Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Nuovi smalti Humbrol - FW 200 Condor 1/72 - FINITO

 ABC :

4/10/2017 14:39
 Ciao a tutti

Proseguo le prove dei nuovi smalti Humbrol dedicati alla Luftwaffe: questa volta vedremo i due verdi "marini" e cioè l' RLM 72 (Humbrol 243) e l' RLM 73 (Humbrol 244); tali colori sono fra i più misteriosi della gamma RLM e soggetti ad infinite discussioni a riguardo della loro esatta tonalità, inoltre ben pochi produttori li hanno finora affrontati.

Già sappiamo che questi nuovi Humbrol sono molto ostici da dare a pennello: pixi mi ha riferito che un rasppresentante Humbrol al recente Hobby Model Expo di Novegro ha confermato che essi sono concepiti per un uso ad aerografo (ora li proverò ancora a pennello, giusto per testarne le tonalità).

In questo caso la cavia sarà un' altro "vintage" giacente da tempo mezzo costruito nei miei scatoloni e cioè il venerabile FW 200 Condor in 1/72 della Revell, che ha popolato i sogni di tutti i bambini modellisti (ora almeno cinquantenni).

A presto con l' inizio dei lavori!

Alessandro :-) :-) :-)





 pixi :

4/10/2017 17:30
  bellissimo soggetto Ale mezzo splendido speriamo che i colori siano all'altezza , ma ho seri dubbi purtroppo e per chi usa ancora il pennello , pratica non facile , è un grosso guaio ti seguo con la solita attenzione 8-)

 baghy :

6/10/2017 17:30
 Alessandro il Condor è un aereo magnifico che confermo essere tutt'ora sulla mia wish list. Inutile dire che sarò incollato al video
Ciao
Luca 

 maurozn :

6/10/2017 19:38
  Mi unisco ai followers

 corale :

6/10/2017 21:01
 Altra sfida con il tempo che fu?  :-P

 Quote:
ABC ha scritto: ... il venerabile FW 200 Condor in 1/72 della Revell, che ha popolato i sogni di tutti i bambini modellisti (ora almeno cinquantenni).


Come non darti ragione :-)

 ABC :

6/10/2017 22:41
 Grazie a tutti ragazzi!

Contentissimo di condividere con voi questa "prova colore".

Alessandro :-) :-) :-)

 matte :

7/10/2017 02:28
  Seguo, aaaaahhh se seguo :-) . E vedi di non sbagliare che sennò fili dietro la lavagna alla velocità della luce..... :-D

 ABC :

7/10/2017 09:24
 No prof. non sono stato io, non mi mandi dietro la lavagna.... :-(

....che bei tempi.....

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

9/10/2017 14:01
 Ciao a tutti

Eccoci con l' inizio dei lavori. anche in questo caso la parola inizio è un pò grossa, diciamo che, poichè il modello era già ampiamente iniziato, la maggior parte del lavoro è stata trovare dove avevo messo i trasparenti e le parti minute non ancora utilizzate; dopo una sfibrante ricerca ho trovato tutto (mamma mia..... quante parti staccate ho in magazzino!), ho sostituito le bombe del kit (inguardabili) con altre prese dalla banca dei pezzi e finalmente ho potuto dipingere il tutto.

Adesso sotto con i terribili nuovi Humbrol.....

Alessandro :-) :-) :-)



 ayrton :

9/10/2017 14:07
  Interessante ......vai che ti seguo.
Paolo

 baghy :

9/10/2017 17:27
 Inizio alla grande....poi un giorno mi spieghi perche' cominci sempre dai trasparenti
Tra l'altro ci racconti un po' com'e' il kit? E' buono? Pannellature? E' uscito poi qualche altro kit dopo di questo?
Ciao
Luca

 ABC :

9/10/2017 18:36
 Ciao Luca

Comincio dai trasparenti perchè il resto del modello praticamente è già costruito (da tempo immemore), il kit è un retaggio del passato: si tratta di un modello degli anni '60 con rivetti da carro armato e (poche) pannellature in rilievo; esso tuttavia, come ho prima scritto, ha rappresentato l' unico modello di Condor presente sul mercato per decenni, e per chi era bambino allora ha rappresentato un sogno modellistico.....

Oggi sul mercato ci sono due modelli nuovi in 1/72 del FW 200: il Revell (chiamiamolo "new tooling") ed il Trumpeter. Il vecchio stampo Revell è stato più volte riciclato, quindi attenzione a ciò che si compra. Entrambe le case producono più scatole, ognuna proponente una diversa sottoversione, a mio modesto avviso il Revell "new tooling" è bellissimo mentre il Trumpeter non mi convince per niente....

La Trumpeter lo produce anche in 1/48.

Alessandro :-) :-) :-)

per ricordare un pochino la passata gioventù posto due foto della box-art della vecchia scatola (notare nella prima la definizione "INFAMOUS german heavy bomber of world war II").

IMMAGINI TRATTE DALLA RETE E POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



 ABC :

18/10/2017 11:33
 Ciao a tutti

Finito finalmente il modello! Dopo decenni di attesa posso archiviare anche questo "vecchietto": i colori Humbrol, come già precedentemente scritto, sono assolutamente ostici dati a pennello, la prossima volta utilizzerò l' aerografo.....

Essendo questo wip di fatto solamente una prova colore non ho eseguito alcun tipo di invecchiamento per non alterare le tonalità dei colori stessi; direi che come come fedeltà all' originale i essi sono molto azzeccati, le tinte RLM 72 e 73 proposte da Humbrol corrispondono praticamente perfettamente a ciò che riportano i sacri testi. Per l' azzurro inferiore ho invece utilizzato l' RLM 65 di Lifecolor che trovo molto fedele all' originale (sia Humbrol che Italeri sono troppo chiari e brillanti).
Le decals sono Revell (nuova scatola del FW 200 e stranamente di qualità scadente), il mappamondo è dipinto a mano libera.

Un saluto a tutti gli amici che hanno condiviso con me questa ennesima modellatura, alla prossima! ;-)

Alessandro :-) :-) :-)















 maurozn :

18/10/2017 12:23
 Ale che dire...il kit è preistorico,i colori problematici,il risultato finale è bello!
Meglio di così...

 Righettone :

18/10/2017 14:20
 E' una realizzazione molto bella e convincente di un magnifico velivolo, l'esperimento coloristico mi riporta al chiedermi se tale mimesi, quasi monocromatica, fosse efficace, forse sull'Atlantico dove operava? Erano colori usati anche per velivoli ad uso territoriale se non ricordo male.

Complimenti   Ciao    Enrico

 baghy :

18/10/2017 15:44
 Molto bello Alessandro, da non credere che sia dipinto a pennello...porta bene i suoi oltre 50 anni di eta'!
Bravo, sei veramente il mago del vintage.
Ciao
Luca 

 ABC :

18/10/2017 19:08
 Ciao ragazzi

Contentissimo che il "vintage" vi piaccia

@Mauro: lusingatissimo dalle tue parole

@Enrico: un saluto al grande maestro; il 72 ed il 73 erano considerati verdi "marini" e venivano utilizzati appunto da aerei che operavano sul mare, come ad esempio tutti gli idrovolanti ed i Dornier 217.

@ Luca: gentilissimo, anche le tue parole sono accolte con sincero sentimento (...."mago del vintage"..... sai che questo nomigolo mi piace assai ;-) )

Alessandro :-) :-) :-)

 PiElle :

21/10/2017 21:19
 Alessandro, per fortuna che i nuovi smalti Humbrol creano problemi! Nel tuo modello non vedo la minima traccia di pennellate e colori perfettamente uniformi. Per non parlare della precisione nella colorazione delle ogive con le punte gialle tutte assolutamente identiche, idem per le ruote. Non vi è la minima sbavatura. Se poi consideriamo il distintivo dipinto pure quello a mano... Oltre la velocità di esecuzione... Tanto di cappello! Le tue riproduzioni sono sempre un piacere per gli occhi.
PierLuigi

 matte :

22/10/2017 03:49
  Complimenti, imponente e fatto davvero benissimo, cosa chiedere di più :-) ? I "mappamondi" a mano libera sembrano decal, li hai realizzati benissimo......

 ABC :

22/10/2017 11:20
 Grazie Pierluigi, sono veramente onorato dalle tue parole; l' effetto "liscio" e' facile da ottenere, basta usare pennelli molto morbidi di buona qualità e dare più mani leggere (questa è la difficoltà maggiore con i nuovi Humbrol che sono veramente poco coprenti).
Visti dal vero devo però doverosamente precisare che i miei modelli non sono affatto perfetti.

Grazie Paolo, gentilissimo; devo dire che la parola "imponente" si adatta bene al Condor, il modello e' davvero bello grosso.

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: per i mappamondi il "trucco" c' è: si inizia con l' azzurro degli oceani disegnando un dischetto molto più piccolo del necessario (che viene ovviamente male), poi piano piano lo si ingrandisce correggendo la curvatura fino ad ottenere un disco (quasi) perfetto. Poi si va di giallo e di nero. Anche qui l' uso di pennelli di buona qualità e' essenziale.

 lillino :

22/10/2017 13:06
 Complimenti Alessandro una verniciatura da professionista 
Il mappamondo fatto a mano è spettacolare 
Ciao Paolo  :-)

 ABC :

22/10/2017 18:11
 Grazie Paolo, gentilissimo.

Alessandro :-) :-) :-)

 adlertag :

6/11/2017 10:33
 Sei il Michelangelo Merisi del forum! Ma come accidenti hai fatto a tenere fermo il bestione mentre dipingevi il mappamondo? Complimenti davvero.
Riccardo

 ABC :

6/11/2017 21:28
 Grazie Riccardo, sono onorato dai tuoi complimenti.

Dipingere disegni semplici con linee curve a mano libera non e' difficile, l' importante e' avere un appoggio per il polso (ed anche il modello deve essere tenuto appoggiato delicatamente al tavolo).

Alessandro :-) :-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137249&forum=136