Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : FW190 D11 JV44

 alberto62 :

30/1/2011 20:23
 Salve a tutti debutto nel GIS Luftwaffe con questo kit di Fw190 D11, una sottoversione del famoso Dora costruita in 17 esemplari e che differiva dal più noto e costruito D9 per l'armamento. A differenza del "9" non aveva le armi sulla cappottatura del motore ma aveva nelle ali due cannoni da 30mm sparanti fuori il disco dell'elica, conservando i cannoni MG151 alla radice alare, il motore era lo Junkers Jumo 213F.
Il kit è il Revell in 1/48 di origine Dragon e propone due esemplari il 61 Bianco, ritrovato dagli Alleati semidistrutto in stato di abbandono e il Rote 4 del JV44 ed è proprio questo esemplare oggetto della mia realizzazione.
Il 4 rosso Wr N.170933 era l'unico D11 in carico al famoso JV44 e faceva parte della Platzschutzstaffel voluta dal Generale Galland per la protezione dei decolli e atterraggi dei Me262. Fu pilotato dal Lt Karl Heinz Hoffmann.




Ciao

 nicknamenonvalido :

30/1/2011 21:42
 Bel soggetto. 

Ciao 


 Baltarino :

30/1/2011 21:51
 L'FW 190D è sempre il mio preferito mi fate venir voglia di metterne insieme uno pure a me.
Ottimo soggetto ti seguirò con interesse ed invidia.
Saluti

 enrico1960 :

30/1/2011 23:17
  Sono un pò triste per la notizia di Henghel....è vero non lo conoscevo...ma in fondo qui è come essere tutti dei vicini di casa! :-( :-(
Metto a tua disposizione la documentazione che ho accumulato con i libri Japo e i due volumi di Crandall ti seguo volentierissimo!!!

 alberto62 :

30/1/2011 23:28
 Quote:

enrico1960 ha scritto:

 Sono un pò triste per la notizia di Henghel....è vero non lo conoscevo...ma in fondo qui è come essere tutti dei vicini di casa! :-( :-(
Metto a tua disposizione la documentazione che ho accumulato con i libri Japo e i due volumi di Crandall ti seguo volentierissimo!!!



-è vero Enrico anche se buona parte di noi non si conosce, questa è una grande famiglia e quando si perde qualcuno si sente la mancanza.
per quanto riguarda l'Fw190 cercherò di fare del mio meglio.ti ringrazio
ciao

 hook :

31/1/2011 23:13
 Un altro "nasolungo",
e soprattutto del jv 44 !!
Ottimo !!!!!

 alberto62 :

19/3/2011 19:28
 Primi lavoretti sul Dora. un pò di dettaglio del vano carrello e l'attacco ventrale.









l'abitacolo è in fase di verniciatura e da rifinire.
commenti e suggerimenti sempre ben accetti.
ciao

 ivancola :

19/3/2011 19:51
  Hai dato un bell'inizio ;-)

 javelin61 :

19/3/2011 23:01
 Non vorrei ricordar male, ma mi pare che dal vano carrelli si vedesse la parte posteriore del motore.
Aldo
P.S.  guarda qui:  Link;   link °2; link n°3link n° 4

 alberto62 :

19/3/2011 23:34
 Si lo so, anche sulle foto che ho consultato è così, ma avrei dovuto ricostruire il motore anche parzialmente. Mi sono concesso,diciamo così, una licenza "poetica".
Ciao.

 enrico1960 :

20/3/2011 08:42
  E mica si può ricostruire un aereo per intero....a un certo punto bisogna tagliare.
Quello che però ad un primo esame mi sembra pù evidente è che i due vani del carrello erano "comunicanti o sbaglio? C'era un longherone che li chiudeva in fondo entrambi.....sono circa trenta minuti che sto sfogliando libri e non trovo una foto adatta cercherò meglio durante la settimana anche perchè anch'io sono fortemente interessato al "papagei" staffel. Sul libro di Crandall, il primo, ci sono foto interessantissime! Grazie Alberto per avermi dato questo incipit!

 alberto62 :

20/3/2011 09:42
 L'istruzione del kit (per quello che valgono) non ne fanno menzione- sul kit di un A4 sempre Dragon faceva tagliare la parte centrale della ala inferiore tra i vani ruote e sostituire con un longherone. Qui il longherone è sotto come divisorio tra le ruote. Anche io sono stato titubante ma non avevo supporto fotografico. Tornando sulle coperture dei vani ruote ho una foto di 190A dove si vede chiaramente che sono sportelli asportabili un pò come sul Macchi 202/205. Non è come per questi che si è creata una falsa credenza in quanto le foto sono quasi sempre riferite a esemplari ricostruiti e/o restaurati. io foto di vani carrello originali non le ho. Non dimentichiamoci che questi aerei operavano da piste in erba e o terra battuta dove il pericolo di ingresso di corpi estranei e fango era all'ordine del giorno.
Non per difendere la mia scelta di non aprire i vani ma era soltanto una riflessione.
Ciao
p.s. tra poco vi posto l'abitacolo

 enrico1960 :

20/3/2011 10:00
 Premesso che poichè parliamo di modellini........................ogni scelta va bene!
Non mi sento un conta rivetti!
L'importante è discuterne per approfondire le proprie conoscenze questo è un particolare che approndirò prima di costruire quello che voglio fare io (che però è in 1/32  e quindi presenta maggiori problemi di dettaglio).
E poi considerata la particolare colorazione.....di strada da fare ne rimane molta, io penso che se non si fanno scelte...non si finisce mai un modello!
Vai Albe, vai che vai bene!

 alberto62 :

6/6/2011 22:21
 Ciao a tutti vi posto qualche foto un pò frettolosa della verniciatura del modello. La colorazione è in RLM75/83 su 76 con macchie in rlm 81 sul timone e sulla parte della finale della fusoliera, naturalmente il bello sono le superfici inferiori in rosso con strisce bianche. i colori usati sono Tamiya e Gunze all'infuori del RLM83 che è Lifecolor. Più che alle istruzione della scatola mi sono attenuto al profilo sul In Action FW190D dove si vede che il verde delle superfici superiori parte dalla cappottatura del motore e copre tutto il tettuccio, lasciando in grigio solo il tronco finale della fusoliera peraltro con macchie di Braunviolet rlm 81.








per ora è tutto, aspetto consigli e osservazioni sempre bene accetti.
ciao :-)

 eolino100 :

6/6/2011 22:37
 mi pare un buon lavoro
due domande::
1) Che aerografo usi?
2) ma non ce la fai a mettere lòe foto in verticale?

 alberto62 :

6/6/2011 22:45
 grazie,
uso un Badger 150.
cosa intendi per verticale?
io le vedo incolonnate......

ciao

 eolino100 :

7/6/2011 01:54
 le ultime che hai postato le vedo in orizzontale

 enrico1960 :

7/6/2011 23:28
  Ho qualche perplessità sulle righe bianche...devo cercare.

 enrico1960 :

7/6/2011 23:39
  Non trovo lo schema inferiore del RED4 se è questo quello che farai, ma le righe bianche a occhio mi sembrano un pò larghe e non nella posizione corretta riferendomi però ai profili JAPO del RED3. Questo ovviamente lo dico per puro motivo di cronaca....io non sarei riuscito neanche a sognarle così fatte bene!! :-)

 enrico1960 :

7/6/2011 23:47
  Potresti ad esempio guardare le istruzione della eduard sulla scatola dedicata allo Jg44 mi sembrano attendibili...ma lascio la mano agli experten del sito!
Albe scusami se ti scasso un pò i maroni! :-)

 Eretico :

8/6/2011 19:13
 Un buon lavoro e un ottimo modello quella della Tamiyia.
Vedo che stiamo procedendo a pari passo.

Un domanda.
Il colore scuro delle superfici superiori è grigio o verde scuro.
Io mi sono attenuto, in parte, a quanto riportato sul foglio delle istruzioni e ho optato per il verde scuro.
Il verde chiaro è praticamente identico.

Per le superfici inferiori ho optato per il grigio chiaro con la parte interne della ali in alluminio come si può vedere in questo esempio.

Ciao

 alberto62 :

8/6/2011 20:06
 Nessun problema Enrico, mi sono attenuto alle istruzioni Revell per quanto riguarda le strisce bianche come numero e larghezza, ho misurato le decals,sicuramente nel tagliare il nastro Tamiya non sono andato troppo diritto, ho misurato circa 3 mm di larghezza. Non ho sottomano il modello Eduard, quindi niente istruzioni da consultare, anche io ho avuto qualche dubbio sulle strisce centrali sulla fusoliera (penso ti riferisca a quelle), ho visto qualche modello in rete e diversi modellisti le hanno riprodotte fino all'altezza del bordo di uscita alare. Sì faccio il Red 4 , era l'unico D11 del JV44. Gli altri erano D9.
@Eretico- Il modello è Revell, o meglio Trimaster reinscatolato. per la colorazione ho seguito l' In Action sul Dora.Il Profilo del Red 4 riporta superfici superiori in RLM75/RLM83 e RLM76 per le fiancate, l'RLM 81 delle striature sul tronco di coda l'ho ottenuto mescolando del verde oliva scuro e marrone FS30118 facendo riferimento alla chip che c'è nel volume Luftwaffe Colors 1939-1945, Il barattolino rlm 81 Lifecolor l'ho trovato secco ed era domenica :-(
Ciao

 ROBY69 :

8/6/2011 22:25
 Noto solo ora questo thread...

...il Rot 4 era l'unico Fw190 D11 in dotazione alla JV44, era pilotato dal
Lt. Karl Heinz Hoffmann ed il suo Werk Nummer era 220...

Secondo gli ultimi studi il velivolo si presentava con superfici inferiori in
Rot RLM23 con strisce longitudinali in Weiis RLM21.
Attenzione righe bianche solo sotto le ali ed i piani di coda. non sotto la fusoliera.
Le superfici superiori erano in due toni di verde Dunkelgrun RLM82 e
Hellgrun RLM83, risulta infatti che l'RLM75 riportato su molti schemi
dei vecchi kit e anche su molte pubblicazioni non sia corretto.
I fianchi di fusoliera erano in Hellgrau RLM76, la parte alta della fusoliera
stessa e la coda maculate nei due verdi delle superfici superiori.
Pale dell'elica in Schwartzgrun RLM70, ogiva con parte anteriore in Gelb RLM04
e posteriore in Schwarz RLM22.
Attenzione il gambo dell'antenna Morane sotto l'ala destra è completamente rosso.
Se scarichi dal sito Eduard il pdf. delle istruzioni del dual combo jv44 trovi il profilo

Spero di essere stato utile.

 enrico1960 :

9/6/2011 09:49
 Sul sito eduard sono disponibili le istruzioni in formato pdf :
http://www.eduard.cz/products/card.php?id_product=6975&name=&catalogue_nb=&type=4&pgroup=1&scale=3&product_month=&product_year=&page_start=30

 alberto62 :

1/10/2011 14:21
 ecco alcune foto, fatte in maniera abbastanza frettolosa del modello con il suo "dioramino", scusate la pessima qualità delle foto:








Ciao

 enrico1960 :

2/10/2011 22:15
 Oh Alberto mi domandavo che fine avessi fatto!!
Che bello.....lo sai che vedendo te mi sono comparto la scatola di zio EDUARDO per fare un FW 190 D JG44 e pure un libro della osprey e due modelli di me262 hobby boss...e poi non dire che non ispiri...ispiri ispiri accidenti se mi hai ispirato. Ciao...il mio giudizio sul tuo lavoro...l'hai c
apito vero??? mi ha fatto venire voglia di fare un modello uguale pensa tu!!!

 debe :

3/10/2011 18:19
 Caspita che bella realizzazione... mi piace davvero un mucchio... anche la basetta non mi dispiace :-)
 Ti faccio i miei complimenti, Claudio

 Eretico :

3/10/2011 21:12
 Ottima realizzazione. Bello. Mi piace. :-)
L'Fw.190 in tutte le sue versioni è un aereo con una linea stupenda.

Ciao

 alberto62 :

3/10/2011 22:27
 Enrico, Debe, Eretico: grazie dei complimenti

Enrico non lo fare"uguale", sicuramente lo fai meglio

;-)

 ivancola :

4/10/2011 07:44
  Un lavoro veramente ben fatto complimenti! ;-)

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