Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : Il nuovo He 162 Special Hobby in 1/72 - Montaggio test

 adlertag :

27/10/2020 11:21
 E' uscito  qualche mese fa da Special Hobby un nuovo He 162 in scala 1/72.



Mi ha incuriosito e quindi me lo sono procurato insieme a qualche after market (sotto il marchio Brassin sono disponibili anche ruote, vano carrelli, sedile..... mentre sotto quello Eduard ci sono le fotoincisioni precolorate)



Abbiamo a che fare con un kit di ultima generazione molto dettagliato anche solo da scatola, con un notevole livello di finitura













Il piccolo modello si monta bene, con un minimo ricorso allo stucco (in questo caso quello liquido True Earth)





Volendo rappresentare una piccolissima scenetta mi sono procurato anche i set dei piloti americani e tedeschi in resina della CMK



Ecco dunque qualche foto del lavoro finito e di alcuni dettagli



















Si tratta di un piccolo falso storico in quanto l' aeroporto di Leck, dove erano concentrati la maggior parte degli He162 fu occupato dagli inglesi e non dagli americani, ma nulla vieta che alcuni piloti a stelle e striscie si siano recati sul campo per esaminare gli innovativi caccia a reazione lì presenti (poi non ho trovato figurini RAF adeguati...)

Comunque il modello si monta bene, è dettagliato e rende bene le forme della Salamandra. Sperando di non annoiare metto qualche foto di confronto con l' analoga riproduzione della Dragon, che pur essendo stata lanciata esattamente 30 anni fa regge ancora il confronto, sebbene, ovviamente, il kit Special Hobby sia nel complesso superiore. C'è una grande differenza nel motore e nelle fotoincisioni ma la Dragon li include nella scatola mentre con il kit Ceko si pagano a parte.











Sperando di non aver troppo tediato i miei 25 lettori di manzoniana memoria, a presto
Riccardo

 baghy :

27/10/2020 11:56
 Ciao Riccardo, ottimo lavoro, mi piace sia il modello che l'ambientazione. L'He 162 mi ha sempre affascinato per il suo design innovativo ma non ho mai costruito il relativo kit.
Quindi tra i due raccomandi lo Special Hobby?
Luca

 ABC :

27/10/2020 12:01
 Ciao Riccardo

Bel wippettino, mi piace il confronto finale fra i due modelli.

Alessandro :-) :-) :-)

 Fabrix69 :

27/10/2020 17:18
 Bella realizzazione, il 162 lo avevo in Tamiya ma lho regalato. Penso proprio che lo riprenderò!!

 adlertag :

28/10/2020 08:39
 @ Baghy
Potendo scegliere sicuramente è meglio prendere lo Special Hobby, ma se uno possedesse già il Dragon non è costretto a cambiare marca per ottenere una buona riproduzione. Fra l' altro non sono così sicuro che il kit Dragon sia facilmente reperibile.
Per lo Special Hobby mi sento di consigliare di prendere almeno le fotoincisioni precolorate, che non hanno un costo eccessivo e rialzano efficacemente il livello di dettaglio, quanto alle resine Brassin ce n'è per tutti i gusti, qualche set lo trovo decisamente ridondante.
Molto carino il set CMK dedicato ai piloti tedeschi dell' He 162: sono tre figurini, uno con il cappotto lungo, uno con la tuta di volo integrale nera dell' ultimo periodo bellico ed uno col giubbotto di pelle ed i pantaloni alla zuava, che è poi quello che ho usato nella scenetta.
Riccardo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141914&forum=135