Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : JU88 C6-N Major Prinz Zu Sayn-Wittgeinstein

 pixi :

2/2/2022 11:53
  prossimo progettino in 72 , qui su questo aereplano c'è molto da dire , apriamo le danze  





 

 gizpo :

2/2/2022 12:13
 Seguo, mi fa solo ridere come certi deficienti insistano ad obliterare la svastica....

 ABC :

2/2/2022 13:04
 Ju 88???

Eccomi!!!

Bellissimo soggetto (e bellissimo kit, anche se "difficile" ma questo per il maestro pixi non sarà certo un problema); inutile dire che seguirò il suo sviluppo con assoluta dedizione.

Concordo con gizpo che la censura di una insegna sia demenziale. L' ideologia che rappresenta è criminale, ma non è criminale rappresentarla in un contesto storico/modellistico non certo celebrativo.

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

2/2/2022 14:00
 ...e si tratta di un Nachjager, in scala 1/72 non posso che esserci anche io :-)
Non conosco il kit, che marca è? Hasegawa?

Quanto alle svastiche, anche qui tralasciando ogni riferimento alla ideologia, trovo assurdo che alcuni produttori le presentino in decal scomposte...roba da far diventare matto chiunque.

Buon lavoro pixi

Luca

 pixi :

2/2/2022 15:07
  benvunuti alla festa , il kit è il revell in 72 bello , ma con le sue problematiche , per quanto riguarda le svastiche non ci sono neanche sul foglio decal quindi bisogna anche procurarsele , e devono essere di misura giusta 

 gizpo :

2/2/2022 16:13
 Quote:
L' ideologia che rappresenta è criminale


Poi la smetto...

La svastica e' molto più vecchia del nazismo (5000 anni), penso che continuare ad insistere su certe posizioni sia sbagliato ma nel caso servissero ne ho di tutte le dimensioni.....faccio anche le mascherine (gratis) se servono Marco....

 pixi :

2/2/2022 17:26
  Grazie Luca gentilissimo , ma veniamo ai misteri di questo 88, il principe Zu Sayn aveva a disposizione due 88 un C6-N (C9-AE) e un C6-ZN (C9-DE) entrambi molto simili , unica differenza era nell'armamento , sopratutto quello in cabina ,infatti lo zn aveva 2 mg . io farò l'N e qui nasce il dubbio sulla colorazione , avederlo sembrerebbe il classico 022 sotto , e 76 con macchie in 75 sopra , ma dalle foto dell'epoca sivede il 76 è scuro , e alcuni (Hasegawa) ha optato per fondo 75 e macchie 74 . aspetto che ritenevo giusta , ma la mia curiosita ha vinto ho fatto alcune ricerche e fatto domande (AIMS) e si è palesata una risposta plausibile , l'88 era originariamente tutto in 022 (NERO OPACO) , e solo poi trasormato nella classica mimetica (76 macchie 75) con la differenza che dando il 76 sul nero opaco risulta effetivamente più scuro , così torniamo all'inizio con l'unica differenza che prima dipingero tutto di nero dando poi il 76 sopra . P.S. la deriva direzionale aveva le macchie piu scure quini in 74  















 

 pixi :

2/2/2022 22:13
  ATTENZIONE , iltrittico che vi ho postato mi dimenticavo di dirvi che è sbagliato vanno invertiti , l'AE aveva una sola mg in cabina il DE due , e gli scarichi erano entrambi lunghi 

 Oberst_Streib :

2/2/2022 22:36
 
Super soggettone intrigantissimo, ottima scelta  !!!

Seguirò con attenzione, anche perchè io stesso ero interessatissimo ai velivoli della Nachtjagd e uno dei velivoli di Sayn-Wittgenstein è stato uno dei modelli fatti 20 anni fa.
E poi ho questo librino, che mi pare sia rilevante...



... e cioè la biografia del pilota stesso.

Ma veniamo ai soggetti di cui parli e cioè i due Ju 88C-6 in carico al IV./NJG5, di cui Sayn-Wittgenstein era Gruppenkommandeur nel 1943 (e i due aerei li ha utilizzati sicuramente in quell’anno) sul Fronte Orientale.
Essendo il Kommandeur, il suo aereo personale era certamente il C9+AE, mentre il C9+DE era in carico allo Stab del IV./NJG5 e quindi ovviamente anche a sua disposizione.
A che mi risulti però non si conoscono i Werknummer di entrambi i velivoli né esistono foto in cui si vedono gli interi soggetti, ma solo parti di essi.
In ogni caso erano C-6 dotati di radar, ragionevolmente di FuG 202 Lichtenstein B/C.
Ed eccoti le immagini che sono riuscito a trovare (TUTTE IMMAGINI CON COPYRIGHT E QUI SOLO PER DISCUSSIONE MODELLISTICA)







Ma capire a quale dei due soggetti si riferiscono è arduo direi....
Poi c'è pure sta foto, ma il soggetto sullo sfondo secondo me non è nessuno dei due velivoli ma un 88C più vecchio, a giudicare dalle eliche.



e questo profilo, attendibile come può essere un profilo estrapolato...




Le immagini vengono tutte dal libro sopra e da questi due volumi:



 Oberst_Streib :

2/2/2022 23:05
 Sugli scarichi dei motori Jumo, sono d'accordo con te Pixi, avevano quasi certamente le coperture antifiamma lunghe, come praticamente tutti i C-6 da caccia notturna che si conoscono.
Sulla singola o doppia MG di difesa posteriore in cabina: chi lo sa? mah, potrebbe essere qualsiasi cosa... io sul mio C6 tardo ne ho messa una sola, ma vai a sapere.

Sulla colorazione poi si aprirebbe un bel dibattito.
L'ipotesi "tutti neri" poi sovraverniciati di grigi potrebbe essere buona, ma non c'è una foto che sia una di C-6 con antenne radar verniciati di nero.
I C-2 e i C-4 lo erano spesso interamente neri, ma nessuno aveva antenne radar.

E guardando le poche foto sopra dei dubbi me li farei venire.
In particolare, questa foto ad esempio sembra dirci che il colore scuro (nero? RLM74?) sia stato spruzzato SOPRA una colorazione più chiara...
Ti torna? che ne pensi?


 pixi :

3/2/2022 07:52
  ciao Alessandro , le tue ipotesi sono valide , ma quasi impossibile da avvalorare , giusto che non ci fossero c6 neri con la fug 202 , ma dai libri di kagero risultano parecchi aerei dotati di radar fug dopo , esempio il FW189 il siebel il 215 , non credo che uscissero di fabbrica con tale modifica , per quanto riguarda la colorazione anche se dalle foto si evince una tonalita scura ho sempre avuto dubbi sul fondo in 74 , ho chiesto lumi anche all'AIMS , e anche da loro nutrono perplessità dovute dal fatto che sarebbe una scelta inusuale . Poi mi hanno suggerito l'ipotesi dle tutto nero riverniciato motivandolo con il periodo 43 dove gia si sentiva la mancanza di mezzi idem per la produzione riconvertendo 88 alla Nachtjagher (sistema radar e armamento ) nel nostro caso anche le due mg sul dorso in tandem inclinate , infatti da una delle foto che mi hai postato si vede sulla deriva l'antenna spostata a dx per non influire con le armi . Io ho gia fatto prove di verniciatura e l'ipotesi ha senso ciao e grazie l'attenzione



 

 ABC :

3/2/2022 11:25
 Ciao a tutti

Inoltre il 1943 era una anno di sperimentazione di nuove mimetiche per la Nachtjager, basti citare per esempio il famoso Ju 88 C-6 R4+FM che fa anch' esso discutere parecchio, quindi l' ipotesi di pixi, avvalorata dall' AIMS risulta essere PLAUSIBILE.

Alessandro :-) :-) :-)

 pixi :

3/2/2022 11:55
  veniamo al modello , gli interni sono molto belli arricchiti con fotoincisioni eduard , interni nel classico 66 , unico problema di questo kit , anche se combaciano bene , è la scomposizione della fusoliera ,ben 9 pezzi cio comporterà stucco  






 

 ta152h :

3/2/2022 13:47
 Bellissimo cockpit,sembra in 48 talmente e' particolareggiato.

Ciao Luca

 ABC :

3/2/2022 21:09
 Vero!

Alessandro :-) :-) :-)

 Oberst_Streib :

3/2/2022 22:33
 Rilancio aggiungendo un paio di foto che ho recuperato:



che è la foto completa di quella che abbiamo visto in qualche post fa!
E che ci fa vedere un po' più di aereo.

e poi:



e questa è interessante perchè a quanto pare è proprio C9+AE !
E a giudicare dalla mimetica, identica a quella della foto precedente, si direbbe che anche la prima foto possa raffigurare il C9+AE...

Tra l'altro Sayn-Wittgenstein è vestito esattamente nello stesso modo, potrebbe essere lo stesso giorno.
La cosa tornerebbe, dato che il pilota porta la stessa Croce di Ferro al colletto, Croce di ferro che ha ricevuto per la sua 22esima vittoria aerea nell'ottobre 1942.
E poi riceverà la Croce di ferro con Foglie di Quercia alla 54esima vittoria, ma solo a fine agosto 1943.
Per cui, dato che la coda dello Ju 88 riporta 29 vittorie, e che le ombre e la vestizione dei presenti sembrano indicare una stagione non fredda, dovremmo essere appunto nella primavera del 1943.
Il che tornerebbe col fatto che la 32esima vittoria viene conseguita il 24 giugno 1943.

Insomma, tirando le somme, potremmo essere a Rennes (Francia) o a Gilze-Rijen (Olanda) nella primavera del 1943 quando l'Hauptmann Sayn-Wittgenstein è Gruppenkommandeur del IV./NJG 5, reparto riposizionato sul Fronte Occidentale dopo un breve periodo sul Fronte Orientale.
E quello sarebbe proprio il C9+AE che vuoi realizzare tu.

E noto altre  cose importanti:
  • primo, effettivamente le vittorie dipinte in coda sembrano dipinte su sfondo nero, o comunque scurissimo! e la mimetizzazione chiara sembra aggiunta intorno alle stesse e quindi successivamente. Il che darebbe ragione a chi sostiene che l'aereo fosse inizialmente nero o comunque di colori molto scuri (per essere precisi, le ultime tre vittorie "russe" sembrano dipinte sopra la mimetica chiara, mentre le prime 26 no...)
  • secondo, il dipolo dell'antenna è effettivamente sospeso sulla staffa laterale alla deriva, il che ci fa dire che il velivolo montava la coppia di cannoni verticali Schraege Musik in linea alla mezzeria, e non affiancati (come frequente in installazioni successive)
  • terzo, il ventre dell'aereo è veramente nero, o in colore molto scuro (nella foto sopra lo stacco è evidente)
A guardare bene le foto si scoprono un sacco di cose interessanti...


 pixi :

4/2/2022 07:41
  grazie Alessandro ottima disamina , non sara facile sto effettuando delle prove per ottenere un giusto grado di luminosita considerando che è in 72 , montata la fusoliera ,molto bella , ma come detto precedentemente ,troppo scomposta 9 pezzi , e anche se ricadono su linee preesistenti abbisognano di stucco , approposito sto usando Mr filler della MRP , è uno stucco liquido e sembra ottimo  



 

 ABC :

4/2/2022 11:03
 Bravo "Herr" Oberst: documentarsi, documentarsi, documentarsi.

Alessandro :-) :-) :-)

 ta152h :

4/2/2022 11:10
 Vedo il lavoro sui trasparenti....COMPLIMENTI X LA PAZIENZA!!!
in 72 poi..........

Seguo interessatissimo

Ciao Luca

 pixi :

4/2/2022 14:28
  graqzie Luca , merito delle masherine di eduard dopo il bagnetto nella future , sempre di eduard l'incubo di questo modello la FUG 202 ,un lavoro iniquo direbbe l'agente Clarice Starling sono 8 pezzi   



 





 

 Oberst_Streib :

4/2/2022 14:40
 Ehhhh si qui ti ci volevo...

Belli sti aerei tedeschi da caccia notturna eh?
Ma quando si arriva alle antenne del FuG 202 è tutto da ridere, e non ti dico sul mio Ju 88C-6 dove sono totalmente autocostruite con fil di ferro!
Le bestemmie si sono sprecate ai tempi, anche perchè sono la bellezza di 32 dipoli microscopici.
Che andrebbero tutti allineati paralleli, eh Pixi?

Infatti in cantina ho pure un Do 215 bellissimo, ma ci sarebbe lo stesso set di 32 dipoli da montare

 pixi :

5/2/2022 14:20
  gia ,farle è stato drammatico , montarle sarà necessario del Jack D. finito montaggio dato il nero ovunque ,poi passato il 76 (gunze) piu duluito del solito per renderlo un po piu trasparente , ho provato ad usare l'MR.paint , ma il colore è cannato è un verdino , peccato perchè il 75 che userò per le centinaia di macchioline è perfetto .

 

 pixi :

6/2/2022 19:33
  mi si è addormentato il dito a furia di fare macchie , ma è venuto discretamente bene , gia lucidato e un po di decal  



 

 AndRoby :

6/2/2022 19:37
 Sempre impeccabile il lavoro fino qua.
Bravo Marco, molto.
Roby

 Antonio 13 :

6/2/2022 19:52
 Quando vedo livree del genere rimango a bocca aperta, quelle macchiette sono favolose!!

 ta152h :

7/2/2022 14:11
 Bellissimo complimenti

Ciao luca

 pixi :

7/2/2022 19:36
  grazie Antonio e Luca , questo 88 aveva sulla dorsale due armi in tandem (Mg151) che sparavano in diagonale , cio comportava che la antenne erano sulla treiettoria dei proiettili , quindi il cavo veniva spostato a dx con un piccolo stratagemma che vedete nella foto sopra la svastica   






 

 Oberst_Streib :

7/2/2022 21:32
 Mi piace abbastanza, ma, ma, ti devo fare due critiche (dato che si tratta di un soggetto per me super-intrigante):
- la prima è che le macchie in RLM 75 in foto sono più piccole di quelle che hai fatto tu (ma capisco che a mano libera in 1/72 sia alquanto difficile)
- la seconda è che NON HAI LASCIATO IL NERO sotto le vittorie in coda !!!

Ma indubbiamente un ottimo lavoro su questo splendido Ju88C, per me lo Ju 88 più bello!

 corale :

7/2/2022 21:33
 
Spettacolare!!!

 pixi :

7/2/2022 22:18
  vero Ale , mi sono dimenticato di lasciare il nero sotto le vittorie , la foga del modellista , per le macchie , le ho fatte piu piccole , ma erano poco controllabili in 72 quindi ho preferito allargarmi un tantino si rischiava il pasticcio , ma per il nero stiamo tentando la correzzione

 pixi :

9/2/2022 19:29
  Principe si parte , andiamoa fare danni   



 

 ABC :

9/2/2022 19:42
 Bellissimi!

Alessandro :-) :-) :-)

 pixi :

10/2/2022 09:53
    











ciao a tutti
 

 gizpo :

10/2/2022 10:39
 Bellissimo!!!

Poi pensando che e' in 72......sono un po' invidioso.... :-D :-D :-D

 Oberst_Streib :

10/2/2022 14:04
 Gran bello Ju 88 (il più elegante!) e gran bella scenetta, veramente spettacolare il trio della Luftwaffe!
E pure la correzione in nero sotto le vittorie...
E poi nei modelli della Nachtjagd in 1/72 la differenza la fa veramente questo:

Quote:
 

 ABC :

10/2/2022 14:15
 Gran modello Marco, ulteriore conferma della tua maestria.

Alessandro :-) :-) :-)

 pixi :

10/2/2022 17:12
  Signori Grazie , restero in tema Luftwaffe ,forse un Dornier

 ABC :

10/2/2022 18:00
 ....E Dornier sia!

Alessandro :-) :-) :-)

 nightfly :

10/2/2022 19:03
 The flying pencil? Non ne vedo uno da almeno 40 anni. Tornando al wip...bravo e coraggioso, tutto molto bello. Complimenti 

 ta152h :

10/2/2022 19:08
 Bellissimo mi unisco ai complimenti del gruppo

Mi piace mooooolto

Ciao Luca

 pixi :

10/2/2022 19:52
  non ho ancora deciso se sarà una matita , ho lo Z2 di icm molto bello , ma a me piacciono le sfide e ho anche un Do217 m-1 di italeri  , kit datato e in positivo , ma molto esotico , intanto in panchina c'è un altro gufetto FW189 A-1 notturno mmmmmmmmmmm 

 baghy :

11/2/2022 11:25
 Complimenti pixi, un altro piccolo capolavoro!
Attendo il Dornier a questo punto :-)
Ciao
Luca

 corale :

15/2/2022 20:52
 Ciao,
stupendo lavoro, c'è poco da aggiungere.

Quote:
pixi ha scritto:  non ho ancora deciso se sarà una matita , ho lo Z2 di icm molto bello , ma a me piacciono le sfide e ho anche un Do217 m-1 di italeri  , kit datato e in positivo , ma molto esotico , intanto in panchina c'è un altro gufetto FW189 A-1 notturno mmmmmmmmmmm 


io voto per il Do 217 dell'Italeri

 ayrton :

15/2/2022 21:29
 Un lavoro eccezionale non ci sono altre parole !!!! La scenetta è bellissima e molto coinvolgente.

Paolo

 Frankie :

15/2/2022 21:29
 Complimenti a iosa, realizzazione magistrale, sono certo che guardandolo di persona e non attraverso le foto sia ancor più spettacolare!

 pixi :

15/2/2022 22:16
  grazie a tutti , e sia finito il macchino sarà 217 m-1  italeri vecchio kit , ma soggetto e mimetica intrigante

 Righettone :

15/2/2022 22:21
 Mamma mia che spettacolo!  Veramente bello tutto l'insieme, complimenti vivissimi!

Ciao   Enrico

 pixi :

16/2/2022 07:32
  grazie Enrico , adesso si torna un attimo nei ranghi con il Macchimo 

 stephaneT :

17/2/2022 13:48
 Molto molto bello tutto Come già ribadito da molti hai fatto un lavoro eccellente. La mimetica è spettacolare complimenti anche da parte mia.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143743&forum=136