Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : Bf 109 G-12 ANR

 C4RL0 :

4/11/2019 17:04
 Ciao.

Riemergo dall'oblio a questo forum dopo mesi di duro lavoro e nulla altro...

Ho visto in rete il Bf 109 G-12 della AZ Model con insegne ANR (kit #AZ7610).



Da ragazzino, avevo messo le mani sull'MPM (è ancora lì, da finire) e su un inqualificabile InTech (che di buono aveva solo le insegne italiane, peraltro di qualità corrispondente a quella delle stampate: ricordo ancora l'ogiva con quell'improbabile spirale rossa riportata sul soggetto rappresentato sulla scatola...).
Inutile che ve lo dica: non ho saputo resitere e me lo sono ordinato.
Tanto, ho pensato, una scatola in più o in meno nell'armadio che differenza fa, ormai?

Arrivato il kit, ho scoperto che le insegne nazionali sono purtroppo errate, perchè il tricolore ha la frangia dentellata su tutti e quattro i lati (ma non è un problema, ho un foglio Tauro per sostituirle).
Sono andato a fare una veloce ricerca sul soggetto proposto ("20 bianco"); le mie fonti sono:
1) "Ali straniere in Italia", #1, "Messerschmitt Bf 109"
2) "Aeronautica Italiana Caccia & Assalto", pt. III
3) "Camouflage and Markings of the Aeronautica Nazionale Repubblicana 1943-45" di Valentini-D'Amico.

Il volume (1) riporta a pag. 46 un profilo che dovrebbe essere dello stesso soggetto proposto da AZ Model:
- stesso numero individuale,
- stessa fascia in fusoliera obliterata,
- stessa ogiva con spirale.
Manca tuttavia l'insegna del II Gruppo Caccia (Gamba di ferro), che nelle istruzioni è riportato su entrambe le fiancate sul cofano motore.
Il numero individuale ha, inoltre, un tratto decisamente più sottile di quello offerto dalle decals.
Nel testo, a commento del profilo, si legge che l'aereo era schierato a Villafranca ad aprile 1945, ma che altre fonti riportano lo stesso esemplare ad Aviano.
Come riferimento è citata una foto a pag. 278 del libro "Aronautica Nazionale Repubblicana" di Nino Arena, che purtroppo non possiedo.

Il volume (2) riporta a sua volta a pag. 57 un "20 bianco". Tuttavia, rispetto al profilo riportato nel volume (1)
- il numero individuale è più spesso (più simile a quello proposto dal foglio decals);
- l'ogiva presenta una spirale simile;
- non è rappresentata alcuna fascia obliterata in fusoliera;
- sulla sola fiancata sinistra (in base al testo) è presente l'insegna del II./JG77 (Asso di cuori), mantenuto dalla precedente assegnazione del velivolo.
L'aereo, ancora in forze al II Gruppo Caccia, sarebbe schierato ad Aviano nel dicembre 1944.
Una differenza sostanziale, tuttavia, è rappresentata dal fatto che mentre nel volume (1) l'aereo non presenta le bugne sul cofano motore, queste sono riportate nel profilo del volume (2) (oltre che nel kit AZ Model).
La differenza è legata alla versione sulla quale è stata basata della conversione in G-12: G-4 senza bugne, G-6 con bugne.

Il volume (3) è quello più ricco di informazioni, e riporta diverse immagini del "20 bianco" (riprese in due momenti diversi).
Fig. 226-117 (pag. 141) mostrano l'aereo ancora con le sole insegne tedesche (è visibile l'Herz As del II./JG77 sulla fiancata sinistra, ma non c'è traccia di fascia o di obliterazione in fusoliera). La didascalia riporta che l'aereo è stato ripreso a Villafranca nel novembre 1944. Nel testo (pag. 129) è sottolineata la mancanza delle bugne sul cofano motore, evidente dalle immagini (pur di non eccelsa qualità) e in una vignetta umoristica del periodo (M1, pag. 150).
Fig. 248-249 (pag. 151) ed una ricostruzione grafica a pag. 142 rappresentano lo stesso soggetto un mese più tardi ad Aviano: le insegna nazionali sono state applicate in fusoliera e coda e l'insegna del II./JG77 è stata mantenuta; inoltre, secondo la didascalia, la spirale differente testimonierebbe una sostituzione dell'ogiva.
Il testo riporta che il II Gruppo aveva in carico un secondo G-12 (Fig. 229, pag. 143): purtroppo dall'immagine non è possibile trarre informazioni utili (numero individuale, insegne, ecc.), ad esclusione delle presenza bugne sul cofano motore.

Ho trovato inoltre una meravigliosa realizzazione del "20 bianco" in rete.

Ora, una foto dice più di 100 profili.
Sulla base di tutto quanto sopra, credo che il profilo del volume (2) sia il "20 bianco" documentato dal volume (3).
Non avendo a disposizione la foto del libro di Nino Arena citata come riferimento nel volume (1), non ho modo di verificare l'attendibilità del profilo lì riportato.
Al momento, quindi, le mie conclusioni sono queste:
- il "20 bianco" dovrebbe essere un G-4 (senza bugne) convertito in G-12: il kit AZ Model è comunque utilizzabile, perchè le bugne non sono stampate direttamente sui cofani, ma sono fornite come dettagli a parte;
- l'insegna del II Gruppo Caccia non dovrebbe essere stata applicata sulle fiancate come suggerito dal kit;
- dovrebbe essere stata mantenuta l'insegna del II./JG77 sulla sola fiancata sinistra (che dovrebbe essere recuperata da qualche parte);
- non dovrebbe essere presente alcuna fascia obliterata in fusoliera.

Qualcuno può confermare/smentire/correggere/integrare le mie considerazioni?
Grazie infinite.

Buona serata.

 adlertag :

5/11/2019 14:18
 Ciao Carlo
Ho gli stessi volumi che indichi, e le tue considerazioni mi sembrano corrette. In casi come questi di solito non mi faccio problemi: mi riferisco alla documentazione fotografica più che ai profili e su quella base procedo.
Non vedo l' ora di seguire il montaggio dato che ho il kit del G 12 AS della LF che usa come base le stampate AZ.
Il kit MPM l' ho montato una ventina di anni fa e non è niente di che ( a voler essere buoni), sicuramente l' AZ sarà anni luce avanti.
Ti seguo
Riccardo

PS : che ne è del Fokker F.VII dell' Ala Littoria?

 C4RL0 :

9/11/2019 11:56
  Ciao Riccardo.

Grazie per la tua risposta.
Hai perfettamente ragione. L'I-ADUA é fermo al palo... da cosí tanti mesi che ho dovuto riaprire la scatola per verificare a che punto fossi arrivato (stavo realizzando per la terza volta il traliccio interno...). E fermi sono pure i due 190 S che avevo iniziato.
Come scrivevo, quest'anno é stato lavorativamente parlando un incubo...

Venendo al 109 G-12, probabilmente ci metterai mano prima tu di me!

In ogni modo, le stampate del kit AZ non sembrano male.
Sono presenti, come d'abitudine per questa ditta, parecchi pezzi non necessari per la versione specifica (oltre alla fusoliera biposto, in questa scatola é addirittura presente anche la fusoliera monoposto, oltre a due eliche diverse, tre tipi diversi di ruotino di coda...).
L'unico difetto che rilevo nello stampo é il dettaglio della fiancata destra della postazione dell'istruttore, che é riprodotta identica a quella anteriore.
Nel kit della Kora, invece, la fusoliera in resina riporta il dettaglio corretto.
Interessante anche la soluzione di AZ per la stampa del canopy (Kora propone un piú classico pezzo in acetato).































A presto.

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