ruote inserendo un disco di plasticard al centro ho visto che avevano bisogno di una stuccatura seria.



Quelli che sembrano cappelli dei PUFFI sono pezzi di colla UHU che ho usato come "maniglia".

Per stuccare le ruote ho usato un trucco imparato da qualche parte:-
prima di stendere lo stucco ho passato della colla Tamiya Liquida Tappo Giallo sulla zona da stuccare.
Facendo così ho visto che lo stucco si fonde con la plastica rammollita dalla colla.

 Graziano_1963 :

24/3/2011 23:12
 Negli ultimi giorni ho completato la stuccatura delle ruote allargate:



Sono tentato di rovinare tutto il lavoro fatto sulle ruote provando ad applicare alle due ruote un pò di scanalature del  battistrada....

In aggiunta ho colorato i condotti della presa d'aria , i vani carrello e i condotti di scarico.



Ho applicato delle sporcature usando il Vallejo wash nero.


 yamato01 :

25/3/2011 19:47
 antastico progetto piu' bello dell'originale

 Graziano_1963 :

25/3/2011 20:35
 Il mio progetto di Lightning è nato dopo alcuni patrocchi fatti accoppiando addirittura il Phantom ed il Lightning.
Dopo vari test è nato il Lightning-Tornadizzato.
Il disegno mi sembrava abbastanza accettabile (nel senso di usare l'accetta contro il modellista).

 Graziano_1963 :

7/4/2011 19:03
 Negli ultimi giorni ho fatto alcuni lavori sull'abitacolo e sui carrelli del Lightning,



Stasera ho spruzzato le gambe carrelli e ruote con il colore Steel della ALCLAD poi ho spruzzato del trasparente opaco sui pezzi dell'abitacolo per fissare tutto e rendere una sola tonalità piatta.

Di importante segnalo solo che ho finalmente scelto che forma dare alle ali.

All'inizio volevo applicare le ali a geometria variablie del Tornado, oppure pensavo di farle a Delta.

Ma in internet in passato ho già visto alcuni Lightning Whatif (Ucronici) con la soluzione delle ali a Geometria Variabile ed uno con le ali a Delta e quindi io volevo qualcosa di mio, di diverso.

Detto fatto: giocando con il programma di disegno e con la scansione di una vista in pianta del Lightning ho trovato al soluzione che mi piace... QUESTA:


In pratica si tratta solo di spostare la posizione dell'attacco delle ali indietro lungo la fusoliera.
E' una soluzione semplice e pratica (spero pratica soprattutto) che però cambia al 100% la vista da sopra del Lightning.



 Kruaxi :

7/4/2011 19:35
 Stai portando avanti quest'idea alla grande !

Salute e Latinum per tutti !

 Graziano_1963 :

7/4/2011 20:31
 
Quote:
Stai portando avanti quest'idea alla grande !


Grazie, però spero anche di completarla alla grande...

 Graziano_1963 :

10/4/2011 10:06
 


Sto procedendo diversamente rispetto al solito, di solito in passato facevo le modifiche più importanti della conversione per poi fare gli elementi accessori, come i carrelli, stavolta invece completo carrelli, ruote e altri accessori secondari in modo da essere pronto e riuscire a completare il modello in fretta.

  Negli ultimi giorni ho modificato il pezzo unico che compone gli ugelli di scarico del Lightning Airfix.   Ho raschiato via la parte centrale sagomata che stava tra i due ugelli:




Poi ho preso gli ugelli di scarico del Tornado Italeri e li ho tagliati perchè mi serviva la parte finale con la forma caratteristica degli scarichi dei motori RB-199



 

Alla fine ho accorciato la lunghezza di tubi di scarico Airfix ed ho incollato sopra le corone terminali degli ugelli Italeri.  



Adesso un bel pò di Mr Surfacer per livellare i canali fatti carteggiando sul pezzo.
 

 Freccia154 :

10/4/2011 12:49
  Complimenti ,questo tuo lavoro mi prende e mi incuriosisce sempre di più!
Un Lightning- Tornado non l'avevo proprio mai visto....

Ciao Roby
:-D

 Graziano_1963 :

10/4/2011 22:31
 
Quote:
Un Lightning- Tornado non l'avevo proprio mai visto....


Nemmeno io...  vediamo alla fine che cosa tiro fuori da questo modello.

Oggi ho rimosso dalle due semifusoliere la radice delle ali che è stampata in rilievo:

 




Per chiudele la fessura ho usato due pezzi di plasticard, come al solito amo improvvisare così su un lato ho incollato il pezzo di plasticard sagomato con la colla AMBROID PRO WELD ed ora devo aspettare che asciughi.....


Ho dovuto pure mettere alcuni fogli di plasticard all'interno della semifusoliera per essere sicuro che faccia un muro stabile.

Mentre sull'altra semifusoliera ho incollato tutto usando la colla ciano acrilica indurita con l'acceleratore così in una mezzoretta di lavoro ho già finito.

Dopo aver incollato ho perfino tirato a specchio il pezzo di plasticard e la zona attorno... una finezza inutile ma mi piace farlo per vedere se ci sono imperfezioni.



Sono riuscito anche a salvare le pannellature attorno alla zona incollata così ora basta solo una ripassata per riportarle alla giusta profondità.

 maxcomelli :

11/4/2011 09:16
 qua si fa sempre più interessante...avanti avanti che son curioso:-)

 Freccia154 :

11/4/2011 16:50
  Condivido quanto detto da Max....
Posso chiederti come fai a tirare a specchio la superficie dopo aver dato la ciano per vedere le imperfezioni?

Io trovo l'attack fantastico ma mi baso solo sul tatto per sentire se ci sono imperfezioni...
Ci sono altri metodi?

Ciao Roby
:-D

 Graziano_1963 :

11/4/2011 20:53
 Quote:
Condivido quanto detto da Max....
Posso chiederti come fai a tirare a specchio la superficie dopo aver dato la ciano per vedere le imperfezioni?


Per tirare a specchio ile superfici plastiche dei modelli uso le spugnette abrasive della MASTER CASTERS ingleseLINK

In particolare uso le spugne abrasive colorate sia piccole che grandi per il lavoro più grosso poi passo al set "binario" di lucidatura.:


Le spugne abarasive sono di tre gradi differenti, la viola è forte, poi ripasso con la azzurra media e infine la uso l'arancione ad abrasività ridotta.
Poi uso la spugna bianca che da già una discreta lucidità, infine uso le due ultime spugne per lucidare.

Le spugne abrasive colorate sono disponibili in due formati grande e mignon, mentre le spugne lucidanti sono disponibili solo in una misura.

Più tardi provo a fotografare i due serbatoi alari del Lightning incollati e trattati con le spugne Master Casters: ti assicuro non si vede più la giunzione.
Permettono di fare un lavoro favoloso e senza troppa fatica.

Le tengo come una vera risorsa perchè sono uno di quei prodotti da modellismo che mantengono la promessa, fanno davvero quello che devono fare.

 Freccia154 :

12/4/2011 14:40
  Grazie mille.... sono curioso di vederli... io sono alle prese con il Su 15 e devo tirare bene ogni giunzione altrimenti l'alluminio non perdona... speriamo....

Ciao Roby
:-D

 Graziano_1963 :

12/4/2011 16:29
 Ho provato  a fare un mini video (3 megabyte) del serbatoio del Lightning incollato e  lucidato:

modellismo.grazianomarcat.it/VIDEO/test-lucidatura-serbatoio.wmv



 Freccia154 :

12/4/2011 21:46
  Si si è uno specchio....  :-) :-) :-)
Mi stuzzica poprio questo tuo modello....
Dai finiscilo che ci piace troppo

Roby
:-D

 svt67 :

12/4/2011 21:46
 

azz....queste si che sono cose che servono, grazie per le completissime informazioni

 Freccia154 :

12/4/2011 21:49
  Ehi stavo dando un occhio ora al tuo sito....
Ma tu sei uno specialista di queste realizzazioni.....
WOW!!

 Graziano_1963 :

12/4/2011 22:30
 Non ho scelto io di essere uno specialista in modelli "ucronici / whatif"... è che i modelli normali non mi riescono.
Dopo un pò li abbandono, coi whatif / ucronici non so perchè ho quella spinta in più per riuscire a completarli.

Comunque sia, stasera ho completato l'operazione chirurgica di rimozione della parte sagomata in rilievo  che fa da incastro ala su entrambe le due semi fusoliere.

solita trafila:

colla attack a gogo per chiudere le fessure:


poi una carteggiatura feroce, infatti, con l'attack lasciato ad asciugare due ore è una tragedia.



Infine la solita lucidatura:



E basta: ecco l'intervento chirurgico di asportazione della carenatura  completato



A questo punto credo che posso unire le semifusoliere e cominciare a studiare come modificare la presa d'aria.

 Freccia154 :

13/4/2011 10:25
  Due ore lo lasci asciugare? Devi darci giù di scalpello poi  :-P :-P :-P :-P e disco smerigliato  :-D :-D :-D

So che è presto ma hai già deciso che tipo di colorazione porterà?
Monogrigio, alluminio o mimetico?

Roby
:-D

 Graziano_1963 :

13/4/2011 13:37
 Alluminio MAI, è già troppo difficile fare un modello in metallo naturale da scatola, figurarsi applicare il NM su un modello che ha subito stuccature e modifiche a nastro.

L'idea che mi stuzzica è qualla di fare una livrea in grigio rubando le decals da un TORNADO ADV.
Ho visto un foglio decals di un ADV inglese con la livrea grigia e la spina dorsale e coda rossi.

La scelta è ardua. Ho già incontrato delusioni cocenti per aver scelto livree sbagliate. In più di una occasione ho riverniciato il modello ma poi non è più finita.

 sabot65 :

13/4/2011 15:18
 Graziano visto che sei ben pratico di "taglia e cuci" sui whatif provo a suggerirti di montare l'ala a freccia inversa tipo Sukoi SU-37. Non ti sembra davvero originale??

 Graziano_1963 :

13/4/2011 15:47
 Quote:

Graziano visto che sei ben pratico di "taglia e cuci" sui whatif provo a suggerirti di montare l'ala a freccia inversa tipo Sukoi SU-37. Non ti sembra davvero originale??


No, l'ala a freccia inversa  è davvero troppo originale... io voglio qualcosa di appena modificato.

Comunque questo sarebbe un possibile risultato:



 Graziano_1963 :

13/4/2011 23:20
 Fatto Ancora un altro passetto avanti.

Stasera ho modificato il tettuccio.

Nel Lightning vero sia nel modello Airfix il tettuccio ha una parte centrale in rilievo e i due gusci laterali trasparenti (una specie di quello che è il tettuccio dello F-106.

Ma nel mio Lightning 2000 quella parte centrale fa troppo anni 50... quindi, VIA TUTTO.



Giù di brutto con l'attrezzo per carteggiare superfici tonde:



Dopo un attento lavoro di carteggiatura la situazione è questa:



Tragica? No, basta usare i soliti attrezzi lucidanti. Dopo un po sono arrivato a questo:



Adesso come tocco finale un bagno nella FUTURE e il canopy modernizzato dovrebbe tornare trasparente al 100%.

Update... a posto anche il bagno nella Future.


Per domani il tettuccio è finito.

 Graziano_1963 :

14/4/2011 23:12
 Stasera super passo avanti in quanto ho chiuso le due semifusoliere.






Domani (SPERO) inizio a modificare la presa d'aria.

 Graziano_1963 :

16/4/2011 00:23
 Ecco com'è il modello da stasera:



qualcosa si vede di come sarà la sagoma finale.


 svt67 :

16/4/2011 14:26
 bello, fa molto "british" :-D

 Graziano_1963 :

25/4/2011 13:20
 Oggi fatto qualcosa sul Lightning:

Ho preso la copia in resina dell'anello della presa d'aria originale e tagliata in due parti.



Nei giorni scorsi avevo applicato due carenature di plasticard che partendo dall'apertura del vano carrello anteriore arrivano alla presa d'aria originale, mi servono per dare la forma al muso e per fare da appoggio all'anello che ho appena tagliato.



infine ho incollato l'anello diviso in due sopra la presa d'aria esistente:




Quindi prendendo un foglio di plasticard non troppo sottile ne troppo spesso e piegandolo col PHON:


ne ho fatto i due pannelli che rimodellano il muso facendo da carenatura alla nuova presa d'aria:




Ed ora non mi resta che stuccare e portare in piano tutto.

 Freccia154 :

25/4/2011 13:45
  Cavolo che lavorone...  :-o :-o

 Graziano_1963 :

25/4/2011 13:51
 succede che mi faccio prendere la mano con le modifiche... ma ormai sono in gioco.

 Graziano_1963 :

23/5/2011 14:23
 L'ultimo mese lo ho passato mettendo a punto il nuovo computer così' di modellismo non ho fatto quasi nulla.

Dopo aver stuccato il muso, ieri sera ho incollato le ali sul Lightning:





 Tunguska :

23/5/2011 15:24
 Teribbile :-o (In senso buono !!) :-D.  Veramente un mezzo che sprizza potenza ...mi sembra un bel risultato, amche se è costato un bel taglia e cuci.

 Graziano_1963 :

23/5/2011 15:37
 A me stesso il modello non piace perchè ho esagerato col muso, sembra un prototipo di caccia russo degli anni 50/60 oppure pare che abbia il muso del SABRE.

Nei giorni scorsi sono stato sul punto di cambiare tutto in corsa.

Volevo assemblare un altro Lightning senza fargli modifiche poi tagliare via la parte da metà fusoliera in avanti e fare un'operazione di chirurgia plastica scambiando i due musi gettando via il muso che ho modificato.

A fermarmi è stato solo il fatto che i Lightning Airfix costano, si fa fatica a trovarli perchè la maledetta Airfix lo ha rimesso in catalogo ma per ora non lo vende ancora...

Ha un suo senso come linea ma non mi piace perchè non assomiglia più al Lightning.

 svt67 :

24/5/2011 18:28
 Quote:
Graziano_1963 ha scritto: A me stesso il modello non piace perchè ho esagerato col muso, sembra un prototipo di caccia russo degli anni 50/60 oppure pare che abbia il muso del SABRE.

Nei giorni scorsi sono stato sul punto di cambiare tutto in corsa.

Volevo assemblare un altro Lightning senza fargli modifiche poi tagliare via la parte da metà fusoliera in avanti e fare un'operazione di chirurgia plastica scambiando i due musi gettando via il muso che ho modificato.

A fermarmi è stato solo il fatto che i Lightning Airfix costano, si fa fatica a trovarli perchè la maledetta Airfix lo ha rimesso in catalogo ma per ora non lo vende ancora...

Ha un suo senso come linea ma non mi piace perchè non assomiglia più al Lightning.



calma..calma  a me la forma non dispiace assolutamente ..al limite prova a vedere con il radar di un F4M/K o similari , qualcosa di meno slanciato

 Graziano_1963 :

24/5/2011 18:36
 Un'idea era di prendere la parte anteriore del radome del TORNADO IDS e di applicarlo sopra per rendere meno PINOCCHIESCO il muso.

 svt67 :

24/5/2011 18:53
 ..appunto, qualcosa del genere.

 Graziano_1963 :

25/5/2011 22:45
 Pinocchio ha incontrato il chirurgo plastico...

ovvero ho tagliato via il radome in resina copiato dal Tornado ADV:



Poi ho preso il radome del Tornado IDS 1/48 ITALERI un pò accorciato e lo ho inollato sopra il moncone:



Adesso una bella lotta per far sparire lo scalino inferiore .
Però almeno il modello non sembra un Mig. oppure diciamo che lo sembra di meno.

 svt67 :

2/6/2011 21:53
 azz... non me ne ero accorto che già avevi modificato il naso, ora sembra più azzeccato.

 Graziano_1963 :

2/6/2011 22:11
  L'estetica è salva, ma ho incollato male il radome. Dovrò fare degli aggiustamenti. Comunque l'aver abbandonato il radome del Tornado IDS per passare a quello dell'ADV non è stata una grande idea.


 Graziano_1963 :

28/8/2011 23:32
 Oggi ho lavorato in contemporanea su diversi modelli fermi da tempo.

Per quello che riguarda il Lightning "modernizzato" la settimana scorsa avevo dato una mano di primer Tamiya grigio sulle zone del modlelo sulle quali avevo fatto modifiche.

Come previsto il muso sembrava venuto bene invece era piendo scalini e fessure.
Così oggi ho ristuccato tutto di potenza:





Devo sbrigarmi a finire questi lavori perchè questo modello è a buon punto, manca solo reincidere alcune zone e poi posso verniciarlo.

 Graziano_1963 :

1/11/2011 21:34
 Data la mia solita politica modellistica, sto portando avanti vari modelli lavorando un po su quello un po su questo.
Il Phantom Monomotore di cui parlo in altro WIP è ormai pronto alla verniciatura, così sto cercando di portare alla verniciatura anche questo LIGHTNING 2K.

Nei due ultimi giorni ho rifatto le pannellature sul muso e poi ho ripassato tutto il resto del modello perchè  sia le pannellature che altri dettagli necessitavano di essere controllati.

Incidere le pannellature sul muso è stato un dramma, il muso è ricoperto di chili di stucco: nonostante la buona volontà ho creato diverse scrostature nello stucco, cosa che sto cercando di rimediare.

Poi c'era da risolvere il problema del vano pozzetto carrello anteriore:
come si vede qui

Più che un vano mi era venuto fuori un cratere dalla forma irregolare.

Ho allora chiuso completamente il vano con un pezzo di plasticard.

A questo punto ho carteggiato di brutto con una lima da ferro perchè la colla ciano con l'acceleratore era diventata dura come il ferro.

infine visto che avevo fatto un casino asportando via tutto ho dovuto rimediare incollando un pezzo di plasticard a mo di CEROTTO nella zona ferita sopra il carrello.


Ora non mi resta che aprire di nuovo il vano carrello come nel LIGHTNING originale:
prenderò le misure da un altro modello del raro e prezioso Lightning che ho qui di riserva e praticherò un foro rettangolare sul plasticard.
Poi dovrò ristuccare tutto di nuovo.

Oggi ho pure finalmente incollato i piani di coda.

Questa è una vista dall'alto in cui si vede come appare la zona della coda per effetto dello spostamento indietro delle ali.



Ormai che ci sono mostro anche la foto della zona presa d'aria dove si vede il lavoro fatto:


Notare la punta del radome schiacciata... è l'effetto di un volo verticale a muso in giù del modello grazie all'azione di uno dei miei gatti.

 svt67 :

1/11/2011 21:48
 ...Graziano...non mi parlare di stucco...non ce la faccio più :-D :-D

bellissimo lavoro
comunque mi sto rendendo conto che costruire modelli del genere è anche un pò rilassante

 Graziano_1963 :

1/11/2011 22:14
 Al Contrario, altro che rilassante.

Io penso di essere ormai alla fine del mio ciclo what if/Ucronico.
A meno di improvvisi ripensamenti, mi sa che adesso mollo questo settore e passo ai modelli normali.

Troppa fatica e pochi risultati: quest'anno ho portato avanti diversi progetti ma non sono ancora riuscito a finirne nessuno.

La storia è sempre la stessa, appena mi pare di essere a buon punto mi accorgo che devo ancora rifinire mille cose e non finisco mai.



 Graziano_1963 :

1/11/2011 23:43
 I lavori per sistemare il "buco" che avevo creato nel vano carrello anteriore si sono conclusi.

Usando due striscette di nastro DYMO e l'incisore della Tamiya....



ho così creato una apertura REGOLARE per il vano carrello:



Le misure del nuovo vano le ho tirate fuori misurando i portelli carrello originali del kit Airfix.

Adesso una mano di Surfacer 500 per livellare e poi BASTA.

Per ricapitolare ho fatto una immagine compilation dei lavori fatti oggi:


 Graziano_1963 :

3/11/2011 20:44
 Stasera sono riuscito a dare quella che spero sarà l'ultima mano di primer prima di verniciare definitivamente il modello.

Avevo fretta così ho rischiato ancora ad usare il primer in bomboletta, stavolta ho preferito usare il Tamiya Bianco.



Queste sono 4 viste del modello:








 yamato01 :

4/11/2011 08:34
 E' semplicemente spettacolare

 Graziano_1963 :

30/11/2011 23:59
 Finalmente sono riuscito a fare qualcosa sul lightning 2000...

stasera ho cominciato a verniciarlo...



Ho scelto una verniciatura semplice come quella degli ultimi Lightning in servizio.
Il colore delle superfici superiori è il Gunze H-331 Dark Sea Gray.

Mi sono andate tutte storte così ho verniciato solo una parte minima poi ho dovuto smettere perchè era tardi.

Ho perso un'ora a cercare i colori, col terrore di non averli tutti in casa. Invece per fortuna li avevo tutti.
Poi ho iniziato a verniciarlo con l'aerografo per superfici grandi ma questo maledetto non funzionava... allora sono passato ad un altro aerografo ma questo fa superfici piccole quindi ho perso diverso tempo solo per fare i piani do coda e un pò di ala poi si è fatta notte e allora stop.
Domani lo completo, almeno la parte sopra.

 paolo.u :

1/12/2011 17:49
  Bel lavoro complimenti

 Graziano_1963 :

1/12/2011 23:57
 Ringrazio per i complimenti ma avviso che è meglio aspettare la fine del lavoro perchè di solito in fase di verniciatura faccio disastri assortiti....

Stasera ho concluso di dare il Gunze Dark Sea Gray: stavolta tutto è andato dritto per fortuna.

 




Non ho fatto preshading perchè non mi riesce mai bene questo effetto se uso colori scuri. Preferisco ripassare i pannelli in seguito col colore di base scurito o col Tamiya Smoke.

 

 Graziano_1963 :

5/12/2011 22:04
 Piccolo passo avanti: oggi ho dato sul modello il secondo colore, il GUNZE 335 Medium Sea Gray su tutta la parte inferiore della fusoliera.





 Graziano_1963 :

6/12/2011 23:50
 Completata la prima fase principale della verniciatura del Lightning.
Oggi pomeriggio ho applicato sotto ali e piani coda il terzo grigio, il Gunze H-334 BARLEY GRAY.



 Graziano_1963 :

13/12/2011 22:09
 I tre grigi della mimetica sono a posto, il modello sarebbe verniciato nella sua parte principale.

Ho fatto alcune foto del modello prima di afre altri lavori per usarle come ricordo.







Stasera poi ho cominciato a sfasciare tutta la verniciatura  con il POSTSHADING...


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