Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : FW 200 Condor

 baghy :

1/11/2019 12:20
 Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che il FW 200 Condor mi incuriosisce e anima la mia passione per i plurimotori, specialmente quelli della Luftwaffe.

In scala 1/72 esiste un kit della Revell e diversi della Trumpeteer (versioni C-3, C-4 e C-8) Qualcuno sa dirmi quale delle due marche abbia lo stampo migliore? 

Ciao

Luca

 ABC :

1/11/2019 14:46
 Ciao Luca

Il Trumpeter non lo conosco, ma lo stampo Revell è ottimo: paragonabile a He 177 e Ju 88; io andrei in fiducia...

Attento però che Revell commercializza ancora il suo stampo vecchio (anni '60), quindi fai una ricerca in rete per il codice giusto.

Alessandro :-) :-) :-)

 Condor :

1/11/2019 15:25
  Ciao, visto il mio nickname 🤗, mi sento chiamato in causa... in effetti il FW 200 è il mio aereo preferito, mi risulta che in Germania stiano valutando una sua ricostruzione integrale a fini museali anche se per ora credo abbiano ricostruito solo un carrello d'atterraggio... se e quando sarà finito farò un pellegrinaggio per vederne uno, una volta nella vita, in scala 1:1...
tornando ai kit - anche se la mia scala preferita è la 1/48 (in questa scala ho costruito anni fa un kit rielaborato partendo da una scatola Trumpeter/Monochrome) nella scala da te richiesta hai due scelte possibili: quella Revell prodotta una decina d'anni fa (occhio che ogni tanto riappare, anche su Ebay, un vecchio stampo anni '60 ormai molto datato, sempre con il marchio Revell!) che offre a mio avviso una buona base per fare un FW 200 C-4 e un'altra scatola per un C-8 (punti di forza: stampo sostanzialmente corretto; buon foglio decal, assemblaggio più semplice; punti di debolezza: occhio ai ritiri della plastica e ai segni degli estrattori in alcune  zone; motori semplificati).
c'è poi lo stampo Trumpeter con 3 declinazioni: C-3, C-4, C-8 (punti di forza: linee generali rispettate, zona motori e interni migliori, punti di debolezza: foglio decal da sostituire, occhio all' assemblaggio zona ala centrale/fusoliera).
Personalmente preferiso forse il Trumpeter; va ricordato però che in genere il Revell costa meno del modello cinese...

Sergio

 baghy :

1/11/2019 17:09
 Grazie ragazzi, siete una certezza. Comuque vada non dovrei sbagliare quindi, forse la Trumpeteer permette la realizzazione di più versioni (prezzo a parte). Domanda di rito allora: avete notiza di fogli decal dedicati a questa scala?
Ciao
Luca 

 Condor :

1/11/2019 18:46
 Il kir Trumpeter che io sappia nella stessa  scatola ha i pezzi per unana sola versione; in altre parole: se vuoi fare la C-4 non è che puoi acquistare altra scatola, tipo quella del C-8 per poi farlo; in altre parole: devi fare la scelta della versione che vuoi fare prima dell'acquisto (idem per il kit Revell).

Quanto ai fogli decal, Print Scale ed Xtradecal hanno dei fogli dedicati in 1/72.
Forse anche LF Models.

Certamente ha fatto qualche foglio decal Peddinghaus, ma ha costi proibitivi.
Con Print Scale in genere te la cavi bene senza spendere un'esagerazione.

Sergio

 vidrobhobby :

18/12/2020 12:45
 Ciao Luca,
tantissssssimi anni fa mi dedicavo agli aerei, oggi ai carri, e nella mia collezione di documentazione ho il seguenti fascicolo che sarei disposto ad inviare contro qualcosa di terrestre II G.M. sui mezzi italiani o tedeschi (documentazione, decals 1/72, modelli o conversioni 1/72), se fossi interessato  mandami un MP, eventualmente corredato da un n° di telefono:

AIRCRAFT IN PROFILE

 

Volumi di 6/25 pagine in inglese con storia, dati tecnici, sviluppo, unità di impiego, foto B/N e profili a colori  (medio/buono stato)

 
 

99

FOCKE WULF FW200

 

 

 

p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}span.newbbpluscss {mso-style-name:newbbpluscss;}div.Section1 {page:Section1;} p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}span.newbbpluscss {mso-style-name:newbbpluscss;}div.Section1 {page:Section1;}

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140368&forum=135