Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Me 262 B1a U1 1/72 Revell

 javelin61 :

14/1/2013 08:01
 Ecco esposto al pubblico ludibrio un Me 262 B1a U1 "12" rosso del 10.NJG 11" Kommando Welter" pilotato pare dal Lt Herbert Altler, basato a Reinfel Lubeck nell'aprile 45, catturato dagli inglesi il 7/5/45 a Schleswig.
Colorazione:
Fus: RLM 76 (molak 35622) con "anelli " e macchie in 81 (Humbrol 98) 3 83 (Humbrol 80).
Ali: RLM 80 (base H. 80 con pannellature in Molak 80, più scuro)
Sotto: nero + marrone al 50% ( H33 + H 160), con pannellature in nero puro










le tendine dell'operatore radar











senza flsh, per apprezzare....criticare i colori








QUESTO è il wippo.
Che ne pensate???
Aldo.
P.S. Vorrei ringraziare pubblicamente debe, fonte di ispirazione e da me ammirato Modellista, con la "M" maiuscola.





 ROBY69 :

14/1/2013 11:31
 

Bello, mi piace sopratutto come hai reso il nero, che è un colore bello ostico,
in 1/72 poi....

...però il rosso 12 (dalla mia documentazione) risulta con la fusoliera in RLM76 chiazzata di 75 (macchioline molto piccole), non ho trovato evidenze fotografiche ne delle serpentine ne delle amebe...
un altra info  la presa d'aria del motore di dx era sulle foto in mio possesso in color alluminio naturale.
Un altra nota, le consolles del posto posteriore non sono corrette: in particolare l'operatore radar non aveva leve su nessuna delle due, sulla sx un quadro radio ed il regolatore ossigeno con relativo manometro, sulle destra qualche pomello e qualche strumento.
 

 G55 :

14/1/2013 11:32
 Bellissimo !
Ribadisco che devo venire da te a prende lezioni di aerografia..... ;-)

 matte :

14/1/2013 13:53
 Cacchio, è fantastico, semplicemente fantastico, complimenti anche per la quantità di dettagli aggiunti :-)

 ivancola :

14/1/2013 17:05
  Aldooo! ecchettelodicoaffare ;-)

 javelin61 :

14/1/2013 23:37
 Grassie amici. E' sempre un piacere stimolare discussioni
@roby69
- per le amebe ho fatto riferimento alla foto
www.asisbiz.com/il2/Me-262/Me-262B-NJG11.10-(R11+)/images/1-Messerschmitt-Me-262B-10.NJG11-Red-11-Schleswig-Jagel-1945-01.jpg
nella quale si distinguono bene gli "anelli"; foto ripresa in questo disegna tratto da Replic 107;
-per i colori mi sono rifatto allo storico "The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945", (puoi consultarlo QUI) a pag 54 dove si descrivono i colori delle amebe e della macchia in verde scuro sulla copertura del motore dx (forse RLM 82 ?); non essendoci una foto del lato dx, potrebbe essere stato cambiato il motore, successivamente ridipinto nero tranne la copertura; la macchia l'ho immaginata (è un'ipotesi mia) come parte della mimetica a due toni alare, per dare un tocco d'originalità, rimanendo nel campo delle ipotesi plausibili;
-altra foto è presente sulla Monografia Loctnize n° 31 a pag. 52, dove il 12 rosso e fotografato dal lato sx, con una prospettiva diversa, con le roundels inglesi e col fin flash che non copre il numero di matricola;
- la presa d'aria dx, come tra l'altro affermato da Radu Brinzan QUI potrebbe ssere in metallo o 76; In questo articolo sono descritti due Me 262 B catturati dagli inglesi, il 12 e l'8 rosso, quest'ultimo restaurato con macchie di fantasia ma con i colori giusti ed esposto in Sud Africa.
- per il posto posteriore del radarista non ho trovato delle foto chiare tranne questa, e comunque essendo una trasformazione di un addestratore di piloti in biposto, e lecito pensare che certamente non perdevano tempo a rimuovere leve varie, anzi qualche modellista, a torto secondo me, ha lasciato anche la cloche post. , comunque un ingombro per il povero operatore al radar !!!
Grazie dei commenti e via alla discussione !!! :-) :-)

Aldo

 G55 :

15/1/2013 09:54
 ..........
cioè......vuoi dire che ho speso 50 euro per acquistare un volume puzzolentissimo di muffa.....
.....ed era consultabile online ??
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

 ROBY69 :

15/1/2013 11:04
 @G55
...la carta non ha prezzo...è poi è un vintage.... :-D

@javelin61

Riguardo alle versioni biposto del Me 262 bisogna innanzitutto precisare che furono tutte frutto di conversioni di nomali caccia A1, nel senso che non è mai esistita una linea di montaggio dei biposto!!

Più precisamente la Blohm und Voss di Wenzedorf fu la prima azienda aconvertire in addestratori B1a le cellule dei Me262A1, a questa ditta si affiancarono in seguito le officine DLH (Dutche Luft Hansa) di Berlino Staaken, che furono anche le uniche a convertire i caccia notturni B1a/U2.

Mi pare improbabile (oserei dire impossibile) la presenza delle manette sul caccia notturno in quando le consolles laterali nascondevano buona parte delle installazioni elettroniche del radar Fug218, che era quasi tutto contenuto nell'abitacolo posteriore, in quanto nel resto della fusoliera avanzava poco spazio.
Un altra sensazione che mi da il kit Revell in 72 (ma anche l'Hasegawa) è l'eccessiva lunghezza dell'abitacolo posteriore, dalle foto e dai disegni, in particolare dai 3D delle nuove monografie Kagero risulta uno spazio devvero minimo.

Per lo schema mimetico avrei optato per il classico macchioline che è più "accettato" dalla letterarura ufficiale...la tua interpretazione del profilo di Replic mi sembra comunque interessante e "coraggiosa".

Ancora complimenti per la realizzazione. :-)

 javelin61 :

15/1/2013 15:18
 Come ho già detto..pardon scritto, è un vero piacere stimolare e partecipare a disquisizioni modellistiche, sempre benvenute, quindi......forza e coraggio amici !!!! :-) :-) :-)
Aldo

 Fulvio :

16/1/2013 10:23
 La realizzazione è ottima: anche la colorazione che hai scelto mi piace molto, soprattutto è al di fuori dei soliti schemi !!

 euro :

16/1/2013 14:43
 Bel lavoro, non pare nemmeno in 1/72!! :-)

 shock&awe :

18/1/2013 13:03
 Bel lavoro. A maggior ragione che è in scala 72.
Ciao.
Flavio.

 pixi :

19/1/2013 15:16
  hai fatto un gran bel lavoro però , non sono affatto convinto della mimetica 1 ala ed elevoni a me risultano in due toni 81 e 82 , 2 ok per idue toni della mimetica laterale non però amebe come hai fatto tu solo piccole strisce intervallate , ma i due motori erano neri anche sopra , sempre considerando che la vita operativa di questi mezzi a fine guerra era molto limitata possono esserci interpretazioni possibili , ma alcune cose erano dei punti fermi come i due toni sulle ali ed elevoni  per la mimetica laterale quando venivano applicate le macchie potevano essere a due toni 
comunque nulla toglie al tuo ottimo lavoro che potrebbe essere azzeccato proprio per le considerazioni sopra fatte sulla operatività ciao marco.
a mè risulta che il pilota del 12 red era Lt. Kurt Lam maggio 1945

riferimento monografie lotnicze n.31 pag.47 e 52

 javelin61 :

19/1/2013 20:32
 Grassie amici.
@pixi Marco:
Per i dubbi da te manifestati, ho già risposto sul post del 14 a roby69; secondo alcune fonti il 12 rosso fu pilotato da Altner, secondo altre da Lam. Grazie dell'attenzione.
Aldo

 pixi :

19/1/2013 21:46
  ma vedi potrebbe anche darsi che lo stesso mezzo sia stato usato da più piloti , ma i miei dubbi sono sulla livrea del modello che non mi convince senza come già ti ho detto sulla bontà del tua lavoro anche se e questo l'ho verificato sulla mia pelle purtroppo su alcuni mezzi le documentazioni sono frammentarie e insicure ciao marco

 javelin61 :

20/1/2013 00:13
 @pixi
La colorazione in RLM 83 uniforme l'ho dedotta dalle seguenti fonti:
-Q U I  puoi consultare la bibbia degli appassionati di Luftwaffe "The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945"; a pag 54 è menzionato proprio il 12 rosso, colorato sulle superfici superiori sia alari che di coda in un solo colore RLM 83;
-a rafforzare questa affermazione c'è  QUESTO articolo, proprio sullo stesso aereo, nel quale, alla fine, è riportata una mail del modellista Radu Brinzan che recita testualmente:
"There is a photo on page 144 of "Scale Aviation Modeller" (volume 1 issue n°3) that shows the aircraft from behind (wearing british roundels). In this photo is evident that the upper comouflage is solid. "
Ciao
Aldo
P.S. è comunque un piacere chiacchierare del Me 262, aereo che adoro !!!

 pixi :

20/1/2013 08:43
  Aldo è un piacere anche per mè discutere su qesto aereoplano poi io sono un luftwaffe dipendente , torniamo a noi , purtroppo notizie certe su questi mezzi non ce ne sono e a volte sono anche contradditorie , quale libro o rivista ci azzecca , in più dobbiamo considerare che era un periodo della gueraa in continua evoluzione dove gli schemi teutonici di lavoro si erano frantumati difronte alla necessità di avere mezzi e uomini da contrappore ai nemici , in più gli archivi storici sono ancora ben sigillati senza contare il danno che anno fatto gli americani distruggendo e depredando senza dare informazioni .
anche quando realizzai il 110 g4 di wolfang snhaufer , lo vedi nelle mie gallery, vi erano così tante varianti , colore configurazione radar strumenti che ne uscii quasi pazzo, ora le mie doc dicono una cosa le tue un altra , altre "GERMAN JETS" doc giapponese ne dice un altra , ora io non credo che nessuno di loro si sia inventato le informazioni , ma solo che i documenti o foto disegni in loro pssesso dimostrino quello che dicono , da parte mia c'è la foto sul lctnize che dimostra i due toni , ma che fosse sempre stato così non è dimostrabile , se pensi che non sappiamo ancora con certezza quando si passò dallo 02 al 66 per gli interni abitacolo .
Ciao Aldo alla fine di tutto l'importante è divertirsi magari scoprire qualcosa di nuovo della storia ciao Marco

 corale :

20/1/2013 15:58
 Ciao Aldo bellissima realizzazione ben curata nei particolari, pulita nella verniciatura e nell'invecchiamento.

Ho seguito i post precedenti e anch'io ho nutrito dei dubbi sulla verniciatura della superficie alare superiore non usuale, poi mi sono ricreduto dopo avere visto un profilo di un B-1A/U1 con vista anche dall'alto che conferma la tua scelta. Le amebe forse sono troppo grandi e marcate, ma qui è tutta questione di come vengono interpretate le foto, soprattutto, e le illustrazioni.

Come ha detto giustamente Pixi spesso si deve interpretare al meglio ciò che si ha a disposizone o notizia sperando di essere il più possibile attendibili.

Meritano una lode a sè il vano carrello e l'usura dei serbatoi ausiliari.



 javelin61 :

21/1/2013 00:29
 Che piacere....ho incontrato amici Luftwaffe dipendenti, come me, e ho discusso in modo piacevole, scoprendo quanti Modellisti ( la M maiuscola è voluta !!! ) ci sono in questo forum.
Grazie a tutti per gli interventi.
Aldo

 pixi :

21/1/2013 10:09
  è un piacere anche per mè  :-) :-) :-) :-) :-) :-) ciao Marco

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