Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Messerschmitt Bf 110 C-1 Fujimi 1/48 - FINITO!

 ABC :

18/11/2015 14:51
 Ciao a tutti

Dopo una breve pausa rieccomi tornato alle origini: non riesco proprio a stare lontano dalla NachtJagd.....

Il soggetto che proporrò ora è il Bf 110 C-1 (G9+HL) pilotato da Werner Streib (1911-1986) a Gutersloh nel luglio 1940 e che faceva parte del 3/NJG1; Streib è stato uno dei più famosi piloti della Nachtjagd con 66 vittorie aeree (di cui 65 notturne).
Poichè nel 1940 si era agli albori della Nachtjagd gli aerei che facevano parte dei neonati reparti notturni erano stati trasferiti ad essi direttamente dalle squadriglie di Zerstorer e quindi avevano ancora la colorazione diurna in 70/71/65.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINI POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA





 ABC :

18/11/2015 14:58
 Passo ora alla presentazione della scatola, come da buona tradizione di M+

Il vecchio bf 110 C/D Fujimi in 1/48 è stranoto e sono quindi conosciutissimi sia i suoi pregi (dimensioni accurate, pannellature in fine negativo e facilità di montaggio) che i suoi difetti (interni a dir poco fantasy, ogive delle eliche e sezione della fusoliera in coda sottodimensionate ecc.).

Devo specificare per correttezza che il modello lo avevo già mezzo iniziato tempo fa e poi "messo in naftalina" come tanti altri nel mio marasma modellistico, quindi le stampate sono di un' altro kit che ho in deposito.

Alessandro :-) :-) :-)















 ABC :

18/11/2015 15:00
 Aggiungo ora qualche amenità varia che spero mi aiuti a porre rimedio, almeno parzialmente, alle manchevolezze del kit e mi permetta di produrre qualcosa di decente....

Alessandro :-) :-) :-)

 UmbertoGio :

18/11/2015 15:47
 Interessante: da seguire.
Fra i kit in 1:48 che posseggo , ho la versione G4 della Eduard. Ormai sta' aspettando da tempo , nel seguirti ....prenderemo nota :-D .

Saluti.

Umbertogio

 Antonio 13 :

18/11/2015 18:00
  Accipicchia Alessandro .....un modello dietro l'altro....e che bell'aereo, tra Super Eroica e Guerra d'Eroi negli anni che furono ricordo che mi piaceva molto il Bf 110 e mi piace tutt'ora.

 Icepol :

18/11/2015 21:30
  wow!! che bel soggetto!
anche io, come te, sono affascinato dalla caccia notturna tedesca e credo assolutamente che il prossimo aereo sarà proprio in questa categoria ;-)

Adesso però fammi vedere qualche magia!!

 ABC :

18/11/2015 22:28
 Ciao ragazzi!

@Umbertogio: il G-4 Eduard e' un kit bellissimo ma estremamente difficile e complesso, ti ci devi dedicare anima e corpo (comunque con grande soddisfazione finale).

@Antonio: supereroica, guerra d' eroi!...... mamma mia quanti ricordi.....ritagliavo gli aerei e ci giocavo sul pavimento.

@Icepol: benvenuto nel club! Aspetto allora un tuo ennesimo bel modello.

@"banda Luftwaffe": so che mi state seguendo..... ;-) aspetto qualche nachtjager anche da voi!....magari anche Regio o alleato, perche' no.....

Alessandro :-) :-) :-)

 UmbertoGio :

19/11/2015 11:40
 Mi vuoi spaventare prima del tempo? :-D
Non ce né bisogno , lo sono già di mio ;-)
Comunque abbiamo tempo , intanto seguo il tuo wip , sperando di "rubare " qualcosa 8-)
Buon lavoro.
Ciao.

Umbertgio

 alberto62 :

19/11/2015 22:41
 Bel kit, sicuramente ne tirerai fuori un ottimo modello.....montai questo kit, in verità la versione inscatolata da Astrokit con le decals per la Regia, una quindicina di anni fa e lo ricordo divertente da realizzare, ti seguo
ciao

 Alle :

20/11/2015 13:40
  Bello, bello. Ne abbiamo un paio al club che aspettano di essere iniziati. Avrai uno spettatore interessato in più.
Pino.

 baghy :

20/11/2015 14:51
 Nachtjagd???? Eccomi, presente!! Accidenti Alessandro, ti lascio solo un attimo e sei già nuovamente all'opera. 

Interessante il soggetto e la tua notazione storica: mi ha sempre affascinato questa capacità dei tedeschi di tirare fuori il meglio da ogni cosa. Infatti dopo il disastroso utilizzo del Me 110 come caccia ed assaltatore nella Battaglia d'Inghilterra ebbero l'idea geniale di convertire macchine, piloti e reparti alla caccia notturna.

Se non erro ( e correggetemi se sbaglio), il Me 110, insieme allo Ju 88 è l'aereo al quale è stato accreditato il maggior numero di vittorie nella Nachtjagd.

Parti pure che ti seguo.

Ciao

Luca

 ABC :

20/11/2015 17:29
 Ciao a tutti

Inizio lavori.....

Innanzitutto saluto tutti i colleghi modellisti che mi hanno incoraggiato in questa nuova avventura: non pensavo che questa vecchia gloria "made in Japan" facesse tanto clamore, la cosa mi fa estremamente piacere ma nel contempo mi intimorisce un pò perchè so che mi tenete sotto osservazione :eye: ..... comunque, siamo modellisti, ..... quindi modelliamo!

Pronti via! Per primo passo illustro ora i piccoli lavori fatti per migliorare un poco il realismo del kit, utilizzando aftermarket (meno costosi possibile) e tanto buon vecchio caro plasticard; nell' ordine:

1) Le canne delle MG 15/MG 17 della Quickboost: bellissime e poco costose, le ho dipinte subito per far vedere la loro qualità; con una piccola spesa si aggiunge un tocco di realismo direi accattivante.

2) Gli scarichi motore sempre della Quickboost: stesso discorso delle MG, veramente belli (e delicatissimi!); permettono un salto di qualità oserei dire strepitoso rispetto ai "pezzi di plastica" forniti dal kit (anche gli scarichi forniti Eduard e Dragon non è che siano tanto meglio dei vecchi Fujimi....) e sempre ad un prezzo abbordabile.

3) Cinture di sicurezza Airwaves (non direi vere e proprie fotoincisioni ma un lamierino di ottone bello spesso!) dipinte ed invecchiate (Humbrol forever...) e i cavetti dell' olio dei freni: semplicissimo filo metallico stirato e piegato; la parte rettilinea era metallica, e quindi dipinta in RLM 02, mentre quella curvata era in gomma flessibile e pertanto è stata dipinta in nero.

4) Notoriamente il singolo pezzo più brutto del kit è il seggiolino del pilota: lo ho sostituito con un' altro cannibalizzato da un vecchissimo kit Otaki (Nel modellismo non si butta niente!) e lo ho carteggiato per farlo assomigliare a quello originale.

NOTA: il seggiolino del pilota del Bf 110 era identico a quello del Bf 109 E, quindi le cinture di sicurezza non vanno fatte passare dietro allo schienale (Come dice Eduard!!!) ma si infilano in una fessura presente nello schienale stesso.

5) Semplicissimo lavoro fatto sulle ruote per rappresentare meglio il cavetto dell' olio dei freni: un pezzettino di filo metallico e una fettina di tondino Evergreen.

6) La MG 15: canna Quickboost + fotoincisioni Airwaves + un pezzettino di filo metallico (- due diottrie per mettere tutto insieme!).

7) Altra vista della MG 15.

8) I caricatori a tamburo degli MGFF (Aires) totalmente assenti nel kit: bellissimi anche se nell' angusto cockpit si riesce solamente a metterne due e non tutti e sei.

Per ora è tutto, al più presto col proseguio

Alessandro :-) :-) :-)















 Antonio 13 :

20/11/2015 17:41
 Oh !  ma quanto sono belli quegli scarichi, ma quanto sono belle quelle machine gun,  ma quanto........ cinture, tamburi,......azz che partenza a razzo. Bel lavoro!

 baghy :

20/11/2015 18:05
  Partenza a razzo! ...chi ben comincia è a metà dell'opera. Tutto molto bello, avanti così.
Ciao
Luca

 lillino :

20/11/2015 21:09
 Un'ottimo inizio vai cosi 

 Daniel62 :

20/11/2015 23:30
 Ottima scelta e un ottimo inzio,hai scelto di costruire uno dei miei aerei preferiti.
Ti seguo nella sua realizzazione.

Daniele.

 corale :

20/11/2015 23:47
 Sei inesauribile :-o :-o :-o
Partenza entusiastica non c'è che dire complimenti.
Sai che anch'io ti seguirò passo passo ;-)

Ho notato che il bianco delle decals sembra un po' ingiallito, spero sia un effetto della foto, comunque conoscendoti non sarebbe un problema :-) :-)

 UmbertoGio :

21/11/2015 20:38
 :-o
Cavolo!!
Ottimo inizio e resa di quanto fatto decisamente realistica. Complimenti.
Continuo a seguire 8-)

Saluti.

Umbertogio.

 ABC :

22/11/2015 00:33
 Ciao colleghi! Grazie a tutti per l' apprezzamento.

So che sono ripetitivo, ma confermo che fare modellismo "in compagnia" e' molto piacevole e la vostra presenza mi rende deciso a completare ogni modello al meglio delle mie possibilita'.
Chi mi conosce sa che fino a poco tempo fa ero il principe dei modelli iniziati e mai finiti.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

23/11/2015 15:03
 Ciao a tutti

Eccoci con un nuovo passo: il cockpit; avevo anticipato che il modello era già mezzo costruito, infatti le semifusoliere si presentano già chiuse ed ho semplicemente aggiunto i particolari finali dei posti del pilota e del mitragliere/marconista..

Ho costruito l' apparato radio ed il seggiolino ripiegabile posteriore con rettangolini di plasticard e i quadranti degli strumenti con fettine sottili di plastic rod Evergreen; il cruscotto del pilota è una decals Eduard. Sono perfettamente conscio che il tutto non può minimamente reggere il confronto con i magnifici interni Eduard/Dragon, ho cercato solamente di modellare qualcosa di accettabile (il colore degli interni è Grau RLM 02 Italeri).

Al prossimo step vedremo la mimetica completa.

Alessandro :-) :-) :-) :-)







 UmbertoGio :

23/11/2015 16:24
 Oltre che ottimamente realizzato 8-) , pure velocissimo :-D (invidia )
Ritmi inarrivabili per me :-(
Il lavoro sin qui svolto , mi piace molto...ed ho preso "nota" di parecchie cosette :-D .
Grazie.

Saluti

Umbertogio

 ABC :

23/11/2015 20:36
 Grazie Umbertogio

Se il W.I.P. puo' esserti utile in qualche modo per completare un tuo modello, questo rappresenta per me motivo di grande orgoglio.

Alessandro :-) :-) :-)

 Alle :

23/11/2015 21:24
  Non sarà all'altezza di un abitacolo in resina ma fa la sua figura.
Però invidio profondamente la tua capacità produttiva :-D :-D :-D
Pino.

 Icepol :

23/11/2015 23:32
  Azzz..... forse non dovresti portare come pseudonimo ABC ma LASER da quanto sei veloce !!!!
:-P :-P :-D

Comunque il tutto è davvero apprezzabile ed ineccepibile complimenti
Ciao

 euro :

24/11/2015 18:42
 molto bello, ti seguo...
prima o poi metterò mano al mio;-)

 ABC :

26/11/2015 13:53
 Ciao a tutti

Grazie innanzitutto dei vostri incoraggiamenti che catalizzano sempre la mia voglia di modellare.

Eccoci con la mimetica del modello: i colori sono i classici RLM 70/71/65 con schema splinter utilizzati fino all' autunno del 1940.
Il contrasto fra i due verdi è poco marcato, al punto che in molte foto storiche esso risulta addirittura quasi impercettibile: fra le
moltissime foto che possiedo del bf 110 posto quella in cui esso risulta più visibile.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINI POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



 ABC :

26/11/2015 14:01
 Eccoci con la colorazione vera e propria: ho utilizzato i colori Italeri (che comprende la gamma quasi completa dei colori specifici della Luftwaffe) con cui mi trovo bene: hanno un pigmento molto fine, si stendono bene sia a pennello che ad aeropenna e possiedono un potere coprente abbastanza accettabile.
Solamente la parte inferiore del modello è stata già invecchiata tramite colore nero diluitissimo steso nelle pannellature in negativo e poi "strisciato" sulle superfici secondo la direzione dell' aria.
come potete notare il contrasto fra i due verdi è effettivamente molto basso (il flash "spara" un pò i colori e li rende leggeremete diversi dall' originale).

Prossimo step: le decals (la parte che mi piace di più :-D ).

Alessandro :-) :-) :-)













 UmbertoGio :

26/11/2015 19:15
 Ottimo lavoro , mi piace.
A costo di ripetermi , stai andando velocissimo e il lavoro è ineccepibile :-)
Di questo passo lo vedremo terminato a breve....non vedo l'ora 8-) .
Bravo.

saluti.

 alberto62 :

26/11/2015 22:59
 Ottimo lavoro e bella esecuzione pulita della mimetica, a parte i colori un po' sparati dal flash. La finitura lucida è caratteristica dei colori Italeri oppure hai passato una mano di lucido?
ciao

 ABC :

27/11/2015 07:51
 Grazie anche a tutti voi, troppo gentili :oops: :oops: :oops:

@ alberto 62:

Acc. mi ero dimenticato di scriverlo! Il modello è stato lucidato (sempre con gli Italeri) e quindi pronto per la posa delle decals.
I colori Italeri di per sè lasciano una finitura che potrei definire opaca al 90%.

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

27/11/2015 08:34
 Alessandro, oramai anche per "colpa tua" comincio a seguire sempre piu spesso lavori aeronautici......chissà  mai che riesco ad imparare qualcosa. 
Altro lavoro rapido e pulito, attendo le prossime fasi.

 ABC :

27/11/2015 11:45
 "colpa mia"??????

Alessandro:-) :-) :-)

IMMAGINE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 ABC :

30/11/2015 13:58
 Ciao a tutti

Nuovo piccolo passo: decals! Ho utilizzato un mix di vari fogli Microscale ed Eduard, mentre ho sfruttato le vecchie Fujimi solo per alcuni codici e per i triangoli che indicano gli ottani del carburante (nonostante la veneranda età di circa 30/35 anni funzionano ancora perfettamente!). Ecco quindi pronto il modello per un pò di invecchiamento.

Alessandro :-) :-) :-)







 UmbertoGio :

1/12/2015 20:40
 Ottimo , prende forma rapidamente , seguo sempre.
Sono curioso di vedere gli effetti dell'invecchiamento , e pronto a prendere nota :-D

Ciao.

 ABC :

3/12/2015 18:37
 Ciao a tutti

Dopo aver eseguito alcune prove di invecchiamento senza ricavarne soddisfazione, ho deciso di aspettare un attimo "l' ispirazione" giusta e quindi proseguo adesso con un' altro capitolo: i figurini.

Ho utilizzato la scatola Revell (stampo ICM, molto bello) dedicata ai piloti e specialisti Luftwaffe e ne ho scelti due, per ora montandoli e primerizzandoli solamente; a breve spero di proseguire con il tutto.

Alessandro :-) :-) :-)





 Antonio 13 :

3/12/2015 20:02
  Curiosissimo di vedere anche come prosegui con i figurini....spiega spiega....

 ABC :

4/12/2015 17:56
 Ciao Antonio e ciao a tutti

Oggi grazie ad un inaspettato momento libero ho completato i due figurini, spero ora, caro Antonio, di soddisfare la tua curiosità; tieni conto che NON sono un figurinista quindi non aspettarti molto.....

Ecco comunque le fasi che seguo io nell' affrontare le figure umane che sono presenti nelle mie scenette:

1) Come hai già visto precedentemente, costruzione e mano di primer grigio chiaro (Humbrol 64); alcuni preferiscono il nero. Gli accessori più minuti, come la cassetta degli attrezzi dello specialista, vengono trattati a parte.

2) Colorazione delle varie parti con i colori di base; alla fine si eseguono correzioni e ritocchi vari. A questo punto dei lavori i figurini si presentano molto poco attraenti.....

3) Lavaggio non troppo marcato su tutti i recessi.

4) Lumeggiatura col "pennello secco"; è la fase decisiva e dove vengono anche inesorabilmente esaltati tutti gli errori di montaggio.

5) Risultato finale; tutto qui.

Alessandro :-) :-) :-)









 Cesko :

4/12/2015 18:03
 Molto belli i figurini.

 UmbertoGio :

4/12/2015 20:50
 Concordo...veramente belli.
Quel "tutto qui" fa sembrare tutto semplice , ma non è vero :-D .
Mi piacciono le tue capacità a tutto tondo di modellare e di avere sempre ottimi risultati.

Complimenti.

Saluti.

 ABC :

5/12/2015 07:54
 Grazie Francesco e Umbertogio, gentilissimi, cerco solo di "scopiazzare" da chi è (molto) più bravo di me e magari di metterci anche un pò del mio.
Aggiungere dei figurini a qualsiasi scenetta da sempre un qualcosina in più al realismo del tutto (come ad esempio ha sempre sostenuto Stefanoc..... ecco, ho scopiazzato anche una sua idea ;-) ....) e permette di apprezzare le reali dimensioni del modello realizzato.

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

5/12/2015 10:16
 Grazie Alessandro, cercherò di non interrompere la catena dello ...."scopiazzamento"  :-D
intanto devo dire che mi accontenterei riuscire a seguire la sequenza che hai mostrato, il risultato che hai ottenuto è un mio obiettivo.
Ottimo lavoro!

 corale :

5/12/2015 16:12
 I figurini sono veramente belli Alessandro.

  

 dj :

5/12/2015 18:41
 Con Alessandro mi trovo sempre a dire le stesse cose ....
o sono io che sono ripetitivo oppure è lui che è veramente BRAVO :-o

ciao Giuseppe

 ABC :

5/12/2015 20:10
 Grazie Alessandro e Giuseppe, gentilissimi anche voi.

@ Giuseppe: i veramente bravi comunque sono quelli che costruiscono, ad esempio, una nave completa di ogni accessorio partendo da un po' di cartoncino!

Alessandro :-) :-) :-)

 Icepol :

7/12/2015 23:28
  Ciao! 
L'aereo è indiscutibilmente molto bello ma i figurini mi piacciono un botto!!......i miei prossimi posso chiederti se me li dipingi tu??? grazie!!!
:-D

 stefanoc :

8/12/2015 01:05
 Quote:

ABC ha scritto:
Grazie Francesco e Umbertogio, gentilissimi, cerco solo di "scopiazzare" da chi è (molto) più bravo di me e magari di metterci anche un pò del mio.
Aggiungere dei figurini a qualsiasi scenetta da sempre un qualcosina in più al realismo del tutto (come ad esempio ha sempre sostenuto Stefanoc..... ecco, ho scopiazzato anche una sua idea ;-) ....) e permette di apprezzare le reali dimensioni del modello realizzato.
Alessandro :-) :-) :-)


:-D ...Ale grazie per la citazione...i figurini sono molto belli, è la tecnica che cerco di utilizzare anch'io, ma in 72 non sempre mi vengono bene :-P ..il Bf è all'altezza delle tue realizzazioni :eye:

 baghy :

8/12/2015 15:15
 Dai Alessandro che ci sei! Ho visto il lavoro che hai fatto con i figurini e ti invidio visto che io se ci mi metto al massimo sono grado di creare dei pupazzetti buoni per gli ovetti Kinder.
Ciao

Luca

 ABC :

8/12/2015 17:52
 Grazie Icepol, Stefano e Luca le vostre parole mi lusingano veramente :oops: :oops: :oops:

@ Icepol, se vuoi..... non c' e' problema ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 ayrton :

9/12/2015 11:09
  Ciao Alessandro,

Rieccomi qui...beh......non ho parole i figurini sono eccezionali!! Complimenti aspettiamo gli sviluppi

ciao Paolo 

 fabrix67 :

9/12/2015 17:37
 L'aereo è davvero bello, ma i figurini spaccano di brutto!!!

Ops... chiedo scusa, 4 giorni in casa con la figlia adolesecnte hanno avuto effetti devastanti sul mio linguaggio...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Chi di voi mi fa un corso accelerato di figurinismo (se si dice così)???

fabrizio

 ABC :

9/12/2015 18:57
 Ciao a tutti

Grazie anche a voi delle parole di apprezzamento, mi sa che smetto con gli aerei e passo ai figurini..... :-D

Adesso vi illustro le pannellature (che sono in finissimo negativo): sotto le avevo già fatte in acrilico diluitissimo poi anche "striciato" nella direzione dell' aria, sopra, come esperimento, le ho evidenziate un pò con smalto altrettanto diluito e sul tutto ho poi passato una velatura molto leggera di "Light ageing" della TH. Prossimo passo opacizzo tutto.


Alessandro :-) :-) :-)









 Antonio 13 :

10/12/2015 19:20
  .....a me "mi" piace!  :-)

 UmbertoGio :

10/12/2015 22:09
 Gran bel lavoro , piace anche al sottoscritto. Aspetto le fasi finali , ma è già un ottimo risultato.
Bravo.

Ciao.

Umbertogio.

 ABC :

16/12/2015 18:24
 Ciao a tutti

Oggi affronto la parte del modello che temo di più e cioè i frames del tettuccio: purtroppo la maggior parte degli aerei tedeschi del secondo conflitto mondiale possiede dei frames veramente complessi (Ju 87, Ju 88, He 111, Bf 110, Me 410, ecc.) e tali da togliere ogni voglia; alcuni colleghi modellisti pur di non averci a che fare cambiano soggetto, ma ormai siamo in ballo e quindi......

Impensabile dipingerli a mano libera, in vena di risparmio sono ricorso al "solito" insostituibile nastro Tamiya, ed armato di un pò di pazienza ecco fatto.....non sono certo perfetti come una mascheratura tipo Eduard però.....

Se ci sono riuscito io può farlo chiunque

Alessandro :-) :-) :-)





 Alle :

16/12/2015 23:47
  Anch'io odio mascherare e verniciare i tettucci. :-D
Ritieniti soddisfatto, sono venuti molto bene.

 fabrix67 :

17/12/2015 09:32
 In sintesi hai prima mascherato e verniciato i frames longitudinali, poi quelli trasversali?
Geniale, anche perchè con le mascherime pretagliate non è così facile disporle esattamente allineate tra loro.
complimenti, per questo e per il resto del modello!

fabrizio

 UmbertoGio :

17/12/2015 11:17
 Risultato ottimo.
Non c'è mascherina pretagliata che tenga.

 Antonio 13 :

17/12/2015 11:59
 per fortuna che sui miei carri non devo mettere tettucci del genere :-D

 baghy :

18/12/2015 00:19
  Ciao Alessandro, vedo che te la cavi bene a tappezzare i tettucci😀😀
Dai che ci sei quasi. Che tipo di trasparente opaco pensi di usare alla fine? E come farai per i frame dei tettucci?

ciao

Luca

 ABC :

18/12/2015 08:47
 Ciao Luca

I frames sono gia' opachi di loro, per il modello penso che utilizzero' Italeri o Gunze e poi faro' un confronto: se le due opacita' sono simili OK, altrimenti sono nei guai..... :-(

In quel caso..... nastro Tamiya ne ho ancora tanto.....

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

8/1/2016 18:04
 Ciao a tutti

Con l' inizio delle campagne bisogna prima terminare i lavori in corso per non lasciarli a metà (almeno qualcuno..... :-D ); ecco quindi finalmente finito questo modello.
La basetta, come mio solito, è semplicissima: un paio di prestampati ritagliati ed adattati su di una mensolina in legno fatta tagliare a misura in un grande magazzino di bricolage.

Alessandro :-) :-) :-)







 ABC :

8/1/2016 18:07
 Qualche foto più da vicino (ahimè così si vedono tutti i difetti :-( ): i fumi di scarico sono stati eseguiti con i gessetti ed anche le pannellature sono state ripassate allo stesso modo.







 ABC :

8/1/2016 18:09
 Chi di voi ha la gentilezza e la pazienza di seguire i miei lavori sa che sono affezionato alle foto "ambientate", quindi......







 ABC :

8/1/2016 18:11
 .....e sa anche che non resisto a qualche foto vintage.....







 ABC :

8/1/2016 18:13
 In conclusione: grazie a tutti gli amici e colleghi modellisti che hanno condiviso con me questa ennesima avventura modellistica!

Alla prossima! ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 a.zin :

8/1/2016 19:10
 Bravissimo Alessandro
lavoro molto pulito e convincente .... mi piacciono anche le "foto ambientate" 8-)

Ciao
Alessandro (omonimo !)

 Antonio 13 :

8/1/2016 19:31
 Un altro gran bel lavoro portato a termine, bravo, anche le foto molto belle ed anche quelle ambientate. :-)

 adlertag :

8/1/2016 19:54
  Bello! Adoro il 110 e lo splinter  70-71 e' uno schema molto elegante. Mi piace anche il tuo tenere le basette semplici, sono uno di quelli convinti che un aereo ambientato sia qualcosa di diverso da un diorama a soggetto aereonautico!
A quando un D con la panciona?
Riccardo

 corale :

8/1/2016 23:13
 Bene Alessandro archiviato anche questo :-D :-D
Ma mi sembra di ricordare che la tua postazione abbia bisogno ancora di altre archiviazioni ;-)
Battute a parte complimenti per l'ennessimo pregevole modello.
...ma i due figurini, li vedo un po' pensierosi :-D :-D

 stefanoc :

8/1/2016 23:21
 Eccheteloddiccooaffare :-D ...mi unisco al cor quotando in pieno Antonio :-D ...Ale sei un grande, anche sui figurini :-o

 ABC :

9/1/2016 09:26
 Ciao a tutti

grazie per le vostre parole di apprezzamento, gentilissimi. In modo particolare:

@ adlertag: il D con la panciona?..... è in programma (campagne permettendo)!

@ corale: i figurini sono pensierosi perchè non sanno dove troverò lo spazio per archiviare il modello (e non lo so neanche io)!!! :-(

Alessandro :-) :-) :-)

 Michele Raus :

9/1/2016 09:39
 Gran bel modello, molto preciso, e mi piace molto anche il livello di lavaggio che hai applicato.
Anche se adoro lo splinter, non sono un esperto di aerei tedeschi e mi chiedevo se avessero i cavi dell'antenna così puliti, perché di solito si tende a farli un po' più scuri, ma solo per mia informazione.
Complimenti ancora

 ABC :

9/1/2016 09:54
 Ciao Michele

Grazie anche a te per l' apprezzamento; a riguardo dei cavi dell' antenna (che erano/sono in metallo naturale colore quindi grigio ferro) esistono tre "scuole":

1) Utilizzare sprue stirato a caldo; molto realistico come aspetto ma tende a "cadere" per il proprio peso formando una pancia poco gradevole, inoltre è molto delicato.... al minimo tocco si rompe.

2) Utilizzare i filo elastico trasparente come ho fatto io; molto apprezzato perchè mette al riparo da rotture varie; però risulta un pò "lucido" come dici tu. Magari lo si ripassa poi con un colore grigio ferro (quasi quasi mi hai dato un' idea.....)

3) Utilizzare filo elastico nero; sarebbe la soluzione ideale, però tutti quelli che ho visto sul mercato non presentano una sezione costante circolare e sembrano "piatti" o con una sezione non costante (stretta in un punto e più larga in un' altro), con un risultato finale poco gradevole.

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

9/1/2016 14:47
 Grande Alessandro, le tue realizzazioni diventano sempre piu' belle. Quando poi hanno per oggetto un caccia notturno vado in fibrillazione (mi ma se che un giorno dovremo fondare un gruppo specifico su questo tema...).
Bravo, bello il modello e bello il diorama (sei anche figurinista!!!!).

Io per il filo delle antenne vado sempre di sprue: e' vero che e' delicatissimo ma permette di filare fili di qualsiasi diametro e poi se si usa dello sprue scuro assume gia' si suo un colore caratteristico che puo' essere corretto passando un pennellino con un filo di colore (anche se questo passaggio oltre ad essere molto delicato puo' aumentare il diametro del filo).
Ciao

Luca

 ABC :

9/1/2016 17:41
 Ciao Luca

Gentilissimo anche tu, grazie mi lusinghi molto :oops: :oops: :oops:

Un gruppo specifico? :-o che idea! :idea: .....prima o poi ci pensiamo seriamente! ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 Paolomaglio :

9/1/2016 18:15
 stupendo, specie nelle foto ambientate, veramente d'effetto!

 vista85 :

9/1/2016 18:52
 Veramente un bel lavoro, molto equilibrato.
Belli anche i figurini e un applauso per le foto ;-)

 ABC :

10/1/2016 14:38
 Paolomaglio e Vista85: grazie anche a voi, troppo buoni, il vostro apprezzamento mi incoraggia per le prossime avventure modellistiche.

Alessandro :-) :-) :-)

 CR.42 :

10/1/2016 15:52
 Bello, mi piacciono anche le foto ambientate.

Ermanno

 ABC :

11/1/2016 07:44
 Grazie anche a te Ermanno.

Non pensavo di suscitare interesse in così tanti colleghi! E' molto bello sapere di fare parte di una grande comunità di persone con passioni comuni.

Alessandro :-) :-) :-)

 ayrton :

15/1/2016 16:59
  Ciao Alessandro,

complimenti ti per la realizzazione molto molto bello.

saluti

paolo

 ABC :

16/1/2016 07:30
 Ciao Paolo!

Che piacere risentirti! Grazie anche a te dell' apprezzamento; il "piccolo genio" di casa come va?

Aspetto un tuo (vostro ;-) ) prossimo modello.

Alessandro :-) :-) :-)

 UmbertoGio :

16/1/2016 10:25
 Vedo adesso .... ottimo risultato...basetta e figurini poi , aggiungono valore al tutto.
Bravo , è sempre un piacere seguirei Tuoi lavori.

Saluti.

 ABC :

16/1/2016 12:54
 Grazie Umbertogio, gentilissmo anche tu

Sapere che hai piacere a seguire i miei lavoretti mi da tanta gioia!

Alessandro :-) :-) :-)

 ayrton :

21/1/2016 17:58
  Beh il piccolo modellista sta bene grazie. Adesso siamo un po' fermi perché da quando ci siamo visti a Varedo sono stato in trasferta e lo sono tuttora. Magari settimana prossima in hotel proseguirò con il tigre.....

a presto

paolo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=134797&forum=136