Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : wip bf 109 K captured in 72

 nux :

5/2/2013 23:20
 ciao Gente,
mi inserisco anch'io nella campagna con un classico in scala 72....un 109 k catturato a fine conflitto sul campo di Praga Kbely....
Base di partenza il Fine Molds (er top in questa scala) oltre a tutto l' after market che si può trovare in giro. L'idea è quella di un aereo allo stato di relitto abbastanza "vissuto e depredato"

come questo ..


base di partenza l'ottimo fine molds + tutto quello che sono riuscito a trovare di aftermerket



:-D
ciauux
Nux

 nux :

6/2/2013 00:06
 Bene..iniziamo dalla fusoliera che è stata tagliata...ossia "alleggerita" dal motore Daimler che è abbastanza penoso  (sarà sostituito da quello AIRES molto + verosimile...)
Ho pertanto ricostruito il vano radio e  aperto il portello di accesso..solo il pezzo FuG 16 proviene da radio set aires..il resto sana autocostruzuione




:-D

 pittarofranz :

6/2/2013 15:25
 Scusa, ma il mezzo è sgtato catturato a fine conflitto, giusto? vide mai nuove insegne o utilizzo da parte dei vincitori, sennò non mi sembra rientrare nella casistica della campagna... :-?

 AndRoby :

6/2/2013 19:31
 Ciao!
Si, ecco, il pittaro nazionale mi ha preceduto: ho le stesse domande!
I Cechi catturarono un rottame?? :-? :-?
Ciao!

 ivancola :

6/2/2013 20:07
  Secondo me non rientra nelle specifiche della campagna

 nux :

7/2/2013 01:31
 Beh..se ci metto due figurini americcani che ispezionano il velivolo dovrei rientrare alla grande.....
;-) ;-)

 Hoot :

7/2/2013 08:16
 insomma ....
:-D :-D :-D

Estratto del regolamento
  • preda bellica: con mezzi che abbiano subito solo ed esclusivamente modifiche relative alla colorazione e/o all'apposizione di nuove insegne e che siano stati armati e/o riarmati ed utilizzati nell'ambito dello stesso conflitto in cui sono stati catturati
  • requisizione: si intendono i mezzi civili requisiti e re-impiegati, riarmati o no, in ambito militare

 nux :

7/2/2013 10:59
 mmmmhhh...se non si può considerare preda bellica come da regolamento ...vedo se trovo un altro soggetto a replicare o ..al limite, lascio la campagna...
:-( :-(

 euro :

7/2/2013 11:09
 molto probabilmente il modello non rientra nella Campagna :-) , ma continua a farlo e soprattutto a mostrarci il wip perchè stai facendo un lavoro interessante... ;-)

 Stefano :

7/2/2013 12:36
 Ma perchè rinunciare alla campagna, con un aereo già così ben avviato????
Basta solo nn farlo distrutto e farlo in mano americana.
Hai (...avete...) mai sentito parlare del "Rag Tag Circus"??
Era una unità raffazzonata americana che usò ogni genere di automezzo catturato ai tedeschi e impiegava, in volo, anche un Me109.
Io l'ho letto sul libro "L'ultima battaglia" di C.Rayan, ma in rete si trova in inglese...

"One unit, the illustrious 83rd Infantry Division, which was moving as
fast as an armored task force, had recently been nicknamed "The Rag-Tag
Circus" by the correspondents. Its resourceful commander, Major
General Robert C. Macon, had given orders to supplement the division's
transport with anything that moved; "no questions asked." Now the
Rag-Tag Circus was going flat out in a weird assortment of hurriedly
repainted captured German vehicles: Wehrmacht jeeps, staff cars,
ammunition trucks, Mark Very and Tiger panzers, motor bikes, buses and
two cherished fire engines. Out in front, with infantrymen hanging all
over it, was one of the fire trucks. On its rear bumper was a large,
flapping banner. It read, Next Stop: Berlin. "
"On its right flank, tenaciously pacing the 2nd mile for mile and
fighting all the way, was a wildly assorted collection of vehicles
crammed with troops. From the air it bore no resemblance to either an
armored or an infantry division. In fact, but for a number of U.s.
Army trucks interspersed among its columns, it might easily have been
mistaken for a German convoy. Major General Robert C. Macon's highly
individualistic 83rd Infantry Division, the "Rag-Tag Circus," was going
hell-for-leather toward the Elbe in its captured booty. Every enemy
unit or town that surrendered or was captured subscribed its quota of
rolling stock for the division, usually at gunpoint. Every newly
acquired vehicle got a quick coat of olive-green paint and a U.S. star
slapped on its side; then it joined the 83rd. The men of the Rag-Tag
Circus had even managed to liberate a German airplane and, harder, had
found someone to fly it, and it was spreading consternation all over
the front. First Sergeant William G. Presnell of the 30th Infantry
Division, who had fought all the way from Omaha Beach, knew the
silhouette of every Luftwaffe fighter. So when he saw what was
obviously a German plane heading in his direction, he yelled "ME-109!"
and dived for cover. Puzzled when there was no burst of machine gun
fire, he raised his head and stared as the fighter sped away. The
plane was painted a blotchy olive-green. On the undersides of the
wings were the words "83rd Inf. Div."


"The Last Battle". Cornealius Ryan


E cmq su Goooogle immagini mettendo "captured german plane" o "captured german Me109"...o a vostra scelta, alcune foto di Me109 a stelle e strisce saltano fuori.
Che poi siano Me109/g..h...i...l...m, ogiva gialla, ala appuntita, cofano bombato, seggiolino reclinabile, specchietti retrovisori orientabili dall'interno, sedili in similpelle....beh questo nn lo so!!!!!

Captured saluti

Stefano

 nux :

7/2/2013 20:38
 Si Stefano..hai perf ragione ma se restringi la ricerca ai 109 K non c'è proprio nulla in giro a stelle e strisce .....azzzz...mi sa che mollo :-(

( la campagna ovvio non il w..i.p.;-)   )

Nux

 AndRoby :

7/2/2013 21:46
 Sinceramente nux mi dispiace, ma leggere meglio prima il Regolamento sarebbe stato....meglio!
Ovvio che se ti presenti con altro o con un K "in regola" sei più che il benvenuto!!
Ciao!

 nux :

7/2/2013 23:37
 chiuso con la campagna...chiedo pertano al coordinatore  di passare questol wip nel GIS Luftwaffe nell'attesa di  trovare  qualcosa in tema  :-P

Nux

 Hoot :

8/2/2013 08:20
 Fatto
;-)

 nux :

3/3/2013 22:29
 Bah..evvabbè..andiamo avanti va...

vi presento la parte posteriore completa di radio e serbatoio MW50 autocostruti..dulcis in fundo la cavetteria elettrica e i tiranti dei piani mobili











ebbene si ..avete visto bene..c'è anche la girobussola....licenza mia poetica..eheheh

:-)

 svt67 :

3/3/2013 23:14
 Bel lavoro, se ho capito bene hai intenzione di riprodurlo come da foto ad inizio wip, giusto?

 nux :

4/3/2013 01:37
 grazie Svt67.....Si , + o - , non ho deciso però il soggetto ..vedrò strada facendo

 nux :

4/3/2013 21:34
 ok ..passiamo ora al cockpit...tutto fotoinciso eduard con molti pezzi autocostruiti ..giusto per dare volume al piattume delle Fotoinc....notare il box bossoli della MK108 autocostruito

  :-D



Dimenticavo...ho aggiunto una bandella di piombo sul seggiolino per dargli una migliore  conformazione

Ho dimenticato di dire inoltre  che ho incollato il cruscotto omettendo il pezzo il plastica omonimo  del Kit..ad una prima misura infatti "a secco " con le paratie Eduard ( sopratutto con la sx) non mi ci trovavo come misure per 1 mm..omettendo il cruscottino  invece , et voilà, tutto ricombacia alla grande!!! Col mm in più il cokpit toccava pure  la cloche !!
;-)

 ROBY69 :

5/3/2013 22:24
 Sta venendo davvero bene...
...merita sicuramente le insegne tedesche!!!

:-)

 nux :

6/3/2013 14:20
 Lo penso anch'io ...insegne britanniche o USAF avrebbero sicuramente guastato"l'atmofera"  ..ehehehe


 nux :

7/3/2013 23:51
 Passiamo ora all'assemblaggio delle semifusoliere che , alla fine , non ha creato problemi per le fotoincisioni ..il tutto si innesta al primo tentativo a patto" di restare nei limiti" con l'iperdettaglio
:-D :-D
grazie alle fotoincisioni l'effetto finale è garantito...( PS quasi tutte incollate con vinilica!!!)



:-)
Notare inoltre le tuvbazoni del serbatoio principale nel vano bagagli ...obbligatorio da realizzare se il vano è mostrato "open"
:-D :-D






La parte più complessa sarà naturalmente la zona motore da ricostruire ex novo.:-(
Naturalmente ogni commento è gradito al fine di migliorare la riproduzione..
Nux
;-) 

 nux :

11/3/2013 21:35
 Bene ,,,,visto che non i sono commenti , proseguo nel lavoro che evidentemente non fa una grinza...
A breve vi proporrò la riproduzione del firewall in Scratch..cosa che ha richiesto  20 ore di lavoro e grossi interventi di "falegnameria"!!
Nux

 corale :

12/3/2013 19:28
 Che lavoro stupendo e hai ragione nel dire che il lavoro non fa una grinza!

Ti seguo con attenzione.

 nux :

26/3/2013 12:39
 ecco a voi ...il firewall


 ROBY69 :

28/3/2013 10:46
 

Rinnovo i complimenti stà venendo davvero bene.

Bella idea quella di aprire il vano bagagli, sinceramente mai visto prima,
complimenti anche per l'originalità.

 

 nux :

30/3/2013 00:41
  Grazie Roby,

sinceramente non ci sono troppe immagini  relativi alla fattura del vano bagagli di un "K" ...mi ha aiutato molto il libretto istruzioni  ( trovato in rete) e una immagine apparsa su Wings of  Black Cross, serei di volumetti USA dedicata ai relitti Luft .
Il lavoro di scratch poi è piuttosto delicato viste le piccole dimensioni del modello :-x
A breve novità....
Ciauux.

 pixi :

2/4/2013 17:43
  ciao Nux trovo il progetto interessante , una domanda dato che dalle foto non si capisce bene , ma di che colore hai dipinto la fusoliera all,interno perche era in 02 di sicuro e dalle foto sembra alluminio :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

 nux :

3/4/2013 00:27
 Ciao Pixi,

hai ragione è alluminio non certo Grau 02 ...gli interni solitamente venivano lasciati cosi "nudi  e crudi"  in quanto nell'ultimo periodo di guerra ciò che interessava era l'aumento della produttività e le macchine tedesche erano costruite tipo  "usa e getta"... tant'è che sui K, G10 e FW 190 D le ali inferiormente erano spesso non dipinte!!! Evitando la finitura di alcuni elementi  si recuperava tempo prezioso e si economizzava materiale, cosa  fondamentale in quel periodo. In genere le strutture interne erano lasciate non dipinte oppure ( ma questo sino al 42) si utilizzava una vernice trasparente lucida  come protezione antiossidante. Il tutto non è frutto di mia invenzione ma  ripreso da  Monogram Close up vol 7 ME 109 G vol 2... e confermato da altri autori ( M. Ulmann Luftwaffe colors pp 175  ove , al capitolo "Aircraft interiors" si legge".....per motivi di economia la pratica di colorare gli interni ( tranne l'abitacolo che rimase sempre in 66) cadde in disuso dal 1942 tranne che per proteggere i pezzi intelati, in acciaio  o in Elektron ove si potevano usare indistintamente i colori 02, 66 o 99 in quanto meno rsistenti dell'alluminio alla corrosione)...Spero che il tutto ti sia utile ..:-P
Ciauuxx
Nux

 nux :

7/4/2013 14:33
 Ok, dopo breve parentesi,  continuiamo con il kit..

qui le ali dopo aver rifatto i pozzetti ed il meccanismo di chiusura /apertura flabelli



quindi montiamo il tutto e coloriamo il firewall  ...:-P



  prepariamo poi il motore AIRES aggiungendo tubi, cavi e qualche dettaglio in +



 alla fine inseriamo altri dettagli sul firewall e tutte le superfici mobili  che saranno riposizionate "ad hoc "

al momento credo sia tutto....

dettaglio firewall finito


Nux



:-P

 nux :

18/4/2013 12:21
  Salve a tutti,

il K procede con l'inserimento motere che non è stato facile per l'allineamento fori supporto con le longherine ( adattate dal kit)
I serbstoi olio e glicole sono autocostruiti.....come pure il compressore maggiorato del D ....l'Aires vende infatti il motore DB605 A col compressore normale      :-x :-x....magari avessi trovato l'extratech che invece lo prevede perfetto!!!   :-( :-(


:-D :-D
notare in questa immagine il nuovo compressore....si vabbè non è perfetto ma ho fatto quello che potevo.......


:-P

commenti???

ciauuxx da Nux

 Alle :

18/4/2013 20:12
 Commento positivo.:-D :-D
Scherzi a parte, stai conducendo un lavoro di dettaglio notevole.E su un '72 oltretutto.

 nux :

2/5/2013 01:35
  cari amici, ecco il motore finito.....solo bastate una sessantina di ore per completarlo....



:-D
Direi che con questo pezzo "mi sono fatto male abbastanza"..... :-P :-P
ma sono contento del risultato..superiore ad ogni aspettativa


Ciauuxx
Nux

 fabrix67 :

2/5/2013 08:21
 Secondo me hai fatto un lavoro incredibile, soprattutto considerando la scala.
Complimenti

fabrizio

 euro :

2/5/2013 08:49
 certi lavori in 1/72 mi lasciano basito!!
:-o :-o :-o :-o :-o

 capitantrenitalia :

5/5/2013 19:27
 Complimentoni, ma va in moto anche???

 nux :

9/5/2013 00:20
  Per ora no..ma ci sto pensando seriamente!!! :-P :-P :-P

 nux :

18/6/2013 12:25
 aggiormanento ..colorazione in atto....metallo ala inferiore RLM 75/83 e 76 variant

:-D







per il metallizzato ho usati il true earh associato all'alclad per differenziare i pannelli...ottimo il risultato finale!! 
Per smorzare il contrasto ho schiarito con bianco i colori sulle ali ma  solo qui non sulle fiancate della fusoliera ...ho volutamente  utilizzato il sistema di luce zenitale per creare differenti saturazioni di colore...similmente ai figurini..ehehehhe
:-P :-P
ciao a tutti
Nux

 Paolo11 :

18/6/2013 14:02
 Caspita che bello ! io l'ho fatto in 1/32 , ma in 1/72 è un altro paio di maniche

Bravissimo ! c'è veramente tutto in quel minuscolo motore , che voglio  sperare lascerai aperto ...? 

Ciao

Paolo

 nux :

19/6/2013 00:46
 Certo Paolo ..ovviamente!!!  Dovendo cimentarmi con una macchina catturata, lo rappresenterò piuttosto " open" .:-P :-P


 nux :

14/7/2013 12:11
 ciao a tutto ...direi che ci siamo ....quasi terminato ...verniciatura e invecchiamento finito...risultanto eccellente ma che faticaaaaaaa ...


:-D


a breve  ..il modello finito..poi tocca al dioramino!!

 ROBY69 :

14/7/2013 12:33
 Se fosse in quarantotto...da quarantottista ti direi ottimo lavoro...

...se penso che è in settantadue ti dico spaziale...ma esponilo sotto
una lente d' ingrandimento così che tutti possano vedere!!!
Ancora bravo.

 nux :

14/7/2013 22:52
 Grazie Roby...cercherò di accontentarti  nelle prossime immagini

 fabrix67 :

15/7/2013 08:20
 In effetti se lo spacciassi per un 48 nessuno ne metterebbe in dubbio la scala.
Complimenti

fabrizio

 Utente2662 :

15/7/2013 11:53
  impressionante il tuo lavoro. Il risultato finale te lo puoi godere solo in foto purtroppo, come spesso accade per questa scala. Bravissimo Nux, si vede che ami il 109, uhhh come si vede.

Bob :-)

 nux :

15/7/2013 14:50
 Grazie.....Hai perfett ragione Roberto...è il mio chiodo fisso da quando ho scoperto l'amore per gli aeroplani...ne ho fatti oltre una decina di 109 in 72 ( oltre ad uno in 48 e uno in 32 ) ...anzi conservo ancora dopo 25 anni un pezzo pluripremiato che sconvolse ( all'epoca ) le mostre locali ( e non ) di modellismo..si tratta del mio primo 109 k4  interamente rifatto della HELLER ma dipinto a pennello ...è il  lavoro a cui mi sono ispirato con questo soggetto  forte oggi di migliori tecniche di colorazione e smalti acrilici all'epoca inesistenti !!!!  Cercherò di postre una immagine se la trovo..
:-D ;-)
NUx

 zeusque :

20/7/2013 22:43
 veramente un gran bel lavoretto! :-D

complimenti!

ciao

lorenzo

 nux :

30/8/2013 20:25
  Cari amici 

dopo la pausa estiva eccomi qui per proporvi i relativi aggiornamenti

qui dettaglio cappotta radiatore FO 987 ricostruita

 poi finita


qui 

invece il dettaglio cappotta motore



prima e dopo ...la cura 
:-P :-P


inoltre ecco l'elica ricostruita partendo da quella di scatola....mozzo in scratch con tubicini in plasticard sui cui si incollano le pale innestate con un pezzo di metallo da 0,8 mm  
:-D :-D


:-D :-D
alla fine ecco il risultato 


dulcis in fundo ..ho voluto farmi male ( assai ) nella ricostruzione del tettuccio Erla in filo rame da 0,25 e lamierino da 0,3.....( ahi ahi che dolorrrrrr :-( :-(    ma all afine l'ho spuntata io...ehehhehehe :-P :-D :-D



questo è il pezzo più bello ( e diffcile) del modello che ho autocostruito e ne vadio fiero ...
A presto
Nux 

 nux :

30/8/2013 20:49
  ...azzz dimenticavo...nel frattempo ho terminato il modello... :-D :-D :-D












Stavolta è tutto veramente...ora si passa alla basetta 
:-D :-D :-D

 javelin61 :

30/8/2013 21:46
 La tua solita vecchia crosta.... :-D :-D :-D :-D
Bravo Nuccio, davvero bravo, non deludi mai.
Aldo

 nux :

30/8/2013 22:32
 ehehehehe...caro Aldo oramai siamo tutti veterani qui
:-D :-D :-)

 corale :

1/9/2013 20:01
 

L'ho già detto ma devo ripetermi: modello stupendo, ...e l'originalità del progetto poi?
Sono curioso di vedere la basetta che darà sicuramente completezza al modello.

 

 nux :

2/9/2013 00:52
 Bravo Ale..hai detto bene !!!..il barbatrucco sta tutto nel diorama ..che seguirà a breve ehehehhe
ciauuxx
Nux

 nux :

3/9/2013 12:03
  allora eccoci qua ...
basetta completata


una cosa semplice che però rende l'idea di abbandono

:-D
poi ci aggiungo due figurini americani et voilà...






personamente mi sono ispirato a questa foto....spero che vi piaccia l'idea
:-D :-D
Prossimamente.....il RO41  :-P :-)

Ciauux 
Nux
8-) 8-)

 shock&awe :

3/9/2013 12:14
 Bellissimo!
Mi piace un sacco.
Complimenti

 ppozzo68 :

3/9/2013 20:17
 E' un risultato fantastico!
Se penso alla scala rimango senza parole. Bellissimo veramente.

 ivancola :

3/9/2013 20:45
  E bravo Nuccio  ;-)

 nux :

3/9/2013 21:12
 Grazie a tutti per i complimenti----
:-D :-D
Ai smaliziati che magari noteranno  la MANCANZA delle croci nere sotto le ali dico solo che le ho inserite alla fine del pezzo :-P :-P tranquilliiiiii!!!

Ivan che dici..lo porto a Bologna???
;-) :-)
NUx

 lananda :

3/9/2013 23:16
 beh questo non lo avevo visto, e devo dire che sono veramente sorpreso da cosa si riesca ad ottenere in scale così piccole.
Detto ciò andiamo a nasconderci (io e il mio '109 in 1/32...):oops:

ciao

 ROBY69 :

4/9/2013 11:21
 Rinnovo i complimenti fatti in precedenza,
davvero bello!!!

:-)

 fabrix67 :

4/9/2013 13:46
 Sarebbe già splendido se fosse in 48, figuriamoci in 72.
Complimenti meritatissimi

fabrizio

 Alle :

6/9/2013 00:32
  E' uno spettacolo.

 nux :

17/9/2013 00:36
 ciao a tutti ..ora possso dire finalmente che il modello è veramente terminato
:-P :-D :-D

Ringrazio TUTTI per i complimenti ricevuti
;-)

ed ora RO 41!!!


Nux

Ps il segno scuro sulla basetta è la cancellazione firma ..motivi di privacy..eheheh
:-D

 euro :

25/9/2013 10:36
  Complimenti ben meritati!!! :-o :-o

 combatmedic11 :

25/9/2013 10:46
 Se pubblichi le foto del tuo modello in bianco e nero le puoi sovrapporre all'immagine che ti ha ispirato. In 1/72 poi............
:-o :-o :-o

 Paolo11 :

25/9/2013 11:12
 Spettacolare !!! Bellissimo ! sono rimasto a bocca aperta e senza parole.

I miei più sinceri complimenti

Ciao

Paolo 11

 nux :

25/9/2013 12:57
 Grazie Grazie e ancora Grazie per i complimenti ...che dire ..per fortuna che ci siete e mi sostenete altrimenti sarei rimasto un "Lupo solitario"...
:-D :-D
Ora però tocca al Ro 41 di cui già è aperto il Wip relativo....seguitemi su Regia aeronautica se vi piacciono questi pezzi...cari saluti a tutti e ci vediamo a Bologna dal vivo!!  !;-) ;-)
Nux
:-D :-D

 nux :

27/9/2013 18:36
 carissimi,

un colpo di fortuna mi ha permesso di trovare le slide del mio primo serio BF 109 K 4  ampiamente rimaneggiato . E un pezzo heller con interni e motori autocostruti al 100% ..eravamo nel 1985/86  e non esistevano resine fotoincisioni o altre diavolerie varie solo olio di gomito . All'epoca ( sono passati oltre 25 anni azzzz ..sono vecchio )  ebbe numerosi  riconoscimenti. E DIPINTO TUTTO A PENNELLO utilizzando i terribili colori Gloy (RLM 76) ed Humbrol !!  ...ero senza soldi in quanto frequentavo ancora da studente la facoltà di Medicina.......giusto per raffronto per far vedere come sono cambiate le cose in un quarto di secolo..
   




questa volta è davvero "tutto" sul 109 K ........:-x :-x
  Salutozzz
Nux


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=128688&forum=135