Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Me 109 G-10 Revell 1/72

 baghy :

22/10/2020 20:21
 Ciao,
Per riposarmi dalle fatiche dell'Heinkel ho deciso di rilassarmi facendo per la prima volta un kit per conto di qualcuno di molto speciale: mio figlio! Ebbene sì, in occasione del suo compleanno un suo compagno di scuola gli ha fatto un regalo d'altri tempi: il kit del Me 109 G-10 della Revell in 1/72:

La scatola è dotata di colla, colori e pennelli, ed all'apparenza è basica, quasi un giocattolo. In realtà ad un esame più attento lo stampo si rivela molto fine e soprattutto preciso, almeno stando alla documentazione in mio possesso. Da qui l'inizio di questa nuova avventura.

Essendo posseduto dal virus del superdettaglio (questo almeno è un virus buono) non ho resistito ed ho accantonato l'idea iniziale di farlo da scatola.

Ho quindi acquistato il set in resina della Aires per il cockpit dedicato a questo kit anche se sono rimasto un pò deluso in quanto un pò carente di dettagli. Per migliorarlo ho fatto ricorso a fili di piombo e vecchie fotoincisioni di recupero. Questo il primo risultato:









Il mio committente è molto esigente per cui dovrò fare del mio meglio :-)

Ciao

Luca

 ABC :

22/10/2020 23:07
 Ciao Luca

Grande inizio, il tuo cliente speciale sarà sicuramente soddisfatto del risultato finale.

Alessandro :-) :-) :-)

 Ettore :

23/10/2020 03:07
 Bravo
Il kit è carinissimo e si monta bene...............

Ettore

 schwalbe :

26/10/2020 09:01
 Ciao,

ottimo inizio!
Quando uscì, il kit ebbe ottime recensioni e faceva parte di quella serie a bassissimo costo, ma con dettagli di tutto rispetto. Io montai il Me262 biposto, pagato pochissimo e di grande soddisfazione.

Buon proseguimento!

 Fabrix69 :

26/10/2020 09:31
 Ciao, bell'inizio direi. Buon lavoro.

 baghy :

16/11/2020 11:14
 Ciao, piccolo aggiornamento sul piccolo 109.

Ho acquistato il pannello strumenti della Yahu Model e devo dire che la qualità è decisamente superiore a quella dei pannelli precolorati della Eduard. La foto non rende giustizia.




Poi ho colorato i componenti in resina dell'abitacolo:



Passato alle fusoliera ho stuccato una fila di rivetti semi circolare che è stata riprodotta sul cofano del motore e della quale non ho trovato alcuna traccia nella documentazione in mio possesso:



Infine una volta incollate le semiali ho staccato i flaps che poi posizionerò abbassati. Ho anche creato i vani per le luci di posizione sulle estremità alari che realizzerò a parte.



Per il momento è tutto.
Ciao

Luca

 lillino :

16/11/2020 11:34
 Bel lavoro di dettaglio complimenti.

 baghy :

7/1/2021 16:07
 Ciao a tutti. Sono andato avanti con il montaggio del piccolo 109 e dopo aver separato tutte le superfici mobili dalle ali e poi ho incollato la fusoliera:



Ho trovato un set molto bella della tedesca Airmodel che riproduce flaps e slats in resina. In particolare sono molto belli gli elementi del radiatore dell'olio che nel kit erano tutti solidali all'ala per cui ho dovuto inciderli e staccarli. Verranno sostituiti da questi:




L'effetto finale dovrebbe essere questo:





Per gli slats ho dovuto ricavare il reltivo scasso usando una fresa. Essendo in scala 1/72 non è stato semplice. Ho poi costruito la luce di navigazione nell'estremità alare usando un pezzettino di sprue trasparente sagomato con un microforo all'interno del quale ho messo una goccia di trasparente colorato:




Infine dal momento che una buona parte dei G-10 Erla utilizzava l''ala del G-6 (almeno quello della versione che voglio riprodurre) ho dovuto costruire in plasticard la caratteristica bugna alare. Da ultimo ho aggiunto dietro lo schienale del pilota un cubetto di plasticard per riprodurre quello che doveva essere, se non erro, una batteria:




Alla prossima. Ciao

Luca

 ABC :

7/1/2021 20:12
 Bel lavoro, complimenti.

Alessandro :-) :-) :-)

 Ettore :

9/1/2021 02:42
 Sta venendo su molto bene, complimenti per il lavorone.......
Per rendere le bugne alari un pò più bombate, puoi mettere su del maskol e farlo asciugare 2 gg oppure del vinavil ed anche lì una buona asciugatura, ma fai attenzione in seguito a maneggiarlo.......

Ettore

 alberto62 :

9/1/2021 07:36
 Bel lavoro Luca, l'unica cosa che modificherei ancora è la pannellatura anteriore dietro il filtro, gli Erla avevano la pannellatura piatta senza bombatura e rivettatura stondata. però solo sul lato sx.
il lato dx va bene con la bombatura, scusa se mi sono permesso ma il G10 Erla mi ha sempre affascinato e ho un progetto in sospeso da tempo in 1/48 che mi devo decidere di riprendere, comunque nulla toglie all'ottimo lavoro di modifica che stai eseguendo, ottime le bugne.
ciao

 baghy :

9/1/2021 11:47
 Grazie a tutti voi per i complimenti che fanno sempre piacere e che aiutano ad andare avanti. Ettore, seguirò il tuo consiglio per bombare di più le bugne.

Alberto non ti preoccupare, il tuo commento è assolutamente corretto. Sono al corrente del fatto che gli Erla avessero due pannellature differenti sui due lati del muso. In origine volevo riprodurre un velivolo della RSI che appunto aveva questa caratteristica ma mi sono reso conto che la modifica è tutt'altro che banale visto lo scarto esistente. Sto quindi meditando di cambiare versione ed optare per un velivolo prodotto dalla Mtt di Regensburger che avevano appunto le pannellature uguali sui lati del muso e le bugne sulle ali. La materia è comunque complessa.

Complimenti per il lavoro che stai facendo in 1/48 e che sto seguendo, dai che finiamo insieme.

Ciao

Luca

 corale :

12/1/2021 20:48
 Ciao Luca,

quando si aprono i tuoi wip è normale rimanere a bocca aperta e questo non è da meno. ;-)

Questo tuo lavoro lo uso come guida per il mio 109 dell'Egeo ;-)

... preso dalla foga ho già separato alettoni, timoni e flaps :-D

 ABC :

13/1/2021 11:54
 Vedo con piacere che questo wip riunisce tutta la "banda Luftwaffe".... ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

13/1/2021 12:38
 Eh eh, la banda Luftwaffe è sempre all'opera :-)

Ale-Corale, non so se le superfici mobili e soprattutto il radiatore dell'olio sia scomposto nel kit Academy che stai facendo. Tieni conto del set in resina della Airmodel che sto usando io e che potrebbe andare bene anche per te: è fatto veramente bene oltre ad essere economico.

Ciao

Luca

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141893&forum=136