Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Gb Nachtjager: Me 262 finito

 Icepol :

10/11/2017 12:58
  Ciao, come da titolo, chiederei il permesso di entrare a far parte di questo gustosissimo gb.

Il modello che mi accingo a costruire (se riesco a trovare il tempo :-D ) è l'inflazionatissimo 262 V056 che ho in magazzino da circa un decennio :-D ed utilizzando come kit di modifica(??!!!!)  il set cmk dedicato.
Certo che chiamarlo kit di modifica fa ridere in quanto tutti i pezzi contenuti possono essere ricreati senza spendere soldi...le uniche cose da salvare sono, spero, le mascherine per le decal e la lastrina fotoincisa dove si trova la matricola dell'aereo.
Altro kit di modifica è il set dell'aires (questo si davvero magnifico) che però non vorrei utilizzarlo completamente sull'aereo per aprirlo come una cozza come avevo fatto precedentemente con il suo compare ma......bho vedremo.

Ora le foto di rito ed il link alla galleria 

kit tamiya



stampate




versione da fare....sono indeciso se il primo v056 con coda nera od il secondo con le antenne verticali presenti sull'ala di sinistra






set inutile della cmk



Matricole fotoincise



Per ora è tutto ciao!




SalvaSalvaSalvaSalva

 ABC :

10/11/2017 13:14
 Ciao Paolo

Benvenuto nel GB, sono molto contento di avere anche te in questa avventura; soggetto estremamente intrigante: sara' un vero piacere seguire lo sviluppo di un' altro modello "Icepol style" ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: per il soggetto io opterei per il "coda nera", pero' se lo scegli informati bene perche' alcune fonti dicono che il timone verticale fosse nero da un solo lato.

 gizpo :

10/11/2017 15:34
 Bellissimo, sono contento che ci siano un sacco di 262 cosi posso imparare un po' di cose !!!

 Icepol :

12/11/2017 17:48
 Ciao a chi legge!

@Ale: grazie per il benvenuto, spero di non combinare troppi guai con il mio....style!! :-D :-D :-D :-D (vergognosa rima baciata)

@Gizpo: spero di eeserti utile! 

 Ecco qui qualche aggiornamento......sono abbastanza contento, il set aires di dettaglio è noioso da pulire e segare via dalle materozze , richiede molto lavoro ed attenzione nel posizionarlo, ma il risultato vale davvero la pena  :-D

Flaps,slats e vano carrelli eliminati....qui bisogna fare molta attenzione in quanto si asporta un sacco di materiale e si rischia, incollando, di non allineare correttamente le semiali



rivettamento e prove a secco di una delle miriadi delle compponenti



e qui LE miriadi di componenti primerizzate





alla prossima, ciao!



 ABC :

12/11/2017 19:15
 Inizio alla grande, ottimo!

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

12/11/2017 20:31
 Ho lo stesso identico kit anche io per cui ti seguo con interesse. Le istruzioni di Aires per il taglio di flaps e slats sono precise? Qeando dici che che c'e' il rischio di non allienare bene le ali cosa intendi?
E ancora, qual'e' il primer nero che usi?
Grazie e ciao
Luca  

 Icepol :

12/11/2017 23:31
  Ciao Baghy, rispondo volentieri alle tue domande:

 le istruzioni aires sono chiare e semplici da seguire ma molto lacunose sugli interventi reali da fare al modello per posizionare correttamente i pezzi in resina...mi spiego, dal disegno si capisce che devi asportare la plastica che forma lo slat ma non ti dice che il lavoro lo devi eseguire anche nella semiala inferiore per circa un mm. Il risultato è poi influenzato anche dal fatto che asportando queste sezioni di plastica si vanno ad eliminare anche le parti che tengono le due semiali incollate per cui è facile che ti ritrovi le due semiali separate di nuovo e qui sono dolori perchè se dai un'occhiata a quali sono i punti di contatto delle parti ti renderai conto di quanto risulti precario il fissaggio finale.
Tempo indietro feci un'altro 262 corredato dello stesso set aires e per comodità eliminai le parti ( flap, slat ecc) prima di incollare le semiali.....divenni poi matto a mettere insieme il tutto! 
Altro cosa che l'aires non ti dice è che rimuovendo queste parti si vanno a creare degli spazi vuoti che dovranno poi essere chiusi con plasticard e stucco.
Altro esempio riguarda il posizionamento corretto della vasca dell'abitacolo all'interno della fusoliera...non si capisce dove deve essere collocato; non parliamo poi del posizionamento dei pozzetti dei carrelli, in questo caso non c'è neppure un disegno!
Infine i pezzi che compongo i 2 jumo, le istruzioni non ti dicono che devono essere allineati in una certa maniera, la devi intuire da solo seguendo l'andamento di un cavo stampato finissimo che si dipana per le tre sezioni ( sempre che uno non lo elimini credendo che sia una bava)

Insomma come ,spero, avrai capito le istruzioni ti danno una mano ma solamente un'infinità di prove a secco e di buon senso ti danno le indicazioni su come procedere.

Per quanto riguarda il primer uso il gunze in bomboletta spray, a mio parere davvero un ottimo prodotto.

Spero di non averti annoiato con tutta sta filippica, se pensi di aver bisogno di qualche dritta chiedi pure ciao! 

 baghy :

13/11/2017 15:14
 Grazie Icepol, sei stato davvero esaustivo, mi salvo il tuo post per il futuro "intervento chirurgico" sul mio 262 il giorno che lo metto in cantiere.
Ciao
Luca 

 Icepol :

14/11/2017 21:27
  Ciao ragazzi, questa sera presento qualche scatto giusto per far capire cosa intendo quando scrivo di incollaggi precari e superfici da allineare. 
Il lavoro è ben lungi dall'essere concluso  per cui  avanti tutta! 


qui è lo stato attuale in cui si trova il modello, notare il nastro che tiene in posizione la superfice superiore della con la fusoliera. Questo è necessario perchè le due semiali hanno come vincolo fra loro solo la parte centrale



vari "tiranti"






Qui invece la semiala inferiore è divisa in due parti in quanto nella sede centrale si dovrà posizionare un pezzo del set aires



come scrivevo, la parte anteriore e quella posteriore dell'ala è stata rimossa, ne consegue che bisogna porre molta attenzione a come si allinea alla fusoliera per evitare gradini o gap. bisogna anche stare attenti a come si maneggia l'aereo in quanto la parte è molto delicata, basterebbe una disattenzione per rompere il tutto



Ora qualche foto su parti del modello quasi finiti  (mancano i lavaggi ed alcuni settagli)

cockpit



vano carrelli e parte inferiore della vasca
 


alloggiamento per i cannoni da 30mm



accozzaglia di pezzi vari in attesa di essere assemblati e rifiniti





Ok è tutto per ora...alla prox!

 lananda :

14/11/2017 21:30
 ....praticamente finito!
8-)

 Righettone :

14/11/2017 23:03
 Ach!!  :-o  La rondine sta già per spiccare il volo! Lavoro rapido preciso e superbo Bravo!! 

Ciao    Enrico

 ziochicchi :

17/11/2017 16:11
 Mazza........ma lavori tipo Lingotto di Torino,in sequenza industriale .........cmq sta venendo un bel lavoro ;-)

 Icepol :

30/11/2017 23:37
 Ciao a chi legge....

eccomi a mostrare le foto del modello quasi concluso, mancano ancora numerosi dettagli ed alcuni effetti speciali ma grosso modo ci siamo.

Prima di procedere vorrei chiedere agli Experten se sanno se in fusoliera erano presenti o meno, le classiche chiazze/macchie. Io le ho omesse in quanto non possiedo foto del soggetto ma solamente il profilo fornito dalla cmk per la conversione e li non sono presenti.

Ok partiamo con i primi scatti:

primer nero della gunze




si incomincia la verniciatura dopo aver spruzzato del marrone sul nero del primer


qui mi spiace ma non trovo più le foto fatte per la livrea superiore, ho solamente gli scatti delle mascerature per dipingere le decal









Voglio però dire una cosa riguardante la mimetica superiore:
il colore indicato RLM 81 Brown Violet che nei gunze è rappresentato dalla sigla H421, a mio modesto parere non è corretto. Esso infatti risulta essere un verde nenche tanto diverso dall'altro colore H423 e cioè l'RLM 83.
Per questo motivo ho incominciato a mescolare colori finchè ho trovato una miscela che mi ha soddisfatto e quindi applicato. ( non mi chiedete le proporzioni che ho utilizzato perchè non ho tenuto traccia del lavoro fatto)


Qui potete vedere il risultato del mio brown violet....



vano armi




certo che lucido spara molto la foto



mancano ancora i lavaggi allo jumo ed al pozzetto carrelli











antenne autocostruite con aghi ipodermici da 0,5 e fil di rame da 0,3 mm




















qui quasi finto








Ok per il momento è tutto...a presto per le foto di fine lavori.

 Righettone :

1/12/2017 00:19
 

ACH!! BELLISSIMO LAVOREN QUESTEN SCHWALBE ! JA!!  GUT !

  Ciao  Enrico


 gizpo :

1/12/2017 09:18
 Bel lavoro, poi sei stato velocissimo.....

 lananda :

1/12/2017 12:12
 Ciao,
guarda
QUI
Ciao

 Antonio 13 :

1/12/2017 14:58
 Oh cacchio......questo non lo avevo visto, bel lavoro, mi piace!

 corale :

2/12/2017 12:44
 Non riesco più a seguerti :-P
Ne sforni uno dopo l'altro e sempre di alta qualità
E qui ci sono anche i motori in bella vista  ;-)

 Icepol :

2/12/2017 13:20
  Ebbene ecco qui gli ultimi scatti di questa rondinella che dichiaro finita ...riservandomi però di capire SE (e come) fare le chiazze sfumate in fusoliera....per il momento non ne ho voglia perchè vorrei cambiare soggetto per cui.... ;-)













Ok la finisco qui, credo cmq che lo metterò su una basetta perchè, anche se ha qualche difetto, mi soddisfa in toto, soprattutto la livrea.

Ciao 

 gizpo :

2/12/2017 13:45
 Ottima realizzazione, mi viene sempre piu' voglia di iniziare il mio.....

 ABC :

2/12/2017 17:50
 Ciao Paolo

Bel lavoro, complimenti; piccola nota: le antennazze sull' ala non dovrebbero essere verticali?

Alessandro :-) :-) :-)

 Icepol :

2/12/2017 18:42
  Ciao Ale grazie per l'apprezzamento.
La risposta alla domanda è si devono essere verticali.... non ti sembrano tali :-? 
Forse una alla base è un pò deformata ma dovrebbero essere in posizione corretta 

 Oberst_Streib :

2/12/2017 19:03
 
Bell'attrezzo !!
:pint:

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