Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Bf 110 G-4 1/72 - FINITO!

 ABC :

17/7/2015 14:31
 Ciao a tutti

Prima della pausa estiva voglio costruire un ultimo modello (poi prometto solennemente che finirò quelli già presentati sul forum e che languono in stato più o meno avanzato di completamento). Torno alle mie origini (essendo un devoto della Luftwaffe e della Nachtjager) e presento quindi una vecchia gloria Italeri e cioè il Messerschmitt Bf 110 G-4 in 1/72, W.I.P. velocissimo da scatola e senza pretese, giusto per modellare un pò sotto la canicola.....

Ecco a Voi come da buona tradizione M+ la presentazione della scatola.

Alessandro :-) :-) :-)











 baghy :

17/7/2015 14:37
 

Infaticabile!!!! Ti osserverò con accaldato interesse, sai che come te sono un appassionato del club Nachtjagd
Anche per le decal userai quelle della scatola o hai in mente un'altra versione?
Ciao

Luca

 pixi :

17/7/2015 15:24
  non sai proprio resistere alle tentazioni  8-) 8-) 8-) le campagne che fine hanno fatto :-D :-D :-D :-D :-D

 ABC :

17/7/2015 15:48
 Ciao Luca

Poichè sono molto attratto dalla combinazione radar FuG 220 (Lichtenstein SN2c) in abbinamento al FuG 212 (Lichtenstein C1) utilizzerò le decals della scatola G9+XR che lo utilizzava, anche se proporrò una mimetica differente.

Alessandro :-) :-) :-)

ILLUSTRAZIONE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 ABC :

17/7/2015 15:50
 Ciao Marco

"Io posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni"

Oscar Wilde

.....Hai letto che pocanzi ho fatto promessa solenne.....

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

17/7/2015 17:21
 E io sarei un "serialmodeller"??? ;-) ;-)
Ovviamente per me hai fatto una bellissima scelta, la versione G del 110 mi piace più di tutte.
Il kit (che ovviamente è presente nel mio hangar in attesa di spiccare il volo) è un po' datato (pannellature in positivo) ma ricco di particolari quindi piacevole da assemblare.
Cosa hai deciso per le pannellature?
Non mancherò di seguirti, buon WIP :-)

 pixi :

17/7/2015 17:27
  per ovvie ragioni ti seguo .........lo sai che lo adoro :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:


 ABC :

17/7/2015 17:46
 Ciao Alessandro

Poichè sarà un "speedy-wip" estivo le pannellature le lascerò positive, anche perchè non so proprio se avrei la capacità di reincidere tutto..... prendilo come una prova di pittura e poco più.
sapere che tu, Marco e Luca mi seguirete mi da uno stimolo in più per completare il "piccolo" al meglio delle mie possibilità.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

17/7/2015 17:47
 Ciao Marco

Semplicemente fantastico! Sono in estasi modellistica......

Alessandro :-o :-o :-o

 MG42 :

18/7/2015 07:41
 Nn sapevo che anche i crucchi avessero usato il C4......
:-o 8-) :-D

ciao
enrico

 ABC :

18/7/2015 08:48
 Ciao Enrico

Il G-4 è la variante del bf 110 specializzata nella caccia notturna e dotata di radar (di vari tipi); di fatto è stata l' ultima variante prodotta in grande serie e rappresentava con lo Ju 88 G-1/G-6 e l' He 219 la più importante difesa aerea notturna contro i bombardieri alleati.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

18/7/2015 08:54
 Ciao a tutti

Inizio lavori: per aggiungere un minimo di realismo al modello ho forato gli scarichi dei parafiamma ed ho creato le cinghie delle cinture di sicurezza con striscioline di carta sottili; in seguito ho preparato un pò di ammennicoli vari che saranno montati successivamente.
Mi sono poi accorto che l' antenna DF (anello grande) non era usata sui G-4 e quindi essa è stata riposta nella preziosissima scatoletta dei ricambi.

Alessandro :-) :-) :-)





 MG42 :

18/7/2015 09:13
 A scusa, lo avevo scambiato per un C4 modificato per la caccia notturna !!!

ciao
enrico

 ABC :

20/7/2015 14:23
 Ciao a tutti

In questo fine settimana, complici le elevate temperature che impedivano di uscire di casa, ho ricevuto il permesso della consorte per modellare ed ho dato una bella botta al tutto. Il modello è stato costruito come da scatola ed ahimè non è certo l' Eduard: lo stampo risente dell' età e sono ben noti a tutti i suoi maggiori difetti, cioè il gruppo ogive/eliche ed i trasparenti che non sono corretti per la versione G-4 (per chi possedesse questa scatola la Quickboost produce un set ad hoc per le eliche e la Falcon la capottina corretta in vacuform), Mannaggia..... va bè, come ho già detto ad Alessandro/corale, prendo questo modello come una prova di pittura.
I colori sono i classici 76 per l' esterno, 02 per i pozzetti carrelli e 66 per gli interni.

Alessandro :-) :-) :-)





 baghy :

20/7/2015 16:39
 La tua signora vedo che ti ha dato molto tempo per modellare visto che sei quasi alla fine....direi che è proprio comprensiva
Direi molto bene, dalle foto però non sembra affatto male lo stampo.
Cos'è quello che si vede nella foto con il tettuccio? Una specie di lente mono oculare da orafi?
Ciao
Luca

 ABC :

20/7/2015 16:54
 Ciao Luca

Il fine settimana è stato effettivamente molto proficuo (una simile fortuna credo NON si ripeterà molto facilmente......): il kit è peraltro molto semplice e si costruisce in un attimo, fosse stato l' Eduard in '48 ci avrei messo un mese solo per gli interni!
Col mono oculare da orafi ci hai preso: niente mascherine, vecchio metodo, pennellino e via; in mono oculare mi serve non quando dipingo ma per dopo quando eseguo le (molte) correzioni sul colore sbordato che tolgo con uno stuzzicadenti appuntito.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

22/7/2015 13:41
 Ciao a tutti

Nuovo passo, la colorazione; siamo alla parte centrale di questo W.I.P. e quella che più temo: voglio provare ad eseguire la mimetica a chiazzette RLM 75 su fondo RLM 76, poichè siamo in 1/72 il pericolo del fuori scala, cioè eseguire chiazze troppo grandi, è in agguato, inoltre bisogna stare attenti alla forma delle chiazze per non ritrovarsi un aereo "a pois" ed alla loro distribuzione che deve essere uniforme sulle due semiali e sulla fusoliera. Nella fotografia è illustrato il momento della "aerografatura" delle macchiette: nonostante il caldo torrido non nascondo che ho sudato freddo......

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

22/7/2015 13:45
 Ecco il risultato finale della fase di colorazione.

Alessandro :-) :-) :-)













 baghy :

23/7/2015 12:25
 Accidenti, a mano libera e con il caldo, complimenti. Mi sembrano venute proprio bene, in scala1/72 poi.
Macchie ed amebe sono quelle che mi bloccano a fare tanti aerei della Regia.
Hai dovuto fare molte prove prima di completare il lavoro?
Ciao

Luca

 ABC :

23/7/2015 13:21
 Ciao Luca

Grazie dei complimenti; tutto riuscito al primo colpo..... mamma mia che c... scusa, fortuna! Il merito è anche, anzi soprattutto dello strumento, poichè ho utilizzato una aeropenna IWATA bellissima, non mia, ma del maestro pixi.
Durante la verniciatura però ogni tanto "sparavo" a vuoto su di uno straccetto per controllare che la spruzzata fosse costante, inoltre il serbatoio era ben pieno per evitare di restare a secco a metà strada, cosa che avrebbe inevitabilmente provocato una ricarica con la conseguente perdita di uniformità nel proseguio del lavoro.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

23/7/2015 13:33
 Approfitto per uno step piccolissimo: per migliorare un minimo il realismo del modello ho eseguito queste piccole aggiunte di elementare esecuzione:

1) Cinghie di sicurezza fatte con striscioline di carta sottile; chi volesse fare un lavoro di massima precisione tenga conto che su tutti i Bf 110 era montato il seggiolino del Bf 109 E con lo stesso tipo di cinghie.

2) Collimatore REVI creato con un rettangolino di Plasticard.

3) Scudo parabossoli del cannone Mk 108 di destra creato con un piccolo trapezio di Plasticard sottilissimo. Lo scudo era presente solo a destra perchè i due Mk 108 sopra al muso non aerano affiancati ma sfalsati e quello destro, leggermente più avanti di quello sinistro, scaricava i bossoli pericolosamente vicino all' elica, da cui la necessità di deviarli verso il basso appunto con questo scudo.

4) Creazione dei dipoli dell' antenna Fug 212 con filo metallico sottilissimo (mamma mia, quante volte li ho rotti!).

Alessandro :-) :-) :-)

 javelin61 :

23/7/2015 23:59
 Ti sto seguendo con mooolto interesse, avendo lo stesso kit (veramente ne ho due!!) ed anche un Eduard....Aspetto con ansia accaldata il termine.
Aldo

 ABC :

24/7/2015 13:26
 Ciao Aldo

Mi fa piacere sapere che segui questo W.I.P.; magari fra un pò se vorrai costruire tu l' Eduard sarò io a seguirti col massimo interesse. ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

24/7/2015 13:44
 Eccoci con un' altro stadio della costruzione: le decals.

Dopo aver lucidato il modello ho posato le decals fornite dall' Italeri (Zanchetti di Buccinasco): sono di buona qualità e nonostante l' età non ho avuto alcun problema; ho utilizzato i due liquidi Microscale (Micro Set e Micro Sol) con cui mi sono sempre trovato bene.

L' unica pecca è che dette decals sono incomplete, pertanto ho fatto qualche aggiunta per arrivare ad un livello di completezza non certo totale ma diciamo accettabile, quindi attingendo alle preziosissime scorte di decals avanzate o a qualche foglio nuovo ecco cosa ho combinato:

1) Targhetta di identificazione dell' aereo (Microscale)

2) Due ulteriori triangoli gialli con indicazione degli ottani (AIMS)

3) Due triangoli rossi sui bocchettoni rifornimento olio (Microscale)

4) Walkways lungo la corda alare (AIMS)

5) Svastiche (Microscale)

6) Disco rosso sulla presa elettrica 24V (AIMS)

7) Due rettangolini neri che simulano (mi perdonino i maestri del Kutter) gli scarichi bossoli dei cannoni MG 151/20 (Microscale).

NOTA: ho usato per la prima volta le decals AIMS che sono molto sottili e di alta qualità, però presentano la caratteristica di aderire quasi istantaneamente rendendo difficoltoso un eventuale riposizionamento, pertanto bisogna fare un pò di attenzione.

Alessandro :-) :-) :-)





 ABC :

24/7/2015 13:47
 Ecco qualche foto del risultato finale di questo stadio.

Alessandro :-) :-) :-)







 Antonio 13 :

24/7/2015 13:51
 Per quel poco che ne capisco di aerei posso solo dire che mi piace molto, sia il tipo di velivolo ( sono nato a forza di Super Eroica e Guerra D'Eroi) che come colorazione e lavoro che hai fatto.

 ABC :

24/7/2015 14:24
 Ciao Antonio

Sono contento che il piccolo ti piaccia.

..... Mamma mia!!! Super Eroica, Guerra D' Eroi..... Antonio, mi hai fatto ripiombare all' improvviso ai tempi dell' infanzia!!!

....emozione...emozione...emozione...

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

24/7/2015 17:58
 Ciao Alessandro,
ottimo lavoro e come sempre cura e dovizia di spiegazioni.
Una curiosità: ho visto che la mimetizzazione che hai adottato non è quella indicata da Italeri (un abbaglio del produttore?)
Invidio sempre più i tuoi tempi di produzione direttamente proporzionali alla qualità del risultato :-)

 ABC :

24/7/2015 19:57
 Ciao Alessandro

Ti ringrazio per la tua alta considerazione, troppo buono.

A riguardo della mimetica niente abbagli di mamma Italeri: dai sacri testi che ho consultato risulta che nel reparto, il NJG 1, due aerei avessero avuto lo stesso codice (sicuramente per un rimpiazzo) e che uno dei due avesse la mimetica da me proposta.

Alessandro/ABC :-) :-) :-)

 ABC :

27/7/2015 13:39
 Ciao a tutti

Nuovo avanzamento dei lavori: l' invecchiamento.

Altra fase che temo molto: non voglio lasciare il modello candido ma ho paura che un invecchiamento troppo marcato, oltretutto qui siamo in 1/72, possa rovinare il tutto; ho deciso quindi per un invecchiamento il più leggero possibile (scartando subito il colore nero poichè in questa scala risulta troppo pesante) anche in considerazione che i Bf 110 G-4 operavano da piste in cemento e che la loro vita operativa era assai breve ed ho pertanto utilizzato il filtro "invecchiamento chiaro" della TRUE-EARTH dando una mano leggera su tutto il modello e poi ripassandolo una seconda volta solo sulle linee delle pannellature e negli interstizi tipo le fessure degli alettoni, dei timoni ecc.
Per ciò che riguarda i fumi di scarico (che sugli aerei tedeschi apparivano sempre piuttosto marcati già dopo poche ore di volo) invece ho utilizzato i gessetti artistici sbriciolati sulla carta abrasiva fine: sono molto "gestibili" e danno un effetto finale realistico; io li do proprio alla fine poichè rimangono opachi, quindi devo stare poi attento a dove metto le mani per non combinare pasticci.

Alessandro :-) :-) :-)













 corale :

27/7/2015 21:41
 Ottimo avanzamento Alessandro come sempre ricco di spiegazioni.

Se mi permetti un piccolo parere: evidenzierei maggiormente le linee di giunzione delle superfici mobili giusto per dare più profondità, magari proprio con il nero.
...naturalmente è una mia interpretazione ;-) ... il modello e tuo :-P

 ABC :

28/7/2015 10:05
 Ciao Alessandro

Sto meditando molto su quello che mi hai suggerito......, la mia paura e' rovinare tutto con qualcosa di troppo pesante (tieni conto che la 1/72 non e' la mia scala usuale per gli aerei e quindi sono molto prudente); procederei nel seguente modo: adesso lo completo e lo imbasetto, senza fissarlo, cosi' poi gli diamo una guardata a lavoro "finito" e vediamo come procedere per le linee di giunzione.

Ci sentiamo a breve!

Alessandro/ABC :-) :-) :-)

 F-104 ASA-M :

28/7/2015 10:15
 Anch'io uso i gessetti artistici da sempre e mi trovo benissimo con buona pace dei venditori di boccette e polverine assortite. Accentuerei solo l'effetto, i carburanti tedeschi erano di sintesi e lasciavano un residuo fuliginoso denso e scuro.

 ABC :

28/7/2015 13:37
 Concordo pienamente sulla "fumeria" germanica; adesso sto giusto finendo i figurini e la basetta, se riesco domani posto il modello finito, così mi dai un parere finale.

Alessandro :-) :-) :-)

 Oberst_Streib :

28/7/2015 13:38
 
Buonissimo lavoro Alessandro, e su un aereo veramente intrigante.... ma ti devo fare 3 appunti:
- occhio, che il tetto del kit Italeri e' sbagliato per la versione G-4... la parte posteriore del tetto dell'aereo vero e' diversa da quella del kit, che invece e' corretta per tutte le altre versioni precedenti la G... un dettaglio, ma forse ti puo' interessare
- l'invecchiamento con il filtro marrone TrueEarth non mi piace granche', troppo marrone e poco grigio-nero, per un aereo come questo, secondo me hanno ragione qualli che mi hanno preceduto nel dire che almeno le superfici mobili andrebbero evidenziate col nero, come anche i fumi di scarico forse devono essere piu' marcati
- ma una limatina alle ruote per schiacciare un po' la superficie a terra?

In ogni caso, Bravo!
 :-)

 ABC :

28/7/2015 13:47
 Ciao Alessandro "Herr Oberts"

Grazie innanzitutto per il tuo apprezzamento; i vostri pareri e suggerimenti sono sempre bene accetti.

Per la capottina purtroppo già sapevo :-( :-( :-( .... gli altri suggerimenti sono in fase di gestazione...... come ho già detto il nero mi spaventa un pò, domani comunque a modello ambientato ne riparliamo; intanto sto già polverizzando un pò di gessetto nero....

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

28/7/2015 14:05
 Eccomi quà, ormai siamo quasi alla fine...

Poichè sono molto affezionato alle ambientazioni per i modelli (anche se portano via parecchio preziosissimo spazio...) posizionerò il Bf 110 su di una basetta con qualche figurino intorno per completare un pò il tutto e per aiutare a rendere le dimensioni reali del modello.

FIGURINI: Ho utilizzato i "Pilots & ground crew" Revell (stampo Preiser) che sono a mio giudizio molto belli e possiedono anche buona accuratezza storica nelle uniformi; metterò sul diorama un ufficiale pilota e due specialisti (i famosi "uccelli neri" della Luftwaffe, dal colore della loro uniforma da fatica).

BASETTA: basetta molto semplice ed economica, creata come quasi tutte le altre dei miei W.I.P.: si prende una cornice per fotografie e si toglie la protezione posteriore, la si ritaglia con un kutter a misura del vetro anteriore e la si posiziona sopra al vetro stesso, eliminando così l' antipatico gradino ascendere di molte basette che ho visto in giro. Un cartoncino prestampato simulerà la pista in cemento e qualche cespuglietto della Woodland Scenics aiuterà un pochino nella tridimensionalità.

Alessandro :-) :-) :-)







 corale :

28/7/2015 17:54
 Sei una scheggia :-o

Uso anch'io i figurini Preiser, sono veramente ottimi.
Ottima anche la stampata della pista in cemento: è molto simile a quella che io ho usato per il He 60: è un file trovato in rete?

Ora il "vassoio" è degno di accogliere il 110.

PS - visto che il 110 poggia sul cemento è doverosa quindi una "spompatina" alle gomme del carrello ;-)

 euro :

28/7/2015 19:55
 Bellissimo, ho giusto un dubbio anche io sul lavaggio chiaro:-) :-)
il cartoncino della pista lo hai scaricato da internet e poi stampato oppure lo hai comprato già così?

Penso che, quando mi saranno finite le basette, ti copierò l'idea delle cornici;-)

 ABC :

28/7/2015 20:12
 Ciao a tutti

La pista di atterraggio...... e' atterrata dal Web ;-)

A riguardo dei vostri preziosi suggerimenti, provvedero' pertanto a:

1) Definire maggiormente con un colore piu' scuro le fessure degli alettoni ecc. (spero di non fare pasticci)

2) Aumentare lo sporco degli scarichi motore

3) Dare una limatina alle ruote

Se riesco domani posto il risultato finale......

Grazie della collaborazione

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

29/7/2015 08:04
 Ciao Alessandro.
Bel lavoro! Concordo anche io sui suggerimenti che ti hanno dato gli esimi colleghi per cui con qualche piccola "aggiustatina" sarà perfetto.

Qual è il sito che usi per scaricare le basi? Che stampante usi poi e che tipo di carta (o cartoncino) usi?

Grazie e ciao

Luca

 ABC :

29/7/2015 10:58
 Ciao Luca

Grazie per l' apprezzamento, i suggerimenti sono stati acquisiti e sto già lavorando sulle finiture.

Per le piste non esiste un sito specifico, bisogna "girare" un pò in rete e trovare di volta in volta quello che interessa (spesso di bassa qualità) e stamparlo su carta non troppo lucida; alcune stampe comunque le acquisto su e-bay direttamente da un produttore israeliano che si chiama "Noypines" (su altri siti "Noy' s" oppure "Noy's miniatures") che produce una gamma di tipologie di piste le quali vanno dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri con prezzi ragionevoli.
Un' altro produttore molto valido è "Uschi van der rosten" che propone non solo stampati ma anche accessori aeronautici veramente belli.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

29/7/2015 13:44
 Evidenziato, sporcato, limato,....... FINITO!!!

Anche questo modello è giunto al termine, ringrazio tutti i modellisti che hanno condiviso con me questo W.I.P. estivo e mi hanno aiutato a migliorare la "creatura" (per quanto le mie modeste capacità mi possano permettere). Ecco le foto del modello, poi lo posterò imbasettato.

Alessandro :-) :-) :-)









 ABC :

29/7/2015 13:47
 Ecco il modello imbasettato e fornito di personale: indubbiamente una basetta, anche semplice, arricchisce la presentazione del modello e lo completa.

Alessandro :-) :-) :-)









 ABC :

29/7/2015 13:49
 Posto ora un paio di foto con ambientazione "naturalistica" riprese su di una basetta differente.

Alessandro :-) :-) :-)



 ABC :

29/7/2015 13:51
 Ultimo passo, un' altro paio di foto, questa volta "storicizzate".

Ciao a tutti ed al prossimo modello!

Alessandro :-) :-) :-)



 corale :

29/7/2015 18:54
 

Complimenti a te Alessandro per aver realizzato in così breve tempo un apprezzabilissimo e "cattivissimo" 110. ;-)

Ne approfitto per riprendere i post riguardo le pavimentazioni delle piste, io le ho trovate QUA e ne ho utilizzata proprio una per il He 60.

 

 ABC :

29/7/2015 21:06
 Ciao Alessandro

Ti ringrazio per l' apprezzamento; il sito che hai trovato e' tostissimo! Ci sono anche due ho tre tipologie di piste che ho usato anch' io.

Alessandro/ABC :-) :-) :-)

 baghy :

30/7/2015 11:23
 Bravo Alessandro. hai fatto veramente un bel modello a tempo di record. L'ambientazione poi è veramente realistica, mi piace molto.

Adesso vai in vacanza o fai in tempo a farne un altro nei prossimi giorni?

Grazie anche ad Alessandro "Corale" per la preziosa dritta sulle basi da scaricare

Ciao

Luca

 ABC :

30/7/2015 17:47
 Ciao Luca

Le tue parole di apprezzamento mi lusingano, ti ringrazio molto :oops: :oops: :oops:

Adesso credo che mi concederò una piccola pausa estiva, seguirà un autunno spero denso di modelli.....

Un caro saluto

Alessandro :-) :-) :-)

 euro :

30/7/2015 18:21
 secondo me è davvero bellissimo!!
Con lo sfondo poi:-o :-o

Alessandro, non rispondere al mio Mp; lo hai già fatto qui!!
Grazie
;-)

 ABC :

30/7/2015 18:30
 Grazie Euro

.....Davvero bellissimo??? Adesso metto 10 faccine che arrossiscono!
Scherzi a parte, molte grazie a anche a te delle parole di apprezzamento: come ho già detto ad altri colleghi modellisti i vostri complimenti sono stimolo per me di impegnarmi sempre al massimo delle mie (modeste) capacità.

Alessandro :-) :-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=134281&forum=136