Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : Me 109 - Differenze tra E-3 / E-4 ?

 Eretico :

5/12/2012 22:17
 In vista della campgna "Under two Flags", sto raccogliendo info in merito alle differenze tra le versioni dell'Me 109 E-3 ed E-4.

Attualmente a mia disposizione ho un E-4 della Eduard in 1/48 super dettagliato.
Originariamente questo kit era destinato a diventare un E-4 Trop.

Ora se le differenze non sono troppo evidenti (Da quello che ho trovato in rete sembrerebbe che la versione E-3 avesse un tettuccio più squadrato e senza blindatura aggiuntiva ed eventualmente lo spinner a punta, oltre al potenziamento del motore, ma su questo non sono certissimo) lo vorrei utilizzare per riprodurre un E-3 catturatto.

Se al contrario le differenze fossero marcate allora sarò costretto a cercare un'altro kit per la bisogna.

Altro non ho trovato per il momento e dai walkaround in rete non si notano differenze sostanziali.
Se qualcuno può darmi info in merito si faccia avanti.

:-)

 giulio_mattei :

5/12/2012 22:27
 Ho ricordi molto vaghi risalenti a parecchi anni fa. mi pare che la differenza principale fosse qualcosa sulla cappottina. I frames erano diversi perche in uno la cappottina era piu` spessa. Potrei sbagliare

Giulio

 Alle :

5/12/2012 23:04
 La differenza più evidente tra E3 ed E4 era la cappottina, più squadrata e con frames più "pesanti" per l'E4, il poggiatesta blindato alle spalle del pilota diventa standard.

Pino

 Lupo :

5/12/2012 23:58
 Esatto. Aggiungo anche che, oltre che più spessi, i frames sull'E4 avevano anche una diversa posizione: quello orizzontale sull'E4 era posto in corrispondenza dello spigolo superiore del tettuccio, mentre sull'E3 era un po' più in basso, lasciando "libero" lo spigolo che, in questo caso, era lievemente arrotondato. Per il resto le cellule mi risulta fossero sostanzialmente identiche, tanto che molti E3 furono modificati con l'installazione del tettuccio dell'E4...

 Target :

6/12/2012 02:08
 Molte delle osservazioni fatte dagli altri sono corrette, ma non si può generalizzare perchè varianti campali e retrofit, hanno spesso apportato varianti.


Ogiva,

Quella standard con foro centrale comune a tutti gli E fino al 4.
Dalla agosto 40 fino a fine anno sono comparsi E3-4 con ogiva appuntita.
Occhio alle foto di quello che vuoi riprodurre.
Dall’ E 5 in poi tutti la montavano ma ve n’ erano almeno di 4 tipi diversi. Al 99% il tuo kit di E-4 ha l’ogiva forata comune con l’ E-3
  Trasparenti,
Sia il parabrezza che il tettuccio erano di foggia diversa. Più squadrato sull’ E4, dai bordi più arrotondati sull’ E-3. Attenzione al vetro blindato ed alla piastra corazzata dietro la testa del pilota, l’ E3 nasceva senza, ma hanno cominciato ad essere montate dopo l’ Agosto ’40. Anche in questo caso, quindi, occhio alle foto all’esemplare che vuoi riprodurre. Quà  secondo me qua non puoi transigere, ti servono i trasparenti di un E-3. Non ho idea se papà Eduard te li ha messi nella scatola dell’ E-4 
Infine,  poteva essere montato come optional, lo specchietto retrovisore esterno sul parabrezza.
 
  Pannello Strumenti:
La radio era diversa, ma le differenze nell’ aspetto erano minime, in 1/48 direi che potresti ignorarle. Gli E3/B Jabo, al pari degli E4/B avevano il pannello per lo sgancio delle bombe o del serbatoio, Un piccolo rettangolo sotto il pannello strumenti principale giusto di fronte alla barra di comando. Va eliminato se fai un caccia senza gli attacchi ETC ventrale per bomba o serbatoio.  
 Filtro antisabbia,
  Se il tuo kit nasce come un trop,allora devi eliminare il filtro antisabbia della presa d’aria del compressore sul lato sinistro. L’ operazione non è difficile, ma ricostruire la saracinesca sulla presa d’ aria stessa viste le dimensioni, può essere un po’ostico.   E per finire, hai un MP.   Ciao Roberto

 Eretico :

6/12/2012 09:32
 Grazie ragazzi.
Roberto hai un MP.

:-)

 Eretico :

6/12/2012 23:26
 Innanzitutto un grazie a Roberto per tutto il meteriale veramente interessante.

Comunque alla fine ho ordinato un E-1 profipack sempre della Eduard in 1/48 che in base alla documentazione inviatami da Roberto è praticamente identico all'E-3, più che altro il tettuccio.
I particolari sempre sempre molto precisi.
Perciò l'E-4 sarà utilizzato per realizzare la versione Trop come previsto in origine.

Mancano ancora dei particolari necessari, ma direi che ci siamo.

:-)

 Target :

6/12/2012 23:40
 

Occhio ai cannoni alari, L ' E1 aveva delle mitragliatrici da 7,92 completamente annegate nell' ala, Il 3 e il 4 avevano dei cannoni  da 20 mm che sprgevano per bene dal bordo d' attacco e un rigonfiamento sul ventre dell' ala per far posto all' ingombrante caricatore a tamburo da 60 colpi, credo che l' E 1 non avesse tale rigonfiamento.

Senti, ma adesso che hai i documenti, il modello è in arrivo non è che ci puoi postare una foto o un profilo del soggetto che vuoi riprodurre? Sarei un po' curioso.

Ciao

Roberto.

 Eretico :

7/12/2012 12:05
 Allora...

Per quanto riguarda il trasparente purtroppo l'E-4 della Eduard non ha i trasparenti dell'E-3.
Quindi ho optato per ordinare la verisione E-1 visto che l'E-3 non c'è.
Perciò, cannoni a parte che non sono un problema, rimangono le bugne sotto le ali e per quelle dovrò studiarmi qualcosa e non solo per quelle visto che sono state applicate anche le "cinémitrailleuse".

I soggetti in ballo che vorrei riprodurre sono: 1) QUESTO.
In questo sito è riportato anche il rapporto originale in francese dei test effettuati.

E' un Me 109 E-3 "White 1" W.Nr. 1304 catturato in Francia nel novembre 1939.
(Poi per lo schema etc, sto raccogliendo informazioni ed immagini varie e profili che poi posterò al momento dell'apertuta della campagna).

Tra le altre cose, una chicca; il mome della ditta costruttrice riportato nel rapporto.
"Messerschmidt".

2) Me 109 E-1 "Red 9"  W.Nr. 3326.
Il primo 109 E perfettamente funzionante caduto in mano ai francesi nel settembre 1939 e anch'esso utilizzato per test comparativi.
Anche in questo caso sto raccogliendo info, immagini etc, che ovviamente posterò all'apertura della campagna.

Sinceramente propendo più per ll secondo visto che è un E-1, anche se per il primo ho trovato più documentazione storica.

:-)

 MARCO062 :

7/12/2012 19:39
 Scusa, mi sono accorto solo adesso di questo post...
Hai un MP ;-) !

 Eretico :

12/12/2012 22:26
 E' arrivato l'E-1... uno spettacolo.
Bene, ora non rimane che attendere l'apertura delle campagane. Non vedo l'ora.

:-)

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