Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : Ju 87 D-5 Stuka (finitoooooo)

 euro :

8/7/2008 18:32
 Ciao a tutti, finalmente comincio l'avventura "assurda" per restaurare quello che ritengo l'aereo più caro in quanto comprato alla stazione di Napoli dopo aver passato il concorso per entrare in Marina!!
E' un Monogram in 1/48 con i pannelli in positivo!!!
Costruito 20 anni fà era così:
JUNKER 87 STUKA

Adesso è smontato pezzo per pezzo ed ho appena cominciato a sverniciarlo e reinciderlo completamente...

Immagine 029

Immagine 030

Immagine 031

come noterete gli interni sono in positivo ma, credo, di fantasia...
Bhè, ormai la caz####ta è fatta, vedremo come va a finire... :-) :-) :-)

 Ale :

8/7/2008 18:42
 buon lavoro! Però io lo avrei lasciato così com'è, per non alterare il ricordo, cmq vediamo come andrà a finire!
buon proseguimento!
ciao
Ale

 spartacus2000 :

8/7/2008 19:27
 quoto Ale.
Un bel ricordo che avrei lasciato così com'è forse ne avrei rifatto uno più nuovo per vedere la differenza tra il primo e l'ultimo(ho dei figurini orrribili ma dalt'onde erano i primi e mi va bene così)
Buon lavoro
Marco

 euro :

8/7/2008 20:12
 avete perfettamente ragione!! L'aveva detto anche Bob Tapiro che stavo facendo una caz....ta :-P ma il modello stava letteralmente cadendo a pezzi!! La foto risale a qualche tempo fà, quando era ancora presentabile...
Vederlo così mi faceva piangere il cuore e quindi ho preso la drastica decisione!!!
Speriamo bene!!
Ciaooooo

 Mario Bartoli :

9/7/2008 19:23
 Ciao Euro,


Come hai fatto a scollarlo così bene? O meglio, con cosa lo avevi incollato in partenza... a me non è mai capitato un modello che cada a pezzi, tranne un paio di missili che, incollati con la ciano, proprio non ne volevano sapere di stare su.


Ma è un caso isolato.


Saluti ...

 euro :

10/7/2008 07:57
 

Ciao Mario, l'aero l'ho fatto davvero nel lontano 1988 e, sinceramente non sono sicurissimo dei miei ricordi, credo di aver usato la colla in tubetto della Humbrol che esisteva a quei tempi:-D
Nei vent'anni di onorata carriera è sopravvissuto più volte alle attenzioni di mia sorella che, durante le mie lunghe assenze per navigazione, pretendeva di spolverare lei i miei modelli, poi considera che a quei tempi ero davvero una schiappa a modellare (non che ora sia migliorato di molto però...), da qui il suo lento ma inesorabile disfacimento!!
Ho perso parecchio tempo per scollarlo, però devo dire che i pezzi si sono separati abbastanza bene e non me lo aspettavo proprio...
Altra cosa inaspettata è che sia riuscito, con l'alcool ,a sverniciare bene gli smalti humbrol che ho usato
Al momento ho appena finito di re-incidere le pannellature, ora procederò alla costruzione degli interni; appena mi sarà possibile vi farò vedere qualcosa.
ciaooo

 Ariete :

10/7/2008 08:06
 Dai Vincenzo..
Il solo fatto di aver scollato così bene i pezzi fa già ben sperare..
Per il resto sai già che è un lavorone..Però ti seguirò con molto piacere..
E poi lo Stuka è sempre lo Stuka.. :-)

 enrico1960 :

10/7/2008 13:56
 Ciao Euro, senti qui dobbiamo demolire una serie di muri controterra magari puoi darci una mano...Scherzo! E' un lavorone ma pensa alla soddisfazione finale.

 euro :

10/7/2008 14:29
 Quote:
E' un lavorone ma pensa alla soddisfazione finale..


speriamo davvero che lo sia, un lavorone... :-)
Ci tengo così tanto a quest'aereo...

 euro :

20/9/2008 16:38
 Buongiorno a tutti, eccomi a voi con un piccolo aggiornamento dei lavori sul mio Stuka.
Sto tentanto di arricchire gli interni che oltre ad essere scarsi sono pure di fantasia... :-( ; tutto è autocostruito e si vede, con plasticard di vari spessori, il seggiolino del pilota non è completo ed è solo appoggiato, devo fare lo schienale imbottito con relative cinture per coprire quelle in rilievo del kit , mentre quello del mitragliere è fatto con cavo elettrico.
Come al solito consigli e critiche sono graditissimi!!
Fatevi sotto!! :-) ;-)

Immagine 036

Immagine 038

Immagine 039

Immagine 042

 debe :

20/9/2008 16:46
 Ciao e complimenti per l'impresa! Sono convinto che la passione per questo aereo specifico ti aiuterà a farne un capolavoro!!
Forza e coraggio, Claudio.
PS nella mia galleria c'è un JU87 se ti può essere utile...

 ivancola :

20/9/2008 17:00
 Buon lavoro! Bella iniziativa

 Spillone999 :

20/9/2008 19:22
 mamma mia, mi tornano i brividi a vedere il tuo lavoro di disassemblaggio, dato che ci sono passato anch'io con un f-104 1/32 della revell!!

ora anche lui è "sotto i ferri" da circa 2 mesi!! :-o

complimenti per aver trovato il coraggio e ti auguro di far ri-nascere un nuovo Stuka (Fenice docet):-D :-D

ciao

Stefano

 euro :

22/9/2008 08:01
 

Grazie per gli incoraggiamenti!! allora vado avanti con la pitturazione??
Intanto ho rifatto gli apparati radio che non mi sembravano un granchè...
Tutte queste autocostruzioni sono abbastanza caserecce, nulla al confronto di un bel set in resina o un foglio di fotoincisioni, però almeno riempiono un pò il buco dell'abitacolo...:-)
Immagine 045

Immagine 044

Allora se non ci sono consigli io procederei con la pitturazione...
Debe, il tuo è una versione diversa dal mio, ma è molto bello!!!
ciao e grazie a tutti

;-)

 ivancola :

22/9/2008 19:55
 Vuoi mettere però la soddisfazione!

 euro :

22/9/2008 20:40
 ero abbastanza soddisfatto ma, sinceramente a vederlo in foto non è un granchè, spero che quando avrò dato l'RLM66 sembri un pò meglio...

 francisco :

23/9/2008 11:20
 Ciao Vincenzo......

Ti sei impegnato in una bella sfida.......un grande in bocca al lupo!!!!!!!

Franco

 euro :

23/9/2008 11:26
 Grazie Franco, spero di vincerla 'sta sfida!!:-D :-D
Oggi se ho tempo, faccio una passata ad aerografo con l'RLM66! Magari pitturato pare meglio...:-P
Speriamo bene... :-) :-)
ciao

 euro :

29/9/2008 08:35
 Ciao a tutti, nel fine settimana ho continuato la mia opeara di autocostruzione per gli interni dello Stuka...
Come si potrà notare le mie autocostruzioni sono abbastanza caserecce ma, tutto sommato, penso sia meglio che lasciare l'abitacolo vuoto... :-) :-)

Ho fatto lo schienale imbottito e la seduta del seggiolino del pilota con relative cinture, anche la cloche è stata rifatta poichè quella originale era dritta...
Anche le pedaliere, e credo che si noti, sono fatte da me!!
Al momento avrei fatto anche le cinture del seggiolino del mitragliere; alla prossima volta vi faccio vedere le foto...
Come al solito sono graditissimi commenti, critiche e suggerimenti!!!
ciao e grazie

Immagine 048

Immagine 049

Immagine 051

 Ariete :

29/9/2008 09:23
 Bravo Vincè!! :-)
Stai facendo davvero un bel lavorone!! :-)

 euro :

29/9/2008 09:31
 Grazie Daniè!! :-D :-P
Anche se non c'è resina l'effetto generale non mi sembra malaccio... :-) :-)
Approfitto subito per chiederti se il tubone dell'ossigeno che ho visto, in alcune versioni, sulla paratia dx lo posso mettere anche sul mio che è un D-5...
ciaoooo

 Ariete :

29/9/2008 10:26
 Ecco quello che mi avevi richiesto Vincè.. :-)



 euro :

29/9/2008 10:38
 Questa foto l'avevo trovata anche io... :-) , mi sembra che ci sia sul lato destro 'sto tubo; però sembra anche che parta dalla parte posteriore mentre ho visto che in alcuni aerei provenga dalla parte anteriore... :-? :-?
Grazie!! ;-) :-)

 gizpo :

29/9/2008 15:10
 Sta venendo bene ed in piú mi piace che ci sia il numero della pagina in cui il post viene continuato, a volte sono costretto a saltare un post perchÈ ha cosí tanti interventi che non riesco, nei corti tempi a mia disposizione, a trovare l'aggiornamento.

Bello davvero.

 euro :

29/9/2008 15:54
 Anche io ho avuto gli stessi problemi con i post lunghi, per cui ho preso spunto da altri che hanno fatto così in precedenza; effettivamente è comodo indicare la pagina in cui c'è qualcosa di nuovo... :-)
Sono contento che ti piaccia pure lo Stuka... :-) ;-)
ciaooo

 yamato01 :

30/9/2008 08:59
 Dai Vincenzo allora appena puoi posta altre foto cosi vediamo come prosegue, io ne ho uno in 32 di una marca americana se non ricordo male dovrebbe essere 21st e siccome sto per ultimare il lavoro sul carro type 88 volevo cominciare della stessa marca ma un bf 109 però adesso che vedo il tuo lavoro quasi quasi ci metto mani cosi vediamo cosa riesco a tirar fuori anche io!
Salvatore

 euro :

30/9/2008 09:09
 

Dai mettici le mani sul tuo in 1/32!! Sono curioso di vedere qualche foto...
Deve venire una bellezza!:-) :-)

 starflyer :

30/9/2008 10:29
 Vincenzo, la nota di merito sono proprio le tue autocostruzioni.....hai fatto un ottimo lavoro, immagina come sarebbe stato senza.....questo secondo me fa la differenza fra un modellista e un assemblatore.

Grande

 euro :

30/9/2008 11:16
 :oops: :oops: :oops:
no potrei sentire di meglio da te!!
Sono davvero contento che ti piaccia!! :-) :-) :-)
E le autocostruzioni non sono finite, i vent'anni e più del kit le richiedono a gran voce!! Spero di continuare a "rispondere" bene... :-D :-P
ciao e grazie davvero!!

 euro :

4/10/2008 18:38
 Ciao a tutti, eccomi con qualche aggiornamento sull'abitacolo! Ritengo di averlo finito, ma se ci sono consigli e critiche, sapete bene che sono contento...

Questa foto ritrae l'abitacolo come era prima del cosiddetto restauro, manca solo la cloche;
Immagine 034

Questa è invece la situazone attuale:
Immagine 060

Immagine 061

Immagine 062
Questa è la semifusoliera destra prima dei miei ritocchi

Immagine 032
Adesso è così
Immagine 063

Questa è quella di sinistra prima della cura
Immagine 031

Dopo la cura
Immagine 064

Che dite posso chiudere tutto??
Ciao e grazie per l'attenzione!!!


:-) :-)

 euro :

6/10/2008 07:51
 Vabbuò, se non ci sono commenti e critiche io vado avanti e chiudo le semi fusoliere... :-) :-)
ciaooo

 Fritz :

6/10/2008 09:53
 Commenti .. che dire, stai facendo proprio un bel lavoro.
Sopratutto si vede che sei cresciuto come capacità.
Avanti così
Fritz

 euro :

6/10/2008 11:28
 Grazie, davvero!! :-) :-)
I miei miglioramenti sono tutti "figli" di M+... ;-) :-D
Vado avanti!!! :-) :-)

 Emanuele :

7/10/2008 09:05
 Davvero bello Vincenzo, ti seguirò con interesse!!!

 enrico1960 :

7/10/2008 09:10
 Ti sto seguendo, anzi ero andato nella mia vecchia soffitta, a casa di mia madre, a cercare dei numeri del mitico aerei modellismo con i disegni degli interni dello stuka, ma tu mi ha preceduto. Volevo dirti, pubblicamente, che ancora una volta ti dimostri l'amico di tutti. GRAZIE!

 euro :

7/10/2008 09:24
 Seguitemi, seguitemi tutti chè un occhio in più non guasta mai!!! :-D :-P
ci sono così tante modifiche/migliorie per questo vetusto kit che un consiglio o una critica mi fanno sempre comodo...
Oggi, se ho tempo, chiudo tutto e vado con un chilo e mezzo di stucco... :-D :-P
ciao e grazie

 francisco :

7/10/2008 16:08
 Vai Tranquillo Vincenzo!!!!!!! :-) :-)

Stà venendo proprio bene!!!!!!

Franco

 euro :

8/10/2008 09:04
 Grazie Franco!! :-) :-)
Ieri sera non ho usato un chilo e mezzo di stucco, ne ho usati almeno due... :-D :-P
avanti così!!
ciaooo

 Ariete :

8/10/2008 09:20
 Tranqui Vincè!!
Ti seguo sempre!! :-)

 euro :

9/11/2008 10:58
 Buona domenica a tutti!! :-) :-)
vi mostro un pò di progressi sul mio "vecchietto" :-P , praticamente tutto ciò che vedete di colore diverso dal verdone del kit l'ho aggiunto io...; a questo punto non saprei più che fare, magari avete qualche consiglio, guardate un pò voi!!

Le ali prima erano così
Immagine 060

Adesso sono così
Immagine 059

Ho fatto l'antenna RDF
Immagine 057

Immagine 067

Immagine 069

e poi qualche particolare qua e la...
Immagine 066

Immagine 064

Immagine 063

Immagine 058

Il materiale utilizzato è tutto di recupero come, per esempio i fili elettrici rossi, la guaina rigida di un cavo elettrico per le mitragliatrici alari ed il blister del mio antinfiammatorio del ginocchio per fare la vasca dell'antenna RDF...
Se non ci sono commenti e/o critiche procederei con il primer!!
Scusate se ho messo tante foto e grazie a tutti! ;-) ;-)

 Skyraider :

9/11/2008 11:43
 Buona domenica a te omonimo, stai facendo davvero un ottimo lavoro di recupero e miglioria!!
L'unico dubbio che mi viene è quello relativo allo spessore ed alla consistenza del della guaina che hai usato per ircreare i cannoni alari; non sarebbe stato meglio usare degli aghi da siringa con uno spessore superiore al normale? (di quelli che ti fanno diventar paonazzo al pensiero che devono bucare una persona), Te lo chiedo pensando che potrebero piegarsi durante la colorazione o al successivo dribrush. In ogni caso sai andando benissimo :-)

P.S. Tante foto sono sempre belle da vedere, rendono molto piu delle parole ;-)

 euro :

10/11/2008 07:52
 Ciao carissimo!! :-) :-) Sono contento dei complimenti, poi se vengono da te... :-) :-)
Lo spessore dei cannoni alari da 20mm dovrebbe andare bene perchè quello di questa guaina è uguale a quelle del kit, poi per quanto riguarda la loro consistenza sto tranquillo in quanto ho lasciato il filo elettrico all'interno a fare da anima... :-) :-)
agli aghi da siringa avevo pensato ed ho chiesto lumi in un altro post, ma quando mi hanno risposto avevo già pensato alla soluzione del filo elettrico!!
ciao e grazie ancora!!

 Ariete :

10/11/2008 09:24
 A me piace molto Vincè..
Originale l'idea del filo elettrico..Avrei suggerito anch'io degli aghi di Venflon..Magari gli "arancioni".. :-)

Direi che stai migliorando parecchio il tuo "vecchietto"!! :-)

 euro :

10/11/2008 09:54
 Grazie Daniè, mi arrangio con tutto ciò che riesco a trovare...
faccio di necessità virtù, visto che non voglio spendere "capitali" e perchè comunque qui dove vivo non c'è una "mazza" modellisticamente parlando!!! :-( :-(
Allora procedo con la pitturazione... :-) :-)
ciao e grazie ancora! ;-) ;-)

 Ariete :

10/11/2008 10:17
 Quote:
euro ha scritto:..mi arrangio con tutto ciò che riesco a trovare...


E' questa la "vera" filosofia del modellista..
E poi con la tua bravura non fai fatica!! :-)

 euro :

10/11/2008 10:42
 
Oh Daniè sei troppo buono!!! :oops: :oops: :oops: Grazie! :-) :-)

Così fai capire che ti pago... :-D :-P
Ciaooo

 Fritz :

10/11/2008 12:10
 Stai facendo proprio un bel restyling!!!
Ciao
Fritz

 mauriziomodellismo :

10/11/2008 14:01
 Ciao Vincenzo,
complimenti gran bel lavoro. Il restauro dà molte soddisfazioni.
Senti una cosa, l'antenna RDF è notevole, con cosa l'hai realizzata?
Ciao e buon modellismo restaurativo!!!
Maurizio

 euro :

10/11/2008 14:10
 
Grazie ancora per i complimenti, sono davvero contento che mi seguiate in tanti!! :-) :-)
L'antenna RDF l'ho realizzata con il blister dell'antinfiammatorio che, ahimè, sto prendendo per il mio povero ginocchio :cry: :cry: ;
ho dapprima realizzato il foro, poi ho incollato la vaschetta sul cui fondo ho attaccato un disco di plasticard per diminuirne la profondità; l'elemento interno è sprue tagliato per avere un lato piatto e carta stagnola... :-)
ho anche realizzato, in plasticard, il supporto interno dove andrà la ghiera (anch'essa fatta col plasticard) che a sua volta chiuderà l'antenna con il coperchio trasparente
Spero di essermi spiegato al meglio!!
Ciao e grazie!! :-) :-)

 Mario Bentivoglio :

11/11/2008 11:07
 Vincè.... :-o :-o :-o

visto solo adesso!!!!!!!!!!!!!
(chissà perchè...ma i WIP e i topic in alto....automaticamente li salto....non li vado mai a vedere...ma non perchè non voglio....mi scappano via dalla visuale.... :-( )

altro che restyling....
stai facendo un lavoro notevole e molto bello!!!!!!!!!!!
grande!!!!!!!
non mi intendo di aerei granchè...(quasi niente...) ma a 'naso'... mi pare il lavoro sia splendido....poi se rapportato al punto dal quale sei ripartito!!!!!!!!!!
vai così Vincè!!!!!!!!!!!!!!
;-) :-) :-) :-)
un salutone
ciaooo
mario :-)

 enrico1960 :

12/11/2008 12:52
 Ci sarebbe un noto chirurgo plastico delle dive che cerca un restauratore efficiente....ti vuoi proporre?
Allora "mo' non piagne" sempre come tuo solito, che non sai fare che non sei bravo, "basta co sta lagna!"
TE LA CAVI BENISSIMO e VAI BENISSIMO, MODELLO "EVOCATIVO", però il filo elettrico mmmmhhh mi lascia perplesso........
A (s)proposito se facevi parte di un programma di protezione della polizia eri finito! dalle numerose foto si vede dove abiti!

 euro :

12/11/2008 14:25
 Grazie per i tuoi consensi!! :oops: :oops: :oops: Ma quando guardo i lavori degli altri, i miei mi sembrano sempre inferiori (e molto spesso lo sono... :-P ) per cui...

A quale filo elettrico ti riferisci?
Quello dei timoni o quello che ho usato per i cannoni??
Il diametro dei cannoni è uguale a quello delle canne fornite dal kit, mentre per il filo usato per la timoneria non ci metterei la mano sul fuoco! Comunque dalle foto mi sembra che vada bene...

Ciaooo :-) :-) :-)

 enrico1960 :

12/11/2008 16:53
 Le canne alari ho le stesse perplessità di skyraider! Però bisogna provare. Mi dispiace moltissimo che non partecipi alla campagna sulla WWI, tutto qui. Ciao se compro lo stuka ti dico.

 euro :

12/11/2008 20:39
 Allora non cidovrebbero essere problemi per la pitturazione...
il filo che ho usato è molto rigido, quasi un fil di ferro!!! :-) :-)
Alla campagna WW1 non patecipo, ahimè, ma mi sto appassionando parecchio con tutti i bei modelli che state cominciando a fare... ;-) ;-)
Lo stuka, magari in 1/32 te lo consiglio perchè è un grande aereo!!!
Ciao carissimo e buon lavoro!! :-D :-D

 euro :

27/11/2009 15:18
 Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a mettere le mie belle manine sullo Stuka!! Il restauro continua e, pensando a come era, al momento sono abbastanza soddisfatto...
Dopo innumerevoli colloqui con il buon Vincenzo Skyraider che non smettero mai di ringraziare, ho capito che devo abbassare di un bel po la pressione del mio "stupendo" compressore a pistone...
Non vi sto a dire cme sono riuscito ad abbassare la pressione, pero adesso aerografo ad una pressione di 1 bar circa a fronte dei 2 2,2 precedenti!!!
Vi risparmio anche le foto del tremolante pre shading fatto alle alte pressioni :-D , cominciamo subito con la passata di Gunze H64

Immagine 001

Immagine 002
Immagine 003

Immagine 004

Qui invece cominciamo la carrellata delle foto dopo la passata con il Gunze H65 e qualche particolare, comunque da riprendere come i soffietti dei pantaloni e gli scarichi...
PICT0227

Ho anche dato una botta ai cannoni delle ali
PICT0228

Qui e` successo il "dramma"!!:-x . Quando ho tolto il nastro carta e` venuta via parte della stuccatura!!!! :cry: :cry: . Ho provato a rimediare senza troppa convinzione ed il risultato e` questo.
PICT0229
Ho deciso di metterci sopra uno straccio di un meccanico intento a lavorare sull`antenna RDF; quando avro` la scatola tamiya dei meccanici tedeschi...

PICT0230

PICT0231

PICT0232

PICT0234

PICT0237

Come detto prima ci sono un sacco di particolari, messi in evidenza dalle foto in macro, che andranno aggiustati; credo pero` di non essere messo male, voi che ne dite...
Accorrete numerosi e dite la vostra senza remore, tanto non mi offendo mica lo sapete!! :-D :-D
Ciao e gazie!!

 lananda :

27/11/2009 15:48
 
Quote:


Qui e` successo il "dramma"!!:-x . Quando ho tolto il nastro carta e` venuta via parte della stuccatura!!



bene sono contendo di vedere che sono cose che non capitano solo a me:-D :-D :-D
ma quanti modelli contemporaneamente hai in cantiere?
Ciao

 Skyraider :

27/11/2009 16:57
 Ringraziare chi ???? E per che cosa??? Ma allora in forum che ci stiamo a fare se non per scambiarci consigli?????
Vincè, io mi limito a girarti quello che è stato detto a me magari riportando qualche esperienza personale sia positiva che negativa, nulla di piu :-) . Potrei sembrare di parte ma per me il lavoro è stato fatto bene,poi sono sicuro che anche gli altri saranno del mio stesso parere.
Sai cosa ti consiglierei soltanto? Prendi però questa mia osservazione con le cautele del caso visto che le foto possono sempre ingannare: sull'ala destra vedo il pre piu spesso e meno comperto rispetto all'ala sinistra nelle due zone in H64. Perchè non riprendi con quel colore quelle zone piu chiare e cerchi di riudurre lo spessore e comprire un po il pre? Volendo lo puoi fare anche senza mascherare col nastro(visto l'incidente) le zone piu scure usando solo un cartoncino o un foglio di carata per coprire la zona che non ti interessa. Mi permetto di suggerirtelo soltanto perche sull'ala sinistra per i miei gusti il pre che trasapre è a regola d'arte. :-)

 Oberst_Streib :

27/11/2009 17:39
 
A Vince', finalmente vedo avanzamenti nella ricostruzione dello Stuka!
Benebbene! :-) :-) :-)
Bella verniciatura, ma sono io che vedo grigio o e' proprio grigio?
Ho bevuto troppo?
Non dovrebbero essere due toni di verde?  :-? :-?

 yamato01 :

27/11/2009 18:09
 Dai Vincè il tuo lavoro di ricostruzione sta venendo proprio bene complimenti

 euro :

27/11/2009 22:44
 @ Lananda
Come si dice in questi casi: mal comune mezzo gaudio... :-D :-D ; anche se `sta menata del mezzo gaudio non mi convince troppo :-P :-P
Per quanto riguarda il numero di modelli in cantiere posso dire che e` tutta colpa vostra!! :-D  Fino a qualche tempo fa` non cominciavo un modello se prima non avevo terminato l`altro...
Pero` a mia discolpa devo dire che  tutti gli altri lavori si stanno fermando per mancanza di materiali e pitture :-( :-( , e che devo fa`, non posso stare fermo :-)  A conti fatti stanno ballando un Fiat G55, un CR42, lo Stuka e poi dovrei rifinire un paio di diorami...

@Skyraider
Vince` tu mi hai aperto nuovi orizzonti :-D , come potrei non ringraziarti.
Effettivamente dalla foto pare come dici tu :-) , domani alla luce del giorno me la guardo meglio `sta ala e, se come credo hai ragione, gli do un`altra passata! L`unico problema e` che devo recuperare altro H64... :-( :-(

@Oberst Streib
Effettivamente i verde H64 e` venuto con una sfumatura di grigio ma la cosa e` piu` evidente in foto, dal vivo l-effetto e` migliore... :-) :-)  Grazie per la tua gentilezza e collaborazione!!!

@Yamato
Ti ringrazio Salvatore sei sempre gentile... ;-) ;-)

In generale grazie ragazzi per i vostri consigli ed  attenzioni, mi fanno davvero piacere; spero di poter continuare a seccarvi quanto prima :-D :-D  Ciaooo

 euro :

28/11/2009 12:13
 Vince` hai visto giusto!! :-)  L`avevo sotto gli occhi e non me ne sono mai accorto! Il pre shading dell`ala destra deve essere attenuato un po`... :hammer: :hammer:
Provvedero` quanto prima!!! Questa e` la forza di M+ ;-)
ciaooo

 yamato01 :

28/11/2009 16:39
 Be allora poche moine e rimettiti a lavoro!

 euro :

28/11/2009 16:55
 Gia` fatto, stamattina!!! ;-) ;-)

 Hoot :

30/11/2009 12:31
 Stuka!
Bravo euro....ma mi rimane il dubbio di come hai diminuito la pressione del compressore... :roll: :roll: :roll:

:-D :-D :-D

 euro :

30/11/2009 13:13
 Quote:
Hoot ha scritto: Stuka!
Bravo euro....ma mi rimane il dubbio di come hai diminuito la pressione del compressore... :roll: :roll: :roll:

:-D :-D :-D


Era l'uovo di Colombo!!! :-) :-) 
Da "zappatore" dell'aerografo quale io sono, non mi sono mai reso conto che sulla campana del compressore, c'è una sorta di sfiato filettato; gli ho fatto fare un pò di giri (praticamente manca pochissimo perchè venga via del tutto) ed ho notato che la pressione del manometro scendeva... :-P :-P
Adesso posso "tamponare" fino a quando non riuscirò a prendere un compressore serio, cioè silenzioso e che tiri fuori le pressioni più basse che servono a noi!!!
Fino ad ora ho aerografato a 2,2 bar, con i risultati che avete visto fin'ora!!!
Ciao e grazie!!!
:-) ;-)

 euro :

24/11/2011 00:15
 ok scusate per la pagina bianca di prima, evidentemente con Firefox ci sono problemi a postare immagini; ci riprovo con il vecchio caro I.E!!! :-D :-D
Dite la verità, avete provato a boicottarmi eh?? :-P

Ricomincio a rovinare modelli, partendo dall'eterno restauro del vecchio Stuka monogram in 1/48 che ventitre anni fà feci così:

JUNKER 87 STUKA (3) - Copia

Al momento mi mancano le svastiche da mettere in coda, le croci alari bianche superiori, come da foto, e quelle inferiori...

Adesso vorrei un vostro consiglio, non quello di smettere di modellare eh :-D ; l'elica del kit è questo fantastico agglomerato di plastica, un bel pezzo unico!!

DSC03274

Ora io avrei l'idea di tagliare le singole pale, fare gli scassi sull'ogiva e rincollare il tutto, che dite se pò fà?
ma soprattutto se faccio 'na cagata :-D c'è qualcuno che tiene tra la monnezza una ogiva e le pale??

Ciao e grazie a tt!!

 Michele Raus :

24/11/2011 00:25
 Vincè, se riprendi un topic dopo due anni, una pagina bianca è dovuta :-P Ora l'ho tolta io.

Coraggiosa la modifica alle pale, ma ho l'impressione che nei punti dove sono attaccate all'ogiva dovrai metterci una prolunga, altrimenti risulterebbero troppo corte .. o no?

 euro :

24/11/2011 00:29
 :-D :-D
Hai ragione pure tu!!

comunque con I.E. ha funzionato tt!!

Per le pale ovviamente è d'obbligo un tondino come prolunga!! Ma lo vedo un lavoro oltre le mie scarse doti modellistiche...

 Michele Raus :

24/11/2011 00:37
 Quote:
... Ma lo vedo un lavoro oltre le mie scarse doti modellistiche...

Non sottovalutarti Vincenzo, che qui grazie ai consigli e ai suggerimenti miglioriamo tutti giorno per giorno (quasi anche io :-P )

 skorpio62 :

24/11/2011 02:04
 "....spero di poter continuare a seccarvi quanto prima"
nooooo, non ti preoccupare fai pure con calma!!! :-P :-P :-P
Come mai i codici in fusoliera sembra che siano in un quadro?
Stefano

 euro :

24/11/2011 08:32
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Come mai i codici in fusoliera sembra che siano in un quadro?
Stefano


:-D 23 anni fà il silvering era uno sconosciuto per me, poi considera la polvere e le intemperie... :-P :-P ;
adesso un peletto l'ho migliorato, aspetto che qualcuno mi dica qualcosa su l'elica che così come è non si può guardà!!

 dakota14 :

24/11/2011 10:20
 Hai fatto un bel lavoro dando una nuova vita al vecchio monogram.
Per l'elica,se tagli le pale le accorci automaticamente e per pareggiare il taglio delle parti ne perdi ancora.Per me il consiglio è di incidere solo le parti assemblate dell'ogiva e dipingere con nero i contorni delle pale con un pennellino.

 euro :

24/11/2011 21:02
 Grazie :-) , quindi tu dici di incidere solo gli scassi dove i mozzi delle pale si innestano nell'ogiva e poi colorare di nero...
Potrebbe essere un'idea! :-)  Grazie!

 MG42 :

24/11/2011 22:15
 Non sapevo che il "picchiatello" fosse stato usato anche dai crucchi....... :-? ;-)

ciao
enrico

 lillino :

24/11/2011 22:21
 Era ora che ricominciavi a lavorare  :hammer: :hammer:  ho fatto bene a sgridarti a Bologna  :clown: :-P :-P :-P 

ciao Vincenzo  :-)

 euro :

24/11/2011 23:21
 @Mg42
si qualche esemplare lo hanno usato anche loro... :-D :-D

@Lillino
:-D hai ragione, Bologna è stato da sprone!!
Piano, piano mi rimetterò a lavoro!! :hammer: :hammer:

 gizpo :

25/11/2011 00:22
 Se vuoi recuperare la vecchia forse l'idea di incidere e' la migliore.

Se invece volessi fare un investimento credo che se ne trovino online, belle e fatte......

P.S. Mi e' presa voglia di farne uno, magari tra un annetto, appena finisco l'He  :-D :-D :-D

 Skyraider :

25/11/2011 08:40
 Amico mio, non sottovalutare però altre soluzione a prezzi davvero modici e di sicuro effetto! Te lo dico perchè riprendo i modelli lasciati a metà sempre con una certa riluttanza e mi è capitato di fare più danno che altro. La Quickboost produce le pale sia per l'Hase che per l'Italeri ma non credo che ci siano problemi per adattare il tutto al tuo modello Magari puoi provare con il prossimo modello ad apportare questa modifica :-)




P.S. Sono contento che tu abbia ripreso in mano i ferri del mestiere ;-)

 euro :

25/11/2011 13:53
 Ciao ragazzi, mi fa molto piacere che partecipiate al mio lavoro, grazie :-) :-)

Effettivamente la soluzione Quickboost è decisamente buona, accidenti che non ci ho pensato a Bologna... :-( :-( ; magari Giuseppe li aveva...
Vabbuò allora aggiudicato, mò vedo come recuperarli!!
Grazieeee!

 euro :

1/12/2011 09:10
 Ciao ragazzi, eccomi a voi con un piccolo, piccolissimo aggiornamento che per altro non riguarda direttamente l'aereo... :-D

Ho copiato spudoratemente, ma con la sua benedizione :-D , il trabatello di Claudio; eccolo
trabattello (1)

trabattello (2)

Qui l'ho messo la dove dovrebbe andare...
trabattello (3)

trabattello (4)

Ovviamente va dipinto, le assi macchiate ecc ecc!!

Era giusto per postare qualcosa dopo la grande sosta modellistica, ciaoooo

 MG42 :

1/12/2011 10:09
 Il trabattello e' chiaramente fuori norma!!! 8-)

ciao
enrico

 pixi :

1/12/2011 10:50
  bello il trabattello adoro questi giochini sono tropoo divertenti , aggiungono un tocco di classe al modello ricreando il suo aspetto operativo  BRAVO

                                ciao marco

 euro :

1/12/2011 11:44
 Quote:
MG42 ha scritto: Il trabattello e' chiaramente fuori norma!!! 8-)


Lo hanno fregato ai colleghi italiani :-D :-D


@pixi
grazie :-) , effettivamente con gli attrezzi  e magari un meccanico sopra darà corpo alla scena, devo solo trovare il pupassetto... :-D

 gizpo :

1/12/2011 14:49
  Bello!!!

 skorpio62 :

1/12/2011 17:12
 Manca battipede, parapetto, luci d'ingombro e messa a terra....che si fa? Chiamiamo la USL? :-P :-P :-P
Stefano

 euro :

1/12/2011 17:30
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Manca battipede, parapetto, luci d'ingombro e messa a terra....che si fa? Chiamiamo la USL? :-P :-P :-P
Stefano


Nooo, vabbè dai mettiamoci d'accordo, non c'è il condono?? :-D :-D

 lillino :

1/12/2011 18:29
 Nessun condono non fare il furbo   :-P :-P :-P :-P :-P :-P
sei ripartito alla grande bravo Vincenzo  ;-)

 skorpio62 :

1/12/2011 18:53
 CONDONO??? Ma se manca anche l'ancoraggio!!! :-P :-P :-P
Stefano

 euro :

1/12/2011 21:11
 Luca e Paolo grazie, è bello vedere che il proprio lavoro piace :-) :-)

Quote:
skorpio62 ha scritto: CONDONO??? Ma se manca anche l'ancoraggio!!! :-P :-P :-P
Stefano


Ancoraggio? :-D :-D  Ma mica è una nave!! :-P :-P

 euro :

8/12/2011 19:52
 

Raga ho un dubbio, e quando mai direte voi:-P , ma la versione D5 che sto a fà io non li aveva li aerofreni sotto le ali no?

Ah, se qualche "superdotato" vuole spostare il Wip nella sezione crucca, nessun problema...;-)

 euro :

9/12/2011 11:07
 Azzarola nessuno sa niente di questi aerofreni!! :-D
Dai non siate timidi... :-P

 debe :

9/12/2011 11:18
 Ciao Vincenzo... purtroppo sugli aerofreni non so aiutarti...conosco ben poco lo Stuka... ma per il trabattello devo dire che hai fatto meglio di me.. almeno il tuo non è sbilenco :-)

Ciao, Claudio

 ZioVecchio :

9/12/2011 13:28
  Se non ricordo male i freni di picchiata dovrebbero essere stati aboliti a partire dalla versione G per l'attacco al suolo.
Staseta controllo e ti do conferma.
Complimenti per il lavoro.
Un salutone :-)

 euro :

9/12/2011 15:04
 @Claudio
:-D :-D  Ho avuto un ottimo spunto di ispirazione e poi il mio è più piccolino del tuo...

@Zio
infatti è proprio quello che sapevo io :-) ; ok aspetto vostre conferme, grazie!!

 ZioVecchio :

9/12/2011 22:03
 Ciao Euro , dalla mia documentazione , ti confermo che il D % aveva acora i freni di picchiata.
Sperando di averti tolto il dubbio , un salutone :-)

 G55 :

9/12/2011 22:13
 Anch'io , in base alla documentazione di cui dispongo, direi che i freni c'erano...
Su "Aero Detail 11" però, sotto il profilo del D-5, c'è scritto : "some examples have dive brakes removed".
Deduco quindi che i freni venissero rimossi in qualche caso, forse per qualche utilizzo specifico....
Tu devi fare un esemplare generico ?

:-?

 Target :

10/12/2011 10:09
 Dovrei verificare, ma a me ridulta che alcuni Stukas, adattati all' attacco notturno (ed usati anche in Italia) avessero gi aerofreni rimossi, attaccando ovviamente in modo convenzionale e non con la classica picchiata. Credo che i Nacht Geshwader 3 e 10 gli avessero in dotazione, prova a investigare....

Ciao Roberto.

 euro :

10/12/2011 11:22
 Ok ragazzi, grazie :-) .
Credo che in entrambi i casi, che li abbia o no questi freni, non dovrei sbagliare...
Devo vedere quale esemplare devo effettivamente fare, dipende dalle decals che ho :-)

 Alle :

10/12/2011 21:04
 Vedila così: se il tuo esemplare è per bombardamento in picchiata metti gli aerofreni, se è per attacco al suolo no.;-)
Ciao.
Pino

 euro :

10/12/2011 21:39
 Con i cannoni alari da 20 mm penso proprio sia da considerare come attacco al suolo, per cui gli aerofreni pernso che non li metterò...
Ma le bombe vanno messe?? :-D  Lìesemplare di Chris Wauchop a cui mi ispiro liberamente :-D , ha tt; bombe ed aerofreni...

A proposito, ma le bombe tedesche che colore avevano?

 euro :

11/12/2011 22:01
 Ok ragazzi considerato che gli aerofreni potrei anche non metterli, mi servirebbero altre informazioni sui colori delle attrezzature tedesche per continuare:

1) colore delle bombe
2) colorazione dell'antenna radiogoniometrica
3) colorazione dei fusti di carburante

Scusate, lo so che rompo... :-D Grazie

 euro :

12/12/2011 23:32
 Vabbuò i bidoni e le bombe li faccio in german grey e per l'antenna Rdf vedrò poi...

Adesso vorrei però il vostro consueto ed autorevole parere sull'ambientazione; sto provando la scena come la vorrei, ditemi la vostra :-)
Non badate ai colori, il flash ammazza tutto...

prove ambientazione (2)

prove ambientazione (1)

Il terreno è da rifinire e sicuramente inserisco almeno un altro bidone; se avessi pure qualche figurino, magari del vecchio kit Tamiya coi meccanici, non sarebbe male ma è introvabile!! :-(

Ok questo è tt, ciaooo

 gizpo :

13/12/2011 00:44
 Mi piace, soprattutto il terreno cosi come sta.....Stai facendo un bel diorama, complimenti.

Per il set Tamiya hai mica il numero di catalogo o il nome esatto in inglese ?

Posso provare a cercare dalle mie parti.


 G55 :

13/12/2011 09:39
 

Per le bombe mi spiace....ieri ho guardato un vecchissimo fascicoletto "le bombe della Luftwaffe" della Stem Mucchi, c'erano tutte le caratteristiche ma sul colore neanche una parola...
Anch'io ricordo che erano in grigio, quale però non saprei proprio....
L'ambientazione è molto carina, hai la mia "benedizione" .....

:-D

 pixi :

13/12/2011 11:07
  ottimo , sta venendo molto bene , per le bombe io in passato ho usato il black gray della vallejo , ti cerco i figurini se li trovo ti avverto

                                        ciao marco

 euro :

13/12/2011 16:03
 Grazie ragazzi :-) , sono contento che piaccia ma credo che manchi qualcosa, oltre ai figurini...
Non so come spiegarlo :-?
effettivamente sono anni che cerco quella scatola Tamiya, la "German aircraft power supply unit....", magari con alcuni di questi elementi la scena acquisterebbe più personalità :-)
Vabbuò allora intanto continuo così!!
Grazie a tutti!! ;-)

 MARCO062 :

13/12/2011 16:19
 Bello Vincenzo mi piace tutto e poi il terreno è perfetto... :-D :-D !!

Per i bidoni e le bombe va bene un "german grey"... magari prova a "sporcare" le bombe a pennello asciutto con un metallic tanto per far venir fuori la base... La variante dei bidoni che in genere applico (oltre il pennello asciutto di metallic sulle fasciature e sul tappo) è una bella sporcatura con tempera nera molto diluita in acqua. A colore asciutto blocco il tutto con un trasparente flat.
...Poi sembrano proprio dei schifosissimi bidoni di carburante...   :-P :-P

 euro :

13/12/2011 16:34
 Si, ormai credo che userò il german grey per le bombe ed i bidoni, mi resta da capire come colorare l'antenna RDF
Allora visto che il terreno piace :-D , gli do una botta di opaco giusto per smorzare il verde dell'erba e lo considero buono cosi... ;-)
Grazie a tutti, continuate a tenermi d'occhio che c'ho bisogno!! :-P

 gizpo :

13/12/2011 16:52
  Quote:
effettivamente sono anni che cerco quella scatola Tamiya, la "German aircraft power supply unit...


Se cerchi su ebay la trovi, ne ho viste almeno 4 con rezzi oscillando tra i 13 ed i 23 dollari......

Guarda 
QUI

 euro :

13/12/2011 16:59
 

Si ormai mi ero "rassegnato" a prenderlo On Line; non mi sono spiegato bene quando ho detto che avevo difficoltà a trovarlo :-), avendolo più volte ordinato presso il negozio di Bologna dove mi servivo prima...
Grazie per la segnalazione!! ;-)

 Cesko :

13/12/2011 18:12
 Molto bello. Gli strumenti posati sul ponteggio sono elementi semplici ed immediati ma danno una marcia in più a tutto l'insieme. Bravo!    8-)

 euro :

13/12/2011 21:05
 Grazie Cesko è proprio quello che tentavo di ottenere, sapendo che non sarei riuscito a mettere figurini...

Ho visto in rete la scatola famosa della Tamiya, ma mi costa un sacco di spedizione...
Devo trovare una soluzione ma prima o poi la devo avere!! :-)

grazie ancora, ciaooo

 syerra :

13/12/2011 21:09
  Neuro provo a cercare tra le mie le decal per completare il tuo lavoro... se potresti darmi le misure delle croci sarebbe un aiuto!

 euro :

13/12/2011 21:16
 hai ragione, mò vedo approssimativamente come posso prendere le misure; sono belle grosse però... :-D

 syerra :

13/12/2011 21:19
  Quote:
euro ha scritto: hai ragione, mò vedo approssimativamente come posso prendere le misure; sono belle grosse però... :-D


eh si... attendo tue news!;-)

 euro :

13/12/2011 21:35
 Ma le pale dell 'elica del D5 sono proprio diverse da quelle  del Ju 87 versione B/R?

 euro :

15/12/2011 09:51
 Ciao a tutti, ho provato a fare le bombe ed i bidoni in german grey Tamiya ma, forse per la vetustà del colore (avrà 20 anni credo :-D ), mi sono venuti troppo scuri...
Allora i bidoni li ho schiariti un pò (dopo faccio scolature e sporcizia varia), mentre le bombe le ho semplicemente fatte con il grigio neutro, sempre Tamiya, poi magari ci faccio un lavaggio di nero per scurirle un pò...
Mi è venuto un dubbio, ma quella fascia che si vede sul corpo centrale dellla bomba, penso faccia parte della slitta di sgancio dell'aereo e quindi va fatta col colore delle superfici inferiori in H67, giusto?

Che dite possono andare?
DSC03311

DSC03312

Ciao e grazie!!

 pixi :

15/12/2011 11:18
 Ciao Vince sono percaso questi i personaggi che cerchi?

 

 euro :

15/12/2011 14:59
 eh si! :-)  Mi pare facciano parte di quella scatola famosa...

 F-104 ASA-M :

15/12/2011 16:15
 Le bombe tesdesche erano, generalmente, verde 70 fino ai 250 Kg. Oltre, in 65.

 euro :

15/12/2011 16:32
 Perfetto, quindi H70 Rlm2 oppure H65 Rlm70...
Grazie! Ma per quella specie di "cinta" che ho sulla bomba in foto pensi che abbia ragione?

 debe :

15/12/2011 16:53
 Ciao Vincenzo e complimenti per il diorama... mi sembra proprio che stia venendo bene.. in merito ai figurini... quelli che ti ha mostrato Marco (Pixi) nella foto con il ME262 però sono ICM e non tamiya. Te lo so dire per certo in quanto li ho usati pure io sul JU52/3. Tamiya ha reinscatolato questi figurini  con la Citroen 11CV (Item 89731). Per quanto riguarda il Power Supply Unit sempre Tamiya (item 32533) prevede due personaggi in piedi piu il conducente del Ketten..

A presto, Claudio

 euro :

15/12/2011 17:00
 Grazie Claudio :-) , li avevo notati nel tuo diorama; del resto l'ho spulciato per bene... :-D
Domani provo ad andare nell'unico negozio con la speranza di trovare qualcosa, prima o poi metterò un pò di esseri viventi :-D in un mio lavoro!!

ciao e grazie, seguitemi sempre eh!! ;-)

 F-104 ASA-M :

15/12/2011 17:23
 Quote:

euro ha scritto:

Perfetto, quindi H70 Rlm2 oppure H65 Rlm70...
Grazie! Ma per quella specie di "cinta" che ho sulla bomba in foto pensi che abbia ragione?


Forse mi sono espesso male io:

RLM 65
RLM 70

I colori tedeschi vedre scuro e azzurro chiaro.

 euro :

15/12/2011 17:47
 No no, di pure che sono io un pirla!! :-D :-D
Grazie!! ;-)

 F-104 ASA-M :

15/12/2011 18:18
 Si la cintura è OK, serviva proprio per l'uso sullo Ju 87 perchè recava i due perni per la forcella ventrale dell'aereo.

 euro :

15/12/2011 21:13
 Quote:
F-104 ASA-M ha scritto: Si la cintura è OK, serviva proprio per l'uso sullo Ju 87 perchè recava i due perni per la forcella ventrale dell'aereo.


Ho visto molti modelli con  questa "cintura" colorata come la bomba, come se ne facess parte...
Invece è giusto dipingerla in azzurro come per le superfici inferiori, grazie del chiarimento  ;-)

 izzuB :

15/12/2011 22:30
 E' vero il contrario :-)



ciao

 euro :

15/12/2011 23:02
 Perfetto continuo a non capire una mazza :-D :-D
Meno male che ci state voi... :-)  Grazie infinite

 F-104 ASA-M :

15/12/2011 23:36
 Si appunto, la bomba della foto è una 250. Kg.

 Recos :

18/12/2011 00:33
 Vinc, non vorrei metterti fretta 8-) ......... ma quando lo vedremo finito....... sta cosa va avanti dal 2007 e avendo già na certa età mi preoccupo eh eh eh  :-D

 euro :

18/12/2011 14:42
 :-D :-D :-D
Hai ragione è troppo tempo che svolazza qua in giro!!
Non manca moltissimo ormai, una volta recuperate tt le decals e le pale dell'elica appropriate...

Questo è lo stato dell'arte, arte si fa per dire :-P :-P , nella posa delle decals;
posa decals

qui mi viene un dubbio :-? , le stesse decals da mettere sull'altro lato della fusoliera sono perfettamente uguali, come disposizione, a quelle già messe , ma se faccio coincidere le posizioni delle due croci come credo sia giusto, il gruppo T6 non arriva ad essere posizionato sulla fascia gialla e tutto il resto, croce a parte, non coincide proprio con la posizione dell'altro lato...
Spero di essermi spiegato :-P

 gizpo :

18/12/2011 15:32
  Quote:
Hai ragione è troppo tempo che svolazza qua in giro!!


Conosco un kit che fara' la sua stessa fine......

Riguardo alle decals non hai trovato riscontri fotografici ?

Se ho un po' di tempo cerco tra le mie pubblicazioni e vedo di risponderti (se non arriva prima qualcun'altro).

 euro :

18/12/2011 18:42
 

ahi non sarà mica il 111?

Riscontri fotografici solo di altri modelli e neanche tanto chiari...:-?
Se dovessi metterle come ho detto il T6 sarebbe fuori dalla banda gialla, la croce in corrispondenza, poi verrebbe la croce in corrispondenza di quella sull'altro lato e poi a seguire il resto che risulterebbe più verso il muso dell'aereo rispetto al lato sn...

 gizpo :

19/12/2011 14:24
  Difficile trovare corrispondenze, se mi trovassi con il tuo problema anch'io farei quello che hai detto, metterei le 2 croci in corrispondenza ed anche se la scritta T6 resta fuori dalla banda gialla penso che vada bene lo stesso, prometto cercare + libri (ne ho una valanga ma non sono ordinati) per vedere di aiutarti.

Nel caso chiedi ad Ettore, secondo me una delle maggiori autorita' nel campo.

 euro :

19/12/2011 14:59
 Ti ringrazio Luca, ogni aiuto è prezioso :-) :-)  Infatti ho anche mandato un MP a Daniele Ariete :-D :-D
Ma alla fine credo proprio che farò come abbiamo pensato noi ;-)
Ciao grazie ancora e finisci l'He 111 chè è uno dei miei aerei preferiti!! ;-) :-)

 Ariete :

19/12/2011 17:22
 

 syerra :

19/12/2011 19:26
  neuro neuro... moooooooooooooooolto raramente, per non dire maiiiiiiiiiii, ho visto velivoli con codici in fusoliera speculari :-x

P.S. ma alla fine sei riuscito ad ottenre le decal? comunque le misure giuste sono:
3 cm sulle ali inf
2,5 cm ali sup
1,5 cm fusoliera

 euro :

19/12/2011 21:34
 Grazie Daniele, sei una fonte inesauribile!! :-) :-)

@Syerra
In effetti io non parlavo  proprio di specularità, ma di posizionamento reale dei codici che a DR  andrebbero più avanti rispetto a quelle dell'altro lato.

Comunque metto la croce simmetrica al lato SN, ovviamente :-) , ed il resto a seguire...

Gianni mi mancano sempre le croci per le superfici alari superiori, le svasticone per la coda e tt i vari triangoli gialli e rossi...

 Ariete :

19/12/2011 22:18
 Vincè..
Come vedi dalla foto, sulla fascia gialla, ci va il T6.. :-)

 euro :

20/12/2011 15:25
 Giusto per aggiornamento e non tenervi in pensiero, vi dico che sto vivendo un "dramma" modellistico!!
Mia moglie ha fatto cadere sull'aereo un pacco :cry: :cry:!!!
Credo che l'anima di Rudel abbia protetto il suo aereo ma I danni :-x  comunque sono:
Ruotino di coda spezzato
leverismi dei piani mobili di coda sparsi per tutta la stanza
varie giunzioni aperte

Al momento sto cercando di stuccare lo stuccabile, ma come si fà a stuccare un modello dipinto e perfino con una passata di future? :-(  Contemporaneamente sto aggiustando ciò che rimane del ruotino; statemi vicino che ho bisogno... :-D :-D

 MARCO062 :

20/12/2011 15:40
 ...Coraggio Vincè... Mr. Murphy è da un po che aleggia sui lavori Luftwaffe... :-( ...l'altro ieri mi si è rovesciato un barattolino di vernice...schizzi in ogni dove... DO 335 a pois... Anche il mio fido scudiero con i baffi verdi... Poi ci ho messo una "pezza"... Adesso sembra essersi ripreso... L'AEREO!!!
Sono sicuro che riaggiusterai il tutto ;-) !

 euro :

20/12/2011 16:08
 :-D :-D :-D
io invece poco fà ho rovesciato il flacone del Micro Set... ne ho perso la metà!!
Allora sono in buona compagnia... ;-)

 angelo :

20/12/2011 17:07
 Coraggio Vincè e ricordati...non c'è due senza tre...... (non intendo portar sfiga ovviamente)
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Angelo

 Recos :

21/12/2011 22:44
 Azz......... e pensare che eravamo a buon punto :-P

 euro :

22/12/2011 12:57
 :-D :-D
Vabbuò dovrei aver rimediato, oggi faccio la prova di sforzo sul ruotino riparato... :-P
Il resto più o meno sta a posto, del resto gli aerei operativi non sono mai completamente intonsi, anzi ho visto ammaccature, graffi fetenzie varie pure sugli aerei dei pignoli :-P  teutonici...

starete  a vedere!! Mò mi manca l'ogiva e l'elica e qualche decal

 pixi :

23/12/2011 14:50
  ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh io sarei morto 

 euro :

3/11/2012 15:24
 Ciao a tutti, visto che la "gita" a Bologna si approssima, mi permetto di riesumare questo topic per chiedere l'ennesimo aiuto a chi sarà in quel di Bologna, magari riesco a reperire ciò che mi serve per terminare questo eterno restauro.
Mi mancano sempre le croci bianche per le superfici alari superiori ed i vari triangoli gialli e rossi sparsi per la fusoliera, se qualcuno ne ha in più magari me li porta a Bologna? :-) 
Ovviamente pago...
Grazieeee

Chiedo gentilmente che qualche "superdotato" sposti nella sezione WIP Luftwaffe 45 questo topic, grazie :-)

 euro :

6/11/2012 11:59
 Azzarola vedo che lo hanno letto in tanti... :-D :-D
Ma almeno spostatelo tra i Wip crucchi! :-)

 euro :

1/12/2012 14:42
 Ciao a tutti, ho bisgno di aiuto!! :-)
finalmente ho tra le mani le pale dell'elica e l'ogica quickboost ma ho dubbi su come montare le pale :-(

DSC03349

Secondo me la pala sporge troppo dall'ogiva (è indicato evidentemente dalla freccia), ma la stessa è perfettamente combaciante con lo scassi di riferimento...
e allora dove sbaglio?
Dalle foto dell'aereo si vede chiaramente che le pale non sono così sporgenti dall'ogiva...

 Target :

1/12/2012 19:32
 Certo che a vederle sembrano proprio sbagliate, di accorciarleneanche parlarne, si vedrebbe a colpo che sono troppo corte, e montare l' elica del kit su ogiva i resina, magari assottigliandole pale ?

Cioa
Roberto

 Barbara :

1/12/2012 19:37
 Ma pale ed ogiva del kit erano proprio così orrende da dovere usare un aftermarket?

 Target :

1/12/2012 20:18
 

Barbara,

non conosco il kit dello Stuka in oggetto, ma ricordo quando Lananda è venuto a casa mia per fare alcuni lavoretti in resina, gentilmente si è offerto di farmi clonare un' ogiva in resina per BF109G Hasegawa in 1/32,
perchè quella da scatola aveva una curvatura sbagliata, secondo gli espertoni del settore.

Ci abbiamo messo una mezzora buona per capire qual' era la drammatica e sostanziale differenza tra i due pezzi.
Alla fine abbiamo concluso che neanche il buon Willy nel fiore degli anni, se ne sarebbe potuto acorgere, e abiamo lasciato perdere.

Le resine sono belle, risolvono tanti problemi, migliorano tanti kit, alcuni di molto altri di poco, io prima di spendere valuto abbastanza attentamente se il gioco vale la candela. A volte una scartavetrata è altrettanto effice.
 

 

 euro :

1/12/2012 21:29
 purtroppo il pezzo del kit è davvero inguardabile :-(  ogiva e pale in un corpo unico, eccolo:

DSC03274

il kit in resina è decisamente meglio...
vedrò di accorciare un pò le pale in maniera da farle spuntare della giusta misura dall'ogiva

 Barbara :

1/12/2012 21:35
 Quote:
Postato da euro il 1/12/2012 21:29:24

purtroppo il pezzo del kit è davvero inguardabile ogiva e pale in un corpo unico,


Ebbene sì, è davvero inguardabile...sono allergica agli aftermarket, ma in questo caso non se ne poteva fare a meno.

Accorcia il mozzo della pala che si inserisce nell'ogiva, e dovresti aver risolto il problema.

 euro :

1/12/2012 22:03
 :-D
hai visto che brutto? del resto il kit è vecchio di oltre 25 anni!!
Comunque anche io sono abbastanza "allergico" agli aftermarket e se posso autocostruisco...

Domani mattina faccio la scorciatina alle pale, ciaoooo

 Target :

1/12/2012 22:06
 

Io non sono un fanatico delle misure esatte, ma in questo caso, se elimini la parte sotile alla base della pala, il diametro ti si ridurrebe davvero troppo. Il mio consiglio è quello di tagliare le pale del kit, aggiustarne la sagoma e ridurle in spessore,  ammesso che serva, incolla un prolungamento in sprue o plasticard alla base, quanto basta per inserirle nell' ogiva in resina.

Per l' incollaggio di ogni singola pala all' ogiva,creati un a piccola dima su carta millimetrata per rispettare il diametro e il corretto angolo di 120° tra pala e pala.

Ciao Roberto.

 euro :

3/12/2012 15:34
 Ok vi chiedo un consiglio ancora :-D ; le pale quickboost sono per uno Ju 87 B/r ed effettivamente guardandole meglio mi sono reso conto che per il mio D-5 non vanno un granchè bene  :-(

DSC03350

quelle in verde sono le pale del kit Monogram, le ho appena asportate dall'ogiva e d ho incollato una sorta di mozzo che poi dovrei stuccare meglio, quelle grigie sono le quickboost.
Quali uso per il mio Ju 87 D-5? :-)
ciao belli!!

 euro :

4/12/2012 07:45
 Raga, c'è nessunoooooo????
Mi sa che state troppo nella sezione Off Topic... :-D :-D
Ogni tanto facciamo modellismo, dai :-P ;-)

 Target :

4/12/2012 08:16
 Euro,

con famiglia, due bambini lavoro ecc. la forma esatta dell' elica dello stuka non è proprio la priorità 1 della mia vita, poi mica me la posso ricordare a memoria!

Comunque stasera do un0 occhiatra e vedo se trovo qualche disegno in scala, anche se stabilire sè un' elica ha la forma corretta non è facile, avendo un passo che cambia lo svviluppo tridimensionale è ben più complesso da valutare della pianta di un' ala, per esempio.

Intanto che cerco qualche disegno,pale in plastica alla mano, prova a compararle a qualche foto presa si di fronte che di fianco.

Ciao.

Roberto

PS:
Per gli off topic....... mi sa che hai ragione!!!!

 Target :

4/12/2012 22:02
 Ciao,   Purtroppo non ho trovato disegni accettabili delle pale dell’ elica VS-11. Allora ho paragonato quelle del modello alle foto dello Stuka conservato a Hendon . Mi sembrano molto simili, secondo me potresti lasciarle così.   Come ti ho già scritto però, è difficile fare questa verifica a causa del passo che cambia, e ti fa sembrare le pale diverse a seconda dell’ angolo di osservazione.   Per cui, se proprio vuoi essere sicuro della forma, ti consiglio di prendere quella in plastica e confrontarla con le foto, cercando di orientarla con lo steso angolo. Se proprio non sei soddisfatto dai una trimmatina con carta vetrata.   Cerca di usare foto di un unico esemplare, magari  in museo, per evitare cantonate dovute a eventuali variazioni del passo tra esemplari diversi.   Ciao, e buon lavoro.   Roberto.

 euro :

5/12/2012 01:17
 ok Roberto, sei stato gentilissimo!!
Procedo col lavoro, grazieeee :-) :-)

 euro :

19/12/2012 14:34
 Ciao raga, vorrei avere la conferma che la copertura del faro sull'ala sn è incernierata in maniera tale che si apra verso l'alto, grazieeee

 euro :

21/12/2012 14:56
 Ohilà ma non nessuno sa nulla di 'sto faro?? :-)

 Target :

21/12/2012 16:12
 

Non ho trovato nulla  a riguardo, però l' esmplare conservato al RAF museum di Hendon mostra chiaramente che il tornichetto per l' apertura era posto sul lato inferiore.

Non si riesce però a capire se sia incernierato o abbia degli incastri e sia amovibile.

All' interno, sul lato superiore, si intravede quello che sembra essere un asse di rotzione, ma non ne posso essere certo.

Ciao

Roberto

 

 euro :

21/12/2012 21:21
 Grazie Roberto, ho dedotto le tue stesse cose :-) :-)
Sei stato gentilissimo ;-)
Lo faccio sollevato allora...

 Target :

21/12/2012 22:46
 Euro,io domai mene vado in Germania, per un paio di settimane avrò accessi saltuari a internet, per cui non ti scaldare se non rispondo ;-) ;-)

Ciao, e auguri!

Roberto

 MoroCutter :

21/12/2012 23:11
 Ciao Vincenzo,
sto ammirando un po' stupito il grande lavoro che stai facendo per "upgradare" il tuo vecchio modello.
Io non ce la farei mai a fare una cosa così, piuttosto ne farei un'altro da zero.
Chapeau.:-)

Buon modellismo
Ale

 euro :

22/12/2012 09:42
 @ Roberto
Ma figurati :-) , non preoccuparti; sei sempre disponibile!! ;-)

@Alessandro
:oops: :oops:
Grazie troppo buono!! Sicuramente rispetto a come lo costruii 25 anni fà è decisamente migliorato, ma a vederlo bene avrei potuto fare meglio, molto meglio...
Comunque tale lavoro lo devo dedicare a voi di M+ perchè senza i vostri insegnamenti non sarei riuscito a migliorare nulla!! ;-) ;-)

Ciaoooo

 euro :

5/1/2013 15:42
 
Ciao ragazzi, credo di poter ritenere concluso l'eterno restauro del mio più che ventennale Ju87 D-5 in 1/48!!!!
Il modello, come già detto, lo comprai in un negozio della stazione di Napoli, dopo aver passato le selezioni per l'arruolamento in MM motivo per cui lo amo particolarmente...
Il modello è un Monogram in 1/48 con pannellature in positivo che ho tentato di reincidere; come mia abitudine non ho usato aftermarket ad eccezione dell'ogiva dell'elica, il kit forniva ogiva e pale in un unico pezzo che proprio non si poteva accettare per cui dopo tanta "fatica" sono riuscito a trovare una ogiva della quickboost alla quale ho messo le pale che avevo asportato dal pezzo del kit :hammer:
Prima del restauro era così:
JUNKER 87 STUKA (3) - Copia

Adesso sarei un falso modesto se dicessi di non averlo migliorato tantissimo ma credo che  avrei potuto obiettivamente lavorare meglio per tantissimi particolari, ma le mie modeste qualità modellistiche e l’ancor più modesta attrezzatura non mi hanno consentito miglior risultato… Oltre tutto alla scena manca il “fattore umano”, cioè qualche meccanico intento al lavoro, ma non sono riuscito a trovare nulla che non mi obbligasse ad un mutuo per l’acquisto in rete…   Ma bando alle ciance, beccatevi le foto!!

finito (1)

qui si possono notare alcune delle mie autarchiche autocostruzioni:-D  quali il collimatore, specchietto retrovisore, sostegno dell'antenna e l'antenna RDF che nel kit mancava del tutto

finito (10)

finito (11)

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finito (17)

finito (18)

finito (19)

finito (2)

finito (20)

finito (21)

finito (3)

finito (4)

finito (5)

qui si nota parecchio silvering:-( , le decals sono in parte quelle del kit ed altre recuperate grazie all'amicizia di tanti di voi:-) ; alcune erano davvero di qualità ma parecchie, abbastanza scadenti, hanno palesato sto dannato silvering!!
finito (6)

finito (7)

finito (8)

finito (9)

questo è tutto!! Scusate se ho messo così tante foto, ma sono davvero felice di aver concluso questo restauro e volevo condividere tutto con voi:-)
Ora vi lascio la parola, spero siate spietati... ;-) ;-)

 pixi :

5/1/2013 16:10
  a mè sembra venuto un bel lavoro e bella anche l'ambientazione   8-) 8-) 8-) 8-)

 Bongy57 :

5/1/2013 16:15
  Ciao Euro;

Sei stato un grande........hai centrato in pieno l'obiettivo che ti eri prefissato,
e questo è un ottimo punto di arrivo, da primo premio direi soprattutto se
si da un'alta priorità all'aspetto umano ed affettivo che questo progetto rappresenta.
E' notevole il balzo di qualità tra il vecchio ed il nuovo, proprio un abisso.
Solo la mimetica e l'ambientazione fanno eclissare la prima foto di 20 anni fa.
E' ovvio che essendo un restauro non potrà mai avere i vantaggi della costruzione del nuovo.

Se chiedi il lato spietatezza(per quel che posso dalla non esasperata esperienza) credo che la
cosa che viene a mancare data la dimensione della basetta sia la presenza, come hai già anticipato, di
qualche meccanico. Direi almeno due, uno sulla bella impalcatura e uno sull'ala vicino l'abitacolo....
un terzo ci starebbe nei pressi della parte frontale magari che parla con un pilota....."sgonfierei" pure un po' le gomme del carrelo principale....farebbero percepire la morbidezza del terreno

L'altra cosa che mi balza all'occhio è il contorno troppo chiaro del legno-basetta.....mi fa percepire un non so che di dispersione del contenuto....cioè.....quando sarà esposto nel tuo angolo modellistico e lo andrai ad ammirare con l'occhio, in quei pochi minuti quotidiani di "raccoglimento" dovrai avere il modo di calarti nella scena e vivertela come se fosse dell'epoca.....un bel contorno nero carico te la farebbe vivere lì dentro
senza disperderla.

Ciao e ancora Bravo!!

Fabio B.  

 javelin61 :

5/1/2013 16:29
 Niente male, niente male davvero per un restauro.
Spietatezze: un pò di silvering sulla croce alare dx, almeno da ciò che si vede nella sesta foto....ok, mi sono meritato, come si dice da noi, almeno 50 centesimi di vaffa...
:-D :-D :-D :-D :-D
Aldo

 euro :

5/1/2013 17:08
 grazie dei commenti ragazzi :-) , io vi faccio vedere i miei lavori non solo per sentirmi dire che sono bravo :-D , ma soprattutto per avere critiche e consigli che mi possano far migliorare sempre... ;-)

@Bongy57
Prima  o poi quella benedetta scatola Tamiya con il personale di terra e le attrezzature la troverò ed inserirò i personaggi :-) ; l'effetto peso sulle ruote è proprio uno di quei dettagli a cui mi riferivo e che avrei potuto curare di più... :-(  La basetta scura l'ho usata per il fokker ed effettivamente rende meglio...

@javelin61
il silvering sulle croci alari è davvero terribile :-x , ma non sono proprio riuscito a fare di più! Quelle decals erano davvero pessime al contrario degli scudi sul muso, davvero sottili e ben fatte... ;-)

Grazie ancora, ciaoooo

P.S.
continuate a fare critiche! Spesso leggo che molti di noi quando non "gradiscono" un modello si astengono dal commentarlo ma credo che sia giusto invece essere sempre sinceri  ;-)  e scrivere sempre qualche parola di commento, anche negativa perchè no? :-)

 corale :

5/1/2013 17:34
 Ottimo restauro Vincenzo, la differenza è notevole!

Concordo con Bongy57 sulla presenza di alcuni figurini e sulla cornice della basetta.

Ottimo il trabattello e quanto ci gira attorno come pure l'angolo con i bidoni (molto realistici).

Silvering sulle ali: per questo tipo di Balkenkreuz io ho risolto scomponendo la decal in quattro parti eliminando praticamente tutta la parte trasparente, è il modo più sicuro.



 euro :

5/1/2013 17:42
 Grazie Alessandro :-) !!
Il metodo che usi tu per le Balkenkreuz l'ho pensato un attimo dopo aver messo entrambe le croci sulle ali :-D :-D , sono proprio un pirla... :-P
Sicuramente per il prossimo aereo tedesco non faccio lo stesso errore... ;-)
Grazie ancora, ciaoooo

 CR.42 :

5/1/2013 18:10
 A me piace, considerando il kit di partenza.
Anche l'ambientazione mi piace.

Ciao
Ermanno

 Righettone :

5/1/2013 18:22
  Bello Vincè, veramente bello, gran lavoro di recupero e restauro, e anche ben inserito in una valida
base, complimentoni  

Ciao       Enrico

 ivancola :

5/1/2013 18:26
  da bruco a farfalla... bravo!

 enrico63 :

5/1/2013 19:13
 Ciao Vincenzo
non sono aeroplanaro ma risulta evidente come non ci sia paragone tra vecchio e nuovo! Hai fatto proprio un bel lavoro. Io non ci riesco a riprendere in mano vecchi modelli per sistemarli :-D

In attesa dei meccanici mettici un biglietto con scitto " ziamo in menza a sbafaren il rancio" :-P

 dakota14 :

5/1/2013 19:20
 Si,qualcosina quà e là,ma alla fine un bel restauro.
Bravo Euro!

 SteveS :

5/1/2013 21:20
 Rimettere mano ad un vecchio modello è un'operazione difficile e dall'esito incerto,ma questa volta no. ;-)
Complimenti ottimo risultato finale,quando poi troverai i figurini...

 starflyer :

5/1/2013 21:29
  E bravo vincenzo, non ricordo da quanto non vedevo un tuo modello :) Ottima ambientazione, ma sulla finitura devi ancora lavorare un po' per migliorarla, magari sul prossimo modello. ( sono stato abbastanza spietato :) :) :) ) ;)

 euro :

5/1/2013 21:46
 Grazie a tutti ragazzi :-) :oops: , ci sono varie imperfezioni ma  sono contento di come l'ho recuperato ed i vostri commenti positivi mi riempiono di orgoglio :-) :-)  e mi spingono a migliorarmi sempre di più... ;-)
approfitto ancora una volta per ringraziare tutti gli amici per i loro preziosi consigli.
Ciaoooo

 euro :

5/1/2013 21:51
 Quote:
starflyer ha scritto:  E bravo vincenzo, non ricordo da quanto non vedevo un tuo modello :) Ottima ambientazione, ma sulla finitura devi ancora lavorare un po' per migliorarla, magari sul prossimo modello. ( sono stato abbastanza spietato :) :) :) ) ;)



così ti voglio!!!! :-D :-D Grazie!! ;-)
Guarda caso, il prossimo modello è il CR42 che cominciai a copiarti un paio di anni fà; da domani ci rimetto le manine... :-)

 starflyer :

5/1/2013 23:58
  Quote:
euro ha scritto: starflyer ha scritto:  E bravo vincenzo, non ricordo da quanto non vedevo un tuo modello :) Ottima ambientazione, ma sulla finitura devi ancora lavorare un po' per migliorarla, magari sul prossimo modello. ( sono stato abbastanza spietato :) :) :) ) ;)



così ti voglio!!!! :-D :-D Grazie!! ;-)
Guarda caso, il prossimo modello è il CR42 che cominciai a copiarti un paio di anni fà; da domani ci rimetto le manine... :-)


Allora copia per bene, di materiale ne hai da guardare ;) e mostra presto i progressi, ciao! :)

 euro :

6/1/2013 10:04
 Quote:
starflyer ha scritto:  
Allora copia per bene, di materiale ne hai da guardare ;) e mostra presto i progressi, ciao! :)



in quanto a copiare me la cavo :-D , ma per bene... :-P :-P

 Oberst_Streib :

6/1/2013 12:30
 
A' Vince' ! Ma questo e' lo stuka che io ho visto "prima" dal vivo e che ora e' "dopo"??
Ma io l'ho visto a casa tua 50 anni fa!
E erano gia' 100 anni che ti avevo prestato i libricini sullo Stuka, no?
E me lo finisci solo ora??
Era ora, tra poco va in pensione mio figlio....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Comunque bravissimo, perche' restauro o nonrestauro e' venuto favoloso!
E l'ambientazione pure, ma avevo gia' visto che nei diorami sei uno specialista (vedi i Mosquito!)
Vabbe', perdonato perche' sei stato bravino, su.....
:-P :-P :-P

 euro :

6/1/2013 12:35
 :-D :-D :-D :-D :-D
Sei un grande Ale!!!
Sono sempre felice dei tuoi interventi ;-) 
Hai visto? Alla fine sono riuscito a finirlo ed ho usato anche tue decals... :-)
Quando rivedo le foto del wip e scorgo in sfondo la casa di Livorno, ho sempre un pò di nostalgia...
ciao e grazieeee!!!! :-) :-)

 alby :

6/1/2013 12:55
 Notizie dall'Amiragliato :

Euro ha completato un modello ................vabbe' rifatto , comunque rifatto bene e ben ambientato !!!
Adesso ti rimetti subito al lavoro su un bel soggetto , direi che sei partito bene quest'anno , mi sa che ci vogliono piu' Modelgame in un anno !!!! :-D :-P :-) ;-)
Ciao bbello !!! :-D

 hook :

6/1/2013 16:14
 Bravissimo Vincenzo !!!
Complimenti per il modello
e per la tenacia dimostrata sul campo di battaglia !!!!

 euro :

6/1/2013 17:21
 grazie ragazzi :-) , i vostri interventi mi rendono felice principalmente perchè sono numerosi, poi se continuano ad essere positivi... :-D :-D

@Alby
Era ora che finissi un modello!! Appena termino la vetrina per questo Stuka, riapro la scatola dell'italico CR42, ormai fermo al motore da 2 anni...

Ciaoooo

 lillino :

6/1/2013 17:48
 Bravo Vincenzo lo hai fatto diventare un bel modello e adesso non ti fermare sotto con il CR 42 ciao  :-)

 MARCO062 :

6/1/2013 19:11
 Fantastico Vincè ;-) :-P :-P :-P !!!!

 euro :

7/1/2013 07:55
 Paolo, Marco grazie!! :-) :-)
Così mi fate illudere di essere diventato bravo... :-P :-P

a proposito Marco, come sta tua madre?

 MoroCutter :

7/1/2013 19:39
 Ma come????
Tutto sto' casino per poi ottenere una simile ciofeca????:-D
Potevi dircelo prima.....:-P

Bravo Vincè, ottimo restauro! ;-)

Carina anche l'ambientazione.

Buon modellismo
Ale

 Oberst_Streib :

7/1/2013 22:24
 
Ah allora hai usato anche le decals che ti avevo dato?
Mi fa piacere!
A quanto pare hanno funzionato bene......
:-) :-)

Ora vedi di costruire un altro modello prima del 2020 eh?  :-P :-P :-P :-P

 euro :

8/1/2013 08:34
 Quote:
MoroCutter ha scritto: Ma come????
Tutto sto' casino per poi ottenere una simile ciofeca????:-D
Potevi dircelo prima.....:-P
Bravo Vincè, ottimo restauro! ;-)

Carina anche l'ambientazione.

Buon modellismo
Ale


:-D :-D
Grazie Moro!!


@ Alessandro di Livorno
eh si, qualche decal l'ho presa anche dal tuo foglietto, è un misto vario questo aereo... :-D

 ROBY69 :

8/1/2013 17:31
 
Ottimo restauro direi !!! :-)

 lananda :

9/1/2013 00:10
 ciao,
una finitura vintage degna del kit di partenza! beh per il CR.42 non dovresti avere problemi con la polvere visto che sembra  sia stata catturata tutta dallo stuka!:-D :-D :-D :-D
senza offesa eh?!?:-D
quello che avevo io è finito nel cestino senza arrivare alle decals una venticinquina di anni fa.....quindi ritieniti soddisfatto!
ciao

 matte :

9/1/2013 02:09
 Bah, a me non sembra un granché migliorato rispetto a prima....... :-D :-D


Battutacce a parte, ottimo lavoro davvero, praticamente e' un altro modello, altro che un restauro :-)


PS: il manico dello spazzolone e' storto o sono stanco io vista l'ora.... :-P ?

 euro :

9/1/2013 08:10
 @Lananda
:-D :-D  quella contro la polvere è una guerra persa da anni ormai...
il CR42 merita un'attenzione e realizzazione migliore se possibile, speriamo bene!!


@Matte
non sei stanco, lo spazzolone è davvero storto!! :-P  Mi è venuto così e quando l'ho visto mi è pure piaciuto... :-D

grazie dei vostri commenti!! :-) :-)
Ciaoooo

 Skyraider :

12/1/2013 15:20
  Tutto sommato, quattro anni e mezzo mi sembrano un buon tempo per completare un restauro di un modelloi di 24 anni fa!!! :-P :-P :-P
Che bella soddisafzione èèèè????
Bravo amico mio, dacci dentro adesso con il prssimo :-)

 euro :

14/1/2013 12:19
 

Grazie Vincè, lo sai che ci tengo ai tuoi interventi. ;-)
Il CR42 deve venire assolutamente meglio...:-) , vi stresserò per bene!!


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