Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : FW 190 A8 "rote ein" Leutnant Hans Dortenmann. Aggiornamento

 UmbertoGio :

1/11/2015 21:13
 Buonasera a tutti:
se possibile , chiederei l'iscrizione a questo Gis , considerando che gli argomenti trattati , sia storico che modellistico , stuzzicano il mio interesse .
Un saluto a tutti.
Umbertogio.

 corale :

2/11/2015 22:10
 Un saluto di benvenuto ufficioso in attesa dell'iscrizione ufficiale ;-)

 UmbertoGio :

11/11/2015 20:20
 Grazie Corale :-)

intanto che si aspetta ne approfitto per presentare il lavoro che mi accingo ad iniziare.
La mia scelta è caduta sul Fw 190 A8 e precisamente sul kit Hasegawa in 1:32.



Il FW 190 è un velivolo che mi ha sempre affascinato e che considero uno dei migliori mezzi , se non il migliore ,del secondo conflitto mondiale ( :-D qui qualcuno avrà da ridire).Ha svolto tutti i compiti che gli sono stati affidati con efficienza e precisione , onorando le finalità per cui era stato costruito e ideato.
Questo è il contenuto della scatola:















un po' di fotoincisioni per l'interno:



Premetto che non sono un buon modellista :-D , e che tendenzialmente , perdendo l'interesse sul kit che mi accingo a costruire....sono propenso a metterlo da parte in attesa di tempi migliori :-P .
Spero , che con questo mio modesto wip , e con i consigli (e critiche) che chiunque mi vorrà dare , di riuscire a portare finalmente in porto un "lavoro" in modo "degno" e al massimo delle mie possibilità.
Al momento non so ancora la livrea e il teatro in cui ambientarlo. La mia idea è di abbinarlo ad un pilota semi-sconosciuto e non al solito asso , magari dalla storia particolare o curiosa. In effetti stò effettuando ricerche in rete...e un paio di "scelte" già ci sono. Preciserò in seguito.
In ultimo....sono pure "lentino" 8-) :-D
Scusate la lungaggine.
Saluti.

Umbertogio-

 ABC :

11/11/2015 21:56
 Bellissimooo!!!

Caro Umbertogio.....hai appena trovato un seguace!

Ti seguiro' come un ADJUTANT.

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

12/11/2015 13:49
 Ciao Umbertogio, in attesa della formalizzazione del tuo ingresso nel gruppo ti anche il mio benvenuto.
Bel soggetto quello che hai scelto e concordo con te che il 190 ha veramente fatto di tutto su tutti i fronti, un vero e proprio "workhorse".

Io sto facendo (a rilento anche io) un FW190D in 1/48 e ne approfitto per segnalarti che il colore del pannello strumenti e delle consolle laterali del set fotoinciso della Eduard è completamente sbagliato perchè tende al blu e non al grigio scuro come dovrebbe essere. Valuta tu se tenerlo così (a modello montato l'abitacolo si vede poi poco) o se riverniciarlo nel colore corretto anche se in questo caso è ovviamente una rottura di scatole.

Buon lavoro!

Ciao

Luca

 ivancola :

12/11/2015 15:50
 scusami ho letto solo ora naturalmente benvenuto fra noi.... dico a chi di dovere di nastrarti

 UmbertoGio :

12/11/2015 17:24
 Grazie a tutti :-)

@baghy : concordo , Eduard ha combinato una cavolata con quelle fotoincisioni precolorate , non andando neanche lontanamente vicino al colore reale degli interni del FW (RLM66). Sto decidendo se lasciare il pannello strumenti originale (mi piace l'effetto in rilievo degli strumenti) con la relativa difficoltà di colorazione e finitura , che su un modello in questa scala sono imperativi. O scegliere la via breve...le fotoincisioni previa aggiustatura della colorazione.

Altro quesito che mi sto ponendo , dopo un primo esame dei vari componenti: l'assoluta mancanza di rivettatura , sia in fusoliera che sulle ali.







Ora partendo dal presupposto che anche nella realtà queste rivettature non erano cosi evidenti , il gioco vale la candela? Il modello ne può giovare? O rimane un "esercizio" fine a se stesso? La tentazione è forte , ma non avendolo mai fatto , non vorrei imbarcarmi in un lavoro improbo e dai risultati non scontati. Voi cosa fareste?

Saluti.

Umbertogio

 UmbertoGio :

12/11/2015 18:09
 Scelto il soggetto:



E' il soggetto da scatola:

Hans Dortmann , accreditato di 38 vittorie. Curioso il suo primo abbattimento sul fronte orientale il 6 febbraio 1944. Quando con il suo FW A6 Black 7 abbatte un La5 ...speronandolo. Con il soggetto in questione A8 Red 1 , venne abbattuto vicino a Parigi il 26 giugno 1944 , si salvò riuscendo a saltare. Fine settembre dello stesso anno , il gruppo a cui apparteneva passò sui 190 D9 , mezzo con cui si guadagnò il primato di abbattimenti.
Sopravvisse alla guerra.

 baghy :

12/11/2015 23:02
  A me la rivettatura piace molto ma va molto a gusto personale. Secondo me in 1/32 ci sta benissimo, dovresti provare, non è poi così difficile.  Io come rivettatrice uso "Rosie The riveter" acquistata online, ma ce ne sono altre altrettanto buone.

Bello il soggetto è soprattutto molto interessante la storia del suo pilota che è riuscito a sopravvivere a quell'inferno.

Ciao

Luca

 tapiro :

13/11/2015 00:54
 Grande Umberto, bel soggetto,
sono curioso di seguire il tuo wip, anche dal vivo
:-D
Ciao
Guido

 ABC :

13/11/2015 07:50
 Ciao Umbertogio

Il soggetto che hai scelto è ultraclassico ma comunque sempre magnifico! Concordo con Luca/Baghy sulla questione dei rivetti..... così poi magari ti copio! ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 macetta :

14/11/2015 18:22
 SONO SICURISSIMO CHE LO PORTERAI A TERMINE.......CON LA TUA CULTURA MODELLISTICA (E NON SOLO) LO REALIZZERAI MAGNIFICAMENTE !!! ( rivetti o non !!! )

 corale :

14/11/2015 19:36
 Un inizio in grande stile vedo :-o e con un classico poi.
Dalle premesse credo che questo sia un WIP da gustare passo passo quindi ...avanti con la colla :-)

 UmbertoGio :

15/11/2015 16:00
 Grazie a tutti per gli incoraggiamenti , ma non vorrei che vi aspettiate troppo dal sottoscritto non ho la "manualità" necessaria , ne la pazienza per poter soddisfare i palati fini :-D
Intanto il lavoro procede (anche se lentamente , come mia prassi).Nel frattempo ho provato a testare le mia abilità nel produrre le rivettature su un vecchio modello , e debbo ammettere che i risultati non sono entusiasmanti (prima volta per me). Due cose ho scoperto: si deve fare in un'unica passata.. (con la seconda o terza rischi di combinare guai :-( ). Con una passata , l'incisione è leggerissima , ben visibile...ma leggera e in fase di verniciatura o dando il primer copri , molto probabilmente, il tutto. Rifinire il tutto con uno spillo punto per punto , per dare maggiore "profondità"? Consigli? Come strumento ho usato il rivettatore della Trumpeter , non è il top , ma un lavoro decente riesce a farlo.
Queste sono le mie fonti per un'eventuale rivettatura. Corrette?
Scusate la qualità delle immagini.





Spero siano corrette

Sotto , lo stato attuale.
Prove a secco , e relativa pulitura dei pezzi. Inizio aggiunta dettagli fotoincisi. L'abitacolo è da scatola , provvederemo in seguito a dettagliarlo maggiormente.



Tutto qua :-)

Saluti.

Umbertogio

 ABC :

15/11/2015 18:07
 Inizio molto tecnico, bene; attendo il proseguio...... con impazienza......

Non riesco ad ingrandire molto l' immagine (sono sul cell.) ma la barra di controllo sembrebbe ruotata di 180°, puoi controllare?

Alessandro :-) :-) :-)

 UmbertoGio :

15/11/2015 18:15
 Vero ABC....come ho detto sono prove a secco , e non ho badato alla posizione della barra :-D , la legge di Murphy è sempre in agguato 8-) .

Grazie.

Umbertogio.

 ABC :

15/11/2015 19:13
 SEMPRE......... ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 Alle :

15/11/2015 20:04
  Bravo, bell'inizio, poi il 190 è sempre un bel vedere.

 Icepol :

16/11/2015 15:47
  Bellissimo soggetto ed inizio molto promettente!!

Per quanto riguarda la rivettatura hai detto molto bene sul fatto che sarebbe opportuno farla in un unica passata...pena pasticci a gogo ed io ne so qualcosa (ho quasi buttato un modello).
Lo strumento che utilizzi e che ho anche io è il rivettatore della trumpeter ma che secondo la mia opinione non è adatto a rivettare aerei: la corona è troppo grande e non si riesce quasi mai a rivettare fino alla radice dell'ala in quanto poi si va a sbattere sulla fusoliera. Se posso consigliarti (ed è una cosa che ho già messo in preventivo per me) ci sarebbe da acquistare il rivettatore "Rosie the rivetter" (scritto più o meno così) che ha una corona di diametro molto più piccolo e quindi più efficace anche in zone difficili da rivettare......l'unico neo è il prezzo che mi pare troppo salato per quel che è lo strumento in se!

Ciao

 UmbertoGio :

16/11/2015 18:16
 Grazie Icepol , me ne sono accorto subito :-D , e per quanto riguarda l'attrezzo della Trumpeter , sono d'accordo : ha molti limiti che ne pregiudicano spesso il risultato. In quanto al "Rosie the rivetter" ho letto che è il top per questi lavori. Solo...che è di difficile reperibilità , e a quanto ho letto , l'ultima versione è stata modificata. Infatti le rotelline dentate provenienti da ingranaggi di orologi opportunamente lavorate , sono state sostituite con rotelline fotoincise , che non rendono parimenti. Comunque sia è un attrezzo inserito nella mia prossima lista della spesa. Nel frattempo mi sono preparato un punteruolo montato su un mini trapano (ho fatto sparire il compasso di mia figlia: lo sta ancora cercando :-D ) , con questo è mia intenzione ripassare la traccia data dal Trumpeter. Lavoro tedioso...ma dopo alcune prove fatte....rende al meglio sul modello.

Ciao e grazie.

 UmbertoGio :

21/11/2015 15:56
 .
Eccomi di nuovo:

In attesa di poter recuperare alcune cosette "necessarie" , ho continuato con dei piccoli lavoretti di aggiunta. Poca cosa in verità , il tempo ha disposizione non era molto , e la "lentezza produttiva" personale ha fatto da padrone :-D .
Mi sono limitato ad aggiungere qualcosina all'abitacolo. Di suo era abbastanza spoglio , e anche se una volta chiuso non si vede quasi nulla , un minimo è da fare. Per completare l'arredo , voglio prima dare il colore di base: Mi è più congeniale rifinire i particolari "fuori" e aggiungerli in seguito.















Ho assemblato inoltre altri particolari , tutti in attesa di una prima sezione ad aerografo , posterò al più presto una testimonianza dei progressi.
Spero di terminare l'abitacolo in settimana e di passare al più presto al lavoro di rivettatura dell'intero modello.
Dio me la mandi buona :-D

Saluti

Umbertogio

 ABC :

21/11/2015 18:02
 Ciao Umbertogio

Proseguio lavori molto intrigante...... ma..... ci sono residui di colla al posto della barra di comando :eye: , non e' che Murphy ha colpito ancora? :-D

Alessandro :-) :-) :-)

 UmbertoGio :

21/11/2015 18:21
 :-D :-D :-D
Negativo...questa volta messa diritta ed incollata...solo per accorgermi che mi era difficoltoso lavorare dentro la vasca senza rischiare ogni volta di romperla o piegarla.
Quindi scollata. Si rimette solo alla fine ;-)
La somma degli errori + l'esperienza = risultato ottimale. :-D

Ciao.

 ABC :

21/11/2015 18:44
 Concordo in pieno!

Antenne, tubi di Pitot, eliche, gambe carrelli & cannoncini vari sembrano creati apposta per rompersi (......e cadere in posti assolutamente inaccessibili o essere divorati dalla "creatura che vive nel pavimento"......).

Ti seguo sempre con massimo interesse

Alessandro :-) :-) :-)

 Hurricane66 :

21/11/2015 20:09
 Ciao Umberto
Ti sto seguendo dall'inizio e per me stai facendo un ottimo lavoro

 UmbertoGio :

21/11/2015 20:17
 Ciao Francesco :-)
Grazie.....ma aspettiamo a dirlo :-D .
Al momento mi sto' divertendo , anche se ho pochissimo tempo a disposizione. Questa settimana dovrei avere più momenti liberi , e vedremo di dare un'accelerata.
Ci si vede questa settimana?

Ciao.

 UmbertoGio :

29/11/2015 20:53
 Eccomi di nuovo:
la produttività non è al massimo ...ma meglio che niente :-D .
In questi gg ho preso in mano l'aerografo per effettuare piccole sedute di finitura dei pezzi pronti per essere montati in seguito.
Ho preparato e mascherato (interno ed esterno) il tettuccio del FW , e dato una mano al motore.




Intendo rifinirlo in seguito con lavaggi mirati per dare profondità al tutto.
Una parte del lavoro fatto è stato dedicato all'abitacolo , anche questo da rifinire. Intendo dare una passata di trasparente lucido e lavaggi vari , quindi un'ulteriore passata di opaco per omogeneizzare.
Al momento si presenta così..non è il massimo , ma gli abitacoli sono la mia bestia nera.





Sono conscio dell'ulteriore lavoro da fare per rifinirlo per bene (anche se il lavoro una volta chiuso l'abitacolo sarà praticamente invisibile), ma passettino dopo passettino un risultato decente credo di poterlo raggiungere :-D .
Questa settimana vorrei (tempo permettendo) dedicarmi alla rivettatura , speriamo in bene :-(

Saluti.

Umbertogio

 Alle :

29/11/2015 22:16
  Mah, personalmente mi sembra più che accettabile.

 UmbertoGio :

13/12/2015 19:41
 Rieccomi :-)
il tempo a disposizione non è stato molto..ma qualcosina sono riuscito a metterlo assieme.
Ho iniziato ad aerografare in RLM 02 gli interni delle cofanature motore ed ho aggiunto gli scarichi dipinti in Exhaust metallizzato.



Quindi ho aggiunto al motore la parte anteriore dipinta in grigio , almeno questo i risulta. Nel frattempo , già che avevo l'aerografo pronto ho dipinto la ventola di raffreddamento anteriore.



La parte che mi ha richiesto più tempo e pazienza , è stata l'assemblaggio dei flap in fotoincisione , :-( , ma alla fine il risultato non mi dispiace.



....perfettibili...ma va bene così. Devo solo ridare un'ulteriore passata in RLM 02.
Nel contempo ho tagliato e livellato gli incassi originali per far posto al tutto...



....sperem :-D

Dipinto le pale delle eliche....




Ogiva dipinta e preparata con la mascheratura per la spirale , tettucci mascherati (interno ed esterno) e pronti per essere montati.
Per il momento è tutto :-( , la velocità non è il mio massimo , ma si va avanti.

Saluti.

 ABC :

14/12/2015 11:29
 Ciao Umbertogio

Non è la velocità che conta ma il risultato finale, ed i tuoi risultati sono per ora (ma sono sicuro anche per dopo) ottimi, in modo particolare mi piacciono i flap in fotoincisione, che avranno necessitato di una pazienza a dir poco certosina per il perfetto allineamento di tutti gli elementi.

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

14/12/2015 21:26
 Bellissimo lavoro, quoto quanto detto dal mio omonimo ABC ;-)

 Icepol :

15/12/2015 00:28
  Veramente molto bello e realistico!
La velocità di esecuzione confrontata alla mia è da primato mondiale  ;-) .....bravo attendo sviluppi :-D
Ciao

 Ettore :

15/12/2015 06:50
 Il lavoro prosegue monto pulito ed ordinato, mi piace il grau anche se io lo avrei schiarito tra i freims dei flaps e poi con un filo di colore ad olio lungo i frames stessi...........ma sono piccoli dettagli.
Il 190 è uno dei miei preferiti, il prossimo 2016 mi dedicherò all'A8 in 1/72 di Eduard ed è un peccato che nelle prossime campagne sia un po' indietro come votazioni.
Bravo !

Ettore

 UmbertoGio :

12/1/2017 22:05
 Rieccomi...dopo tantooo tempo ( mi scuso) , riprendo in mano il 190 A-8 , che paziente ha aspettato e sopportato sino ad adesso il mio "disamore" :-D . Nel contempo non sono stato con le mani in mano , ma ho iniziato e TERMINATO :-D un 109 G-6 di cui posterò magari i modesti risultati in un post specifico.

La situazione attuale:

Elica e ogiva montate e verniciate...per gli invecchiamenti..in seguito.

 UmbertoGio :

12/1/2017 22:10
 Chiuso fusoliera , montato il cofano motore ( avevo dettagliato ulteriormente il propulsore :-( , ma lavoro nullo...non si vede nulla :-D





 UmbertoGio :

12/1/2017 22:14
 ...quindi montato le ali e primerizzato il tutto con Gunze 1200 diluito al 65/70 %



 UmbertoGio :

12/1/2017 22:24
 Per passare poi alla verniciatura vera e propria. RLM76 per le superfici inferiori dopo un leggera pre-ombreggiatura , in seguito con il post possiamo intervenire ancora.



 UmbertoGio :

12/1/2017 22:31
 ... a seguire , proseguito con la stesura dei relativi RLM74 e RLM75 in fusoliera....





e relative macchie in fusoliera...





 ABC :

12/1/2017 23:00
 Oooh! Rieccoti finalmente!

Ottimo proseguio dei lavori e bellissima colorazione.

Anch' io purtroppo spesso ho dei periodi di stallo durante la costruzione dei miei modelli, non sei certo l' unico..... d' altra parte per lavorare al meglio ci vuole il momento "giusto".

Alessandro :-) :-) :-)

 UmbertoGio :

12/1/2017 23:40
 Ciao Alessandro .. e grazie.
Mi ero un pò smontato per dei problemini durante il montaggio. Le resine usate non conbaciavano per nulla una volta chiuse le ali..i fori dei cannoni erano disallineati , e il lavoro di chiusura e ricostruzione degli stessi mi aveva "sgonfiato" :-D . Ho aspettato il ritorno di "fiamma" per riprovarci , ed è andata bene :-) . Bastava solo "provarci" :-D

 corale :

13/1/2017 20:22
  Ottimo, direi che la pausa ha dato buoni frutti :-D

 UmbertoGio :

14/1/2017 12:01
 Thx Corale :-)

piccolo avanzamento...troppo "nuovo" !! Vorrei dare leggerissime velature sulla parte centrale delle pannellature di tutto il velivolo , in modo da simulare una moderata usura. E magari con lo stesso metodo , scurirne (sempre leggerissimo) la parte interna della "cornice" delle stesse , per poi passare alla lucidatura pre-decal. Lavoro da fare , o meglio in postshading ?
Consigli?





 pony10 :

14/1/2017 13:51
 Grande Umberto.
Lavoro da manuale come sempre .

 Hurricane66 :

14/1/2017 20:15
  Bravissimo Umberto!!!
Un bellissimo aereo fatto ottimamente.
La verniciature è splendida ;-) ;-)

P.S. Devo ammettere che la strisca sulla fusoliera mi piace un sacco. un bel azzurro/blu, bello pimpante :-D

 UmbertoGio :

15/1/2017 11:34
 Grazie Francesco :-)

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