Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

 Paolomaglio :

2/7/2020 06:46
 Buongiorno, nell'ambito di una ricerca per un nuovo libro mi sono imbattuto in questo velivolo poco conosciuto, si trattava di 6 Arado Ar.96B-1T costruiti dalla Avia in Cecoslovacchia e modificati per operare sulla portaerei Graf Zeppelin.
Questi aerei erano in carico al II./Tgr186, due furono distaccati a Perugia-Sant'Egidio per istruire i piloti italiani all'appontaggio con gancio frenante in previsione dell'impiego sulle portaerei Roma e Aquila.
In particolare il pilota di cui sto studiando la storia fece prove di appontaggio con a bordo un ingegnere tedesco di nome Koning (in alcune pubblicazioni erroneamente citato come Kongs). Sto cercando il nome di battesimo di questo Kning e il motivo per cui viene citato come ingegnere e non con il grado della Luftwaffe.
Ogni altra info sugli Arado con gancio di appontaggio sarebe poi oltremodo utile, grazie in anticipo a che potrà aiutarmi.

PS: ho trovato qualcosa in questo forum http://forum.12oclockhigh.net/showthread.php?s=ee61a41d079c23a6f7c3abb4003f8434&t=54360&page=2

purtroppo però non è possibile iscriversi per chiedere altro o contribuire con quello che ho trovato io... :-(

Qui l'unica foto che sono riuscito a trovare relativa agli ingaggi del cavo effettuate a Perugia

 Tomcat71 :

2/7/2020 08:13
 C'era un articolo in proposito su Storia Militare di qualche tempo fa. Purtroppo sono all'estero e non posso consultare le riviste, ma forse qualcuno le ha sotto mano...

Saluti,
Paolo Fanin

 Paolomaglio :

2/7/2020 08:26
 Grazie Paolo, provo a consultare gli indici on line!

 Paolomaglio :

2/7/2020 08:39
 Allora, del progetto "Roma" parlano sui numeri 288 e 289 e sugli aerei per l'Aquila e Sparviero nello stesso numero, se qualcuni li ha può cortesemente controllare se è citato l'ing. Koning con la dieresi?

 corale :

3/7/2020 15:15
 Ciao,
ecco il mio contributo:

ho trovato quest'altra foto (sfuocata) di un altro AR 96T durante le le simulazioni di atterraggio sempre a Perugia-S.Egidio nel 1943.



L'mmagine (pubblicato solo a scopo di discussione) è estratta da: Flugzeug 43  - Flugzeug Publikations

Invece su Aero fan 1981 04 c'è un articolo sul Centro sperimentale di Travemunde in cui si parla del Ar 96T e si menziona anche l'ing. Konigs (con dieresi). Ti ho mandato all'indirizzo email indicato nel tuo profilo l'estratto dell'artcolo.






 Paolomaglio :

4/7/2020 05:56
 Ciao Alessandro, mille grazie per il tuo contributo! Le due foto di Arado 96 confermano che furono due gli esemplari distaccati a Perugia, corrispondono anche i codici di fusoliera mentre non è possibile confermare i Werk Number per la scarsa qualità delle foto.
Resta il dubbio sul fatto che fosse presente anche uno Stuka con gancio di arresto ma a me non cambia nulla perchè il mio pilota volò solo su Arado e Saiman 202. L'Arado fu usato per l'appontaggio frenato con gancio, il Saiman per il decollo rapido da punto fisso, dopo un solo volo con questi tipi passò a 4 voli con il Reggiane 2001, poi saltò tutto!
Da quel che ho capito ci si mise in mezzo la FIAT e la politica, il Reggiane si era dimostrato un buon velivolo imbarcato, una volta spostata la posizione del gancio di arresto di comportò bene in appontaggio ed aveva una velocità di atterraggio sufficientemente bassa, erano entrate in produzioni apposite varianti per il progetto Roma: silurante, ricongnitore e bombardiere. Tuttavia lo Stato maggiore preferì ricominciare tutto daccapo scegliendo il G.50 come caccia imbarcato e chiedendo anche una variante con ali ripiegabili.... Gli equipaggi del 160°Gruppo persero due mesi ad addestrarsi per improbabile impiego imbarcato in quel di Perugia e nel frattempo la guerra era già persa! Con l'Africa in mani alleate era questione di giorni prima che sbarcassero in Sicilia....

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